Vai al commento



La nostra risposta alle affermazioni di Pokémon Central Wiki


Manuel

Post raccomandati

central-wiki.jpg

 

Alcune ore fa siamo stati citati da Pokémon Central Wiki in merito all’utilizzo di alcuni contenuti all’interno di Pokémon Millennium.

In modo particolare viene citato un nostro articolo dedicato agli Estathè Pokémon pubblicato in data 7 aprile, dove è stata inserita (tra le varie presenti nella galleria) anche un’immagine con i vasetti di Charmander / Charizard, che abbiamo scoperto solo adesso si trattasse di una fotografia scattata da un redattore dell’enciclopedia.

 

Vorremmo scusarci pubblicamente per averla utilizzata all’interno della nostra notizia, abbiamo recuperato, in buona fede, il contenuto da “Google Immagini” dove sono presenti anche altri siti che utilizzano la medesima fotografia, per cui abbiamo pensato ingenuamente si trattasse semplicemente di una immagine press/commerciale di libero utilizzo, come capita molto spesso. Abbiamo tempestivamente provveduto a rimuovere l’immagine dall’articolo e dal nostro database per correttezza, nonostante questa venga indicata all’interno di Pokémon Central Wiki con licenza Fair Use.

Nel medesimo post siamo stati citati anche riguardo l’uso di alcune curiosità Pokémon presenti nelle loro pagine e usati nei “Pokémon del Giorno” come i tipi dei Pokémon, i livelli in cui si evolvono o le origini dei nomi. Queste informazioni, in realtà, sono di dominio pubblico e reperibili in tantissime altre pagine web a tema che trattano l’argomento Pokémon, e non sono pertanto protette da copyright. Ciononostante, faremo attenzione d’ora in poi  al modo in cui verranno formulate le frasi dai nostri redattori, e ci scusiamo se le stesse, in casi passati, siano risultate troppo simili alla sezione “Curiosità” di Pokémon Central: anche in questo caso ci addossiamo la responsabilità in caso di mancato controllo sull’operato. 

 

Tuttavia, per completezza, vorremmo fare alcune doverose precisazioni riguardo alle altre dichiarazioni fatte nei nostri confronti.

 

Nel corso degli anni Central Wiki ha utilizzato immagini e informazioni pubblicate in anteprima da Pokémon Millennium e poi riportate da altre realtà, come ad esempio il logo ufficiale e informazioni del manga Pokémon - La Grande Avventura senza citare la nostra fonte.

 

Facendo parte dello staff dell’editing italiano, abbiamo pubblicato il logo e diversi articoli promozionali nel 2016/2017, personalizzando bordi e dimensioni in formato jpg. La medesima immagine è stata pubblicata e inseriti nei loro archivi successivamente, con le medesime dimensioni/bordi ma in formato diverso, scrivendo oltretutto di essere stata “prodotta da una scansione e con fair use”. Potete fare i confronti qui e qui.

 

Questo non è l’unico esempio e siamo sicuri che se facessimo una ricerca nei loro database, probabilmente troveremmo altri contenuti simili. Non abbiamo mai voluto approfondire la questione e non intendiamo iniziare a farlo ora, anche perché se dobbiamo essere sinceri, siamo contenti che sia così, l’utilità delle Wiki e dei siti web è proprio quella di informare i fan, indipendentemente da quale sia la fonte, in maniera totalmente libera, e come scrivete spesso anche voi “Fair Use”.

 

Pokémon Millennium cerca di rimanere il più possibile in contatto con le realtà del settore che si occupano del brand, per questo motivo in passato è capitato di pubblicare delle anteprime poi usate da terzi, ma non abbiamo mai alzato un polverone perché sappiamo di essere una community di appassionati e, esattamente come Central Wiki, non deteniamo i diritti finali ma siamo un mezzo di informazione “Fair Use”.

Nel discorso fate menzione al fatto che negli ultimi due anni Central Wiki è riuscita collaborare con molte community tranne che con noi. Penso sia doveroso rendere pubblico il fatto che Pokémon Millennium quando ha iniziato a partecipare ad eventi pubblici dal 2012 in avanti, è stata la prima ad invitarvi a partecipare, offrendovi non solo uno spazio per esprimervi, ma anche facendovi conoscere persone chiave del settore, senza alcun fine, solo ed esclusivamente per aiutarvi a crescere.

 

Siamo d’accordo sul fatto che non siamo riusciti a trovare un punto di visione in comune, può capitare, ma questo non giustifica assolutamente i mezzi. Troviamo infine fuori luogo mettere in mezzo una questione benefica come quella delle donazioni contro l’emergenza sanitaria: in sincerità, non ci avete fatto nessuna richiesta per partecipare alla causa insieme a voi.

 

Se ci avete seguito però, saprete che nel mese di marzo abbiamo dedicato una grande campagna di sensibilizzazione alla questione COVID-19, invitando tutta la nostra utenza a donare tramite iniziative dedicate e create ad-hoc e non solo, anche Pokémon Millennium stessa ha donato tutto quello che poteva alla Croce Rossa italiana, che oltretutto hanno commentato anche i nostri post con il loro account ufficiale.

 

Il portale di Pokémon Millennium per quanto sia grande, rimane sempre una community di appassionati. Siamo più di 100 persone all’interno dello staff e ogni giorno alimentiamo insieme questa grande macchina, ciascuno con i propri impegni, con il proprio lavoro -quello vero- per potersi pagare un affitto in autonomia in una città cara come Milano. 

 

E tutto ciò viene fatto per passione, nonostante ci siano persone che invece ostentano a far credere che gli Admin di Pokémon Millennium navigano nell’oro. Non è così. Ogni giorno lavoriamo per cercare di fornirvi il meglio, collaborando con grandi realtà, realizzando tanti contenuti originali e creando profitti con i nostri partner pubblicitari. Tutto ciò viene utilizzato per il sostenimento delle spese, per ricompensare il lavoro che svolgiamo e i soldi che spendiamo, per supporto economico di tutti i giveaway e attività speciali delle nostre pagine. Non vogliamo neppure raccontarvi, in 19 anni di vita del progetto, quanto sia stato necessario dare un supporto economico al portale di tasca nostra, per voi. Ma siamo fieri di questo e cerchiamo di fare di tutto per portare avanti con la sola forza dell’amore per il mondo Nintendo tutto quello che abbiamo costruito in questi anni.

Ci dispiace anche leggere tra i commenti quelli di alcuni ex-collaboratori che hanno voluto raccontare la loro verità, al limite della diffamazione, sostenendo che Pokémon Millennium è una realtà che sfrutta le persone, finendo per insultare chi è tra lo staff del portale. Queste affermazioni sono molto gravi e tutto sommato si commentano da sole. Ma un consiglio vogliamo darlo: nella vita esiste una cosa che si chiama passione e prescinde dal lavoro e dal compenso economico, ed è triste voler a tutti i costi vedere l’accostamento passione-denaro in ogni circostanza. A loro che ci insultano ma poi ci seguono, vogliamo chiedere di andare oltre perché la vita va avanti

 

Chi ci segue da tempo sa che in genere tendiamo ad ignorare post di questo tipo, ma questa volta non ci stiamo. Ci duole dirlo, ma ancora una volta ci troviamo di fronte alla strumentalizzazione di una situazione assurda, nel quale vengono mischiate le carte e messe in mezzo anche persone che non c’entrano nulla come Cydonia e Chiara solo per il gusto di creare zizzania, anche in un periodo difficile come questo, dove certamente i problemi veri sono altri.

 

Noi ripartiamo da qui, andiamo avanti per la nostra strada come abbiamo sempre fatto con la buona fede e tanta tanta passione, fiduciosi del fatto che i Mi Piace sui nostri contenuti originali, quelli che contano davvero, possano essere superiori a quelli che genererà questo post, prendendo le distanze in maniera definitiva da chi invece si affida a post di questo tipo per crescere.

 

Manuel Urrai e Denis Naccari
Amministratori del portale di Pokémon Millennium

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

Ripeto quello che ho scritto precedentemente ( ora mi da errore 

Non hai i permessi per vedere questo contenuto.

Codice di errore: 2F173/KK)

Il mio è un discorso generale. 

A scuola a me hanno sempre insegnato che se prendo una immagine da internet devo mettere comunque la fonte da dove l'ho presa anche se presa da Google immagini.  In questo caso non c'era copyright, però comunque non è carino che se metto una foto che ho fatto qualcuno la utilizzi senza citare la fonte. lo trovo come una questione di rispetto al di là del copyright o no. Se usate una foto non si vostra creazione apprezzerei che metteste la fonte, copyright o non. O per lo meno scrivere "immagine non nostre" giusto per una questione di massima trasparenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto con Pokemon Millennium. In passato io ho collaborato nella wiki di Pokemon Central ma me ne sono dovuto andare per dissapori con gli admin di quel sito. Ragazzi, voi dello staff state facendo un grandissimo lavoro e io vi supporterò sempre. Io qui ho trovato tantissimi amici e adoro partecipare alle vostre iniziative. Non mi sono mai pentito di essere venuto qui su Millennium, luogo dove mi trovo molto bene. Supporto questa community e tutti quelli che la frequentano e sono fiero di farlo.

E lodo la vostra iniziativa nel donare dei soldi alla Croce Rossa Italiana. Ho donato anche io e ho la doll che comprova questo. Siete fantastici, continuate così.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a questo articolo scopro che Pokémon Central ha una community... 

j4x7xMg.png

 

 

 

image.png <--- 1° Fan e promotore della campagna #FREEVELIA

 

"Fight with this Pokémon that way... Use this item that way... Are you letting others decide that for you? Well, whatever, but what's important is figuring out what you want to do! Get ready! 'Cause I'm going to knock the common sense outta you and drag you into a brand new world!"

N2B2_Velia.gif

D7MdmUB.png

N2B2_Velia.gifJ51CoF.png N2B2_Velia.gif

Velia e la sua band si esibiscono live su PM in occasione del ROCK'N'MON 01/05/20

(Credits to @IlPerico)

 

 

 

fdg (6).png

Creato da @Ilperico in ricordo del GDR "Pokémon Mystery Dungeon il regno parallelo"200MS7.png

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sapevo di questa storia, davvero...

Stimo i ragazzi della Wikia per il loro lavoro, ma che caduta di stile questi loro interventi: è partito tutto da una foto per poi diventare la fiera dell’incoerenza :sobble:

Spero che ora abbiate risolto, non ha senso invidiarsi a vicenda, daje!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Namikaze ha scritto:

Di Pokémon Central, cavolate a parte, sopravvive solo la wiki e una parte della redazione. La community è mezza morta.

 

Vile tentativo? Chissà...

Ti do assolutamente ragione. Come ho scritto prima, io in passato ho anche collaborato nella loro wiki ma poi me ne sono andato per alcuni disaccordi. E ti dirò di più, in passato anche io ho criticato il sito di Millennium (è successo solo una volta) ma poi ho capito che in realtà lo staff di questo sito è molto valido e paziente. Faccio i miei complimenti a @Manuel, tutti gli admin e tutti i membri dello staff. Vi adoro e lodo le vostre iniziative. Io sono con voi.:riot:

Adesso, Looker ha scritto:

Grazie a questo articolo scopro che Pokémon Central ha una community... 

Si ce l'ha e io la frequentavo tempo fa. Però c'è poca gente...

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qui su sito fate tutti un ottimo lavoro ,portate un sacco di bellissimi contenuti e poi partire da una foto di un estathe e tirare fuori altre cose ...mi sembra un po tanto tutta una scusa per criticare chi invece fa un gran lavoro 

Siamo tutti con voi tranquilli ,il forum e' stupendo e così deve rimanere 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non potevano parlarne privatamente tra Admin anziché tirare su sta storia?

Capisco il punto di vista e le pretese di PC e non gli si può dar di certo torto, i mezzi sono comunque discutibili.

La parte tossica è per lo più la gente che commenta insultando e diffamando chi fa cosa.. davvero è incredibile che siano i membri di una community ad essere quelli più ostili verso il prossimo..

 

PS. tanto di cappello per la risposta degli Admin, seri e responsabili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Avesonn ha scritto:

Non potevano parlarne privatamente tra Admin anziché tirare su sta storia?

Capisco il punto di vista e le pretese di PC e non gli si può dar di certo torto, i mezzi sono comunque discutibili.

La parte tossica è per lo più la gente che commenta insultando e diffamando chi fa cosa.. davvero è incredibile che siano i membri di una community ad essere quelli più ostili verso il prossimo..

 

PS. tanto di cappello per la risposta degli Admin, seri e responsabili.

Si ma non puoi tirare dentro gente che non c'entra nulla come Cydonia e Chiara. E nemmeno l'emergenza del Coronavirus, iniziativa benefica fantastica e a cui anche io ho partecipato donando 2 euro.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi fa ridere accusare una community di copiare per una curiosità come i tipi dei pokémon, come se fosse chissà che grande scoop! Detto questo, a volte bisognerebbe lasciarsi scivolare addosso le cose

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah. Pokémon Central non ha solo la Wiki? C'è anche una Community? Bella scoperta.

Comunque farò sempre il tifo per Millennuim, sono qui da ormai quasi 7 anni, non sono mai rimasta tanto tempo su un forum senza scocciarmi, un segno che il lavoro che vi viene svolto è molto valido e competente. È bello perché si inconta "virtualmente" gente nuova (che in questo periodo è una manna dal cielo) e si instaurano amicizie che poi vanno al di là del forum (nel mio caso con @Buzzwole1991 e @Fef3cz) e si parla di svariati argomenti. Non solo di Pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, dabi ha scritto:

Mi fa ridere accusare una community di copiare per una curiosità come i tipi dei pokémon, come se fosse chissà che grande scoop! Detto questo, a volte bisognerebbe lasciarsi scivolare addosso le cose

Ma appunto ma poi curiosità come i tipi di pokemon o i livelli in cui si evolvono le trovi dovunque non sono di dominio di nessuno e poi anche se fosse se si diffondono anche da altre parti meglio 

Ma poi mi sembra tutta una esagerazione come se se ne aprofittasse per tirare una scusa dopo l'altra fuori per diffamare il forum 

Si è  arrivati persino a armare della questione delle donazioni ,perché metterla in mezzo?

 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Indomitable.Tamer ha scritto:

Ah. Pokémon Central non ha solo la Wiki? C'è anche una Community? Bella scoperta.

Comunque farò sempre il tifo per Millennuim, sono qui da ormai quasi 7 anni, non sono mai rimasta tanto tempo su un forum senza scocciarmi, un segno che il lavoro che vi viene svolto è molto valido e competente. È bello perché si inconta "virtualmente" gente nuova (che in questo periodo è una manna dal cielo) e si instaurano amicizie che poi vanno al di là del forum (nel mio caso con @Buzzwole1991 e @Fef3cz) e si parla di svariati argomenti. Non solo di Pokémon.

E tu pensa che nel 2016 mi ero iscritto a Central Wiki invece che qui. Sono arrivato su Millennium solo nel 2018. Peccato non aver scoperto questo sito prima...

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Indomitable.Tamer ha scritto:

Ah. Pokémon Central non ha solo la Wiki? C'è anche una Community? Bella scoperta.

Comunque farò sempre il tifo per Millennuim, sono qui da ormai quasi 7 anni, non sono mai rimasta tanto tempo su un forum senza scocciarmi, un segno che il lavoro che vi viene svolto è molto valido e competente. È bello perché si inconta "virtualmente" gente nuova (che in questo periodo è una manna dal cielo) e si instaurano amicizie che poi vanno al di là del forum (nel mio caso con @Buzzwole1991 e @Fef3cz) e si parla di svariati argomenti. Non solo di Pokémon.

Stessa cosa per me e poi questo è stato il mio primo forum

Esatto si fanno belle amicizie e si parla anche di altro,anime ,manga ,videogiochi ecc...

Concordo con tutto 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso sia solo per tirare su un polverone e far parlare di se. In 15 anni che giro tra i forum (PM negli ultimi 7, ma prima su altri) e wiki, è la prima volta che sento che Pokémon Central Wiki ha una community :xd:

Sinceramente penso che "fare tutto questo casino" per delle immagini non coperte da copyright sia assurdo. In pratica dovrebbero citare tutti gli studenti che dall'invenzione di internet hanno preso informazioni da loro per le ricerche oppure tutti gli appassionati di Pokémon che guardano le loro pagine per sapere dove si cattura un Rattata a Kanto :oopsie: Però no, è meglio attaccare un'altra Community attua alla divulgazione in primis di contenuti Pokémon e poi con una delle Community più attive d'Italia. 

Ora, avete fatto bene a scusarvi e togliere le immagini "per dare il contentino" a quelli, ma per principio io non l'avrei fatto essendo di pubblica dominio. 

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mai piaciuto il the' in lattina...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto e starò sempre con pokémon millennium. Questa grande macchina è portata avanti in maniera ottima da tutti voi dello staff, ed è davvero di una bassezza incredibile che abbiano voluto attaccarvi con questi mezzucci. Scopro solo ora, come molti direi, che pokémon central ha una community, e per scoprirlo solo ora significa che non è gran cosa xD posso comprendere questo comunicato ufficiale, e il desiderio di mettere un punto a tutta la questione. Il fatto poi che anche in passato non ci sia mai stato un punto d'incontro mi fa pensare che siano sempre stati loro a non volere una collaborazione, forse per invidia del vostro successo? Chissà, in ogni caso speriamo che questa situazione sia aperta e chiusa qui, io supporto lo staff e il suo enorme impegno quotidiano:smile2:

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, xavierluca ha scritto:

Penso sia solo per tirare su un polverone e far parlare di se. In 15 anni che giro tra i forum (PM negli ultimi 7, ma prima su altri) e wiki, è la prima volta che sento che Pokémon Central Wiki ha una community :xd:

Sinceramente penso che "fare tutto questo casino" per delle immagini non coperte da copyright sia assurdo. In pratica dovrebbero citare tutti gli studenti che dall'invenzione di internet hanno preso informazioni da loro per le ricerche oppure tutti gli appassionati di Pokémon che guardano le loro pagine per sapere dove si cattura un Rattata a Kanto :oopsie: Però no, è meglio attaccare un'altra Community attua alla divulgazione in primis di contenuti Pokémon e poi con una delle Community più attive d'Italia. 

Ora, avete fatto bene a scusarvi e togliere le immagini "per dare il contentino" a quelli, ma per principio io non l'avrei fatto essendo di pubblica dominio. 

Esattamente poi ci sono un sacco di posti dove si prendono informazioni della sì mi è si riportano per ricerche o altro come hai detto te 

Comunque sia trovo tutto una esagerazione 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Seguo la situazione da stamattina e devo dire che mi ha intrigato abbastanza. PM avrà sbagliato e lo ha ammesso, d’altronde è corretto citare le fonti e su questo non c’è alcun dubbio. Tuttavia mi fa ridere come, invece, PCW continui ad attaccare (sto seguendo la vicenda su Facebook) ritenendo, peraltro, che le curiosità siano innate e che nessun altro in nessuna circostanza possa arrivare a dedurre - tra i tanti esempi - che Kyurem-Nero sia l’unico Pokémon Drago/Ghiaccio (3000 IQ).
Peraltro da ex-staffer conosco alcuni dei retroscena di vecchie conoscenze ed è così stupido parlare di schiavitù senza retribuzione perché, diciamocelo, a fare l’intervista da Nintendo Italia non ci è andata mia nonna. 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, evilespeon ha scritto:

Esattamente poi ci sono un sacco di posti dove si prendono informazioni della sì mi è si riportano per ricerche o altro come hai detto te 

Comunque sia trovo tutto una esagerazione 

Esatto. Trovo questo attacco molto scorretto perché PM non copia PCW, ma semplicemente trattano entrambi la stessa cosa, ossia il mondo Pokémon. 

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, xavierluca ha scritto:

Esatto. Trovo questo attacco molto scorretto perché PM non copia PCW, ma semplicemente trattano entrambi la stessa cosa, ossia il mondo Pokémon. 

Ma si esatto ma poi come dicevo se il problema fosse quello perché partire dall'estathe...mi sembra tutta una scusa per attaccare una community che forse pensano più popolare della loro...visto che molti manco sapevano loro avevano la community XD  

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, kingdom ha scritto:

Seguo la situazione da stamattina e devo dire che mi ha intrigato abbastanza. PM avrà sbagliato e lo ha ammesso, d’altronde è corretto citare le fonti e su questo non c’è alcun dubbio. Tuttavia mi fa ridere come, invece, PCW continui ad attaccare (sto seguendo la vicenda su Facebook) ritenendo, peraltro, che le curiosità siano innate e che nessun altro in nessuna circostanza possa arrivare a dedurre - tra i tanti esempi - che Kyurem-Nero sia l’unico Pokémon Drago/Ghiaccio (3000 IQ).
Peraltro da ex-staffer conosco alcuni dei retroscena di vecchie conoscenze ed è così stupido parlare di schiavitù senza retribuzione perché, diciamocelo, a fare l’intervista da Nintendo Italia non ci è andata mia nonna. 

Guarda, io ho buttato via intere giornate della mia vita a contribuire alla wiki di Pokemon Central. Ho aggiornato intere pagine datate, qualcuna addirittura create da zero. Ora con il senno di poi non lo farei più.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, evilespeon ha scritto:

Ma si esatto ma poi come dicevo se il problema fosse quello perché partire dall'estathe...mi sembra tutta una scusa per attaccare una community che forse pensano più popolare della loro...visto che molti manco sapevano loro avevano la community XD  

Pienamente d'accordo. Quasi nessuno alla fine sapeva della community di PCW e ne sono venuti alla conoscenza ora :xd:

Quindi, secondo il loro ragionamento, se dico che nel percorso 1 di Galar catturo un Rookidee potrebbero citarmi perché per loro ho detto qualcosa che loro hanno pubblicato?

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...