Lawliet Inviato 6 luglio, 2015 Condividi Inviato 6 luglio, 2015 Da un po' di tempo ormai su Smogon si discute riguardo alla poca competitività della mossa Baton Pass, che può facilmente garantire vittorie facili a persone che non sanno minimamente giocare. Oggi (o ieri, se leggerete il topic domattina) si è finalmente giunti a una decisione.Piccola cronistoria dei nerf di BP:In XY si decise di prendere provvedimenti riguardo alla mossa BP quando, resi popolari dall'utente Denisss, i full Baton Pass (ovvero team che si basano unicamente sul creare una BP Chain con vari booster+Espeon) avevano reso la ladder invivibile. Si era quindi deciso di limitare a 3 il numero di Baton Passers utilizzabili in un team. A quel punto Denisss decise di provare a costruire un team sempre basato su BP, ma che non violasse la clause nominata sopra. Riuscì a creare un team cancerogeno tanto quanto quello precedente, e si decise quindi di limitare ulteriormente BP: fu abbassato il limite a 1. Deciso a non buttare la spugna, Denisss creò l'ennesimo cancer team, aka il GeoPass, team che girava intorno a Geomancy Smeargle ed Espeon. Il team era cancerogeno come i precedenti ma, con l'uscita di ORAS e la difficoltà di nerfare BP senza creare vittime collaterali, si decise di lasciar perdere.Poi, con la crescente popolarità dei team basati su Baton Pass nei tour di ORAS, tutti si convincevano sempre più del fatto che fosse necessario nerfare ulteriormente questa strategia. Il problema era uno solo: come?Dopo un paio di mesi di discussioni e votazioni, l'OU Council ha emesso l'ardua sentenza:http://www.smogon.com/forums/threads/done-uncompetitive-strategies-baton-pass.3537569/page-7#post-6310940Che detto in soldoni aggiunge alla già pre-esistente BP Clause ("Non più di un Pokémon con BP per team") una postilla: se l'utilizzatore ha dei boost sia alla Speed che a un'altra statistica, esso perde la capacità di usare BP. Si spera che in questo modo il metagame diventi leggermente più sopportabile.Nota bene: la Clause si applica sia a ORAS che a BW.Che ne pensate?Personalmente ritengo che rendere impossibile l'utilizzo di BP quando si hanno più di tre boost sarebbe stata l'opzione migliore, ma questa soluzione mi va ugualmente bene. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Revo Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 Menomale, forse sarebbe stato meglio come dici tu e quindi bloccarlo con 3 boost in statistiche diverse, ma Scolipede avendo accesso a Swords Dance e Iron Defense dava non pochi problemi.Non ho capito se solo l'OU sia influenzata da questa regola o anche altre Tier singole: il Baton Pass in LC se usato bene è devastante quasi quanto lo era in OU un tempo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ryan Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 speravo in qualcosa di meno drastico, vbb Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WaterBlade Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 Allora, 1) Questo Denisss merita la mia stima, è riuscito a far nerfare quattro volte una mossa 2) non ho capito il senso dell'ultimo nerf: Tipo BP Cosmic Power Sigliyph o BP Calm Mind Latias non sono abbastanza cancer anche senza il boost della speed? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drawer Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 Direi che hanno fatto bene, sapessi i laddergod che dicono che giocare bpass è bello e che si vantano pure di una vittoria; la tua ipotetica limitazione non mi piace tbh, se si abusa di screen con un suicide lead come azelf e poi si esplode di botto, si fa spazio ad uno scolipede che batonpassa un +3 speed ed un +2/3 def ad un espeon che con i boost e gli schermi trova setup è gg. Concludiamo dicendo che questa imho è solo la seconda buona cosa che fa smogon dall'inizio di oras ou(la prima era il ban della rana), e che l'ultima cosa di cui c'è bisogno in un meta dove lo stall è così forte è un playstyle ancora più cancer di quest'ultimo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 Direi che hanno fatto bene, sapessi i laddergod che dicono che giocare bpass è bello e che si vantano pure di una vittoria; la tua ipotetica limitazione non mi piace tbh, se si abusa di screen con un suicide lead come azelf e poi si esplode di botto, si fa spazio ad uno scolipede che batonpassa un +3 speed ed un +2/3 def ad un espeon che con i boost e gli schermi trova setup è gg. Concludiamo dicendo che questa imho è solo la seconda buona cosa che smogon (la prima era il ban della rana), e che l'ultima cosa di cui c'è bisogno in un meta dove lo stall è così forte è un playstyle ancora più cancer di quest'ultimo. Che dire, mi hai tolto le parole di bocca. Concordo in toto, BP è un cancro, approvo in toto il nerf Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kurobina Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 e fu così che scolipede da BL precipitò in RU, se non più in basso... Da primo che gioca un BP team ho visto che le persone negli ultimi mesi hanno preso molte più contromisure in passato, in generale contro tutti i set up sweeper che oramai sono onnipresenti in ogni team. Sono un po' dispiaciuto, sinceramente una misura così drastica non me l'aspettavo, ma se smogon l'ha fatto un motivo ci sarà Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 e fu così che scolipede da BL precipitò in RU, se non più in basso... Da primo che gioca un BP team ho visto che le persone negli ultimi mesi hanno preso molte più contromisure in passato, in generale contro tutti i set up sweeper che oramai sono onnipresenti in ogni team. Sono un po' dispiaciuto, sinceramente una misura così drastica non me l'aspettavo, ma se smogon l'ha fatto un motivo ci sarà Se lo han fatto è perchè evidentemente troppa gente ha cominciato a costruire team cancerogeni come quelli esposti nell'op, obbligando chiunque volesse ladderare a portarsi un prankster taunt (Sableye, Thundurus-I, Klefki...). Siccome questo ricade nel "centralizzare il metagame" è arrivato il banhammer. E ci sta eccome, imho...per esempio, in Ubers dove non c'è nessuna BP clause succede questo: >https://www.youtube.com/watch?v=CSda-cvL2c4 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 La tua ipotetica soluzione non convince nemmeno a me.Sembrerebbe una buona soluzione quella votata e accettata dall'OU Council; staremo a vedere! :3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lawliet Inviato 7 luglio, 2015 Autore Condividi Inviato 7 luglio, 2015 Direi che hanno fatto bene, sapessi i laddergod che dicono che giocare bpass è bello e che si vantano pure di una vittoria; la tua ipotetica limitazione non mi piace tbh, se si abusa di screen con un suicide lead come azelf e poi si esplode di botto, si fa spazio ad uno scolipede che batonpassa un +3 speed ed un +2/3 def ad un espeon che con i boost e gli schermi trova setup è gg. Concludiamo dicendo che questa imho è solo la seconda buona cosa che fa smogon dall'inizio di oras ou(la prima era il ban della rana), e che l'ultima cosa di cui c'è bisogno in un meta dove lo stall è così forte è un playstyle ancora più cancer di quest'ultimo.Io parlavo di tre boost complessivi (cioè se usi due volte Calm Mind già non puoi più passare i boost), scusa se mi sono espresso male. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ryan Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 CHICHICHI LELELE (Cottonee) @ Focus SashAbility: PranksterEVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpeTimid NatureIVs: 0 Atk- Taunt- Tailwind- Stun Spore- Memento VIVA CHILE (Azelf) @ Light ClayAbility: LevitateEVs: 252 HP / 40 Def / 216 SpeJolly Nature- Reflect- Light Screen- Taunt- Explosion FAIRY SOLIDARITY (Whimsicott) (F) @ Focus SashAbility: PranksterEVs: 252 HP / 4 SpD / 252 SpeTimid NatureIVs: 0 Atk- Taunt- Encore- Memento- Tailwind THE BP SAVIOR (Smeargle) (M) @ Power HerbAbility: Own TempoShiny: YesEVs: 252 Def / 40 SpD / 216 SpeTimid NatureIVs: 0 Atk- Geomancy- Cotton Guard- Taunt- Baton Pass DON TROLEONE (Espeon) (M) @ LeftoversAbility: Magic BounceEVs: 200 HP / 224 Def / 84 SpeBold NatureIVs: 0 Atk / 30 Def / 30 SpA / 30 SpD / 30 Spe- Substitute- Stored Power- Hidden Power [Fighting]- Morning Sun MURDERESS (Gothitelle) (F) @ Choice SpecsAbility: Shadow TagEVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpDModest NatureIVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe- Psychic- Trick- Hidden Power [Fire]- Thunderbolt Tanto per farvi capire cos'è il team GeoPass nominato da Lawliet. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kiryu89 Inviato 7 luglio, 2015 Condividi Inviato 7 luglio, 2015 Ma scusate, non facevano prima a bannare direttamente baton pass? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 8 luglio, 2015 Condividi Inviato 8 luglio, 2015 Ma scusate, non facevano prima a bannare direttamente baton pass? Ci sono pokemon che usano Baton Pass per evitare il Pursuit (Espeon e Celebi), che uscirebbero pesantemente nerfati da un ban totale di Baton Pass, inoltre ci sono strategie che si basano sul pass di una sola statistica (il Nasty Pass di Celebi è un esempio), che non sono così broken come i full BPass/GeoPass e hanno un margine di counterplay molto maggiore (e un power creep molto limitato). Che dire di Baton Pass si è parlato molto ma nessuno ha mai pensato di prendere una soluzione definitiva perchè nel panorama competitivo strategie che hanno come fine ultimo lo sweep di Stored Power Espeon sono sempre state considerate non "fair" e quindi evitate dai più (almeno nei tornei, in ladder invece si tratta di un fenomeno costante). La goccia che ha fatto traboccare il vaso diciamo, è stata la finale dell'OST uno dei più importanti tornei ufficiali di Smogon (non sto a parlarvi di tutti i problemi di quest'anno di questo torneo), in pratica nella finale (Blunderr vs Whitequeen), Whitequeen ha usato un team "basato sullo sweep di Espeon" buildato insieme a Deniss per dimostrare a tutta la community di Smogon quanto questa strategia fosse cheap e difficile da contrastare (c'era anche una grande voglia di vincere, non l'ha fatto solo per amore di Smogon ) e ha vinto, fatto che ha facilitato Deniss a fare un post per prendere soluzioni contro strategie basate interamente su Baton Pass (c'è anche da specificare che Deniss è sempre stato conosciuto come il "Re del Baton Pass", insomma un tryharder di pokemon, visto che ha fatto un largo uso di queste strategie da sempre), e ciò ha portato alla soluzione che ora tutti conosciamo. A me pare una soluzione ottima, in quanto non va ad intaccare nessuna strategia come il Nasty Pass, o l'uso di bpass per altri fini, però vorrei vedere questa soluzione applicata anche a HGSS e ADV in quanto anche in questi metagame la Baton Pass Chain è una strategia con pochissimo counterplay, staremo a vedere n_n Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chinotto Inviato 8 luglio, 2015 Condividi Inviato 8 luglio, 2015 Ma quindi ora Scolipede non servirà più a nulla? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 8 luglio, 2015 Condividi Inviato 8 luglio, 2015 è sempre stato un ottimo suicide setter, continuerà ad esserlo OoO Scolipede @ Focus SashAbility: Speed BoostEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- Spikes- Toxic Spikes- Megahorn- Endeavor Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lino_97 Inviato 11 luglio, 2015 Condividi Inviato 11 luglio, 2015 Finalmente si fermano questi bpasser. Mi sembra anche evidente che per un gioco un po' piu competitivo non dovrebbero esserci come team in generale.Guardiamo il VGC per esempio, li' il problema non si pone anche se si hanno a disposizione 4 pokemon pero' per rispondere anche a Kiryu, non si puo' bannare la mossa bpass e qui sono d'accordo con nacl per le varie strategie che bpass puo' avere, scappare dai pursuit oppure il nasty pass cele o lo sdance shedinja ecc..(Questo vale per il singolo ma anche in vgc) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hisoka Inviato 11 luglio, 2015 Condividi Inviato 11 luglio, 2015 e fu così che scolipede da BL precipitò in RU, se non più in basso... Da primo che gioca un BP team ho visto che le persone negli ultimi mesi hanno preso molte più contromisure in passato, in generale contro tutti i set up sweeper che oramai sono onnipresenti in ogni team. Sono un po' dispiaciuto, sinceramente una misura così drastica non me l'aspettavo, ma se smogon l'ha fatto un motivo ci sarà Come fa un ottimo suicide setter come scolipede a finire in ru? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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