Vai al commento



Quali sono i pokémon più sottovalutati?


Zesk

Post raccomandati

Ripeto... Non sto dicendo che Swellow sia il più forte del mondo... E come per tutti gli altri dipende da chi ti trovi davanti... Sicuramente ci sarà  sempre qualcuno migliore! Come ci sarà  sempre qualcuno migliore di chiunque altro! Ma ciò non toglie che davanti a determinati pokemon ha la meglio e contro altri non potrà  nulla... Ma lo stesso vale per Talonflame, Greninja, Goodra, Aegislash e chi più ne ha più ne metta! Non vedo cosa sto dicendo di così blasfemo XD

e nemmeno io ho detto che tu hai detto che swellow è il piu forte del mondo, non vedo come si possa ccapire questo dalle mie parole.

Ti ho solo detto, pensi che swellow sia forte? dimostralo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e nemmeno io ho detto che tu hai detto che swellow è il piu forte del mondo, non vedo come si possa ccapire questo dalle mie parole.

Ti ho solo detto, pensi che swellow sia forte? dimostralo.

Già  immagino la squadra di Luxor con Tundurus Therian (scarf) e Tyranitar messi apposta per mostrare che lo battono facilmente giusto per non fare una figuraccia =P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e nemmeno io ho detto che tu hai detto che swellow è il piu forte del mondo, non vedo come si possa ccapire questo dalle mie parole.

Ti ho solo detto, pensi che swellow sia forte? dimostralo.

 

Lo usavo spesso e shottavo parecchi pokemon... Uno di questi è Goodra che ha 100 in Def se non sbaglio e non mi sembra proprio una cacchetta... La domanda vera è: Tu l'hai provato? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

CHI HA OSATO DIRE CHE ESCAVALIER È SOTTOVALUTATO.

CHI LO HA OSATO DIRE

Escavalier è un buon pike,che in nu solo per le abilità . Altrimenti scizor bye bye.

Anche se con la mega di scizor ha perso abbastanza e poi in sto meta non ha una priority... Sigh

Contanto che ha : maggiore bulckyness,maggiore atk,megahorn. Solo per l'abilità  e la scarsa speed (aggiungo a prima ) è stato surclassato da zor. Anche se in bw2 sotto rain girava anche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parli con una che si è allenata la bellezza di 294 specie diverse di pkmn (si, le ho contate una per una), arrivando ad apprezzarne alcuni come Delibird, Kricketune, Corsola, Pachirisu e Castform, tuttavia non sto tanto a raccontarmela: i pkmn forti sono ben altri e non ho certo bisogno di un simulatore o di un'"Università " per capirlo! Se i pkmn fossero tutti allo stesso livello non esisterebbero Tier né usage statistics né bm che se ne vanno in giro con squadre zeppe di uber, semplicemente i giocatori userebbero i loro preferiti... ma non è così!


Il fatto che ci si fossilizzi su un selettivo gruppo di pkmn ne oscura altri che pure hanno (o avevano un tempo) discrete potenzialità , questo fa sì che utilizzandoli si scopra ad esempio quanto pinco pallo sia efficace contro il sempronio che sta due Tier più in alto e che tutti divinizzano, spiazzando l'avversario che, magari, ci fa pure una brutta figura... Questo però non toglie che il pinco pallo abbia solo "discrete potenzialità " e che la sua efficacia all'interno di un team (perché da come molti parlano sembra che le battle siano improvvisamente diventate degli 1 vs 1) sia alquanto ridimensionabile, ed è per questo che IMHO non esistono pkmn sotto- o sopravvalutati, solo gente troppo "furba" per usarli o non usarli!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo usavo spesso e shottavo parecchi pokemon... Uno di questi è Goodra che ha 100 in Def se non sbaglio e non mi sembra proprio una cacchetta... La domanda vera è: Tu l'hai provato?

parlo di ladder(o tornei), non di battle contro gente che nemmeno sa cosa sono le evs. ( http://play.pokemonshowdown.com ). la risposta vera è: no, è semplicemente ouscalato da staraptor e talon flame che fanno le stesse cose che fa lui ma meglio.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate, ma non è meglio la Tossicsfera per Swellow invece che la fiammo che la scottatura riduce l'attacco e quindi Dentistretti è inutile?

Il drop dovuto al burn non si attiva se il Pokémon ha come abilità  Guts (Dentistretti).

 

In ogni caso, come è già  stato detto, Swellow è completamente surclassato da Talonflame (priority Flying stabbata da 120 BP, non è un caso che sia terzo in usage) e da Staraptor (che a differenza di Swellow ha un'ottima coverage). Poi oh, siete liberi di vedere Swellow come un Pokémon forte e competitivo.

La cosa che vorrei dire è che la differenza tra un Pokémon forte e uno scarso sta nella percentuale di situazioni in cui è utile. Mi spiego: gli OU sono tali perché, oltre ad essere forti, hanno matchup su quasi tutti gli altri OU (ognuno ha i propri counter, ovviamente, a parte pochi eletti). Gli UU invece non sempre hanno un buon matchup su una buona fetta di OU e basano la loro "forza" sul fattore sorpresa e sulle situazioni in cui hanno matchup favorevole. Stesso discorso per degli NU, che però hanno matchup in rarissime occasioni. 

 

Prendiamo Talonflame: è un Pokémon inutile se l'altro usa uno stall con Heatran, Rotom-W e Aegislash. Tuttavia, essendo un ottimo revengekiller ha praticamente matchup contro tutti gli offence e contro tutti i team che tendono ad usare Pokémon che statuppano. Questo è per parlare del CB. Esistono varianti con wow per indebolire Rotom-w e tutti i counter che non si chiamano Heatran (che in ogni caso non ha recovery e prende 30% a botta), può essere usato per il tailwind....insomma, diciamo che contro un buon 80% dei team avversari è un Pokémon più che temibile e davvero potente.

 

Prendiamo invece un UU a caso, facciamo Chesnaught. Ottima bulkyness, counter perfetto di Bisharp, Tyranitar, Aegislash, mega-Gyarados, in generale regge tutto ciò che è fisico. Il limite è però che non riesce a tenere i due flying più broken del metagame, ossia Pinsir e Talonflame. Inoltre, a livello speciale è abbastanza debole. Diciamo che col supporto giusto è un buon Pokémon, ma proprio a causa di questa debolezza non è paragonabile ad uno Skarmory o a roba simile. Diciamo però che se il team non è un flying spam + latios è un pokémon molto difficile da buttare giù. Diciamo quindi che nel 60% dei casi avrà  un buon matchup sul team avversario. 

 

Prendiamo Swellow, NU. Coverage inesistente, staying power assente (soffre le rocce, recoil dovuto a brave bird e alla toxic orb)....quando può essere utile un pokémon del genere? L'altro dovrebbe avere tutti pokémon senza bulkyness e deboli a flying, in un team senza steel e senza rock. Dire che contro un team buildato in maniera decente sarà  difficilmente utile, ma mettiamogli comunque un 10% di possibilità  di matchup favorevole. 

 

Questo discorso lo si applica per tanti Pokémon, non solo per quelli presi sopra. Se un Pokémon ha una scarsa % di matchup buono è automaticamente un Pokémon debole. La forza dei Pokémon sta nel ricoprire più ruoli, che siano offensivi o di supporto. E la cosa non la decide Smogon, la decide chi sa giocare in maniera (almeno) decente il gioco competitivo. Smogon non è una persona fisica che banna / mette nelle low tiers le cose che gli stanno antipatiche: il tutto è deciso da gente competente che sa giocare 3000 volte meglio di voi e si mangia letteralmente il gioco. Si può essere d'accordo o non d'accordo su quale inezia (ad esempio su un ban), ma il complesso lo si deve per forza accettare. 

 

Edit: inoltre, bisogna anche capire che se il "lavoro" di un Pokémon X lo svolge 3000 volte meglio un altro Pokémon Y (per motivi di typing, coverage, movepool, trait....), è giusto che uno sia OU e l'altro UU/NU. Se il lavoro di Swellow è svolto meglio da Staraptor e da Talonflame, non capisco perché ci si deve ostinare ad usare roba underrated ed indecente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Semplicemente vuol dire che non è usato lol http://stats.pokemon-online.eu/XY%20OU/index.html

Altri pokémon molto sottovalutati sono Zygarde, MegaAmpharos, Rhyperior, Dugtrio, Tangrowth e Vivillon.

Poi mi spieghi in base a cosa sia basata questa lista con Metagross al 68 e dopo di lui Lucario, Terrakion Slowbro e Hydreigon usati meno di Lui -.-"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Poi mi spieghi in base a cosa sia basata questa lista con Metagross al 68 e dopo di lui Lucario, Terrakion Slowbro e Hydreigon usati meno di Lui -.-"

È la lista contenente l'usage dei Pokémon del server di Pokémon Online. Purtroppo valgono anche i dati degli incapaci, quindi magari ti trovi Klefki prima di Latias. Tuttavia, dà  una buona idea su cosa viene usato e cosa no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Smogon non è una persona fisica che banna / mette nelle low tiers le cose che gli stanno antipatiche: il tutto è deciso da gente competente che sa giocare 3000 volte meglio di voi e si mangia letteralmente il gioco.

Smogon è un forum di ragazzi come noi, che dici? E comunque sono in parte daccordo su ciò che dici, ciò non significa che comunque uno non possa usare un pokemon che gli piace e, come nel caso di swellow non possa sweeppare abbastanza bene, anzi... Ha un attacco davvero portentoso, conta che tolti roccia e acciaio fa abbastanza danno neutro a tutti i pokemon senza considerare che gli steel esistenti sono

Steel / Fight

Steel / Bug

Skarmory e Mawile basta così

Quindi non stiamo lì a declassare i pikè perchè sinceramente non lo trovo affatto giusto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbè, anche Magikarp sweepa che è un piacere se gli metti la rain e lo fai andare a +6 in tutte le statistiche. Eliminare tutti i counter per permettere lo sweep di un Pokémon non è una cosa proprio semplice, eh. Se pensi di poter togliere IN OGNI PARTITA CHE FAI facilmente tutti gli steel, tyranitar, talonflame (nonché tutti i i priority abusers come mamoswine, scizor e simili) e mega-manectric usa pure Swellow. Però può darsi che mentre ci provi, l'avversario ha già  vinto da 10 turni.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Smogon è un forum di ragazzi come noi, che dici? E comunque sono in parte daccordo su ciò che dici, ciò non significa che comunque uno non possa usare un pokemon che gli piace e, come nel caso di swellow non possa sweeppare abbastanza bene, anzi... Ha un attacco davvero portentoso, conta che tolti roccia e acciaio fa abbastanza danno neutro a tutti i pokemon senza considerare che gli steel esistenti sono

Steel / Fight

Steel / Bug

Skarmory e Mawile basta così

Quindi non stiamo lì a declassare i pikè perchè sinceramente non lo trovo affatto giusto.

perché usare swellow e non staraptor?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...