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XY in depth: Tyranitar


Drake.

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Non è certo una novità  trovare Tyranitar tra i pokémon più alti in usage, boost alla SDef sotto la sand che lui stesso setta, movepool vario e ampio, bulkyness eccelsa e typing altrettanto funzionale rendono questo pokémon un elemento di spicco per qualunque team fin dai lontani tempi di DPP. Purtroppo in XY ha visto l'indebolimento della sua trait causa nerf generale ai weather ma in compenso gli è stata data la possibilità  di mega evolvere.
Analizziamo ora i principali set utilizzati.

 

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Tyranitar è uno dei pokémon più imprevedibili del metagame, a differenza di molti altri non ha necessità  di mega evolvere per essere utile, anzi, in diverse occasioni svolge ruoli ben differenti ma comunque fondamentali. Le sue ottime qualità , elencate in precedenza, gli consentono di essere un pokémon utile in qualunque tipologia di team, dagli stall agli hyper offensive, passando per i balanced.

 

qmxft2T.gif DRAGON DANCE

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Tyranitar @ Tyranitarite
Trait: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragon Dance
- Crunch / Stone Edge
- Ice Punch
- Earthquake

 

Il primo set da citare è comunque senza dubbio quello che usa mega evolvendosi. La mega evoluzione ha donato a questo pokémon una bulkyness ma soprattutto una velocità  superiore a quella della forma base rendendolo uno degli sweeper più potenti e pericolosi del metagame. Il set è abbastanza ovvio, Crunch a volte viene preferita a Stone Edge a causa della bassa precisione di quest'ultima e consente di colpire efficacemente pokémon come Slowbro e Ferrothorn rendendo però il nostro dinosauro verde estremamente vulnerabile a fairy come Azumarill e Sylveon, Ice Punch è un'ovvia coverage move che colpisce e shotta pokémon come Gliscor, Landorus-T e Garchomp, che generalmente gli entrano addosso e anche per fare ingenti danni a Hippowdon. Earthquake, infine, completa la coverage, colpendo Lucario, Heatran, Bisharp, Terrakion, Excadrill, altri Tyranitar ed elude completamente i King's Shield di Aegislash.

===Checks & Counters===

Pokémon come Scizor e Ferrothorn sono in grado di reggerlo e fermarlo, Hippowdon tiene tranquillamente l'Ice Punch +1 ma il suo Earthquake non è sufficientemente potente per shottarlo, anzi, gli causa un danno poco superiore al 50%, Skarmory lo può stallare ma non può in alcun modo vincerci l'1vs1, Keldeo tiene qualunque sua mossa a +1 e revengekilla con Secret Sword, Quagsire e Clefable possono contare su Unawave per annullare i boost e vincere l'1vs1, Azumarill (attenzione però alla Stone Edge che con un damage roll alto lo shotta) può tenerlo e shottarlo con Play Rough, Sylveon se è sprovvisto di Stone Edge regge l'Earthquake e può ribattere con un Hyper Voice stabbato e ulteriormente potenziato da Pixillate.

Infine, i pokémon fighting con una buona bulkyness fisica come Conkeldurr e Chesnaught lo reggono tranquillamente e lo shottano senza alcun tipo di problema.

===Altre Opzioni===

Opzioni significative a questo set è difficile trovarne. Nonostante nel suo movepool compaiano mosse come Fire Punch, utile per shottare senza problemi gli steel e Iron Head, per colpire efficacemente i fairy, si preferisce comunque optare per il set classico.

 

qmxft2T.gif SUPPORT

Tyranitar.gif

Tyranitar @ Chople Berry / Smooth Rock / Focus Sash
Trait: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Fire Blast / Stealth Rock
- Crunch / Pursuit
- Rock Slide
- Earthquake

A differenza dell'altro, questo set è puramente di supporto.
Tyranitar è uno dei migliori setter di SR esistenti visto il numero elevato di pokémon su cui può entrare e la sua bulkyness.
Fire Blast, in alternativa, consente a Tyranitar di colpire gli steel non deboli ad Earthquake come Scizor, Skarmory e Ferrothorn ma anche uno dei main counter del set DD, Chesnaught.

La Dark move serve principalmente per i Latwins e, why not, per Gengar, la STAB Rock è utile per mettere pressione ai due defogger volanti (Zapdos e Mandibuzz) oltre che killare Thundurus, infine Earthquake, unito alla max speed e alla Chople Berry, gli permette di outspeedare e killare Adamant Bisharp e di vincere l'1vs1 contro Terrakion e Aegislash.
In alternativa alla Chople Berry è giusto citare Smooth Rock, che porta la durata della sand da 5 a 8 turni, consentendo a quello che generalmente è il suo compagno perfetto (Sand Rush Excadrill) di avere ben 3 turni extra per sweepare/indebolire il team avversario e il Focus Sash, utile per consentirgli di vincere alcuni 1vs1.

Ultimo dettaglio da considerare è l'evs spread che può variare con un investimento di EVs maggiore in SAtk a discapito dell'Atk lasciando comunque massimizzata la Spd.

===Checks & Counters===

Essendo un set puramente di supporto parlare di check e counters è estremamente inutile.

===Altre Opzioni===

Da citare Ice Beam che può essere inserita nel moveset per poter colpire e killare i draghi, Gliscor e Landorus-t e per i più temerari che non hanno paura del miss anche Stone Edge su Rock Slide per una maggiore potenza.

Ovviamente la scelta di optare per un set mixed comporta l'obbligato cambio di natura da Jolly a Naive o a Hasty.
Non è impensabile, infine, utilizzare la megapietra anche su questo set.

 

qmxft2T.gif CHOICE SCARF

Tyranitar.gif

Tyranitar @ Choice Scarf
Trait: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Pursuit
- Crunch
- Stone Edge
- Earthquake

Il set scarfer su Tyranitar è un must fin da quando l'item è stato introdotto in quarta generazione. Tyranitar è uno dei migliori pursuitter del gioco e, unito al boost in speed dato dalla scarf permette un revengekill facile su pokémon come i Latwins e Gengar.
Crunch è la seconda Dark move utile per colpire pokémon bulky come Slowbro e Deoxys-D, Stone Edge è la mossa che consente a Tyranitar di gestire e fermare i flying spam (Mega Pinsir & Talonflame) mentre Earthquake chiude il solito cerchio, colpendo i già  citati pokémon deboli a ground.

===Checks & Counters===

Anche per il set scarf parlare di check e counters è abbastanza inutile. Fondamentalmente per counterare un choicer non si deve far altro che predictare la mossa che sta per fare e agire di conseguenza.

===Altre Opzioni===

Superpower e Iron Head possono tranquillamente prendere il posto di una delle due Dark move, in particolare la seconda consente a Tyranitar di colpire in modo più efficace, e senza rischiare il miss, i fairy.

 

 

qmxft2T.gif CHOICE BAND

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Tyranitar @ Choice Band
Trait: Sand Stream

EVs: 164 HP / 252 Atk / 92 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Pursuit
- Crunch
- Stone Edge
- Earthquake

 

Set praticamente identico allo scarfer...

Cosa differenzia quindi questo Tyranitar dall'altro?

Beh, questo non revengekilla praticamente nulla, ad esclusione dei soliti Latwins, ma è in grado di colpire in modo paurosamente efficace tutto ciò che non lo resiste. La pericolosità  di CBTar è nota sin da BW2 e nel metagame XY, con l'assenza della resistenza a dark degli steel, è diventato ancor più devastante e temibile.

Attualmente però va detto che è una versione molto rara da vedere.

 

===Checks & Counters===

Parlare di check e counters è anche in questo caso abbastanza inutile. Fondamentalmente per counterare un choicer non si deve far altro che predictare la mossa che sta per fare e agire di conseguenza.

===Altre Opzioni===

Anche qui Superpower e Iron Head possono tranquillamente prendere il posto di una delle due Dark move.

La spread, infine, può subire qualche cambio, si può optare per una potenza leggermente inferiore e beneficiare di un numero di HP più alto, a danno della Speed.

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kk


vedi, c'è un motivo per cui alcuni hanno iniziato a chiamare XY OU il metagame dei Focus Sash...


In particolare in molte battle HO vs HO vince il primo che mantiene intatti più a lungo i propri, ragion per cui anche su Tyranitar è giusto citarlo


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Rubrica carina, mi mi puzza troppo di Smogon.


Sarebbe poi carino se venissero analizzati altri tipi di Pokemon, non quelli che al 90% delle volte trovi nel solito team competitivo di turno.


Kmq bel progetto, spero duri a lungo ^^


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a cosa dovrebbe servirmi analizzare pokémon inutilizzabili nel metagame?

tra l'altro le guide XY di smogon sono orrende, meglio queste (e non scherzo)

Che tristezza sapere che il battling ruota sempre e solo attorno a quei 5-6 pokemon :(

Magari a ogni 2 OU che analizzi, inserisci un NU.. Poi lo dico solo per respirare un po' d'aria nuova, non per altro :)

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Che tristezza sapere che il battling ruota sempre e solo attorno a quei 5-6 pokemon :(

Magari a ogni 2 OU che analizzi, inserisci un NU.. Poi lo dico solo per respirare un po' d'aria nuova, non per altro :)

Ma se la serie di guide parla di XY OU perché dovrebbe parlare di NU? Ora stanno partendo dai primi posti del viability ranking, che sono ovviamente i Pokémon più importanti da analizare in quanto sono i più usati. Queste guide sono fatte per i novizi, a cui non importa molto di sapere come counterare un Pokémon che non vedranno mai in OU o come utilizzarne uno che gli darebbe pessimi risultati.

Se uno vuole usare i suoi Pokémon preferiti faccia pure, ma a quel punto giocherebbe 4fun e non più competitivamente.

Vuoi giocare dei Pokémon che non useresti mai in OU? Vai su Showdown e clicca su "NU", semplice.

Comunque sono circa 130 i Pokémon utilizzabili decentemente in OU.

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Che tristezza sapere che il battling ruota sempre e solo attorno a quei 5-6 pokemon :(

Magari a ogni 2 OU che analizzi, inserisci un NU.. Poi lo dico solo per respirare un po' d'aria nuova, non per altro :)

Ma analizzare Pokémon che non usa nessuno non servirebbe a niente, visto che non si avrebbe nè l'occasione di usarli nè l'occasione di incontrarli sul campo ed essendo queste guide mirate a far conoscere tutti gli aspetti di un Pokémon, beh, sarebbe uno spreco di tempo farle su un NU. Meglio analizzare i Pokémon cardine del metagame, per saperli usare e fronteggiare, non credi anche tu? :)

EDIT: Outspeddato XD

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Scusate, scusate... Forse devo solo abituare la mia mente a pensare più in mainstream :( Se ho detto qualche blasfemia la ritiro.

Non devi pensare più in mainstream :( Voglio solo farti capire che Pokémon è un gioco COMPETITIVO, in cui l'obbiettivo è VINCERE. Quindi, se uno vuole giocare seriamente deve usare più o meno sempre gli stessi Pokémon (che in realtà  sono un bel po', come precisato da Lawliet~) per stare al passo con gli altri. Poi ovviamente c'è il 4fun, in cui ognuno gioca con i suoi preferiti, ma che non dev'essere confuso col gioco vero e proprio.

EDIT: Perchè vengo sempre outspeddato? :mki2:

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Le prime due mosse del set support variano parecchio in base al team. Stealth Rock è quella imho fondamentale, anche perché è usatissimo come offence support per dare entrare su tanta roba e anche per settare. Come natura di base avrei messo la Jolly, citando poi la Hasty e la Naive nelle other options, ovviamente nel caso si usasse mixed. Ice Beam l'hai giustamente messa nelle other options ed è meno frequente di Fire Blast quindi è più che ok....poi boh, avrei barrato Rock Slide e avrei aggiunto Stone Edge. Capisco il fattore miss, ma le mosse falliscono entrambe. Inoltre, Rock Slide missa spesso e volentieri kills importanti, motivo per cui si sceglie sempre in base al player. Io le metterei come alternative alla pari.


 


Per il resto gj, anche se avrei aggiunto il CB (non è usatissimo, ma esiste e fa danni a tutto, anche contando l'assenza della resistenza dello Steel sul Dark, motivo per cui è molto forte).


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stone edge praticamente non esiste sui set che ho denominato support...la slide killa comunque sia talon che thundurus oltre a pressare meglio zapdos e mandi


per la natura non hai torto, edito...anche se le versioni non mixed praticamente non esistono


cbtar boh non esiste imo però potrei aggiungerlo


 


EDIT: aggiunto


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Parlo di danni random che magari servono. Che ne so, fare più danni ad Azumarill o a Sylveon, ai Latwins se non si ha Crunch (quasi sempre quindi) e in generale fare roll damages più alti. So benissimo che Rock Slide killa quello che deve killare, ma quella mossa è messa come STAB e in quanto tale essa deve fare più danni possibile. 


Personalmente preferisco SE alla Slide, proprio per una questione di danni. Poi oh, se missa si smoccola easy :]


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Ottime guide Drake :) Una domanda: mi spiegheresti questa frase "...boost alla SDef sotto la sand che lui stesso setta.."? Come fa ad aumentare la def spec sotto la sabbia? La sua abilità  attiva solo un fiume di sabbia che danneggia gli altri..


Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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Ottime guide Drake :) Una domanda: mi spiegheresti questa frase "...boost alla SDef sotto la sand che lui stesso setta.."? Come fa ad aumentare la def spec sotto la sabbia? La sua abilità  attiva solo un fiume di sabbia che danneggia gli altri..

La tempesta di sabbia aumenta la difesa speciale dei tipi roccia quando viene settata.

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La tempesta di sabbia aumenta la difesa speciale dei tipi roccia quando viene settata.

Ah non lo sapevo, non c'è scritto nemmeno su PokeC, grazie mille :)

Paldea

Champion

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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bellissima analisi!! mi piacciono un sacco tutte queste iniziative mi rendono più gioioso che mai!! xD comunque se uno al Tyranitar di supporto li vuole dare Ice Beam che mossa deve togliere?


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Dipende dal team e da che mosse servono. Per esempio se non hai l'esigenza di settare le sr puoi tolgiere quella, se non hai l'esigenza di trappare i latwins puoi togliere pursuit. Le uniche mosse fondamentali sono RSlide / Stone Edge ed Earthquake, il resto le puoi ruotare in base all'esigenza.


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