Vai al commento

The Beatles - Discussione Ufficiale

letscore

Post raccomandati

The Beatles - Discussione Ufficiale

QwkFFn.jpg

Periodo di attività : 1960-1970

Genere: Rock Pop, Rock & Roll

Formazione storica: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr

Album pubblicati: 23 (10 studio - 2 live - 3 colonne sonore - 8 raccolte)

Didascalia di Fender

Beatles erano considerati la musica commerciale di allora, le ragazzine svenivano per loro in quanto "boy band". Peccato che a differenza dei gruppi moderni abbiano fatto la storia del rock. Nel 1965, stanchi delle fan che gridavano senza senso ai concerti, si ritirano dalle scene live per dedicarsi alla musica in studio. Questa decisione permise loro di arrivare a sonorità  sempre più complesse e interessanti oltre che innovative, dal momento che non dovevano più preoccuparsi di eseguirle dal vivo. Nel 1966, infatti, esce Revolver, l'album che trasforma il rock in "musica d'ascolto". Tra le varie innovazioni si trova un utilizzo di reverse, loop e una chitarra solista armonizzata. Si può dire che Revolver abbia dato il via al rock progressivo essendo, a tratti, un prototipo di rock psichedelico. 

67o3zp.jpg

La discussione è solo un'abbozzo, se è apprezzata posso integrarla.

Inizio con il farvi una domanda. Quali sono le vostre canzoni dei Beatles preferite? Le mie sono Baby's In Black, Get Back, Love Me Do e la classica Hey Jude!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

♡_♡

Aspettavo questa discussioneee *^* (sì potevo aprirla io ahahah)

Beh che dire... loro hanno cambiato la mia vita! Ho iniziato ad ascoltarli 3 anni fa morbosamente tutti i giorni, grazie ad un power point di un mio compagno su "Paul is dead" (grazie testo argomentativo). Molti trovano strano che io ascolti solo loro... ma non mi interessa xD

Comunque mi metti in difficoltà ... scegliere delle canzoni tra tutte quelle magnifiche che hanno fatto è complicato.

Comunque se devo esprimere una preferenza direi: I've just seen a face, Hello goodbye (il mio primo amore), I'll be on my way, That means a lot, Ob-la-di Ob-la-da, Birthay, For no one, Something, A day in the life, All I've got to do... ok basta sono troppe xD

Finisco per scrivere la discografia completa ahahah

Ok...

*si dilegua*

Link al commento

I Beatles erano considerati la musica commerciale di allora, le ragazzine svenivano per loro in quanto "boy band". Peccato che a differenza dei gruppi moderni abbiano fatto la storia del rock. Nel 1965, stanchi delle fan che gridavano senza senso ai concerti, si ritirano dalle scene live per dedicarsi alla musica in studio. Questa decisione permise loro di arrivare a sonorità  sempre più complesse e interessanti oltre che innovative, dal momento che non dovevano più preoccuparsi di eseguirle dal vivo. Nel 1966, infatti, esce Revolver, l'album che trasforma il rock in "musica d'ascolto". Tra le varie innovazioni si trova un utilizzo di reverse, loop e una chitarra solista armonizzata. Si può dire che Revolver abbia dato il via al rock progressivo essendo, a tratti, un prototipo di rock psichedelico. 

67o3zp.jpg

Questo giusto per introdurre quello che secondo la critica rimane il loro album più influente per la storia della musica moderna e contemporanea. Rispondendo alla domanda, i miei brani preferiti sono "Hey Jude", "Come Together", "Day Tripper" e "Nowhere Man".

Link al commento

I Beatles erano considerati la musica commerciale di allora, le ragazzine svenivano per loro in quanto "boy band". Peccato che a differenza dei gruppi moderni abbiano fatto la storia del rock. Nel 1965, stanchi delle fan che gridavano senza senso ai concerti, si ritirano dalle scene live per dedicarsi alla musica in studio. Questa decisione permise loro di arrivare a sonorità  sempre più complesse e interessanti oltre che innovative, dal momento che non dovevano più preoccuparsi di eseguirle dal vivo. Nel 1966, infatti, esce Revolver, l'album che trasforma il rock in "musica d'ascolto". Tra le varie innovazioni si trova un utilizzo di reverse, loop e una chitarra solista armonizzata. Si può dire che Revolver abbia dato il via al rock progressivo essendo, a tratti, un prototipo di rock psichedelico. 

67o3zp.jpg

Questo giusto per introdurre quello che secondo la critica rimane il loro album più influente per la storia della musica moderna e contemporanea. Rispondendo alla domanda, i miei brani preferiti sono "Hey Jude", "Come Together", "Day Tripper" e "Nowhere Man".

Ho aggiunto il messaggio al primo post, ottima didascalia!!^^

Lancio una seconda domanda, cosa pensate di George Harrison? Credete che sia stato sottovalutato? 

Link al commento

Revolver il mio album preferito *^* di cui ho riprodotto la cover u.u

Mmh sottovalutato... non saprei. Certo, Lennon e McCartney erano in rilievo rispetto a George...

Però sottovalutato no

Io lo stimo! Un grande

Link al commento

Revolver il mio album preferito *^* di cui ho riprodotto la cover u.u

Mmh sottovalutato... non saprei. Certo, Lennon e McCartney erano in rilievo rispetto a George...

Però sottovalutato no

Io lo stimo! Un grande

Alcuni esperti lo inseriscono nella top ten dei chitarristi! Secondo me era un grande chitarrista sottovaluto da una parte della critica.

Senza dubbio l'innato talento di John e Paul hanno sovrastato la bravura di George.

Se devo giudicare Ringo Starr invece, penso che abbassi un po' il talento medio della band, dato che lo ritengo un batterista "normale".

Link al commento

Alcuni esperti lo inseriscono nella top ten dei chitarristi! Secondo me era un grande chitarrista sottovaluto da una parte della critica.

Senza dubbio l'innato talento di John e Paul hanno sovrastato la bravura di George.

Se devo giudicare Ringo Starr invece, penso che abbassi un po' il talento medio della band, dato che lo ritengo un batterista "normale".

Sono proprio d'accordo

Poi quasi tutte le canzoni sono Lennon/McCartney, un altro motivo...

però le canzoni come Something e Here comes the sun sono passate alla storia, ed io personalmente le adoro

Link al commento

Ho aggiunto il messaggio al primo post, ottima didascalia!!^^

Lancio una seconda domanda, cosa pensate di George Harrison? Credete che sia stato sottovalutato?

Harris on era un buon chitarrista, purtroppo limitato dal relativamente ridotto spazio lasciato alle parti solistiche vere e proprie.

I Beatles non necessitavano di batteristi ultratecnici o virtuosi al limite dell'umano, specialmente nella prima metà  della loro carriera. Anzi, in generale non necessitavano di strumentisti simili. Lo stesso Lennon, tanto elevato a genio universale, non era certo un super chitarrista, eh... Tantomeno McCartney, a livello tecnico, può essere paragonato a gente come Geddy Lee, John Myung, Jaco Pastorius e compagnia cantante.

Diciamo che i Beatles avevano un'eccezionale fantasia e grande talento compositivo, ma dal punto di vista prettamente tecnico erano buoni musicisti e nulla più.

Sono proprio d'accordo

Poi quasi tutte le canzoni sono Lennon/McCartney, un altro motivo...

però le canzoni come Something e Here comes the sun sono passate alla storia, ed io personalmente le adoro

C'è chi riesce a comporre con facilità  e chi no, ma questo non significa che questi ultimi siano meno dotati o meno ricchi d'idee.

Dave Murray degli Iron Maiden fa un'enorme fatica a partorire canzoni, eppure ha scritto roba come Total Eclipse, Still Life, The Prophecy, Fates Warning, Brave New World, che sono tra i pezzi più clamorosi della discografia.

Stesso dicasi per uno come Gilmour: ha scritto pochissimo per i Floyd, però ha messo la firma su Wish you were here e Comfortably numb.

Semplicemente, Lennon e McCartney sfornavano giri e testi con maggiore facilità  rispetto a Harrison e a Starr, perciò riuscivano a produrre brani in maggior quantità  rispetto a Harrison. C'è anche da dire che, di solito, personaggi come lui sono frenati anche da manie di perfezionismo.

In più, c'è da dire che, nella prima parte della loro carriera, gli Scarafaggi hanno composto più che altro canzoni di facile stesura ed ascolto... Ovvio che i due capi ci mettevano un giorno a comporre un album.

Link al commento

Una delle cose che contraddistingue la band, come altre, che in soli 10 anni hanno prodotto tutto questo! Chissà  cos'avrebbero potuto fare con il doppio del tempo...

Sarebbero probabilmente morti di overdose, visto l'andazzo che avevano preso nell'ultimo periodo  :asduj1:

Scherzi a parte, immaginatevi gli anni '70 con Pink Floyd, Genesis, Rolling Stones, Eagles, Rush, compagnia cantante e i Beatles ancora assieme

Link al commento

Sarebbero probabilmente morti di overdose, visto l'andazzo che avevano preso nell'ultimo periodo :asduj1:

Scherzi a parte, immaginatevi gli anni '70 con Pink Floyd, Genesis, Rolling Stones, Eagles, Rush, compagnia cantante e i Beatles ancora assieme

Già ... sarebbero cambiate molte cose...

Magari John sarebbe ancora vivo (?)

Link al commento

Se non fosse per il periodo psichedelico, sarebbero gli One Direction degli anni '60.

Un po' troppo sopravvalutati a mio avviso

La prima parte del post è pura verità .

Tuttavia c'è da dire che i Beatles hanno dato un contributo ENORME alla diffusione della musica americana nel vecchio continente, musica da cui sarebbero poi nati decine di generi musicali nei decenni a venire.

Diciamo che il merito dei Beatles non è tanto l'aver inventato (i Beatles non hanno inventato praticamente nulla, almeno non nel loro primo periodo), quanto l'aver lanciato il sassolino nello stagno.

Link al commento

Se non fosse per il periodo psichedelico, sarebbero gli One Direction degli anni '60.

Un po' troppo sopravvalutati a mio avviso

Beh... per quanto riguarda il successo avuto tra le ragazze, soprattutto, è vero...

ma ci sono profonde differenze tra i Beatles e gli One Direction ._.

Link al commento

Beh... per quanto riguarda il successo avuto tra le ragazze, soprattutto, è vero...

ma ci sono profonde differenze tra i Beatles e gli One Direction ._.

Ma guarda, all'epoca non è che fossero considerati poi così tanto dei geni, eh...

Cioè, le fan dei Beatles si comportavano esattamente come le fan degli OD adesso. Poi, naturalmente, i Beatles sono cambiati

Link al commento

Ma guarda, all'epoca non è che fossero considerati poi così tanto dei geni, eh...

Cioè, le fan dei Beatles si comportavano esattamente come le fan degli OD adesso. Poi, naturalmente, i Beatles sono cambiati

Sì sì esatto... era quello che dicevo io. Con "differenze" intendevo da un altro punto di vista. Intanto gli One Direction sono una boyband... poi i Beatles scrivevano e suonavano, cosa che gli One Direction non fanno (da quello che so, almeno xD)
Link al commento

Sì sì esatto... era quello che dicevo io. Con "differenze" intendevo da un altro punto di vista. Intanto gli One Direction sono una boyband... poi i Beatles scrivevano e suonavano, cosa che gli One Direction non fanno (da quello che so, almeno xD)

Boh, ufficialmente i loro nomi sulle canzoni ci sono, però penso li aiuti il produttore

Link al commento

Rispolvero questa discussione con una domandina random.

Cosa ne pensate di "Ob-la-di Ob-la-da" e di "Maxwell's Silver Hammer"?

Erano molto odiate dal gruppo (escludendo McCartney che l'ha scritta xD)

A me piacciono sinceramente...

Link al commento

Rispolvero questa discussione con una domandina random.

Cosa ne pensate di "Ob-la-di Ob-la-da" e di "Maxwell's Silver Hammer"?

Erano molto odiate dal gruppo (escludendo McCartney che l'ha scritta xD)

A me piacciono sinceramente...

Vero, la band detestava queste due canzoni, da notare i commenti volgari di Lennon verso la prima.

Ob-la-di Ob-la-da mi piace molto.

Maxwell's Silver Hammer, non mi trasmette nulla. 

Link al commento

Vero, la band detestava queste due canzoni, da notare i commenti volgari di Lennon verso la prima.

Ob-la-di Ob-la-da mi piace molto.

Maxwell's Silver Hammer, non mi trasmette nulla.

Le canzoni da nonnina di Paul xD

(I commenti erano diversi ma evito)

Link al commento

Si erano abbastanza volgari! Strano comunque criticare il proprio lavoro così, si vede che proprio erano odiate!^^

Alla fine Ob-la-di Ob-la-da è anche una delle più conosciute. Almeno, prima di iniziare ad ascoltarli, l'avevo già  sentita.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...