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[Ufficiale] Serie Pokémon Mystery Dungeon


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2 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Più che essersi inventato, ha guadagnato la fama. Continua però a darmi dei dubbi, come ogni storia coi viaggi nel tempo del resto

Ma secondo me era proprio un piano suo, quello di guadagnare fama.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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Adesso, Leio99 ha scritto:

Ma secondo me era proprio un piano suo, quello di guadagnare fama.

Può essere, ma continua a non parermi sensato con l'esistenza di un Dusknoir del presente, in quanto, quando i protagonisti tornano nel presente, Dusknoir diventa un cattivo agli occhi di tutti. Se c'è un altro Dusknoir sarebbe stato scoperto, o comunque avrebbe creato degli equivoci

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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5 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Può essere, ma continua a non parermi sensato con l'esistenza di un Dusknoir del presente, in quanto, quando i protagonisti tornano nel presente, Dusknoir diventa un cattivo agli occhi di tutti. Se c'è un altro Dusknoir sarebbe stato scoperto, o comunque avrebbe creato degli equivoci

Però è pur sempre vero che esistono tanti esemplari di Dusknoir, quindi non so come avrebbero fatto a riconoscerlo. È un po' una logica da videogiochi. Pensando alla realtà, dovremmo immaginarci Dusknoir come una persona unica nel suo genere, con le sue caratteristiche fisiche che possono distinguerlo.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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Adesso, Leio99 ha scritto:

Però è pur sempre vero che esistono tanti esemplari di Dusknoir, quindi non so come avrebbero fatto a riconoscerlo. È un po' una logica da videogiochi. Pensando alla realtà, dovremmo immaginarci Dusknoir come una persona unica nel suo genere, con le sue caratteristiche fisiche che possono distinguerlo.

Certo, diviene sempre più intricato

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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On 12/6/2021 at 17:52, Leio99 ha scritto:

Perdona il ritardo, ma non sono stato molto attivo questa settimana. Comunque, per ora nessun aggiornamento particolare, ho avuto anche poco tempo per allenarlo. L'unica cosa che posso dire è che, per ora, mi sembra che i PS siano minori rispetto al Dialga normale. Verificherò una volta avergli fatto raggiungere lo stesso livello.

 

@Leio99 Notavo adesso questa tua osservazione. Non mi stupirebbe se fosse effettivamente così per un motivo: nel mondo pokémon si è sempre adottata la scelta della brutalità del "cattivo", ma della sua debolezza in "punti saluti". Questo si verifica nel manga, nei giochi (come XD e anche questo del Dialga Oscuro potrebbe esserne un caso), nell'anime (basti pensare alla debolezza in difesa e in punti saluti che hanno Houndoom e Tyranitar nel film di Celebi o anche lo Steelix di Chronicles contro Raikou; in compenso, hanno una forza da brividi) e persino nel TCG (le carte Dark dei set neo avevano attacchi sbaraglianti, ma i loro PS erano drasticamente inferiori alle loro controparti normali e a maggior ragione delle Light, che invece avevano un plus-salute). Non saprei, ma forse questa del Dialga potrebbe costituire una ennesima prova di questa logica. 

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18 ore fa, Cyrus_Galaxy ha scritto:

 

@Leio99 Notavo adesso questa tua osservazione. Non mi stupirebbe se fosse effettivamente così per un motivo: nel mondo pokémon si è sempre adottata la scelta della brutalità del "cattivo", ma della sua debolezza in "punti saluti". Questo si verifica nel manga, nei giochi (come XD e anche questo del Dialga Oscuro potrebbe esserne un caso), nell'anime (basti pensare alla debolezza in difesa e in punti saluti che hanno Houndoom e Tyranitar nel film di Celebi o anche lo Steelix di Chronicles contro Raikou; in compenso, hanno una forza da brividi) e persino nel TCG (le carte Dark dei set neo avevano attacchi sbaraglianti, ma i loro PS erano drasticamente inferiori alle loro controparti normali e a maggior ragione delle Light, che invece avevano un plus-salute). Non saprei, ma forse questa del Dialga potrebbe costituire una ennesima prova di questa logica. 

Non saprei, per diversi motivi:

-la forza di questo Dialga mi sembra direttamente paragonabile a quella del Dialga "normale". Inoltre, in questo gioco i boss hanno tutti una quantità di PS piuttosto alta, che siano "cattivi" o meno. Tuttavia, la statistica rimane tale solo e soltanto nel momento della battaglia. Qualora quel pokémon venga reclutato, i suoi PS saranno ad una quantità piuttosto normale (se giochi tanto a questo gioco in particolare, impari a capire anche quanti PS posseggono nemici e compagni di squadra).

-in Mystery Dungeon (o almeno in questi specifici giochi) le statistiche non hanno limiti, perciò qualsiasi pokémon potrebbe arrivare ad avere 255 in tutte le statistiche e 999 PS (con tanta pazienza).

Quindi io la vedo semplicemente come se gli avessero messo delle statistiche un po' a caso, dato che non era assolutamente previsto il suo reclutamento nel gioco :)

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Dopo tanto tempo che non scrivo qui, avrei una domanda: perché i mutamenti dei dungeon non vengono mai spiegati a livello di lore? Ok, dungeon sempre diversi è una prassi dei roguelike, ma a nessuno è mai venuto in mente perché è sia così?

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17 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Dopo tanto tempo che non scrivo qui, avrei una domanda: perché i mutamenti dei dungeon non vengono mai spiegati a livello di lore? Ok, dungeon sempre diversi è una prassi dei roguelike, ma a nessuno è mai venuto in mente perché è sia così?

Gateee grazie per aver riscritto qui, mi mancava questa discussione <3

Tutti i giochi PMD giustificano la presenza dei mystery dungeon con catastrofi/mutamenti climatici/squilibri, però in effetti non hanno mai spiegato il come del loro funzionamento. Anzi, i Pokémon sembrano trattarli come una cosa normale. Quindi boh!

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3 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Gateee grazie per aver riscritto qui, mi mancava questa discussione <3

Prego. Era stata chiusa per inattività, ma ho chiesto di riaprila. Taggo @Leio99 che magari è interessato

4 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Tutti i giochi PMD giustificano la presenza dei mystery dungeon con catastrofi/mutamenti climatici/squilibri, però in effetti non hanno mai spiegato il come del loro funzionamento. Anzi, i Pokémon sembrano trattarli come una cosa normale. Quindi boh!

Questo fino a Portali, perché in Super è lasciato intendere che la presenza di dungeon non sia anomala. E' che in tutto questo, mi sono sempre chiesto come sia possibile che, nonostante cambi forma, il piano è quello e ci incontri chi dovevi soccorrere

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12 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Prego. Era stata chiusa per inattività, ma ho chiesto di riaprila. Taggo @Leio99 che magari è interessato

 

Questo fino a Portali, perché in Super è lasciato intendere che la presenza di dungeon non sia anomala. E' che in tutto questo, mi sono sempre chiesto come sia possibile che, nonostante cambi forma, il piano è quello e ci incontri chi dovevi soccorrere

Neanche mi ero accorta che era stata chiusa! :O

 

Niente di tutto questo viene spiegato, nel mio headcanon i mystery dungeon tengono memoria di chi è entrato. Questo sia per i Pokémon da soccorrere, che siccome sono in difficoltà non ti attaccano, sia per i Pokémon nemici, che ho interpretato come abitanti della zona confusi e incolleriti dal loro ingresso nel dungeon. Oddio, idea fighissima che mi è venuta al volo, potrebbero in futuro dire che i soccorritori possiedono una dote particolare che non li fa impazzire quando entrano nei mystery dungeon, e che quindi vengano scelti/addestrati per questo!

 

Comunque, c'è ancora da capire come possono esserci i Pokémon nemici negli ultimi dungeon dei vari giochi (forse ne avevamo già parlato). Voglio dire:

 

Sky Tower: non viene spiegato. Ed è un luogo che in teoria si può raggiungere solo con la pietra speciale di cui al momento mi sfugge il nome. Però al suo interno se non sbaglio sono solo presenti Pokémon che volano/levitano, quindi boh.

Temporal Tower: non viene spiegato e non ha un minimo di senso. Siamo nella Terra Nascosta, dovrebbe essere deserta. Vabbé.

Glacier Palace: qui non mi ricordo se danno una spiegazione. Come possono esserci se il palazzo sta volando in aria e in teoria nessuno a parte chi sappiamo ci era mai arrivato?

Tree of Life: sono illusioni. Punto. xD Semplice ed efficace.

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5 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Niente di tutto questo viene spiegato, nel mio headcanon i mystery dungeon tengono memoria di chi è entrato. Questo sia per i Pokémon da soccorrere, che siccome sono in difficoltà non ti attaccano, sia per i Pokémon nemici, che ho interpretato come abitanti della zona confusi e incolleriti dal loro ingresso nel dungeon. Oddio, idea fighissima che mi è venuta al volo, potrebbero in futuro dire che i soccorritori possiedono una dote particolare che non li fa impazzire quando entrano nei mystery dungeon, e che quindi vengano scelti/addestrati per questo!

Io mi sono inventato questa cosa dell'entità eterea che dirige il dungeon in RoL per dare un senso, però la tua idea non è male

6 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Comunque, c'è ancora da capire come possono esserci i Pokémon nemici negli ultimi dungeon dei vari giochi (forse ne avevamo già parlato). Voglio dire:

 

Sky Tower: non viene spiegato. Ed è un luogo che in teoria si può raggiungere solo con la pietra speciale di cui al momento mi sfugge il nome. Però al suo interno se non sbaglio sono solo presenti Pokémon che volano/levitano, quindi boh.

Temporal Tower: non viene spiegato e non ha un minimo di senso. Siamo nella Terra Nascosta, dovrebbe essere deserta. Vabbé.

Glacier Palace: qui non mi ricordo se danno una spiegazione. Come possono esserci se il palazzo sta volando in aria e in teoria nessuno a parte chi sappiamo ci era mai arrivato?

Tree of Life: sono illusioni. Punto. xD Semplice ed efficace.

In effetti non hai tutti i torti... Per la Torre Celeste, ho sempre immaginato che fossero delle guardie di Rayquaza. In quello di Super è spiegato così?

Vedi, in RoL ci sono dungeon vuoti per questi motivi

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Io mi sono inventato questa cosa dell'entità eterea che dirige il dungeon in RoL per dare un senso, però la tua idea non è male

In effetti non hai tutti i torti... Per la Torre Celeste, ho sempre immaginato che fossero delle guardie di Rayquaza. In quello di Super è spiegato così?

Vedi, in RoL ci sono dungeon vuoti per questi motivi

Infatti adoro le tue interpretazioni! Mi dispiace che non mi ricordo se venga spiegato su Portali, e pensare che l'avevo appena finito in live ^^" Non mi sembra che ne parlino però. Potrebbe essere benissimo come ha detto il mio amico Red: il gameplay non è canonico.

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Infatti adoro le tue interpretazioni! Mi dispiace che non mi ricordo se venga spiegato su Portali, e pensare che l'avevo appena finito in live ^^" Non mi sembra che ne parlino però. Potrebbe essere benissimo come ha detto il mio amico Red: il gameplay non è canonico.

Grazie.

Può essere, però le bizzarrie dei dungeon sono riconosciute dai Pokémon, quindi è canonico

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9 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Grazie.

Può essere, però le bizzarrie dei dungeon sono riconosciute dai Pokémon, quindi è canonico

Sì, ma nel senso che ogni dettaglio del gameplay dentro il dungeon non è canonico. L'idea era questa. Loro di base entrano, affrontano pericoli ed escono, ma il gameplay in sé non è accaduto davvero. Non so nemmeno io se credere a questa cosa, comunque xD

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2 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Sì, ma nel senso che ogni dettaglio del gameplay dentro il dungeon non è canonico. L'idea era questa. Loro di base entrano, affrontano pericoli ed escono, ma il gameplay in sé non è accaduto davvero. Non so nemmeno io se credere a questa cosa, comunque xD

In effetti è piuttosto paradossale 

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Ragazzuoliii! Qualcuno spera in PMD nella Direct di stasera? Secondo me è troppo presto e se ne parlerà piuttosto nel 2023, poi sinceramente mi sembrerebbe strano annunciarlo in una Nintendo Direct (però DX è stato comunque il primo PMD ad essere annunciato in una diretta Pokémon, quindi chissà).

 

Riterrei più probabile un possibile annuncio o di nuovo in un Pokémon Presents, o in una conferenza stampa intorno a Maggio/Giugno come successo con Super.

 

PS: Non ricordo come si traduce press conference in italiano, ho un dubbio.

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Adesso, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ragazzuoliii! Qualcuno spera in PMD nella Direct di stasera? Secondo me è troppo presto e se ne parlerà piuttosto nel 2023, poi sinceramente mi sembrerebbe strano annunciarlo in una Nintendo Direct (però DX è stato comunque il primo PMD ad essere annunciato in una diretta Pokémon, quindi chissà).

 

Riterrei più probabile un possibile annuncio o di nuovo in un Pokémon Presents, o in una conferenza stampa intorno a Maggio/Giugno come successo con Super.

 

PS: Non ricordo come si traduce press conference in italiano, ho un dubbio.

Io non penso: è un Nintendo Direct, e Squadra DX fu comunque annunciato in un Pokémon Direct. Anzi, penso proprio che Pokémon non ci sarà in questa diretta, a meno che non sia un'informazione minore

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10 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Io non penso: è un Nintendo Direct, e Squadra DX fu comunque annunciato in un Pokémon Direct. Anzi, penso proprio che Pokémon non ci sarà in questa diretta, a meno che non sia un'informazione minore

Penso la stessa cosa. E in ogni caso per me è davvero troppo presto.

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3 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Nel mentre aspettiamo i dati di vendita nuovi che usciranno in primavera <3 Speriamo in bene per DX.

Tutto sommato ha venduto bene, anche perché è stato annunciato e rilasciato a sorpresa

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14 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Tutto sommato ha venduto bene, anche perché è stato annunciato e rilasciato a sorpresa

Non so, è comunque un po' triste che su Switch Mystery Dungeon abbia perso il primato di spin-off Pokémon più venduto. È il gioco Pokémon che su Switch ha venduto di meno per ora ^^" Spero tanto che nel mentre abbia raggiunto le 2 milioni di copie, così da mettersi in pari più o meno con Snap e Pokken.

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20 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Non so, è comunque un po' triste che su Switch Mystery Dungeon abbia perso il primato di spin-off Pokémon più venduto. È il gioco Pokémon che su Switch ha venduto di meno per ora ^^" Spero tanto che nel mentre abbia raggiunto le 2 milioni di copie, così da mettersi in pari più o meno con Snap e Pokken.

Beh… Considera che Pokken era atteso perché nessuno aveva Wii U, mentre Snap sono 20 anni che non ne fanno uno

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2 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Non so, è comunque un po' triste che su Switch Mystery Dungeon abbia perso il primato di spin-off Pokémon più venduto. È il gioco Pokémon che su Switch ha venduto di meno per ora ^^" Spero tanto che nel mentre abbia raggiunto le 2 milioni di copie, così da mettersi in pari più o meno con Snap e Pokken.

A quali dati di vendita ti stai riferendo? Online si trovano solo numeri sui 1.4 milioni per DX ma sono numeri stravecchi, di un anno e mezzo fa

 

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Al 31 marzo 2020 aveva già venduto 1.26 milioni superando SMD, secondo me ad oggi è il MD più venduto di tutti o quasi

Modificato da Darki

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

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53 minuti fa, Darki ha scritto:

A quali dati di vendita ti stai riferendo? Online si trovano solo numeri sui 1.4 milioni per DX ma sono numeri stravecchi, di un anno e mezzo fa

 

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Al 31 marzo 2020 aveva già venduto 1.26 milioni superando SMD, secondo me ad oggi è il MD più venduto di tutti o quasi

No.

Gli ultimi dati di vendita risalgono a Giugno 2020: DX ha venduto 1.43 milioni di copie, sorpassando Portali ma per ora NON Super, poiché quest'ultimo ha venduto 1.65 milioni di copie. E di sicuro DX non ha superato Squadra Rossa/Blu o Esploratori del Tempo/Oscurità, perché ai tempi hanno venduto un fottio. Forse nel mentre potrebbe aver superato Cielo.

 

Mi riferivo al documento giapponese del CESA che raccoglie i dati di vendita dei videogiochi, e che dopo un lungo periodo di hiatus causa covid finalmente pubblicherà un nuovo volume questa primavera.

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