Vai al commento



[Ufficiale] Il Taglio del Pokédex


Alternis

Post raccomandati

Probabilmente tutti voi siete a conoscenza di che cosa sia il Il Dèxit, anche noto come Genocidio Masudiano o Dex GateTutto ha avuto inizio all'E3 di Los Angeles, più precisamente nella prima oretta circa del primo giorno della Treehouse di di Nintendo, in cui Masuda ha affermato che in Spada e Scudo non sarà possibile trasferire i Pokémon che non fanno parte del Pokèdex di Galar. Da lì è stato il panico, con il sussegursi di folle inferocite che volevano la testa di Masuda e vani tentativi di far passare il tutto come un "errore di traduzione" da parte del traduttore del Treehouse.
Ma perché questa notizia ha suscitato così grande scalpore? Davvero il taglio di parte del Pokèdex Nazionale (non si sa ancora in che proporzione) è così grave?
Personalmente non credo che sia il taglio stesso che ha fatto infuriare così tante persone. Credo che la rabbia per questa vicenda sia dovuta principalmente a tre motivi:

1) Il modo: La cosa che personalmente mi fa più arrabbiare di tutta la vicenda è il modo barbaro in cui la decisione di questo taglio è stata comunicata. Il sostituto della Pokèbanca, noto come Pokèmon HOME, è stato annunciato in una conferenza notturna a inizio giugno, come mezzo per poter trasferire i propri Pokémon nei futuri giochi della serie per Nintendo Switch. Eppure, nonostante ciò, non è stato neanche lontanamente accennato questo limite, come se fosse qualcosa di secondario. Idem è stato fatto una settimana dopo in un Direct interamente dedicato ai giochi, in cui in 15 minuti di video non hanno accennato nulla. Questa io la chiamo campagna marketing fasulla, dato che hanno pubblicizzato Pokémon HOME come un'applicazione per trasferire TUTTI i Pokémon, non alcuni, per poi smentirsi settimane dopo. 

 

Sinceramente io mi aspettavo un qualche twitt o ancora meglio un video su YouTube per chiarire il tutto, con le dovute spiegazioni.

2) Motivazioni senza alcun senso e facilmente confutabili:

Lo scandalo suscitato dalla notizia è stato probabilmente molto più grande di quanto la stessa Game Freak si aspettasse, dato che il video della Treehouse in cui è stato dato l'infausto annuncio ha sin dalla sua pubblicazione più dislike che like. Masuda (perché solo lui "poverino" si deve prendere gli insulti ogni volta?) ha cercato di spiegare questa scelta, uscendosene però con motivivazioni terribili, una peggio dell'altra:
*Non abbiamo avuto tempo di creare tutti i modelli: Questa spiegazione ha due problemi; il primo è il fatto che "non abbiamo avuto tempo" è un commento terribile, soprattutto per una softwarehouse che lavora alla serie da anni, il secondo è che i modelli dei vecchi Pokémon sono gli stessi di X e Y, che in Sole e Luna hanno addirittura ricevuto delle animazioni personalizzate per camminata e corsa, poi utilizzate solo per i primi 151 Pokémon in Let's Go. Aggiungiamoci poi che quella mancanza di tempo è anche dovuta alla scelta di GF di lavorare in contemporanea a troppi progetti insieme. È stato detto che i lavori su Spada e Scudo sono iniziati al termine dello sviluppo di Sole e Luna, ma ciò è altamente improbabile, in quanto SL e USUM hanno avuto come Game Director Shigeru Ohmori, proprio perché Masuda era impegnato a sviluppare Pokémon su Switch. E di conseguenza lo stesso team di sviluppo è stato diviso in due per permettere di sviluppare entrambi i giochi. Addirittura le prove del giro delle isole sono state programmate solamente da Ohmori (motivo per cui fanno abbastanza schifo). Infatti Sole e Luna sono dei giochi in cui è abbastanza evidente abbiano fatto un taglia e cuci di varie idee potenzialmente molto interessanti che avevano avuto durante lo sviluppo dei giochi, proprio per la fretta di pubblicarli. Se davvero quindi lo sviluppo di Spada e Scudo è iniziato al termine di Sole e Luna, ciò significa che il team di sviluppo è stato diviso in due per permettere lo sviluppo di Let's Go, ovvero un gioco con meccaniche da spin off che è stato forzatamente pubblicizzato come gioco della serie principale. Quindi, in sintesi, GF ha lavorato circa contemporaneamente a: Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna (tutti da Ohmori), Let's Go (da Masuda) e Spada e Scudo (da Masuda + Ohmori probabilmente subentrato dopo USUM). Se fosse così mi pare abbastanza ovvio perché non ha avuto tempo. E io mi chiedo chi gliel'ho ha fatto fare. Perché tanto USUM non aggiunge niente a SL, se non una trama piena di buchi narrativi e corridoi uotradimensionali. Let's Go poi non lo ha chiesto nessuno.
*Abbiamo impiegato il tempo per migliorare i modelli dei Pokémon e le animazioni: Il problema è che i modelli, così come le animazioni (a parte qualche rara eccezione come Cascata o Nitrocarica), sono palesemente gli stessi da X e Y. Addirittura hanno riclicato pure le animazioni di Hau per Hop. E qui vorrei mettere le mani avanti: a me, ma penso valga un po' per tutti, non da fastidio il fatto che abbiano riciclato i modelli e le animazioni (a parte quelle di Hau, ma poi ne parleremo dopo del perché). I modelli di X e Y infatti sono in Full HD, ma sono stati compressi ovviamente per poter "entrare" nei giochi per 3DS. Quindi ha perfettamente senso che siano stati riciclati (nonostante la stessa Game Freak, STUPIDAMENTE, ha avuto il coraggio di negarlo). Per le animazioni anche posso capire, anche se fino ad un certo punto. Per mosse come ruggito o colpocoda non me ne può fregar di meno, dato che sono quelle mosse che usi la prima mezz'ora di gioco (ma pure meno). Per altre, tipo Doppiocalcio, mi da fastidio perché vedere apparire un'icona in aria è abbastanza brutto. Nel caso di Hau invece il fastidio è dovuto ad un altro motivo: un conto è che mi ricicli le animazioni di una classe allenatore generica in cui si parla di NPC che sono identici l'uno all'altro, un conto ben diverso è che mi ricicli le animazioni di un personaggio PRINCIPALE. Ma tornando sul filone principale il problema di questa motivazione è il fatto che non sia vera; va bene il riciclo ma non datemela come motivazione per il taglio. È palese che non sia per questo, dai...
Ah e piccola aggiunta: Capisco la rabbia, ma in alcuni casi certi fan si sono comportati come se avessero un QI pari a zero. Va bene tutto, ma paragonare Spada e Scudo ad un gioco cinese per cellulari o a Battle Revolution è OGGETTIVAMENTE poco intelligente. Il gioco per cellulari ha pochi Pokémon, con poche mosse le cui animazioni sono palesemente copiate da altri spin off, principalmente da Pokkèn. Battle Revolution invece aveva solo lotte e nient'altro, quindi grazie ad Arceus che aveva animazioni migliori.

 

P.S. Se qualcuno volesse obiettare "Eh però i Pokémon del Pokécampeggio hanno ricevuto nuove animazioni, lo ha detto Cydonia". Io guardo i video di Cydonia, e mi piacciono anche, ma spesso sbaglia: le animazioni sono le stesse del Pokémon Io&Te di X e Y. C'è un video su YouTube che lo dimostra, accanto ad un post su Twitter. 

*Abbiamo talgiato i modelli per migliorare il bilanciamento: Anche questa è una palese boiata. Puoi bilanciare il gioco semplicemente inserendo una tierlist, semplicemente permettendo di partecipare ai tornei solo Pokémon nativi di Galar, cosa per altro fatta già in X e Y e in SL/USUM, ma questa volta estendendola anche ai figli di Pokémon nati a Galar ma che non sono originati di Galar. E poi se a GF fregasse veramente qualcosa del bilanciamento dovrebbe semplificare il breeding e dei dannati dati numerici per EVs e IV visibili, senza dover fare dei calcoli ingenieristici o risolvere frasi enigmistiche.
*Il clima della regione: "Dato che ogni regione ha il proprio clima, è irrelastico che sia sempre possibile trasferirvi tutti Pokémon precedenti. Perciò sarà possibile trasferirli tutti su HOME, che è come una casa (ahahaha che battuta simpatica burlone di un Masuda) per loro." Tra tutte le motivazioni date questa è la peggiore. Fare una scelta discutibile, poi cercarla di giustificarla utilizzando il realismo o la narrativa non è che migliora le cose. Questa motivazione mi fa sentire preso per i fondelli.
 

3)La condizione della serie in ultimi anni: È palese che Pokémon sia in una brutta situazione da molti anni, più precisamente da X e Y, i cui problemi erano però dovuti al passaggio dal 2D al 3D. In quel caso quindi GF era anche giustificabile. Il problema è che con Sole e Luna la situazione non è migliorata. Perché GF ha iniziato ad autoimporsi DA SOLA, un'enorme fretta solo per far uscire un gioco Pokémon all'anno. Infatti una volta tra una generazione e l'altra cerano degli anni di pausa, che con il passare del tempo si sono sempre più ridotti. E adesso quell'anno di pausa neanche esiste più, praticamente la serie sta avendo lo stesso problema di Call of Duty e di Assassin's Creed. Inoltre, la serie è ormai mediocre in tutto, poiché la trama non è niente di che, solo la quinta generazione è stata un'eccezione, la settima ci h provato e in parte è stata anche innovativa dato che Samina come cattiva funziona anche, il problema è che si vede essere stata sviluppata in modo frettoloso e con tanti tagli rispetto a quella che probabilmente era l'idea originale. Le Ultracreature erano un concetto fighissimo, ma sono state gestite in modo terribile. Sul lato gameplay invece la serie è ormai la stessa da anni, l'ultima vera innovazione è stata la terza con le abilità. Perché la quarta non ha introdotto assolutamente nulla di nuovo, ha solo cambiato la distinzione tra mosse fisiche e speciali, che in terza era abbastanza schifoso, la quinta ha provato ad aggiungere le lotte in triplo e a rotazione (e qui potrei, ma non lo faccio perché è un'altra questione, entrare nel merito delle meccaniche inutili) che però sono opzionali (ce ne sono solo due in tutto il gioco) e sono state rimosse in settima perché sennò il 3DS esplodeva. La sesta e la settima hanno introdotto rispettivamente le Megaevoluzioni e le Mosse Z, che non sono altro che ciliegine sulla torta e non qualcosa di veramente innovativo e che, pur facendo parte della tradizionale della regione in cui sono state scoperte, paradossalmente non vengono quasi mai utilizzate durante la trama. L'ottava invece introduce Dynamax e Gigamax, ovvero Mosse Z + Mega messe insieme. Cosa che in realtà ha perfettamente senso (a anche su questo bisognerebbe fare un discorso a parte) che però sono comunque una ciliegina sulla torta e nulla di innovativo. Insomma Pokémon è negli ultimi anni è un serie estremamente statica, troppo legata alle tradizioni e che non ha il coraggio di sperimentare davvero. Il fatto stesso che abbiano creato le Terre Selvagge e non abbiano reso l'intero gioco così, è proprio sintomo del fatto che Game Freak abbia paura di fare quel passo avanti di cui la serie ha estremamente bisogno. La possibilità di poter portarsi dietro sempre e comunque i propi Pokémon, in una serie così statica, era l'unica certezza. Quindi vi spoilerò già che la terza puntata di questa rubrica sarà dedicata proprio alla staticità della serie e delle innovazioni di cui avrebbe bisogno (la seconda ad un altro argomento, per spezzare le cose).

Inoltre, Masuda ha anche lasciato intendere che i Pokémon tagliati non verranno aggiunti con futuri DLC e che in tutti i giochi futuri ci sarà una selezione su quali Pokémon inserire e quali tagliare. E da una parte posso anche capire questa necessità, perché è veramente assurdo pensare che in un futuro i giochi avranno SEMPRE tutti i Pokémon, dato che contando anche le forme alternative ce ne sono più di 1000. Dall'altro però è abbastanza evidente che questa scelta non risolverà per nulla il problema, dato che questa selezione dovrà comunque essere fatta su un numero di Pokémon sempre più ampio, di conseguenza la questione del "i Pokémon sono troppi" non è comunque risolvibile di certo in questo modo.

Alcuni dicono che la mancanza di alcuni Pokémon potrebbe essere giustificata se GF dimostrasse di aver impiegato quel tempo per qualcosa di davvero importante. E su questo sono d'accordo, ma non sul fatto che quel tempo sia stato speso per le Forme Galar e per le Gigantamax. Io adoro le forme alternative, ma io sono sicuro che se anche mettessero 80 Gigantamax e 50 Forme Galar, questo non potrebbe comunque giustificare il Dèxit. Perché siamo franchi, davvero la scelta tra "Tutti i Pokémon" e tra "Alcuni Pokémon e tante forme alternative" sia equa? Sinceramente io penso che anche all'uscita dei giochi moltissimi se ne fregherrano delle forme alternative e preferirebbero non ci fossero affatto, purché di avere la possibilità di trasferire tutti i Pokémon. E poi dipende da come gestiscono queste forme alternative, perché negli ultimi giochi la loro distribuzione è stata terribile. Le Mega praticamente non esistono per i Pokémon di quinta e di sesta (fatta eccezione per Audino, di cui non frega nulla a nessuno, e Diancie che è un misterioso), e due Pokémon di prima generazione ne hanno ben due. Le forme Alola erano esclusive dei Pokémon di prima gen, e allo stesso modo anche le Mosse Z esclusive ce le avevano solo i Pokémon di prima e di settima. E no, il fatto che SL fossero i giochi dell'anniversario della serie non è una scusa valida per una distribuzione così orrenda.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dato che questo è l'ennesimo topic aperto sull'argomento Taglio del Dex, sarà anche quello ufficiale su questo argomento da ora in poi. 

 

@Alternis Ho modificato il titolo per una maggiore chiarezza!

 

Eventuali ulteriori topic aperti verranno uniti a questo. :) 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono d'accordo in parte perché non definirei "Nazionale" tutte le regioni Pokémon, e non vedo un riferimento alla mappa di tutte le regioni insieme, visto che in game sembrino separate le une dalle altre. Però sulla parte che molti Pokémon sono tagliati fuori mi lascia un pò con l'amaro in bocca. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso...che barba, che noia...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ne avevamo già discusso nel topic ufficiale ma non importa, ripropongo le mie idee qui. Secondo me il Pokedex nazionale ci deve essere, così come la possibilità di trasferire tutti i Pokemon delle generazioni passate. Però ormai così è ed è inutile lamentarsi ulteriormente. I giochi venderanno comunque, quindi vuol dire che ai fan va bene.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pero spegatemi una cosa 500 pokemon non sono pochi per un pokedex regionale tenete conto che ad kalos il pokemon nativi erano molto pochi non credo che a galar cie ne sarano molti all masimo 100 quindi rimarebero comuncue 400 di ogni regione non sono afato pochi cioe io credo che ci sarano i starter di ogni gen ed molti altri

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, adelredmaster ha scritto:

pero spegatemi una cosa 500 pokemon non sono pochi per un pokedex regionale tenete conto che ad kalos il pokemon nativi erano molto pochi non credo che a galar cie ne sarano molti all masimo 100 quindi rimarebero comuncue 400 di ogni regione non sono afato pochi cioe io credo che ci sarano i starter di ogni gen ed molti altri

Beh...fai conto che escludendo i nuovi pokémon di ottava generazione siamo a quota 800 e passa pokémon, non vedo perché inserirne solo la metà senza poi creare dei DLC(tanto molti fan sarebbero disposti anche a pagarli per avere tutti i pokémon, lo hanno fatto per un singolo Mew figurarsi se non lo farebbero per stock di pokémon magari contenenti qualche leggendario o misterioso)...inoltre, facendo conto che al 90% piazzeranno quasi tutti(se non tutti) i pokémon di prima generazione(perché ormai si è capito che hanno un ruolo più importante degli altri nella mente dei tizi di GF) finiremo, molto probabilmente, con la "bellezza" di 250 pokémon(su 650 e passa) delle altre generazioni!

 

Io, in quanto amante del "Got catch 'em all"(inteso che non mi faccio sconti, debbo avere tutti i pokémon esistenti, compreso quelli tipo Mew e affini) ho l'abitudine di catturare tutti i pokémon in ogni singolo gioco, quindi a me, sinceramente, fottesega se 400 non sono pochi, io quel "Gotta catch 'em all" continuo a considerarlo come un "cattura tutti i pokémon usciti fino a ora" e non come un "cattura tutti i pokèmon che gli sviluppatori decidono di mettere in un gioco perché sì"...facendo la scelta che hanno fatto e non rimanendo aperti all'opzione DLC(ossia aggiungerli successivamente) hanno semplicemente snaturato lo slogan stesso del brand e se a ciò ci aggiungiamo il fatto che le storie dei giochi sono generalmente scadenti(a volte discrete o buone, ma mai ottime o fatte bene) e che non tutti i fan sono amanti del competitivo o comunque quando chiedono una maggiore maturità dei giochi non si riferiscono ad avere un migliore trattamento del competitivo si dovrebbe capire perché molta gente si è incavolata!

Non è che io fan di vecchia data che chiedo dei giochi un pò più adatti a me, devo per forza dedicarmi al competitivo per soddisfare la mia richiesta...c'è a chi piace e a chi non piace, non per questo gli sviluppatori per cercare di darmi un contentino mi devono indirettamente spingere a farmi per forza piacere qualcosa(perché se state bene a guardare il fatto che abbiano affermato in passato che Spada e Scudo sarebbero stati giochi più maturi e adatti ai fan più grandi o maturi e poi ci abbiano piazzato dei giochi più concentrati sul competitivo o le lotte pokémon, è come se loro ci dicessero "volete un gioco più maturo o adatto ai fan più vecchi? Bene, godetevi un competitivo più accurato e curato!")....spero solo che almeno decidano di sfornare una buona storia o che per lo meno non sia lasciata a se stessa e troncata in più parti! >.<"

 

I modi per introdurre tutti i pokémon c'erano, partendo dal più semplice e ossia il rendere disponibili durante l'avventura solo pokémon di ottava generazione e nel post-Lega anche tutti gli altri pokémon, arrivando al più complesso e ossia creare dei DLC a posteriori così come faranno con Yo-kai Watch 4...e, invece, no...tanto ci sono fan che a loro basta dire che i pokémon che inseriscono possono anche essere 200 e andrebbe bene comunque...che almeno tolgano lo slogan dal nome del brand, eddai! Bah...

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Carl-J90 ha scritto:

Beh...fai conto che escludendo i nuovi pokémon di ottava generazione siamo a quota 800 e passa pokémon, non vedo perché inserirne solo la metà senza poi creare dei DLC(tanto molti fan sarebbero disposti anche a pagarli per avere tutti i pokémon, lo hanno fatto per un singolo Mew figurarsi se non lo farebbero per stock di pokémon magari contenenti qualche leggendario o misterioso)...inoltre, facendo conto che al 90% piazzeranno quasi tutti(se non tutti) i pokémon di prima generazione(perché ormai si è capito che hanno un ruolo più importante degli altri nella mente dei tizi di GF) finiremo, molto probabilmente, con la "bellezza" di 250 pokémon(su 650 e passa) delle altre generazioni!

 

Io, in quanto amante del "Got catch 'em all"(inteso che non mi faccio sconti, debbo avere tutti i pokémon esistenti, compreso quelli tipo Mew e affini) ho l'abitudine di catturare tutti i pokémon in ogni singolo gioco, quindi a me, sinceramente, fottesega se 400 non sono pochi, io quel "Gotta catch 'em all" continuo a considerarlo come un "cattura tutti i pokémon usciti fino a ora" e non come un "cattura tutti i pokèmon che gli sviluppatori decidono di mettere in un gioco perché sì"...facendo la scelta che hanno fatto e non rimanendo aperti all'opzione DLC(ossia aggiungerli successivamente) hanno semplicemente snaturato lo slogan stesso del brand e se a ciò ci aggiungiamo il fatto che le storie dei giochi sono generalmente scadenti(a volte discrete o buone, ma mai ottime o fatte bene) e che non tutti i fan sono amanti del competitivo o comunque quando chiedono una maggiore maturità dei giochi non si riferiscono ad avere un migliore trattamento del competitivo si dovrebbe capire perché molta gente si è incavolata!

Non è che io fan di vecchia data che chiedo dei giochi un pò più adatti a me, devo per forza dedicarmi al competitivo per soddisfare la mia richiesta...c'è a chi piace e a chi non piace, non per questo gli sviluppatori per cercare di darmi un contentino mi devono indirettamente spingere a farmi per forza piacere qualcosa(perché se state bene a guardare il fatto che abbiano affermato in passato che Spada e Scudo sarebbero stati giochi più maturi e adatti ai fan più grandi o maturi e poi ci abbiano piazzato dei giochi più concentrati sul competitivo o le lotte pokémon, è come se loro ci dicessero "volete un gioco più maturo o adatto ai fan più vecchi? Bene, godetevi un competitivo più accurato e curato!")....spero solo che almeno decidano di sfornare una buona storia o che per lo meno non sia lasciata a se stessa e troncata in più parti! >.<"

 

I modi per introdurre tutti i pokémon c'erano, partendo dal più semplice e ossia il rendere disponibili durante l'avventura solo pokémon di ottava generazione e nel post-Lega anche tutti gli altri pokémon, arrivando al più complesso e ossia creare dei DLC a posteriori così come faranno con Yo-kai Watch 4...e, invece, no...tanto ci sono fan che a loro basta dire che i pokémon che inseriscono possono anche essere 200 e andrebbe bene comunque...che almeno tolgano lo slogan dal nome del brand, eddai! Bah...

beh guarda tornerano comuncue il prosimo anno tutti i 800

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, adelredmaster ha scritto:

beh guarda tornerano comuncue il prosimo anno tutti i 800

No, in quanto hanno affermato ufficialmente che dai giochi di nona generazione in poi inseriranno i pokémon nei vari giochi a rotazione, partendo da quelli assenti in Spada e Scudo...così facendo, se continueranno in futuro a seguire questa idea, non creeranno mai più un main game in cui saranno presenti tutti i pokémon...e io dico, andrebbe anche bene se facessero così ma che almeno diano la scelta ai fan di avere tutti o non tutti i pokémon in game tramite la pubblicazione di DLC appositi(e invece chi li vuole tutti tutti si dovrà attaccare e vedere, per l'ennesima volta, le proprie lamentele o critiche cadere nel vuoto...e magari dovremmo pure sorbirci Masuda o chi altro che ancora e ancora ci prenderanno per i fondelli alludendo a scuse campate per aria, senza avere semplicemente i testicoli di dire chiaramente che non riescono a inserire tutti i pokémon perché si devono occupare di altro(ma che sia qualcosa di veramente impegnativo, però e non ricicli o simili) oppure che non hanno voglia di inserirli tutti, nemmeno tramite DLC)! >.<"

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Carl-J90 ha scritto:

No, in quanto hanno affermato ufficialmente che dai giochi di nona generazione in poi inseriranno i pokémon nei vari giochi a rotazione, partendo da quelli assenti in Spada e Scudo...così facendo, se continueranno in futuro a seguire questa idea, non creeranno mai più un main game in cui saranno presenti tutti i pokémon...e io dico, andrebbe anche bene se facessero così ma che almeno diano la scelta ai fan di avere tutti o non tutti i pokémon in game tramite la pubblicazione di DLC appositi(e invece chi li vuole tutti tutti si dovrà attaccare e vedere, per l'ennesima volta, le proprie lamentele o critiche cadere nel vuoto...e magari dovremmo pure sorbirci Masuda o chi altro che ancora e ancora ci prenderanno per i fondelli alludendo a scuse campate per aria, senza avere semplicemente i testicoli di dire chiaramente che non riescono a inserire tutti i pokémon perché si devono occupare di altro(ma che sia qualcosa di veramente impegnativo, però e non ricicli o simili) oppure che non hanno voglia di inserirli tutti, nemmeno tramite DLC)! >.<"

in realta no lascia perdere cio che ai letto ai confuso devi tener conto dell vgc ogni vgc da sempre e sempre cosi il primo e quello regionale il 2 nazionale il 3 legendari

quindi ci sarano tutti il prosimo propio perche il vgc bisognia contare 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, adelredmaster ha scritto:

in realta no lascia perdere cio che ai letto ai confuso devi tener conto dell vgc ogni vgc da sempre e sempre cosi il primo e quello regionale il 2 nazionale il 3 legendari

Ok...ma io dico...non potevano fare in modo di rendere disponibile durante l'avventura solo i pokémon appartenenti al Dex regionale e poi nel post-Lega quelli appartenenti al Dex Nazionale, come già avevano fatto in passato con altri main games oppure rendere disponibili vari pokémon oltre a quelli di ottava generazione e poi inserirli tramite DLC facoltativi, magari ognuno contenente i pokémon di una sola generazione(mancanti) oppure a un solo tipo oppure solo leggendari?

 

Di alternative ce ne erano molte e alcune erano applicabili anche successivamente all'uscita effettiva di Spada e Scudo, suddividendo il loro lavoro e diminuendo la mole e le energie necessarie a svilupparli...invece, come già detto da qualcun'altro, si sono gestiti male nella suddivisione dei lavori a vari titoli!

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Carl-J90 ha scritto:

Ok...ma io dico...non potevano fare in modo di rendere disponibile durante l'avventura solo i pokémon appartenenti al Dex regionale e poi nel post-Lega quelli appartenenti al Dex Nazionale, come già avevano fatto in passato con altri main games oppure rendere disponibili vari pokémon oltre a quelli di ottava generazione e poi inserirli tramite DLC facoltativi, magari ognuno contenente i pokémon di una sola generazione(mancanti) oppure a un solo tipo oppure solo leggendari?

 

Di alternative ce ne erano molte e alcune erano applicabili anche successivamente all'uscita effettiva di Spada e Scudo, suddividendo il loro lavoro e diminuendo la mole e le energie necessarie a svilupparli...invece, come già detto da qualcun'altro, si sono gestiti male nella suddivisione dei lavori a vari titoli!

questo e vero 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, a parte qualche punto dove provo a dire la mia:

 

4 ore fa, Alternis ha scritto:

Se davvero quindi lo sviluppo di Spada e Scudo è iniziato al termine di Sole e Luna, ciò significa che il team di sviluppo è stato diviso in due per permettere lo sviluppo di Let's Go, ovvero un gioco con meccaniche da spin off che è stato forzatamente pubblicizzato come gioco della serie principale. Quindi, in sintesi, GF ha lavorato circa contemporaneamente a: Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna (tutti da Ohmori), Let's Go (da Masuda) e Spada e Scudo (da Masuda + Ohmori probabilmente subentrato dopo USUM). Se fosse così mi pare abbastanza ovvio perché non ha avuto tempo.

Se non sbaglio la teoria dove GF divide il suo team di sviluppo in due per lavorare a due progetti contemporaneamente è partita da un video di Cydonia. Non ricordo il video in questione, non seguo più il suo canale da qualche mese, forse era un PokéRelax. Per curiosità mia ho provato a dare un'occhiata ai titoli di coda di USUL e di LGPE per vedere se questa cosa è vera e ho scoperto che diversi nomi compaiono su tutti e due i titoli. Quindi questo significa che i dipendenti di GF hanno lavorato a due progetti contemporaneamente ma che il team di sviluppo non si è mai diviso in due. Forse alcuni si sono concentrati di più sullo sviluppo di un gioco rispetto a un altro, questo non posso saperlo non certezza dato che si dovrebbe andare di persona da loro per vedere come lavorano (cosa impossibile).

 

4 ore fa, Alternis ha scritto:

Battle Revolution invece aveva solo lotte e nient'altro, quindi grazie ad Arceus che aveva animazioni migliori.

Le animazioni dei Pokémon di generazione 1-3 presenti in quel gioco sono state prese dai Pokémon Stadium e dai titoli ambientati ad Auros usciti su GameCube. Questi ultimi sono stati creati da Genius Sonority, lo stesso team di sviluppo di Battle Revolution, eppure possedevano una modalità storia oltre alle lotte Pokémon. Comunque quello che hai detto rimane in piedi siccome lo stile di lotta presente in Colosseum e XD è lo stesso di Pokémon Stadium.

 

4 ore fa, Alternis ha scritto:

*Il clima della regione: "Dato che ogni regione ha il proprio clima, è irrelastico che sia sempre possibile trasferirvi tutti Pokémon precedenti. Perciò sarà possibile trasferirli tutti su HOME, che è come una casa (ahahaha che battuta simpatica burlone di un Masuda) per loro." Tra tutte le motivazioni date questa è la peggiore. Fare una scelta discutibile, poi cercarla di giustificarla utilizzando il realismo o la narrativa non è che migliora le cose. Questa motivazione mi fa sentire preso per i fondelli.

Mantine e Mantyke su un lago d'acqua dolce LOL

Si, mi trovo d'accordo con quello che hai detto ma ogni volta che penso a questa cosa penso a come le motivazioni dette da Masuda non si reggono in piedi.

 

4 ore fa, Alternis ha scritto:

3)La condizione della serie in ultimi anni: //

Condivido quello che hai detto, sono convinto che sia successo qualcosa all'interno di GF durante lo sviluppo di Pokémon X/Y. Forse la causa va ricercata nella reazione della fanbase nei confronti di Pokémon Nero e Bianco che non ha fatto che peggiorare uno dei problemi della serie, presente da Pokémon Cristallo: la combo lamentele dei fan e lotte generazionali. Non approfondisco qui il discorso perché avrei tanto da dire e andrei Off-Topic, forse in futuro aprirò una discussione che parla di questo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 17/9/2019 at 17:23, adelredmaster ha scritto:

in realta no lascia perdere cio che ai letto ai confuso devi tener conto dell vgc ogni vgc da sempre e sempre cosi il primo e quello regionale il 2 nazionale il 3 legendari

quindi ci sarano tutti il prosimo propio perche il vgc bisognia contare 

 

 

Io spero che se fanno un Pokédex per il competitivo siamo davvero agli sgoccioli, e inoltre già dalla Gen VI ci sono stati dei casi dove hanno aiutato il competitivo, nel caso di mosse uovo o strumenti. E che è venuto ulteriormente incontro anche in VII Gen.

 

 

E ribadisco che il taglio ci deve essere a livello del Pokédex. Non per programmazione dei Pokémon. Sia chiaro.

 

Ci sono prove che Galar sia all' interno di una nazione o è quella la nazione? E quindi che senso ha definire il Pokédex e definirlo Nazionale se le comprende tutte?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio parere hanno fatto bene perché alla lunga rischiavano di trovarsi tra l'incudine e il martello, cercheró di spiegarmi. Di solito quando gioco ad una serie di un videogioco ognuno é una cosa a sé e a parte il gameplay. In pokemon al contrario puoi sempre portarti i Pokémon dalle regioni prima, non é che a Kanto trovi tot specie, a Johto tot specie e cosí via; no, i pokemon di Kanto e delle altre regioni li trovi ovunque  spalmati in una qualsiasi regione sempre e comunque. Ogni regione cosí non perde la propria identità ? 

 

A me ad esempio era piaciuto tantissimo Nero e Bianco. Fino al completamento dell'avventura principale avevo obbligatoriamente una squadra di soli pokemon di Unima e solamente dopo quelli delle altre regioni sono arrivati 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Motor Drive ha scritto:

A mio parere hanno fatto bene perché alla lunga rischiavano di trovarsi tra l'incudine e il martello, cercheró di spiegarmi. Di solito quando gioco ad una serie di un videogioco ognuno é una cosa a sé e a parte il gameplay. In pokemon al contrario puoi sempre portarti i Pokémon dalle regioni prima, non é che a Kanto trovi tot specie, a Johto tot specie e cosí via; no, i pokemon di Kanto e delle altre regioni li trovi ovunque  spalmati in una qualsiasi regione sempre e comunque. Ogni regione cosí non perde la propria identità ? 

 

A me ad esempio era piaciuto tantissimo Nero e Bianco. Fino al completamento dell'avventura principale avevo obbligatoriamente una squadra di soli pokemon di Unima e solamente dopo quelli delle altre regioni sono arrivati 

L'unica differenza sta che non si può proprio trasferire determinati Pokémon all'interno di Spada/Scudo. E' questo che la gente non riesce a tollerare :sadBean:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh io penso sempre accontentiamoci poteva andarci molto peggio...comunque la motivazione sul clima mi fa ancora adesso ridere parecchioXD 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, Mana ha scritto:

L'unica differenza sta che non si può proprio trasferire determinati Pokémon all'interno di Spada/Scudo. E' questo che la gente non riesce a tollerare :sadBean:

 

Lo so, e se facessero a rotazione ? Alternando i Pokemon delle varie regioni si potrebbe accontentare tutti prima o poi. É che secondo me sarebbe bello vedere i Pokémon come un ecosistema; i Pokémon di Kanto stanno a Kanto per un motivo. Poi é ovvio che una stessa specie si puó trovare da piú parti ma di solito c'é una differenza regionale ! Come per le regioni di Alola: alcuni erano fatti bene, i Rattata dovevano adattarsi a cacciare nel buio per sfuggire ai predatori, altri come Raichu un po'meno se sapete la descrizione del Pokedez ...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

45 minuti fa, Mana ha scritto:

L'unica differenza sta che non si può proprio trasferire determinati Pokémon all'interno di Spada/Scudo. E' questo che la gente non riesce a tollerare :sadBean:

 

Non è detto però che in futuro non ci sia un ripensamento da parte di chi ti competenza e che quindi i restanti vengano aggiunti "tramite DLC" e/o tramite aggiornamento (vedi Smash)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Dani. ha scritto:

Non è detto però che in futuro non ci sia un ripensamento da parte di chi ti competenza e che quindi i restanti vengano aggiunti "tramite DLC" e/o tramite aggiornamento (vedi Smash)

E' difficile che facciano una cosa del genere, in quanto gli aggiornamenti su Pokémon partendo da X/Y servono a sistemare diversi bug gravi o fix di mosse anche nel competitivo. I DLC sono l'ultimo dei loro pensieri (tranne Ultrasole/Ultraluna *coff coff)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Mana ha scritto:

E' difficile che facciano una cosa del genere, in quanto gli aggiornamenti su Pokémon partendo da X/Y servono a sistemare diversi bug gravi o fix di mosse anche nel competitivo. I DLC sono l'ultimo dei loro pensieri (tranne Ultrasole/Ultraluna *coff coff)

 

Quando si tratta di soldi, no! In ogni caso, molto dipenderà dalle vendite.. 

 

Non è raro che una società che prende decisioni "forti" in relazione alla modalità di vendita dei loro servizi, ci ripensi poco dopo a causa delle entrate che calano a picco.

 

Faccio un nome a caso: DAZN. Dal 6 ottobre non sarà più possibile creare account gratuiti. Cosa significa? Significa che se ti interessa l'offerta proposta da tale operatore, devi necessariamente abbonarti a 9.99/Mese. Personalmente, dubito che molte persone lo faranno. 

 

Cosa succederà quindi? 8/10 Saranno costretti a re-inserire la prova gratuita, con la speranza che la clientela - soddisfatta del servizio- continui con la visione e quindi paghi un abbonamento, mensile o annuale che sia. 

 

Cosa è successo invece dopo la notizia dell'assenza di X mostriciattoli dal Pokédex? Boom di annullamenti dei pre-order. Nintendo stupida non è, anche se qualche cavolata -pur di monetizzare- l'ha fatta e come, e non sempre è andata giù ai "fan". Quindi.. staremo a vedere come si evolverà! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Motor Drive ha scritto:

Lo so, e se facessero a rotazione ?

Non sembra così semplice, alcuni Pokémon sono proprio costruiti attorno all'habitat che li circonda, in una regione come Galar siamo fortunati perché abbiamo parti fredde, calde, acquose e arieggiate dappertutto, ma non ci sono zone vulcaniche, per così dire, uno Slugma non centra un accidente, poi non sappiamo ovviamente se ci sono zone termali per forzarlo nel gioco.

 

Non possono poi metterli tutti e 900 o quanto siano, su.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, NoJokesInc. ha scritto:

Non sembra così semplice, alcuni Pokémon sono proprio costruiti attorno all'habitat che li circonda, in una regione come Galar siamo fortunati perché abbiamo parti fredde, calde, acquose e arieggiate dappertutto, ma non ci sono zone vulcaniche, per così dire, uno Slugma non centra un accidente, poi non sappiamo ovviamente se ci sono zone termali per forzarlo nel gioco.

 

Non possono poi metterli tutti e 900 o quanto siano, su.

 

Forse non ci siamo intesi perché stiamo dicendo una cosa molto simile. Ti appoggio sul fatto che ogni regione ha determinate caratteristiche ambientali e secondo me é proprio quello il bello. Se ci fosse stato un vulcano nella regione Pokémon come Slugma e Magmar ci sarebbero stati. Con quello intendo creare una mappa a rotazione, fatta apposta per tot pokemon alla volta. 

 

900 Pokémon sarebbero troppo per la mappa. Già in Sole ho avuto il sentore che nell'erba selvatica ci fossero troppi Pokémon  (sei o sette per zona tipo)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...