Vai al commento



[Problema PC] Mass Effect a 2 FPS


Post raccomandati

Durante i saldi Steam estivi mi è caduto l'occhio sul bundle dei primi 2 Mass Effect a meno di 5 euro. Essendo una saga che mi ha sempre attirato, decido di comprarlo (insieme ad altri giochi ovviamente). Pochi giorni fa, dopo aver concluso l'ultimo gioco nella mia lista dei giochi che mi avanzano da finire, ho finalmente l'occasione di iniziare a giocare al primo Mass Effect. Quindi lo scarico, lo installo, lo lancio...


E poi il dramma.


Il framerate è scandalosamente basso.


 


Io ho un laptop (sì lo so, il laptop non è fatto per il gaming blablabla ma a me serve pure per altre cose) di media potenza, vi metto le caratteristiche sotto spoiler:


OS Windows 8.1 64 bit


CPU Intel Core i5-3230M 2.6 GHz


Scheda video Intel HD Graphics 4000


VRAM 1 GB


RAM 8 GB DDR3


Sono sempre riuscito a giocare a un sacco di titoli abbastanza grossi senza nessun problema (ovviamente non ho mai provato un Crysis per paura che il PC mi imploda) e con un framerate sui 30 FPS, quindi decente per giocare. Ora, perché proprio il primo Mass Effect, mettendo tutte le impostazioni grafiche al minimo, quando estraggo l'arma o mi avvicino a qualcosa con cui posso interagire droppa il framerate a 2 FPS?


 


Spulciando nell'internet ho scoperto che non è solo un problema mio, quindi sono andato in cerca di soluzioni: ho provato ad eseguirlo in compatibilità  con XP SP2 oppure Vista ma niente, ho modificato il MaxViewRange nel file BaseEditor portandolo da 1000000.0 a 10000.0 ma niente, su internet non si trova alcun fix o patch in merito. Ormai non so più dove cercare, quindi chiedo aiuto a voi: come risolvo il problema del framerate di ME1 su PC?


 


Grazie a chi mi aiuterà  :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potresti fare vari esempi sui Titoli che sei riuscito a giocare a 30 FPS?

 

Di quelli più pesanti a livello di potenza grafica mi vengono in mente The Witcher 2, Far Cry 3 e Max Payne 3, ma con impostazioni medio-basse. Portal 2 invece riesco a giocarlo con impostazioni al massimo a 60 FPS. Sono comunque giochi che hanno i loro cali di framerate, ma sono rari o comunque poco comuni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusami, credevo di averti risposto, ma si vede che non ha inviato il messaggio...


Visti i titoli che sei riuscito a giocare senza problemi non riesco a capire il motivo di questo framerate così infimo.


Boh... io ho il gioco su Console (XBOX360) e devo dire che ci sono vari cali di framerate, ma quasi mai in battaglie o nei momenti che dici tu.


Mi dispiace davvero, ma non so risolvere il tuo problema :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora l'installazione del gioco è avvenuta con successo? Inoltre puoi sempre contattare il centro assistenza ea ;


Comunque non sei l'unico ad avere questi problemi, c'è chi si lamenta che gli fps vanno a stabilizzarsi dopo un tot di tempo di gioco!!


Altra cosa che potresti fare, guarda di non aver troppa roba aperta, magari anche qualcosa di "nascosto"

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora l'installazione del gioco è avvenuta con successo? Inoltre puoi sempre contattare il centro assistenza ea ;

Comunque non sei l'unico ad avere questi problemi, c'è chi si lamenta che gli fps vanno a stabilizzarsi dopo un tot di tempo di gioco!!

Altra cosa che potresti fare, guarda di non aver troppa roba aperta, magari anche qualcosa di "nascosto"

 

L'ho comprato su Steam, quindi l'installazione dovrebbe essere andata bene, potrei provare a disinstallare e reinstallare (non ho provato prima perché 15 GB di roba mi scoccia). Comunque io tutte le soluzioni che ho trovato per buona parte si trovavano sui forum ufficiali di EA, per questo penso sia inutile contattare il centro assistenza, perché mi direbbe le stesse identiche cose. E poi quando gioco chiudo sempre tutto, anche le robe nascoste, sennò avrei problemi pure con gli altri giochi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho comprato su Steam, quindi l'installazione dovrebbe essere andata bene, potrei provare a disinstallare e reinstallare (non ho provato prima perché 15 GB di roba mi scoccia). Comunque io tutte le soluzioni che ho trovato per buona parte si trovavano sui forum ufficiali di EA, per questo penso sia inutile contattare il centro assistenza, perché mi direbbe le stesse identiche cose. E poi quando gioco chiudo sempre tutto, anche le robe nascoste, sennò avrei problemi pure con gli altri giochi.

 

Si bhe certo, era solo per essere sicuri!!

Hmm, io più di tanto non riesco a dirti, non avendo mai avuto problemi di questo tipo! Ma leggendo in rete anche altra gente ha il tuo stesso problema sempre con Mass Effect, perciò secondo me non è un tuo problema!!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Messaggio originale di Razrien:

Its a CPU thing. Your computers are too 'good', as weird as it sounds.

Mass Effect only uses one core, and even years later its still not quite optimized properly.

(Trying to set it to 2 cores just makes the game freeze up)

Try setting the compatibility mode to 'XP service pack 2'. Not 3. Make sure its 2.

I know that usually doesn't do anything useful for most games, but in this case it actually works fairly well.

It cleared up a handful of little issues I was having with it.

(Sadly not the infamous 'black texture' bug though)

Its a quirky little game to get working, but its well worth it

Questo è il topic di riferimento. Notavo delle somiglianze con il tuo caso, perciò sentivo l'onere di segnalartelo. Non so se funzionerà , ma non ti resta che provare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...