Vai al commento


Cerco persona esperta in settaggi rete per console


Post raccomandati

non ho la ps3 ma se ti serve la teoria...

 

l'ip statico è l'ip che non cambia mai, è fisso. solitamente viene assegnato manualmente quando si inizia la configurazione della rete. ogni qual volta ti connetti ad una rete, vieni identificato dal medesimo ip. al contrario, ip dinamico, ogni volta che ti connetti il dhcp ti assegna un ip pseudocasuale. in parole povere è l'id fisso che ha la ps3 nella rete. è come ti vede l'esterno, è sono  4 numeri divisi da un punto che vano da 0 a 255.

 

dns è una lista(è una specie di database. ad ogni ip assegna l'url del sito) offerta dai provider che contiene i siti che puoi visitare. nello specifico con determinati dns non puoi visitare determinati siti, solitamente bannati dal provider. per accedere a questi siti bannati devi cambiare dns e solitamente si utilizzano i dns liberi (8.8.8.8 ad esempio)

 

la dmz è un'area gestita da diversi dispositivi che ti protegge. è una specie di antivirus fisico che controlla tutto ciò che ricevi all'infuori della tua rete

 

questo diciamo volgarmente però se vuoi posso approfondire con termini tecnici ma il succo è questo

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@max_kryptoniano Anche io in passato ho avuto problemi di connessione con le PlayStation, sia con la 3 sia con la 4 e alla fine dopo varie indagini ho capito che il problema erano gli indirizzi IP. Per tanto se hai qualche problema descrivicelo, sarei ben felice di poterti dare un aiuto in caso. :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perfetto.

Allora a me è stato consigliato dalla EA di impostare ip statico per averne benefici. In cosa consistono? Perche il dinamico non è buono? Perche cosi posso aprire delle porte tcp udp specifiche per un indirizzo e sapere di averle sempre aperte e non metterle ad ogni accensione?

 

Mi hanno consigliato alcuni dns, ma come faccio a sapere se sono giusti per me? Perche io nella pagina delle impostazioni del modem ne ho visti altri.

 

Se uso le impostazioni tipiche e non personalizzate, la ps3 mi imposta come dns primario lo stessl indirizzo del router, cioè 192.168.1.1, perche?

 

Il modem alice gate voip ha l'upnp? E questo apre le porte necessarie ogni volta che ne ho bisogno e poi le chiude?

 

Se disattivo il dchp anche gli altri terminali non avranno piu ip dinamico? E quindi dovrei settarli tutti in statico?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

29 minuti fa, max_kryptoniano ha scritto:

Perfetto.

Allora a me è stato consigliato dalla EA di impostare ip statico per averne benefici. In cosa consistono? Perche il dinamico non è buono? Perche cosi posso aprire delle porte tcp udp specifiche per un indirizzo e sapere di averle sempre aperte e non metterle ad ogni accensione?

 

Mi hanno consigliato alcuni dns, ma come faccio a sapere se sono giusti per me? Perche io nella pagina delle impostazioni del modem ne ho visti altri.

 

Se uso le impostazioni tipiche e non personalizzate, la ps3 mi imposta come dns primario lo stessl indirizzo del router, cioè 192.168.1.1, perche?

 

Il modem alice gate voip ha l'upnp? E questo apre le porte necessarie ogni volta che ne ho bisogno e poi le chiude?

 

Se disattivo il dchp anche gli altri terminali non avranno piu ip dinamico? E quindi dovrei settarli tutti in statico?

 

probabilmente tu vuoi giocare online. probabilmente dall'altro lato è più facile la gestione se gli utenti utilizzano un ip statico cosi da avere una facile catalogazione(ad esempio bannare giocatori scorretti è più facile se usano un ip statico) ma nell'uso quotidiano ip statico o dinamico non cambia molto.

 

quali ti hanno consigliato?

 

192.168.1.1 non è un dns, è l'indirizzo di gateway! un dns è 222.222.216.0 o 4.4.4.4 o 8.8.8.8. il dns della telecom non ricordo qual è ma contiene un 212

 

non ho mai sentito parlare di upnp ma googlando sembra essere un protocollo per la comunicazione in locale. abilitato rende l'online fluido perché apre alcune porte in automatico. alcuni modem non lo supportano e di conseguenza le porte vanno abilitate manualmente. googlando velocemente alice voip 2 non ah questa funzione, se a te non è il 2 dovrebbe esserci

 

generalmente no, dovrebbe esserci nella configurazione della play una opzione che ti permette di decidere se utilizzare un ip statico o dinamico senza modificare le impostazioni di default del router

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hanno consigliati questi

Primario 212.131.30.42
Secondario 212.131.30.43

ma quelli nel mio router sono

85.37.17.9

85.38.28.75

 

E come mai in dns primario c'è quel del gateaway? Visto che ti trovi mi dici pure cos'è un gateaway :)

 

La EA mi ha consigliato di disabilitare il dhcp dal router. Nella ps3 non si può fare. Quindi ti ripeto la domanda.

Se disattivo il dchp anche gli altri terminali non avranno piu ip dinamico? E quindi dovrei settarli tutti in statico?

 

Letscore aspetto anche le tue risp!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

212.. sono i dns della telecom, bel consiglio xD

 

non saprei perché come dns c'è l'indirizzo del gateway sulla play. il gateway è l'indirizzo del router(il router è un dispositivo dopotutto :D)

 

purtroppo sì, se disattivi il dhcp dovrai settare manualmente l'ip ad ogni dispositivo che vorrà connettersi a quella rete

 

 

@letscore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho telecom mi conviene mettere quelli? E perche nel router ce ne sono altri?

 

Mi sembra che ogni volta che accendo la play ha sempre l'indirizzo Ip uguale anche con dhcp impostato in router, e play configurato in automatico e non in manuale, può capitare? È normale?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si mettono due dns che nel caso il primo non funziona in automatica la rete usa il secondo. perché sono sempre di telecom ma diversi è semplice: i dns sono tantissimi, se non funziona uno ne metti un altro e vai tranquillo. probabilmente quelli che EA ti ha consigliato sono quelli che non hanno mai dato problemi e con questi dns dovresti giocare online senza problemi

 

l'ip è formato da 4 numeri. la differenza fra due ip di una stessa rete sta nell'ultimo numero(solitamente nelle case ci sono ip di classe c)

cioè se ad esempio l'ip della tua rete è 100.10.3.0 allora quando ti connetterai il dispositivo avrà 100.10.3.40. quando ti riconetterai avrà 100.10.3.35 (in maniera pseudorandom, mo non sto a spiegare come). può capire che venga assegnato lo stesso in quanto è pseudorandom. che significa? significa che ad esempio il provider può averti assegnato un range di 10 indirizzi quindi i dispositivi della tua rete avranno un ip variabile da 100.10.3.30 a 100.10.3.40. quindi sì, può capitare di avere lo stesso

 

se posso essere invadente, che problema hai? l'online non ti funziona proprio? hai qualche schermata di errore? non ti funziona l'online di un determinato gioco?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@max_kryptoniano Ho letto le varie risposte e un po' per volta dove posso cercherò di aiutarti. Tu vorresti ottimizzare tutte queste opzioni per migliorare le prestazioni del gioco online? Oppure riscontri qualche errore o problema che stai cercando di risolvere? Personalmente non ho mai messo mano in modo pesante alla mia connessione perché l'ho sempre trovata ottima. Per quanto riguarda gli indirizzi IP, è uno dei problemi frequenti in cui si può inciampare soprattutto con dispositivi come le console che richiedono connessione continua. 192.168.1.1 è il classico indirizzo IP privato, la play lo imposta di default. É buona cosa impostare l'indirizzo IP della PS in modo manuale in modo tale da non creare "accavallamenti" tra i medesimi e di conseguenza riscontare la perdita della connessione. Ma ripeto, se non hai nessun problema pratico io non modificherei nulla. :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se spengo e riaccendo la play dovrebbe avere almeno una volta ip diverso giusto? Perche ho notato che mi finisce sempre con 60, ma non ne sono sicuro al 100%.

 

Ora vorrei evitare di disabilitare il dhcp, e sapere se impostare manualmente l'ip basti a mantenerlo statico. Qui forse mi serve letscore che esperienza con ps3.

 

Problemi pesanti non ne ho mai avuti, ma a fifa ogni volta che vinco poi mi da disconnesso e mi da partita persa, succede a molti lo so, ma l'assistenza mi ha suggerito tutto questo, qualche partita mi va a scatti e non so se sono io, ogni tanto qualcuno mi ha visto andare a scatti in giochi come red faction o resident evil. Spesso ho avuto difficolta ad abbattere nemici, riempendoli di colpi ma non uccidendoli. Sono cose del genere gli imprevisti che ho.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, max_kryptoniano ha scritto:

Se spengo e riaccendo la play dovrebbe avere almeno una volta ip diverso giusto? Perche ho notato che mi finisce sempre con 60, ma non ne sono sicuro al 100%.

 

Ora vorrei evitare di disabilitare il dhcp, e sapere se impostare manualmente l'ip basti a mantenerlo statico. Qui forse mi serve letscore che esperienza con ps3.

 

Si esattamente dovrebbe cambiare ogni volta. Per modificare questa impostazione vai su: Impostazioni -> Impostazioni di rete -> Personalizzate -> Imposta la connessione in base al tuo metodo (cavo o wireless). Quando arrivi alle impostazioni per l'indirizzo IP scegli "manuale" e inserisci un numero, ad esempio "30". L'importante che tale indirizzo non sia impostato su un altro dispositivo. :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L' mtu cos'è? Con impostazioni automatiche è su automatico, la EA mi ha consigliato il 1492, come è?

 

A riguardo del dmz, io so che è come lasciare scoperto il sistema, che non è piu protetto da firewall, e che quindi è rischioso in quanto cosi sono aperte tutte le porte, come dice il nome zona demilitarizzata, e non come hai detto tu aiolia, che è una specie di antivirus.

 

Ho letto questo sul dhcp

DHCP supporta tre meccanismi di allocazione degli indirizzi:

AUTOMATICO: Un client che si connette al server DHCP riceve un indirizzo disponibile che viene mantenuto a tempo indeterminato fino alla disconnessione del client o ad una richiesta di nuova assegnazione

MANUALE: Un client che si connette al server DHCP riceve sempre lo stesso indirizzo

DINAMICO: Un client che si connette al server DHCP riceve un indirizzo disponibile e lo mantiene per un tempo assegnato: l'indirizzo viene preso in lease (affitto) per un tempo determinato, fino a che il client non viene spento o riavviato e richiede una nuova assegnazione.

 

Oggi mi sono riconnesso ed ha sempre il 60 come indirizzo, quindi il mio come lavora?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

novità?

io posso aggiungere che siccome il mio router non ha il dmz e l'upnp le cose da fare sono diminuite.
i dns che mi ha consigliato la EA ( email risalente al 2013 ) non funzionano, ecco perche nonostante ho telecom i dns nel router sono diversi, ho impostato quelli.

ed ho scoperto che se metti il gateaway in dns primario alla fine è il router ha decidere che dns mettere e cioè quelli che ha lui nelle impostazioni.

 

quindi rispetto a configurazione automatica le cose che sono cambiate sono:
certezza di ip statico ( anche se il DHCP probabilmente ne aveva scelto uno fisso per il dispositivo, riconoscendolo dall'indirizzo MAC)

certezza dns telecom ( anche se inserendo il gateaway alla fine è la stessa cosa da come ho appreso )

certezza mtu su 1492 ( in automatico non sapevo cosa metteva )
porte aperte manualmente per fifa 16 sull'indirizzo ip da me scelto

 

ora provo cosi, altrimenti provo una configurazione che mi ha consigliato un utente per pm, intanto per chiacchierare e aumentare le conoscenze se vi va di parlare delle domande da me fatte o di correggere qualcosa da me detto, ne sarei felice
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...