Vai al commento

Zelda Breath of the Wild: da dove cominciamo?

Nevix

Zelda Breath of the Wild: da dove cominciamo?  

13 utenti hanno votato

1. 1. Secondo voi in che linea temporale si posiziona il nuovo capitolo di the Legend of Zelda (in uscita a marzo su Wii U e NX)?

• Linea unificata: leggende della Dea Hylia e della nascita dell'Eroe
      4
    • Linea dell'Eroe Caduto
      6
    • Linea dell'Eroe Bambino
      0
    • Linea dell'Eroe Adulto
      3

Post raccomandati

Ciao a tutti,

come penso si possa capire dalla mia immagine, sono un appassionato di questa serie leggendaria chiamata Zelda e, come credo molti altri, sto attendendo con ansia il nuovo capitolo.

L'attesa è lunga e, nel frattempo, molti dubbi stanno affollando la mente dei fan, tra cui, in particolare: dove si posizionerà nella Timeline?

A voi l'ardua sentenza.

Premetto che non ho utilizzato i nomi ufficiali (definiti da Miyamoto all'interno di Hyrule Historia, redatto nel 2011 per il 25° anniversario della saga), ma la traduzione che meglio mi sembra rappresentare le linee.

per i meno esperti, ho inserito una descrizione, limitata più possibile, delle linee temporali, in modo che si sappia di cosa tratta ogni linea:

Spoiler

- Linea unificata: narra tutti gli eventi antecedenti la nascita dell'Eroe del Tempo nel villaggio Kokiri, comprendendo la creazione della Spada Suprema, la reincarnazione della Dea Hylia in Zelda, la divisione della Triforza tra Link, Zelda e Ganon, la fondazione del regno di Hyrule, la distruzione della Spada Suprema originale, la costituzione della Quadrispada e la costituzione della nuova Spada Suprema, oltre che la salita al potere di Vaati e la nascita del primo vero Eroe del Tempo (Skyward Sword, Minish Cap, Four Sword, Ocarina of Time).

- Linea dell'eroe caduto: ha origine dallo scontro tra Link e Ganon. L'eroe, perdendo la Spada Suprema, viene sconfitto, dando al Re Demone modo di salire al potere. Diversi anni dopo, Ganon viene sconfitto, ma i suoi fedeli scoprono che potrà essere fatto tornare in vita attraverso un rituale che richiede il sacrificio di Zelda e la morte di Link. L'Eroe combatte per impedire che tutto ciò avvenga, viaggiando attraverso i mondi (A Link to the Past, Oracle of Seasons/Ages, Link's Awakening, A Link Between Worlds, Triforce Heroes, the Legend of Zelda, the Adventure of Link).

- Linea dell'Eroe Bambino: dopo gli avvenimenti di Ocarina of Time, Link bambino riesce a salvare il mondo dalla minaccia di Ganon imprigionandolo nel regno del Crepuscolo e partendo per il proprio viaggio insieme a Epona. Nell'assenza di Link, Ganon comincia a liberarsi, utilizzando poi l'Usurpatore per invadere il Regno della Luce e vendicarsi di ciò che gli è successo. L'Eroe lo contrasta, uccidendolo nuovamente. tempo dopo, Ganon ritorna e l'eroe, di nuovo bambino, lo contrasta con la Quadrispada (Majora's Mask, Twilight Princess, Four Sword Adventures)

- Linea dell'Eroe Adulto: durante l'assenza di Link, bloccato dalla Spada Suprema perché non ancora sufficientemente maturo per impugnarla, il regno viene conquistato da Ganon. per contrastare questa minaccia, il Re fa affondare l'intero regno, sperando che in questo modo cada anche il perfido sovrano. Sarà poi compito di Link e Zelda ricostruire il nuovo regno (the Wind Waker, Phantom Hourglass, Spirit Tracks)

Secondo me, il prossimo gioco si posizionerà nella linea dell'Eroe Adulto, più precisamente prima di WindWaker (il regno è distrutto a causa di Ganon, quindi è possibile che i fatti narrati si svolgano poco prima della decisione di Daphnes di far affondare tutto il regno; ciò spiegherebbe il motivo per cui la Spada Suprema non si trova nel Tempio del Tempo e per cui è tutto così selvaggio), ma penso anche che ci saranno diversi collegamenti con le altre Timeline (vedasi Wolf Link).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Nevix ha scritto:

Ciao a tutti,

come penso si possa capire dalla mia immagine, sono un appassionato di questa serie leggendaria chiamata Zelda e, come credo molti altri, sto attendendo con ansia il nuovo capitolo.

L'attesa è lunga e, nel frattempo, molti dubbi stanno affollando la mente dei fan, tra cui, in particolare: dove si posizionerà nella Timeline?

A voi l'ardua sentenza.

Premetto che non ho utilizzato i nomi ufficiali (definiti da Miyamoto all'interno di Hyrule Historia, redatto nel 2011 per il 25° anniversario della saga), ma la traduzione che meglio mi sembra rappresentare le linee.

per i meno esperti, ho inserito una descrizione, limitata più possibile, delle linee temporali, in modo che si sappia di cosa tratta ogni linea:

Nascondi contenuto

- Linea unificata: narra tutti gli eventi antecedenti la nascita dell'Eroe del Tempo nel villaggio Kokiri, comprendendo la creazione della Spada Suprema, la reincarnazione della Dea Hylia in Zelda, la divisione della Triforza tra Link, Zelda e Ganon, la distruzione della Spada Suprema originale, la costituzione della Quadrispada e la costituzione della nuova Spada Suprema, oltre che la salita al potere di Vaati e la nascita del primo vero Eroe del Tempo (Skyward Sword, Minish Cap, Four Sword, Ocarina of Time).

- Linea dell'eroe caduto: Ganon viene sconfitto, ma i suoi fedeli scoprono che potrà essere fatto tornare in vita attraverso un rituale che richiede il sacrificio di Zelda e la morte di Link. L'Eroe combatte per impedire che tutto ciò avvenga, viaggiando attraverso i mondi (A Link to the Past, Oracle of Seasons/Ages, Link's Awakening, A Link Between Worlds, Triforce Heroes, the Legend of Zelda, the Adventure of Link).

- Linea dell'Eroe Bambino: dopo gli avvenimenti di Ocarina of Time, Link bambino riesce a salvare il mondo dalla minaccia di Ganon, imprigionandolo nel regno del Crepuscolo e partendo per il proprio viaggio insieme a Epona. Nell'assenza di Link, Ganon comincia a liberarsi, utilizzando poi l'usurpatore per invadere il Regno della Luce e vendicarsi di ciò che gli è successo. L'Eroe lo contrasta, uccidendolo nuovamente. tempo dopo, Ganon ritorna e l'eroe, di nuovo bambino, lo contrasta con la Quadrispada (Majora's Mask, Twilight Princess, Four Sword Adventures)

- Linea dell'Eroe Adulto: nel salto temporale di LInk, il regno viene conquistato da Ganon. per contrastare questa minaccia, il Re fa affondare l'intero regno, sperando che in questo modo cada anche il perfido sovrano. Sarà poi compito di Link e Zelda ricostruire il nuovo regno (the Wind Waker, Phantom Hourglass, Spirit Tracks)

Secondo me, il prossimo gioco si posizionerà nella linea dell'Eroe Adulto, più precisamente prima di WindWaker, ma penso anche che ci saranno diversi collegamenti con le altre Timeline (vedasi Wolf Link).

Secondo me si posizionerà nella linea dell'Eroe Caduto perchè Link (da quello che ho capito) si risveglia dopo diverse centinaia di anni per sconfiggere una minaccia (Calamity Ganon).

P.S: Gioco di Zelda preferito? :) 

Link al commento

10 ore fa, Enrico25 ha scritto:

Secondo me si posizionerà nella linea dell'Eroe Caduto perchè Link (da quello che ho capito) si risveglia dopo diverse centinaia di anni per sconfiggere una minaccia (Calamity Ganon).

Il mio gioco preferito, anche se può sembrare strano, è Twilight Princess: l'atmosfera che si viene a creare in questo gioco e la presenza di Midna mi hanno intrigato molto più degli altri!

Comunque, penso che potresti avere ragione... in effetti sembrerebbe che Link sia morto e che, grazie alla tecnologia Sheikah sia fatto rivivere per contrastare Ganon dopo cento anni esatti da quando ha preso il potere.

Probabilmente, se sarà posizionato in questa linea temporale, sarà più o meno a metà della linea (tra a Link Between Worlds e Tri Force Heroes) perché è solo da questo punto della trama in poi che la Spada Suprema sparisce... tu cosa ne pensi?

Link al commento

13 ore fa, Enrico25 ha scritto:

Anche a parer mio.

Ha molto senso: il gioco mi da un senso di devastazione e cataclisma.

Perfetto per esser ambientato in questa timeline! :)

Il mio gioco preferito, anche se può sembrare strano, è Twilight Princess: l'atmosfera che si viene a creare in questo gioco e la presenza di Midna mi hanno intrigato molto più degli altri!

Comunque, penso che potresti avere ragione... in effetti sembrerebbe che Link sia morto e che, grazie alla tecnologia Sheikah sia fatto rivivere per contrastare Ganon dopo cento anni esatti da quando ha preso il potere.

Probabilmente, se sarà posizionato in questa linea temporale, sarà più o meno a metà della linea (tra a Link Between Worlds e Tri Force Heroes) perché è solo da questo punto della trama in poi che la Spada Suprema sparisce... tu cosa ne pensi?

Ha senso!

Heroes? Ma in quello non c'è né Link, né Hyrule! :/

Link al commento

1 ora fa, Hydreigon106 ha scritto:

Anche a parer mio.

Ha senso!

Heroes? Ma in quello non c'è né Link, né Hyrule! :/

lo so, ma secondo la Timeline ufficiale, si dovrebbe trovare dopo a Link Between Worlds... devo ammettere che anche a me sembra strano, ma così ha detto Aonuma.

In ogni caso, almeno teoricamente, il protagonista è sempre e comunque Link, solo che in un mondo parallelo (simile al Dark Realm, al Sacro Reame, al Regno del Crepuscolo o a Lorule, presenti negli altri giochi della serie).

Link al commento

Adesso, Nevix ha scritto:

lo so, ma secondo la Timeline ufficiale, si dovrebbe trovare dopo a Link Between Worlds... devo ammettere che anche a me sembra strano, ma così ha detto Aonuma.

In ogni caso, almeno teoricamente, il protagonista è sempre e comunque Link, solo che in un mondo parallelo (simile al Dark Realm, al Sacro Reame o a Lorule, presenti negli altri giochi della serie).

Amo la theme del Dark World! *^*

Link al commento

3 ore fa, Nevix ha scritto:

Davvero? Lo sai che Twilight Princess è il mio Zelda 3d meno piaciuto? Per me il migliore è Majora's Mask

Link al commento

1 minuto fa, Enrico25 ha scritto:

Davvero? Lo sai che Twilight Princess è il mio Zelda 3d meno piaciuto? Per me il migliore è Majora's Mask

Beh, devo dire che moltissime persone la pensano come te (e, in effetti, non bisogna prendersi in giro: Twilight Princess non è che sia chissà quanto fantasioso, avendo gli stessi dungeon di Ocarina of Time e le meccaniche copiate direttamente dai giochi precedenti...), ma se preso per quello che è,  ovvero "una versione migliorata di ciò che già c'era", non è così male!

Personalmente, poi, devo dire che mi piace proprio per questo motivo: ha il meglio di ogni gioco precedente (realismo di Ocarina of Time, ambientazioni oscure e macabre da Majora's mask, tecniche segrete da Wind Waker e personaggi molto ben caratterizzati)!

Majora's Mask, invece, devo dire che appartiene sicuramente ai giochi meglio riusciti, ma a mio parere non è il migliore: è decisamente fantasioso e particolare, data l'ambientazione e le numerosissime side-quest, ma mi è sembrato troppo poco longevo... in somma, secondo me avrebbero potuto aggiungere qualcosa di più.

Link al commento

Beh, devo dire che moltissime persone la pensano come te (e, in effetti, non bisogna prendersi in giro: Twilight Princess non è che sia chissà quanto fantasioso, avendo gli stessi dungeon di Ocarina of Time e le meccaniche copiate direttamente dai giochi precedenti...), ma se preso per quello che è,  ovvero "una versione migliorata di ciò che già c'era", non è così male!

Personalmente, poi, devo dire che mi piace proprio per questo motivo: ha il meglio di ogni gioco precedente (realismo di Ocarina of Time, ambientazioni oscure e macabre da Majora's mask, tecniche segrete da Wind Waker e personaggi molto ben caratterizzati)!

Majora's Mask, invece, devo dire che appartiene sicuramente ai giochi meglio riusciti, ma a mio parere non è il migliore: è decisamente fantasioso e particolare, data l'ambientazione e le numerosissime side-quest, ma mi è sembrato troppo poco longevo... in somma, secondo me avrebbero potuto aggiungere qualcosa di più.

Secondo me il problema di Twilight Princess è proprio questo: essendo un mix tra i vari Zelda 3D, (secondo me) non è molto innovativo e quindi a me ha causato un po' di noia giocandolo (e te lo dice uno che hai giocato TUTTI gli Zelda).

Majora's Mask ovviamente è poco longevo senza side-quests ma il bello del gioco sono proprio queste. Il vero modo per giocare a Majora's Mask è con le side-quests. In questo modo raggiunge più o meno la stessa longevità di Ocarina of Time.

Link al commento

3 ore fa, Enrico25 ha scritto:

Secondo me il problema di Twilight Princess è proprio questo: essendo un mix tra i vari Zelda 3D, (secondo me) non è molto innovativo e quindi a me ha causato un po' di noia giocandolo (e te lo dice uno che hai giocato TUTTI gli Zelda).

Majora's Mask ovviamente è poco longevo senza side-quests ma il bello del gioco sono proprio queste. Il vero modo per giocare a Majora's Mask è con le side-quests. In questo modo raggiunge più o meno la stessa longevità di Ocarina of Time.

Io li ho giocati quasi tutti (gli unici che mi mancano sono Link's Awakening e Oracle of Seasons/Ages) e devo dire che, in ogni caso, sono tutti indiscussi capolavori!

Majora's Mask, in realtà, se organizzato bene, dubito riesca a durare quanto gli altri capitoli (però non ne sono sicuro: bisognerebbe provarci e io non sono proprio il tipo giusto, considerando che spesso perdo tempo...) ma, indipendentemente da questo, devo dire che continuo a pensare che una trama più lunga avrebbe solo giovato al titolo (ad esempio, sarebbe stato carino, secondo me, poter vivere il "quarto giorno", visitando Cronopoli in festa e magari potendo approfondire un po' di più la storia di Skull Kid).

EDIT: ho sbagliato, pensavo che Majora's Mask fosse più breve, invece, stando ai miei file di salvataggio, ci ho giocato quasi per dieci ore  in più rispetto ad Ocarina... niente da dire: mi sa che avevi proprio ragione!

Link al commento

Premesso che so poco di Zelda, ecco qualche teoria in ordine di probabilità

1) il gioco si svolge nella timeline dell'Eroe Caduto, tra OoT e aLttP. Ecco perché Hyrule è in rovina ma il Tempio esiste ancora

2) il gioco si svolge in una QUARTA timeline dove Hyrule non è stata sommersa, ecco perché tutto è in rovina

3) il gioco si svolge nella timeline dell'Eroe Bambino, tra MM e TP. La trama non è strettamente collegata a quella degli altri giochi, ma il Tempio esiste ancora e Link Lupo potrà aiutare il protagonista dal futuro (?)

Non mi convince la timeline dell'Eroe Adulto perché viene detto all'inizio di WW che "l'Eroe del Tempo non venne" quando Ganon tentò di conquistare Hyrule, quindi nessun Link era presente in quel periodo.

Link al commento

11 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Premesso che so poco di Zelda, ecco qualche teoria in ordine di probabilità

1) il gioco si svolge nella timeline dell'Eroe Caduto, tra OoT e aLttP. Ecco perché Hyrule è in rovina ma il Tempio esiste ancora

2) il gioco si svolge in una QUARTA timeline dove Hyrule non è stata sommersa, ecco perché tutto è in rovina

3) il gioco si svolge nella timeline dell'Eroe Bambino, tra MM e TP. La trama non è strettamente collegata a quella degli altri giochi, ma il Tempio esiste ancora e Link Lupo potrà aiutare il protagonista dal futuro (?)

Non mi convince la timeline dell'Eroe Adulto perché viene detto all'inizio di WW che "l'Eroe del Tempo non venne" quando Ganon tentò di conquistare Hyrule, quindi nessun Link era presente in quel periodo.

teorie interessanti!

Personalmente, ritengo più probabile la seconda opzione, dato che la linea dell'Eroe caduto è quella che conta più giochi (quindi, almeno in via teorica, dovrebbe essere più probabile che approfondiscano le altre due) e, a parere mio, MM e TP hanno un collegamento troppo stretto per avere un nuovo capitolo tra l'uno e l'altro (viene detto che il fantasma che ti insegna le tecniche segrete in TP non è altri che Link di MM).

In effetti, non riesco proprio a capire come, ma questa cosa di WW mi era sfuggita... a questo punto mi pare ovvio che è poco probabile ( se non impossibile) che si posizioni dove ho detto io.

Però a questo punto la mia domanda è: perché ci sono i Korok?

Link al commento

1 ora fa, Chinotto ha scritto:

Link Lupo potrà aiutare il protagonista dal futuro.

L'amiibo di Link Lupo non centra niente con la linea temporale.

1 ora fa, Nevix ha scritto:

teorie interessanti!

Personalmente, ritengo più probabile la seconda opzione, dato che la linea dell'Eroe caduto è quella che conta più giochi (quindi, almeno in via teorica, dovrebbe essere più probabile che approfondiscano le altre due) e, a parere mio, MM e TP hanno un collegamento troppo stretto per avere un nuovo capitolo tra l'uno e l'altro (viene detto che il fantasma che ti insegna le tecniche segrete in TP non è altri che Link di MM).

In effetti, non riesco proprio a capire come, ma questa cosa di WW mi era sfuggita... a questo punto mi pare ovvio che è poco probabile ( se non impossibile) che si posizioni dove ho detto io.

Comunque ho cambiato idea grazie ai Korok: è la terra sommersa di WW che è emersa (?), questo potrebbe spiegare anche la grafica ovvero un'ispirazione a WW. 

Link al commento

1 ora fa, Nevix ha scritto:

12 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Comunque ho cambiato idea grazie ai Korok: è la terra sommersa di WW che è emersa (?), questo potrebbe spiegare anche la grafica ovvero un'ispirazione a WW. 

Mi pare che i Kokiri siano spariti in tutte le timeline dopo OoT, quindi perché non potrebbero essersi trasformati in Korok ovunque? In fondo non sappiamo se è un'evoluzione darwiniana o un qualche "meccanismo di autodifesa magico" che li trasforma così in caso di pericolo (pericoli quale un diluvio universale o Ganon che conquista il mondo)

Link al commento

51 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Mi pare che i Kokiri siano spariti in tutte le timeline dopo OoT, quindi perché non potrebbero essersi trasformati in Korok ovunque? In fondo non sappiamo se è un'evoluzione darwiniana o un qualche "meccanismo di autodifesa magico" che li trasforma così in caso di pericolo (pericoli quale un diluvio universale o Ganon che conquista il mondo)

Dalla wiki ho letto che si sono trasformati in Korok e quindi hanno preso un corpo di legno e l'abilità di volare per colpa del mare.

Link al commento

11 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Dalla wiki ho letto che si sono trasformati in Korok e quindi hanno preso un corpo di legno e l'abilità di volare per colpa del mare.

Purtroppo non ho mai giocato a WW; ma da quanto vedo, tutto ciò che si dice è che "quando vennero ad abitare nel mare assunsero questa forma".

Non è detto che il motivo per cui hanno preso tale forma è proprio il mare, dato che un maggior mimetismo (dato dall'essere di legno) e la possibilità di volare sono utili per sopravvivere in ogni ambiente.

Link al commento

1 minuto fa, Chinotto ha scritto:

Purtroppo non ho mai giocato a WW; ma da quanto vedo, tutto ciò che si dice è che "quando vennero ad abitare nel mare assunsero questa forma".

Non è detto che il motivo per cui hanno preso tale forma è proprio il mare, dato che un maggior mimetismo (dato dall'essere di legno) e la possibilità di volare sono utili per sopravvivere in ogni ambiente.

Viene detto in WW :) 

Link al commento

22 ore fa, Hydreigon106 ha scritto:

Anche a parer mio.

:quote:

Comunque la tua firma è stupenda :cry2: Non a caso The Wind Waker è il mio capitolo preferito della saga... Quanti ricordi :cry2:

Devono assolutamente farci un seguito!

Link al commento

1 ora fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Comunque la tua firma è stupenda :cry2: Non a caso The Wind Waker è il mio capitolo preferito della saga... Quanti ricordi :cry2:

Tecnicamente, il seguito l'hanno già fatto: sono Phantom Hourglass e Spirit Tracks, usciti entrambi per DS :).

11 ore fa, Chinotto ha scritto:

Secondo quello che c'è scritto in Hyrule Historia, i Korok sono una mutazione esclusiva della linea dell'Eroe Adulto, dato che nelle altre i Kokiri si sono in pratica estinti... in più sembrerebbe che in ogni linea, le diverse razze abbiano caratteristiche differenti (ce ne sono alcune in cui le differenze sono lievi, come per i Goron, e altre in cui le differenze sono decisamente marcate, come per gli Zora, ma sempre differenze sono), quindi anche se i Korok ci fossero nelle altre linee, dovrebbero essere diversi da come li abbiamo visti fino ad ora.

12 ore fa, Enrico25 ha scritto:

In effetti potrebbe sembrare una cosa plausibile, ma in questo modo che fine fa Phantom Hourglass? In questo capitolo il Grande Mare c'è ancora, ma i Korok no, quindi mi sembra improbabile che BotW si inserisca dopo WW (perché, se così fosse, vorrebbe dire che il mare sparisce, pur mantenendo i Korok, per poi ricomparire nel capitolo successivo e farli estinguere nonostante siano tornati al loro ambiente naturale...).

Link al commento

8 minuti fa, Nevix ha scritto:

In effetti potrebbe sembrare una cosa plausibile, ma in questo modo che fine fa Phantom Hourglass? In questo capitolo il Grande Mare c'è ancora, ma i Korok no, quindi mi sembra improbabile che BotW si inserisca dopo WW (perché, se così fosse, vorrebbe dire che il mare sparisce, pur mantenendo i Korok, per poi ricomparire nel capitolo successivo e farli estinguere nonostante siano tornati al loro ambiente naturale...).

Spoiler alert di Phantom Hourglass

Spoiler

Il mare di Phantom Hourglass NON è il Grande Mare: l'intero gioco si svolge in una dimensione alternativa e solo Link, Dazel e Linebeck vengono dal mondo di Hyrule.

Comunque non mi piace l'idea di BotW nella timeline di Link adulto perché

Spoiler alert di Wind Waker

Spoiler

La morte del Re di Hyrule e di Ganondorf a fine gioco sta a simboleggiare che Hyrule ha smesso di esistere dopo essere stata sommersa: fare un nuovo gioco con Hyrule dopo WW rovinerebbe tutto il finale.

Link al commento

Adesso, Chinotto ha scritto:

Spoiler alert di Wind Waker

Nascondi contenuto

La morte del Re di Hyrule e di Ganondorf a fine gioco sta a simboleggiare che Hyrule ha smesso di esistere dopo essere stata sommersa: fare un nuovo gioco con Hyrule dopo WW rovinerebbe tutto il finale.

Spoiler

Non a caso i seguiti di WW non hanno Ganondorf come boss

Link al commento

Adesso, The_Karp ha scritto:
  Apri contenuto nascosto

Non a caso i seguiti di WW non hanno Ganondorf come boss

Warning: spoilerception incoming. Si tratta di uno spoiler concatenato di Wind Waker, Spirit Tracks e Skyward Sword. Credo sia il record del mondo

Spoiler

Infatti l'"Eroe dei Treni" (?) è l'unico Link a non essere perseguitato da Ganon dopo che la maledizione posta su Link e Zelda in SS è entrata in azione in OoT. Quindi probabilmente Ganon non esiste più

Link al commento

2 ore fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Oh, grazie! :D
Avevo anche un avatar, prima!

Ne vorresti uno anche tu?

Concordo, comunque: l'ho appena giocato ed  è stato davvero unico!

I seguiti sono Phantom Hourglass e Spirit Tracks, l'ha scritto anche @Nevix!

Concordo con Chinotto, sul finale :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...