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Leggende Pokémon: Arceus ~ Discussione Generale


Darki

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On 15/4/2022 at 10:35, Driftwalker ha scritto:

Comunque più si va avanti con i mesi e più penso che la compatibilità con Home verrà implementata in tarda Estate a pochi mesi mesi dal rilascio di SV, ahahah

secondo me non arriverà fino a 2023 

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

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 Kalos

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Giusto per farmi quattro riza-te, mi sono riletto la geniale recensione di IGN Italia. Ridere per non piangere, perché quella recensione non è minimamente degna di essere considerata tale: in alcuni punti palesemente non ha capito il gioco, in altri ha letteralmente sfogato hating gratuito. Ed è IGN...

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57 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Giusto per farmi quattro riza-te, mi sono riletto la geniale recensione di IGN Italia. Ridere per non piangere, perché quella recensione non è minimamente degna di essere considerata tale: in alcuni punti palesemente non ha capito il gioco, in altri ha letteralmente sfogato hating gratuito. Ed è IGN...

Be si, visto il divario dalle altre recensioni, anche senza leggerla ce ne si rende conto... ok avere gusti personali, ma oggettivamente non può essere un voto così basso

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

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9 ore fa, Lyndon ha scritto:

Be si, visto il divario dalle altre recensioni, anche senza leggerla ce ne si rende conto... ok avere gusti personali, ma oggettivamente non può essere un voto così basso

Appunto. Poi una recensione dovrebbe essere una valutazione dal punto di vista oggettivo, ma in quella numerose affermazioni sono soggettive, oltre che campate per aria. Quasi tutti gli aspetti positivi non sono nemmeno menzionati, con i pochi effettivamente citati che vengono trattati come roba di poco conto, e il solo fatto che il primo paragrafo sia dedicato al comparto tecnico dimostra l’essere di parte e volersi accattivare i detrattori, perché la grafica è l’ultimo punto che si analizza, o comunque uno degli ultimi, ma di certo non il primo 

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Appunto. Poi una recensione dovrebbe essere una valutazione dal punto di vista oggettivo, ma in quella numerose affermazioni sono soggettive, oltre che campate per aria. Quasi tutti gli aspetti positivi non sono nemmeno menzionati, con i pochi effettivamente citati che vengono trattati come roba di poco conto, e il solo fatto che il primo paragrafo sia dedicato al comparto tecnico dimostra l’essere di parte e volersi accattivare i detrattori, perché la grafica è l’ultimo punto che si analizza, o comunque uno degli ultimi, ma di certo non il primo 

Oddio, ad essere sinceri il comparto grafico di LPA è oltremodo scadente e posso capire approfondirlo subito. Però bisogna poi dare il peso giusto a tutti gli elementi, concordo 

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4 ore fa, Lyndon ha scritto:

Oddio, ad essere sinceri il comparto grafico di LPA è oltremodo scadente e posso capire approfondirlo subito. Però bisogna poi dare il peso giusto a tutti gli elementi, concordo 

Non è questo che intendevo: se c’è un difetto è giusto parlarne, ma a tempo debito. Una recensione di un videogioco comincia sempre con le premesse narrative e tutto ciò che riguarda la narrazione, e poi gameplay, perché sono gli aspetti di primo piano per questo prodotto. È come se in una recensione di un film iniziassi parlando del doppiaggio. E poi, il comparto grafico va valutato nella sua interezza, e cose come le animazioni delle mosse, molto migliorate rispetto al passato, non sono state neanche citate in tale recensione.

Fire Emblem Three Houses ha un comparto grafico simile, e per certe cose anche peggio di LPA, come nuvole di pixel e NPC invisibili con cui puoi interagire perché non viene caricato il modello in tempo, ma nessuno ne ha mai parlato come primo punto, nemmeno su IGN

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Non è questo che intendevo: se c’è un difetto è giusto parlarne, ma a tempo debito. Una recensione di un videogioco comincia sempre con le premesse narrative e tutto ciò che riguarda la narrazione, e poi gameplay, perché sono gli aspetti di primo piano per questo prodotto. È come se in una recensione di un film iniziassi parlando del doppiaggio. E poi, il comparto grafico va valutato nella sua interezza, e cose come le animazioni delle mosse, molto migliorate rispetto al passato, non sono state neanche citate in tale recensione.

Fire Emblem Three Houses ha un comparto grafico simile, e per certe cose anche peggio di LPA, come nuvole di pixel e NPC invisibili con cui puoi interagire perché non viene caricato il modello in tempo, ma nessuno ne ha mai parlato come primo punto, nemmeno su IGN

Non sono molto d'accordo su questo. Trama, gameplay e componente tecnica le vedo sullo stesso livello. Penso sia indifferente su cosa iniziare a descrivere. Dipende a che dalla tipologia di gioco

 

In un open map in cui devi muoverti nell'ambiente, la grafica è molto più importante che in uno strategico a turni. Rompe proprio l'immensità 

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48 minuti fa, Lyndon ha scritto:

Non sono molto d'accordo su questo. Trama, gameplay e componente tecnica le vedo sullo stesso livello. Penso sia indifferente su cosa iniziare a descrivere. Dipende a che dalla tipologia di gioco

Indipendentemente da tutto, la grafica non è l'esperienza, la può migliorare, ma l'esperienza è il gameplay. Se il gameplay non funziona, la grafica non salva.

Comunque, l'aver iniziato da quello che uno degli ultimi punti è solo la punta dell'iceberg di questa pessima recensione, che ha affermazioni disarmanti che fanno dubitare che l'abbia giocato effettivamente

48 minuti fa, Lyndon ha scritto:

In un open map in cui devi muoverti nell'ambiente, la grafica è molto più importante che in uno strategico a turni. Rompe proprio l'immensità 

Beh, questo non giustifica nulla: FE3H ha una componente esplorativa nell'hub al di fuori delle battaglie. E' ridotta, ma tutt'altro che secondaria. E pure molte animazioni d'attacco, che in un simile gioco sono fondamentali, sono altalenanti, con alcune che letteralmente non colpiscono ma fanno lo stesso

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Sinceramente non mi va a genio il fatto che non abbiano dato un comparsa multipla anche ad Eevee, capisco che sia rara ma lo sono anche i Pokemon Baby però loro sono inseriti nelle comparse multiple quindi mi aspetto un aggiornamento  con altri pokemon inseriti così da risolvere

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2 ore fa, Driftwalker ha scritto:

Sinceramente non mi va a genio il fatto che non abbiano dato un comparsa multipla anche ad Eevee, capisco che sia rara ma lo sono anche i Pokemon Baby però loro sono inseriti nelle comparse multiple quindi mi aspetto un aggiornamento  con altri pokemon inseriti così da risolvere

Hanno però le comparse massicce. In una ho trovato Togepi Cromatico 

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Adesso, GameGate01 ha scritto:

Hanno però le comparse massicce. In una ho trovato Togepi Cromatico 

Dalla mia esperienza in game trovare un Eevee cromatico nelle comparse massiccio è difficile rispetto alle multiple

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1 ora fa, Driftwalker ha scritto:

Dalla mia esperienza in game trovare un Eevee cromatico nelle comparse massiccio è difficile rispetto alle multiple

Io non lo so: i vari shiny che ho trovato sono stati colpi di fortuna 

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Visto che non ho da fare niente, ed è da tanto che volevo farla, scriverò una recensione del gioco, sperando che sia la sezione giusta. In caso contrario scusatemi

 

Inizio subito dalle impressioni strettamente personali. Ho amato questo gioco sin dall'inizio, dal prologo che non avevo assolutamente previsto. La possibilità di poter vagare liberamente in un villaggio, e in una regione, a grandezza d'uomo è il sogno di tanti pokéfan da anni ormai. Un'ottima scelta degli starter che hanno il loro legame con un Giappone antico. Una regione piena di mito che viene riscoperta nuovamente dalle sue radici. E poi il cielo, il cielo notturno stellato e quello in pieno giorno soleggiato sono bellissimi.

 

Nonostante, però, la bellezza della volta celeste, si nota benissimo che la grafica è pessima, sembra un beta test che è stato spacciato come versione finale, questo fa molta pena. Che la GF, una delle più grandi aziende videoludiche, non riesca o non voglia terminare un prodotto del genere fa molto dispiacere e conferma quanto i fan pensano di loro, che sono dei meschini che sanno benissimo di guadagnare comunque quindi ci mettono il minimo sforzo nel lavoro. Non mi fanno più rabbia, ma solo pena, sono dei po'racci.

Tuttavia, la bassa qualità della grafica incredibilmente non ha inficiato quasi minimamente nel godimento di questo splendido gioco.

 

Anche la storia mi è piaciuta: mi è piaciuta sia l'idea di ricoprire il ruolo di un personaggio misterioso che appare dal nulla sia la confusione che c'è nell'identificare "Sinnoh", che noi ovviamente sveleremo. Avrei però preferito fosse fatta più chiarezza sui miti, invece rimangono tali, e non scopriamo niente di nuovo rispetto a quanto abbiamo già scoperto in IV generazione. Mi sono, comunque, accontentato della splendida forma Origine del duo spazio-tempo, stupende.

 

Per quanto riguarda la geografia della regione, mi sarebbe piaciuto poter individuare meglio i luoghi che formeranno la sinnoh del presente, invece non ho trovato alcune riferimento, se non Villaggio Giubilo e la Vetta Lancia. [ Finalmente sono riuscito a vederla completa...peccato che è durata poco :cry:]. Oppure sono io che non conosco bene Sinnoh e non ho riconosciuto ovvi riferimenti?

 

Mi sono piaciuti tutti i nuovi antichi pokemon e le nuove forme, un bell'8 a tutte. L'idea di poter far apparire i poké accanto a me stile Pokecamp di Galar è stata un'ottima scelta, anche se ho percepito una certa "distanza": cioè negli altri giochi anche solo nella lotta riuscivo a vederli da vicino, invece in Leggende ho sentito la mancanza di non poter zommare. In ogni caso ottimi i modelli e le animazioni!

 

Ultima cosa il gameplay :) voglio questo sistema di cattura in tutti i prossimi giochi, è molto più facile e divertente doverti nascondere e lanciare oggetti invece che tutte le volte dover entrare in lotta e diminuire la vita. Il sistema di lotta invece l'ho trovato un po' confuso. La tecnica potente tutto ok. La tecnica rapida, invece, l'hanno progettata malissimo: è descritta come un tecnica che aumenta i tuoi turni consecutivi, invece non funziona quasi mai, e ci sono mosse che invece aumentano i turni nonostante non sia uno dei loro effetti. Gli avversari poi attaccano quando e quante volte pare a loro. A volte hanno attaccato anche tre volte consecutive. Tecnica rapida bocciata di brutto.

 

Non vedo l'ora che esca il prossimo capito di Leggende :)

Paldea

Champion

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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24 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Visto che non ho da fare niente, ed è da tanto che volevo farla, scriverò una recensione del gioco, sperando che sia la sezione giusta. In caso contrario scusatemi

 

Inizio subito dalle impressioni strettamente personali. Ho amato questo gioco sin dall'inizio, dal prologo che non avevo assolutamente previsto. La possibilità di poter vagare liberamente in un villaggio, e in una regione, a grandezza d'uomo è il sogno di tanti pokéfan da anni ormai. Un'ottima scelta degli starter che hanno il loro legame con un Giappone antico. Una regione piena di mito che viene riscoperta nuovamente dalle sue radici. E poi il cielo, il cielo notturno stellato e quello in pieno giorno soleggiato sono bellissimi.

 

Nonostante, però, la bellezza della volta celeste, si nota benissimo che la grafica è pessima, sembra un beta test che è stato spacciato come versione finale, questo fa molta pena. Che la GF, una delle più grandi aziende videoludiche, non riesca o non voglia terminare un prodotto del genere fa molto dispiacere e conferma quanto i fan pensano di loro, che sono dei meschini che sanno benissimo di guadagnare comunque quindi ci mettono il minimo sforzo nel lavoro. Non mi fanno più rabbia, ma solo pena, sono dei po'racci.

Tuttavia, la bassa qualità della grafica incredibilmente non ha inficiato quasi minimamente nel godimento di questo splendido gioco.

 

Anche la storia mi è piaciuta: mi è piaciuta sia l'idea di ricoprire il ruolo di un personaggio misterioso che appare dal nulla sia la confusione che c'è nell'identificare "Sinnoh", che noi ovviamente sveleremo. Avrei però preferito fosse fatta più chiarezza sui miti, invece rimangono tali, e non scopriamo niente di nuovo rispetto a quanto abbiamo già scoperto in IV generazione. Mi sono, comunque, accontentato della splendida forma Origine del duo spazio-tempo, stupende.

 

Per quanto riguarda la geografia della regione, mi sarebbe piaciuto poter individuare meglio i luoghi che formeranno la sinnoh del presente, invece non ho trovato alcune riferimento, se non Villaggio Giubilo e la Vetta Lancia. [ Finalmente sono riuscito a vederla completa...peccato che è durata poco :cry:]. Oppure sono io che non conosco bene Sinnoh e non ho riconosciuto ovvi riferimenti?

 

Mi sono piaciuti tutti i nuovi antichi pokemon e le nuove forme, un bell'8 a tutte. L'idea di poter far apparire i poké accanto a me stile Pokecamp di Galar è stata un'ottima scelta, anche se ho percepito una certa "distanza": cioè negli altri giochi anche solo nella lotta riuscivo a vederli da vicino, invece in Leggende ho sentito la mancanza di non poter zommare. In ogni caso ottimi i modelli e le animazioni!

 

Ultima cosa il gameplay :) voglio questo sistema di cattura in tutti i prossimi giochi, è molto più facile e divertente doverti nascondere e lanciare oggetti invece che tutte le volte dover entrare in lotta e diminuire la vita. Il sistema di lotta invece l'ho trovato un po' confuso. La tecnica potente tutto ok. La tecnica rapida, invece, l'hanno progettata malissimo: è descritta come un tecnica che aumenta i tuoi turni consecutivi, invece non funziona quasi mai, e ci sono mosse che invece aumentano i turni nonostante non sia uno dei loro effetti. Gli avversari poi attaccano quando e quante volte pare a loro. A volte hanno attaccato anche tre volte consecutive. Tecnica rapida bocciata di brutto.

 

Non vedo l'ora che esca il prossimo capito di Leggende :)

Dire che GF, un team di meno di 200 membri, sia una delle più grandi aziende videoludiche ce ne passa. Poi Pokémon non è mai stato una cima in termini di grafica, dagli esordi, esattamente come Fire Emblem (anzi, quest’ultimo sta messo pure peggio)… C’è più che altro da chiedersi perché Nintendo non prenda in mano la situazione, invece di descrivere “meschini” gli sviluppatori.

Per il resto, concordo, ma non tutto: la tecnica rapida influisce perfettamente, ma non ignora le statiche. È un bilanciamento necessario, perché altrimenti potrei attaccare potenzialmente all’infinito 

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1 minuto fa, GameGate01 ha scritto:

Dire che GF, un team di meno di 200 membri, sia una delle più grandi aziende videoludiche ce ne passa. Poi Pokémon non è mai stato una cima in termini di grafica, dagli esordi, esattamente come Fire Emblem (anzi, quest’ultimo sta messo pure peggio)… C’è più che altro da chiedersi perché Nintendo non dà una mano, invece di descrivere “meschini” gli sviluppatori.

Per il resto, concordo, ma non tutto: la tecnica rapida influisce perfettamente, ma non ignora le statiche. È un bilanciamento necessario, perché altrimenti potrei attaccare potenzialmente all’infinito 

Se GF che ha creato uno dei brand più redditizi della storia dei videogame non è una delle più grandi aziende, non so chi possa esserlo.

Nintendo non ha il compito di produrre i giochi pokemon, quello è il compito di GF e nessun altro. Non è che la Nintendo è mamma chioccia e se vede un figlio che non c'ha voglia di lavorare allora gli dà una mano, non funziona così nel mondo del lavoro, soprattutto a questi livelli. Il fatto che pokemon non è mai stato in cima in termini di grafica non giustifica che venga rilasciato un beta test invece di un gioco finale.

E poi fintanto che eravamo su console portatili il livello era lo stesso di tanti altri giochi.

 

La tecnica rapida non funziona in base alla velocità del pokemon, non è chi attacca prima, ma quante volte consecutive attacchi, quindi le statistiche dei pokemon non ci devono rientrare niente. Se mi dice che utilizzando la TR attacco più volte consecutivamente, questo effetto non posso vederlo dopo 5/6 turni, magari sono già morto, lo vedo vedere immediatamente al primo turno mio

Paldea

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Galar 

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     Alola

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1 ora fa, DarthMizu ha scritto:

Se GF che ha creato uno dei brand più redditizi della storia dei videogame non è una delle più grandi aziende, non so chi possa esserlo.

La popolarità è indipendente dalle dimensioni. Ci pensi mai che Square (prima di diventare Square Enix), era un team molto ridotto e che il primo Final Fantasy avrebbe determinato le sorti dell’azienda(non a caso, Fantasia Finale)? Ed è la saga di JRPG di maggior successo 

1 ora fa, DarthMizu ha scritto:

Nintendo non ha il compito di produrre i giochi pokemon, quello è il compito di GF e nessun altro. Non è che la Nintendo è mamma chioccia e se vede un figlio che non c'ha voglia di lavorare allora gli dà una mano, non funziona così nel mondo del lavoro, soprattutto a questi livelli. Il fatto che pokemon non è mai stato in cima in termini di grafica non giustifica che venga rilasciato un beta test invece di un gioco finale.

E poi fintanto che eravamo su console portatili il livello era lo stesso di tanti altri giochi.

Non vuol dire nulla: Nintendo, o un altro team, può fare tranquillamente supporto. Nintendo è colui che ci mette i soldi, quindi sulle questioni “burocratiche” ha potere. Il tuo ragionamento non ha minimo senso: lo sai che Nintendo ha richiesto che Monolith venisse coinvolta nello sviluppo di Zelda BotW?
Se definisci LPA una beta, non hai visto Fire Emblem Three Houses: nuvole fatte di pixel, animazioni legnose, possibilità di interagire con NPC invisibili perché il modello non viene ancora caricato.

E no: anche su console portatili, la tecnica era sempre inferiore. I giochi di IV e V gen girano su DS, una console che permetteva già un 3D completo. Quelli di III su GBA, e c’era Golden Sun, di qualche hanno prima ed è già 2.5D… Potrei andare avanti 

1 ora fa, DarthMizu ha scritto:

La tecnica rapida non funziona in base alla velocità del pokemon, non è chi attacca prima, ma quante volte consecutive attacchi, quindi le statistiche dei pokemon non ci devono rientrare niente. Se mi dice che utilizzando la TR attacco più volte consecutivamente, questo effetto non posso vederlo dopo 5/6 turni, magari sono già morto, lo vedo vedere immediatamente al primo turno mio

Io non ho detto questo: è che l’ordine dei turni è comunque influenzato dalle statistiche e dalle mosse

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Spammero questa domanda ovunque fino a che non avrò risposta:

 

ho disperato bisogno di aiuto.

se io ho una comparsa multipla in un’area, ci vado, salvo al campo base, vado dove c’è il pokemon che voglio, non lo trovo shiny, spengo, ritorno al villaggio giubilo, poi è ovvio che ho perso quella determinata comparsa, giusto?

Quindi il ritorno al villaggio serve a far cambiare comparsa sperando che ne esca una con lo shiny?

Non potrei salvare allora direttamente al villaggio giubilo invece che al campo base? Cosa cambia?

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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15 ore fa, TheMirko96 ha scritto:

Finalmente dopo un sacco di fatiche per avere tutti i Pokémon, sono anche io del club 461ECA43-E4DA-4808-80E9-209760746173.jpeg.e8db161ec47a685f59c0609409b94cca.jpeg

Wow bella!!!!!

Paldea

Champion

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  Hisui

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     Alola

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Adesso, GameGate01 ha scritto:

Arceus è il più difficile di questi boss. Puoi anche averci preso la mano e quindi essere nel vivo dello scontro, ma non ti dà un attimo di respriro

Diciamo che ci ho messo un po’ in quella battaglia, una volta capiti i suoi tempi di attacco bene o male ce la si fa. E io che pensavo che dopo tutta la fatica ad aver trovato tutti i Pokémon fosse tutto in discesa ormai 

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