Vai al commento


Junichi Masuda torna a parlare del titolo Pokémon previsto per il 2019


Monty

Post raccomandati

9 minuti fa, Porygon-Z ha scritto:

Spero che i trasferimenti non siano solo da Let's Go, ma anche da SM/USUM. Ci terrei a portarmi dietro i pokémon che mo accpagan osa 5 generazioni :(

Io lo intesa così..... per favore non fatemi prendere un altro coccolone!!!! :nuisance:

  • Ahah 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dei trasferimenti da LGPE mi interessa poco, spero si possa trasferire dal 3ds piuttosto..

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Porygon-Z ha scritto:

Spero che i trasferimenti non siano solo da Let's Go, ma anche da SM/USUM. Ci terrei a portarmi dietro i pokémon che mo accpagan osa 5 generazioni :(

No! Mi hai fatto tornare l ansia! :sweat:

Io credevo che Let's Go potesse comunicare solo con Go e fosse tagliato fuori dalle altre serie!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Megusta_Games ha scritto:

Masuda ha rovinato l'intera esistenza dei Pokémon,ma come biasimarlo?Lui pensa ai soldi,cosa che faremmo TUTTI al posto suo

Masuda ha "fatto" Nero e Bianco i migliori giochi pokemon quindi secondo me i problemi sono altri 

  • Cool 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

Masuda ha "fatto" Nero e Bianco i migliori giochi pokemon quindi secondo me i problemi sono altri 

Non lo sapevo! Ora la stima è alle stelle! E poi non sappiamo niente di questo nuovo gioco aspettiamo che esca per iniziare a criticare!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

45 minuti fa, Sabry ha scritto:

Non lo sapevo! Ora la stima è alle stelle! E poi non sappiamo niente di questo nuovo gioco aspettiamo che esca per iniziare a criticare!

Oddio in realtá parecchie informazioni sono giá state dedotte e per quanto mi riguarda sono più che sufficienti per non essere soddisfatti almeno per ora. Ma tanto é sempre il solito cane che si morde la coda, sono cose ormai dette e stradette, sicché rimettiamoci in attesa di ulteriori novitá...:angel:

Modificato da WaiLore01
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Sabry ha scritto:

Bhe il pegi 7(mi sembra sia quello) c è sempre stato..e sempre ci sarà! 

 

Lo so bene, ma "un gioco per tutti" è stato il loro modo di definire i prossimi Let's Go, che in quanto a maturità dei contenuti non sarà di certo The Last of us ma nemmeno Pokemon Bianco/Nero (a quanto pare).

Modificato da Windmark
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Sabry ha scritto:

Non lo sapevo! Ora la stima è alle stelle! E poi non sappiamo niente di questo nuovo gioco aspettiamo che esca per iniziare a criticare!

In ogni caso sarà bellissimo!!! Con nuova tecnologia e nuova grafica...figurati se ciccano!!! ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, WaiLore01 ha scritto:

Oddio in realtá parecchie informazioni sono giá state dedotte e per quanto mi riguarda sono più che sufficienti per non essere soddisfatti almeno per ora. Ma tanto é sempre il solito cane che si morde la coda, sono cose ormai dette e stradette, sicché rimettiamoci in attesa di ulteriori novitá...:angel:

Mi riferivo alla stima legata a Nero e Bianco, i miei giochi preferiti! Poi questo aspetto ulteriori novità come tutti!

11 ore fa, Windmark ha scritto:

 

Lo so bene, ma "un gioco per tutti" è stato il loro modo di definire i prossimi Let's Go, che in quanto a maturità dei contenuti non sarà di certo The Last of us ma nemmeno Pokemon Bianco/Nero (a quanto pare).

Per tutti secondo me intendi sia nuovi giocatori (attirati da let's go e go) sia veterani come noi!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Sabry ha scritto:

Per tutti secondo me intendi sia nuovi giocatori (attirati da let's go e go) sia veterani come noi!

E secondo me è proprio questo il punto, il punto che non fa altro che confermare i miei timori!

 

Al rilascio delle prime informazioni su LgPE quelli di GF avevano chiaramente affermato che LgPE sarebbero stati giochi per tutti, soprattutto per bambini e amanti di Go(per lo più casual gamers), mentre i titoli di ottava generazione del 2019 sarebbero stati titoli più competitivi, adatti maggiormente ai fan storici o agli amanti del competitivo.

Se ora Masuda se ne esce affermando che anche i giochi del 2019 saranno giochi per tutti(nuovi giocatori e veterani), io arrivo a pensare che, come nei miei peggiori incubi, anche i giochi del 2019 stessi saranno meno competitivi di quanto pensiamo!

Il mio timore consiste nel fatto che per mantenere i nuovi fan acquisiti tramite LgPE cercheranno di fidelizzarli sfruttando i giochi del 2019, ciò, secondo me, vuole dire che tali giochi potrebbero non risultare così tanto appetibili ai veterani che ora stanno criticando LgPE.

In pratica, gira e rigira, dopo queste ultime parole di Masuda penso(parere soggettivo, soggetto a cambiare o a rimanere tale in base ai futuri annunci sui giochi del 2019) che anche i giochi del 2019, in realtà, saranno molto simili a LgPE, sia per qualità tecniche che per livello di difficoltà, e che con le affermazioni di qualche tempo fa riguardo i giochi del 2019 più appetibili per i fan storici, non abbiano fatto altro che, volontariamente o involontariamente, dare un contentino alla fan base storica nel tentativo di placare un pò gli animi che altrimenti si sarebbero maggiormente scatenati nel criticare LgPE...un contentino che, a quanto mi appare, forse, non è veramente basato su dati reali, dati che comunque noi fan non possiamo avere concretamente.

 

Beh, dai...mal che vada se LgPE, una volta usciti, confermeranno la mia attuale opinione su di essi e i futuri giochi si manterranno molto simili ad essi abbandonerò il brand ufficiale e mi tufferò sui fan game pokémon!

So che è brutto da dire o pensare(soprattutto dopo 20 anni che seguo e supporto GF e il brand ufficiale pokémon), ma almeno esistono fan game pokémon che, secondo me, ospitano ambientazioni/tematiche/storie più mature e interessanti rispetto ai giochi ufficiali, più adatte ai fan veterani!

Tanto, personalmente, sono un tipo che guarda più alla trama di un gioco che alla sua grafica(di conseguenza, non è che se mi becco LgPE che al momento sembrano più un upgrade grafico di Giallo piuttosto che veri e propri remake dello stesso faccia i salti di gioia), quindi se un fan game pokémon mantiene la grafica di terza generazione ma presenta una storia ben più ricca e interessante di un qualsiasi gioco uscito dopo R/S/E preferisco giocare a quello piuttosto che a una copia sputata di un gioco già in mio possesso!

Modificato da Carl-J90

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Fabiopazzo2. ha scritto:

Masuda ha "fatto" Nero e Bianco i migliori giochi pokemon quindi secondo me i problemi sono altri 

Infatti,quello è il pre-pigrizia time.Quando ha visto che tutti hanno criticato Bianco e Nero(cosa stupidissima tra l'altro) ha cominciato a mandare tutto al vento,ha capito che per vendere non serve qualità e ha abbandonato tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Carl-J90 ha scritto:

E secondo me è proprio questo il punto, il punto che non fa altro che confermare i miei timori!

 

Al rilascio delle prime informazioni su LgPE quelli di GF avevano chiaramente affermato che LgPE sarebbero stati giochi per tutti, soprattutto per bambini e amanti di Go(per lo più casual gamers), mentre i titoli di ottava generazione del 2019 sarebbero stati titoli più competitivi, adatti maggiormente ai fan storici o agli amanti del competitivo.

Se ora Masuda se ne esce affermando che anche i giochi del 2019 saranno giochi per tutti(nuovi giocatori e veterani), io arrivo a pensare che, come nei miei peggiori incubi, anche i giochi del 2019 stessi saranno meno competitivi di quanto pensiamo!

Il mio timore consiste nel fatto che per mantenere i nuovi fan acquisiti tramite LgPE cercheranno di fidelizzarli sfruttando i giochi del 2019, ciò, secondo me, vuole dire che tali giochi potrebbero non risultare così tanto appetibili ai veterani che ora stanno criticando LgPE.

In pratica, gira e rigira, dopo queste ultime parole di Masuda penso(parere soggettivo, soggetto a cambiare o a rimanere tale in base ai futuri annunci sui giochi del 2019) che anche i giochi del 2019, in realtà, saranno molto simili a LgPE, sia per qualità tecniche che per livello di difficoltà, e che con le affermazioni di qualche tempo fa riguardo i giochi del 2019 più appetibili per i fan storici, non abbiano fatto altro che, volontariamente o involontariamente, dare un contentino alla fan base storica nel tentativo di placare un pò gli animi che altrimenti si sarebbero maggiormente scatenati nel criticare LgPE...un contentino che, a quanto mi appare, forse, non è veramente basato su dati reali, dati che comunque noi fan non possiamo avere concretamente.

 

Beh, dai...mal che vada se LgPE, una volta usciti, confermeranno la mia attuale opinione su di essi e i futuri giochi si manterranno molto simili ad essi abbandonerò il brand ufficiale e mi tufferò sui fan game pokémon!

So che è brutto da dire o pensare(soprattutto dopo 20 anni che seguo e supporto GF e il brand ufficiale pokémon), ma almeno esistono fan game pokémon che, secondo me, ospitano ambientazioni/tematiche/storie più mature e interessanti rispetto ai giochi ufficiali, più adatte ai fan veterani!

Tanto, personalmente, sono un tipo che guarda più alla trama di un gioco che alla sua grafica(di conseguenza, non è che se mi becco LgPE che al momento sembrano più un upgrade grafico di Giallo piuttosto che veri e propri remake dello stesso faccia i salti di gioia), quindi se un fan game pokémon mantiene la grafica di terza generazione ma presenta una storia ben più ricca e interessante di un qualsiasi gioco uscito dopo R/S/E preferisco giocare a quello!

Sai soltanto una frase ambigua...secondo me stai correndo troppo! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Megusta_Games ha scritto:

di queste frasi ambigue ci siamo fatti il callo,sono 6 anni che non escono giochi decenti

A me i giochi stanno piacendo tutti più o meno...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Sabry ha scritto:

A me i giochi stanno piacendo tutti più o meno...

Siamo seri,dopo BW2 non è uscito nulla di decente
XY giochi a metà
ORAS giochi gambizzati(togliere il parco lotta per cosa esattamente?Troppa pigrizia?)
SM giochi a metà
USUM cercano di riparare a SM,fallendo.
Guarda il nuovo Zelda su switch,quello è un gioco fatto bene,di certo non sta mezza roba di LGPE
Poi si vedrà,ma sappiamo già come sarà il gioco nel 2019,esattamente come tutti i titoli usciti in questi 6 anni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Megusta_Games ha scritto:

Siamo seri,dopo BW2 non è uscito nulla di decente
XY giochi a metà
ORAS giochi gambizzati(togliere il parco lotta per cosa esattamente?Troppa pigrizia?)
SM giochi a metà
USUM cercano di riparare a SM,fallendo.
Guarda il nuovo Zelda su switch,quello è un gioco fatto bene,di certo non sta mezza roba di LGPE
Poi si vedrà,ma sappiamo già come sarà il gioco nel 2019,esattamente come tutti i titoli usciti in questi 6 anni.

Non sapevo nemmeno avessero tolto il parco lotta.comunque a me è piaciuto un sacco l ipervolo e le isole miraggio

USUM gli ho adorati, il problema è che la gente si fa troppe aspettative inutili

Non seguo altri giochi a parte pokemon, non me li posso permettere!

La generazione che mi è piaciuta di meno a me è la quarta!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Megusta_Games ha scritto:

Siamo seri,dopo BW2 non è uscito nulla di decente
XY giochi a metà
ORAS giochi gambizzati(togliere il parco lotta per cosa esattamente?Troppa pigrizia?)
SM giochi a metà
USUM cercano di riparare a SM,fallendo.
Guarda il nuovo Zelda su switch,quello è un gioco fatto bene,di certo non sta mezza roba di LGPE
Poi si vedrà,ma sappiamo già come sarà il gioco nel 2019,esattamente come tutti i titoli usciti in questi 6 anni.

Zelda è stato in sviluppo per 4-5 anni però.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente, andrò contro-corrente o sarò preso in giro da altri utenti, ma io ho sempre apprezzato i giochi pokémon compresi X/Y/S/M/US/UM!

Mi rendo conto che in confronto alle interessanti teorie di Cydonia e altri o in confronto alle mie aspettative personali, le storie viste dalla sesta generazione fino ad ora non siano del tutto belle o interessanti, a volte scadenti o discutibili, ma nel loro piccolo, ogni storia, presa alla leggera senza alcun intento critico o serio, prese solo come un qualcosa da seguire per divertirmi un pò, non mi hanno mai deluso.

E questa cosa mi succede fin dalla prima generazione, passando anche per i giochi di quinta generazione.

Anche rivedendo i gameplay di Cydonia sulla quarta e quinta generazione, le sensazioni sono sempre quelle che ho provato in passato...non vedo la storia di B/W come più interessante di quella di D/P/Pl o di quella di X/Y...gira e rigira, i team malvagi, pur cambiando i loro obiettivi e la maturità delle tematiche di cui si facevano portatori, secondo me, non si sono mai dimostrati più incisivi o interessanti di altri(ad esempio, secondo me, il Team Plasma/Ghetcis/N pur dimostrando di essere portatori di tematiche ben più mature rispetto ai team malvagi loro predecessori, non si discostano abbastanza da quest'ultimi per apparirmi più incisivi o interessanti...soprattutto N, che aveva attirato la mia attenzione quanto aveva fatto AZ in X/Y, ma che come abitudine di GF venne abbandonato a se stesso senza essere approfondito del tutto).

Sinceramente parlando, le storie narrate da alcuni giochi pokémon che hanno saputo per davvero colpirmi, trascinarmi e interessarmi per lungo tempo(sia per via delle cose narrate, che per via dei personaggi presenti in esse) non sono quelle presenti nei giochi ufficiali fino ad ora usciti ma quelle presenti in alcuni fan game pokémon e se proprio devo basarmi sul brand pokémon ufficiale e non amatoriale...posso tranquillamente affermare che le vere storie che più ho amato sono quelle per lo più presenti nel fumetto Pokémon Adventures!

Se le storie presenti in quel fumetto fossero state presenti nei giochi, allora si che mi sarei unito alle fila che si lamentavano di come le storie dei giochi delle ultime due generazioni fossero scadenti e discutibili...

 

A parte ciò, la mia sarà un'affermazione ambigua e forse starò correndo troppo, ma come già detto sono uno che ha sempre supportato e seguito GF, adeguandomi alle loro scelte e difendendole anche...tuttavia nel caso di LgPE sono giunto a un punto in cui l'acqua è traboccata dal vaso e sto per davvero iniziando a rendermi conto di come noi fan veterani veniamo considerati, di come Masuda e quelli di GF affermino tranquillamente che loro prendono sempre in occasione i suggerimenti dei fan a parole ma poi con i fatti dimostrino l'opposto(basta vedere con questi nuovi titoli...se davvero avessero preso in considerazione l'opinione dei fan, dopo che è da 3-5 anni di fila che la maggior parte degli stessi lo richiede a gran voce, avrebbero introdotto in questi LgPE la scelta della difficoltà a inizio gioco o, comunque, non li avrebbero resi più facili per l'ennesima volta...e invece cosa hanno fatto? Hanno messo i pokémon che seguono il protagonista, un qualcosa che per anni è stata richiesta dai fan ma un qualcosa che per anni non hanno inserito nei vari giochi pur avendolo già fatto in passato su piattaforme ben più difficili o vecchie da sfruttare e che pare che ora abbiano inserito giusto come contentino per calmare un pò i fan storici! Ok, in Giallo vi era già Pikachu che ti seguiva e ora in LgPE è meglio perché tutti i pokémon ti seguiranno, ma perché non hanno introdotto questo follow me prima d'ora? Cioé, ci sono riusciti dei fan nei loro fan game sia su GBA che su NDS/3DS e non ci sono riusciti gli sviluppatori professionisti di GF? Mi sembra alquanto strano...)!

Sarò pessimista, sarò prevenuto...ma a me pare proprio che alcune cose in questi LgPE le abbiano inserite solo per placare i fan che per l'ennesima volta non si son visti inserire la scelta della difficoltà(cosa fatta sempre su fan game da fan non professionisti addirittura su hack rom GB o GBC) o altre cose richieste per anni!

 

Questi LgPE sono indirizzati a fan dell'ultima ora, a bambini o a casual gamers?

Perfetto, io in quanto fan veterano seguirò il loro volere e non acquisterò questi titoli visto che non sono ne bambino, ne casual gamers e nemmeno fan dell'ultima ora!

Ciò che ho scritto nello scorso messaggio sarà ambiguo e starò correndo troppo, ma spero sinceramente e vivamente che ciò che ho scritto non si avveri nel suo lato più negativo visto che alla fine non è che a ritrovarmi a non essere colpito da un gioco pokémon(per di più il remake del mio primo gioco pokémon in assoluto a cui ho giocato) e a non avere il desiderio di acquistarlo mi senta così pieno di felicità e gioia! >.<

5 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Zelda è stato in sviluppo per 4-5 anni però.

Ma questo non significa che se un gioco pokémon è stato sviluppato in 1-3 anni allora gli sviluppatori se ne devono fregare della qualità!

Ok, hanno avuto meno tempo per sviluppare uno o più giochi...nulla toglie però loro il tempo di pensare a inserire quanta più qualità possibile nei loro giochi!

Inoltre, che io sappia, lo sviluppo di un gioco passa per diverse fasi(come un film) e, sempre che io sappia, la fase di sceneggiatura e scrittura della storia di un gioco viene fatta prima di dare il via ai lavori di sviluppo del gioco stesso e, poi, magari, durante lo sviluppo di quest'ultimo passare ad apportare qualche modifica che si adatti meglio a ciò che viene implementato in game volta per volta.

Di conseguenza, in teoria, anche se un gioco pokémon è stato soggetto a 1-2 anni di sviluppo, la storia avrebbe dovuto essere stata scritta prima della fase di sviluppo!

Non penso che quelli di GF abbiano ordinato di fare un gioco, che il giorno dopo siano partiti i lavori di sviluppo e che durante lo sviluppo si siano dedicati alla creazione della storia.

Sarebbe un pò come se una casa editrice chiedesse a uno scrittore di scrivere un romanzo e mentre le pagine vengono stampate quest'ultimo provvedesse a scrivere la storia stessa...che io sappia uno scrittore prima presenta la sua storia e poi la casa editrice se accetta lo manda in stampa!

Quindi penso che prima Masuda, Ohmori o chi al posto loro abbiano presentate le loro storie e poi una volta accettate la SH abbia dato il via ai lavori di sviluppo dei singoli giochi pokémon usciti fino ad ora!

 

Tutto questo per dire che se anche un gioco è stato sviluppato in 1-2 anni, gli sviluppatori non sono per niente giustificati se vi inseriscono poca qualità...al contrario, dovrebbero impegnarsi nel cercare di inserire quanta più qualità e sostanza possibile in un gioco anche se lo sviluppo di quest'ultimo dovesse durare solo 6 mesi! >.<'

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

all'inizio pensavo che voleva eliminare la ''pokébanca''...ma ora che ho riletto la frase in modo giusto tiro un sospiro di sollievo

duskull gif | TumblrShiny Hunter - VGC Player

                        Grazie ad un glitch di Pokémon Rosso è possibile finire un altro gioco per  Game Boy! - Notizie - Pokémon Millennium ForumLista Pokémon Shiny disponibili - Sprites e modelli - Italian LeagueDuskull/Immagini - Pokémon Central Wiki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...