Vai al commento


La difficoltà  nei giochi Pokémon


Chaos

Post raccomandati

La difficoltà  dei giochi Pokémon è sempre stato uno degli argomenti più discussi.


Il punto iniziale è solitamente uno: qualcuno che afferma che i giochi di sesta generazione sono stati semplificati enormemente rispetto ai precedenti, e sono quindi troppo facili. Risposte a questa affermazione possono quindi essere che possono essere cercati modi alternativi per aumentare la difficoltà , come ad esempio limitarsi quando si allena i propri Pokémon o fare una Nuzloke, o altro ancora.


Ma, qualcuno potrebbe affermare quindi, questo è alla fine aggirare il problema, poiché non deve essere il giocatore a sforzarsi di trovare modi per aumentare la difficoltà , ma il gioco ne deve avere già  una di sua che possa andare bene a tutti.


Ovviamente, questo è teoricamente impossibile. Una sola difficoltà  che vada bene a tutti i giocatori non esiste, poiché alla fine si tornerebbe al punto di partenza: chi afferma che il gioco sia troppo facile e chi che sia troppo difficile.


A questo punto della discussione, una cosa su cui quasi tutti saranno d'accordo è che l'unica cosa che potrebbe mettere tutti d'accordo è la possibilità  di scegliere appunto la difficoltà  del gioco.


Un esperimento a questo proposito fu tentato con Pokémon Bianco 2 e Nero 2, in cui una volta finito il gioco era possibile ottenere delle chiavi che semplificavano o aumentavano la difficoltà  di gioco trasferendole a un nuovo gioco.


I problemi di questo sistema però sono evidenti: per prima cosa, serve avere due consolle e due giochi, o un amico che possa aiutare nel procedimento. Secondariamente, sboccare le chiavi solo a gioco concluso significa quasi in ogni caso che il giocatore ha già  finito il gioco, quindi il desiderio di fare una seconda partita (facile o difficile che sia) è sicuramente minore. Terzo e ultimo, le chiavi si limitavano ad aumentare/diminuire l'IA di alcuni allenatori, i più importanti, e i livelli dei loro Pokémon.


 


Arriviamo quindi al punto di questa discussione: se poteste deciderlo voi, come impostereste le varie difficoltà  nei prossimi giochi Pokémon? Quali modifiche comporterebbe selezionare facile invece che difficile? Discutiamone qui.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Io farei dei livelli di gioco, normale, medio e difficile (?), così da poter magari impostare la facile se ho voglia di fare una nuzlocke o impostare quella media/difficile per giocare normalmente.


Ma che è possibile impostare subito, magari con più slot così eviterebbero molti cheat fatti per avere anche solo una slot in più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Basterebbe solo mettere la possibilità  di scegliere il livello di difficoltà  sin da subito come in Fire Emblem, e questo non riguarda solo i giochi Pokémon, ma tutti i giochi di Nintendo. Magari con più slot di salvataggio e qualche piccolo extra per le modalità  più elevate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io farei dei livelli di gioco, normale, medio e difficile (?), così da poter magari impostare la facile se ho voglia di fare una nuzlocke o impostare quella media/difficile per giocare normalmente.

Ma che è possibile impostare subito, magari con più slot così eviterebbero molti cheat fatti per avere anche solo una slot in più.

 

 

Basterebbe solo mettere la possibilità  di scegliere il livello di difficoltà  sin da subito come in Fire Emblem, e questo non riguarda solo i giochi Pokémon, ma tutti i giochi di Nintendo. Magari con più slot di salvataggio e qualche piccolo extra per le modalità  più elevate.

:quote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la mia opinione è che i la difficoltà  nei giochi pokemon non è mai cambiata, è sempre la stessa il fatto è che bisogna giocarlo con la testa, ragionando, e scegliendo le tattiche migliori


 


come tutti i giochi seri/competitivi :)


 


spero di essere stato chiaro


 


see you soon 


 


 


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

la mia opinione è che i la difficoltà  nei giochi pokemon non è mai cambiata, è sempre la stessa il fatto è che bisogna giocarlo con la testa, ragionando, e scegliendo le tattiche migliori

 

come tutti i giochi seri/competitivi :)

 

spero di essere stato chiaro

 

see you soon 

 

Non sei stato affatto chiaro :"/

La difficoltà  è cambiata, l'hanno anche confermato nell'intervista se non sbaglio, e comunque oltre a ciò io che non conosco nulla di competitivo e che non uso tattiche lo trovo facilissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma il fatto è che non c'è bisogno di ragionarci. Non ci sono dei boss che richiedono necessariamente particolari tecniche per essere sconfitti.

Ad esempio, non è che per sconfiggere il Campione devi per forza eseguire una determinata sequenza di mosse. Devi semplicemente essere più forte di lui, e se non lo sei basta livellare.

Io capisco che sia fatto principalmente per bambini, ma GF dovrebbe capire che il pubblico NON è esclusivamente infantile.


Non sei stato affatto chiaro :"/

La difficoltà  è cambiata, l'hanno anche confermato nell'intervista se non sbaglio, e comunque oltre a ciò io che non conosco nulla di competitivo e che non uso tattiche lo trovo facilissimo.

Ma infatti Pokémon NON è competitivo.

Sono stati i fan a rendere un po' competitivo l'online, dando importanza ad EV/IV/eccetera, ma il gioco, di suo, può benissimo essere completato senza curarsene

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma il fatto è che non c'è bisogno di ragionarci. Non ci sono dei boss che richiedono necessariamente particolari tecniche per essere sconfitti.

Ad esempio, non è che per sconfiggere il Campione devi per forza eseguire una determinata sequenza di mosse. Devi semplicemente essere più forte di lui, e se non lo sei basta livellare.

Io capisco che sia fatto principalmente per bambini, ma GF dovrebbe capire che il pubblico NON è esclusivamente infantile.

La GF deve anche capire che non è vero che nessuno a tempo per videogiocare.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

La GF deve anche capire che non è vero che nessuno a tempo per videogiocare.

 

Quella era una palese scusa, forse  l fatto che i tornei VGC siano vuoti fanno dedurre queste cose 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sei stato affatto chiaro :"/

La difficoltà  è cambiata, l'hanno anche confermato nell'intervista se non sbaglio, e comunque oltre a ciò io che non conosco nulla di competitivo e che non uso tattiche lo trovo facilissimo.

in cosa non sono stato chiaro??

 

cmq io intendevo il competitivo per "tattiche"

 

e per quanto riguarda il gioco offline onestamente non mi sembra (premettendo che ho provato un gioco di prima gen.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in cosa non sono stato chiaro??

cmq io intendevo il competitivo per "tattiche"

e per quanto riguarda il gioco offline onestamente non mi sembra (premettendo che ho provato un gioco di prima gen.)

Masuda: “Bisogna arrendersi allo stile della vita moderna. I bambini di adesso e le persone che sono cresciute giocando a Pokémon, ora sono molto più occupate, rispetto ai tempi di Pokémon Blu e Pokémon Rosso. Per esempio, ora è pieno di giochi gratuiti per il telefono, si hanno molte opzioni di intrattenimento in più. Questa è la ragione per cui abbiamo abbassato il livello di difficoltà  dei nuovi giochi Pokémonâ€
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Masuda: “Bisogna arrendersi allo stile della vita moderna. I bambini di adesso e le persone che sono cresciute giocando a Pokémon, ora sono molto più occupate, rispetto ai tempi di Pokémon Blu e Pokémon Rosso. Per esempio, ora è pieno di giochi gratuiti per il telefono, si hanno molte opzioni di intrattenimento in più. Questa è la ragione per cui abbiamo abbassato il livello di difficoltà  dei nuovi giochi Pokémonâ€

sai non ci avevo mai pensato, non dico sia sbagliato dico solo che secondo me non è cambiato molto, poi pokemon attrae per altri motivi non perché è "facile" 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa ne penso?


I programmatori dei giochi sono solo stati incapaci di programmare le cose in modo tale che, in ogni determinato punto della storia, il giocatore arrivi con Pokemon di un certo livello, simile a quello degli avversari, e non esageratamente superiore come sta accadendo ultimamente (colpa anche del condividi esp.)... Poi altre soluzioni sarebbero le seguenti: migliorare l'IA degli avversari e aumentare gli IV dei loro Pokemon. Infine, avversari che dovrebbero essere forti (come i super4 e il campione), dovrebbero avere sempre team da 6 Pokemon e strategicamente organizzati (moveset, strumenti ecc). Non chiedo che siano evsati, altrimenti sarebbe veramente molto difficile completare il gioco!


Se fatte queste cose, non serve neanche aggiungere i livelli di difficoltà  come suggerito da altri. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa ne penso?

I programmatori dei giochi sono solo stati incapaci di programmare le cose in modo tale che, in ogni determinato punto della storia, il giocatore arrivi con Pokemon di un certo livello, simile a quello degli avversari, e non esageratamente superiore come sta accadendo ultimamente (colpa anche del condividi esp.)... Poi altre soluzioni sarebbero le seguenti: migliorare l'IA degli avversari e aumentare gli IV dei loro Pokemon. Infine, avversari che dovrebbero essere forti (come i super4 e il campione), dovrebbero avere sempre team da 6 Pokemon e strategicamente organizzati (moveset, strumenti ecc). Non chiedo che siano evsati, altrimenti sarebbe veramente molto difficile completare il gioco!

Se fatte queste cose, non serve neanche aggiungere i livelli di difficoltà  come suggerito da altri. :)

Si potrebbero inserire lo stesso:

 

  • Facile: come ora, così i bambini possono fare i fighi per aver battuto la Lega con 6 Pokémon al 100

Medio: Pokémon passabilmente forti, IV ed IA decenti.

Difficile: come dici tu.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Si potrebbero inserire lo stesso:

 

  • Facile: come ora, così i bambini possono fare i fighi per aver battuto la Lega con 6 Pokémon al 100

Medio: Pokémon passabilmente forti, IV ed IA decenti.

Difficile: come dici tu.

 

Vero, dimenticavo che le mie aggiunte avrebbero messo in difficoltà  chi lo trova già  difficile adesso (e non sono pochi)!

 

Beh, allora la soluzione che proponi tu è la più ragionevole ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qualcuno che spieghi a questo n00b cos'è una "nuzloCke"?! :/

In pratica è un insieme di regole che ti assegni tu per giocare.

Ad esempio, alcune regole sono:

  1. Ogni volta che entri in un nuovo percorso, puoi catturare solo ed esclusivamente il primo Pokémon selvatico che incontri e che non possiedi già . Se trovi uno shiny e hai già  catturato in quel percorso, puoi prendere lo shiny. Se il Pokémon va KO o fugge, non ci sono altre possibilità .

I Pokémon sconfitti sono morti e non si possono più utilizzare: vanno messi nel box o liberati.

Devi attivare la modalità  di lotta fissa.

Se vieni sconfitto, è Game Over.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Livello di difficoltà ? Ma anche no.

Nella maggior parte dei casi chi afferma che i giochi della serie principale Pokémon sono semplici passa la vita a livellare. Parliamo di un RPG, non dimentichiamolo. Se potenzi il PG riaffrontando gli stessi dungeon a ripetizione e ottieni miriadi di risorse, è chiarissimo che poi avrai meno problemi con le sezioni successive. Anche nei tanto spaventosi Souls è così in fondo, seppur con qualche differenza della quale non è il momento di parlare.

Sempre detto, affrontate la storyline così com'è, senza livellare nell'erba neanche una volta, e farete più d'una visita al Centro Pokémon perché anche i normali allenatori riusciranno a farvi fuori. Ovviamente con degli accorgimenti, se alcolizzate la squadra di Iperpozioni o la sottoponete a più raggi gamma di Hulk nei Centri Pokémon, il risultato sarà  una run pressoché semplice.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io credo basta solo non attivare il cond. exp. (perché è disattivabile, non è attivo fisso). quello che dovrebbero fare sarebbe un salto all'indietro: mettere che i capipalestra gradualmente abbiano più pokemon nel team come per i superquattro e campione. poi non c'è bisogno di tanti stravolgimenti 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse se mettessero i livelli si creerebbero dei problemi. Penso che TUTTI, sia piccoli che grandi, sceglierebbero il grado di difficoltà : Difficile. E forse per i grandi non sarà  un problema ma per i bambini? Probabilmente ad un certo punto non riuscirebbero ad andare avanti, cosi poi per stufarsi e non giocarci più. Senza contare le persone che hanno poco tempo e che non gli piacciono i giochi complicati. La GF perderebbe un sacco di fans a mio parere.

Per quanto mi riguarda per renderlo un minimo più difficile dovrebbero:

-mega evoluzione dal 4 capopalestra in su.

-mega evoluzione + 5 pokemon per super quattro e campione.

-no cond. exp.

-rivale e avversari in generale più furbi.

:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io permetterei di scegliere tra le 3 classiche modalità : facile, medio e difficile.


Sarebbe inoltre interessante fare un sondaggio per vedere, se esistesse questa possibilità , quale sarebbe la modalità  più scelta :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...