Vai al commento



PKHeX: giusto o sbagliato?


Emerey

Post raccomandati

Ragazzi, fermatevi a ragionare un secondo con me.
State cercando di trattare allo stesso due modi diversi per vedere i "Pokémon": da un lato collezionistico e da un lato competitivo.
Il Pkhex è giusto per entrambi? Per uno? Per nessuno?
Il funzionamento del PKHex è semplice: con pochi click puoi modificare un sacco di cose del tuo salvataggio, inclusi inserimenti di Pokémon competitivi o evento, il tutto col minimo sforzo.
Ora ragioniamo invece su cosa pensa un collezionista e un battler.
Al battler non interessano le origini del Pokémon, a lui basta che abbia set che desidera, nulla di più.
Che il Pokémon sia legit,legal hack o fatto di cartapesta non gli interessa, basta che ai tornei/online venga accettato.
Il collezionista invece ci tiene che il suo "pezzo da collezione" sia immacolato, unico e legale.
Cerca di ottenere prove che certifichino la sua legalità (proof) e i falsi per lui hanno valore nullo.
E' disposto a spendere tantissimo tempo e risorse pur di ottenere un pezzo rarissimo, per quanto possa essere inutile nella pratica.
Una persona normale è l'unione di queste due categorie (sono due estremi), può essere nel mezzo come tendere un po' di più ad un'estremo.
Ma quindi, dopo tutto questo discorso, usare il PKHex è giusto o sbagliato?
La risposta è un si come può essere un no.
Ogni persona può aver un'opinione diversa, può essere favorevole come totalmente contrario.
Qui sul forum è vietato poiché dobbiamo mantenere la sezione scambi neutra e non favorevole solo ad alcune persone.
Il PKHex permette davvero troppo facilmente di creare/modificare Pokémon, lasciando troppo indetro le persone che non possono usare questo programma.
Se una persona non ha tempo per breddarsi un team e usa il PKHex per crearselo ok, ma quei Pokémon devono essere usati solo da lui, non scambiati in giro per il mondo.
Ricordatevi questa cosa ragazzi: avere la propria opinione è ok, ma cercare di imporla agli altri senza ascoltarli è sbagliato.

qnc9rZX.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Dragonite92 ha scritto:

Appunto  a te pare normale chi chiede Genesect per un herdier ??  ( esempio banale) non mi sta bene questa situazione.

Non dovrebbe, ma è la normalità e comunque chissene, tanto quel Genesect che passa in GTS è cheat...

Comunque questa diatriba non finirà mai...

 

Volete fare i cheattoni, nessun problema, basta saperlo a priori, ognuno è libero di agire come vuole, basta non recare danno agli altri! Amen!

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Dragonite92
13 ore fa, RoseRed ha scritto:

Non dovrebbe, ma è la normalità e comunque chissene, tanto quel Genesect che passa in GTS è cheat...

Comunque questa diatriba non finirà mai...

 

Volete fare i cheattoni, nessun problema, basta saperlo a priori, ognuno è libero di agire come vuole, basta non recare danno agli altri! Amen!

Non hai capito mi è successo che dovevo finire il pokèdex e chiedevano pokèmon che sono unicamente eventi che appunto non passano in GTS a te pare una cosa  normale richiedere pokèmon che non puoi dare per avere un pokèmon che ti serve per finire il pokèdex?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Dragonite92 ha scritto:

Non hai capito mi è successo che dovevo finire il pokèdex e chiedevano pokèmon che sono unicamente eventi che appunto non passano in GTS a te pare una cosa  normale richiedere pokèmon che non puoi dare per avere un pokèmon che ti serve per finire il pokèdex?

Guarda che ho capito benissimo, dico solo che non mi stupisco più di nulla, è risaputo che la GTS è un posto infernale...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Dragonite92
13 ore fa, RoseRed ha scritto:

Guarda che ho capito benissimo, dico solo che non mi stupisco più di nulla, è risaputo che la GTS è un posto infernale...

Ah ok scusami, pensavo avessi letto male, eh lo so dovevano gestirlo in maniera meno caotica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Superyle99 io tuo discorso, scusami se te lo dico, ma non ha senso "dobbiamo mantenere la sezione scambi neutrale...ma lo vietiamo" che discorso è? Questo NON è restare neutri ma vietare. Neutrale significherebbe rendere utilizzabile pkhex e ps con l'OBBLIGO di specificare le origini del pokemon e, magari, l'utente può chiedere queste santissime proof se non si fida.

piuttosto che imporre la vostra volontà perché non mettete in atto un sondaggio sul forum "favorevole o contrario all'utilizzo di ps e pkhex?" E in base all esito vi comportate di conseguenza...

per finire, non mi sembra che si stia confondendo le battaglie con il collezionismo: ognuno sta specificando quando parla di lotte e quando, invece, parla di collezione; è chiaro che un pokemon cheat o modificato non abbia valore per un collezionista...mentre invece nelle mani di un battler può diventare oro!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Superyle99 ha scritto:

 

Pensavo che questo post fosse morto e sepolto da minimo un mese ma va bhe.

Condivido quasi completamente il tuo pensiero però se mi dici che per creare neutralità bisogna vietare il pkhex allora ti dico che esattamente è l'opposto cioè si è creata disparità tra utenti, a me non cambia nulla, i pp non è che mi interessino, mi genno i miei poke e me ne sto per i fatti miei però se mi vieni a dire che c'è neutralità consentimi di dissentire. 

Assumiamo come ipotesi che tutti rispettino il regolamento e che non spaccino legal per legit (perchè ricordo non si può sapere) e che non ci siano le persone che fanno buon viso a cattivo gioco. 

Hai perfettamente ragione con il fatto che il chi usa il pkhex (anche se va esteso anche al ps e a tutti gli altri metodi di creazione e di modifica) sia avvantaggiato e che possa competere con gli altri negozi "onesti" proponendo prezzi più bassi.

Ma come diceva un utente sopra se i due estremi sono due scuole di pensiero equamente rispettate se a uno non frega niente di avere pokemon legit perchè dovrebbe spendere di più per una cosa che non gli serve?

O rigirando la domanda è stato vietato semplicemente perchè a quasi nessuno fregava della legittimità del pokemon e preferiva comprare un legal piuttosto che un legit che costasse il quadruplo o più?.  Esistendo due scuole di pensiero equamente rispettate l'ideale di equità e neutralità sarebbe che chi vuole i legal possa comprarsi liberamente i legal dal negozietto che vende legal e chi è interessato ad avere pokemon unici e/o legit li compra ai giusti prezzi nei mercatini appropriati, così sarebbe equità, per tanto quelli che fanno fatica a briddare non rimarrebbero indietro avendo comunque persone pronte a comprare i loro pokemon o no?

 

Poi ripeto, io sono il primo a rispettare altre correnti di pensiero, certo che se mi dicono vinci online perchè usi legal una risata mi viene spontanea. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/4/2017 at 13:09, Silicondarius ha scritto:

@eeex

 

Legitimate Pokémon

 

A Pokémon is legitimate only if:

  • It is legal.
  • It has never been modified by a third-party tool.
  • It has never been copied.
  • It was originally obtained by playing through an official, unmodified game.
  • If it is an event Pokémon, it must have been received from an official distribution channel and inside the distribution Period

Shiny Value Hatching (ESVs and TSVs)

Shiny Value hatching takes advantage of the way generation 6 games decide the shininess of an hatched Pokémon. Each egg and each saved game are assigned a random value between 0 and 4095. If the Egg Shiny Value matches the Trainer Shiny Value, the egg will hatch shiny. Trading eggs hatched through this method is allowed on the subreddit.

Why do we believe this?

Discovering ESVs/TSVs only requires reading data from the saved games. The saves and the Pokémon are never edited. Shiny Value hatching therefore expedites the process of obtaining a shiny Pokémon, which could still happen by mere chance.

Fonte? Non penso tu lo stia prendendo dal sito della GF. Stai dando una definizione arbitraria al concetto di legit.

La GF dice che l'USO di strumenti di terze parti fa del Pokémon un non-legit. 

Mi sembrate un tantino ipocriti a condannare il PKHex e fare interi post di TSV... 7.8/10 too much coerenza proprio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, eeex ha scritto:

Fonte? Non penso tu lo stia prendendo dal sito della GF. Stai dando una definizione arbitraria al concetto di legit.

La GF dice che l'USO di strumenti di terze parti fa del Pokémon un non-legit. 

Mi sembrate un tantino ipocriti a condannare il PKHex e fare interi post di TSV... 7.8/10 too much coerenza proprio.

Reddit, insomma non proprio 2 fessi in termini di legittimità, sai com'è girano migliaia di euro attorno al collezionismo di pokemon legitimate :) tra l'altro le 3 definizioni le trovi ovunque se reddit non ti bastasse 

inoltre in una dichiarazione tenutasi in occasione del vgc15 (se non erro) la gf si pronuncio e specificò cio che intendeva per legit, hack e cheat in quanto specificò che solo i legit potevano essere usati alla competizione.  La dichirazione ufficiale è difficile da trovare ma ti posso garantire che ci fu. Sul fatto che per loro è illegale usare strumenti di terze parti posso anche darti ragione, ma questo non c'entra nulla con la legittimita del pokemon e lo si dice sulla base di una definizione della gf e del 99% dell'utenza pokemon mondiale. Anche oggi trova una scusa per usare il pkhex domani :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

raga ma se uno vuole collezionare che lo faccia come chi non vole briddare usando pkhex et simili lo faccia.

Siamo arrivati a condannare gesti arbitrari che non influenzano il gameplay ne l'esperienza di gioco di nessuno.

Semmai la migliorano...

Chi colleziona è disposto a pagare pp per avere dei pokemon evento creando un'economia dietro questo, che grazie a forum come questi possono essere convertiti in altro come per esempio theme per il 3ds o altri usi.

 

Chi usa i legal hack online rende vario il meta poichè potendo fare moltissime squadre ha la possibilità di variare i team usati molto più frequentemente degli altri e quindi rendere più interessanti gli scontri. Senza i legal i giocatori sarebbero mooolti meno e il gioco competitivo perderebbe molto, i legal sono una parte fondamentale per il battlespot il cui meta varia tantissimo, specialmente in questo ultimo vgc o quello dell'anno scorso.

 

Chi colleziona non toglie nulla a chi genna anzi, se chi genna avesse a disposizione un pokemon evento ovviamente non modificato e clonato che tanto non se ne farebbe nulla potrebbe guadagnarci, Chi usa legal hack non toglie nulla a chi colleziona o a chi bridda dal momento che se ne sta per i fatti suoi.

 

Infondo ricordo che l'operazione di farming nella serie principale è del tutto offline quindi per quando si sappia lo si può aver fatto anche legittimamente. Posso capire pokemon go dove il farming è online in quel caso posso benissimo capire chi "rosica" perchè si è fatto i km per prendersi un lapras con mosse di m e livellarlo mentre uno accende il bot seduto sulla sedia e ottiene il pokemon più forte facendo nulla.

Questo solo per dire che chi accusa l'altra "fazione" sta solo parlando di aria fritta. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14/4/2017 at 13:36, Silicondarius ha scritto:

Reddit, insomma non proprio 2 fessi in termini di legittimità, sai com'è girano migliaia di euro attorno al collezionismo di pokemon legitimate :) tra l'altro le 3 definizioni le trovi ovunque se reddit non ti bastasse 

inoltre in una dichiarazione tenutasi in occasione del vgc15 (se non erro) la gf si pronuncio e specificò cio che intendeva per legit, hack e cheat in quanto specificò che solo i legit potevano essere usati alla competizione.  La dichirazione ufficiale è difficile da trovare ma ti posso garantire che ci fu. Sul fatto che per loro è illegale usare strumenti di terze parti posso anche darti ragione, ma questo non c'entra nulla con la legittimita del pokemon e lo si dice sulla base di una definizione della gf e del 99% dell'utenza pokemon mondiale. Anche oggi trova una scusa per usare il pkhex domani :)

Peccato che la GF non abbia mai detto che i tuoi cari TSV siano legit. Hahaahahahaha Non ho mai detto che il PKHex rende il Pokémon legit, questo lo hai inventato tu hhahaha Ovvio che le legal hack non siano legali nei tornei, mai detto. 

Ma non lo è neanche il TSV, la GF condanna l'uso di strumenti di terze parti. Ridicolo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, eeex ha scritto:

Peccato che la GF non abbia mai detto che i tuoi cari TSV siano legit. Hahaahahahaha Non ho mai detto che il PKHex rende il Pokémon legit, questo lo hai inventato tu hhahaha Ovvio che le legal hack non siano legali nei tornei, mai detto. 

Ma non lo è neanche il TSV, la GF condanna l'uso di strumenti di terze parti. Ridicolo

in che momento tu modifichi l'uovo semplicemente checkandolo?

a parte questo...

@Andry non si potrebbe chiudere la discussione? è quasi unicamente fonte di flame (quantomeno questo è come la vedo io, oltre ad essere inutile e come già dissi le due controparti sono muri di coccio...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente non vorrei chiudere la discussione, però bisogna darci una tagliata. Più volte sono già stati cancellati dei commenti non ritenuti opportuni. 

Se si parla tranquillamente, la discussione non ha alcun motivo di essere chiusa. Non va punita la discussione, bensì chi ci scrive (e sottolineo che a me non piace arrivare a tal punto se evitabile). 

Detto questo, invito nuovamente a mantenere toni cordiali ed esprimere le proprie opinioni senza lanciarsi frecciatine o alterarsi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, eeex ha scritto:

Peccato che la GF non abbia mai detto che i tuoi cari TSV siano legit. Hahaahahahaha Non ho mai detto che il PKHex rende il Pokémon legit, questo lo hai inventato tu hhahaha Ovvio che le legal hack non siano legali nei tornei, mai detto. 

Ma non lo è neanche il TSV, la GF condanna l'uso di strumenti di terze parti. Ridicolo

Quindi se ho bisogno di scoprire il valore preciso di attacco di un mio pokemon ( esempio) e lo guardo sul keysav( app del pc) il mio pokemon diventa hack? Ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Silicondarius ha scritto:

Quindi se ho bisogno di scoprire il valore preciso di attacco di un mio pokemon ( esempio) e lo guardo sul keysav( app del pc) il mio pokemon diventa hack? Ahahahahahah

a parte che fintanto che si esporta una copia del salvataggio e la si controlla, senza re-importare ne altro, con che diritto mi dici che è una modifica se l'unica cosa che è stata fatta è un copia-incolla sulla SD, e quindi la copia del salvataggio nella cartuccia non è nemmeno quella checkata? xD

5 minuti fa, CR7 ha scritto:

Se lo usi per te stesso facendoli legit e nn li scambi in giro, nn ci vedo nulla di male.

Io lo uso per fare team visto che nn ho più tempo come una volta xké lavoro.

:quote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il discorso è semplicissimo, finché nn si altera nessun valore dei pokémon, sono e saranno sempre Legit 100%, ho letto cose gravi, tipo nn è legit chekare pokémon/Uova o usare app che ti mostrano solo semplici info, questo è assurdo eh!

 

PS: Anche io breedo come tutti per fare pokémon Legit per scambiarli, oppure fare degli Shiny TSV. ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Silicondarius ha scritto:

Quindi se ho bisogno di scoprire il valore preciso di attacco di un mio pokemon ( esempio) e lo guardo sul keysav( app del pc) il mio pokemon diventa hack? Ahahahahahah

Hai utilizzato strumenti di terze parti che non sarebbero consentiti. Io non ci vedo nulla di male, ma tecnicamente è tanto grave tanto modificare in modo "legal" un Pokémon.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, eeex ha scritto:

Hai utilizzato strumenti di terze parti che non sarebbero consentiti. Io non ci vedo nulla di male, ma tecnicamente è tanto grave tanto modificare in modo "legal" un Pokémon.

 

Ma nn è hack, xkè il poké nn è modificato e ne nulla...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, CR7 ha scritto:

Il discorso è semplicissimo, finché nn si altera nessun valore dei pokémon, sono e saranno sempre Legit 100%, ho letto cose gravi, tipo nn è legit chekare pokémon/Uova o usare app che ti mostrano solo semplici info, questo è assurdo eh!

 

PS: Anche io breedo come tutti per fare pokémon Legit per scambiarli, oppure fare degli Shiny TSV. ;)

La GF dive che è vietato l'uso di strumenti di terze parti... è assurdo? SÌ, QUOTO

È una cosa che infrange regole? SÌ! Quindi in teoria è legit quanto un legal hack PKHexato, almeno secondo la GF

1 minuto fa, CR7 ha scritto:

Ma nn è hack, xkè il poké nn è modificato e ne nulla...

La GF non dice che è illegale modificare un Pokémon, o meglio, dice che è contro le regole l'uso di strumenti di terze parti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, eeex ha scritto:

La GF dive che è vietato l'uso di strumenti di terze parti... è assurdo? SÌ, QUOTO

È una cosa che infrange regole? SÌ! Quindi in teoria è legit quanto un legal hack PKHexato, almeno secondo la GF

PKHex è una cosa e il KeySAV è un'altra, il PKheX si modifica i Poké e nn sono legit se li hackeri ma Legal  se li modifichi ( Io lo uso per farmi team xké nn ho tempo per breedare, quando ho tempo però ovviamente breedo). Il Keysav o strum per RNGare nn toccano i Pokémon  quindi sono Legit 100%, la GF si riferisce a PS e PKhex Punto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

PER CHIARIRE:

IO SONO PRO-PKHEX, TSV ETC. ETC. purché il Pokémon sia sempre ottenubile in maniera legittima. Solo trovo stupido applicare all'argomento un arbitrario regolamento dell'utenza, piuttosto che quello ufficiale, che vieta l'uso di programmi di terze parti.

Adesso, CR7 ha scritto:

PKHex è una cosa e il KeySAV è un'altra, il PKheX si modifica i Poké e nn sono legit se li hackeri ma Legal  se li modifichi ( Io lo uso per farmi team xké nn ho tempo per breedare, quando ho tempo però ovviamente breedo). Il Keysav o strum per RNGare nn toccano i Pokémon  quindi sono Legit 100%, la GF si riferisce a PS e PKhex Punto.

Questo lo dici te. La GF non da questa definizione. Non dice che se i Pokémon vengono solo "letti" sono legit. Vi state inventando definizioni di legal che non esistono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, eeex ha scritto:

La GF non da questa definizione. Non dice che se i Pokémon vengono solo "letti" sono legit. Vi state inventando definizioni di legal che non esistono.

La GF ha detto anni fa: accontentiamo all'rng in quanto non viene modificato il salvataggio. Tenendo conto di ciò che ho detto prima, ossia:

4 ore fa, MaxInve ha scritto:

a parte che fintanto che si esporta una copia del salvataggio e la si controlla, senza re-importare ne altro, con che diritto mi dici che è una modifica se l'unica cosa che è stata fatta è un copia-incolla sulla SD, e quindi la copia del salvataggio nella cartuccia non è nemmeno quella checkata?

Il salvataggio nella cartuccia non viene modificato e ciò rispetta le regole di GF

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, eeex ha scritto:

PER CHIARIRE:

IO SONO PRO-PKHEX, TSV ETC. ETC. purché il Pokémon sia sempre ottenubile in maniera legittima. Solo trovo stupido applicare all'argomento un arbitrario regolamento dell'utenza, piuttosto che quello ufficiale, che vieta l'uso di programmi di terze parti.

Questo lo dici te. La GF non da questa definizione. Non dice che se i Pokémon vengono solo "letti" sono legit. Vi state inventando definizioni di legal che non esistono.

La GF ha sempre detto che banna e nn ammette chi modifica il Sav. Quindi a ste parole, RNGare, TSVabusare, Fare Backup e Vedere info delle IV ecc.... E Legale al 100%

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/4/2017 at 18:05, Silicondarius ha scritto:

Quindi se ho bisogno di scoprire il valore preciso di attacco di un mio pokemon ( esempio) e lo guardo sul keysav( app del pc) il mio pokemon diventa hack? Ahahahahahah

SCusate ragazzi, ma l'utilizzo di app o tool di terze parti è condannato anche dalla gf e lo dite pure voi. Perché se uno lo usa per potenziare un pokemon esistente c'è tutta una fila di moralisti che ti lapidano, e quando lo si utilizza per vedere il TSV (o come s chiama) è tutto regolare? Se l'uso di terze parti è condannato, lo è per tutto non per certe cose e basta.

Cmq a prescindere da questo a me frega abbastanza poco, io non ho tempo per breedare e i pokemon me li creo legal hack con il PkHEx, e se non ho avuto l apossibilità di avere un pokemon evento me lo injecto con il pkhex...nn faccio scambi con questi pokemon, quindi la gente c'ha poco da dirmi.

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...