Yggdra Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Dalla mie parte a Napoli si dice "facc filon" Kmq si ho marinato la scuola.. ma sempre dopo averlo detto a mia mamma xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 io sapevo si usasse a Roma, quindi a quanto pare anche in altre zone del Lazio. o: aggiorno il primo post! abbiamo fatto scoprire qualcosa a Chaos sul suo dialetto che non sapeva neanche lui, gioite. (?) intanto, quasi nessuno di voi ha scritto se ha mai effettivamente marinato la scuola, cattivoni. Credo che sega si usi ovunque, io sono Veneto e va per la maggiore. Comunque sì, ho marinato qualche volta. E, se contiamo anche gli scioperi degli insegnanti ai quali abbiamo prontamente aderito anche noi studenti, ovviamente presi e sensibilmente coinvolti dalle giuste proteste del corpo docenti, avrò marinato una ventina di volte in anni di fiera carriera scolastica. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Livius Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da me si dice "forcare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yvel Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da me in Toscana si va dal classico "Marinare" fino al più caratteristico "Bucare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pika pika Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da me si dice sia "Marinare la scuola" sia "Tagliare la scuola" (?)Sì,ho marinato ma senza saperlo (Pensavo fosse sciopero ) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guinzo Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da queste parti si dice "Bigiare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Snow.Queen Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da me in Toscana si va dal classico "Marinare" fino al più caratteristico "Bucare" Da me si dice anche "fare forca", e sono toscana anche io, credo che vari da zona a zona xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Trallo43 Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Fare sega, obv u.u Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ghimli Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Massì tipo anche "Far Fuga", dai..Marinare fa tanto scolaretto piccolino o_ò Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Confermo che l'espressione "marinare la scuola" in siciliano non può esser resa letteralmente, perchè non abbiamo una dicitura tipicamente nostra che ne rende l'idea (specialmente per "marinare") :CIo quando non ho voglia di andare dico semplicemente "Mamma, oi santu a skolaaa!!" XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Anche da me si dice "Fare sega". EDIT: No, non vengo da Marte, anche io sono dei dintorni di Roma D: Comunque non ho mai segato, sono un bravo vajone. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RossoAllenatore Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 @Infernape :Siamo coetanei allora xDSiamo in 3 xD Filone party Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xander Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Fare sega Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty. Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Oggi è il primo di Primavera e visto che siamo belli facciamo filone e pesco due carte! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Expectied a topic with people saying how fun skipping classes was. Disappointed. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drawer Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 "Fare sega" n_n Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ciccio GK99 Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Qua da me nel dialetto originale si dice : "fé flón" xD comunque non l'ho mai fatto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kiryu89 Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Da me si usa "Bigiare" ed ho potuto bigiare con successo solo facendo la scuola serale perchè i miei non si fidano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Naeive Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 Da me si dice "bruciare" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
testa Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 molte volte al mio paese si dice fare filoneio sapevo si usasse a Roma, quindi a quanto pare anche in altre zone del Lazio. o:aggiorno il primo post! abbiamo fatto scoprire qualcosa a Chaos sul suo dialetto che non sapeva neanche lui, gioite. (?) intanto, quasi nessuno di voi ha scritto se ha mai effettivamente marinato la scuola, cattivoni.io sono della provincia di latina e si dice fare filone Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 Io dico "fare sega".A Viterbo è così, anche se non ha senso.Non so se si dica anche in altre province del Lazio, ttanasega."Marinare la scuola" mi sembra qualcosa da nerdoni che per la prima volta eseguono lo sconsiderato atto.Comunque sì, ho marinato la scuola un bel po' di volte.Non ne vado fiero per nulla, non fatelo mai senza un motivo più che valido.Sennò è da imbecilli. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 In Piemonte diciamo "bucare", una mia amica mi ha insegnato anche l'espressione "fare forca", ma non ricordo da che dialetto provenga. Alcuni miei compagni usano anche il termine "balzare", ma io non l'ho mai usato.Mai fatto, comunque. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Soul Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 "M'aittavu" "S'aittó" "T'abbutasti?"Tradotto: me la sono buttata/se l'è buttata/te la sei buttata? Comunque si, fatto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 Qua si dice "fare fruscio". Comunque, no, non ho mai marinato la scuola visto che in fondo sono un bravo bimbo <3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
yohohoho Inviato 28 agosto, 2014 Condividi Inviato 28 agosto, 2014 Io l'ho fatto l'ultimo giorno con un paio di miei compagni. Durante l'assemblea d'istitituto, siamo usciti dalla finestra degli spogliatoi. Era bello vedere gli studenti della nostra scuola uscire e quelli delle altre entrare LOL @Darki♥ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.