Vai al commento


La perseveranza di Nintendo


Davide Medio

Post raccomandati

Per quanto sappia benissimo che parlare di certi argomenti in un forum principalmente abitato da fan o, se vogliamo dire, "clienti fedeli" di Nintendo è come sparare alla Croce Rossa, MA nella speranza che questo topic sia notato anche da persone che possano tenere un discorso serio senza urlare "NN KAPISKI 1 CZZ!!!!!!!!!1" allora posso permettermi di aprire questo dibattito.


Ora, prima di dare qualsiasi risposta, vi prego di leggere tutto quello che ho da scrivere.


 


L'argomento è, appunto, la perseveranza di Nintendo nel puntare la propria politica a dare il suo appoggio totale sempre e solo ai suoi titoli storici.


 


Mi spiego meglio: nell'ultimo Direct avvenuto, come in tutti i Nintendo Direct che ho seguito, io spero solo in una cosa: una nuova IP, una killer app, un gioco nuovo, NUOVO!


Ogni volta, puntualmente, vengo deluso.


Ed ho posto una teoria a riguardo la totale non curanza di questa casa di sviluppo nel volersi impegnare in nuovi progetti... in verità  tanto teoria non è, è una mia affermazione: a Nintendo non conviene, per non dire che non ne ha bisogno.


Molti di voi diranno "embè, è una cosa positiva: può impegnarsi poco ma riuscire sempre e comunque a tirare fuori titoli di qualità !" Mmh, nì: per quanto non voglia ASSOLUTAMENTE mettere in dubbio le doti qualitative che Nintendo riesce a mettere in quasi ogni suo titolo, questo ha comunque un suo svantaggio, anzi diciamo due:


1. I giocatori più vecchi si scocciano di ritrovarsi sempre gli stessi titoli. Questo è il meno peggio, sia perché capita raramente e sia perché la grande N riesce sempre a portare una (più o meno) innovazione all'interno delle stesse serie, che li rende uguali effettivamente solo dal nome ma che poi li differisca per contenuti (e questo è un grande passo in avanti rispetto ad altre software house... *COFFCOFF*ACTIVISION-EA-UBISOFT*COFFCOFF*);


2. Non porta nuovi giocatori, o per meglio dire nuovi clienti, ad acquistare, o sempre per meglio dire "unirsi" a questa grande mandria che è (o che ha) Nintendo. Questa è la cosa più grave, dal mio punto di vista, perché chi non ha giocato, chi non ha mai avuto esperienze con i titoli delle serie storiche non li giocherà  MAI, se non occasionalmente.


Ora il mio discorso NON È a dati alla mano, non voglio fare un discorso di natura statistica (che mi piacerebbe però approfondire), bensì una di principio: perché, tra i principi di Nintendo, non vi è anche quello di uscire dal suo guscio, o meglio aprirsi ad un nuovo pubblico? E non sto parlando di "commercializzarsi" perché la questione del "commercializzarsi" è diversa da quella che faccio io nonché fraintesa ai più, ma nell'appunto impegnarsi, rischiare di non pubblicare il nuovo gioco della vecchia serie, ma il nuovo gioco di una nuova serie, o anche un unico, grande gioco.


Ma come dicevo poco fa, non ne ha bisogno: può vantare di fare vendite spropositate sempre con gli stessi brand, sostenuto da un seguito di fan, di clienti che a casa hanno un altarino con la foto di Satoru Iwata a cui ogni mattina quando si svegliano dedicano tre preghiere. Come minimo.


 


Io non voglio arrecare offese a nessuno, è normale essere appassionati di un brand o di una software house, io stesso mentirei se non dicessi di essere per così dire "simpatizzante" della Sony ma per un mero rapporto affettivo, essendo stata la PlayStation la mia prima console di sempre (per quanto io stesso veda e ammetta che la Sony faccia una str*nzata su due, VERO PLAYSTATION VITA??), e non per questo reputi la Nintendo da meno, anzi, è anche superiore! Tutta via c'è una differnza: spesso la Sony induce le case di sviluppo a creare qualcosa di nuovo, di rischiare, e questo ha portato a The Last of Us e Journey (titoli opinabili, ma qualitativamente eccelsi), e si spera in futuro No Man's Sky. Non Nintendo, lei pone la sua politica sempre sullo stesso piano, rimane nel suo, non rischia e seppur tutto questo ne esce sempre vincitore. Se vogliamo essere gentili, ha sempre il c*lo parato.


 


Di questa cosa ne ho parlato con un'altra persona, anch'essa fedele di Nintendo. Essa mi ha esposto la sua dicendo che mi sbagliavo, e che di esclusive solide diverse dai soliti esistono, elencandomi diversi giochi. Di quell'elenco, che ne contava una quindicina di giochi, io ne conoscevo al massimo 4. Possono essere queste delle esclusive solide? Delle killer app? Dal mio punto di vista, una esclusiva per una (o più) console di una casa di sviluppo deve essere supportata al massimo delle risorse di quella casa, perché sono le esclusive che la fanno campare, che vendono le console, che ti impediscono di chiudere l'anno in negativo. Eppure? Eppure non li ho mai sentiti, e non ve li elenco perché sono sicuro che facendolo voi direte "Ma sì, sono bellissimi giochi, come fai a dire che non valgono nulla??" e io vi risponderei che non fa una piega. Sono alberi che cadono in una foresta ma che non fanno rumore. Le killer app esistono per fare rumore, MOLTO rumore, altrimenti non esisterebbero. E il responsabile di dover far rumoreggiare le esclusive, è chi quelle esclusive le ha.


Quindi, le killer app di Nintendo quali sono? Semplice, le IP delle sue serie storiche! Gira e rigira, si ritorna al punto di partenza. Non voglio fare il saccente ma, effettivamente, ogni anno mi do sempre più ragione.


 


Ora, so benissimo cosa state per dire: Splatoon. Sì, lo riconosco anch'io, Splatoon può essere quella ventata d'aria fresca che ci voleva a Nintendo, ma anche quel progetto di cui si è parlato oggi, Project Treasure, sembra essere interessante. Insomma, non sono killer app potentissime, ma sicuramente è un passettino in avanti rispetto al passato. Quello che mi chiedo io adesso è: continueranno per questa strada, o faranno il "gambero", un passo in avanti e due indietro? Riconosceranno che puntare su qualcosa di nuovo e rischiare in questo modo possa portare benefici, o si richiuderanno di nuovo nel loro castello sulle nuvole?


 


Prego, esprimete la vostra.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meh, sinceramente, ho sempre l'impressione che Nintendo, per quanto riguarda i rischi, ci vada sempre con i piedi di piombo. Se un gioco non riscuote abbastanza successo o vende poco, sono sempre refrattari a tastare il terreno. E se aggiungiamo il lato marketing, cosa su cui Nintendo fa (purtroppo) poca leva, capiamo che delle nuove IP non possono reggersi solo sull'apprezzamento degli utenti, ma anche su un pubblico generale molto più espanso e sull'appoggio dei suoi stessi publisher.


Insomma, io apprezzo quello che fa la Nintendo ancora oggi nel mondo dei vg, e apprezzo anche che il suo stesso presidente si stia facendo in quattro per risollevare il tutto (si è dimezzato lo stipendio e sta prendendo in considerazione di eleiminare il region lock), ma come diceva qualcuno, "La pubblicità  è l'anima del commercio". Una pubblicizzazione più vasta (specie nell'era dei social network, di cui la compagnia fa un uso ottimo), porterà  più gente a considerare l'acquisto di una nuova IP, di conseguenza, più domanda, e successiva offerta. Alla Nintendo non sono stupidi, e sanno che se il loro cliente vuole le loro IP più classiche, gliele danno, ma sanno anche che se vogliono ALTRI giochi, glieli danno. Bisognerebbe soltanto ... insistere di più, ecco.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo è il mio pensiero da sempre, praticamente.


La famosa "Nintendo difference" per me sta solo nel fatto che Sony e Microsoft sono aperte alle novità  e ai cambiamenti, mentre Nintendo si è creata un'armata di brand forti e fan assetati di nuovi capitoli che la idolatrano per qualunque cosa, anche per i fail come il New Nintendo 3DS. Inoltre le sue IP sono quasi tutte di stampo animato/infantile, c'è ben poco che possa convincere le fasce di età  maggiori all'acquisto di una sua console. Mi vengono in mente solo Xenoblade e Fatal Frame, così sul momento.


Il punto è proprio che con questa politica avranno sempre i loro seguaci più assidui pronti a dar soldi, ma non ampliano la fanbase. Aggiungiamoci le evidenti differenze hardware che intercorrono tra Wii U e le rivali PlayStation 4 e Xbox One, nettamente più potenti e avanzate, l'assenza dei multiplatform, un servizio online decisamente arretrato, ed ecco che abbiamo una console fallimentare, nonostante sia supportata alla grande sul lato software first party.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non vorrei ridire sul quanto ha detto sono un menefreghista su cose intenzionalmente fanno oggi giorno gli svilupatori sfornano gli stessi titoli perche "NON HANNO PIU VOGLIA DI CREARE UNA IP NUOVA" e pace, siamo in una situazione dove tutti sono avari di soldi e non rescono a far accontenare i fan magari di voler resuscitare come Crash bandicoot che non fu piu usata fin dal 2008, e per quanto come il resto penso che la nintendo ha delle buone idee sul rialzare le carte in tavola e cercare di attirare vari giocatori che si sono allontanati dai loro prodotti e giocano solamente ai smartphone e tablet perche sono al ultima moda e competitori.


 


e con questo ho detto tutto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non vorrei ridire sul quanto ha detto sono un menefreghista su cose intenzionalmente fanno oggi giorno gli svilupatori sfornano gli stessi titoli perche "NON HANNO PIU VOGLIA DI CREARE UNA IP NUOVA" e pace, siamo in una situazione dove tutti sono avari di soldi e non rescono a far accontenare i fan magari di voler resuscitare come Crash bandicoot che non fu piu usata fin dal 2008, e per quanto come il resto penso che la nintendo ha delle buone idee sul rialzare le carte in tavola e cercare di attirare vari giocatori che si sono allontanati dai loro prodotti e giocano solamente ai smartphone e tablet perche sono al ultima moda e competitori.

 

e con questo ho detto tutto.

 

C'ho messo un po' a capire ciò che volevi dire, ma se per "sviluppatori che sfornano gli stessi titoli e non hanno più voglia di creare un' IP nuova" intendi anche quelli di Microsoft e Sony, mi dispiace deluderti, ma sono coloro che hanno osato sicuramente più di Nintendo, che rimane sempre ferma sui suoi titoli, senza mai azzardarsi a fare qualcosa di nuovo (e non parlo del 200esimo titolo di Mario, quelle non sono novità ). La Sony con la sua Ps3 (e presumo anche la Ps4, prossimamente) può vantare di esclusive davvero ottime (cito The Last Of Us, tanto per fare l'esempio più lampante). Ora, per Microsoft non so cosa dire, visto che sono sempre stata una "Sonara", ma penso che anche loro abbiano delle belle esclusive. 

Nintendo invece dovrebbe osare, dovrebbe davvero tirar fuori un nuovo titolo che non sia l'ennesimo Mario o TLOZ, per quanto i titoli possano essere carini e divertenti. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

come sarebbe a dire che non rischiano? In questo periodo non si puo concepire di dire una cosa del genere...Nintendo non rischia continuando a supportare il wii u (che ha venduto la metà  di ps4 nel doppio del tempo? E gli amiibo? Anche loro sono stati un grande rischio.

Per quanto riguarda le ip c'è anche steam per 3Ds e credo che,se splatoon avrà  successo,nintendo potrebbe darci altre nuove ip.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io credo che la Nintendo ormai non abbia più voglia di fare granchè. Hanno sempre puntato a pubblicizzare dei titoli già  super conosciuti e super comprati semplicemente per avere una entrata monetaria maggiore, cosa che non sarebbe garantita con un nuovo titolo.


In parole semplici: si parano il c*lo.


Anche le console, come la nuova Wii U: non metto in dubbio qualità  tecniche e non (non avendola), mi innervosisco perchè è una console tarata apposta per una fascia di pubblico, che sono i bambini. Perchè fanno giochi principalmente per un pubblico di 'piccoli'. Quindi, oltre a fare sempre gli stessi titoli, tentano di mantenere sempre lo stesso pubblico di piccoletti solo perchè i genitori spendono barcate di soldi in giochini per non far frignare il figlio/la figlia..


 


Ti faccio un semplice esempio: io ho il Nintendo 3DS (con cui gioco solo a Pokémon e Zelda perchè, appunto, trovo solo molti titoli troppo semplici). Mia mamma è appassionata di giochi enigmatici, molto più complessi del Professor Layton, che però Nintendo non offre! Ci sono sempre quei 4 giochi con enigmi per bambini, con grafica principalmente a cartoon, in cui un enigma dura all'incirca 35 secondi tra lettura, formulazione della risposta, risposta. Qualche settimana fa invece trovai per PS3 un titolo ottimo per i suoi standard con cui gioca per ore ed ore. :)


 


Per Play Station ci sono SIA giochi per bimbi CHE giochi per grandi. Ne buttano fuori sempre di nuovi e puoi, ogni volta, appassionarti di una storia diversa, con personaggi diversi ed ambienti diversi.


Nintendo rimane lì. Con dei titoli bomba, di tutto rispetto e che mi hanno appassionato da morire, ma che rimangono sempre quelli.


 


Forse dovrebbero rischiare con dei titoli nuovi ma.. il ragionamento è sempre sui BIG MONEY.  ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nintendo non fa nuove ip, *coff coff* S.T.E.A.M., Splatoon, Project Treasure e lo sparatutto annunciato ieri da Namco *coff coff*

Poi una console non si guarda dalla potenza ma dai giochi.

Cosa ha la Sony? Far Cry 4, Killzone e Infamous Second Sono. Poi?

Cosa ha la Microsoft oltre a Forza Motosport 5? Nulla

Cosa ha Wii U? Super Mario 3D World, Hyrule Warriors, Super Smash Bros., Wind Waker HD, Mario Kart 8, e questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente escludendo quello che usciranno (Splatoon, TLoZ, ecc...)

Poi dai il pegi non conta...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nintendo non fa nuove ip, *coff coff* S.T.E.A.M., Splatoon, Project Treasure e lo sparatutto annunciato ieri da Namco *coff coff*

Poi una console non si guarda dalla potenza ma dai giochi.

Cosa ha la Sony? Far Cry 4, Killzone e Infamous Second Sono. Poi?

Cosa ha la Microsoft oltre a Forza Motosport 5? Nulla

Cosa ha Wii U? Super Mario 3D World, Hyrule Warriors, Super Smash Bros., Wind Waker HD, Mario Kart 8, e questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente escludendo quello che usciranno (Splatoon, TLoZ, ecc...)

 

E' come se non fosse abbastanza.

Sul fatto che la console si valuti per i giochi sono d'accordo, dopo tutto il succo di una console è fatto dalle esclusive offerte da entrambe, Microsoft e Sony (volendo si potrebbe tirar fuori anche il pc, visto che le esclusive per quanto ne so ci sono pure lì).

Ma non sono d'accordo su quanto detto per la Sony. Tu hai citato solo titoletti venuti fuori su Ps4. Vogliamo parlare di quanto uscito su Ps3? Meglio di no, visto che la sfilza di esclusive si allungherebbe lol

E no, sulla Xbox non c'è solo Forza, mi spiace deluderti. Anche qui tiri fuori uno dei titoli più famosi, ma non l'unica esclusiva di Xbox. Che poi non siano belle quanto quelle di Sony, beh, questa è tutta una questione di gusti. Ma non puoi tirar fuori solo due titoletti in croce usciti sulla next gen. Anche perché nel 2015 dovrebbe uscire di tutto e di più.

Cos'ha Wii U? I soliti titoli. Quelli da te citati non è che siano novità . Anzi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' come se non fosse abbastanza.

Sul fatto che la console si valuti per i giochi sono d'accordo, dopo tutto il succo di una console è fatto dalle esclusive offerte da entrambe, Microsoft e Sony (volendo si potrebbe tirar fuori anche il pc, visto che le esclusive per quanto ne so ci sono pure lì).

Ma non sono d'accordo su quanto detto per la Sony. Tu hai citato solo titoletti venuti fuori su Ps4. Vogliamo parlare di quanto uscito su Ps3? Meglio di no, visto che la sfilza di esclusive si allungherebbe lol

E no, sulla Xbox non c'è solo Forza, mi spiace deluderti. Anche qui tiri fuori uno dei titoli più famosi, ma non l'unica esclusiva di Xbox. Che poi non siano belle quanto quelle di Sony, beh, questa è tutta una questione di gusti. Ma non puoi tirar fuori solo due titoletti in croce usciti sulla next gen. Anche perché nel 2015 dovrebbe uscire di tutto e di più.

Cos'ha Wii U? I soliti titoli. Quelli da te citati non è che siano novità . Anzi.

Quotissimo :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io dopo il nintendo direct sono semplicemente rimasto basito.


Nuovo Fire Emblem annunciato per... 3ds? WTF?! Su 3ds esiste già   Fire Emblem: awakening e sta per uscire code name: STEAM, in più come jrpg c'è già  bravely default e usciranno bravely second e legend of legacy. Su Wii U l'unico jRPG in uscita è Xenoblade Chronicles X (che se tutto va bene in Europa lo vedremo arrivare in Estate), e questi mi vanno a fare il nuovo fire emblem su 3ds invece di supportare wii u? Roba da pazzi proprio.


Monster Hunter 4 U.... vabbè, per quanto mi faccia rodere il fegato il fatto che lo facciano uscire solo su 3ds (il 3ds ce l'ho, ma mi sarebbe piaciuto molto di più giocarlo su uno schermo grande in hd), li c'è di mezzo anche la Capcom, MH non è un IP nintendo.


In generale comunque mi sembra che per i primi 4-6 mesi di quest'anno il wii u sarà  abbandonato a sè stesso, persino yoshi's wolly world è stato posticipato e nel direct non l'hanno nemmeno nominato, idem per kirby, mentre tutte le loro energie le concentrano sul 3ds che ormai ha già  ingranato, nonostante il flop iniziale.


E vabbè,  non si lamentassero allora se poi wii u non vende.


 


 




 


 


1. I giocatori più vecchi si scocciano di ritrovarsi sempre gli stessi titoli. Questo è il meno peggio, sia perché capita raramente e sia perché la grande N riesce sempre a portare una (più o meno) innovazione all'interno delle stesse serie, che li rende uguali effettivamente solo dal nome ma che poi li differisca per contenuti (e questo è un grande passo in avanti rispetto ad altre software house... *COFFCOFF*ACTIVISION-EA-UBISOFT*COFFCOFF*);


 




 


Sinceramente, se i giochi sono uguali solo nel nome ma poi a livello di contenuti differiscono dai predecessori, continuando comunque a mantenere una qualità  elevata, per quale motivo la cosa dovrebbe scocciarmi? Tra l'altro se Mario e The legend of zelda non hanno fatto la fine di Sonic e crash un motivo ci sarà . Evidentemente sono in grado di valorizzare le loro IP e di innovarle con ogni nuovo titolo. Questo al massimo potrebbe essere più un problema di "immagine" per chi non conosce bene nintendo.


In più, quando esce qualcosa di diverso dai soliti noti, anche se qualitativamente valido (vedi bayonetta 2 e the wonderful 101) fa vendite sottotono, poi escono i "soliti" Mario Kart, super smash bros e pokèmon e piazzano i numeroni. Probabilmente la colpa di ciò è anche di Nintendo che non pubblicizza adeguatamente questi prodotti, al massimo ne parla nei direct ma non tutti li guardano.


A me piuttosto piacerebbe che riesumassero metroid o f-zero, che sono anni che non ne esce uno nuovo.


 


Non sono proprio sicuro del fatto che la nintendo non rischi: sono stati gli unici a finanziare completamente i platinum games nello sviluppo di bayonetta 2, nonostante le scarse vendite del primo capitolo (che era multipiattaforma nella scorsa gen).


 


Non credo nemmeno che hardware più avanzato = vendite maggiori. Il game cube e il N64 avevano un hw all'avanguardia, eppure hanno venduto poco e il 3ds è molto meno potente rispetto a PS Vita.


Wii aveva un hardware arretrato rispetto alla concorrenza eppure ha vinto la scorsa gen in fatto di vendite.


Where is your god now? XD


L'online sarà  pure arretrato rispetto a microsoft e sony, ma è gratis


 


Comunque sia certi commenti qua sopra sono veramente la fiera del luogo comune.


Tra l'altro la state buttando sulla solita console war ignorantissima quando non è questo lo scopo del topic aperto da Davide.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma io non ho parlato di PS3 come non ho parlato di Wii o XBox360. I titoli per Wii U poi sono diversi da quelli precedenti. Cioè sono completamente diversi da quelli precedenti.

E non è solo perché hanno il titolo in comune non sono novità .

E non ho parlato di Tomb Rider ecc... perché sono porting. E non ho parlato di TLoU perché è una rimasterizazzione (WWHD invece è un remake a tutti gli effetti non una semplice versione per dire "Hey, io leggo i giochi a 1080p ;) " )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma io non ho parlato di PS3 come non ho parlato di Wii o XBox360. I titoli per Wii U poi sono diversi da quelli precedenti. Cioè sono completamente diversi da quelli precedenti.

E non è solo perché hanno il titolo in comune non sono novità .

E non ho parlato di Tomb Rider ecc... perché sono porting. E non ho parlato di TLoU perché è una rimasterizazzione (WWHD invece è un remake a tutti gli effetti non una semplice versione per dire "Hey, io leggo i giochi a 1080p ;) )

 

Veramente hai tirato in ballo sia la Sony che la Microsoft, che hanno rispettivamente Ps3/Ps4 e Xbox360/Xbox One. 

The Last Of Us è nato su Ps3 per poi essere portato su Ps4, sempre esclusiva è.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Veramente hai tirato in ballo sia la Sony che la Microsoft, che hanno rispettivamente Ps3/Ps4 e Xbox360/Xbox One.

The Last Of Us è nato su Ps3 per poi essere portato su Ps4, sempre esclusiva è.

Beh ma io parlavo dei giochi di questa generazione, poi ho sbagliato a dire Microsoft, Nintendo e Sony altrimenti parlavo anche del N64/GC
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh ma io parlavo dei giochi di questa generazione, poi ho sbagliato a dire Microsoft, Nintendo e Sony altrimenti parlavo anche del N64/GC

 

La old gen esiste, non è morta, quindi si può parlare anche di quella, visto che ancora esce roba su ps3/xbox360.

Non capisco dove tu voglia andare a parare e cosa tu voglia dimostrare dopo aver tirato in ballo Sony e Microsoft...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente, se i giochi sono uguali solo nel nome ma poi a livello di contenuti differiscono dai predecessori, continuando comunque a mantenere una qualità  elevata, per quale motivo la cosa dovrebbe scocciarmi?

Perchè personaggi nuovi, ambienti nuovi e soprattutto trame nuove, a me piacerebbe poterli avere. La stessa cosa portata avanti all'infinito poi scoccia anche al più accanito dei fan, almeno, parlo per me.

Ci potrebbero essere altri giochi oltre a Pokémon e Zelda che fanno il botto, magari anche migliori..

Parere mio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si ma se stavo parlando di Next Gen non puoi uscirmi con la old gen LOL

E poi guarda il primo post: spesso viene menzionata la Sony quindi non l'ho tirata mica io in ballo

 

Me ne esco con la old gen perché la next gen ancora deve "sbocciare" ;) Ovvio che ora come ora perderebbe sul lato dei giochi, visto che ci sono più porting e indie che altro. A dimostrazione del fatto che Sony e Microsoft non sono vuote e non fanno i soliti fps e simili.

Vero e qui chiedo venia :th_sisi: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nintendo non fa nuove ip, *coff coff* S.T.E.A.M., Splatoon, Project Treasure e lo sparatutto annunciato ieri da Namco *coff coff*

Poi una console non si guarda dalla potenza ma dai giochi.

Cosa ha la Sony? Far Cry 4, Killzone e Infamous Second Sono. Poi?

Cosa ha la Microsoft oltre a Forza Motosport 5? Nulla

Cosa ha Wii U? Super Mario 3D World, Hyrule Warriors, Super Smash Bros., Wind Waker HD, Mario Kart 8, e questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente escludendo quello che usciranno (Splatoon, TLoZ, ecc...)

Poi dai il pegi non conta...

Questo è un luogo comune da sfatare.

Nintendo oggettivamente punta solo sulle sue IP maggiori e consolidate, sfornando capitoli su capitoli che per quanto possano variare il gameplay (neanche poi così tanto, tra l'altro), rimangono sempre le stesse.

Sony e Microsoft invece valorizzano sia le saghe storiche che le nuove proprietà  intellettuali.

Se vogliamo fare la conta dei titoli, per quanto assurda sia, sulla sola PlayStation 4 ti posso nominare Killzone: Shadow Fall, inFAMOUS: Second Son, Knack, LittleBigPlanet 3, DriveClub, Outlast, Don't Starve, Far Cry 4, Assassin's Creed: Unity, Call of Duty: Advanced Warfare, Battlefield 4, Alien: Isolation, Lords of the Fallen, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, Destiny, Valiant Hearts, Child of Light, Dragon Age: Inquisition, Thief, The Crew, The Evil Within, Murdered: Soul Suspect, Wolfenstein: The New Order e Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Anche nel mio caso sono i primi che mi sono venuti in mente, escludendo riedizioni/rimasterizzazioni e considerando solo giochi mai usciti su Wii U. Questo per far capire che i giochi non è che manchino su piattaforme Sony e Microsoft, è solo un luogo comune che gira senza reale motivo.

Non fraintendere il tono del mio messaggio, non sto attaccando, ma solo discutendo, spero sia chiaro questo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo la politica di Iwata è questa. Lui è troppo legato ai titoli che hanno fatto la storia di Nintendo (Metroid è un caso a parte). Per questo gli azionisti di Nintendo volevano le sue dimissioni, la scorsa estate.
Non capisce che Nintendo ha bisogno di una ventata di aria fresca (alias third party e nuove IP). Se vogliamo utilizzare una "cit modificata", possiamo dire che Iwata opta per il "gioco che vende, non si cambia".

Per non parlare dei titoli only Japan o dei tempi di localizzazione.
Prendiamo Project Zero (o Fatal Frame, per chi lo conosce col titolo americano), per esempio. Nel 2012 divenne IP Nintendo. Ma da quando è tale, gli unici giochi usciti in occidente sono stati il remake del 2 per Wii e lo spin-off Spirit Camera per 3DS. Naturalmente, il IV (Wii) e il V (Wii U) non sono usciti in occidente, mentre Project Zero (PS2/Xbox/PSN), Project Zero II (PS2/Xbox [ho già  menzionato il remake per Wii]) e Project Zero III (PS2) furono rilasciati anche da noi.
 
Per i tempi di localizzazione, prendiamo per esempio l'esclusiva 3DS più popolare degli ultimi anni in Giappone: Yokai Watch. Il secondo capitolo della serie è stato il gioco più venduto del 2014 in Giappone, ma naturalmente il primo capitolo è ancora only Japan (e si parla del rilascio europeo da oltre un anno). Molte release di Sony, invece, sono worldwide così da non fare aspettare i giocatori del resto del mondo (ho detto "molte", non "tutte"). Certo, di Yokai Watch esiste pure la serie animata, e probabilmente Nintendo preferisce aspettare che sia quella, a dare la spinta al videogioco. Però anche questo sarebbe uno sbaglio, lo stesso che è stato fatto con Inazuma Eleven (per chi non lo sapesse, Yokai Watch è un titolo di Level-5, proprio come IE. Ecco perché lo prendo come esempio). E tutti sappiamo che questo ha avuto un effetto negativo, visto che il videogioco ha avuto meno successo dell'anime (questo perché la filosofia di molti è "Perché spendere 40,00 € se posso vedermi la stessa trama, gratuitamente, in TV?"). Ecco perché il videogioco penso vada rilasciato prima della serie animata.
 
Beh, non so cosa altro aggiungere.
 

(si è dimezzato lo stipendio e sta prendendo in considerazione di eleiminare il region lock)

Chiariamo che Iwata si è dimezzato lo stipendio perché gli azionisti avevano preso in considerazione l'idea di farlo dimettere e voleva pararsi il posteriore. E l'idea di rimuovere il region lock è per le prossime console. Sta certo che su 3DS/Wii U non ci sarà  mai un region free legale (e con legale intendo che escludo le mod, visto che per esempio la Gateway è region free).
 

Nintendo non fa nuove ip, *coff coff* S.T.E.A.M., Splatoon, Project Treasure e lo sparatutto annunciato ieri da Namco *coff coff*
Poi una console non si guarda dalla potenza ma dai giochi.
Cosa ha la Sony? Far Cry 4, Killzone e Infamous Second Sono. Poi?
Cosa ha la Microsoft oltre a Forza Motosport 5? Nulla
Cosa ha Wii U? Super Mario 3D World, Hyrule Warriors, Super Smash Bros., Wind Waker HD, Mario Kart 8, e questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente escludendo quello che usciranno (Splatoon, TLoZ, ecc...)
Poi dai il pegi non conta...

Ma qua parliamo di innovazione. Super Mario 3D World, Hyrule Warriors, Super Smash Bros., The Wind Waker HD e Mario Kart 8 sono solo spin-off e nuovi capitoli di giochi che fanno parte della "storia Nintendo". Sono sempre la stessa storia trita e ritrita. Okay, Hyrule Warriors è un nuovo tipo di spin-off per TLoZ (anche se poi l'unica cosa che lo differenzia da un normale TLoZ è solo la numerosissima presenza di nemici. Ma essendo un musou, è normale che sia così), ma il nocciolo è lo stesso: Sei uno qualsiasi che per puro caso è l'antenato o il discendente di uno dei Link del passato/futuro, e quindi deve salvare il mondo dal male.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo è un luogo comune da sfatare.

Nintendo oggettivamente punta solo sulle sue IP maggiori e consolidate, sfornando capitoli su capitoli che per quanto possano variare il gameplay (neanche poi così tanto, tra l'altro), rimangono sempre le stesse.

Sony e Microsoft invece valorizzano sia le saghe storiche che le nuove proprietà  intellettuali.

Se vogliamo fare la conta dei titoli, per quanto assurda sia, sulla sola PlayStation 4 ti posso nominare Killzone: Shadow Fall, inFAMOUS: Second Son, Knack, LittleBigPlanet 3, DriveClub, Outlast, Don't Starve, Far Cry 4, Assassin's Creed: Unity, Call of Duty: Advanced Warfare, Battlefield 4, Alien: Isolation, Lords of the Fallen, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, Destiny, Valiant Hearts, Child of Light, Dragon Age: Inquisition, Thief, The Crew, The Evil Within, Murdered: Soul Suspect, Wolfenstein: The New Order e Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Anche nel mio caso sono i primi che mi sono venuti in mente, escludendo riedizioni/rimasterizzazioni e considerando solo giochi mai usciti su Wii U. Questo per far capire che i giochi non è che manchino su piattaforme Sony e Microsoft, è solo un luogo comune che gira senza reale motivo.

Non fraintendere il tono del mio messaggio, non sto attaccando, ma solo discutendo, spero sia chiaro questo!

AC Unity non è quel granché, COD non cambia molto da gli altri FPS, mentre per la valorizzazione delle vecchie serie allora potrebbero valorizzare Crash bandicoot(saga che dopo il 3 non merita molto e che ormai non ne escono più), Spyro (no, Skylander non lo considero nemmeno un capitolo della saga di Spyro: è cambiato in peggio!), Ape Escape(E non farci uscire dopo secoli uno spin off per PS3) e altre saghe videoludiche. Inoltre Sony ha spesso copiato Nintendo. Ha copiato:

Super Smash bros.

Mario Kart

Wiimotee

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...