Vai al commento

Marinare la scuola (?)

Infernape

Post raccomandati

io sapevo si usasse a Roma, quindi a quanto pare anche in altre zone del Lazio. o:

aggiorno il primo post!

abbiamo fatto scoprire qualcosa a Chaos sul suo dialetto che non sapeva neanche lui, gioite. (?)

intanto, quasi nessuno di voi ha scritto se ha mai effettivamente marinato la scuola, cattivoni.

Credo che sega si usi ovunque, io sono Veneto e va per la maggiore.

Comunque sì, ho marinato qualche volta. E, se contiamo anche gli scioperi degli insegnanti ai quali abbiamo prontamente aderito anche noi studenti, ovviamente presi e sensibilmente coinvolti dalle giuste proteste del corpo docenti, avrò marinato una ventina di volte in anni di fiera carriera scolastica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da me in Toscana si va dal classico "Marinare" fino al più caratteristico "Bucare"

Da me si dice anche "fare forca", e sono toscana anche io, credo che vari da zona a zona xD

Link al commento

Confermo che l'espressione "marinare la scuola" in siciliano non può esser resa letteralmente, perchè non abbiamo una dicitura tipicamente nostra che ne rende l'idea (specialmente per "marinare") :C

Io quando non ho voglia di andare dico semplicemente "Mamma, oi santu a skolaaa!!" XD

Link al commento

molte volte           al mio paese si dice fare filone

io sapevo si usasse a Roma, quindi a quanto pare anche in altre zone del Lazio. o:

aggiorno il primo post!

abbiamo fatto scoprire qualcosa a Chaos sul suo dialetto che non sapeva neanche lui, gioite. (?)

intanto, quasi nessuno di voi ha scritto se ha mai effettivamente marinato la scuola, cattivoni.

io sono della provincia di latina e si dice fare filone

Link al commento

Io dico "fare sega".
A Viterbo è così, anche se non ha senso.
Non so se si dica anche in altre province del Lazio, ttanasega.
"Marinare la scuola" mi sembra qualcosa da nerdoni che per la prima volta eseguono lo sconsiderato atto.

Comunque sì, ho marinato la scuola un bel po' di volte.
Non ne vado fiero per nulla, non fatelo mai senza un motivo più che valido.

Sennò è da imbecilli.

Link al commento

In Piemonte diciamo "bucare", una mia amica mi ha insegnato anche l'espressione "fare forca", ma non ricordo da che dialetto provenga.  :look: 

Alcuni miei compagni usano anche il termine "balzare", ma io non l'ho mai usato.

Mai fatto, comunque.

Link al commento

Io l'ho fatto l'ultimo giorno con un paio di miei compagni. Durante l'assemblea d'istitituto, siamo usciti dalla finestra degli spogliatoi. Era bello vedere gli studenti della nostra scuola uscire e quelli delle altre entrare LOL

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...