Vai al commento


Crocifisso nelle scuole: intoccabile o da rimuovere?


Crocifisso nelle scuole: pro o contro?  

69 utenti hanno votato

  1. 1. Sei pro o contro l'esibizione del crocifisso nelle scuole pubbliche?



Post raccomandati

In oltre penso che a scuola non vada insegnata la materia religione per lo stesso motivo, oppure fare questa materia in modo diverso, parlando a livello generale di cosa è la religione, senza studiarne una in particolare.

Qua mi trovo in disaccordo. Religione deve essere insegnata, con la possibilità  di scegliere se farla oppure no. È tutta cultura generale da un certo punto di vista! Comunque dipende... se te la insegna un prof bravo, che sa fare bene discorsi ed è aperto a tutte le opinioni, come i prof che ho ed ho avuto io, allora bene; se hai invece un prof che se non credi allora non capisci niente allora capisco cosa intendi dire.

Scusate questo piccolo (ma neanche tanto) OT.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, dipende da che valore diamo al crocifisso. Se lo vedi come un semplice pezzo di legno ornamentale non dovrebbe dare tanto fastidio. Cioè, se non sono cattolico, lo ignoro e basta. Se entro in un luogo dove c'è la foto del Buddah io non mi offendo ne mi infastidisco ^^

Non capisco perchè ogni volta i simboli e le icone di religioni diverse dalla nostra devono starci antipatiche. Non condizionano mica! Stanno la e basta. Anyway, a mio parere se c'è o non c'è è la medesima cosa, quindi va bene così.

Sono d'accordo, che fastidio da in fondo?

Dato che sono religioso ho votato pro, ma effettivamente anche se nin ci fosse stato non mi avrebbe dato fastidio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non sono una persona molto credente ma il crocifisso deve rimanere.


Se una  persona di un'altra etnia viene a vivere in Italia, non può permettersi di dire "Via il crocifisso" Si deve adattare.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che poi sinceramente non capisco neanche il reale bisogno di doverlo togliere. Non è che la presenza o meno di un oggetto religioso influisce sulla psiche di una persona. Così come il fatto che la religione in se sia opzionale ha poco senso, dato che non è un catechismo, ma semplicemente un insegnamento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho votato contro. Come già  ribadito la scuola è laica, e da tale non ha senso che sia mostrato il crocifisso. Magari a qualcuno può dare fastidio, e ha tutto il diritto di averne, sarà  pure una cosa "piccola", ma se a qualcuno da fastidio credo che abbia tutto il diritto di dirlo, e poi, anche essendo cristiano, ribadisco che secondo me andrebbe tolto anche in modo da non creare "discussioni" a scuola ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma se sono nato in Italia e non riesco ad adattarmi in quale paese devo scappare?

 

australia is the way, australia

 

 Così come il fatto che la religione in se sia opzionale ha poco senso, dato che non è un catechismo, ma semplicemente un insegnamento.

e invece è cosi, da fastidio a certe persone infatti se a tutti non interessasse allora non ci sarebbe questa problematica

non so, mettiti nei panni di un buddista che crede in una statua, probabilmente vedendo il crocifisso si sentirebbe oppresso, insicuro, non libero ecc...

 

 Così come il fatto che la religione in se sia opzionale ha poco senso, dato che non è un catechismo, ma semplicemente un insegnamento.

come detto prima da Jerry'98, dipende da come viene insegnata, tipo quando io andavo alle superiori più che religione era "attualità ". magari in una scuola è come catechismo(come alle mie elementari). il fatto che sia opzionale è giusto. "io credo in altro, perché dovrei stare in un ambiente dove si parla di un qualcosa da me estraneo?" a me tipo c'era uno che seguiva perché era curioso e voleva informarsi in un certo senso, un altro aveva chiesto di non seguire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

non so, mettiti nei panni di un buddista che crede in una statua, probabilmente vedendo il crocifisso si sentirebbe oppresso, insicuro, non libero ecc...

 

 

A me non risulta che il Dalai lama si senta oppresso quando viene in italia o viaggia in paesi che non sono buddisti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pro. O meglio, indifferente.


Da non credente, in tutta onestà , non penso che un crocifisso sulla parete sia segno di essere "retrogradi" come nazione, o di non accettare altre culture, ma semplicemente di rispettare un qualcosa che è comunque parte della nostra storia. Volenti o nolenti, i cristiani sono ancora la maggioranza nella popolazione italiana, ma anche se così non fosse io, da ateo, mica muoio guardando un crocifisso alla parete, semplicemente non ci prego davanti prima dei compiti il classe asd


Per quanto riguarda invece le persone di altre culture oddio, comprendo che possa creare fastidio, però non trovo nemmeno che per la troppa apertura dobbiamo completamente seppellire le nostre tradizioni, così come chi viene in Italia non deve assolutamente rinunciare alle proprie. E proprio per l'apertura mentale, in una classe dove c'è un ragazzo non cristiano, niente ci impedisce di affiggere il simbolo della sua religione oltre al crocifisso in quella classe. 


E comunque resterò sempre dell'idea che affidare la propria fede a un simbolo sia abbastanza riduttivo, un credente crede e si dovrebbe sentire vicino a Dio con o senza un crocifisso davanti, ma fino a quando non ci sarà  questa concezione, y not tenerli?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quello che ha poco senso è la religione.. è per colpa della religione se ci sono guerre... vedasi il medio oriente: fanno la guerra perché lo dice la religione  :facepalm:

 

per me è indifferente, c'è o meno, poco importa(almeno a me c'era solo alle elementari)

dipende di cosa stai parlando perché una religione vera non chiede la guerra ;)

 in tutta onestà , non penso che un crocifisso sulla parete sia segno di essere "retrogradi" come nazione, o di non accettare altre culture, ma semplicemente di rispettare un qualcosa che è comunque parte della nostra storia. Volenti o nolenti, i cristiani sono ancora la maggioranza nella popolazione italiana, ma anche se così non fosse io, da ateo, mica muoio guardando un crocifisso alla parete, semplicemente non ci prego davanti prima dei compiti il classe asd

Per quanto riguarda invece le persone di altre culture oddio, comprendo che possa creare fastidio, però non trovo nemmeno che per la troppa apertura dobbiamo completamente seppellire le nostre tradizioni, così come chi viene in Italia non deve assolutamente rinunciare alle proprie. E proprio per l'apertura mentale, in una classe dove c'è un ragazzo non cristiano, niente ci impedisce di affiggere il simbolo della sua religione oltre al crocifisso in quella classe. 

E comunque resterò sempre dell'idea che affidare la propria fede a un simbolo sia abbastanza riduttivo, un credente crede e si dovrebbe sentire vicino a Dio con o senza un crocifisso davanti, ma fino a quando non ci sarà  questa concezione, y not tenerli?

:quote:

 

Se una  persona di un'altra etnia viene a vivere in Italia, non può permettersi di dire "Via il crocifisso" Si deve adattare.

:quote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho votato contro. Come già  ribadito la scuola è laica, e da tale non ha senso che sia mostrato il crocifisso. Magari a qualcuno può dare fastidio, e ha tutto il diritto di averne, sarà  pure una cosa "piccola", ma se a qualcuno da fastidio credo che abbia tutto il diritto di dirlo, e poi, anche essendo cristiano, ribadisco che secondo me andrebbe tolto anche in modo da non creare "discussioni" a scuola ^^

Ma no, perché sta gente viene in italia e non vuole vedere la croce perché sono di un'altra religione, però se noi andiamo nella loro e diciamo che non vogliamo determinate cose allora si inca--ano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

Anche gli animali si fanno la guerra eppure non mi sembra che credano in qualcosa per farla. Percortesia evitiamo queste patetiche uscite di scena: si fa una guerra per una qualsiasi ragione non solo per la religione. Abbiamo un cervello, impariamo ad usarlo.

 

Ma quante stupidate dici?
Non so se sia il tuo QI -50 o se il computer di renda così ma non è colpa della religione, è colpa delle persone.

Se argomento così superficialmente solo perché ti fa comodo evita che stiamo prima

 

dipende di cosa stai parlando perché una religione vera non chiede la guerra ;)


 

e non ditemi che sono pazzo, che ho un QI basso(Ginger, prima di offendere, avresti fatto piu bella figura a dire la tua che non l'hai detta e magari a chiedermi di essere piu chiaro come altri hanno fatto ma pare che sia il tuo ego offensivo visto che rispondi sempre male). sta cosa l'avevo studiata a scuola media, terzo anno, ma pare che non l'abbiate fatto anche voi:

 

Elenchiamo qui di seguito alcuni versetti del Corano che definire terribili e’ dire poco, e che spiegano la scia di sangue che da 1.500 anni caratterizza l’Islam. E dimostrano come non ha senso parlare di “male interpretazione del Coranoâ€. Il Corano, infatti, per i musulmani, rappresenta la parola di Dio alla lettera, e non può essere interpretata, come avviene invece per la nostra Bibbia. ("Recita quello che ti è stato rivelato del Libro del tuo Signore. Nessuno può cambiare le Sue parole e non troverai, all'infuori di Lui, alcun rifugio." (Sura 18;27))

«In verita’, coloro che avranno rifiutato la fede ai nostri segni li faremo ardere in un fuoco e non appena la loro pelle sara’ cotta dalla fiamma la cambieremo in altra pelle, a che meglio gustino il tormento, perché Allah e’ potente e saggio» (Sura 4:56). 

"La ricompensa di coloro che fanno la guerra ad Allah e al Suo Messaggero e che seminano la corruzione sulla terra e’ che siano uccisi o crocifissi, che siano loro tagliate la mano e la gamba da lati opposti o che siano esiliati sulla terra: ecco l'ignominia che li tocchera’ in questa vita; nell'altra vita avranno castigo immenso" (Sura 5;33)

“Uccidete gli infedeli ovunque li incontriate. Questa e’ la ricompensa dei miscredenti.†(Sura 2:191) 

“Vi e’ stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. E' possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece e’ un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi e’ nociva. Allah sa e voi non sapete. †(Sura 2:216). 

«Instillerò il mio terrore nel cuore degli infedeli; colpiteli sul collo e recidete loro la punta delle dita... I miscredenti avranno il castigo del Fuoco! ... Non siete certo voi che li avete uccisi: e’ Allah che li ha uccisi» (Sura 8:12-17). 

«Profeta, incita i credenti alla lotta. Venti di voi, pazienti, ne domineranno duecento e cento di voi avranno il sopravvento su mille miscredenti» (Sura 8:65). 

«Quando poi saranno trascorsi i mesi sacri ucciderete gli idolatri dovunque li troviate, prendeteli, circondateli, catturateli ovunque in imboscate! Se poi si convertono e compiono la Preghiera e pagano la Decima, lasciateli andare» (Sura 9:5). 

«Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verita’, finche’ non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati. 
Dicono i giudei: "Esdra e’ figlio di Allah"; e i cristiani dicono: "Il Messia e’ figlio di Allah". Questo e’ ciò che esce dalle loro bocche. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!» (Sura 9:29-30). 

«O voi che credete! Se non vi lancerete nella lotta, Allah vi castighera’ con doloroso castigo e vi sostituira’ con un altro popolo, mentre voi non potrete nuocerGli in nessun modo» (Sura 9:39). 

«[gli ipocriti e i miscredenti] Maledetti! Ovunque li si trovera’ saranno presi e messi a morte.» (Sura 33:61). 

«Quando incontrate gli infedeli, uccideteli con grande spargimento di sangue e stringete forte le catene dei prigionieri» (Sura 47:4). 


E questi soprariportati sono solo un esempio. Di versetti che inneggiano alla violenza e alla guerra il Corano e’ pieno.

 

in altri termini la loro religione dice di uccidere e fare guerra per avere il paradiso. siccome non va interpretata ma va letta cosi com'è, chi crede fa quello che dice il libro. ecco il perché del mio ironico commento

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

 

I concordati sono stati fatti tra i dittatori che ho sopra citato e il Papa nonricordilsuonomeora. Per il dogma dell'infallibilità  papale egli non può sbagliare. Pertanto i concordati con questi esseri sono cose buone e giuste.

 

E lo stesso ragionamento lo applicherei per le crociate, la prima non fu proprio voluto dal papa dell'epoca?

 

[Poi magari sono io caprone che non ho ben capito i dogmi della chiesa, chiedo venia lol]

 

 

Ma la sentenza può dire quello che vuole, a me cosa interessa? Se in futuro ci fosse un'ulteriore processo in merito allo stesso argomento, tale sentenza (anche se fosse da parte della cassazione) costituirebbe sì una specie di "precedente", ma tale rimane e stop. Non risulta essere vincolante per sentenze future. 

 

Per la questione sull'intromissione della chiesa nello stato, come ho già  detto non mi esprimo non avendo i mezzi per giudicare la situazione ^^

 

beh scusa se ti contesto , ma tu ti consideri più importante di una sentenza XD non scherziamo . per la questione del precdente ovviamente hai ragione poichè non siamo in un paese di common law ma vabbè non penso che hai le conoscenze adatte per poter rispondere e quindi meglio rimanere sul vago. il discorso che facevo io era un'altro cerco di rispiegartelo.

tu dici che deve essere tolto io dico il contrario , ognuno può esprimere la sua libertà  e fin qui non ci piove , ma adesso a questo punto chi deve decidere?

Perchè in altri paesi non si fanno questi problemi ?

Il crocifisso o cmq la croce che moltissima gente porta al collo è un segno dell'apparteneza ad una fede (come tizio che usa un particolare saio per la sua appartenenza ad un altra religione) e questo non pregiudica nulla . Se il crocifisso è presente oppure no , non offende assolutamente nessuno ( a parermio) . io non mi sentirei mai offeso ad entrare in un tempio buddista o in un negozio/scuola e trovare un altro simbolo religioso. Penso che i simboli che offendano siano ben altri :)

Io ho votato contro. Come già  ribadito la scuola è laica, e da tale non ha senso che sia mostrato il crocifisso. Magari a qualcuno può dare fastidio, e ha tutto il diritto di averne, sarà  pure una cosa "piccola", ma se a qualcuno da fastidio credo che abbia tutto il diritto di dirlo, e poi, anche essendo cristiano, ribadisco che secondo me andrebbe tolto anche in modo da non creare "discussioni" a scuola ^^

se la scuola è laica perchè fai festa a natale e pasqua? ti consiglio vivamente di iscriverti in una scuola di qualche fede/religione diversa così non salterai giorni "inutili" di scuola

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spiegatemi prima perché se una donna italiana va a visitare un paese islamico non scende dall'aereo se prima non è ben coperta e perché in un ospedale italiano un bambino cattolico non può avere in stanza un crocifisso se è ricoverato assieme ad un bambino musulmano. Poi vi saprò dire se è giusto o meno togliere il crocifisso in una scuola del mio Paese cattolico, per una questione di "rispetto".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma no, perché sta gente viene in italia e non vuole vedere la croce perché sono di un'altra religione, però se noi andiamo nella loro e diciamo che non vogliamo determinate cose allora si inca--ano.

 

Ma se, per esempio, io italiano praticante di religione X =/= cattolica, mi sentissi infastidito dalla presenza del crocifisso cosa dovrei fare? Inoltre il tuo ragionamento fa un po' acqua da tutte le parti, perché l'italia è uno stato laico, quindi privo di religione di stato, mentre un altro stato può averne una, imponendola (che poi porti a situazioni che allontanano i suddetti stati dal modello di stato moderno è un altro discorso). A proposito, precisiamo una cosa, noi il crocifisso nelle aule scolastiche ce lo portiamo dal periodo fascista, quando in italia il cattolicesimo era religione di stato, che senso avrebbe ora?

 

 

cut

 

Be', non posso dirti altro che il tuo insegnante di religione alle scuole medie era di parte e volava far passare un'altra religione come il male per far apparire la propria come pia

 

 

Elenchiamo qui di seguito alcuni versetti del Corano che definire terribili e’ dire poco, e che spiegano la scia di sangue che da 1.500 anni caratterizza l’Islam. E dimostrano come non ha senso parlare di “male interpretazione del Coranoâ€.

 

Falso, vorrei ricordarti che i musulmani, dopo aver riconquistato Gerusalemme non uccisero i civili e permisero di professare la propria fede semplicemente pagando una tassa (come avvenne in sicilia con la conquista dei Mori), mentre dall'altro lato troviamo i crociati che  uccisero e saccheggiarono senza alcuna morale... Suvvia, inoltre ci sono molti esempi di inneggiamenti ad uccidere l'infedele anche nella Bibbia, siamo un po' imparziali eh?

 

infatti, per i musulmani, rappresenta la parola di Dio alla lettera, e non può essere interpretata, come avviene invece per la nostra Bibbia

Questa storia dell'interpretazione deve essere esaminata alla radice, la caratteristica del Corano è di essere stato scritto da una persona sola (o almeno si pensa, non sono a conoscenza di studi filologici in merito, ma diamolo per scontato, visto che è questo ciò che credono i musulmani), mentre la Bibbia è stata scritta da più persone (e sono in alcuni casi "firmati" dagli autori), ora, nel primo caso si è creduto che il testo fosse stato "scritto" da Dio stesso, quindi incontestabile, mentre nel secondo caso si è creduto che fosse stato scritto da normali persone "illuminate" da Dio, ma essendo umani posso fare errori. Arrivato a questo punto è facile capire questa concezione, comunque c'è anche da dire che l'interpretazione della Bibbia da parte dei cattolici è sempre stata unilaterale , cioè è sempre una e induscutibile, quella dettata dalla Chiesa, vorrei ricordare la proposta da parte di Lutero del cosidetto "libero esame" della Bibbia, altamente demonizzata dalla Chiesa e,alla fine, nonostante io, oggi, passa leggere la Bibbia liberamente i dogmi li fa sempre la chiesa cattolica, tutto sommato non ci vedo molta differenza, inoltre portare frasi così decontestualizzate che senso avrebbe? Mha

 

Comunque tornando IT, il crocifisso in aula non mi procura particolare fastidio, tutto sommato sono agnostico e poco mi tocca, comunque per rispetto e per coerenza dovrebbe essere tolto, ma ehi, perché parlare dei problemi quando si può sorvolare con frasi fatte e luoghi comuni?

 

EDIT:

 

Spiegatemi prima perché se una donna italiana va a visitare un paese islamico non scende dall'aereo se prima non è ben coperta e perché in un ospedale italiano un bambino cattolico non può avere in stanza un crocifisso se è ricoverato assieme ad un bambino musulmano. Poi vi saprò dire se è giusto o meno togliere il crocifisso in una scuola del mio Paese cattolico, per una questione di "rispetto".

 

Figliuolo, sei rimasto un po' indietro coi tempi, tecnicamente dal 1948 l'Italia non ha più religione di stato e gli stessi Patti Lateranensi affermano ciò (oddio, la rivisitazione del 1984, cioè quelli in vigore tuttora), your argument is invalid...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma se, per esempio, io italiano praticante di religione X =/= cattolica, mi sentissi infastidito dalla presenza del crocifisso cosa dovrei fare? Inoltre il tuo ragionamento fa un po' acqua da tutte le parti, perché l'italia è uno stato laico, quindi privo di religione di stato, mentre un altro stato può averne una, imponendola (che poi porti a situazioni che allontanano i suddetti stati dal modello di stato moderno è un altro discorso). A proposito, precisiamo una cosa, noi il crocifisso nelle aule scolastiche ce lo portiamo dal periodo fascista, quando in italia il cattolicesimo era religione di stato, che senso avrebbe ora?

 

 

 

Be', non posso dirti altro che il tuo insegnante di religione alle scuole medie era di parte e volava far passare un'altra religione come il male per far apparire la propria come pia

 

 

Falso, vorrei ricordarti che i musulmani, dopo aver riconquistato Gerusalemme non uccisero i civili e permisero di professare la propria fede semplicemente pagando una tassa (come avvenne in sicilia con la conquista dei Mori), mentre dall'altro lato troviamo i crociati che  uccisero e saccheggiarono senza alcuna morale... Suvvia, inoltre ci sono molti esempi di inneggiamenti ad uccidere l'infedele anche nella Bibbia, siamo un po' imparziali eh?

Questa storia dell'interpretazione deve essere esaminata alla radice, la caratteristica del Corano è di essere stato scritto da una persona sola (o almeno si pensa, non sono a conoscenza di studi filologici in merito, ma diamolo per scontato, visto che è questo ciò che credono i musulmani), mentre la Bibbia è stata scritta da più persone (e sono in alcuni casi "firmati" dagli autori), ora, nel primo caso si è creduto che il testo fosse stato "scritto" da Dio stesso, quindi incontestabile, mentre nel secondo caso si è creduto che fosse stato scritto da normali persone "illuminate" da Dio, ma essendo umani posso fare errori. Arrivato a questo punto è facile capire questa concezione, comunque c'è anche da dire che l'interpretazione della Bibbia da parte dei cattolici è sempre stata unilaterale , cioè è sempre una e induscutibile, quella dettata dalla Chiesa, vorrei ricordare la proposta da parte di Lutero del cosidetto "libero esame" della Bibbia, altamente demonizzata dalla Chiesa e,alla fine, nonostante io, oggi, passa leggere la Bibbia liberamente i dogmi li fa sempre la chiesa cattolica, tutto sommato non ci vedo molta differenza, inoltre portare frasi così decontestualizzate che senso avrebbe? Mha

 

Comunque tornando IT, il crocifisso in aula non mi procura particolare fastidio, tutto sommato sono agnostico e poco mi tocca, comunque per rispetto e per coerenza dovrebbe essere tolto, ma ehi, perché parlare dei problemi quando si può sorvolare con frasi fatte e luoghi comuni?

 

EDIT:

 

Figliuolo, sei rimasto un po' indietro coi tempi, tecnicamente dal 1948 l'Italia non ha più religione di stato e gli stessi Patti Lateranensi affermano ciò (oddio, la rivisitazione del 1984, cioè quelli in vigore tuttora), your argument is invalid...

Infastidito perché, è una croce, mica un immagine pornografica o roba simile, una croce che la trovi praticamente ovunque, se sta lì a te non ti cambia nulla, quella di volerla togliere è solo un capriccio infantile, l'abbiamo sempre avuta. Tra poco non vogliono manco vedere le chiese o roba simile. Poi la religione più diffusa in Italia è quella cattolica e indovina il papa dove risiede

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rimuovere, assolutamente. Sarebbe come se andassi ad appendere degli stencil dei prodotti della Yomo se io fossi amante dei latticini. Oltre a non servire a nulla, questo legittimerebbe tutti ad appendere ogni marca di latticini disponibile.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se la scuola è laica perchè fai festa a natale e pasqua? ti consiglio vivamente di iscriverti in una scuola di qualche fede/religione diversa così non salterai giorni "inutili" di scuola

hai vinto tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Insomma, non è che abbia vinto granché, perché se considerassimo feste laiche (a carattere scientifico) il calendario sarebbe pieno di momenti per celebrare le principali scoperte

e no, troppo facile poi, se non vogliono roba cattolica, non è che possono togliere quello che gli pare, ma ti prendi tutto il pacchetto, ma ovviamente dicono di no perché non gli conviene. Dunque anche se è laica una base cattolica c'è sempre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho semplicemente affermato che, dal punto di vista di chi dice "un ateo non dovrebbe festeggiare e assentarsi da scuola per quando ci sono vacanze religiose", va considerato che l'ateo farebbe miliardi di giorni di vacanza se al posto delle ricorrenze religiose fossero celebrati i momenti in cui la comunità  scientifica ha ottenuto scoperte significative, nient'altro... Che poi non lo facciano per certi motivi è evidente: il vantaggio di appecorare tutti è notevole.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...