Vai al commento

accettereste una relazione a distanza?

JackRoland

Accettereste una relazione a distanza?  

63 utenti hanno votato

1. 1. Accettereste una relazione a distanza?

Post raccomandati

ciao a tutti volevo porvi questa domanda che per alcuni sarà banale per altri no. Prima che rispondiate voglio dirvi un po' secondo me quali sono i pro e i contro di una relazione di questo tipo.

contro:

sicuramente il primo contro è la distanza il non potersi vedere spesso e il poco contatto fisico. Anche se si può aggirare la cosa andando a "vivere" per un breve periodo di tempo dal proprio partner ma resta comunque un contro dato che alcune persone sono troppo piccole per un escamotage del genere e poi perchè di per se vivere con una persona non è come viverci vicino. 

Altro contro e il fattore internet nessuno ci pensa mai ma se per caso una delle due parti per problemi di denaro o altri improvvisi non può più usare internet beh la relazione finisce dato che non esistono altre forme di comunicazione a distanza al di fuori di internet. (i messaggi no dato che si presuppone che se non si abbia denaro per avere internet non lo si abbia per fare una promozione ogni mese per i messaggi o chiamate)

Il fattore fiducia questo è un'altro punto importante essendo distanti non si avrà mai la certezza al 100% che il proprio partner non ci stia tradendo o comunque non ci dica bugie.

pro:

riallacciandomi a prima posso dire che il fattore fiducia alla fine non dipende al 100% dalla distanza ma dalla persona perciò una persona può essere anche vicina a noi ma tradirci la differenza sta nel venirlo a sapere prima ma anche qui non è una cosa matematica.

Il fatto di vedersi poco implica che comunque quando ci si vede quei giorni o quelle settimane vengono vissute appieno e non hanno lo stesso valore di una settimana di una coppia che si vede tutti i giorni. 

e come ultimo pro metto una cosa che nessuno dice mai e cioè i tipi di persona. Molte persone nascono in paesini dove la cultura che domina è molto diversa da quella a cui loro vorrebbero appartenere. Ed è molto facile che quei tipi di persona che siano per amicizie o per veri e propri amori non siano per nulla compatibili con noi stessi. Perciò o si rimane soli (single) oppure si amplia i propri orizzonti e si cerca di trovare quelle persone affini in altri luoghi o spazi (internet). Per questo molte persone passano anche sopra al fatto di essere così distanti perchè altrimenti starebbero sole (single). 

ok ho finito credo di aver detto tutto e spero di essere stato il più imparziale possibile almeno nel primo post deve essere così. Scegliete pure si o no o l'altra opzione e motivatela dicendo il perchè.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, JackRoland ha scritto:

ciao a tutti volevo porvi questa domanda che per alcuni sarà banale per altri no. Prima che rispondiate voglio dirvi un po' secondo me quali sono i pro e i contro di una relazione di questo tipo.

contro:

sicuramente il primo contro è la distanza il non potersi vedere spesso e il poco contatto fisico. Anche se si può aggirare la cosa andando a "vivere" per un breve periodo di tempo dal proprio partner ma resta comunque un contro dato che alcune persone sono troppo piccole per un escamotage del genere e poi perchè di per se vivere con una persona non è come viverci vicino. 

Altro contro e il fattore internet nessuno ci pensa mai ma se per caso una delle due parti per problemi di denaro o altri improvvisi non può più usare internet beh la relazione finisce dato che non esistono altre forme di comunicazione a distanza al di fuori di internet. (i messaggi no dato che si presuppone che se non si abbia denaro per avere internet non li si abbia per fare una promozione ogni mese per i messaggi o chiamate)

Il fattore fiducia questo è un'altro punto importante essendo distanti non si avrà mai la certezza al 100% che il proprio partner non ci stia tradendo o comunque non ci dica bugie.

pro:

riallacciandomi a prima posso dire che il fattore fiducia alla fine non dipende al 100% dalla distanza ma dalla persona perciò una persona può essere anche vicina a noi ma tradirci la differenza sta nel venirlo a sapere prima ma anche qui non è una cosa matematica.

Il fatto di vedersi poco implica che comunque quando ci si vede quei giorni o quelle settimane vengono vissute appieno e non hanno lo stesso valore di una settimana di una coppia che si vede tutti i giorni. 

e come ultimo pro metto una cosa che nessuno dice mai e cioè i tipi di persona. Molte persone nascono in paesini dove la cultura che domina è molto diversa da quella a cui loro vorrebbero appartenere. Ed è molto facile che quei tipi di persona che siano per amicizie o per veri e propri amori non siano per nulla compatibili con noi stessi. Perciò o si rimane soli (single) oppure si amplia i propri orizzonti e si cerca di trovare quelle persone affini in altri luoghi o spazi (internet). Per questo molte persone passano anche sopra al fatto di essere così distanti perchè altrimenti starebbero sole (single). 

ok ho finito credo di aver detto tutto e spero di essere stato il più imparziale possibile almeno nel primo post deve essere così. Scegliete pure si o no o l'altra opzione e motivatela dicendo il perchè.

Condivido le argomentazioni e riconosco che avere una relazione a distanza è ovviamente più complicato che avere una relazione normale.

Ho risposto "sì" al sondaggio, anche se dipende davvero molto dal tipo di persona con cui si intraprende una relazione.

Personalmente, ho una relazione a distanza con una persona fantastica: sincera, dolce, particolare...

Essendo io consapevole della difficoltà che si ha nel mantenere una relazione a distanza, ho messo in chiaro sin da subito una cosa: nel caso uno dei due iniziasse a sentire qualcosa di "diverso" (inteso come allontanamento), questo/a deve dirlo all'altro/a.

Si risparmierebbe tempo, e magari anche l'ulteriore sofferenza che deriverebbe dallo scoprire un eventuale tradimento. E per questo (ma anche per il fatto che mi fido di lui) sono abbastanza tranquilla.

Fortunatamente, per quanto internet possa essere ritenuto un "contro", io lo valuto più come un "pro". Al giorno d'oggi si fa molta più attenzione ai propri apparecchi tecnologici (a volte anche troppa), specialmente al credito ed all'accesso ad internet... Cose che non mancano quasi mai.

Inoltre grazie a computer, cellulari e quant'altro si riesce a mantenere un contatto abbastanza "concreto" con una persona lontana: chat, chiamate, videochiamate, etc...

Certo, non sono il top, ma in caso di necessità sono molto utili.

Per ultima cosa (anche se nella lista è il primo punto LOL) come viene giustamente detto, l'unica soluzione per mettere fine alla distanza sarebbe trasferirsi, ma è impossibile per i minorenni ed è inoltre una scelta importante da prendere in generale.

Ovviamente sono d'accordissimo con i "pro", dal primo all'ultimo.

Per finire in bellezza:

se ami qualcuno, puoi oltrepassare molti ostacoli, per quanto questi possano sembrare "invalicabili".

Pace e amore, xoxo

Link al commento

@LazyAbsol bene è un gran punto di vista specialmente perchè tu stessa hai una relazione a distanza. Io per ora non voglio dire cosa penso preferisco aspettare anche un commento a favore del no, comunque una cosa è sicura se tu adesso stai bene e ti senti felice vuol dire che hai fatto la scelta giusta. 

Link al commento

4 minuti fa, -Snow ha scritto:

Mai e poi mai.

Viva il dialogo. 

Nella vita bisogna vedersi, non scriversi, quello non serve a una ceppa se vuoi costruire un vero rapporto

beh questo è  ovvio, non lo so ma non credo che le persone che abbiano una relazione a distanza preferiscano quella ad una reale. Infatti come ho scritto sopra potrebbe benissimo essere che vivendo in un paesino non ci siano il tipo di persone compatibili con te e che quindi per trovarle e starci assieme bisogna per forza avere una relazione a distanza. 

Link al commento

Ovviamente si.

Inutile dire che le relazioni a distanza sono MOLTO difficili da mandare avanti. In primis perchè il motore della relazione oltre che al sentimento è la sincerità reciproca e permettimi di dire che attualmente, trovare una persona sincera con cui voler condividere qualcosa è molto difficile. Proseguo dicendo che è anche molto importarsi vedersi almeno 1/2 volte al mese e soprattutto PARLARE PARLARE E PARLARE.

Non sono d'accordo con chi dice che per parlare bisogna essere a 30cm di distanza perchè tu puoi essere vicino ad una persona a parlare e questa pensa ad altro ( fidati, non è una cosa bella ).

Non so quanti anni tu abbia ma se hai conosciuto o stai conoscendo una persona che dista da te 200/300 km io un tentativo lo farei. Ricorda sempre che bisogna fare ciò che ci rende felici, anche facendo sacrifici sia in termini temporali che economici.

Link al commento

Mi astengo. Non sono né per il sì né per il no, anche se sono più per quest'ultimo. Avendo un ragazzo che abita a nemmeno 5 minuti di macchina da casa mia, mi ritengo davvero fortunata, perché non penso di saper reggere una relazione a distanza. Io poi sono una persona che ha bisogno di contatto fisico, tanto per dire, anche un abbraccio mi rende felicissima. Quindi il non vedersi per settimane mi farebbe molto male. Mi capitò di allontanarmi da lui per 10 giorni, quando andai a Praga con la scuola e oh mio Dio la distanza si faceva sentire eccome. Si sopporta, ma è difficile. Diciamo che sono a favore solo e soltanto se la coppia si vede più o meno regolarmente, perché altrimenti secondo me non ha senso. Poi oh, io non sono nessuno per giudicare gli altri, però secondo me è così. In una relazione bisogna vedersi, bisogna toccarsi (e no, non intendo in modo necessariamente zozzo). C'è da dire che con la tecnologia di oggi si può stare un po' più tranquilli, con Whatsapp e Internet. E riconosco che chi riesce a mantenere una relazione a distanza è davvero forte e merita tutta la mia stima, perché io non ce la farei.

Link al commento

Parlo in virtù delle relazioni a distanza vissute dai miei amici, e devo dire che per loro sono state impegnative sia dal punto di vista economico che da quello organizzativo. Non è assolutamente facile. Credo che se la storia è consolidata è possibile continuarla a distanza a patto che sia alimentata continuamente e che la lontananza non sia per un lungo periodo. In caso contrario, nel giro di poco tempo finisce o continua ad essere vissuta per comodo e in modo ipocrita.

Credo che un rapporto funziona quando c'è il contatto, il dialogo quotidiano, il condividere certi momenti. Se non ci sono queste cose la strada è in salita.

Link al commento

6 minuti fa, Lance26 ha scritto:

Ovviamente si.

Inutile dire che le relazioni a distanza sono MOLTO difficili da mandare avanti. In primis perchè il motore della relazione oltre che al sentimento è la sincerità reciproca e permettimi di dire che attualmente, trovare una persona sincera con cui voler condividere qualcosa è molto difficile. Proseguo dicendo che è anche molto importarsi vedersi almeno 1/2 volte al mese e soprattutto PARLARE PARLARE E PARLARE.

Non sono d'accordo con chi dice che per parlare bisogna essere a 30cm di distanza perchè tu puoi essere vicino ad una persona a parlare e questa pensa ad altro ( fidati, non è una cosa bella ).

Non so quanti anni tu abbia ma se hai conosciuto o stai conoscendo una persona che dista da te 200/300 km io un tentativo lo farei. Ricorda sempre che bisogna fare ciò che ci rende felici, anche facendo sacrifici sia in termini temporali che economici.

si io ora sono single e il sondaggio non mi riguarda per ora, è solo una curiosità che avevo e volevo sentire il parere di più persone. Diciamo che tu mi sembri una persona che pur di trovare la felicità farebbe anche grossi sacrifici e questo è da ammirare ma sei sicuro che qualcun'altra  farebbe lo stesso per te? in una relazione non si è mai da soli e magari la tua lei alla lunga non farebbe più certi sacrifici e finirebbe tutto male. Potrebbe essere un'eventualità tu che dici?

Link al commento

28 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Mi astengo. Non sono né per il sì né per il no, anche se sono più per quest'ultimo. Avendo un ragazzo che abita a nemmeno 5 minuti di macchina da casa mia, mi ritengo davvero fortunata, perché non penso di saper reggere una relazione a distanza. Io poi sono una persona che ha bisogno di contatto fisico, tanto per dire, anche un abbraccio mi rende felicissima. Quindi il non vedersi per settimane mi farebbe molto male. Mi capitò di allontanarmi da lui per 10 giorni, quando andai a Praga con la scuola e oh mio Dio la distanza si faceva sentire eccome. Si sopporta, ma è difficile. Diciamo che sono a favore solo e soltanto se la coppia si vede più o meno regolarmente, perché altrimenti secondo me non ha senso. Poi oh, io non sono nessuno per giudicare gli altri, però secondo me è così. In una relazione bisogna vedersi, bisogna toccarsi (e no, non intendo in modo necessariamente zozzo). C'è da dire che con la tecnologia di oggi si può stare un po' più tranquilli, con Whatsapp e Internet. E riconosco che chi riesce a mantenere una relazione a distanza è davvero forte e merita tutta la mia stima, perché io non ce la farei.

A me capitò una relazione a distanza; ma alla fine troncai perché lei abitava davvero lontano.

Secondo me il detto "Lontano dagli occhi lontano dal cuore" non sbaglia.

Link al commento

4 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Solo se la persona in questione fosse "l'amore della mia vita".

quella che hai ogni mese? 

Link al commento

beh a questo punto posso anche dire la mia. Allora io ho avuto una relazione a distanza che è durata anche parecchio (un anno) e quindi posso dire che mi sarebbe molto più piaciuto averne una reale. Però come ho detto prima io sono uno di quei fortunatissimi ragazzi che è nato in un paesino dove sono tutti discotecari e dove gli hobby sono andare in moto prima e macchina poi. Io sono un tipo a cui queste cose non piacciono, non farò il solito criticone dicendo che non ci sono brave ragazze da me no ci sono certo ma abbiamo proprio gusti e preferenze diverse davvero troppo e finchè si è amici ok ma se ci devo passare le mie giornate allora no non voglio stare con una ragazza con cui non ho nulla in comune. Perciò se voglio avere qualche storia che mi faccia stare bene devo cercarla online e così in passato ho fatto. Devo dire che avevo trovato una ragazza diciamo speciale dato che è durato un anno e immaginate non è facile mantenere una relazione a distanza così a lungo poi ci siamo lasciati per problemi suoi di salute. Io andavo a vivere la quindi diciamo che stavamo un sacco di tempo senza vederci e poi magari stavamo quasi un mese a dormire sotto lo stesso tetto il chè è strano ma molto bello allo stesso tempo. Quindi in sostanza voglio dire che per quanto riguarda me, se voglio una relazione seria sono obbligato a cercare online ma le relazioni a distanza non mi piacciono preferisco quelle reali 

Link al commento

No se inizia come tale, nel senso se una relazione iniziata di persona per causa di forza maggiore diventa a distanza si, ma se inizia a distanza no. Così come è vero che non si finisce mai di conoscere di una persona, così è vero che su internet una persona ti mostra solo quello che vuole mostrarti. Senza contare il fattore fiducia, stalking, fisico e romantico... il semplice guardarsi negli occhi in silenzio per pochi secondi vale più di 1000 giornate passate su skype.

Il tutto si agrava se si parla di ragazzi molto giovani.

Link al commento

44 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Cosa?

ripetevo l'ironia di internet che prendeva in giro le *censura* che ogni mese dicono:" l'amore della mia vita" :)

Link al commento

Guest Ravenblack
42 minuti fa, BigDima ha scritto:

ripetevo l'ironia di internet che prendeva in giro le *censura* che ogni mese dicono:" l'amore della mia vita" :)

Ah...:look:

Link al commento

Una persona può mentire o meno sia che abiti a 100 metri che a 1000 km,e non è detto che la persona più inaffidabile sia quella più lontana,sono convinto che le persone che possano sentire e provare amore siano sia vicine che lontane(come quelle che possano tradirci),il tempo fuga i dubbi oppure li alimenta.È importante essere pronti per ogni evenienza,non esistono persone perfette.

Link al commento

3 ore fa, Lance26 ha scritto:

/

Quoto ^

La questione "relazione a distanza" è molto delicata, secondo me. Credo che per ritenerla accettabile o meno occorra considerare diversi fattori.

Innanzitutto dipende quanta distanza vi sia e se è facilmente colmabile. Una relazione a distanza tra una persona del Nord e una del Sud che non hanno modo di vedersi se non quella settimana all'anno di vacanza (se tutto va bene) è già di per sé invivibile, dal mio punto di vista.

Se si tratta di quelle 2/3 ore di viaggio in treno allora è già diverso. Ma anche in quel caso occorre che entrambe le persone siano disposte a fare avanti e indietro e fare in modo che diventi una cosa abitudinaria e non sporadica, non solo Natale, Pasqua, Capodanno (per dire). Ma lo stesso vale per le coppie che stanno a mezz'ora l'una dall'altra e non trovano mai tempo per uscire assieme.

Tuttavia ci sono anche quei casi in cui anche la grande distanza è un problema relativo. Se ad esempio una delle due persone è disposta a raggiungere in maniera fissa l'altra in tempi relativamente brevi allora si possono sopportare quelle settimane/mesi di lontananza in attesa di poter finalmente passare del tempo assieme.

Detto ciò, è bene considerare che un amore è fatto sì di parole, comprensione ecc... e la possibilità di sentirsi spesso tramite WhatsApp, Facebook, Skype (e così via) e è sicuramente di grande aiuto, ma spesso fonte di incomprensioni inutili. Ecco perché una coppia dovrebbe aver modo di confrontarsi in maniera diretta il più possibile. E poi ovviamente la mancanza di affetto fisico si fa sentire. Poi ovviamente c'è chi riesce a sopportare di più e chi di meno, chi pensa al futuro con ottimismo ("prima o poi questa distanza verrà colmata e non ti lascerò più andare via da me"sorry per la frase melensa) e chi in modo dubbioso/con pessimismo ("e se non avremo mai modo di stare assieme?"). In tutto questo occorre fermezza, saper fare scelte ponderate e capire quanto si è disposti a fare per quell'altra persona.

P.s: in tutto questo io parlo di relazione a distanza con una persona con cui si ha avuto modo di uscire. Se si tratta di ragazzi/e conosciuti/e sui social e di cui a malapena si sa (se va bene) che faccia abbia... beh, in quel caso credo che spesso sia solo un sentirsi compresi e ascoltati da qualcuno che spesso si confonde per amore, ma che non è così. Può diventarlo, sì, ma non finché rimane chiuso nei limiti di una relazione via chat. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...