Vai al commento



Omosessualità nel mondo pokémon


Nicolino99

Post raccomandati

Io dico solo questo: se la Disney ha cominciato a mettere contenuti omosessuali (anche se si parla di dettagli, ma comunque ci sono) nei propri film e cartoni, non vedo perchè questi non possano esserci anche nel mondo Pokemon. 

Chiusa parentesi. 

 

Celes.png.4597a660fd41ceca0dad794a126eb6bf.png1222205874_Flareon(1).png.6bfd9ce1e61e03e203ff309fbff37365.pngjoy.pngDandel-Costumax-1.pngDandel-Customax-natale.pngKeFHW4s.pngogpD8eN.png waynb3n-d.pngThe-Masked-Royal-gif-c548ce19fe3250a5bbf Kukui-Celes-gif-edbba415d3f81bbeb5c6fcb8 jYpZPlo.gif light_flareon.png  1c0d9c00516fd177b352140365270351-resize- 

 oWHqn34_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&76-Kukui-Mister-Royal-Con-maschera.png:Stelline2:~ LA MIA ART GALLERY :Stelline2:Dandel.png745-Wru8-png-1c597965866ec1a5af63d6a3605

 

(Credits dolls + altre fan-dolls  in spoiler :3)

 

jZu5x5x.png

(Joy and Flareon signatures made by me ^-^)

Spoiler

  3HKSesi_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&oWHqn34_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&  (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto)

:Stelline:416883126_show(2).png.e993119a243e4b531b6925fe4a5cc6bf.png<Alola! VjQyItA.png<It's champion time!1840523354_show(1).png.f5016f423a8d6c78da4268b86e84cf80.png:cuore:(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) 

 76-Kukui-Mister-Royal-Con-maschera.png 76-Kukui-Mister-Royal-senza-maschera-RemRingrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino

e per Dandelino Diamantino   Dandel-Costumax-1.png:amore:

 

Professor_Kukui.pngMister_Royale_Finale (1).pngKukui_Distratto1.pngKukui_Distratto2.pngThe-Masked-Royal-gif-c548ce19fe3250a5bbf

Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 

Kukui-Celes-gif-edbba415d3f81bbeb5c6fcb8

Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 

jYpZPlo.gif J1wtZBk.gif

Kukuino Surfer creato per me by @Alemat :Stelline:

745-Wru8-png-1c597965866ec1a5af63d6a3605

Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus :Stelline2:

image.pngimage.png Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3

sLBCdNA_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb& output-onlinepngtools.pngE a @Freedom per questi altri recolor :3  E per questi Kukuini: 

 Kukuino bagnino scintillosoKeFHW4s.png:amore: e con Ho-Oh stellare pure ogpD8eN.png :amore: 

e Kukuino Royalino Tribale :amore: waynb3n-d.webp

Celes.png.4597a660fd41ceca0dad794a126eb6bf.png1222205874_Flareon(1).png.6bfd9ce1e61e03e203ff309fbff37365.pngsparkle.gif{Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!}Collezionista-Brillante.gif2-EX-Celes-New-Sprite.png flareonplz.gif

 

gardevoir-megashiny.pnggallade-megashiny.pngcelebi.pngaltaria_cromatico.pngazumarill_cromatico.pngshaymin_cromatico.pngquilava_cromatico.pngninetales_cromatico-1.pngmilotic_cromatico.pngdragonairshiny.pngrayquaza.pngFurret-Colore-Shiny-Alternativo.pngbraviaryshiny.png

     

           6vwFmqx_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

                                                                                   

                                                                                        Clone Wars sprites (source: web)        

                                         

  Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3

 

MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-*

RWyEysP_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

    creata per me da @DaniGrovyle

 

 

• LA MIA BASE SEGRETA •

       Venite a trovarmi! ^^ 

Spoiler

Nome in gioco: Kairi

Nome del Team: Radiant Garden

Posizione:  

HMcvcMG_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

Squadra Pokemon:

rmI3W1h_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

 

QR code

f9bsROS_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

 

 

[Adozioni]

Spoiler

Peluche:   

                              ig4QoTG_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&4Mtnd5C.pngpM2Sjh6_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&XLppacm_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Roman ha scritto:

Ragazzi, atteniamoci alla discussione "Omossessualità nel mondo pokémon" evitando di sfociare in argomenti poco consoni al forum. 

 

@Nicolino99 Ho rimosso riferimenti al sito che hai citato nel tuo ultimo commento in quanto spam, cerca di fare più attenzione. :smile1:

Oddio mio scusami,non avevo idea..in privato si può inviare?

 

Adesso, Celes ha scritto:

Io dico solo questo: se la Disney ha cominciato a mettere contenuti omosessuali (anche se si parla di dettagli, ma comunque ci sono) nei propri film e cartoni, non vedo perchè questi non possano esserci anche nel mondo Pokemon. 

Chiusa parentesi. 

 

Straquoto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Celes ha scritto:

Io dico solo questo: se la Disney ha cominciato a mettere contenuti omosessuali (anche se si parla di dettagli, ma comunque ci sono) nei propri film e cartoni, non vedo perchè questi non possano esserci anche nel mondo Pokemon. 

Chiusa parentesi. 

 

Concordo totalmente.... l'ho già detto in altre discussioni, ma se non lo fanno questi due colossi dell'intrattenimento per bambini, CHI lo deve fare?

Certi principi di uguaglianza e rispetto vanno insegnati da bambini.....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, SilverApricot ha scritto:

Concordo totalmente.... l'ho già detto in altre discussioni, ma se non lo fanno questi due colossi dell'intrattenimento per bambini, CHI lo deve fare?

Certi principi di uguaglianza e rispetto vanno insegnati da bambini.....

Infatti concordo un botto ! Però si devono mettere se si ha un idea , magari partire da un personaggio e creargli una storia dietro , in quel caso è perfetto ! Ma oramai metà film sono buttati lì ... ed è anche irrispettoso per tutti gli altri omosessuali , quindi beh , nn dovrebbero straripare da ogni film , il giusto . 

CHIUSO

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Fr4nciX ha scritto:

Infatti concordo un botto ! Però si devono mettere se si ha un idea , magari partire da un personaggio e creargli una storia dietro , in quel caso è perfetto ! Ma oramai metà film sono buttati lì ... ed è anche irrispettoso per tutti gli altri omosessuali , quindi beh , nn dovrebbero straripare da ogni film , il giusto . 

CHIUSO

Non credo siano buttati li, quando si crea un character si pensa a tutto ciò che è e che può essere, non si crea al momento del film la sua composizione... i film sono solo spaccati di vita di un personaggio sviluppato nel suo intero.

Luca e Frosen parlano sicuramente di diversità, certo ognuno ci vede la diversità che vuole.... ma è questo il punto, non esiste la normalità siamo tutti diversi.

 

Tornando a pokemon, forse è una cosa da sviluppare più con l'anime che con il gioco dove le interazioni sociali sono esplorate all'osso e circoscritte alla trama della regione. Poi i giochi sono molto tecnici, come si discuteva nella discussione di @DaniGrovyle l'accoppiamento tra pokemon e la mossa fascino sono molto legate all'aspetto scientifico e meno sociale umano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, SilverApricot ha scritto:

Non credo siano buttati li, quando si crea un character si pensa a tutto ciò che è e che può essere, non si crea al momento del film la sua composizione... i film sono solo spaccati di vita di un personaggio sviluppato nel suo intero.

Luca e Frosen parlano sicuramente di diversità, certo ognuno ci vede la diversità che vuole.... ma è questo il punto, non esiste la normalità siamo tutti diversi.

 

Tornando a pokemon, forse è una cosa da sviluppare più con l'anime che con il gioco dove le interazioni sociali sono esplorate all'osso e circoscritte alla trama della regione. Poi i giochi sono molto tecnici, come si discuteva nella discussione di @DaniGrovyle l'accoppiamento tra pokemon e la mossa fascino sono molto legate all'aspetto scientifico e meno sociale umano.

Infatti !

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Nicolino99 ha scritto:

Oddio mio scusami,non avevo idea..in privato si può inviare?

No, non è possibile farlo. Cito testualmente il regolamento allo Spam:

 

D: Posso condividere siti spam tramite messaggi privati?

R: Assolutamente no! Essendo i messaggi privati parte integrante del forum di Pokémon Millennium, il regolamento deve essere mantenuto anche in quella sede. È perciò vietata la condivisione di siti spam all'interno delle discussioni private. In caso di violazione di tale regola, lo staff di moderazione procederà come più riterrà opportuno.

 

Per ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere! ^^

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/3/2021 at 10:40, DaniGrovyle ha scritto:

Il personaggio è questo, si incontra nella Villa Lotta:

  Nascondi contenuto

pokemon-karate-king-e.jpg.be83492c0876ec2fdfb46477cbb90ca9.jpg

 

Diciamo che queste tematiche hanno bisogno di essere contestualizzate, non messe a caso. Qua funzionava alla perfezione perché era messa in modo totalmente naturale e leggero, come dovrebbe essere, e non avrei problemi se facessero lo stesso con l'omosessualità.

 

Che storia, adoro queste chicche sulle classi allenatore! Mi ricordo in Oras che c'era un discorso tra una Teppista (non ricordo il nome preciso di sta classe:oopsie:) e una Fantallenatrice mi sembra, la prima si congratulava con la seconda per la sua promozione ma da quel momento io poi non sarebbero più potute essere amiche per la differenza del loro status legato alla classe:cry2:

 

Vorrei che fosse data più importanza a queste classi cavoli:sudore:

saw2_kv_sp2.jpg.817f124d0ad04a23496d146ba5c44035.jpg

 

D7MdmUB.png

Biglietto regolarmente acquistato da @Vale :yeah:

          N2B2_Velia.gif    image-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911 < 42° sostenitore #FreeVelia

Targhetta realizzata da @Ilperico :yeah:

 

 

                                8fI1zUP.png < Scopri il tuo TSV

R.OMEGA > 0399      Y > 1801, 2790

      Moon 0488           UltraMoon > 0424 

    Sun > 1091              UltraSun > 0046

 

 

IMxgnFs.png < Click

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma solo io ho sempre pensato che tra Ash e Brock vi sia un legame d'amore?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me non ci sono problemi 

ricordiamoci di Rudy a Hoeen ci sta anche un personaggio della 5 gen di Unima un superquattro che non ricrdo il nome.

per me non ci sono problemi u.u

 SuicuneVersioneAnimata.gifSuicune ~AnimatoRaikouAnimato.gif.2aecabe8d8c540178d8257158076f1bb.gifRaikou ~ Animato by @Alemat

Repubblica Gialla di Alemat RioluMarciaStendardo.gif by @Alemat

 

Claude_FE_Viverna.gifClaudeFE.png Claude Fire Emblem Three Houses by @Alemat

Spoiler

 Icon Damon/ Chrom Fire Emblem by @chube

 Damon-1.png Chrom1.png          :starter:   Icon by @Diamaxus Tobirama Senju tobirama_icon.png 

 Grifontuono Phoenix Ball creata da @Mana Pok-Ball-Sprite-Zaino.png                        @Vale Art

@Korippo Lime @Vale 57be10aa82097a56c90f5dc4c70bd9a26944a0f5 

 

 

Icon by @PeterPan7zugTYj.png 

    

  

 

 

 

 

 

Fiocchi commemorazione by @Lugialeon 19/08/18

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, ShadowBlue ha scritto:

Per me non ci sono problemi 

ricordiamoci di Rudy a Hoeen ci sta anche un personaggio della 5 gen di Unima un superquattro che non ricrdo il nome.

per me non ci sono problemi u.u

Cosa fa rudi a hoenn?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Nicolino99 ha scritto:

Cosa fa rudi a hoenn?

non sai che è un personaggio trans ?

non fa nulla è un capopalestra di tipo Lotta :)

 SuicuneVersioneAnimata.gifSuicune ~AnimatoRaikouAnimato.gif.2aecabe8d8c540178d8257158076f1bb.gifRaikou ~ Animato by @Alemat

Repubblica Gialla di Alemat RioluMarciaStendardo.gif by @Alemat

 

Claude_FE_Viverna.gifClaudeFE.png Claude Fire Emblem Three Houses by @Alemat

Spoiler

 Icon Damon/ Chrom Fire Emblem by @chube

 Damon-1.png Chrom1.png          :starter:   Icon by @Diamaxus Tobirama Senju tobirama_icon.png 

 Grifontuono Phoenix Ball creata da @Mana Pok-Ball-Sprite-Zaino.png                        @Vale Art

@Korippo Lime @Vale 57be10aa82097a56c90f5dc4c70bd9a26944a0f5 

 

 

Icon by @PeterPan7zugTYj.png 

    

  

 

 

 

 

 

Fiocchi commemorazione by @Lugialeon 19/08/18

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è ben contestualizzata non c'è niente di male, è una cosa normalissima. Ma non bisogna mettercela a forza... così come una qualsiasi storia d'amore etero, se stona col contesto è inutile. Dipende tutto da quello

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Lyndon ha scritto:

Se è ben contestualizzata non c'è niente di male, è una cosa normalissima. Ma non bisogna mettercela a forza... così come una qualsiasi storia d'amore etero, se stona col contesto è inutile. Dipende tutto da quello

Come già detto prima , concordo . Però non dev' essere forzata : ieri ho visto il film di Leonardo Da Vinci ... alcune scene proprio non c'entravano , forzatissime 

Quindi devono avere il cosiddetto backstory 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente credo avrebbe senso e lo apprezzerei, sarebbe un passo importante perché sensibilizzare i più giovani sull'argomento è l'unico modo per eradicare l'intolleranza. Detto questo non so se lo faranno mai per paura di un ritorno di fiamma negativo (il Giappone non è esattamente conosciuto per la sua apertura in questo senso), ma lo spero, anche solo tramite un qualche piccolo riferimento come hanno fatto con il personaggio transgender citato da altri.

EvolutionsCyndaquil.gifbellissima Gif della linea di Typhlosion fatta da @Alemat <3

https://replay.pokemonshowdown.com/gen2randombattle-1122729426 la partita più divertente della mia vita contro @LouisanneCorvette

ru5XTLZ.png image.png.bf22fcfa749fa591fc23131dcb950017.png250px-Gilda_di_Wigglytuff_Membri.png

Agente Perico, polizia                                   |    Il mio artwork in memoria del gdr                |   E UNO, DUE E TRE!

internazionale (non chiedete storia       |  "pokemon mystery dungeon: il regno           |  UNO! LAVORARE NON FA MALE!

lunga)                                                                    |   parallelo", creato anche per la                        |  DUE! A CHI SCAPPA NIENTE PAPPA!

                                                                                |   locanda dell'esploratore                                    |  TRE! OGNI SORRISO VA CONDIVISO!

                                                                                |                                                                                           |  URRÀ!

 
“We do have a lot in common.
The same air, the same Earth, the same sky.
Maybe if we started looking at what's the same instead of always looking at what's different,

...well, who knows?”
-Meowth
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Fr4nciX ha scritto:

Come già detto prima , concordo . Però non dev' essere forzata : ieri ho visto il film di Leonardo Da Vinci ... alcune scene proprio non c'entravano , forzatissime 

Quindi devono avere il cosiddetto backstory 

L'omosessualità di Da Vinci è storicamente molto probabile, quindi ci sta che l'abbiano messa. Però non avendolo visto non posso esprimermi sulla messa in scena

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, IlPerico ha scritto:

Personalmente credo avrebbe senso e lo apprezzerei, sarebbe un passo importante perché sensibilizzare i più giovani sull'argomento è l'unico modo per eradicare l'intolleranza. Detto questo non so se lo faranno mai per paura di un ritorno di fiamma negativo (il Giappone non è esattamente conosciuto per la sua apertura in questo senso), ma lo spero, anche solo tramite un qualche piccolo riferimento come hanno fatto con il personaggio transgender citato da altri.

In realtà il Giappone,come tutto l'estremo oriente, né criminalizza né promuove l'omosessualità. Semplicemente la scaga di brutto, pesantemente. Non è mai stata argomento di interesse in Giappone,e a parte la breve parentesi dell'impero Meji,1873-1880, l'omosessualità è sempre stata legale. Chissà. Ora che ci penso,anche Drew in Pokémon Advanced è super-gay..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, IlPerico ha scritto:

(il Giappone non è esattamente conosciuto per la sua apertura in questo senso)

Io credo sia semplicemente dovuto alla loro età media. Secondo varie fonti i giovani giapponesi sono molto molto più inclusivi (trend che del resto è piuttosto simile in tutti i Paesi sviluppati) ma a causa del loro essere il paese "più vecchio" al mondo, è un trend che non ha ancora avuto modo di spiccare. Più le generazioni andranno avanti, maggiore sarà l'inclusività. 

 

23 minuti fa, Nicolino99 ha scritto:

Ora che ci penso,anche Drew in Pokémon Advanced è super-gay..

Me lo hai fatto ricordare! E anche Adriano a me sembra palese 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Darki ha scritto:

Io credo sia semplicemente dovuto alla loro età media. Secondo varie fonti i giovani giapponesi sono molto molto più inclusivi (trend che del resto è piuttosto simile in tutti i Paesi sviluppati) ma a causa del loro essere il paese "più vecchio" al mondo, è un trend che non ha ancora avuto modo di spiccare. Più le generazioni andranno avanti, maggiore sarà l'inclusività. 

 

Me lo hai fatto ricordare! E anche Adriano a me sembra palese 

Ripeto,il Giappone non si calcola molto i gay.

 

Sí,Adriano lo avevo già menzionato,ma Drew è proprio una divina. Soprattutto con la rosa,lo amo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vi siete dimenticati di lui:

Bede_league_card_gym.png.f5907dba4eedbed757e8068db11a6ef2.png

 

Un ragazzo determinato ed arrogante, con una squadra follettosa e scintillante.:ClownEmoji:

 

La sua rosea mise e il suo sguardo ammaliante ti sorprendono e catturano all'istante!:Stelline:

 

Il suo charme non ha eguali: ecco Beet, il re degli omosessuali! :cuore:

 

 

image.png image.png   image.png 

 

image.png

 

Pokémon Mystery Dungeon: Musharna's Dream image.png

image.png  simbolo-giro-isole.png

 

Millennium Express: Isole di Alola Partecipazione-Pechino-Express.png

 

image.png  Courtneyprincipessa.png

 

Total Drama Regions sgcocco.png

 

UO6Zx6H.png IMG-1534.jpg CoppaCase.png

Harmonia Houses  Serperior.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Icarus ha scritto:

Vi siete dimenticati di lui:

Bede_league_card_gym.png.f5907dba4eedbed757e8068db11a6ef2.png

 

Un ragazzo determinato ed arrogante, con una squadra follettosa e scintillante.:ClownEmoji:

 

La sua rosea mise e il suo sguardo ammaliante ti sorprendono e catturano all'istante!:Stelline:

 

Il suo charme non ha eguali: ecco Beet, il re degli omosessuali! :cuore:

non è per male, ma proprio lui lo vorrei etero o non interessato, e per due ragioni:

1) viene sdognata l'idea che il rosa e il pastello siano solo per donne, anche gli uomini di qualunque tipologia-orientamento-età-luogo di vita- ecc. possono amare o usare questi colori

2) viene sdognata l'idea che solo agli omosessuali possano piacere le cose da femmine, loro hanno tutto il diritto di piacer loro la qualunque senza gli stereotipi legati al tema della "femminilità", che è un altro tema spinoso molto vicino a questo.

 

al di là di ciò, favorevolissima: oggi più che mai c'è bisogno di una rappresentazione che sia vera e sentita in molti ambiti dell'intrattenimento, fumetti o altro: anzi, c'è bisogno di più rappresentazioni per più tipi di orientamento (uso questa parola perchè al momento non me ne vengono altre, scusate per l'eventuale errore), tra cui trans, asessuali, lesbiche, queer,  crossdressing, insomma altri spettri dell'lgbtqia+. opinione mia, più temi più vari rendono la tipologia di temi e rappresentazioni più varia, più completa e più vicina alla grande diversità dell'umanità.

A patto che ciò sia fatto con chiara volontà e sincero studio e interesse della faccenda: i contentini disney fatti per baciare i piedi di entrambi i fronti più progressisti e più conservatori, o le rappresentazioni fatte tanto per lasciano il tempo che provano, e a volte risultano essere perfino offensive.

c'è da chiedersi: come si possono rappresentare le minoranze in maniera piena, consapevole, decisa, che possa perfino includere gli spettri della narrazione senza far del male agli altri? ad esempio, come creare un personaggio gay che è anche antagonista forte di una storia fantascientifica, o una relazione trans in un contesto, che so, cyberpunk o del trecento? come rappresentare una coppia omosessuale criminale di un 1800 steampunk? a che livello possiamo osare, rompendo schemi, ignoranze, immaginari, andando verso un nuovo tipo di narrazione più inclusiva e sfaccettata? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto abbastanza luoghi comuni per sentirmi in dovere di rendere chiare alcune cose. L'orientamento sessuale o romantico è una questione personale e spetta solo alla singola persona poter definire il proprio orientamento.

 

Se un personaggio all'interno di un qualsiasi medium di fantasia (film, serie tv, anime, videogioco, manga, manhwa, fumetto, ecc.) esprime il suo orientamento perché così viene deciso dai creatori, allora ci si attiene a quanto attribuito alla sua persona. Al massimo se non viene reso palese, ma viene creata una relazione con qualcun altro, si potrà intuire che almeno verso quel certo genere il personaggio in questione si sente attratto, ma non è nulla di certo o granitico.

 

Se non viene specificato la questione è molto semplice: non si conosce, punto. Ognuno può immaginare un orientamento per ogni personaggio immaginario che incontra nei media con cui entra in contatto, ma questa è una libertà personale e non significa che possa diventare veritiera o affidabile.

 

E quindi arrivo al mio invito. Non basiamoci su tristissimi stereotipi come il partecipare alle gare Pokémon, il vestirsi di rosa, l'allenare tipi Folletto o altre idiozie stereotipate ("essere divini", ecc.) per determinare l'orientamento sessuale di un personaggio. Un ragazzo omo può vestirsi di nero così come un ragazzo etero può vestirsi di rosa, per fare due esempi.

 

Smettiamo di ragionare con gli stessi stereotipi che si dovrebbero abbattere, o non ce ne affrancheremo mai.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, Croma ha scritto:

E quindi arrivo al mio invito. Non basiamoci su tristissimi stereotipi come il partecipare alle gare Pokémon, il vestirsi di rosa, l'allenare tipi Folletto o altre idiozie stereotipate ("essere divini", ecc.) per determinare l'orientamento sessuale di un personaggio. Un ragazzo omo può vestirsi di nero così come un ragazzo etero può vestirsi di rosa, per fare due esempi.

 

Smettiamo di ragionare con gli stessi stereotipi che si dovrebbero abbattere, o non ce ne affrancheremo mai.

 

Finalmente qualcuno che parla come si dovrebbe.
Oltre al fatto che non penso ci sia mai stato il bisogno di "rappresentare" un particolare orientamento sessuale in un'opera di fantasia, né omosessuale né eterosessuale. Non ne vedo il motivo; facendolo nessuno ci perde e nessuno ci ricava qualcosa, neanche chi appartiene a determinato orientamento sessuale.

Detto in parole povere, in quanto non sono un maestro con le parole: se sei etero e c'è un personaggio etero, non ti cambia nulla. Se sei gay e c'è un personaggio gay, non ti cambia nulla.
Quindi non vedo il perché si dovrebbe iniziare a "rappresentare" un orientamento piuttosto che un altro. Per quel che ne sappiamo, tutti i personaggi che non hanno espresso attrazione verso un determinato genere in maniera specifica all'interno di un'opera, possono essere benissimo eterosessuali, omosessuali o bisessuali. Solo l'autore potrebbe confermarlo, e finché lui non lo fa, non abbiamo certezze.


In sostanza, non conosciamo l'orientamento sessuale di un buon 95% dei personaggi presenti in un franchise, la maggior parte delle volte.

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Enemy ha scritto:

Finalmente qualcuno che parla come si dovrebbe.
Oltre al fatto che non penso ci sia mai stato il bisogno di "rappresentare" un particolare orientamento sessuale in un'opera di fantasia, né omosessuale né eterosessuale. Non ne vedo il motivo; facendolo nessuno ci perde e nessuno ci ricava qualcosa, neanche chi appartiene a determinato orientamento sessuale.

Detto in parole povere, in quanto non sono un maestro con le parole: se sei etero e c'è un personaggio etero, non ti cambia nulla. Se sei gay e c'è un personaggio gay, non ti cambia nulla.
Quindi non vedo il perché si dovrebbe iniziare a "rappresentare" un orientamento piuttosto che un altro. Per quel che ne sappiamo, tutti i personaggi che non hanno espresso attrazione verso un determinato genere in maniera specifica all'interno di un'opera, possono essere benissimo eterosessuali, omosessuali o bisessuali. Solo l'autore potrebbe confermarlo, e finché lui non lo fa, non abbiamo certezze.


In sostanza, non conosciamo l'orientamento sessuale di un buon 95% dei personaggi presenti in un franchise, la maggior parte delle volte.

 

Beh, questo non è ciò che intendevo io. Non c'è bisogno di rappresentare nessun orientamento soltanto per rappresentarlo, questo è indubbio, ma ogni tanto può capitare che in una storia ci siano delle relazioni tra due personaggi perché richiesto dalla storia che si vuole raccontare. Ogni autore può decidere di rappresentare le coppie che preferisce e nei vari media ci sono, com'è ovvio, molti esempi. Credo che però sia assodato il fatto che la maggior parte delle coppie sia etero, soprattutto nei videogiochi - e non c'è nulla di male in questo: ogni autore credo si trovi meglio nel rappresentare un amore che rispecchia il suo orientamento e com'è noto le persone che non sono etero sono statisticamente meno rispetto a quelle etero, quindi per logica ci saranno meno creatori che possono basarsi su delle loro esperienze omorelazionali. E ripeto, fare uno sforzo per rappresentare una storia d'amore omo tanto per farlo non è granché, quel che conta è che chi crea la storia possa esprimersi liberamente - inoltre a volte è solo una tattica per rendere un prodotto più appetibile alla comunità a cui si vuole fare l'occhiolino.

 

Ma c'è bisogno di raccontare storie d'amore, sempre e in ogni medium se l'autore vuole farlo e ben venga se ci sono dei personaggi che in modo coerente si innamorano tra loro sia che siano di sessi diversi che dello stesso sesso. Rappresentare ogni forma di amore è positivo perché normalizza il concetto che l'amore è sempre amore a prescindere da chi si ama - basta farlo con un senso e non solo per farlo. Perché se sei etero e c'è una relazione etero a te non cambia nulla perché ci sono mille occasioni in cui si è abituati a potersi immedesimare in uno dei due personaggi, ma se una persona è bi o omo già potrebbe fare fatica ad accettare sè stessa, figuriamoci se sia abituata a potersi immedesimare o meglio a sentire il proprio amore rappresentato in molti media. E non si tratta di fare una guerra tra orientamenti, non è con una relazione o un personaggio omo in più che scomparirà una relazione o un personaggio etero. Così come non esiste una sovrappresentazione di relazioni e personaggi etero perché non esiste limite al numero di storie che possono essere raccontate.

 

Però sì, con il mio precedente commento intendevo proprio ciò che hai scritto alla fine del tuo: solo l'autore di un'opera può assegnare (se crede) ai suoi personaggi un orientamento e questo per la gran parte dei casi non succede perché in molte storie non è semplicemente funzionale alla trama o al gameplay se guardiamo solo ai videogiochi.

 

Sono però convinto che delle sincere rappresentazioni di relazioni omo (o di potenziali tali, se in gioco sia possibile scegliere con chi mettersi insieme) non vadano a discapito di nessuno e che possano far sentire anche in minima parte più accettate persone non etero, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Croma ha scritto:

//

Perdonami, non volevo assolutamente metterti parole non tue in bocca.
Il tuo commento (così come questa tua risposta) semplicemente esponevano un punto di vista sul quale sono d'accordo, e poi ho voluto aggiungere un'altra mia considerazione personale, ma forse l'ho fatto nel modo sbagliato.


In quanto al resto, rimango dell'idea che rappresentare storie d'amore sia necessario per rendere i personaggi più umani e reali, per carità, semplicemente sono dell'idea che non si dovrebbero inserire i vari orientamenti con il fine di "permettere una maggiore immedesimazione", ma in maniera più semplice e spontanea, poiché essendo assolutamente normali non penso ci si debba scervellare troppo sopra.
Purtroppo non sono molto bravo con le parole ed i discorsi articolati, perciò dubito il mio messaggio sia arrivato davvero a destinazione, mi dispiace (tra l'altro ho pure la febbre oggi, quindi non capisco 'na cippa di quello che io stesso sto scrivendo, great...).


In sostanza, però, penso semplicemente che anche nelle opere di fantasia l'orientamento sessuale debba venir trattato come dovrebbe essere trattato nella realtà, ovvero senza troppe pretese, senza che l'autore ad un certo punto inizi a dire che tot personaggi sono omosessuali e tot altri eterosessuali perché sente la pressione di un fandom che vuole maggiore "RAPPRESENTAZIONE", in quanto qualsiasi orientamento è da considerarsi normale, e non dovrebbe essercene davvero uno che necessita di una maggiore "rappresentanza" piuttosto che un altro.
 

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...