Vai al commento



Quanto Shuffle influenza le vostre giornate?


Eltirat

Tempo dedicato a Pokémon Shuffle  

30 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto Pokémon Shuffle influenza le vostre giornate?

    • Shuffle? Ah, sì, ci gioco ogni tanto...
      9
    • Molto poco
      1
    • Poco
      1
    • Abbastanza
      11
    • Molto
      3
    • Parecchio
      1
    • Imposto un timer per sapere subito quando i cinque cuori sono stati tutti ripristinati.
      4


Post raccomandati

Ricordate le vostre giornate prima del 18 febbraio 2015? In questa data è uscito Pokémon Shuffle su Eshop, gioco partito con critiche miste in cui si lodavano le meccaniche di gioco, le ost e gli sprite carini, mentre venivano criticati il risicato numero di partite fattibili alla volta e il prezzo eccessivo degli acquisti in game.
Shuffle, per sua natura, è un gioco sviluppato nel tempo e se molti giocatori hanno prima provato e poi abbandonato questo Spin-off per diversi motivi, molti altri (me incluso) hanno continuato a giocare con entusiasmo, accettando pian piano i limiti imposti dalla Genius Sonority. Ma a quale prezzo?
Da giocatore, ho ultimamente riflettuto sul fatto che il gioco impegna molto in termini di cura: se infatti il tempo utilizzato nella giornata è relativamente poco (5 cuori vengono utilizzati in meno di 15 minuti), è evidente che Shuffle deve essere sempre seguito, se si vuole avere il gioco al completo. Ciò pone due problemi, uno giornaliero e l'altro periodico, che riguardano soprattutto i livelli speciali:

1) le scadenze relativamente a breve termine dei livelli speciali, spinge i giocatori ad usare al massimo i propri cuori per livellare, monetizzare o semplicemente tentare di superare un livello e catturare un pokémon: ciò porta quindi ad avere sempre sottomano il 3ds per usufruire subito dei cuori quando finalmente disponibili;
2) avendo gli eventi una scadenza breve, non è possibile abbandonare il gioco per un periodo relativamente lungo che superi qualche giorno, pena la perdita di pokémon o oggetti vari distribuiti tramite eventi particolari come le competizioni: in breve, bisognerebbe necessariamente portare il 3ds in vacanza, ad esempio, non potendo avere un periodo di break. Inoltre, anche con livelli completati e pokémon catturati in toto spesso ci si sente spinti a giocare per riaccumulare monete spese precedentemente, in vista di future imminenti novità.

La gestione di un così frenetico sistema di gioco può portare in alcuni casi a sviluppare una certa dipendenza dal videogame. Come vi sentireste, ad esempio, se foste costretti ad abbandonare il 3ds per una settimana, perdendo eventi importanti (ad esempio megapietre) minando la completezza del gioco, dopo mesi passati a stare attenti a non perdere nulla? Non è questo un problema con i giochi della serie principale ad esempio, perché possono essere giocati in toto tranquillamente anche con break infiniti, ma Shuffle non funziona di certo così.

Cosa ne pensate al riguardo? Pensate che questo pensiero sia esagerato, senza fondamenti? Credete che il gioco non sia poi così frustante o che sia falso che crei una malata dipendenza?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potrei dire che da quando è uscito Shuffle è il gioco a cui ci tengo di più visto che altri giochi che mi piacciono non sono ancora usciti oppure sono di console che al momento non posso permettermi. Quindi io ho votato parecchio :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Diciamo che in genere gli dedico molto tempo durante la settimana infatti, come ho tristemente constatato mesi fa, se non ci dedichi un tempo sufficiente ogni giorno ti perdi eventi su eventi. Il farming con meowth tra l'altro  è una costante e quindi anche in tempi con meno eventi uso spesso il gioco. Ultimamente con la sfida progressiva di latios mi ci sto dedicando anche più della media. al momento il gioco ancora mi appassiona..ovviamente ci sono i momenti di sconforto dovuti ai maledetti incontri ciclici col gattaccio ma poi tutto torna nella norma  XD sul fatto che crei dipendenza..sono d'accordo..giochi con questa meccanica sono fatti appposta per generare un tale meccanismo..non tutto ci cadono ovviamente ma è probabile che una buona fetta invece si...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Altra curiosità: nella classifica dei software più utilizzati sulla console, a che posizione si trova Shuffle e a quanto ammonta il tempo di gioco? (Potete controllare andando, dal menù Home, su Diario-->I miei software-->Classifiche.).

Sul mio 3ds, Shuffle si trova al terzo posto (dietro Pokémon Rubino Omega e Y) con al momento 278:21 ore di gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/12/2015, 12:58:14, Eltirat ha scritto:

Altra curiosità: nella classifica dei software più utilizzati sulla console, a che posizione si trova Shuffle e a quanto ammonta il tempo di gioco? (Potete controllare andando, dal menù Home, su Diario-->I miei software-->Classifiche.).

Sul mio 3ds, Shuffle si trova al terzo posto (dietro Pokémon Rubino Omega e Y) con al momento 278:21 ore di gioco.

A me è primo con 260 ore circa, il secondo è zaffiro alpha con 245

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ultimamente non ci gioco mai.

E, sinceramente, trovo esagerate quelle persone che ci giocano tutto il giorno. E quando dico tutto il giorno, dico tutto il giorno :c

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dovresti aggiungere l'opzione "L'ho provato a malapena". :fg: 

Non ci trovo niente di speciale, ed odio i giochi che hanno questo tipo di strategia di business, oltre a trovarli noiosi nello specifico.

Non capisco cosa ci troviate per esserne così "malati". :c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dovresti aggiungere l'opzione "L'ho provato a malapena". :fg: 

Non ci trovo niente di speciale, ed odio i giochi che hanno questo tipo di strategia di business, oltre a trovarli noiosi nello specifico.

Non capisco cosa ci troviate per esserne così "malati". :c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ero partito forte, amo i puzzle game, il fatto che fosse a tema pokemon me lo ha fatto piacere ancora di più... Ormai però l'ho abbandonato, le 5 vite le esaurisco subito e poi finisco a giocare a alpha zaffiro o al pc e non lo tocco per uno o due giorni, quando accendo il ds e dico, ma sì, facciamoci un livello... e così ancora. Purtroppo è molto lento come meccaniche (so che effettivamente le vite non ci mettono secoli, ma avrei preferito comprare il gioco a 15-20€ come gioco completo senza attese (così come per rumble e picross)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 5/12/2015 at 18:58, gEmaOshawott ha scritto:

Dovresti aggiungere l'opzione "L'ho provato a malapena". :fg: 

Non ci trovo niente di speciale, ed odio i giochi che hanno questo tipo di strategia di business, oltre a trovarli noiosi nello specifico.

Non capisco cosa ci troviate per esserne così "malati". :c

quoto. aggiungo che è una copia sputata di candy crush saga in stile pokemon (che a sua volta è una copia di un gioco ancora più vecchio).

È un tipico pay2win (con pay2win o free2pay si intendono giochi dove per andare avanti in un tempo ragionevole è obbligatorio pagare periodicamente... esempi è pieno tra i free2play, anche se ci sono eccezioni (ad esempio Pokemon TCG online non richiedendo pagamenti periodici è considerabile un free2play in tutto e per tutto... ma anche un gioco con un solo pagamento una tantum dopo una prova gratuita... o nel quale le limitazioni vengono tolte dopo un solo pagamento vengono considerati free2play)).

Personalmente sconsiglio a tutti di giocarci, sono i tipici giochi che creano dipendenza e dove basta cedere un minimo per ritrovarsi a buttare via un sacco di soldi (tutti dicono di non spendere ma spesso alla fine si finisce per farlo, altrimenti questi giochi avrebbero già chiuso da anni). Per giunta sono una perdita di tempo immensa.

 

Di possibilità per giocare gratuitamente o quasi è pieno il web (gog e steam ogni tanto fanno promozioni in cui regalano giochi, in giro per il web si trovano siti che settimanalmente regalano giochi come indiegala, se avete un iphone potete approfittare dell'app della settimana di apple che regala anche giochi di tanto in tanto, se avete android c'è l'app store di amazon che nell'app underground ha una collezione immensa di giochi normalmente a pagamento gratuiti). Naturalmente bisogna sempre fare attenzione a cosa regalano ma in linea generale ci sono molti più giochi davvero gratuiti.

Inoltre nelle promozioni di questi siti spesso danno giochi (alcuni dei quali veri e propri capolavori) a cifre ridicole (1-2€)... e i giochi del 2000-2005 girano ormai su tutti i computer anche quelli poco adatti a giocare (anche qui qualche esempio: Deus ex 1, Assassin's creed 1, the witcher 1, Never Alone, Hitman 2, fallout 1-2, The longest journey, dreamfall, far cry 1, Morrowind, Baldur's gate 1-2, Icewind dale, planescape torment, Shadwen (di questo trovate anche la demo gratuita sulla pagina humblebundle del gioco scaricabile liberamente), Pillars of Eternity, Transistor, Final fantasy 1-10, trine 1-2-3, Beyond good and Evil, Deponia, Evoland, Torchlight 1-2, Dungeon Keeper, The book of unwritten tales, King's bounty the legend, System Shock, Gta vice city, Star Wars KOTOR e molti altri girano ovunque e sono giochi bellissimi per tutti i gusti).

 

Sono anch'io caduto nella trappola dei free2pay con un mmorpg in passato, inutile negare che alla fin fine ho perso un sacco di tempo che avrei potuto spendere per fare molto altro in un gioco che non mi ha lasciato proprio niente (anche se mi ha insegnato almeno a riconoscerli ed evitarli), per questo vi scrivo tutto questo.

Personalmente mi sono reso conto che la maggior parte delle volte i giochi che ti fanno pagare subito (anche poco) costano meno in termini di tempo, soldi veri e propri, in relazione al divertimento rispetto ai giochi completamente gratis che nel 90% dei casi hanno acquisti in-app molto costosi e limitazioni senza senso che rendono solo frustrante l'esperienza.

 

Non voglio obbligare nessuno, ma provate almeno uno dei giochi che ho elencato (alcuni li troverete persino gratis su amazon app store underground), e poi ditemi se non è valsa la pena.

 

A chi ama i puzzle game consiglio Trine 1-2-3 (disponibili per windows, mac e linux su gog, steam e humblebundle), se aspettate i saldi li potrete probabilmente acquistare a meno di 2-3€ ciascuno.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...