Vai al commento


Topic Ufficiale Lupus in Tabula - Commenti


Gilgamesh

Post raccomandati

Magari gli utenti che criticano male non vogliono flame aggiuntivo, almeno è quel che penso io.

 

Se pensi una cosa veramente non hai problemi a dirla in faccia o sbaglio? Inoltre sapere chi muove le critiche rende il tutto ancora più costruttivo, per maturità  escluderei il flame, e se escono casini due domande si fanno e fanno bene 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

jjl3zo.png

 

 

 

Eh sì, eccomi qua a presentare e mettere in discussione alcune idee che avevo in mente. Alcune le ho già  riportate nella mia candidatura altre sono "inedite", spiegate tutte nel dettaglio! 

 

2rna3ph.png

 

Lupuslab, il laboratorio di ricerca per i Lupus in Tabula!

 

Di cosa sto parlando? Semplicemente il LUPUSlab, come suggerisce il nome stesso, è una fucina di idee dove ogni utente può proporre nuovi ruoli e meccaniche! Queste verranno poi discusse nella stessa discussione da ogni utente, che potrà  dire la sua e proporre quindi una propria versione migliorata della proposta. In caso di esito positivo la proposta/ruolo verrà  sistemata e verrà  postato nel messaggio principale. Si creerà  così un piccolo archivio, in cui verranno riportati anche ruoli classici o ruoli decisamente interessanti dai vari lupus, a cui ogni aspirante moderatore potrà  accedere e prenderne spunto per il proprio lupus. Già  in questa discussione si possono presentare delle proposte, ma il LUPUSlab terrebbe tutto più ordinato e offrirà  una consultazione più semplice!

 

 

15df7l.png

 

I Contest del mondo dei Lupus!

 

I contest dei Lupus in Tabula rappresentano un genere di iniziative totalmente nuove per questa realtà , ma sicuramente offriranno molti vantaggi! Ma prima andiamo a vedere quali contest potrebbero essere organizzati:

  • Contest creazione ruoli: In poche parole ogni utente dovrà  creare uno o più ruoli di lupus seguendo un traccia specifica o libera. Ovviamente sarà  presente un regolamento.

Contest creazione meccaniche: L'utente dovrà  creare nuove meccaniche seguendo una traccia, ad esempio una meccanica  che la trama di un lit potrebbe prevedere o per risolvere problemi del gioco. 

Contest di strategia: Credo che sia la categoria più interessante per ogni giocatore del lupus! L'utente dovrà  trovare una strategia per uscire con una vittoria della propria fazione (o per salvarsi la pelle) da una determinata situazione di un Lupus, creata da zero o ispirata ad una situazione passata di un Lupus in Tabula

Contest di grafica: un semplice contest di grafica che prevede la creazione di un logo o di icone per un Lupus in Tabula

Contest Lupus: Il contest più importante di tutti, prevede la creazione di un lupus a tema! Le valutazioni avverranno in stile talent-show visibili a tutti! Il lupus vincente potrà  avere la possibilità  di essere giocato.

I vantaggi offerti da questi contest, come detto prima sono molti: porterebbero molti utenti ad avvicinarsi al mondo dei Lupus, fidelizzerebbero gli utenti e porterebbero molto più coinvolgimento e divertimento in questo mondo! I risultati di queste iniziative andrebbero ad arricchire il LUPUSlab e gli stessi Lupus! Potrebbero essere organizzati seguendo un calendario ben preciso (come le iniziative ufficiali per capirci) e sarebbero gestiti dalla commissione stessa o da alcuni utenti, come i Lupus veri e propri!

 

281t3k3.png

 

Tornano i Lupus di un tempo!

 

Ultimamente i Lupus in Tabula sono diventati sempre più complessi, tra regolamento e ruoli. Questo è un bene perché porta più divertimento e strategie ma, questo vale per gli utenti più esperti. Utenti poco esperti iscritti e presi nel lupus tendono a partecipare relativamente poco: il problema potrebbe essere che questi ultimi non capiscano pienamente il Lupus e che nel timore di fare una brutta fine non partecipino pienamente alla piazza, con relative conseguenze come inattività  e eliminazioni. Inoltre molti utenti interessati a partecipare potrebbero cambiare idea dopo una rapida occhiata ai ruoli. Per questo ci sono i Lupusslim! Gli Slim si presentano come una fusione tra i lupus classici e i mini, le loro caratteristiche sono:

  • Ruoli semplificati, con la presenza di alcuni personaggi senza poteri (il ritorno dei contadini)

Regole semplificate 

Minor numero di partecipanti (dai 18 ai 21)

Linguaggio meno ricercato ma molto più semplice e familiare

Questi lupus verranno organizzati con concomitanza con i Lupus classici, il loro scopo è quello di avvicinare sempre più nuovi utenti al mondo dei lupus ed essere utilizzati come fucina/palestra per giocatori più o meno esperti!

 

2j2x82a.jpg

 

Ultimo punto è quello di stabilire regole precise per le elezioni, ecco alcune mie proposte:

 

  • Invece di presentarsi singolarmente, come avviene nella realtà , sarebbe ideale presentare liste composte da cinque utenti, ognuna con un suo programma.

Ogni utente voterà  una lista, dando la preferenza ad uno dei membri: l'utente della lista vincente con più membri sarà  eletto come coordinatore della commissione, ovvero colui che generalmente si occupa di fare annunci.

Par condicio, ovvero che durante le candidature e le successive elezioni ogni candidato e ogni utente non deve fare commenti volti soprattutto a danneggiare l'immagine di una lista rivale per proprio interesse.

Regola morale, non obbligare o costringere altri giocatori a votare alcuni nomi, il chiedere di essere votati è ben diverso da fornire una lista o costringere un utente a farlo. 

Perché le liste sono preferibili alle votazioni singole? Innanzitutto per questione di sintonia interna, cosa che potrebbe mancare qualora due utenti, tra cui non scorre buon sangue, siano eletti. Inoltre una lista offre una migliore organizzazione e maggiore efficienza. Altre piccole proposte:

  • Come i Moderatori dei Lupus finiscono sotto valutazione degli utenti, anche i Commissari e le GS dovrebbero esserlo. In caso di voto negativo, il commissario dovrà  lasciare l'incarico per sempre o per un determinato periodo, come per i moderatori.

Ogni settimana/mese/perioda da definire, la commissione pubblicherà  un resoconto di quello che è stato fatto finora, dando anche una valutazione alla situazione dei lupus. Questo aiuterà  sicuramente il giudizio degli utenti per le valutazioni

Perché i commissari dovrebbero essere valutati? Sono tutti ottimi nomi, ma non sono infallibili. Inoltre se un commissario è poco attivo o dimostra di non essere in grado di svolgere il suo dovere, perché dovrebbe continuare? Inoltre anche i moderatori di ogni lupus vengono valutati, quindi anche i commissari ad ex aequo dovrebbero esserlo.

 

Questo è tutto per ora (chiedo ad ogni utente che abbia letto di esprimere un suo parere) ^^

 

Keita

 

Tutto molto bello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se la commissione ogni mese pubblicasse un resoconto, sperando nel buon senso dei commissari, gli utenti potrebbero valutare quello fatto, la partecipazione ecc... con un questionario simile a quello usato per i moderatori. Inoltre penso che le valutazioni dovrebbero essere pubbliche, dopotutto se pensi una cosa la puoi dire tranquillamente in totale trasparenza no?

Valutare qualcosa senza averne esperienza diretta non funziona, non a caso i moderatori vengono valutati solo dalle persone che giocano effettivamente il lit. In merito alle valutazioni, se le ricevono i mod e sono puntuali non vedo perchè dirle a chi non c'entra, io personalmente non vorrei che si spiattellino tutti i difetti di una mia proposta :nono:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se pensi una cosa veramente non hai problemi a dirla in faccia o sbaglio? Inoltre sapere chi muove le critiche rende il tutto ancora più costruttivo, per maturità  escluderei il flame, e se escono casini due domande si fanno e fanno bene 

Non saprei, anche se fosse una giusta e che la pensi veramente, io ho sempre paura di ritorsioni in qualsivoglia modo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Valutare qualcosa senza averne esperienza diretta non funziona, non a caso i moderatori vengono valutati solo dalle persone che giocano effettivamente il lit. In merito alle valutazioni, se le ricevono i mod e sono puntuali non vedo perchè dirle a chi non c'entra, io personalmente non vorrei che si spiattellino tutti i difetti di una mia proposta :nono:

 

Le valutazioni poi arrivano a moderatori migliori, comunque la mia non era una proposta ma soltanto un'osservazione.

Un utente che gioca a lupus sa perfettamente se la commissione sta facendo il suo dovere bene o male non credi?

Non saprei, anche se fosse una giusta e che la pensi veramente, io ho sempre paura di ritorsioni in qualsivoglia modo.

 

C'è anche questo sicuramente, qui in molti si definiscono come persone mature, questo poi non è dato a sapersi se corrisponda alla verità  o no, ma gente matura accetta le critiche e non commette atti del genere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le valutazioni poi arrivano a moderatori migliori, comunque la mia non era una proposta ma soltanto un'osservazione.

Un utente che gioca a lupus sa perfettamente se la commissione sta facendo il suo dovere bene o male non credi?

 

C'è anche questo sicuramente, qui in molti si definiscono come persone mature, questo poi non è dato a sapersi se corrisponda alla verità  o no, ma gente matura accetta le critiche e non commette atti del genere

 

Un conto è sapere se la commissione funziona più o meno bene, un'altro è dare valutazioni a singoli membri senza avere accesso a chat o con un riscontro diretto; e sinceramente se mi chiedessero di pubblicare le discussioni della commissione rifiuterei, mi sa tipo di regime o da 1984 :asduj1:

non ho capito la frase in grassetto :nono:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un conto è sapere se la commissione funziona più o meno bene, un'altro è dare valutazioni a singoli membri senza avere accesso a chat o con un riscontro diretto; e sinceramente se mi chiedessero di pubblicare le discussioni della commissione rifiuterei, mi sa tipo di regime o da 1984 :asduj1:

non ho capito la frase in grassetto :nono:

 

Per questo ci sarà  il resoconto, dove ogni commissario spiegherà  cosa ha fatto nell'ultimo periodo. Poi la gestione di determinate situazioni si vedono tranquillamente come la presenza dello stesso. Volevo dire "comunque" ma il correttore ha fatto il suo corso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una cosa, dove si trova la lista dei 5 della commissione?

In cima al topic degli annunci, comunque siamo io, Gilga comecavolosichiamaora, Dany1889, Pride, Scarecrow.

Gilga-Vi-Kingsley mi raccomando non lo scambiare per Cocco, che ora sono molto intimi :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intervengo pure io.

Sulle proposte non mi esprimo per mancanza di tempo (sono stanco, capitemi) ma sulle valutazioni vorrei dire la mia.

Dopo la mia esperienza posso assicurare che si lavora bene solo in una condizione, quando non si viene messi in discussione. Una valutazione, con addirittura possibilità  di cacciare un commissario, verrebbe a creare una situazione di nervosismo che impedisce di lavorare bene. La Commissione è, a conti fatti, un potere assoluto e così deve rimanere per i 6 mesi in cui è in carica. Hanno avuto l'approvazione degli utenti, bene, ora per 6 mesi si autogestiranno e lavoreranno bene in questo modo.

In fondo quando si sta andando a rotoli si vede e si interviene e ciò può avvenire dall'interno ma vivere con una spada di Damocle è controproducente.

Per le liste sono contrario e mi associo a chi dice che così si impedirebbe un buon ricambio. Che siano i 5 più votati a salire, indipendentemente da con chi vanno d'accordo. È sintomo di maturità  anche quello e magari lavorando a stretto contatto due persone che non si piacciono miglioreranno il loro rapporto.

Senza contare che facendo a liste difficilmente si troverebbero tanti utenti e dare la possibilità  di proporsi in più gruppi è ridicolo. Inoltre con delle liste ci sarebbe il rischio di catalizzare troppo i voti in un gruppo solo, mentre senza liste, come abbiamo visto sono più sparsi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In cima al topic degli annunci, comunque siamo io, Gilga comecavolosichiamaora, Dany1889, Pride, Scarecrow.

Gilga-Vi-Kingsley mi raccomando non lo scambiare per Cocco, che ora sono molto intimi :3

Stiamo anche facendo un lit insieme (chissá chi sará il pg principale :look: )

Quoto zeb

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un conto è sapere se la commissione funziona più o meno bene, un'altro è dare valutazioni a singoli membri senza avere accesso a chat o con un riscontro diretto; e sinceramente se mi chiedessero di pubblicare le discussioni della commissione rifiuterei, mi sa tipo di regime o da 1984 :asduj1:

non ho capito la frase in grassetto :nono:

war-is-peace-freedom-is-slavery.jpg

 

Stiamo anche facendo un lit insieme (chissá chi sará il pg principale :look: )

Quoto zeb

Tu piuttosto vedi di uscire i ruoli per il *censura*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Do il mio parere:


- riguardo il lupus lab ed il lupus slim, le trovo ottime idee.


il primo: in questo topic così come nel vecchio le idee che affioravano circa tematiche per nuovi lit sono all'ordine del giorno, riunirle tutte insieme e dare la possibilità  di creare nuovi lit partendo da idee spontanee ed anche divertenti la trovo una bella idea che coinvolge il futuro giocatore, che è molto più propenso a partecipare al lit sapendo che anche proponendo un piccolo ruolo ha partecipato alla creazione dello stesso.


Il secondo: sarebbe una via di mezzo fra mini e big, secondo me potremmo iniziare a vedere come vanno. Ormai tranne per casi eccezionali l'affluenza di lit ha subito un calo, vedere come vanno gli slim potrebbe essere un modo anche per ravvivare la situazione.


 


- riguardo i contest: forse sono troppi e troppo articolati, come quello delle strategie. Quello di grafica e di creazione del lit li trovo adatti e divertenti, sopratutto l'ultimo, fare una sorta di x factor dei lit. Anche questo credo potrebbe giovare al clima e portare una ventata di aria nuova.


 


-Il resoconto della commissione e la possibilità  di valutarli: d'accordo su uno, contraria ad un altro.


Reputo che sarebbe davvero carino se a fine di ogni mandato la commissione redigesse un resoconto con tutti cambiamenti apportati e le modifiche fatte al mondo dei lit, ma valutare il loro operato costantemente non è il caso. Il fatto che ogni commissione ha validità  di 6 mesi direi che è adatto al fine di detronizzare personaggi che potrebbero rivelarsi poco vitali ed attivi, così come appunto il resoconto conclusivo può portare agli occhi di tutti noi. Ma giudicare il loro operato anche prima della conclusione effettiva del loro mandato lo trovo solo un modo per dilatare i tempi che potrebbero essere sfruttati per lavorare.


 


- Votazione tramite liste: sfavorevole assolutamente. Per fortuna non siamo in politica. Questa è una realtà  davvero piccola dove tutti noi ci conosciamo e sappiamo il valore di ognuno. Votare tramite liste mi costringerebbe per esempio a votare una lista dove 4 candidati soffisfano i requisiti di ottimi commissari a mio dire, ma con la presenza di un quinto, per esempio, che non mi convince. Inoltre credo creerebbe ristagnamento nuovamente nel sistema della commissione, dove si riproporebbero le stesse liste con gli stessi nomi vincenti.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I Lupus Slim, secondo me, dovrebbero sostituire i Mini LiT. Abbiamo notato tutti che nei Mini LiT -purtroppo- vengono scartate molte persone. Ricordo che in una serata si erano iscritti in 20 per il Western, quando i posti erano solamente 14. Dopo si vengono a creare quelle spiacevoli situazioni da "No, ti cedo il posto...". Inoltre i Mini LiT stanno diventando leggermente monotoni, i giocatori sono pochi pochi e alcune volte è troppo facile scovare i lupi :rotfl:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unica cosa a cui sono favorevole tra le proposte di Keita è il lupus slim. I contest mi sembrano orribili a tema LiT (scusate l'italiano, sono le 00:17 e io sono giapponese)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unica cosa a cui sono favorevole tra le proposte di Keita è il lupus slim. I contest mi sembrano orribili a tema LiT (scusate l'italiano, sono le 00:17 e io sono giapponese)

Ma sono giapponeze

 

 

I Lupus Slim, secondo me, dovrebbero sostituire i Mini LiT. Abbiamo notato tutti che nei Mini LiT -purtroppo- vengono scartate molte persone. Ricordo che in una serata si erano iscritti in 20 per il Western, quando i posti erano solamente 14. Dopo si vengono a creare quelle spiacevoli situazioni da "No, ti cedo il posto...". Inoltre i Mini LiT stanno diventando leggermente monotoni, i giocatori sono pochi pochi e alcune volte è troppo facile scovare i lupi :rotfl:

E se ha messo like l'altro mod...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ANNUNCIO

 

Siamo giunti alla chiusura del primo giro di presentazione dei Lupus in Tabula di questa Commissione. La concorrenza è stata agguerrita, in più momenti della giornata non è stato semplice prendere una decisione su quale Lupus in Tabula premiare, ma alla fine siamo giunti ad una decisione unanime. che vi illustriamo di seguito.
 
Il prossimo Lupus in Tabula che si terrà  sul forum è lo School in Tabula di Skai, cottone e Matbig. Congratulazioni!
 
Prossimamente apriranno le iscrizioni, quindi, mi raccomando, non perdetevele! Buona serata a tutti  :) 

ma non è stato presentato solo quel lit?, che concorrenza agguerrita?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ANNUNCIO

Siamo giunti alla chiusura del primo giro di presentazione dei Lupus in Tabula di questa Commissione. La concorrenza è stata agguerrita, in più momenti della giornata non è stato semplice prendere una decisione su quale Lupus in Tabula premiare, ma alla fine siamo giunti ad una decisione unanime. che vi illustriamo di seguito.

Il prossimo Lupus in Tabula che si terrà  sul forum è lo School in Tabula di Skai, cottone e Matbig. Congratulazioni!

Prossimamente apriranno le iscrizioni, quindi, mi raccomando, non perdetevele! Buona serata a tutti :)

ma non è stato presentato solo quel lit?, che concorrenza agguerrita?

Shh, shh, non si deve sapere in giro. :look: (?)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...