Vai al commento



Difendiamo l'ottava arte: l'ignoranza genera violenza


Fender

Post raccomandati

Odio profondamente la gente che da la colpa sempre e solo ai videogiochi. Soprattutto perché è solo un metodo infimo per spostare l'attenzione dai problemi reali, quelli più grandi. Pure mia madre, che è sempre stata contro la tecnologia, è restia a questo genere di ... ehm, notizie distorte, diciamo. Mai colpa dei fatti o delle persone che ci circondano (nel caso del ragazzo che aveva la madre con problemi di droga), no, sempre e solo colpa dei videogiochi. A sto punto togliamo dalla circolazione i cucchiai, che ti possono cavare un occhio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Fender ha scritto:

 

Sempre gentilissimo, grazie davvero!

Ma figurati, è veramente un articolo pregevole^^ era da un po' che non ti vedevo, ma sono lieto di rivederti al massimo della forma:yeah:. Sarò pure esagerato, ma uno dei motivi per cui aspetto trepidante l'ottava gen è anche per rivedere la tua rubrica sui luoghi reali che ispirano il mondo pokémon ahahahahah

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ottimo articolo, davvero.

 

Che dire, siamo in un periodo storico in cui piace fare generalizzazioni di ogni tipo soprattutto nei videogiochi.

Sono pronto a scommettere se si facesse una lista tra effetti positivi e negativi dei videogiochi la prima supererebbe la seconda di gran lunga.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Infernman ha scritto:

Oddio, arte adesso mi sembra un po esagerato, resta comunque il fatto che ormai questo fenomeno di andare contro ai videogiochi si sta esaurendo, nel bene e nel male.

Si sono una forma d’arte perché hanno in se aspetti figurativi, auditivi e narrativi non inferiori a quelli di un’opera cinematografica e/o musicale. 

I videogiochi raccontano storie, sono piacevoli alla vista ed all’udito e soprattutto sono intrattenimento allo stato puro, requisito fondamentale per far di loro opere d’arte.

 

Per quanto riguarda l’articolo i bigotti devono smetterla di rompere le scatole

Modificato da LegendaryGreninja
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Si sono una forma d’arte perché hanno in se aspetti figurativi, auditivi e narrativi non inferiori a quelli di un’opera cinematografica e/o musicale. 

I videogiochi raccontano storie, sono piacevoli alla vista ed all’udito e soprattutto sono intrattenimento allo stato puro, requisito fondamentale per far di loro opere d’arte.

 

Per quanto riguarda l’articolo i bigotti devono smetterla di rompere le scatole

In questo momento gli assomigli tanto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Roxua ha scritto:

un periodo storico in cui piace fare generalizzazioni di ogni tipo

Parole sante, non si può fare di tutta l'erba un fascio, su qualsiasi argomento si discuta. 

I videogiochi sono creati da persone, e come loro, posso essere modelli positivi o negativi. Sta al consumatore capire quale sia il più giusto.

Fare attacchi generici ad un mondo così vasto lascia il tempo che trova.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Articolo interessante, nonostante penso che il discorso andrebbe fatto da una persona esterna che però sappia argomentare, non che tu non l'abbia fatto,ma con quello che voglio dire è che ovviamente tu @Fender, ma tutti noi, da vidoegiocatori, siamo di parte. E' un po' come se Salvini scrivesse un articolo sui migranti, è ovvio che sia di parte e che quindi sia giusto prendere con le pinze ciò che scrive. Con questo non voglio criticare te o l'articolo che hai scritto, che devo dire la verità è scritto davvero bene ed è uno degli articoli migliori del sito, ma semplicemente dire che sarebbe davvero interessante aver un articolo che affrontasse questi temi , ma con una persona esterna, che ovviamente non sia uno dei giornalisti che attacca i videogames, ma che so uno psicologo che analizza gli aspetti del videogioco, che come tutte le cose ha dei pro e dei contro. 

In conclusione complimenti per l'articolo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Infernman ha scritto:

Oddio, arte adesso mi sembra un po esagerato, resta comunque il fatto che ormai questo fenomeno di andare contro ai videogiochi si sta esaurendo, nel bene e nel male.

Il videogioco è una forma d'arte a tutti gli effetti, che è diverso da dire che ogni videogioco sia arte, vista la rumenta digitale che viene rilasciata...esattamente come è arte un quadro di Botticelli, ma non lo è un mio disegno.

 

Concordo su una cosa, in compenso: finalmente, pian piano, il fenomeno del "colpa del videogioco" sta passando, e la gente (non solo i giornalisti più accaniti) inizia ad aprire un po' gli occhi, e osservare anche cosa c'è intorno a una tragedia, oltre che al suo centro.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Strax ha scritto:

Il videogioco è una forma d'arte a tutti gli effetti, che è diverso da dire che ogni videogioco sia arte, vista la rumenta digitale che viene rilasciata...esattamente come è arte un quadro di Botticelli, ma non lo è un mio disegno.

Per me invece non è arte, la considerò una cosa di tutti semplice e divertente, non ho bisogno di considerare arte i videogiochi per difenderli o per far capire a quei giornalisti che sbagliano, muro contro muro non mi piace, per far cambiare idea alle persone serve un'apertura, ovviamente la dove è possibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Infernman ha scritto:

Per me invece non è arte, la considerò una cosa di tutti semplice e divertente, non ho bisogno di considerare arte i videogiochi per difenderli o per far capire a quei giornalisti che sbagliano, muro contro muro non mi piace, per far cambiare idea alle persone serve un'apertura, ovviamente la dove è possibile.

Assolutamente d'accordo sul non avere necessità di considerare qualcosa (non solo i VG) "arte" per poterla difendere di fronte all'ignoranza di certi personaggi, presunti letterati talvolta. Personalmente ritengo che certi videogiochi siano considerabili opere d'arte a tutti gli effetti, alla pari di libri o film, altre categorie piene di rumenta tanto quanto di opere (anzi, purtroppo per tutte e tre le categorie citate, prevale la rumenta).

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

@Infernman per favore, cerchiami di abbassare i toni e di non lanciare frecciatine. Si può discutere dell'argomento tranquillamente :)

 

WHAT? Toni? frecciatine? è la mia opinione è la espongo come e quando voglio.:D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Infernman ha scritto:

WHAT? Toni? frecciatine? è la mia opinione è la espongo come e quando voglio.:D

 

La esponi come e quando vuoi finché rispetti il prossimo. Non andiamo oltre, grazie.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io di solito ogni qual volta che qualcuno porta questo argomento contro i videogiochi rispondo cosí di solito ...

 

Prima di tutto prendo una penna in mano e mi avvicino dicendogli: " Se io ti ficcassi questa penna nell'occhio a chi daresti la colpa, alla pena o a me ? Non é l'oggetto in sè che magicamente ai muove e ti viene nell'occhio ma sono io che per qualche motivo l'avró fatto. Ho usato uno strumento nel modo sbagliato. E quel ragazzo avrá sicuramente avuto qualche turba psichica per aver fatto quello che ha fatto ...

 

Comunque secondo me la strada é ancora molto lunga per far considerare i videogiochi delle opere d'arte. In fondo chi é che dice che lo sono ? Noi videogiocatori che come qualcuno ha giá fatto notare siamo un po' di parte; servirebbe quindi un parere esterno ma a mio parere è da quello che vedo in giro il pregiudizio sui videogiochi rimane ancora piuttosto vivo purtroppo...

 

É un argomento interessante peró che vale la pena approfondire ? Quali sono le caratteristiche del videogioco che secondo voi lo potrebbero far salire sul podio delle arti ? Non credo i codici o la programmazione in sé perché altrimenti telefoni e computer dovrebbero essere considerati delle opere d'arte e non so in quanti sarebbero d'accordo, sebbene per la tecnologia del nostro secolo alcuni siano effettivamente dei capolavori della tecnica e nei musei spesso si vedono le invenzioni che nel passato hanno cambiato la storia: i videogiochi l'hanno fatto ? Si possono considerare al pari dei pc e di internet che hanno cambiato il mondo ? Anche per il design ci sarebbe da parlare, nel senso, come é stata costruita l'ambientazione ma il punto piú forte forse é il poter unire il gioco ad una storia che in questo modo non ti rende uno spettatore passivo come invece succede al cinema. Per esempio Android Bacome Human sembra un ottimo esempio. Parla di razzismo e quindi sensibilizza (?) sulla tematica, ha un ottimo lato tecnico, design e tutte le scelte che prenderai, giusta o sbagliate che siano ti creeranno un finale diverso con lieto fine o bad ending, come al cinema quindi ma qui le tue scelte cambiano la storia ! 

 

Vorrei sentire moltissimo il parere di Inferman, come mai tu non considereresti il videogioco una forma d'arte ? Sono piú vicino al "partito" (videogiochi uguale ottava arte e cosí come sono curioso di vedere se qualcuno riesce ad esprimere meglio quello che tentavo di esprimere vorrei sentire anche il contrario: tutto ottimo allenamento per ambienti esterni al videogaming 

 

Modificato da Motor Drive
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DDR_17 ha scritto:

 

La esponi come e quando vuoi finché rispetti il prossimo. Non andiamo oltre, grazie.

Quindi se per me uno fa retorica sterile non glielo posso dire perché altrimenti vuol dire che non rispetto il prossimo? Ok, che ottima idea di libertà di opinione.
Comunque io rispetto tutti grazie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Infernman ha scritto:

Quindi se per me uno fa retorica sterile non glielo posso dire perché altrimenti vuol dire che non rispetto il prossimo? Ok, che ottima idea di libertà di opinione.
Comunque io rispetto tutti grazie.

 

spiegami perché senza alcun motivo dai del bigotto agli altri, con un commento inutile che non porta nulla alla discussione.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DDR_17 ha scritto:

 

spiegami perché senza alcun motivo dai del bigotto agli altri, con un commento inutile che non porta nulla alla discussione.

Ascolta io non voglio far polemica con i mod o gli staffer, tanto a torto o ragione so come finisce, quindi hai ragione tu, sta di fatto che non ti permetto di dire che io non rispetto il prossimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Infernman ha scritto:

Ascolta io non voglio far polemica con i mod o gli staffer, tanto a torto o ragione so come finisce, quindi hai ragione tu, sta di fatto che non ti permetto di dire che io non rispetto il prossimo.

 

Ok buttiamola sugli staffer brutti e cattivi! :)

 

Buona discussione a tutti, che tra l’altro è fatta anche molto bene :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...