Vai al commento

Coincidenze, sincronicità , deja-vu? Casualità  o altro?

Visitatore

Post raccomandati

Coincidenza (da Wikipedia):
Per coincidenza (con, lat.; incidere, lat. : cadere insieme) si intende un fatto accidentale e casuale. Una coincidenza non è solo a congiunzione di un evento ad altri, ma deve avvenire in modo accidentale e inaspettato. Quando non avvengono le condizioni sovracitate l'evento è solo una singola entità .

Deja-vu (da Wikipedia):

È un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste nella sensazione erronea di aver già  visto un'immagine o di aver già  vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando. Seppur impropriamente, viene anche chiamato «falso riconoscimento».

Sincronicità  (da Wikipedia):

È un concetto introdotto dallo psicoanalista Carl Gustav Jung nel 1950, definito «un principio di nessi acausali», che consiste in un legame tra due eventi che avvengono in contemporanea, connessi tra loro in maniera non causale, cioè non in modo tale che l'uno influisca materialmente sull'altro, ma in quanto appartengono entrambi a un medesimo contesto o contenuto significativo, come due orologi che siano stati sincronizzati su una stessa ora.

Quante volte vi è capitato di pensare un attimo prima ad una cosa e di sentire qualcun altro parlarne. Oppure di essere sicuri di aver già  vissuto un avvenimento che sta capitando davanti i vostri occhi. O ancora di fare lo stesso identico gesto, nello stesso preciso istante, di un'altra persona?

Cosa pensate di questi eventi? Credete che tutto sia casuale e normale o che la vita sia tutta una finzione, un'immagine o addirittura che siamo controllati... Cosa vi salta in mente quando coincidenze particolari succedono?

Io personalmente sono a volte arrivato a pensare che la vita fosse tutta una finzione, a causa di eventi che a parer mio sembrava inammissibile accadessero. Altre volte ho invece semplicemente pensato che fosse tutto casuale... Non mi sono ancora fatto un'idea del termine 'Vita', di cosa sia veramente e di cosa sotto ci sia. Il modo di pensare è ovviamente influenzato da molti fattori, come la religione, l'educazione... Sarebbe bello ascoltare i vostri pareri e cercare un'idea generale del popolo di PM.

Aspetto risposte :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Di dejavù ne ho tantissimi, forse tutti i giorni xD

Quando mi capita, ho proprio una forte sensazione che quella cosa sia già  successa... Faccio attenzione a come coincidono determinati dettagli che mi erano rimasti scolpiti nella mente, e tutto ciò è impressionante... Non mi so dare una risposta ^^

Anche le coincidenze sono frequenti! Infine la sincronicità , mi capita spesso parlando: non è raro che io e mia sorella diciamo la stessa frase nello stesso momento, come se uno fosse nella mente dell'altro :P

Link al commento

mi accadono spesso cose di questo tipo anche se ultimamente accadono di meno mi incuriosiscono molto queste cose!! :D i Deja-vu c'era una volta in cui ce gli avevo tutti i giorni avevo proprio quella strana sensazione di aver già  fatto qualcosa appunto di averla già  vissuta in qualche modo seppur scavando nei meandri della mente xD non si trova nessuna risposta concordo con quello che ha detto Woegrief.

Link al commento

Di Dejà  vu ne ho tantissimi e mi lasciano un senso di confusione e inquietudine D: 

a me più che altro non so... mi fanno riflettere tantissimo, poi me lo sono sempre chiesto c'è una spiegazione valida del perché a volte si viene pervasi da questa strana sensazione? per quanto riguarda la sincronicità  prima mi ero dimenticato di esporre le mie "esperienze" tempo fa alcune volte mi capitava di pensare a delle cose e poi chissà  il perché sentire le medesime cose alla tv parole chiavi ecc...

Link al commento

Deja-vu (da Wikipedia):

È un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste nella sensazione erronea di aver già  visto un'immagine o di aver già  vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando. Seppur impropriamente, viene anche chiamato «falso riconoscimento».

Erronea... Le loro madri sono erronee!

Una volta ho sognato una versione di greco, due mesi dopo quella versione era sul mio banco, pronta per essere tradotta, nell'esatta posizione in cui era nel sogno. E non fu l'unica volta.

[spoiler]https://www.youtube.com/watch?v=oMsDKzTNhKY

Feel like I've been here before, feel like I've been here before...

Link al commento

Oh,io negli ultimi tempi ne ho di deja-vu avvolte D:

Tipo una volta stavo giocando sul 3DS a IE e ho reclutato un giocatore e gli ho dato una tecnica speciale..e nonostante l'avessi preso in quel momento perche'mi mancava l'oggetto amicocard per prenderlo prima,mi sembrava come se l'avessi gia'fatto :O
Oppure una volta parlavo con un amico del fatto che un nostro compagno si e'rotto una gamba cadendo mi sembra dalle scale, e quello che diceva il mio amico riguardo alla gamba mi sembrava come se l'avesse gia'detto..eppure il nostro compagno mica se l'era rotto un altra volta prima la gamba D:
Sinceramente?Sono arrivato a pensare che il tempo si ripete.

Ha un inizio,uno svolgimento e una fine.

Alla fine si ripete di nuovo,all'infinito!
Tipo quell'episodio di Futurama dove Farnsworth e Fry viaggiano con la macchina del tempo che puo'andare solo avanti nel tempo, e alla fine,quando arrivano alla fine del tempo dove tutto si sta disintegrando,il ciclo del tempo si ripete da capo e cosi'si fermano nel loro presente,l'avete presente(scusate il gioco di parole con la parola presente,non ho resistito!)?Ecco,tipo quell'episodio la'per intenderci. :O

Link al commento

Erronea... Le loro madri sono erronee!

Una volta ho sognato una versione di greco, due mesi dopo quella versione era sul mio banco, pronta per essere tradotta, nell'esatta posizione in cui era nel sogno. E non fu l'unica volta.

Questo non sarebbe un deja vu ma una premonizione, comunque vabbe'.

Sì, mi capitano i deja vu ma ho imparato a considerarli degli errori del cervello, non siamo macchine perfette e il nostro cervello ogni tanto canna i colpi. Lessi sull'argomento una teoria riguardante brevi attacchi epilettici che influiscono sulle aree dedite ai processi cognitivi dandoci la sensazione di esperienza già  vissuta, la trovo plausibile. Purtroppo i deja vu sono del tutto casuali e apparentemente non provocabili, per questo è impossibile studiarli e chiarirne l'origine.

Le coincidenze e le sincronicità  fanno parte del quotidiano, non ci vedo nulla di strano, sono eventi singolari - divertenti, a volte - ma del tutto casuali.

Link al commento

Sì, mi capitano i deja vu ma ho imparato a considerarli degli errori del cervello, non siamo macchine perfette e il nostro cervello ogni tanto canna i colpi. Lessi sull'argomento una teoria riguardante brevi attacchi epilettici che influiscono sulle aree dedite ai processi cognitivi dandoci la sensazione di esperienza già  vissuta, la trovo plausibile. Purtroppo i deja vu sono del tutto casuali e apparentemente non provocabili, per questo è impossibile studiarli e chiarirne l'origine.

Le coincidenze e le sincronicità  fanno parte del quotidiano, non ci vedo nulla di strano, sono eventi singolari - divertenti, a volte - ma del tutto casuali.

Eh no, perché la sensazione che ho provato quando me la sono vista davanti è stata di Deja-Vu
Link al commento

Beh, ognuno ha una propria visione del fatto. Personalmente a volte la penso come te, altre, come ho già  detto nel post principale, non ce la faccio proprio a ritenere che sia tutto casuale.

Faccio un esempio recente: Ieri mattina ero in albergo facendo colazione, e mangiando, mi soffermai a pensare a quanti beni alimentari ristoranti, alberghi e bar facciano finire nell'immondizia... Esattamente dopo mezz'ora, mi misi in viaggio in auto con la radio accesa a portare compagnia, e, guarda caso, proprio sulla stazione alla quale la radio era sincronizzata gli speaker aprirono un discorso sugli scarti alimentari di ristoranti e alberghi.

Io ritenni davvero strana quella coincidenza. Pensare una cosa, sintonizzare la radio su un frequenza casuale (non abituale), e proprio sul quel canale sentire ciò che avevo precedentemente pensato. Non è strano?

Link al commento

Deja-vu, premonizioni e cose simili tantissimi, tanto che ultimamente stavo prendendo in considerazione di annotarmi tutto ciò che vedo (penso di vedere?), così sono sicura di non essermelo inventato :th_sisi:

A volte mi è balenata in testa la strampalata idea (troppa fantascienza, ve lo preannuncio :asduj1:) che a causa di problemi spazio-temporali (?) si veda brevemente il noi del futuro. Certo, sarebbe poi da capire come mai ci siano questi problemi, però, ho pensato, se abbiamo la capacità  di vedere il passato attraverso i ricordi, seppur in maniera anche alterata, perché non anche il futuro? :rotfl:

Link al commento

Beh, ognuno ha una propria visione del fatto. Personalmente a volte la penso come te, altre, come ho già  detto nel post principale, non ce la faccio proprio a ritenere che sia tutto casuale.

Faccio un esempio recente: Ieri mattina ero in albergo facendo colazione, e mangiando, mi soffermai a pensare a quanti beni alimentari ristoranti, alberghi e bar facciano finire nell'immondizia... Esattamente dopo mezz'ora, mi misi in viaggio in auto con la radio accesa a portare compagnia, e, guarda caso, proprio sulla stazione alla quale la radio era sincronizzata gli speaker aprirono un discorso sugli scarti alimentari di ristoranti e alberghi.

Io ritenni davvero strana quella coincidenza. Pensare una cosa, sintonizzare la radio su un frequenza casuale (non abituale), e proprio sul quel canale sentire ciò che avevo precedentemente pensato. Non è strano?

a me accadeva spesso tempo fa con le pubblicità  in tv e cose così...

Link al commento

A me è capitato un deja-vu... Era anche notte, ed è stato abbastanza terrificante ò.ò

Semplicemente sono andato in un paesino (MAI visitato prima), specificatamente in un quartiere residenziale con condomini. Siamo entrati in un cortile con due palazzi, e mi sembrava di averlo già  visto, infatti in quel momento mi venne in mente un'immagine con visuale isometrica con gli stessi palazzi... Bah :fg:

Link al commento

Ogni tanto capita a me di avere qualche Deja-Vu, non molto spesso ma capita.

E' una sensazione strana, mi lascia un po' spaesato la maggior parte delle volte :D

Secondo me il Deja-Vu è una conseguenza dell'esser bombardati di immagini da differenti fonti, che sia internet, sogni o televisione poco importa, che vengono immagazzinate in una parte della nostre psiche per poi balzare fuori quando vediamo qualcosa che gli assomigli vagamente...

Link al commento

Ogni tanto capita a me di avere qualche Deja-Vu, non molto spesso ma capita.

E' una sensazione strana, mi lascia un po' spaesato la maggior parte delle volte :D

Secondo me il Deja-Vu è una conseguenza dell'esser bombardati di immagini da differenti fonti, che sia internet, sogni o televisione poco importa, che vengono immagazzinate in una parte della nostre psiche per poi balzare fuori quando vediamo qualcosa che gli assomigli vagamente...

Sarebbe un'ipotesi, ma è, almeno per ora, impossibile avere le cause certe di questo evento. Magari a distanza di qualche anno sapremo tutto...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...