Vai al commento




Ho un problema con la religione.


Guest Vespiking

Post raccomandati

Guest Vespiking

Ciao ragazzi,


ho un serio problema con la religione, infatti io vado sempre a Messa tutte le domeniche del mese, e provo la sensazione che ognuno di noi dovrebbe provare quando va in luoghi sacri quali la Chiesa. Essendo adolescente, tra noi coetanei si  diffusa la mania delle bestemmie, ma io essendo alquanto religioso fino a qualche mese fa non le dicevo. Poi a furia di sentirle, ho cominciato pure io, ma bestemmio più degli altri che fino a qualche giorno fa dicevano poche bestemmie! Non so che fare, che dire, come comportarmi! Ho provato ad andare dal parroco della mia chiesa, ma ogni volta non ho abbastanza coraggio nel esporgli il mio problema, in quanto, lui essendo figura sacra, mi giudicherebbe subito malissimo... Ho provato a parlare con dei miei amici religiosi come me, con cui vado a Messa insieme, e mi hanno consigliato di trovare un altro metodo di sfogo, io li ho ascoltati, ma è peggio di me, bestemmio sempre, in ogni circostanza, in ogni situazione. Mi è addirittura capitato di bestemmiare in presenza dei miei genitori, i quali si sono arrabbiati non poco. Credo di averli delusi parecchio, in quanto vedevano in me una luce di speranza che mi differenziasse dagli altri miei coetanei! Inoltre quando tra di noi amici imprechiamo bestemmiando, ridiamo, facciamo battute, ma alla fine io mi sento in colpa sicché offendo il Signore. Vado sempre a  Messa, come ho già  ripetuto, ma sebbene ci vada, continuo a nominare il Suo nome invano. Ne ho parlato con mia zia che è la persona più vicina a me, nonché mia madrina, e mi ha consigliato di andare subito a confessarmi. Non trovo abbastanza coraggio per confessarmi. Non mi sono mai trovato in una situazione simile. Ma la cosa mi fa tantissima rabbia zioccan perché ho SEMPRE rispettato le norme religione della parrocchia, senza mai trasgredirne una, ma all'improvviso, a forza di stare con i miei coetanei, questo vizio mi ha pervaso. Essendo io appassionato dei Pokèmon, ho notato questo sito su Google, in cui oltre al tema primario, vi si parla anche di vita, o comunque altri passatempi: quindi, quale potrebbe essere un modo per trovare il coraggio di confessarmi per le bestemmie che pronuncio? E inoltre, come fare per smettere? Ragazzi mi trovo in una situazione abbastanza devastante per me, perché mi sento un cane.  :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per prima cosa: non sentirti così in colpa. Sei religioso, sai bene quanto noi uomini pecchiamo. Sbagliare e cadere in errore non è una cosa così grave, se si ha la forza per rimediare! Non addossarti tutto questo senso di colpa, e questo sarà  già  un passo in avanti. Dopodichè prova a parlarne con il tuo parroco: non devi temere, lui è lì per la sua comunità , quindi anche per te, non è una figura sacra, ma un uomo molto vicino a Dio che saprà  come consigliarti in quanto è questo il compito che Dio gli ha assegnato, e tu devi avere fiducia in lui. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao ragazzi,

ho un serio problema con la religione, infatti io vado sempre a Messa tutte le domeniche del mese, e provo la sensazione che ognuno di noi dovrebbe provare quando va in luoghi sacri quali la Chiesa. <=== spiegati meglio, che sensazione dovresti provare?

Essendo adolescente, tra noi coetanei si  diffusa la mania delle bestemmie, ma io essendo alquanto religioso fino a qualche mese fa non le dicevo. Poi a furia di sentirle, ho cominciato pure io, ma bestemmio più degli altri che fino a qualche giorno fa dicevano poche bestemmie! Non so che fare, che dire, come comportarmi! Ho provato ad andare dal parroco della mia chiesa, ma ogni volta non ho abbastanza coraggio nel esporgli il mio problema, in quanto, lui essendo figura sacra, mi giudicherebbe subito malissimo... <=== esistono i confessionali chiusi apposta per questo. Inoltre, nessun buon parroco si permetterebbe mai di giudicare

Ho provato a parlare con dei miei amici religiosi come me, con cui vado a Messa insieme, e mi hanno consigliato di trovare un altro metodo di sfogo, io li ho ascoltati, ma è peggio di me, bestemmio sempre, in ogni circostanza, in ogni situazione. Mi è addirittura capitato di bestemmiare in presenza dei miei genitori, i quali si sono arrabbiati non poco. Credo di averli delusi parecchio, in quanto vedevano in me una luce di speranza che mi differenziasse dagli altri miei coetanei! Inoltre quando tra di noi amici imprechiamo bestemmiando, ridiamo, facciamo battute, ma alla fine io mi sento in colpa sicché offendo il Signore. Vado sempre a  Messa, come ho già  ripetuto, ma sebbene ci vada, continuo a nominare il Suo nome invano. Ne ho parlato con mia zia che è la persona più vicina a me, nonché mia madrina, e mi ha consigliato di andare subito a confessarmi. Non trovo abbastanza coraggio per confessarmi. <=== vedi punto precedente

Non mi sono mai trovato in una situazione simile. Ma la cosa mi fa tantissima rabbia zioccan perché ho SEMPRE rispettato le norme religione della parrocchia, senza mai trasgredirne una, ma all'improvviso, a forza di stare con i miei coetanei, questo vizio mi ha pervaso. Essendo io appassionato dei Pokèmon, ho notato questo sito su Google, in cui oltre al tema primario, vi si parla anche di vita, o comunque altri passatempi: quindi, quale potrebbe essere un modo per trovare il coraggio di confessarmi per le bestemmie che pronuncio? E inoltre, come fare per smettere? Ragazzi mi trovo in una situazione abbastanza devastante per me, perché mi sento un cane<=== qui ci starebbe una battuta, ma taccio perché lo staff mi scuoierebbe

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon

Io mi sento peggio. Mi sento più cane di te.

Perché io sono atea. E mi prendono tutti in giro,come se fossi diversa...

Non è affatto una bella cosa,ma io difenderò comunque la mio opinione,e tu ugualmente prova a giustificarti: è facile farsi trasportare quando si è fra amici,in fondo sei un ragazzo e non fai nulla di male.

Non prendere la mia opinione troppo sul serio,ma prova a stare in pace con te stesso,capita a tutti...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Vespiking

Per prima cosa: non sentirti così in colpa. Sei religioso, sai bene quanto noi uomini pecchiamo. Sbagliare e cadere in errore non è una cosa così grave, se si ha la forza per rimediare! Non addossarti tutto questo senso di colpa, e questo sarà  già  un passo in avanti. Dopodichè prova a parlarne con il tuo parroco: non devi temere, lui è lì per la sua comunità , quindi anche per te, non è una figura sacra, ma un uomo molto vicino a Dio che saprà  come consigliarti in quanto è questo il compito che Dio gli ha assegnato, e tu devi avere fiducia in lui. :)

Grazie, probabilmente sei la persona che più mi ha aiutato in questo momento di difficoltà ! Comunque ne parlerò con il parroco e poi vi farò sapere. Comunque vorrei anche sapere opinioni altrui :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parlane con il parroco e liberati da questo peso, non ti giudicherà .


E se anche lo facesse, non lo direbbe a nessuno se è fedele al suo dovere.


Se possibile evita compagnie simili per un po' di tempo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Vespiking

Parlane con il parroco e liberati da questo peso, non ti giudicherà .

E se anche lo facesse, non lo direbbe a nessuno se è fedele al suo dovere.

Se possibile evita compagnie simili per un po' di tempo.

Ma il problema è che subito dopo ricomincerei a bestemmiare?

Non è che bestemmiando si allontana Dio da noi stessi e si fanno avvicinare "demoni"? Questo mi terrorizza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma il problema è che subito dopo ricomincerei a bestemmiare?

Non è che bestemmiando si allontana Dio da noi stessi e si fanno avvicinare "demoni"? Questo mi terrorizza.

Contaci, questa è proprio opera del demonio!

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma il problema è che subito dopo ricomincerei a bestemmiare?

Non è che bestemmiando si allontana Dio da noi stessi e si fanno avvicinare "demoni"? Questo mi terrorizza.

Ragazzo, se sporchi la camicia di sugo, la lavi, e poi la sporchi di nuovo, la lavatrice non ci può fare niente.

Sta a te essere più attento quando mangi la pasta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Vespiking

Già  ho letto alcuni commenti sulla ShoutBox riguardo la possibilità  che io sia un 'troll'. Sinceramente alcuni di voi mi hanno veramente deluso, cioè io sto discutendo di un argomento, almeno per me, serio (e che dovrebbe esserlo per tutti voi!)


 


@Mighty: Lo deluderei se dicessi che bestemmio, in passato ho esposto solo peccati minori.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon

Ma il problema è che subito dopo ricomincerei a bestemmiare?

Non è che bestemmiando si allontana Dio da noi stessi e si fanno avvicinare "demoni"? Questo mi terrorizza.

Non ti preoccupare,secondo me devi solo far rispettare agli altri le tue idee.

Non so,magari quando loro bestemmiano invece di dire "quello" di "Porca Zia" o che ne so io,sfogati in un altro modo...

Se sei così religioso il solo fatto di bestemmiare ti dovrebbe dare fastidio,ma secondo me avere una mentalità  più aperta è meglio: il vero male nel mondo non c'è perché la gente bestemmia,c'è perché ci sono le guerre e c'è gente che muore di fame: una tua preghiera o una tua bestemmia non cambia queste cose.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parli come se fossi dipendente da una droga eh. Su con la vita, se non vuoi bestemmiare non lo fai, se lo fai è perché per i tuoi amici bestemmiare è figo e ti sei uniformato a questa idea.


Magari usa la parola Zio al posto di Dio, a me viene naturale così se devo imprecare. E sono ateo, fai te :cool:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi verrebbe da chiederti se per caso guidi la macchina, nel qual caso si spiegherebbe perchè l'uso smodato di bestemmie :D


 


Comunque il prete non ti giudicherà  mai, se è un buon prete...quindi, da persona che come religione ha scelto la scienza, ti consiglio comunque di rivolgerti a lui :)


Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parli come se fossi dipendente da una droga eh. Su con la vita, se non vuoi bestemmiare non lo fai, se lo fai è perché per i tuoi amici bestemmiare è figo e ti sei uniformato a questa idea.

Magari usa la parola Zio al posto di Dio, a me viene naturale così se devo imprecare. E sono ateo, fai te :cool:

Il meglio è sbottare "Codroipo!"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che le bestemmie siano espressioni di rabbia, un po' come quando si dicono parolacce. Ho molti amici atei che bestemmiano, le loro bestemmie non sono di certo rivolte a qualcosa di esistente per loro: usano semplicemente un nome allegato ad un insulto.
Quindi non dovresti farti molti di questi problemi, capita di bestemmiare.

 

Per confessarti se proprio ti senti a disagio nella tua comunità  vai in un altra chiesa, ed evita di bestemmiare. Tipo sostituisci qualche nome con il nome di un pokemon, di un tizio che ti sta antipatico, vedi un po' te.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Vespiking

Il meglio è sbottare "Codroipo!"

Scusa l'ignoranza, mi sono informato e Codroipo è un paese. Sarebbe un'imprecazione?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dai,pensa che c'é gente peggio di te,basta che vai in un forum di calcio e vedi come bestemmiano. (Semi-cit)


 


Seriamente,usa Porco "Magikarp" o "Zubat",Pokemon antipstici a tutti(me apparte)o il nome del tuo nemico/persona che odi


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi verrebbe da chiederti se per caso guidi la macchina, nel qual caso si spiegherebbe perchè l'uso smodato di bestemmie :D

 

Comunque il prete non ti giudicherà  mai, se è un buon prete...quindi, da persona che come religione ha scelto la scienza, ti consiglio comunque di rivolgerti a lui :)

Io guido, ma non bestemmio...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quando vado in macchina a prendere il treno (abito fuori città ) ho ponderato l'idea di andare all'anagrafe e mettermi come secondo nome "Burzum"

Vacci piano però...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...