Marpy. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Beh, di solito, i bambini si raccontano tantissime storielle, di cui molte dette dai propri genitori, e poi diffusa tra tutti i bambini. Quando ero piccolo ne sentivo di tutte e di più :oTipo:''Se non finisci il piatto di pasta Gesù piange''o''Se fai il bagno dopo aver mangiato, muori''o anche''Se ingoi la gomma da masticare si attacca alle pareti'' Moltissime, me le dicevano i miei genitori, invece le altre me le raccontavano gli altri bambini che le hanno sapute a loro volta dai genitori o altri bambini. E pensare che queste storie hanno perseguitato tutta la mia infanzia. Una famosissima era quella che mi dicevano spesso i miei cugini, ad esempio che sulla spiaggia si trovano le siringhe alla punta all'insù lasciate dai drogati che vogliono pungere i bambini o.oBeh, mi sono venute tutte in mente leggendo le vignette di questa pagina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ValerieTownshend Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 E l'uomo nero sotto il letto, e il fantasma Formaggino nell'armadio, e il mostro di Loch Ness nel lago di Como (?????)... me ne hanno raccontate tante da bambina con l'intento di spaventarmi. L'unico effetto ottenuto da nonni/zii/parentame semi-sconosciuto vario era una grossa risata XDXDXD Tra l'altro ancora mi chiedo da dove cavolo abbiano tirato fuori 'sto fantasma Formaggino LOL Davvero, chi lo sa da dove proviene mi illumini!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MarcinGreed Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 FusionDex... zZz... Cercasi cuori su Sky... zZz... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hisoka Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 FusionDex... Quante verità in una sola parola Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Enemy Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Ma, i miei non mi hanno mai assillato con queste cose...Se non "se stai troppo nella vasca da bagno le dita ti rimangono da vecchio", non mi hanno detto mai detto altro :/ - But even the sun sets in paradise - Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vale Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Oddio alcune le ricordo, tipo quella dei semi dell'anguria che crescono nello stomaco se li mangi (ero io che andavo a raccontarla in giro a tutti alla scuola materna ahah) o quella dell'acqua della piscina che diventa rossa se ci fai la pipì dentro :°Poi vabbè ci sono tutte quelle legate ai giochi pokemon, in particolare mi ricordo che mi dissero che la lega pokémon si sarebbe chiusa se non l'avessi affrontata prima delle 999 ore di gioco, perché non volevo sfidarla per qualche motivo ;-; 「 a part of the dawn where the light comes from the dark 」 GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chinotto Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Una compagna di classe che diceva di aver visto Santa Lucia mentre consegnava i regali à§_à§Se sapete chi è Santa Lucia, capirete come ci sono stato quando ho scoperto che non esisteva davvero à§_à§Un conto è Babbo Natale, ma per Santa Lucia ci sono rimasto davvero male à§_ৠLink al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Ravenblack Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 ''Se non fai il bravo ti faccio assaggiare il mattarello''. La mia infanzia. ''Se fai il cattivo la Befana di porta il carbone''. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Ho sempre vissuto nel terrore di un maledettissimo portabiti che, di notte, aveva un effetto straordinariamente inquietante e ogni volta mi sembrava che si muovesse. Tutto questo a causa del "mostro" che c'era in camera mia (a quanto diceva mia mamma). #ASadStory Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 ''Se fai il bagno dopo aver mangiato, muori''Ma questo è vero... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Ravenblack Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 E l'uomo nero sotto il letto, e il fantasma Formaggino nell'armadio, e il mostro di Loch Ness nel lago di Como (?????)... me ne hanno raccontate tante da bambina con l'intento di spaventarmi. L'unico effetto ottenuto da nonni/zii/parentame semi-sconosciuto vario era una grossa risata XDXDXD Tra l'altro ancora mi chiedo da dove cavolo abbiano tirato fuori 'sto fantasma Formaggino LOL Davvero, chi lo sa da dove proviene mi illumini!! Il Mostro di Loch Ness nel lago di Como mi è nuova. XD. Il Fantasma Formaggino, con quel nome, non poteva incutere tanto timore XD, però mi sono sempre chiesto anche io da dove fosse uscito! XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chinotto Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Ma questo è vero... No, è solo una credenza popolare italiana. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 A me dicevano che se facevo il cattivo gli zingari mi portavano via. Io iniziai a dire a mia sorella di essere più cattiva possibile Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 No, è solo una credenza popolare italiana. Ti saluta la signora congestione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chinotto Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Ti saluta la signora congestione Salve, immagino sia in videochiamata perché da queste parti non l'ho vista Risposte sceme a parte, ho letto un medico che lo diceva, e faceva notare come in tutto il resto del mondo nessuno aspetti tre ore. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Tra l'altro ancora mi chiedo da dove cavolo abbiano tirato fuori 'sto fantasma Formaggino LOL Davvero, chi lo sa da dove proviene mi illumini!! Facciamo uno scambio, io ti narro del fantasma formaggino e tu dimmi da dove han tirato fuori Nessie a Como In ogni caso è una semplice barzelletta che all'epoca tutti i bambini conoscevano, se fai una googlata la trovi sicuramente, qua al nord era molto popolare, anzi pure Elio ci ha fatto su una canzone se la memoria non mi inganna. Ti saluta la signora congestione Ed è appunto una credenza popolare, non è che se mangi qualsiasi cosa ed entri in acqua ti viene una congestione... Funziona solo con bevande ghiacciate, gelati o cibi molto grassi, io ho mangiato panini e pasta per anni prima di fare il bagno e sono vivo e vegeto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Senza offesa, ma un'esperienza di vita non conta come prova, può semplicemente darsi che tu sia stato molto fortunatoE no, non funziona solo con bevande ghiacciate, le bevande ghiacciate hanno più probabilità di fartela venirePoi, non capisco di cosa sia indicativo il fatto che nel resto del mondo non aspettino tre ore (da dimostrare), questo non vuol dire che la congestione non esista e che non sia causata da uno sbalzo di temperatura durante la digestione (entrare in acqua)La congestione esiste, può portare alla morte e viene proprio quando si fa il bagno dopo mangiato (se ci si butta prima di mezz'ora no però) non è affatto una credenza popolare, non so chi vi abbia messo in testa questa idee, ma è una grande cavolataChiedete a qualsiasi bagnino (io stesso lo sono) confermerà quello che ho detto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ValerieTownshend Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Il Mostro di Loch Ness nel lago di Como mi è nuova. XD. Facciamo uno scambio, io ti narro del fantasma formaggino e tu dimmi da dove han tirato fuori Nessie a Como Com'è che ha fatto Nessie a trasferirsi nel lago di Como?? E' presto detto: quando avevo 7 anni sono andata in montagna con i miei nonni, era un posto proprio sopra il lago (nel senso di altitudine). Allora mio zio, prima della partenza, mi aveva assillato con la storia di non entrare in acqua perchè sennò arrivava il mostro di Loch Ness a mangiarmi. Ora... a parte che il lago lo si vedeva e basta da dove eravamo noi, ma vi pare che io, che già a quell'età sapevo benissimo che il Loch Ness sta in Scozia, ci sia cascata in questa storiella?? Ma anche no LOL è rimasta più traumatizzata mia sorella, che in montagna manco c'era venuta (aveva tipo 4 anni lei) e ancora adesso ha paura di certe cose. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Chiedete a qualsiasi bagnino (io stesso lo sono) confermerà quello che ho detto Sono bagnino ed istruttore di sub e ti confermo che dipende da cosa mangi, ho rimpinzato gente di pasta per mesi e non è mai morto nessuno prima dell'immersione pomeridiana... Poi ovviamente nelle persone più cagionevoli può accadere anche mangiando una mela ma con un fisico in salute non c'è tutta questa probabilità di una congestione, come hai detto tu la probabilità aumenta con le bevande ghiacciate e i cibi freddi per lo sbalzo di temperatura ma si parla di probabilità , dire che se entri muori è il 100% di probabilità ovvero una semplice superstizione.. Com'è che ha fatto Nessie a trasferirsi nel lago di Como?? E' presto detto: quando avevo 7 anni sono andata in montagna con i miei nonni, era un posto proprio sopra il lago (nel senso di altitudine). Allora mio zio, prima della partenza, mi aveva assillato con la storia di non entrare in acqua perchè sennò arrivava il mostro di Loch Ness a mangiarmi. Ora... a parte che il lago lo si vedeva e basta da dove eravamo noi, ma vi pare che io, che già a quell'età sapevo benissimo che il Loch Ness sta in Scozia, ci sia cascata in questa storiella?? Ma anche no LOL è rimasta più traumatizzata mia sorella, che in montagna manco c'era venuta (aveva tipo 4 anni lei) e ancora adesso ha paura di certe cose. Ahaha grazie questa storiella popolare mi mancava, oltre ad auto, autocisterne, lapidi e copertoni non ho mai trovato altro sul fondo del lago ma chissà , forse in futuro... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Sono bagnino ed istruttore di sub e ti confermo che dipende da cosa mangi, ho rimpinzato gente di pasta per mesi e non è mai morto nessuno prima dell'immersione pomeridiana...Poi ovviamente nelle persone più cagionevoli può accadere anche mangiando una mela ma con un fisico in salute non c'è tutta questa probabilità di una congestione, come hai detto tu la probabilità aumenta con le bevande ghiacciate e i cibi freddi per lo sbalzo di temperatura ma si parla di probabilità , dire che se entri muori è il 100% di probabilità ovvero una semplice superstizione..Ahaha grazie questa storiella popolare mi mancava, oltre ad auto, autocisterne, lapidi e copertoni non ho mai trovato altro sul fondo del lago ma chissà , forse in futuro... Scusa dove ho scritto la cosa del 100%?È ovvio che dipende dal fisico e da cosa magni, ma è vero che bisogna aspettare dopo mangiato, non è affatto una superstizione, mentre in alcuni post si affermava il contrarioMa basta una semplicissima ricerca su google per confermarlo, con tanto di ricerche di mediciAnche io ho fatto il bagno una marea di volte dopo mangiato e non mi è mai successo nulla, ma la possibilità di prendersi una congestione c'è, non è affatto una "diceria Italiana", sei istruttore di sub, dovresti saperlo meglio di me :/Per quanto riguarda il cibo, è vero quello che dici te, con spuntini leggeri si va più sul sicuro, anche con i carboidrati, si digeriscono in frettaComunque, se la vostra nonna vi dice di non fare il bagno dopo mangiato, altro che diceria popolare, ha detto una sacrosanta verità (soprattutto quando si è bambini, con lo stomaco delicato che si ha) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Scusa dove ho scritto la cosa del 100%?È ovvio che dipende dal fisico e da cosa magni, ma è vero che bisogna aspettare dopo mangiato, non è affatto una superstizione, mentre in alcuni post si affermava il contrarioMa basta una semplicissima ricerca su google per confermarlo, con tanto di ricerche di mediciAnche io ho fatto il bagno una marea di volte dopo mangiato e non mi è mai successo nulla, ma la possibilità di prendersi una congestione c'è, non è affatto una "diceria Italiana", sei istruttore di sub, dovresti saperlo meglio di me :/Non l'hai scritta tu ma è la leggenda metropolitana che lo sostiene " se fai il bagno dopo mangiato muori", non dice puoi morire, ne potresti sentirmi male ma muori, è un dato di fatto, è il 100%.Diciamo che è una di quelle frasi fatte che reinterpretano la realtà tipo "mangia la banana che è tutto potassio", ovviamente c'è del potassio ma non è in quantità stratosferiche, la stessa cosa "non fare il bagno perché muori", viene utilizzata dalle mamme apprensive che dopo pranzo non han voglia di star dietro al bimbo quindi lo terrorizzano con la morte certa appena entri in acqua... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Non l'hai scritta tu ma è la leggenda metropolitana che lo sostiene " se fai il bagno dopo mangiato muori", non dice puoi morire, ne potresti sentirmi male ma muori, è un dato di fatto, è il 100%.Diciamo che è una di quelle frasi fatte che reinterpretano la realtà tipo "mangia la banana che è tutto potassio", ovviamente c'è del potassio ma non è in quantità stratosferiche, la stessa cosa "non fare il bagno perché muori", viene utilizzata dalle mamme apprensive che dopo pranzo non han voglia di star dietro al bimbo quindi lo terrorizzano con la morte certa appena entri in acqua...Mai sentita questa cosaTutte le mamme/ nonne che conosco (comprese le mie) hanno sempre detto ai figli di non fare il bagno per non prendersi una congestione, talvolta con tanto di spiegazione medica dopoVabbe, si sta discutendo di detti popolari, non di una scienza certaSolo sfatiamo sul nascere questa cosa del mito italiano senza alcuna base scientificaIl bagno dopo mangiato è pericoloso, punto e basta, magari al 90% delle persone va bene, ma quel 10% avrebbe fatto meglio ad ascoltare mammina Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Mai sentita questa cosaTutte le mamme/ nonne che conosco (comprese le mie) hanno sempre detto ai figli di non fare il bagno per non prendersi una congestione, talvolta con tanto di spiegazione medica dopoVabbe, si sta discutendo di detti popolari, non di una scienza certaSolo sfatiamo sul nascere questa cosa del mito italiano senza alcuna base scientificaIl bagno dopo mangiato è pericoloso, punto e basta, magari al 90% delle persone va bene, ma quel 10% avrebbe fatto meglio ad ascoltare mamminaMa io non ho mai detto che è un mito italiano senza alcuna base scientifica, anzi conosco perfettamente i suoi pericoli.Solo che ho sentito davvero troppe volte una mala interpretazione tragica della cosa solo perché la mamma non voleva seguire il bambino in acqua, ed è vero che molte persone danno una spiegazione razionale mentre tante altre no. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Ma io non ho mai detto che è un mito italiano senza alcuna base scientifica, anzi conosco perfettamente i suoi pericoli.Solo che ho sentito davvero troppe volte una mala interpretazione tragica della cosa solo perché la mamma non voleva seguire il bambino in acqua, ed è vero che molte persone danno una spiegazione razionale mentre tante altre no. Lo so, ma in altri post si diceva questo, a quello mi riferivo, comunque la cosa è stata chiaritaLa mala interpretazione tragica dettata dalla pigrizia mi mancava, ma è anche vero che tenere un bimbo in acqua è un'ammazzata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 11 ottobre, 2015 Condividi Inviato 11 ottobre, 2015 Lo so, ma in altri post si diceva questo, a quello mi riferivo, comunque la cosa è stata chiaritaLa mala interpretazione tragica dettata dalla pigrizia mi mancava, ma è anche vero che tenere un bimbo in acqua è un'ammazzataTranquillo, tutto chiarito Comunque esiste anche una mala interpretazione dettata dal non voler scucire soldi ai pargoli:"Guarda che se adesso ti compro il gelato poi non puoi fare il bagno fino alle 6 di sera eh""Ma mamma è mezzogiorno""Scegli o il bagno con gli amici o il gelato" Fidati che lavorando in spiaggia per mesi ne senti davvero di tutte i colori Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.