Vai al commento



Vivete da soli o con i vostri genitori?


Snow.Queen

Post raccomandati

1 ora fa, Chube ha scritto:

Non ho praticamente nessuno amico (e di gente ne conosco) che vive da solo, il che non mi mette fretta ad andarmene di casa. Attualmente mi sono appena trasferito in una casa più grande con la famiglia, dal momento che l'università che ho scelto è nella stessa città in cui sono, e non necessito quindi di prendere casa da solo da altre parti.

A 20 anni mi preoccupo quindi di finire i tre anni di uni, poi penso che vivrò comunque con i miei per un po' visto che non trovo nessuna anima gemellosa. 

Dificilmente gemellosa chube XD

1 ora fa, Chube ha scritto:

Non ho praticamente nessuno amico (e di gente ne conosco) che vive da solo, il che non mi mette fretta ad andarmene di casa. Attualmente mi sono appena trasferito in una casa più grande con la famiglia, dal momento che l'università che ho scelto è nella stessa città in cui sono, e non necessito quindi di prendere casa da solo da altre parti.

A 20 anni mi preoccupo quindi di finire i tre anni di uni, poi penso che vivrò comunque con i miei per un po' visto che non trovo nessuna anima gemellosa. 

Dificilmente gemellosa chube XD

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vivevo con i miei fino a quando avevo 26 anni (poi mi sono trasferita da sola in Moldavia per lavoro per un anno). Dopo un anno vivo in affitto col mio ragazzo in Francia (28 anni)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che poi nel mio caso non avrebbe molto senso andare a vivere da solo, perchè il lavoro ce l'ho a due passi. Dovrei andarmene in affitto, con il rischio di andare a vivere più lontano rispetto a dove sto adesso? No, grazie xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io vivo ancora con i miei genitori ma spero un giorno di guadagnare abbastanza da andare a vivere da solo. Purtroppo il lavoro che ho non mi permette di diventare indipendente e il costo degli affitti è molto elevato. Sinceramente non vedo l'ora di diventare indipendente perchè vorrei vivere secondo i miei ritmi, mangiare quello che voglio, andare e tornare quando mi pare. La libertà supera la comodità, soprattutto quando come me hai più di 30 anni.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Che poi nel mio caso non avrebbe molto senso andare a vivere da solo, perchè il lavoro ce l'ho a due passi. Dovrei andarmene in affitto, con il rischio di andare a vivere più lontano rispetto a dove sto adesso? No, grazie xD

Stesso motivo per cui anch'io per ora preferisco rimanere a casa con i miei. Sto a 10 minuti da dove lavoro attualmente, non mi conviene. Mentre dove lavoravo prima dovevo viaggiare per 40 minuti in auto. Se un giorno dovessi cambiare sede di lavoro ed allontamarmi, allora ci farò un pensierino xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Indomitable.Tamer ha scritto:

Stesso motivo per cui anch'io per ora preferisco rimanere a casa con i miei. Sto a 10 minuti da dove lavoro attualmente, non mi conviene. Mentre dove lavoravo prima dovevo viaggiare per 40 minuti in auto. Se un giorno dovessi cambiare sede di lavoro ed allontamarmi, allora ci farò un pensierino xD

Ti metterei un like, ma li ho finiti xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La mia università è lontana da casa, quindi ho per forza dovuto prendere una casa in affitto l'anno scorso. Per "ho" intendo "i miei genitori hanno", visto che sono loro che mi mantengono in tutto, ovviamente, essendo io al secondo anno. Fortunatamente hanno la possibilità di farlo (e dovranno ancora per un po'...) 

 

In casa però vivo da solo, perché di storie inquietanti su coinquilini ne ho sentite abbastanza dai miei amici. Pare che non ci sia una persona contenta dei propri compagni di stanze e vari.

 

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Attualmente vivo con i miei. Negli ultimi tre anni (ottobre 2016-ottobre 2019) ho vissuto da solo perché ho frequentato l'università lontano da casa. È stata un'esperienza fantastica e non vedo l'ora di ripeterla! Non mi sento di giudicare chi resta a casa dei genitori vita natural durante... basta non siano un peso per loro. Lavorare e contribuire!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vivo con mia madre, dato che ho solo 16 anni e rimarrò con lei fino alla fine del liceo (19). Poi per forza di cose mi dovrò trasferire, perché intendo continuare gli studi e l'università della mia città non è proprio rinomata. Si vedrà, suppongo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/1/2020 at 17:15, Indomitable.Tamer ha scritto:

- Chiedo innanzitutto venia se già esiste un topic a riguardo. Ho fatto una ricerca, ma non ne ho trovati di simili. -

 

Come da titolo, vivete con i vostri genitori, o avete finalmente spiegato le ali ed avete abbandonato il nido?

 

Inizio io,

per l'età che ho, 2x quasi 2x, molti mi giudicano, essendo che vivo "ancora" con i miei genitori, dicendomi frasi del tipo: "Ma alla tua età vivi ancora con i tuoi? Comodo trovare il piatto pronto in tavola, vero?", "Stai con i tuoi perché così hai tutto già pronto e non devi fare nulla in casa, comodo.", e via discorrendo.

NO!

E sappiate che questa è una delle cose che mi dà più fastidio di tutte. Una di quelle cose con cui non perdo tempo nemmeno a rispondere. Gente che giudica senza nemmeno sapere.

SÌ!

Vivo ancora con i miei. Non per comodità, non per il fatto di poter trovare sempre tutto pronto in tavola perché, quando i miei non ci sono, sono IO che devo prepararmi il mangiare, sono IO che devo lavarmi le divise di lavoro e gli altri panni, e sempre IO devo stirarli e piegarli una volta asciutti.

Vivo ancora con i miei, è vero, ma li aiuto anche economicamente, quasi come se fossi in "affitto", pagando le bollette o facendo la spesa, quando ci sono periodi con molte uscite economiche (chiariamo, non siamo in difficoltà, siamo nella norma, è solo che ogni tanto mi piace aiutarli).

 

Sapete, ho lavorato per 4 anni lontano da casa, facendo continuamente Firenze-Siena tutti i giorni, e molto spesso i miei colleghi si preoccupavano di questo e mi dicevano "Ma perchè invece di farti 120 Km al giorno non ti trasferisci qui?"

Ammetto di averci pensato più e più volte di trasferirmi, ma poi puntualmente scartavo l'idea per un semplice motivo. Non mi sento abbastanza responsabile per prendermi questa responsabilità (scusate il gioco di parole).

Il perché non riesco a spiegarmelo nemmeno io, potevo avere quell'indipendenza che invece a casa dei miei non ho totalmente, condividendo la camera con mio fratello. Potevo svegliarmi più tardi la mattina prima di andare a lavoro, invece di alzarmi alle 4, sarei stata subito a casa una volta finito il turno, invece di farmi 40 minuti di Raccordo per tornare a casa mia, potevo uscire con i colleghi restando fuori anche fino a tardi (cosa che non facevo quasi mai abitando lontano), tanto sarei stata vicino a casa.... Forse semplicemente non volevo lasciare quell'ambiente familiare in cui mi trovavo così bene.

Insomma, tanti se e ma che alla fine mi hanno desistere dal trasferirmi.

 

Dal Luglio scorso finalmente ho cambiato posto di lavoro, e ora mi trovo a solo a 10 minuti da casa. Quindi ho ancora meno voglia di andare a vivere da sola xD

 

E voi, cosa mi dite a riguardo? Vivete da soli o "ancora" (come dicono alcuni) con i vostri genitori? Come vi trovate?

 

Vivo da sola con il compagno, sono abbastanza lontana dai miei genitori, quindi passano anche mesi prima di vederli.

 

Probabilmente il tuo "non voler lasciare casa" (diciamo cos') può anche essere "paura" di perdere la quotidianità. Non è una critica la mia. Ognuno fà come vuole...

La responsabilità viene man mano che passa il tempo. All'inizio potrebbe sembrare strano, a volte ci si sente anche "smarriti". Ma con il tempo si impara, e ci si arrangia un po' XD...

 

Personalmente ad avere i genitori vicino ne sarei più contenta... soprattutto per quei periodi che mi sento poco bene. Avere qualcuno che può aiutarti piuttosto che rimanere completamente soli in casa sarebbe un aiuto enorme. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, NightNinja ha scritto:

 

Vivo da sola con il compagno, sono abbastanza lontana dai miei genitori, quindi passano anche mesi prima di vederli.

 

Probabilmente il tuo "non voler lasciare casa" (diciamo cos') può anche essere "paura" di perdere la quotidianità. Non è una critica la mia. Ognuno fà come vuole...

La responsabilità viene man mano che passa il tempo. All'inizio potrebbe sembrare strano, a volte ci si sente anche "smarriti". Ma con il tempo si impara, e ci si arrangia un po' XD...

 

Personalmente ad avere i genitori vicino ne sarei più contenta... soprattutto per quei periodi che mi sento poco bene. Avere qualcuno che può aiutarti piuttosto che rimanere completamente soli in casa sarebbe un aiuto enorme. 

Può darsi che sia come dici te, ma essendo anche single, non ho nemmeno quell'incentivo in più per andare a stare da sola, del tipo "Ho un compagno ed andiamo a vivere da soli". Ho avuto un fidanzato qualche anno fa, ma non è finita benissimo e ancora con gli uomini mi ci rapporto solo fino al livello di amicizia, non vado oltre.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Indomitable.Tamer ha scritto:

Può darsi che sia come dici te, ma essendo anche single, non ho nemmeno quell'incentivo in più per andare a stare da sola, del tipo "Ho un compagno ed andiamo a vivere da soli". Ho avuto un fidanzato qualche anno fa, ma non è finita benissimo e ancora con gli uomini mi ci rapporto solo fino al livello di amicizia, non vado oltre.

 

Bhe si... Andare a stare completamente da soli "è triste" .... In due è già diverso... Condividere una casa con amici / parenti... non lo farei mai :xd:... per quanto due persone possano essere intime... basta che una delle due è più disordinata che saltano sù i litigi e si perdono amicizie...

 

Massì fai bene a stare dai tuoi.. e poi vedendo il periodo... Meglio mettere da parte ora qualche soldo in più per potersi permettere casa propria più avanti piuttosto che andare in affitto... 

(poi anche qui, ognuno ha la sia visione personale se è meglio la casa di proprietà o l'affitto)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, NightNinja ha scritto:

 

Bhe si... Andare a stare completamente da soli "è triste" .... In due è già diverso... Condividere una casa con amici / parenti... non lo farei mai :xd:... per quanto due persone possano essere intime... basta che una delle due è più disordinata che saltano sù i litigi e si perdono amicizie...

 

Massì fai bene a stare dai tuoi.. e poi vedendo il periodo... Meglio mettere da parte ora qualche soldo in più per potersi permettere casa propria più avanti piuttosto che andare in affitto... 

(poi anche qui, ognuno ha la sia visione personale se è meglio la casa di proprietà o l'affitto)

Beh, stare con i miei mi ha permesso di mettere da parte i soldi per comprarmi una macchina nuova, e di poterla pagare completamente in contanti (grazie anche all'aiuto di mio fratello, io sono una spendacciona xD), sperando che questa situazione non faccia ritardare la consegna xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Indomitable.Tamer ha scritto:

Beh, stare con i miei mi ha permesso di mettere da parte i soldi per comprarmi una macchina nuova, e di poterla pagare completamente in contanti (grazie anche all'aiuto di mio fratello, io sono una spendacciona xD), sperando che questa situazione non faccia ritardare la consegna xD

 

Auguri allora per la macchina nuova :eveeplz:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

54 minuti fa, Orangespark ha scritto:

Vedete un po voi, ho 12 anni

Vebbè, era scontato che il topic si rivolgesse soprattutto a chi è maggiorenne e che può concretamente andare a vivere da solo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vivo ancora con i miei... mio padre e mia madre sono anziani e non lavorano tanto quindi devo dargli una mano con la spesa le bollette ed il mutuo ... non posso lasciarli da soli perché quando ero piccolo loro per me ci sono sempre stati e intendo ricambiare...

 

Sono orgoglioso di vivere ancora con i miei genitori ... loro mi hanno insegnato tutti i valori importanti della vita :mki:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho 19 anni e da ottobre vivo con i miei amici a una trentina di km lontano dalla mia casa in provincia, causa Università.

Ho voluto optare per una casa all'Università poiché, per via del nostro reddito, ho accesso sia a comodissime borse di studio che all'esenzione stessa dal pagare le tasse, ed essendo qui al sud gli affitti piuttosto decenti, ce la si fa.

Peccato per questi mesi in cui la casa è letteralmente deserta e continuiamo a pagare l'affitto e le bollette :morto::morto: 

 

Comunque oltre alla comodità di essere vicinissimi all'Università, è bello esplorare un paese diverso dal proprio (anche se ahimè si parla di Foggia f4378a5181410efb92b72b3e758ed826892f5670_00.gif Ani568MS5.gif)

C'è però un lato negativo: vivere con persone che conosci da una vita può essere una condanna, e spesso si sono creati prevedibili contrasti per abitudini diverse, tipo che rientri a casa e trovi questo:

Spoiler

photo_2020-04-25_22-02-26.jpg.6a712cfc48c31073457a651b291d18d3.jpg

 

Ma comunque ci si diverte e a me personalmente ha responsabilizzato parecchio :smile1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...