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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Riposo

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Sebbene lasci l'utilizzatore scoperto a potenziali pericoli per un breve tempo, la tecnica Riposo è una mossa fondamentale che può consentire anche ai Pokémon più indeboliti e martoriati di riprendersi del tutto in un baleno. Proprio come suggerisce il nome, Riposo consiste nell'andare a dormire per riprendersi dai danni e per curarsi da eventuali alterazioni di stato negative. Anche se potrebbe richiedere del tempo prima che l'utilizzatore possa risvegliarsi, se è necessario un recupero rapido, questa mossa può farlo meglio di qualsiasi altra.

E' noto che dormire è estremamente efficiente per il recupero d'energia e per rinvigorire il proprio corpo al meglio e questo concetto viene riflesso perfettamente dalla tecnica Riposo, in cui l'utilizzatore letteralmente si costringe ad andare a dormire, in questo modo può recuperare tutte le energie perdute e curarsi da un'eventuale condizione di stato negativa (la quale viene rimpiazzata dal sonno). E' interessante notare che differentemente da altre tecnica che causano il sonno, Riposo lo provoca per durare per un determinato lasso di tempo in quanto è l'utilizzatore stesso ad andare a dormire per sua volontà (questa durata infatti si aggira attorno ai tre minuti), questo significa che il suo effetto non è mai duraturo. Il solo fatto che bisogna attendere prima di poter agire in qualche modo rende Riposo una tecnica scadente nelle lotte più rapide, ma in quelle più durature, ma potendo essere appresa da quasi ogni Pokémon esistente ed risultando estremamente efficiente se usata da quelli più resistenti, non c'è da sorprendersi se è così ben vista dagli allenatori di tutti i tipi. Visto che praticamente quasi tutti i Pokémon potrebbero apprendere questa mossa, la Silph S.p.A. ci ha messo sugli gli occhi sopra, rilasciandola come MT44 nella prima generazione di MT, il suo successo fu immediato, diventando una delle MT più vendute dalla società, perciò l'MT44 fu riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Riposo: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, o l'utilizzatore possiede un'abilità che gli impedisce di addormentarsi, o le tecniche che causano il sonno sono in bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Riposo.

 

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Iperzanna

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Nonostante sia limitata ai soli roditori, l'attacco Iperzanna resta una mossa potente in grado di rendere Pokémon deboli come i Rattata o i Bidoof delle minacce potenziali in battaglia. Come suggerisce il nome, Iperzanna è un attacco inferto sfruttando resistenti e taglienti incisivi per infliggere grossi traumi fisici. Considerando i Pokémon in grado di apprenderla però, difficilmente può essere usata con efficienza in combattimenti professionali, ma per gli allenatori alle prime armi che hanno bisogno di potenza offensiva, sicuramente non esiste mossa migliore di questa.

Iperzanna in un certo senso può essere vista come una leggera variante della più comune mosse Sgranocchio, ma anziché mordere sfruttando tutte le affilate zanne della mascella, Iperzanna sfrutta solamente gli incisivi anteriori per danneggiare, tuttavia non fa uso dell'energia negativa, per ciò è classificata di tipo Normale, mantenendo però la stessa potenza. Dal momento che la pressione viene esercitata solo in una piccola parte del corpo, questa non sarà sufficiente per ridurre la resistenza fisica del bersaglio, in compenso però l'impatto è tale da poter stordire per qualche secondo la vittima facendola tentennare (anche se questo significa che non può usufruire degli effetti di strumenti come la Roccia di Re). A parte questo, non c'è molto altro da dire su Iperzanna, se non che è più esclusiva di Superzanna, infatti la mossa è limitata solamente ai roditori che possiedono incisivi frontali almeno moderatamente più grandi rispetto agli altri denti, il che la rende particolarmente utile per le specie che hanno bisogno di limarseli per controllarne le dimensioni. Questa tecnica è molto dolorosa sebbene sia poco più che un morso, e nonostante sia difficile da usare contro avversari corazzati, sono in molti a temere la sua potenza, anche se spesso i Pokémon che la usano sono ritenuti deboli.

 

Contrastare Iperzanna: Siccome l'utilizzatore fa uso degli incisivi superiori per eseguire l'attacco Iperzanna, colpire la bocca o la testa può aiutare a ridurre i danni della mossa, se ciò non fosse possibile, Pokémon moderatamente agili possono schivarlo a distanza ravvicinata. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Le probabilità di vedere Iperzanna nei combattimenti professionali sono assai minime, ma se dovesse capitare di affrontare un Pokémon che la conosce, è consigliabile l'uso di tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza fisica) per cercare di evitare il più possibile di farsi colpire.

 

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Affilatore

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Sebbene limitato a poche specie di Pokémon, la tecnica Affilatore resta una mossa interessante che può conferire un vantaggio offensivo altrimenti inaccessibile. Di fatto Affilatore consiste nella riduzione temporanea dei lati del proprio corpo o nell'affilatura dei propri spigoli, in maniera da incrementare la potenza degli attacchi fisici. Sicuramente vedere questa tecnica è molto raro, ma se per caso si dovesse sorprendentemente affrontare un avversario che la possiede, allora qualsiasi Pokémon con scarsa resistenza fisica si ritroverebbe nei guai.

Affilatore è una mossa esclusiva solamente ai Porygon, ai Cryogonal, ai Carbink, a Diance e a alla famiglia evolutiva di Bergmite a causa della loro anatomia singolare e alla loro composizione. Nel caso dei Porygon, vista la loro programmazione, possono facilmente ridurre il numero dei loro poligoni senza compromettere le loro funzionalità, il che va a rendere il loro corpo più appuntito. Nel caso dei Cryogonal e della famiglia evolutiva di Bergmite, essi semplicemente sciolgono i bordi del loro corpo per poi rigenerarli in una forma più affilata, per i Carbink e Diance, essi semplicemente affilano i cristalli del proprio corpo. Indipendentemente dalla sua esecuzione, l'effetto di Affilatore resta inalterato e potenzia l'efficacia degli attacchi fisici di chi la usa. Nonostante il limitato numero di Pokémon che possano apprenderla, per chiunque voglia potenziare in maniera sorprendente la propria offensiva, Affilatore può indubbiamente essere molto utile.

 

Contrastare Affilatore: Attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza fisica o riducono la forza fisica dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Affilatore.

 

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Conversione

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Anche se può sembrare inutile per l'allenatore medio, la tecnica Conversione è in realtà una mossa affascinante che permette ai membri della famiglia di Porygon di usare almeno una delle loro mosse con la massima efficienza. Considerata una delle mosse peculiari della famiglia evolutiva di Porygon, Conversione fa si che l'utilizzatore modifichi temporaneamente la propria programmazione in maniera da modificare il suo tipo per riflettere quello di una delle sue mosse, il che la rende magnifica per un potenziamento nel bel mezzo della battaglia, potendo anche concedere un vantaggio tale da garantire la vittoria.

Dato che sono totalmente costituiti da codice informatico, i membri della famiglia evolutiva di Porygon sono in grado di alterare le proprie funzioni meccaniche per breve tempo, sfruttando le loro capacità speciali per meglio affrontare la lotta. La mossa Conversione fa si che l'utilizzatore cambi il proprio tipo in corrispondenza con la mossa che riesce ad usare meglio fra tutte quelle che conosce. Ciò non solo va a stravolgere tutti i loro vantaggi e svantaggi di tipo, ma permette anche l'uso di attacchi del medesimo tipo con un efficacia altrimenti impossibile. Purtroppo vista la limitata capacità di modificazione del programma, non è possibile controllare direttamente l'alterazione per riflettere il tipo delle altre mosse, in ogni modo può comunque far comodo per affrontare avversari altrimenti troppo resistenti usando attacchi superefficaci che l'utilizzatore normalmente.

 

Contrastare Conversione: Oltre a cercare di approfittarne del nuovo tipo dell'avversario, non c'è modo per contrastare direttamente la mossa Conversione.

 

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Superzanna

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Anche se non è totalmente limitata ai soli roditori, Super Zanna è una mossa potenzialmente devastante in grado di sopraffare quasi ogni avversario, indipendentemente da chi esso sia. Come suggerisce il nome, Superzanna è un attacco inferto sfruttando resistenti e taglienti incisivi per infliggere intensi traumi fisici. Nonostante non possa infliggere un danno diretto come la sua controparte (Iperzanna), quando si affrontano avversari super corazzati che sembrano impossibili da abbattere, Superzanna può indubbiamente mettere in ginocchio questi tipi di nemici senza alcuna fatica, riuscendo ad avere la meglio.

Superzanna in un certo senso può essere vista come una leggera variante della più comune mosse Sgranocchio, ma anziché mordere sfruttando tutte le affilate zanne della mascella, Superzanna sfrutta solamente gli incisivi anteriori per danneggiare, tuttavia non fa uso dell'energia negativa, per ciò è classificata di tipo Normale, ciò non significa che sia più debole. Dal momento che la pressione viene esercitata solo in una piccola parte del corpo, questa non sarà sufficiente per ridurre la resistenza fisica del bersaglio, ma ciò non significa che è meno pericolosa, infatti i suoi effetti sono stupefacenti, anziché sfruttare la forza bruta per infliggere danni, Superzanna va ad esercitare una grande pressione su dei punti chiave vulnerabili del bersaglio, ciò provoca enormi danni pari alla metà delle forze combattive totali della vittima indipendentemente dalle sue resistenze o dalla differenza di forza con l'utilizzatore. Anche se questa è l'unica capacità della mossa (anche se non può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re), il fatto che può essere usata con efficienza sia su avversari corazzati che non, la rende un'arma devastante, specie ad inizio battaglia. La mossa è quasi esclusivamente ai roditori che possiedono incisivi frontali almeno moderatamente più grandi rispetto agli altri denti, il che la rende particolarmente utile per le specie che hanno bisogno di limarseli per controllarne le dimensioni. Vederla in combattimenti professionali potrebbe risultare raro, ma se dovesse accadere non abbiate dubbi che possa rivelarsi una devastante arma.

 

Contrastare Superzanna: Siccome l'utilizzatore fa uso degli incisivi superiori per eseguire l'attacco Superzanna, colpire la bocca o la testa può rendere l'attacco più facile da evitare, ma è impossibile ridurne il danno, per fortuna, Pokémon moderatamente agili possono schivarlo a distanza ravvicinata. Qualsiasi tipo di corazza non riuscirà a diminuire i danni subiti, indipendentemente dalla sua resistenza. Le probabilità di vedere Superzanna nei combattimenti professionali sono assai minime, ma se dovesse capitare di affrontare un Pokémon che la conosce, è consigliabile l'uso di tattiche evasive per evitare di subire danni massicci.

 

Lacerazione

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Sebbene sia simile alla più comune mossa Graffio, Lacerazione è un attacco ben più potente in grado di infliggere ingenti danni fisici agli avversari non corazzati. In pratica Lacerazione consiste nell'attaccare il bersaglio usando artigli affilati, corazza dotata di lame o lame in sé contro la pelle o la corazza del bersaglio. Sebbene la mossa sia ben più stancante del più basico attacco Graffio, solitamente viene appresa dai Pokémon che raggiungono o si avvicinano allo stadio intermedio o adulto, e vista la sua versatilità e la possibilità di aggirare le corazze, questa tecnica è diventata alquanto popolare fra molti allenatori.

Mentre Graffio consiste in un attacco leggere eseguito con qualche appendice affilata senza infliggere grossi danni, Lacerazione ha una potenza di taglio ben maggiore con cui riesce ad infliggere pesanti danni negli scontri corpo a corpo. Siccome la forza applicata super di gran lunga quella di Graffio, i danni risultano molto più intensi sulla carne nuda che potrebbe perfino venire lacerata causando danni ai tessuti sottostanti ed amplificando il dolore subito. Sebbene Lacerazione applichi alcuni principi basici di Graffio, rimane molto precisa il che la rende perfetta per i combattimenti corpo a corpo, ma ciò che la rende davvero degna di nota è che la forza usata è tale da poter amplificare la risposta al dolore subito dopo il contatto, lasciando il bersaglio più vulnerabile al danno, in poche parole, Lacerazione ha una probabilità maggiore di causare danni critici, e siccome essi vanno ad ignorare qualsiasi potenziamento alla resistenza, Lacerazione risulta una tecnica estremamente potente contro avversari più difensivi, ecco perché è così apprezzata da ogni allenatore ed è considerato tra gli attacchi più efficienti che un Pokémon possa disporre.

 

Contrastare Lacerazione: Siccome il Pokémon necessità di artigli affilati o qualche tipo di lama per eseguire l'attacco Lacerazione, danneggiare queste parti può aiutare a ridurre i danni inflitti dalla mossa, visto che è pressoché impossibile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Nonostante abbia una potenza moderata, le sue alte probabilità di infliggere danni critici la rendono un'arma difficile da contrastare quando si gioca in difesa, perciò, Pokémon con alta resistenza fisica e una qualche protezione contro i danni critici sono altamente raccomandanti per evitare gli attributi più pericolosi di Lacerazione.

 

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Sostituto

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Sebbene sia indubbiamente una delle mosse più bizzarre ed anomale che un Pokémon possa usare, Sostituto resta una mossa difensiva fondamentale per qualsiasi Pokémon voglia sopportare colpi altrimenti devastanti. Proprio come suggerisce il nome, Sostituto consiste nella generazione di una copia energetica dell'utilizzatore che andrà a subire i danni al posto della controparte reale. Anche se spesso non fa altro che temporeggiare, se ben sfruttata la tecnica può facilmente permettere ai Pokémon più deboli di poter agire senza doversi preoccupare.

L'esatta meccanica dietro alla tecnica Sostituto non è ancora del tutto chiara, ma va a creare un fantoccio o un clone d'energia tramite il 25% delle energie combattive totali dell'utilizzatore, senza di essa il Sostituto si dissolverebbe con il minimo danno risultando inutile (invece ottiene il 25% dell'energia usata per crearlo). Finché il Sostituto esiste, esso non permetterà all'avversario di colpire la sua controparte originale, intercettando e subendo tutti gli attacchi fino a quando non si dissolverà una volta che la sua energia si sarà esaurita per i danni subiti. Oltre a fornire una protezione diretta ai danni, il Sostituto andrà anche a proteggere contro tecniche avversarie che causano un riduzione delle capacità combattive, o anche abilità simili come ad esempio Prepotenza, ma ha ovviamente dei limiti e non può impedire riduzioni dovute a mosse usate dall'utilizzatore stesso o causati prima della sua generazione, inoltre, mosse come Ultimocanto, Rancore e certe mosse basate sul suono, non possono essere intercettate per ovvie ragioni. Anche se sono pochissime le specie in grado di apprendere questa mossa in natura, essa può rivelarsi estremamente utile per far perdere tempo al nemico o per intercettare effetti secondari devastanti di attacchi e tecniche, rendendola un'ottima mossa per qualsiasi strategia difensiva. Le sue capacità hanno attirato molto l'interesse della Silph S.p.A. che ha rilasciato la mossa come MT50 nella prima generazione di MT, purtroppo però fu tolta dal mercato in quanto considerata da molti scorretta visto che poteva essere appresa da quasi ogni specie esistente, in seguito a causa delle continue richieste dal pubblico, essa fu nuovamente rilasciata come MT90 nella quarta generazione di MT fino alla settima, ricevendo un enorme popolarità.

 

Contrastare Sostituto: A meno che l'avversario non abbia il 25% o meno delle sue forze combattive totali (o si tratti di uno Shedinja), non c'è un modo diretto per contrastare Sostituto, se non quello di sprecare tempo ed energia attaccando il Sostituto per distruggerlo.

 

Scontro

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Scontro è un attacco poco compreso che molto raramente viene usato in combattimento, anche perché non è propriamente un vero attacco e viene usato solamente quando si è sfiniti. Di fatto Scontro funziona in maniera simile ad Azione, ma sfrutta come impulso tutte le forze rimanenti ed il peso corporeo dell'utilizzatore, e siccome qualsiasi Pokémon, inclusi gli Spettri, possono colpire l'avversario con la propria massa corporea, la mossa Scontro è di fatto l'unica conosciuta universalmente da ogni specie di Pokémon esistente, sebbene usata solo in casi disperati, quando non si ha altro modo per continuare a combattere.

L'attacco Scontro raramente viene visto in combattimento, ma può essere usato da chiunque, visto che comporta solo l'uso della propria massa corporea senza specializzarsi in nessuna mossa particolare (come Botta o Graffio ad esempio). Quando non si è più capaci di eseguire qualsiasi mossa in quanto troppo stanchi o per mancanza di energia per generare certi attacchi, questo attacco Azione disperato (noto come Scontro) può ancora essere usato. Il termine "disperato", non viene usato a sproposito, visto che consiste in una carica a corpo intero quando si è già del tutto sfiniti, sebbene è estremamente raro che una lotta duri tanto a lungo da richiedere l'esecuzione di Scontro, a meno che l'avversario non faccia affidamento sulle mosse Dispetto, Protezione ed Individua per proteggersi dai danni o semplicemente per stancare l'avversario il più rapidamente possibile.

La fatica che una mossa richiede per essere eseguita in campo scientifico viene calcolata con una misura nota come PP (minore sono i PP di una mossa e più essa è stancante), perciò non c'è da stupirsi se Scontro viene considerata una mossa a PP infiniti, sebbene ufficialmente sia identificata con 1 PP visto che i computer sono incapaci di calcolare una mossa che possa essere teoricamente usata all'infinito (anche perché questi computer servono più che altro per determinare quando un Pokémon è troppo stanco per usare una certa mossa). Dato che l'attacco viene eseguito quando si è già troppo stanchi, l'utilizzatore non ha modo di difendersi dall'impatto ricevendo un contraccolpo del 25% circa delle sue forze totali, in qualsiasi situazione. Nonostante Scontro sia classificato di tipo Normale, in realtà non ha alcuna relazione di tipo, visto che viene eseguito senza considerazione sfruttando la massa dell'utilizzatore, perciò infliggerà danni neutrali anche contro avversari di tipo Roccia, Acciaio e Spettro, il motivo esatto di ciò è ancora sotto studio. Si pensa che siccome l'avversario attacchi sfruttando la propria massa (in altre parole, non attacca per attaccare davvero, ma per colpire qualcosa senza considerazione), essa riesce ad aggirare le corazze tipiche del tipo Roccia ed Acciaio e a colpire avversari di tipo Spettro nonostante la loro immunità ad attacchi di tipo Normale, ma è un ipotesi puramente speculativa, visto che è difficile riuscire ad esaminarla correttamente per studiarla. Scontro non è un attacco molto potente, e spesso si rivela più una minaccia per l'utilizzatore che per il nemico, ma se non c'è altra alternativa, questa mossa può almeno permettere di finire l'avversario prima che si venga sconfitti.

 

Contrastare Scontro: Dato che Scontro è un attacco usato solo in casi disperati e specifici, perciò è molto difficile da contrastare, specie perché il suo metodo d'esecuzione varia notevolmente, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni, ma ciò è dovuto al fatto che non ha relazioni di tipi. Scontro è indubbiamente una mossa problematica per qualsiasi allenatore, ma può rivelarsi una minaccia per l'avversario se l'utilizzatore dovesse essere troppo indebolito. In ogni caso, può rivelarsi più problematica per chi la usa rispetto a chi la subisce dato che è pressoché impossibile continuare a combattere a lungo quando si inizia a farne uso, anche se l'utilizzatore dovesse avere un enorme forza fisica.

 

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Triplocalcio

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Sebbene sia sottovalutata per via della sua potenza, Triplocalcio è un attacco unico che sfrutta la bizzarra anatomia degli Hitmontop. Precedentemente considerata la mossa peculiare di Hitmontop (con la recente scoperta dei Pheromosa si è scoperto che anche questa specie può usare una variazione di questa mossa), l'attacco Triplocalcio consiste nel colpire l'avversario con tre appendici in rapida successione, sebbene la potenza iniziale non sia molta, la sua esecuzione può rivelarsi più efficace di quanto sembri.

L'attacco Triplocalcio va a sfruttare appieno la coda simil-gamba degli Hitmontop per usarla come arma diretta insieme alle vere gambe per eseguire un attacco triplo rotante, ma siccome per usarla correttamente è necessario ruotare ad alta velocità, ci sono dei problemi con la meccanica di questa mossa: per prima cosa, visto che ciascun appendice dista un po una dall'altra, l'attacco è come se fosse costituito da tre colpi distinti, perciò l'attacco può essere totalmente evitato se uno dei tre colpi manca il bersaglio (infatti solo nel 72,9% delle volte riesce a colpire con tutti e tre i calci), in compenso i colpi sono abbastanza ravvicinati da impedire all'avversario di reagire fino a quando l'attacco non viene eseguito completamente o viene schivato. A causa della forza centrifuga, la potenza di ciascun colpo aumenta, iniziando da un colpo di potenza 10, per poi uno di potenza 20 ed un colpo di grazia di potenza 30, dando all'attacco una potenza complessiva di 60 se ogni attacco riesce a colpire il bersaglio, anche se ciò la rende comunque una tecnica alquanto debole, funziona comunque come distrazione visto che sono in pochi a poter reagire o rimanere scoperti ad attacchi successivi dopo essere assaliti da un Triplocalcio, questo significa che sebbene sia un attacco inefficace per attacchi diretti, la rende perfetta per mantenere l'avversario occupato nel cercare di schivare i colpi e poi colpirlo con un attacco più forte e siccome è in grado di colpire più volte, può aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio. Di recente si è scoperto che i Pheromosa pure possono apprendere questo attacco naturalmente, ma queste Ultracreature la eseguono in maniera anomala, infatti usano le lunghe antenne per eseguire il terzo colpo, tuttavia la mossa viene ancora erroneamente considerata peculiare degli Hitmontop.

 

Contrastare Triplocalcio: Sebbene si possa provare a colpire o danneggiare le tre appendici usate per eseguire l'attacco, siccome ne usa tre distinte, contrastare Triplocalcio in maniera fisica è alquanto difficile, fortunatamente il suo uso non è molto preciso, quindi Pokémon moderatamente agili possono schivare i colpi nei combattimenti corpo a corpo. La mossa è inoltre in grado di aggirare gli effetti delle abilità Vigore o Sottilguscio e degli strumenti Focalnastro e Bandana, ma risultando alquanto debole, spesso ciò non è un problema. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle, sebbene l'uso specializzato di Triplocalcio non lo rende adatto per questi tipi di assalti, spesso infatti gli allenatori che hanno un Hitmontop (o anche se quasi impossibile, un Pheromosa) la usano solo come distrazione per poi colpire con assalti più forti, quindi è consigliabile incassare questo attacco triplo per poi prepararsi a schivare la mossa seguente.

 

Ragnatela

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Sebbene sia utile solo per impedire al bersaglio di fuggire, la tecnica Ragnatela è una mossa unica che permette alle poche specie di apprenderla di trattenere le proprie prede. Proprio come suggerisce il nome, Ragnatela consiste nella cattura del bersaglio tramite una sottile ragnatela di seta per impedirne la fuga. Sebbene non è in grado di fare molto contro Pokémon più forti o che possono liberarsi, alcune vittime potrebbero desiderare di non aver mai iniziato quella battaglia.

La tecnica Ragnatela è un esclusiva delle famiglie evolutiva di Spinarak, Joltik e Dewpider essendo loro dei ragni, motivo per cui è una mossa rara da vedere, tuttavia trae il massimo vantaggio dall'anatomia dell'utilizzatore. Proprio come usano la loro seta appiccicosa per intrappolare le prede in natura, così usano Ragnatela per bloccare i propri bersagli per un certo periodo di tempo, tuttavia differentemente da Millebave, questa mossa non rallenta i movimenti del bersaglio, ma semplicemente gli impedisce di allontanarsi, visto che la ragnatela è solitamente collegata direttamente all'utilizzatore tramite uno o più fili collegati all'addome, agli arti o semplicemente al terreno, in questo modo, indipendentemente da quanto l'avversario si sforzi, il loro "predatore" sarà sempre abbastanza vicino da attaccare. Sfortunatamente, la tela può essere distrutta da avversari più forti tramite del calore intenso, ad ogni modo può comunque risultare ottima per bloccare avversari sfuggenti.

 

Contrastare Ragnatela: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo per contrastare gli effetti della mossa Ragnatela senza l'uso di una fonte di calore per bruciarne la seta.

 

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Leggimente

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Nonostante non abbia una grande utilità al di fuori del migliorare la precisione delle proprie mosse, Leggimente è comunque una tecnica utile che permette all'utilizzatore di colpire il proprio bersaglio anche con le mosse più imprecise. Come suggerisce il nome, Leggimente fa uso di abilità basilari di premonizione per leggere la mente dell'avversario riuscendo a colpirlo per certo con la mossa successiva. Sebbene possa sembrare inutile nella maggior parte delle battaglie, quando bisogna usare tecniche rischiose, ma ad alto rendimento, questa mossa può eliminare totalmente qualsiasi rischio.

Leggimente è un'avanzata tecnica di meditazione che sfrutta in parte degli effettivi poteri psichici e dall'altra solo la propria intuizione. Quando un Pokémon usa Leggimente, libera la propria mente rendendola recettiva alle onde elettromagnetiche della mente degli esseri attorno per poi concentrarsi in un unico bersaglio, in questo modo si forma un legame mentale con cui l'utilizzatore riesce a vedere nella propria mente i movimenti che l'avversario sta per compiere, il che significa che l'utilizzatore può colpire la vittima con qualsiasi mossa riuscendo a prevederne le mosse, indipendentemente dalla sua precisione della tecnica usata dopo o dalla posizione del bersaglio, tuttavia l'enorme stanchezza che provoca la rende difficile da usare in maniera efficace, ma può comunque permettere di usare potenti attacchi mettendo in seria difficoltà qualsiasi opponente.

 

Contrastare Leggimente: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo per contrastare gli effetti della mossa Leggimente senza cambiare Pokémon.

 

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Anch'io sono stato informato che uno o più miei post a quanto pare entrerebbero in conflitto con il raggruppamento messaggi richiesto da @Zarxiel.

Nel caso, se è necessario, non vi è alcun problema nella cancellazione di tali post.

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Incubo

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Sebbene non sia il metodo più diretto per infliggere danni, la tecnica Incubo è una mossa potenzialmente devastante che può rapidamente distruggere i Pokémon addormentati incapaci di risvegliarsi rapidamente. Proprio come suggerisce il nome, Incubo comporta proprio la generazione di incubi terribili nella mente dell'avversario addormentato per infliggere danni massicci per un lungo periodo di tempo, sebbene totalmente inutile se il bersaglio dovesse essere sveglio, se mai esso dovesse impiegare più di due minuti per svegliarsi, i danni causati potrebbero essere irrecuperabili durante la lotta.

Non è un mistero che i brutti sogni spesso hanno un enorme impatto sulla salute fisica degli esseri umani, il trauma che noi proviamo nel sogno spesso possono causare anche danni mentali permanenti o addirittura fisici (ci sono casi di gente morta proprio per via dei loro sogni), la tecnica Incubo applica questo effetto su qualsiasi avversario addormentato in combattimento. Quando usata, viene a crearsi un incubo terrificante nella mente della vittima che andrà a ripercuotersi nella sua stessa salute fisica in continuazione fino a quando non si sveglia... ammesso che ci riesca. Incubo porta ad un danno nel bersaglio del 25% circa delle sue energie combattive totali al minuto fino al suo risveglio (a meno che non venga fatto riaddormentare di nuovo, a quel punto sarà nuovamente vittima di Incubo), tuttavia da sola potrebbe impiegare del tempo per sconfiggere l'avversario, ma se esso viene anche attaccato direttamente, chiunque può diventare una facile preda. A causa dei suoi effetti, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT50 nella seconda generazione di MT, ma visto che non molti riuscivano ad impiegarla correttamente, a causa dei suoi limiti, fu tolta dal mercato.

 

Contrastare Incubo: L'unico modo per contrastare la mossa Incubo è usare Pokémon che non possono addormentarsi per la loro abilità o tramite altri fattori, o comunque Pokémon che possano svegliarsi in fretta.

 

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Ruotafuoco

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Anche se non fa uso delle tradizionali abilità usate dalla maggior parte dei Pokémon di tipo Fuoco, l'attacco Ruotafuoco resta una mossa interessante che combina sia le abilità naturali dei Pokémon Fuoco che le proprie capacità fisiche. Di fatto Ruotafuoco è una carica che viene eseguita mentre si è avvolti dalle fiamme, nonostante non sia molto più forte rispetto all'attacco Azione, in certe situazioni può essere sufficiente per aggiudicarsi la vittoria.

Mentre Azone è efficace per infliggere danni per i Pokémon più giovani, alcuni Pokémon hanno appreso ad usare alcuni attacchi basici in combinazione con le loro abilità naturali. Com'è intuibile, l'attacco non è altro che un Azione eseguito mentre l'utilizzatore è avvolto dalle fiamme in modo da alterarne le proprietà rendendola una mossa di tipo Fuoco ottenendone ogni caratteristica e aumentandone lievemente la potenza, inoltre, nonostante l'uso del fuoco, la precisione della mossa non viene alternata e nel 10% dei casi può addirittura causare una bruciatura al nemico e può scongelare l'utilizzatore se esso dovesse essere congelato. Purtroppo la mossa può essere appresa solo da poche specie naturalmente e tutte di tipo Fuoco, in quanto sono necessarie caratteristiche fisiche particolari per eseguirlo correttamente, inoltre l'attacco non è influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re (il motivo di ciò è tutt'ora in discussione), ma chiunque sia in grado di apprenderla, può usare una tecnica diversa dai soliti attacchi speciali di tipo Fuoco e sorprendere l'opposizione in battaglia.

 

Contrastare Ruotafuoco: Dal momento che Ruotafuoco consiste in una carica avvolta dalle fiamme, è estremamente difficile contrastare la mossa direttamente con la sola forza bruta, la cosa è peggiorata dal fatto che è pressoché impossibile schivarla a distanza ravvicinata, tuttavia, colpire l'avversario con dell'acqua prima che colpisca può aiutare a ridurne i danni. Una corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Visto che Ruotafuoco può solo infliggere danni moderati, l'attacco non è adatto alle battaglie professionistiche, ma potendo infliggere danni fisici decenti richiedendo poco sforzo, può essere comunque una minaccia per gli allenatori più giovani e va dunque contrastato con Pokémon con alta resistenza fisica e con l'acqua.

 

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Russare

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Anche se alcuni possano pensare sia solo una mossa rozza ed inutile, Russare in realtà è un attacco a tutti gli effetti in grado di causare molto più che semplici disagi al bersaglio. Come suggerisce il nome, Russare consiste letteralmente in un russo così forte e rumoroso da provocare dolore al sistema uditivo di chiunque lo ascolti, anche se non è molto potente o diretto in battaglia, quando un Pokémon è addormentato e non ha altri mezzi per combattere, questa mossa può almeno permettere di infliggere alcuni danni e guadagnare tempo finché l'utilizzatore non si sveglia.

La maggior parte dei Pokémon quando dormono impiegano del tempo per svegliarsi, perciò sono dei bersagli facili ed incapaci di fare qualsiasi cosa senza l'uso della mossa Sonnolalia, l'attacco Russare è la soluzione a questo problema, sebbene non sia perfetto. La mossa Russare è proprio quello che sembra: una sonora russata che provoca danni a chi la ascolta. Attualmente non è chiaro come facciano i Pokémon ad obbedire i propri allenatori nell'eseguirla mentre dormono, ,a è possibile che sia dovuto ad un riflesso naturale, ad ogni modo i pochi danni che questo attacco speciale riesce ad infliggere, servono ad uno scopo ben preciso: guadagnare tempo. L'attacco Russare non solo è così forte da causare dolore, ma nel 30% dei casi circa provoca anche tentennamento al nemico, garantendo all'utilizzatore più tempo per svegliarsi e contrattaccare, nonostante ciò non sia sufficiente da renderla decente in combattimento, almeno impedisce all'avversario di trarre un completo vantaggio della situazione (anche perché la mossa è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). La Silph S.p.A. ha visto nella mossa un grande potenziale e ha deciso di rilasciarla come MT13 nella seconda generazione di MT, ma visto il disinteresse generale nella tecnica, essa fu presto tolta dal mercato.

 

Contrastare Russare: Siccome Russare sfrutta il suono come arma, Pokémon con l'abilità Antisuono saranno totalmente immuni ai suoi effetti, visto che è pressoché impossibile da schivare. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Russare non è un attacco adatto per infliggere danni diretti, perciò non è una mossa con cui preoccuparsi nella maggior parte dei casi, ma bisogna sempre stare allerta e che dev'essere contrastata con qualche protezione contro il tentennamento, indubbiamente questa mossa è la prova vivente che gli avversari addormentati non sempre sono indifesi.

 

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Flagello

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Sebbene il suo uso è alquanto limitato al di fuori delle situazioni disperate, l'attacco Flagello è una mossa potenzialmente devastante la cui potenza può essere enormemente alterata nelle giuste circostanze. Come suggerisce il nome, Flagello è un attacco frenetico inferto dall'utilizzatore che può ricordare un flagello. Nonostante possa non sembrare nulla di speciale ne d'apparenza ne di nome, in realtà con l'attacco Flagello, un Pokémon riesce a sfruttare le sue ultime energie per un contrattacco micidiale capace addirittura di ribaltare la situazione.

L'attacco Flagello non è altro che una risposta dei nervi ai traumi subiti dal corpo, in questa maniera i segnali elettrici inviati al cervello provocano una reazione muscolare che li fa contrarre rapidamente ed incontrollabilmente permettendo al corpo dell'utilizzatore di flagellare letteralmente l'avversario senza potersi regolare. A causa della funzione dell'attacco, la risposta dei nervi è totalmente dipendente alla risposta dei recettori del dolore, il che significa che è dipendente dai danni subiti in battaglia, il che significa che la sua potenza andrà ad aumentare man mano che il Pokémon subisce danni, cominciando da una misera potenza di 20, fino ad un massimale di 200 che può essere raggiunto solo quando l'utilizzatore ha il 5% o meno delle sue energie combattive rimanenti. Sfortunatamente, siccome la tecnica è totalmente dipendente dai danni subiti dall'utilizzatore, il suo uso efficiente è limitato a solo situazioni disperate, però la sua potenza massima è comparabile a quella dell'attacco Autodistruzione e in certe situazioni può seriamente tornare utile, specie per gli allenatori che ne fanno uso insieme agli strumenti Focalnastro o Bandana.

 

Contrastare Flagello: Dal momento che l'utilizzatore non ha alcun controllo del proprio corpo durante l'esecuzione di Flagello, esso non avrà alcune risposta fisica ad eventuali danni fino a quando l'attacco non sarà terminato, perciò è eccezionalmente difficile da contrastare o schivare a distanza ravvicinata. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Flagello non è un attacco che si vedrà facilmente fino verso le fasi finali dello scontro, il che significa che bisogna prepararsi contro il suo eventuale uso alla massima potenza, visto che se non si è in grado di sconfiggere l'avversario con un potente attacco, la sua esecuzione in queste circostanze può letteralmente capovolgere il gioco se non si dispone di un Pokémon con alta resistenza fisica.

 

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Conversione 2

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Sebbene possa sembrare insensata per l'allenatore medio, la tecnica Conversione 2 è in realtà una mossa affascinante che permette ai membri della famiglia evolutiva di Porygon di usare gli attacchi avversari contro di loro. Nota per essere una delle mosse peculiari della famiglia evolutiva di Porygon, Conversione 2 causa un alterazione temporanea nella propria programmazione in modo da modificare il proprio tipo in uno che sia resistente o immune all'ultimo attacco subito. La mossa può rivelarsi tanto un vantaggio quanto uno svantaggio in battaglia, ma se ben usata può conferire a questi esseri cibernetici il vantaggio necessario per vincere la battaglia.

Dato che sono totalmente costituiti da codice informatico, i membri della famiglia evolutiva di Porygon sono in grado di alterare le proprie funzioni meccaniche per breve tempo, sfruttando le loro capacità speciali per meglio affrontare la lotta. La mossa Conversione 2 fa si che l'utilizzatore cambi il proprio tipo in uno che sia resistente o immune all'ultimo attacco con cui si è stato colpito. Ciò non solo va a stravolgere tutti i loro vantaggi e svantaggi di tipo, può offrire anche un enorme vantaggio per resistere alle tecniche più violente dell'avversario o diventarne totalmente incolumi. Sebbene ciò non conferisce alcun vantaggio offensivo per i Porygon o le sue evoluzioni, può rendere la lotta molto più difficile per l'opponente se esso non dovesse disporre di mosse superefficaci contro il nuovo tipo, il che permette di distruggere qualsiasi strategia avversaria che si basa sul vantaggio di tipo.

 

Contrastare Conversione 2: Oltre a cercare di approfittarne del nuovo tipo dell'avversario, non c'è modo per contrastare direttamente la mossa Conversione 2.

 

Aerocolpo

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Devastante in pratica e spettacolare da vedere, l'attacco Aerocolpo è una violenta esplosione d'aria generata con lo scopo di infliggere enormi danni contro qualsiasi avversario non corazzato colpisca. Considerata la mossa peculiare di Lugia, l'attacco Aerocolpo consiste nella generazione di un massiccio vortice d'aria sotto forma di un raggio che ha alta probabilità di infliggere danni critici, motivo per cui questa tecnica ha grandi possibilità di decimare intere squadre.

Lugia è ben noto per la sua capacità di generare enormi tempeste e raffiche di vento solamente sbattendo le sue enormi ali simili a delle pinne. Con il passare dei secoli, Lugia si è adattato a questa sua capacità al punto tale da sfruttarla come una devastante arma nota come Aerocolpo. L'Aerocolpo consiste nella generazione di un flusso d'aria super raffreddata e super riscaldata insieme che quando si intersecano con l'aiuto di una forte raffica di vento va a creare un enorme ciclone orizzontale che fende l'aria colpendo contro il bersaglio con la massima potenza. L'impatto del colpo è sufficiente da infliggere danni notevoli come attacco speciale, ma la cosa più interessante è che la sua natura ciclonica è tale da poter causare un intensa forza lacerante al momento dell'impatto, ciò può causare una risposta maggiore al dolore della vittima, aumentando le probabilità di infliggere un danno critico. Il fatto che l'attacco è un esclusiva di Lugia è pressoché impossibile per gli allenatori poterlo usare, ma chiunque sia così fortunato da incontrare quest'essere leggendario e combatterlo dovrà prepararsi al meglio contro questo attacco (il quale può addirittura essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Aerocolpo: Mentre la maggior parte degli attacchi basati sul vento possono essere in parte dissipati e ridotti di potenza tramite una corrente opposta, dato che Aerocolpo va a creare un raggio d'aria orizzontale impedisce che questa tattica funzioni, tuttavia, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Le possibilità di vedere questa mossa in azione sono quasi nulle, ma se dovesse capitare di affrontare il Prescelto di Lugia, l'uso di tattiche evasive più avanzate (insieme a Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e con qualche forme di protezione ai danni critici) sono altamente raccomandate per evitare gli enormi danni che questo eccezionale attacco possa infliggere.

 

Cottonspora

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Sebbene possa apparire ridicola a prima vista, la tecnica Cottonspora è una potente mossa difensiva che può facilmente ridurre la mobilità di avversari altrimenti troppo agili. Proprio come suggerisce il nome, Cottonspora consiste nel lanciare all'avversario delle spore simil cotone semi-appiccicose che si attaccano al corpo rendendo più difficili i movimenti. Potrebbe non sembrare nulla di particolare, ma potendo rallentare l'opposizione con quasi nessuna fatica , può risultare un enorme svantaggio per i nemici più rapidi.

Mentre la maggior parte dei Pokémon di tipo Erba (i quali sono immuni a questa mossa) usano spore e semi per potersi riprodurre, esistono alcune specie in grado di usarle anche per scopi difensivi, questi infatti possono generare delle formazioni di spore molto simili a del soffice cotone che fluttuano e si attaccano a qualsiasi cosa tocchino, e staccarle non è affatto semplice, in pratica queste spore possono essere usate per compromettere gli assalti avversari. Quando l'utilizzatore usa Cottonspora per lanciare grandi quantità di queste palle di spore cotonose contro il bersaglio in maniera da rendere più difficile il movimento a causa della resina che queste producono una volta attaccate. Oltre a non stancare quasi per niente la loro produzione, queste spore sono anche molto efficienti per il loro scopo, riuscendo a ridurre drasticamente la velocità di qualsiasi cosa entri in contatto (tanto da dimezzarla circa rispetto alla norma). Nonostante non sia tra le mosse più convenzionali per rallentare l'avversario, ma quando non si possono sfruttare altre tecniche, questa può facilmente rendere anche rallentare a livelli incredibili gli attaccanti più rapidi.

 

Contrastare Cottonspora: Attacchi e mosse che aumentano la propria velocità o riducono quella dell'avversario sono altamente raccomandanti per fronteggiare avversari con la mossa Cottonspora.

 

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Contropiede

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Dagli effetti simili alla più comune mossa Flagello, l'attacco Contropiede è una potente variante che sfrutta le le sue potenzialità offensive adattandole al tipo Lotta. L'attacco Contropiede è di fatto un potente colpo inferto con una parte o con tutto il corpo del Pokémon a distanza ravvicinata. Sebbene non sia molto utile quando l'utilizzatore è in buono stato, questa tecnica può rivelarsi devastante quando si è ad un passo dalla sconfitta, riuscendo a provare che anche nelle peggiori situazioni la battaglia può essere ancora vinta.

Anche se sia Flagello che Contropiede sfruttano gli impulsi nervosi come catalizzatori dell'attacco, Contropiede va ad influenzare muscoli più specializzati. Quando viene usato l'attacco Contropiede, il cervello invia vari segnali elettrici ai muscoli, ma anziché provocare rapide contrazioni muscolari incontrollabili, i segnali nervosi fanno si che ciò avviene solo una volta e non ripetutamente, ciò sfrutta un'enorme tensione muscolare maggiore che viene rilasciata solo su volontà dell'utilizzatore che a quel punto eseguirà Contropiede. Siccome funziona in maniera simile a Flagello, la tensione esercitata dipende totalmente dall'attività dei recettori del dolore e quindi la potenza dell'attacco cominciando da una misera potenza di 20, fino ad un massimale di 200 che può essere raggiunto solo quando l'utilizzatore ha il 5% o meno delle sue energie combattive rimanenti. Sfortunatamente, siccome la tecnica è totalmente dipendente dai danni subiti dall'utilizzatore, il suo uso efficiente è limitato a solo situazioni disperate, però la sua potenza massima è comparabile a quella dell'attacco Autodistruzione e in certe situazioni può seriamente tornare utile, specie per gli allenatori che ne fanno uso insieme agli strumenti Focalnastro o Bandana.

 

Contrastare Contropiede: Anche se durante l'esecuzione di Contropiede si ha il controllo del proprio corpo, la mobilità rimane limitata causando una risposta minima al dolore fino a che l'attacco non viene eseguito del tutto, perciò è eccezionalmente difficile da contrastare o schivare a distanza ravvicinata. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Contropiede non è un attacco che si vedrà facilmente fino verso le fasi finali dello scontro, il che significa che bisogna prepararsi contro il suo eventuale uso alla massima potenza, visto che se non si è in grado di sconfiggere l'avversario con un potente attacco, la sua esecuzione in queste circostanze può letteralmente capovolgere il gioco se non si dispone di un Pokémon con alta resistenza fisica.

 

Dispetto

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Considerata il terrore di ogni combattente offensivo che usano attacchi ad alta potenza ma estremamente stancanti, Dispetto è indubbiamente una vile arma in grado di frustare qualsiasi Pokémon ed allenatori oltre ogni immaginazione. Di fato la tecnica Dispetto consiste nel lanciare una maledizione nociva contro l'avversario per farlo stancare rendendo più difficile l'uso dell'ultima mossa usata in battaglia. Sebbene sia incapace di danneggiare direttamente l'opponente, se ben usata può ridurre anche i più forti combattenti incapaci di combattere o costringendoli ad usare solo Scontro.

I Pokémon di tipo Spettro e altre specie con capacità simili, sono ben noti per l'uso di devastante maledizioni come arma diretta, la tecnica Dispetto non fa eccezione. Dispetto è una maledizione specializzata nell'insinuare rancore nel bersaglio per farlo stancare per usare una determinata mossa, ovvero l'ultima usata. Se eseguito correttamente, secondo i valori ufficiali, un Dispetto è in grado di ridurre l'ultima mossa eseguita di 4 PP, questo significa che in normali circostanze, attacchi come Fuocobomba o Idropompa, non saranno più utilizzabili per tutta la battaglia da parte della vittima. Anche se di solito non è affatto temibile per i Pokémon più giovani, dato che usano mosse poco stancanti, ma nelle lotte professionali contro allenatori che fanno affidamento su Pokémon su attacchi potenti, ma stancanti, è possibile trasformare una lunga battaglia in un breve scontro corpo a corpo.

 

Contrastare Dispetto: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Dispetto.

 

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Polneve

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Sebbene sia forte solo per dare all'avversario un assaggio della rigidità dell'inverno, l'attacco Polneve resta comunque degno di nota in quanto permette ai Pokémon di tipo Ghiaccio di sfruttare le loro abilità naturali relative al gelo in un certo modo. Come suggerisce il nome, Polneve consiste nel soffiare contro l'avversario un aria gelida e nevosa con lo scopo di infliggere danni. Nonostante possa risultare utile solo per i Pokémon più giovani, la mossa può comunque colpire più bersagli in una volta potendo risultare vantaggiosa contro più nemici deboli al Ghiaccio.

Polneve è di fatto uno degli attacchi più deboli che un Pokémon di tipo Ghiaccio possa disporre, ma resta comunque una mossa fondamentale ed importante per le giovani creature che vogliono apprendere ad usare tecniche più forti in battaglia. Polneve altro non è che un soffio d'aria gelida e nevosa usata con lo scopo di infliggere danni ed emulare i forti venti invernali, ma siccome viene eseguito con poca potenza e con temperature non particolarmente base, il suo danno è piuttosto ridotto, tuttavia nel 10% dei casi può causare un congelamento al bersaglio, rendendola una minaccia considerevole, specie contro giovani Pokémon di tipo Drago, Erba, Volante e Terra. Di fatto Polneve funziona in maniera molto simile a Bora, tanto da poter essere estesa per colpire più bersagli subendo un calo di potenza del 25% circa. Sicuramente Polneve non è una mossa molto rilevante, ma può consentire agli specialisti Ghiaccio di poter attaccare efficientemente fino a che non potranno usare tecniche più avanzate.

 

Contrastare Polneve: A causa dell'uso del ghiaccio e del freddo per infliggere danni, una forte esplosione di fuoco può aiutare a ridurne i danni prima che possa colpire, anche perché l'attacco è pressoché impossibile da schivare. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Polneve è un attacco decente che richiede pochissima fatica per essere eseguito e che può colpire più bersagli, ma se non viene usata contro Pokémon deboli al tipo Ghiaccio, difficilmente può risultare una minaccia, tanto da poter essere ignorata.

 

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Protezione

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Spesso abusato da allenatori di ogni tipo per le sue incredibili capacità, la tecnica Protezione è una mossa iconica in grado di mettere in difficoltà gli allenatori più offensivi nelle giuste occasioni. Proprio come suggerisce il nome, Protezione consiste nella generazione di una barriera energetica usata per bloccare o destabilizzare completamente gli attacchi avversari, sebbene possa diventare man mano sempre meno affidabile se viene usata a ripetizione, per qualsiasi allenatore riesca ad usarla a dovere, può rivelarsi una mossa difensiva vitale per qualsiasi squadra.

La meccanica dietro Protezione non è ancora del tutto chiara, visto che quasi ogni specie è in grado di apprenderla la esegue in maniera differente, indipendentemente dal modo in cui viene usata, essa creerà uno scudo energetico temporaneo che dev'essere creato poco prima dell'impatto delle mosse avversarie, impedendo che l'utilizzatore venga ferito o influenzato in qualche modo. Nella maggior parte dei casi, questo scudo è praticamente indistruttibile e può quindi bloccare quasi ogni tipo di attacco, ma ha dei difetti che l'avversario può sfruttare: per prima cosa lo scudo è molto instabile, sebbene inizialmente sia molto forte, un ripetuto uso andrà ad indebolirlo, infatti con ogni uso consecutivo la sua stabilità si riduce del 50% fino ad un minimo del 12,5% circa, perciò le possibilità che possa essere usato in sequenza sono minime. Esistono alcuni attacchi e tecniche che riescono ad aggirare completamente la Protezione, rendendo l'uso di questa mossa in tali circostanza solo uno spreco di tempo. Nonostante questi piccoli difetti, Protezione può rivelarsi una tecnica davvero utile se usata con astuzia, specie perché può essere appresa da quasi ogni specie esistente, motivo per cui la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciarla come MT17 nella seconda generazione di MT, sin da allora ottenne una popolarità tale da essere riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Protezione: A meno che non si abbia a disposizione uno dei pochi attacchi o delle poche tecniche in grado di eludere i suoi effetti difensivi, non c'è alcun modo per contrastare direttamente Protezione.

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Pugnorapido

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Sebbene non sia tra i colpi più potenti, l'attacco Pugnorapido resta una mossa versatile che permette facilmente ai Pokémon di attaccare per primi indipendentemente dalla propria mobilità. Proprio come suggerisce il nome, Pugnorapido consiste nell'attaccare l'avversario con un leggero, ma comunque forte pugno ad una velocità accelerata. Nonostante non abbia un grande impatto, per quanto riguarda la velocità, quando si scaglia questo pugno spesso l'avversario non ha neppure tempo di reagire.

Mentre la maggior parte dei pugni sfruttano appieno la forza fisica dell'utilizzatore durante la sua esecuzione, Pugnorapido sacrifica la potenza in cambio della velocità e di una minore stanchezza. Anziché andare a concentrare tutta la potenza in un unico colpo, l'utilizzatore sfrutta l'energia per eseguire Pugnorapido alla massima velocità possibile, anche se ciò va a sacrificarne la forza, dato il poco danno però l'attacco risulta meno stancante, il che è ottimo specialmente per la sua particolarità di poter essere eseguito prima che il bersaglio possa reagire, indipendentemente dalla differenza di velocità che vi è fra i due opponenti, il che consente a Pokémon più forti, ma lenti di finire immediatamente avversari indeboliti e veloci prima di poter contrattaccare, rendendola una tecnica temibile, specie per i Pokémon con scarsa resistenza fisica.

 

Contrastare Pugnorapido: Poiché l'avversario deve usare un pugno di qualche tipo per eseguire Pugnorapido, colpire il suddetto appendice può aiutare a ridurne i danni, visto che è pressoché impossibile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. In compenso Pugnorapido è un attacco alquanto debole che può essere appreso naturalmente solo da poche specie di Pokémon, ma il fatto che possa colpire per prima in quasi ogni situazione la rende una minaccia da non sottovalutare e da contrastare con Pokémon con alta resistenza fisica per evitare eventuali problemi.

 

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Visotruce

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Sebbene sia una sorta di variante della più comune tecnica Fulmisguardo, Visotruce resta una mossa interessante che può essere considerata il punto di congiunzione tra Fulmisguardo e Sguardo Feroce e che può offrire dei vantaggi ai Pokémon più lenti. Proprio come suggerisce il nome, Visotruce consiste nello spaventare l'avversario facendo una faccia spaventosa in maniera che essi siano più titubanti ad attaccare per primi. Nonostante sia ben più stancante di Fulmisguardo e Sguardo Feroce, quando è necessario avere un vantaggio di velocità, questa tecnica può indubbiamente fare la differenza.

La tecnica Visotruce viene usata per sfruttare una certa quantità di paura per rendere il nemico più titubante e con il timore di attaccare per primo. Cercando di apparire più spaventosi e mostruosi grazie a Visotruce rende istintivamente gli avversari più cauti nel eseguire le proprie mosse (avendo paura di quel che potrebbe accadere), perciò la velocità delle vittime risulta ridotta (circa dimezzata rispetto alla norma). Differentemente da Fulmisguardo, questa tecnica è incapace di essere eseguita su più bersagli, visto che è necessario concentrarsi su uno specifico per renderla efficace, ma potendo rallentare i nemici più agili per permettere di attaccare per primi, è sicuramente un enorme vantaggio per i Pokémon più lenti e solitamente incapaci di agire rapidamente, purtroppo però la sua esecuzione risulta tre volte più stancante della sua controparte, ma quando è necessario rallentare il nemico, di sicuro sono poche le tecniche in grado di essere tanto efficaci.

 

Contrastare Visotruce: Attacchi e mosse che aumentano la propria velocità o riducono quella dell'avversario sono altamente raccomandanti per fronteggiare avversari con la mossa Visotruce.

 

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Dolcebacio

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Sebbene possa sembrare innocua in un primo momento, la tecnica Dolcebacio è in realtà una mossa interessante che può impedire agli avversari di combattere correttamente per via della gioia o dello sconvolgimento. Proprio come suggerisce il nome, Dolcebacio consiste in un bacio tossico dato al nemico in maniera dolce e soave nel tentativo di confonderlo. Sicuramente non è molto affidabile per distrarre l'opposizione, ma quando non si hanno tecniche migliori, questa può sconvolgere anche le più feroci delle bestie e mandarla in confusione.

Quando non si ha a propria disposizione una grande potenza offensiva, l'unica cosa da fare è cercare di manipolare l'avversario sfruttando il fascino e la dolcezza, insieme a un po di tossine e questa tattica può essere facilmente usata tramite la tecnica Dolcebacio. Il veleno usato con Dolcebacio è una neurotossina estremamente debole usata per ostacolare i segnali nervosi del nemico, sfortunatamente siccome viene diluita i suoi effetti sono diminuiti andando solo ad indebolire questi segnali. Questa tossina viene prodotta dalle labbra e trasmessa tramite un bacio dato in una parte non corazzata (come il viso) in modo che il veleno possa penetrare nel flusso sanguigno della vittima, per migliorare la sua esecuzione, la mossa viene eseguita avendo un atteggiamento dolce e tenero, in maniera da poterla usare con meno problemi visto che l'avversario tende a non muoversi a causa dell'aspetto adorabile dell'utilizzatore. Purtroppo non ha effetto su tutti i nemici in quanto non sempre si riesce a tramettere la giusta quantità di veleno, ma quando eseguita con successo riesce a dare un senso di gioia e malessere nel bersaglio che insieme portano alla confusione. Di certo non può fare molto se non far guadagnare tempo in battaglia, ma riesce comunque a mettere in difficoltà l'avversario.

 

Contrastare Dolcebacio: Siccome la mossa è eseguita tramite un bacio, colpire l'utilizzatore o evitare il bacio può aiutare ad impedirne l'uso, in alternativa Pokémon moderatamente agili e l'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono la confusione sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Dolcebacio.

 

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Panciamburo

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Forse tra le mosse più geniali, Panciamburo è una tecnica che permette ai Pokémon di ottenere una forza fisica sufficiente da contrastare anche gli avversari più corazzati. Come suggerisce il nome, Panciamburo consiste nel colpire il proprio ventre con forza e furia in maniera che l'utilizzatore possa infuriarsi e potenziare enormemente la propria forza fisica. Sebbene il suo uso è a caro prezzo, spesso può risultare decisivo per molte battaglie.

Panciamburo è una tecnica che sfrutta il tutto e per tutto, a discapito dell'incolumità dell'utilizzatore essa permette di usare possenti attacchi fisici. Durante l'uso di Panciamburo, l'utilizzatore inizia a colpirsi con forza la pancia in maniera da innervosirsi al punto da accrescere le proprie capacità fisiche, sebbene il suo uso non è del tutto chiaro, è ovvia la sua efficacia, Panciamburo infatti ridurrà le forze dell'utilizzatore del 50% totale, per massimizzare la sua forza fisica indipendentemente da quanto sia forte per combattere al meglio. Nonostante sia in grado di decidere l'esito della battaglia anche se si usa un Pokémon debole contro uno molto più forte, trasformando anche il combattente più debole in una minaccia terribile o quelli già forti di per sé in delle macchine da guerra inarrestabili, ecco perché è una mossa tanto utile per le poche specie in grado di apprenderla.

 

Contrastare Panciamburo: Attacchi e mosse che aumentano la propria resistenza fisica o riducono la forza fisica avversaria sono altamente raccomandante per fronteggiare avversari con la mossa Panciamburo, oppure indebolire rapidamente l'avversario prima che possa usarla.

 

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