Vai al commento



A morte Nintendo... Ma perchè?


MK15

Post raccomandati

Salve gente. Volevo discutere con voi di un argomento alquanto delicato riguardante il panorama videoludico, ossia Nintendo. Che Nintendo se la passi male ultimamente non è una novità , le sue politiche di marketing recenti sono state un vero e proprio buco nell'acqua. Tuttavia, per me ciò che conta di Nintendo sono i suoi giochi, i suoi First Party. Apparte poche eccezioni (per la precisione giochi Indie e PS1) io praticamente gioco solo i suoi First Party (ho le mie ragioni per farlo, ma sono prettamente personali, preferisco non entrare nel dettaglio) e indipendentemente se sono first party del NES (come Super Mario Bros o Kirby's Adventure) oppure first Party molto recenti come quelli del Wii U (Pikmin 3, Super Mario 3d World e Donkey Kong Country Tropical Freeze) io da 15 anni sento sempre quella passione verso questi giochi e sono certo che non scemerà  in breve tempo.

Ma in ogni caso, non ho aperto questo topic per discutere di quanto ami I GIOCHI di Nintendo, ho aperto questo topic per un argomento che sinceramente mi snerva abbastanza: ho notato che sono sempre di più le persone che vogliono che Nintendo muoia e sparisca dal mondo videoludico per sempre..... ma per quali ragioni? E' questo che non ho capito. Capisco che a qualcuno non possano piacere i suoi giochi ma.... addirittura volerla morta per questo? Mi pare tremendamente esagerato, anche perchè, com'è che tanti vorrebbero Nintendo senza che abbia fatto del male a nessuno, mentre nessuno dice nulla su per esempio EA e Activision che ogni anno rifila un gioco sempre uguale al precedente senza aver battuto ciglio nel crearlo? (parlo di FIFA e Call of Duty)

Anche quelli che dicono che vorrebbero che Nintendo non facesse più console e diventasse un Third Party insomma, non si rendono conto di ciò che dicono. Questo lo dico da fan: per me Nintendo non è solo Mario ci sono tanti altri brand che amo davvero di essa (Zelda, Pokemon, Kirby, Fire Emblem, Donkey Kong, Pikmin, Metroid.... insomma in pratica amo tutti i suoi brand tranne Punch Out lol), ma se diventasse Third Party allora SI che diventa SOLO Mario al 100% (e se siamo fortunati, abbiamo uno Zelda ogni 10 anni.... se siamo fortunati...). Ergo, andare Third Party, a meno che non sia COSTRETTA a farlo (ci vorranno almeno 25 anni di rossi perchè sia costretta sul serio a fare ciò) ora come ora andare Third Party sarebbe una scelta stupida, per usare un eufemismo.

Ma torniamo al nocciolo della questione: per quali ragioni la gente vorrebbe Nintendo morta? Non riesco a spiegarmelo, cioè non mi curerei del problema se a dirlo fossero solo "tizio random numero 3" e "tizio random numero 5" chi se ne frega, però ultimamente le persone che vorrebbero che sparisse sono aumentate a dismisura, e qualcosa mi dice che non la infanghino per motivi personali ma solo perchè credono sia divertente farlo perchè altra gente l'ha fatto in precedenza, in altre parole sto iniziando a credere che la gente se la prenda con Nintendo solo perchè altri lo hanno fatto prima.

Non voglio essere frainteso, non sto difendendo Nintendo nelle sue politiche di Marketing, sono il primo a dire che ultimamente il modo di pubblicizzare i suoi prodotti è stato stupido (e l'ultimo direct ne è la prova), ma come ho detto, finchè fa i giochi ancora belli del suo Marketing me ne frego e vado avanti, di certo non mi unisco agli haters per quello eh. Io voglio solo capire perchè la gente vuole che Nintendo sparisca dalla circolazione..... a voi la parola...

 

PS: chiedo umilmente a quelli che leggeranno questo articolo di essere gentili. L'avevo già  postato su Spaziogames ma quei maledetti *censura* mi hanno deriso (purtroppo quel posto è strapieno di gente che vuole Nintendo impiccata... e io idiota non ne ero al corrente) e l'ho fatto chiudere, evitiamo insulti grazie. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh anche Nintendo fa sempre gli stessi giochi e poi, guarda la wii sapevano che uscivano ps3 e ps4, la fanno potente quanto PS2, escono ps4 e Xbox One, fanno la wii u potente quanto PS3. Restano sempre di una generazione indietro. Comunque non odio nintendo e mi farebbe male se sparisse, vorrei solo che creassero nuovi giochi e console al livello di quelle attuali. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh anche Nintendo fa sempre gli stessi giochi e poi, guarda la wii sapevano che uscivano ps3 e ps4, la fanno potente quanto PS2, escono ps4 e Xbox One, fanno la wii u potente quanto PS3. Restano sempre di una generazione indietro. Comunque non odio nintendo e mi farebbe male se sparisse, vorrei solo che creassero nuovi giochi e console al livello di quelle attuali.

tu guardi la potenza della console ma io guardo l'originalità  del gioco, e in questo Nintendo stravince
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest redacted

Una delle ragioni penso sia il fatto che fatto che Nintendo pubblichi giochi adatti a tutte le età , quindi spesso +3 o +7. La gente che si sente ""figa"" dice "questo gioco è da bambinetti, ha una grafica da cartoni ed è più +3, non c'è punta vilenza o contenuti 18+".


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest -Figolol-

Io non odio Nintendo.

Mio fratello lavora in un negozio di videogiochi(Gamestop) da molti anni...

Mi ha detto che la Nintendo,rispetto a Microsoft e a Sony nei videogiochi,crea videogiochi,molto piu videogiochi di Microsoft e Sony...

Una "Realtà  Limitata"...

L'Xbox si concentra più che altro sulla grafica,la Sony non mi ricordo piu cosa ha detto...


Una delle ragioni penso sia il fatto che fatto che nintendo pubblichi giochi adatti a tutte le età , quindi spesso +3 o +7. La gente che si sente ""figa"" dice "questo gioco è da bambinetti, ha una grafica da cartoni ed è più +3, non c'è punta vilenza o contenuti 18+".

Quoto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, partiamo dalle origini.

Nintendo non è una multinazionale competitiva nel settore dei videogiochi. È un'intrusa, se così si può dire, che tuttavia sa farsi rispettare e non provoca alcun danno alla principale coppia Sony-Microsoft, in quanto la sua concorrenza sui multiplatform è a dir poco assurda (quanto vende Assassin's Creed IV: Black Flag su Wii U? E quante copia farà  Watch Dogs a maggio?). Questo perché le sue home console sono arretrate e non permettono un'effettiva indecisione sulla versione del gioco di turno da acquistare, visto che quella Nintendo arranca sempre e comunque (eccezioni a parte).

Cosa muove questo odio, quindi? L'atteggiamento dei sostenitori della N, per come la penso io, che non sprecano occasione per lodarla come se rappresentasse il futuro del gaming quando tecnicamente è indietro di anni rispetto alle più grandi rivali, e questo è un dato oggettivo.

Ma non solo. L'altra importante motivazione è il target delle sue esclusive, bassissimo, che induce quindi i più piccoli ad entrare nel settore prima del tempo e rendendosi ridicola agli occhi della concorrenza. Anche questo è fondamentalmente vero, Nintendo ormai è trascurata dai piani davvero alti e spesso anche derisa, più o meno esplicitamente.

In conclusione, un numero sempre crescente di utenti vorrebbe Nintendo fuori dal mercato perché abbassa il target generale del settore, visto come un passatempo per far divertire i più piccoli e non come un interesse vero come può essere il cinema o la letteratura. Di ciò, ne abbiamo riscontri nell'opinione globale e ne risentono anche le serie animate e quelle a fumetti, fondamentalmente il ragionamento è lo stesso (sebbene in questo caso, ovviamente, Nintendo non c'entri nulla).

Il mio pensiero è differente, anche se condivido alcuni punti già  esposti. Sono dell'idea che Nintendo sia sì diversa, che non voglia e non possa materialmente competere con i colossi Sony e Microsoft ma, non per questo, che debba lasciar spazio ad altri e sparire. Tuttavia, ritengo ridicoli i suoi tentativi di intromettersi con home console arretrate e questo mi fa pensare che ciò che ho scritto prima sia sbagliato: se continua ad insistere con Wii, Wii U e a quanto pare una terza piattaforma in produzione, veramente non tenta di guadagnarsi la propria fetta di mercato? Se lo sta facendo, non posso che dubitare dell'intelligenza dei suoi dirigenti: se arranchi sempre dietro alla concorrenza (e questa è già  la seconda volta) e sei già  in rosso di tuo, continui ancora a provarci? Se invece non lo sta facendo, mi chiedo quanto autolesionista sia, visto che i conti di Wii U non sono propriamente buoni e se pensano che una console basata sulla salute e sul benessere possa cambiare le carte in tavola si illudono facilmente. Ma è ancora presto per parlare di ciò.

Differente discorso per il comparto portatile, nel quale non ha rivali se non una modestissima PlayStation Vita.

Allora mi chiedo perché non si concentrino su quello e basta. Il grande vantaggio delle esclusive Nintendo (per quanto infantili siano, non lo si può negare) è che non stancano: IP come Super Mario vanno avanti da anni innovandosi pochissimo eppure vengono ancora lodate dalla critica e dai giocatori e puntualmente acquistate. Se dedicassero più risorse a queste, forse la situazione cambierebbe. Se rilasciasse un capitolo annuale di ognuna delle sue grandi proprietà  (Pokémon, Metroid, Super Mario, Kirby, Kid Icarus, Zelda) o quantomeno della metà  di esse su 3DS/2DS otterrebbero quasi gli stessi risultati che ha ottenuto Wii U in questi ultimi tempi ed in più acquisirebbero maggior influenza e importanza di quella che già  possiedono.

Vale la pena sviluppare una home console per non supportarla con le esclusive ma solo con multiplatform mediocri che vendono migliaia di copie in meno della concorrenza dati i limiti tecnici?

Credo sia per tutte queste motivazioni che molta gente si sia ormai stancata della politica di Nintendo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Diversa gente pensa che nintendo dovrebbe diventare una tp/relegarsi al portatile perché è chiaro che in campo home non ce la fa.


Poi, il portatile... lo stesso 3ds sta dimostrando che nintendo sta andando completamente fuori mercato. 


Ma che dici, il 3ds sta andando benissimo!!!


Well. I dati di vendita del 2014 dimostrano sì che non sta facendo schifo, ma dimostrano sopratutto che nintendo comincia a zoppicare anche in campo portatile e che i boom del 2013 erano dovuti ai tantissimi giochi usciti (tl;dr: siamo ben lontani dai risultati del ds che si vendeva da solo). atm il risultato più roseo a cui il 3ds può aspirare è replicare le vendite del gba (che per carità , è pure buono...ma tra price cut e mazzi vari, nintendo c'ha strainvestito sul 3ds, questo è da considerarsi una bella mazzata).


Poi è chiaro. Se questo succede, nintendo subirà  un enorme ridimensionamento. Sta di fatto che in campo home non riesce (o meglio, non può, dear fanboys) a competere e comincia a faticare in portatile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bho,io spero che Nintendo non fallisca..

 

Questo lo dico da fan: per me Nintendo non è solo Mario ci sono tanti altri brand che amo davvero di essa (Zelda, Pokemon, Kirby, Fire Emblem, Donkey Kong, Pikmin, Metroid.... insomma in pratica amo tutti i suoi brand tranne Punch Out lol), ma se diventasse Third Party allora SI che diventa SOLO Mario al 100% (e se siamo fortunati, abbiamo uno Zelda ogni 10 anni.... se siamo fortunati...). Ergo, andare Third Party, a meno che non sia COSTRETTA a farlo (ci vorranno almeno 25 anni di rossi perchè sia costretta sul serio a fare ciò) ora come ora andare Third Party sarebbe una scelta stupida, per usare un eufemismo.
 

..é un mondo in cui non vorrei mai esserci,Nintendo che fa solo Mario D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mamma mia, mamma mia, mamma mia..... anche qua la volete morta.... speravo poteste essere diversi, ma ormai ho capito che anche su un forum come questo la gente vuole solo giochi violenti e senza spirito come il 90% dei giochi di oggi.


 


Alla fine Nintendo sparirà , e io rimarrò uno dei pochi che si ricorderà  ancora di lei nel cuore.... Amministratori chiudete questo topic, non ha più senso di esistere. Ho fatto un errore terribile a credere, che c'è ancora qualcuno a cui piacciono i suoi giochi oltre a me....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nessuno qui mi pare la voglia morta, ma non si può nemmeno dire a forza che stia andando alla grande. Non vorrei che tu volessi sentirti dire: Oh ma Nintendo sta andando benissimo, il Wii U ha avuto un successo enorme, e via discorrendo. 


E non è vero che i giochi per altre console che non siano della casa Nintendo implicano solo violenza, assolutamente. Questi mi sembrano i soliti pregiudizi sparati alla cieca e campati in aria, scusa ma la penso così. Prendiamo la prima cosa non violenta che mi viene in mente: Ni No Kuni (esclusiva Ps3). Mai sentito nominare? Eppure non ci sono né fucili, né sangue, né violenza. Questo per dirti che i giochi "non Nintendo" non sono solo: Call Of Duty o Battlefield (e robe varie). Non esistono solo gli sparatutto o giochi di guerra. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mamma mia, mamma mia, mamma mia..... anche qua la volete morta.... speravo poteste essere diversi, ma ormai ho capito che anche su un forum come questo la gente vuole solo giochi violenti e senza spirito come il 90% dei giochi di oggi.

Alla fine Nintendo sparirà , e io rimarrò uno dei pochi che si ricorderà  ancora di lei nel cuore.... Amministratori chiudete questo topic, non ha più senso di esistere. Ho fatto un errore terribile a credere, che c'è ancora qualcuno a cui piacciono i suoi giochi oltre a me....

Perdonami ma tu crei un Topic sperando che Siamo tutti d'accordo con te e basta? È ovvio che ognuno ha le sue idee...

Io non la voglio morta francamente... Ma rendiamoci conto che trascina ormai da decenni gli stessi format... E appena vede che uno nuovo va bene, comincia a crearne uno ogni 6 mesi (vedi professor Layton e il 6 mesi è ironico XD)... Per alcuni format va anche bene... Soprattutto se ci sono cambiamenti sostanziosi come Pokemon e Zelda! Ma altri...? Mario è la stessa solfa da quasi 30 anni... Cambia solo la grafica, ma il gameplay quello è... Di giochi nuovi decenti ne fa veramente pochi... E quei pochi che escono non vengono nemmeno calcolati dalla Gran parte dell'utenza... Ogni tanto escono dei giochi di ruolo veramente ben fatti, tra cui i vari della serie Dragon Quest! Ma nessuno li calcola perché il 75% degli utenti Nintendo ha meno di 10 anni e l'altro 25% gioca a pokemon XD

Per cui Nintendo è costretta a fare "giocattoli" più che videogiochi, come disse un ex dirigente Nintendo poi passato a Microsoft... La colpa è tutta di Nintendo che ormai si è specializzata in quello... E ogni tentativo di riprendere quota tra utenza un po più adulta sta fallendo miseramente... Certi giochi contano soprattutto sui nostalgici!

Detto questo io non voglio la morte di Nintendo... Ma oggettivamente ho comprato il 3DS solo per i pokemon perché ormai anche professor Layton è già  diventato monotono e ripetitivo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E loro le comprano.

E che c'entra? XD Sony differenzia molto i suoi titoli! Nintendo non può, perché appena ci prova non la calcola nessuno!

Ha esclusive come Ni No Kuni, Folklore, Gran Turismo, Buzz, Singstar che mi sembrano tutt'altro che uguali XD mentre Nintendo può contare quasi solo sui platform e qualche gdr...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' colpa di tutti i bambinetti che ci sono in giro, continuano a insultare Nintendo e i suoi giochi dicendo che sono per bambini, soltanto per sentito dire! Non li hanno neanche provati!!! Credendosi grandi giocano a COD, BF e Fifa..., ma se gli dai in mano un Super Mario e un The Legend of Zelda non riescono ad andare avanti con il gioco!!! Appena trovano una minima difficaltà  abbandonano il gioco per tornare alla loro partita a COD!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' colpa di tutti i bambinetti che ci sono in giro, continuano a insultare Nintendo e i suoi giochi dicendo che sono per bambini, soltanto per sentito dire! Non li hanno neanche provati!!! Credendosi grandi giocano a COD, BF e Fifa..., ma se gli dai in mano un Super Mario e un The Legend of Zelda non riescono ad andare avanti con il gioco!!! Appena trovano una minima difficaltà  abbandonano il gioco per tornare alla loro partita a COD!

Io non sono tra questi, dato che conto oltre 150 ore di gioco in Disgaea 3 (esclusiva PS3) e oltre 100 in Ni No Kuni (altra esclusiva)... Due giochi completamente diversi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma di fatto

nintendo quando pubblicizza i suoi titoli di successo

li pubblicizza per bambini

poi se vuoi dirmi che se un trentenne che vede la pubblicità  di mario o pokemon se lo compra allora scusami hai ragione tu

kappa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ripeto che siete troppo fissati con CoD e compagnia bella, non esistono solo loro, esistono tanti altri giochi che non si chiamino Call Of Duty, Battlefield, ecc. Come ha detto Amalur, le esclusive della Sony ad esempio sono meravigliose, degne di nota e non ripetitive. Son tutti cliché. Ovvio che ci sono quelli fissati con i soliti giochi, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, per favore xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non sono tra questi, dato che conto oltre 150 ore di gioco in Disgaea 3 (esclusiva PS3) e oltre 100 in Ni No Kuni (altra esclusiva)... Due giochi completamente diversi...

Ci mancherebbe, non ho detto che tutti gli utenti di PS Xbox giocano a quelle commercialate! Ma la maggior parte purtroppo si!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E che c'entra? XD Sony differenzia molto i suoi titoli! Nintendo non può, perché appena ci prova non la calcola nessuno!

Ha esclusive come Ni No Kuni, Folklore, Gran Turismo, Buzz, Singstar che mi sembrano tutt'altro che uguali XD mentre Nintendo può contare quasi solo sui platform e qualche gdr...

Ni No Kuni è sopravvalutatissimo. Soprattutto da chi "Oh, che figo lo Studio Ghibli".

Gran Turismo è sempre la stessa solfa. E te lo dico io che il 6 mi è piaciucchiato, tutto sommato.

Buzz ci giochi 5 minuti e lo butti.

Singstar come sopra ma 2 minuti.

L'unico che si salva tra chi hai citato è Folklore ma, guarda un po', è un Rpg.

Te ne aggiungo altri di ripetitivi? Ne ho a bizzeffe.

E no, Nintendo non ha solo Platform e Rpg, nonostante queste due tipologie siano davvero ben sfruttate.

Basti guardare Rpg come Bravely Default o Xenoblade Chronicles. O Platform come il vasto brand di Mario, che non stanca mai.

Oltretutto, quest'ultimo vanta giochi di ogni tipologia: automobilistica, party games, rhythm games, calcio, golf, basket, rompicapo e, vabbè platform e rpg. L'unico che manca è l'FPS, ma sarebbe davvero la fine di Nintendo. E c'è già  qualche Metroid.

In più ci sono altri mille mila giochi con queste (e non solo) caratteristiche e modalità .

Poi è anche vero che la Nintendo punta più sul platform.

Ma vuoi dire che non è stata una grande idea?

Quanti giochi hanno preso ispirazione dal collezionismo e dalle corse sfrenate di Mario negli anni?

Troppi. E soprattutto da parte di Sony.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...