Vai al commento



L'appiattimento dei contenuti nei giochi Pokèmon


EmiTrainer

Post raccomandati

Ciao a tutti, è da secoli che non posto ma ero curioso di sentire l'opinione di altri su un fenomeno che sta colpendo la serie principale sin dalla 5^ gen e che personalmente ritengo stia impoverendo molto i giochi ovvero l'appiattimento dei contenuti che essi offrono. Si è parlato tanto (e giustamente) della riduzione della difficoltà della storia principale e della carenza di "subquest" e Pokèmon da catturare dopo la Lega ma quasi nessuno ha parlato della perdita di tutti quei minigiochi e modalità secondarie che davano "spessore" al mondo di gioco rendendolo più "vivo", completo e immersivo.

Mi spiego meglio: sin dalla seconda generazione le regioni hanno sempre offerto minigiochi e possibilità che sviavano da lottare e acchiapparle tutte le creature, alcuni esempi sono il casinò, le Gare, il Pokèathlon, la Piazza Wi-Fi... questo fenomeno ha raggiunto il suo picco con Pokèmon Platino che offriva un mondo di possibilità sia in single player che in multiplayer: i sotterranei di Sinnoh con le basi segrete e il "rubabandiera", la piazza Wi-Fi, la stanza Wi-Fi con chat vocale e minigiochi, le gare e la preparazione di poffin (disponibili anche in multiplayer)... magari da sole sono cose piccole ma tutte insieme a mio parere hanno reso la regione di Sinnoh la più viva ed immersiva nonostante i giochi successivi graficamente vincevano facile. Non solo, tutte queste opportunità favorivano la socializzazione di tutti quei giocatori che come me non amano il competitivo, alle medie avrò passato ore in compagnia nei sotterranei e mi sono divertito insieme ad altri fan pur facendo schifo nelle lotte. Stessa cosa si può dire della piazza Wi-Fi e soprattutto della stanza Wi-Fi.

Tutta questa ricchezza di contenuti sta andando persa nelle ultime generazioni lasciando solo una storia principale (facile e dall'appeal sempre minore) e per chi vuole del battling competitivo e ciò mi dispiace parecchio anche perchè è un trend che sta colpendo anche molti altri videogiochi (ad esempio Halo Reach e Halo 4 erano ricchi  di modalità di gioco "alternative" come zombie o re della collina che facevano passare ore di divertimento in split screen con gli amici mentre Halo 5 ha deciso di puntare tutto sull'e-sport offrendo pochissime modalità di gioco "classiche" come il deathmatch ed eliminando lo split screen). Personalmente nessun gioco dopo ROZA ha colpito la mia attenzione e di conseguenza ho saltato la 7^ gen e dalle notizie che trapelano sono pronto a saltare l'8^ generazione (ma spero vivamente di aver torto e di essere sorpreso positivamente all'uscita dei giochi).

Il mio sogno sarebbe avere un gioco Pokèmon con la ricchezza di Platino ma con la grafica delle moderne generazioni, un prodotto con qualcosa che permetta ai fan di ogni età e categoria di divertirsi sia da soli che in compagnia. I fan amanti del competitivo avrebbero potrebbero continuare a giocare con il battle system che conoscono e amano da anni ma ci sarebbero opportunità per i fan più giovani (che potrebero divertirsi con minigiochi e simili), per gli amanti del lato più "tenero" di Pokèmon come me (che potrebbero cimentarsi nelle gare, magari delle gare finalmente simili a quelle dell'anime che ai tempi di Hoenn e Sinnoh trovavo più avvincenti degli incontri di Ash), per i collezionisti di Pokèmon (maggiori "subquest" per trovare Pokèmon rari, magari giocabili in multiplayer) e così via.

Il mondo Pokèmon è bello anche perchè è grande e vario e ognuno ci può trovare qualcosa da apprezzare, sarebbe un peccato ridurre tutto alle sole lotte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente, nel tempo, c'è stato un impoverimento dei contenuti di gioco, anche se onestamente non includerei necessariamente la 5th gen come inizio di questo trend; anzi, a mio avviso la quinta gen sembra quella dove è stato fatto un maggior lavoro). Ovviamente chiunque si auspicherebbe che la situazione migliori in tal aspetto, ma ho seri dubbi che questa tendenza possa invertirsi onestamente. 

Son in disaccordo però sul fatto che stia succedendo a favore di una storia principale e del battling, perché io personalmente in tal senso vedo poco impegno. Nel battling ancora ancora, quantomeno procedono a piccoli passi, ma la storia ha raggiunto un picco in 5th gen, per poi scemare soltanto. E' vero che SM/USUM sono pieni di cutscene per la storia, ma ciò non vuol dire che come storia sia la migliore. Ma in generale, anche ammettendo che ci stiano investendo di più (per quanto male), non è che stiano veramente escludendo per questo, quei contenuti. Semplicemente non credo giovino economicamente poi tanto nell'aggiungere un'immensa quantità di contenuti post-game nei giochi, tutto qua. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quello che vorrei io è: 

 

-Una trama matura in stile Pokémon Reborn, adatta sia ad un pubblico che sia approccia ora che alla fanbase degli anni 90

-Difficoltà bilanciata

-Una regione ampiamente esplorabile con una palestra per ogni tipo

-Un team malvagio ben caratterizzato e approfondito

-Un competitivo ben variegato con combinazioni ben bilanciate che non si limiti al classico sasso, forbice carta con le solite liste in stile Yugioh

-End game soddisfacente che non si limiti a far apparire cose.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In effetti, i giochi sono un po’ scarni da questo pdv.

Per ora, l’unica cosa che posso dire è che nei futuri Remake di quarta potremo riprendere gran parte di quelle Feature.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, FujiwaraNoSai ha scritto:

Sicuramente, nel tempo, c'è stato un impoverimento dei contenuti di gioco, anche se onestamente non includerei necessariamente la 5th gen come inizio di questo trend; anzi, a mio avviso la quinta gen sembra quella dove è stato fatto un maggior lavoro). Ovviamente chiunque si auspicherebbe che la situazione migliori in tal aspetto, ma ho seri dubbi che questa tendenza possa invertirsi onestamente. 

Son in disaccordo però sul fatto che stia succedendo a favore di una storia principale e del battling, perché io personalmente in tal senso vedo poco impegno. Nel battling ancora ancora, quantomeno procedono a piccoli passi, ma la storia ha raggiunto un picco in 5th gen, per poi scemare soltanto. E' vero che SM/USUM sono pieni di cutscene per la storia, ma ciò non vuol dire che come storia sia la migliore. Ma in generale, anche ammettendo che ci stiano investendo di più (per quanto male), non è che stiano veramente escludendo per questo, quei contenuti. Semplicemente non credo giovino economicamente poi tanto nell'aggiungere un'immensa quantità di contenuti post-game nei giochi, tutto qua. 

Sono d'accordo che la storia si è impoverita parecchio (la 5^ gen in questo senso ha stravinto) ma non l'ho scritto qui perchè è stato già ampiamente discusso: praticamente tutti me compreso vorrebbero una storia più coinvolgente degna della 5^ gen quando dico che ciò "sta succedendo in favore della storia principale e del battling" non dico che quegli aspetti sono stati migliorati ma che hanno ridotto il resto all'osso (storia principale compresa) perchè hanno visto che la magioranza degli acquirenti sono solo interessati al battling. Per il resto non so che dirti: sicuramente fino a quando hanno un numero decente di acquirenti probabilmente non gli conviene cambiare rotta ed invertire la tendenza, d'altro canto però vedo che TPC si sta impegnando a coinvolgere nuovi tipi di fan (vedi Pokèmon Go, Detective Pikachu, merchandaise...) e magari ciò prima o poi passerà pure per il gioco principale.

1 ora fa, Corviknight ha scritto:

Quello che vorrei io è: 

 

-Una trama matura in stile Pokémon Reborn, adatta sia ad un pubblico che sia approccia ora che alla fanbase degli anni 90

-Difficoltà bilanciata

-Una regione ampiamente esplorabile con una palestra per ogni tipo

-Un team malvagio ben caratterizzato e approfondito

-Un competitivo ben variegato con combinazioni ben bilanciate che non si limiti al classico sasso, forbice carta con le solite liste in stile Yugioh

-End game soddisfacente che non si limiti a far apparire cose.

Mi vedi d'accordo su tutto (sul competitivo però non mi esprimo visto che non ho grande esperienza e non so darti il mio parere) in particolare sul team malvagio ben caratterizzato e approfondito (la 4^ gen mi è piaciuta parecchio perchè nel cartone oltre al comico Team Rocket e al già più credibile Team Galassia c'era la Cacciatrice J che era un cattivo spietato e interessante oltre ad essere stata il primo e tutt'ora unico personaggio a morire nell'anime Pokèmon) tuttavia potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "End game soddisfacente che non si limiti a far apparire cose"?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, EmiTrainer ha scritto:

Sono d'accordo che la storia si è impoverita parecchio (la 5^ gen in questo senso ha stravinto) ma non l'ho scritto qui perchè è stato già ampiamente discusso: praticamente tutti me compreso vorrebbero una storia più coinvolgente degna della 5^ gen quando dico che ciò "sta succedendo in favore della storia principale e del battling" non dico che quegli aspetti sono stati migliorati ma che hanno ridotto il resto all'osso (storia principale compresa) perchè hanno visto che la magioranza degli acquirenti sono solo interessati al battling. Per il resto non so che dirti: sicuramente fino a quando hanno un numero decente di acquirenti probabilmente non gli conviene cambiare rotta ed invertire la tendenza, d'altro canto però vedo che TPC si sta impegnando a coinvolgere nuovi tipi di fan (vedi Pokèmon Go, Detective Pikachu, merchandaise...) e magari ciò prima o poi passerà pure per il gioco principale.

Mi vedi d'accordo su tutto (sul competitivo però non mi esprimo visto che non ho grande esperienza e non so darti il mio parere) in particolare sul team malvagio ben caratterizzato e approfondito (la 4^ gen mi è piaciuta parecchio perchè nel cartone oltre al comico Team Rocket e al già più credibile Team Galassia c'era la Cacciatrice J che era un cattivo spietato e interessante oltre ad essere stata il primo e tutt'ora unico personaggio a morire nell'anime Pokèmon) tuttavia potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "End game soddisfacente che non si limiti a far apparire cose"?

 

Mi riferisco all'end game di Sole e Luna dove compaiono dei portali con ultracreature o di Zaffiro/Rubino da dove sbucano leggendari.

 

Preferirei qualcosa di strutturato come per esempio l'esplorazione di nuove aree con nuove quest (vedi Rosso Fuoco o Gold/Silver).

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, EmiTrainer ha scritto:

Sono d'accordo che la storia si è impoverita parecchio (la 5^ gen in questo senso ha stravinto) ma non l'ho scritto qui perchè è stato già ampiamente discusso: praticamente tutti me compreso vorrebbero una storia più coinvolgente degna della 5^ gen quando dico che ciò "sta succedendo in favore della storia principale e del battling" non dico che quegli aspetti sono stati migliorati ma che hanno ridotto il resto all'osso (storia principale compresa) perchè hanno visto che la magioranza degli acquirenti sono solo interessati al battling. Per il resto non so che dirti: sicuramente fino a quando hanno un numero decente di acquirenti probabilmente non gli conviene cambiare rotta ed invertire la tendenza, d'altro canto però vedo che TPC si sta impegnando a coinvolgere nuovi tipi di fan (vedi Pokèmon Go, Detective Pikachu, merchandaise...) e magari ciò prima o poi passerà pure per il gioco principale.

Ma ripeto, io penso che non sia quello il motivo per cui i contenuti "di contorno" siano stati tagliati. Semplicemente non hanno visto una correlazione tra copie vendute e loro impegno in questo senso. Anzi, probabilmente il fatto che alcune feature esistano solo in certi giochi, economicamente gli funziona persino meglio, perché il fatto che ogni gioco abbia dei contenuti esclusivi lo rende desiderabile dai fan della saga anche all'uscita dei nuovi giochi, inoltre tiene alto l'interesse nel caso di nuovi remake. E penso sia anche per quello che certe cose, anche apprezzate all'unanimità dai fan, non vengano reintrodotte nei giochi successivi. 

Comunque a me i giocatori competitivi, per quanto in crescita, sembrano una evidente minoranza rispetto a tutti gli acquirenti. Poi sì, hanno inserito delle funzioni per incentivarlo e con i nuovi giochi hanno fatto pure un trailer con nuovi oggetti e abilità, quindi non nego che abbiano dato al battling più spazio, ma mi sembra ancora una roba marginale, che non dovrebbe richiedere così tanto tempo nel processo di sviluppo del gioco da tagliare completamente il resto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, FujiwaraNoSai ha scritto:

Ma ripeto, io penso che non sia quello il motivo per cui i contenuti "di contorno" siano stati tagliati. Semplicemente non hanno visto una correlazione tra copie vendute e loro impegno in questo senso. Anzi, probabilmente il fatto che alcune feature esistano solo in certi giochi, economicamente gli funziona persino meglio, perché il fatto che ogni gioco abbia dei contenuti esclusivi lo rende desiderabile dai fan della saga anche all'uscita dei nuovi giochi, inoltre tiene alto l'interesse nel caso di nuovi remake. E penso sia anche per quello che certe cose, anche apprezzate all'unanimità dai fan, non vengano reintrodotte nei giochi successivi. 

Comunque a me i giocatori competitivi, per quanto in crescita, sembrano una evidente minoranza rispetto a tutti gli acquirenti. Poi sì, hanno inserito delle funzioni per incentivarlo e con i nuovi giochi hanno fatto pure un trailer con nuovi oggetti e abilità, quindi non nego che abbiano dato al battling più spazio, ma mi sembra ancora una roba marginale, che non dovrebbe richiedere così tanto tempo nel processo di sviluppo del gioco da tagliare completamente il resto. 

Mi hai parzialmente frainteso: non do la colpa al battling per la riduzione del resto (alla fine non hanno arricchito molto il comparto battling dalla 4 gen in poi quindi non si può dire che se non dedicano tempo ad altro è colpa del battling) dico solo che riduci e riduci alla fine il battling è l'unica cosa che rimane (oltre ad una storia principale facilotta e ridotta all'osso).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 25/8/2019 at 11:57, EmiTrainer ha scritto:

Mi spiego meglio: sin dalla seconda generazione le regioni hanno sempre offerto minigiochi e possibilità che sviavano da lottare e acchiapparle tutte le creature, alcuni esempi sono il casinò, le Gare, il Pokèathlon, la Piazza Wi-Fi... questo fenomeno ha raggiunto il suo picco con Pokèmon Platino che offriva un mondo di possibilità sia in single player che in multiplayer: i sotterranei di Sinnoh con le basi segrete e il "rubabandiera", la piazza Wi-Fi, la stanza Wi-Fi con chat vocale e minigiochi, le gare e la preparazione di poffin (disponibili anche in multiplayer)...

Anche da amante del competitivo pokèmon, anch'io ho sempre sperato che nei giochi venturi GF rivalutasse l'idea di reinserire nei giochi attività alternative alle semplici lotte o al completamento del pokèdex. Ricordo ancora le ore che ho passato da piccolo a giocare al Pokèathlon, al Pokèwood, oppure, più recentemente, alle rivisitate gare pokèmon su ROZA. Come hai ben detto, anche per me, si trattava di piccoli elementi che però arricchivano significativamente il gameplay. Purtroppo però queste modalità hanno rapidamente fatto la stessa fine del Parco Lotta (altro elemento che per ogni generazione mi auguro, ormai inutilmente, che venga rivalutato), finendo rimosse perché probabilmente reputate "poco interessanti" per i giocatori, e quindi una perdita di tempo per la programmazione (il cui costo sia in termini di tempo che di denaro sarebbe stato ridotto). Stesso discorso per i dungeon post-game tipo il Monte Argento. Sono quasi sicuro che, purtroppo, queste features non torneranno mai, visto la loro assenza nei recentissimi Spada e Scudo. Se non altro però si stanno facendo buoni passi avanti nella realizzazione delle trame che, dalla settima generazione in poi, si stanno finalmente facendo un minimo più avvincenti, rispetto al passato (BW/BW2 esclusi). Voglio rimanere con i piedi per terra, non ha più senso continuare a sperare nella reintroduzione di qualcosa che di sicuro non vedremo mai più. Mi auguro però che, venendo a mancare alcune attività, GF troverà più tempo da dedicare ad altre cose, come l'aspetto tecnico, curando di più grafica ed animazioni (entrambe cose che, per la verità, non sono state molto migliorate in SwoShi). Se non altro, almeno tra terre selvagge e shiny hunting, qualcosa di alternativo da fare, seppur non all'altezza delle attività dei giochi del passato, lo troveremo. :smile2:

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...