Vai al commento

Dettunz

Post raccomandati

Salve,

Sono Dettunz, e sono un nuovo utente del forum:

Apro questo thread per discutere sul reale valore degli IV e su quanto bisogni dargli cosi tanto peso.

Parto esponendo un mio punto di vista, maturato in oramai quasi due mesi di gioco:

Bisogna davvero per scegliere quale pokemon far evolvere dare tanto peso agli IV?

La risposta sembrerà scontata, ovviamente un pokemon di pari livello( intendo livello e non Punti lotta) con IV maggiori sarà anche effettivamente più performante nelle battaglie di uno con IV bassi, e per questo a parità di livello o nel caso di una disparità minima di livelli prediligerò l'evoluzione del pokemon con IV maggiori.

Ma nel caso che la disparità sia ampia? Cosa faccio? Attendo tempo su tempo per trovare il pokemon con IV alto e livello alto? Aspetto di schiuderne uno con IV decenti? O forse mi conviene per il momento evolvere il pokemon di un livello già alto ma con IV molto bassi?

Passo a un esempio pratico che mi coinvolge in prima persona:

Sono al livello 25: ho finalmente raccolto le caramelle necessarie per farmi un bel Poliwrath: ora devo decidere quale Poliwag far evolvere:

Le scelte sono capitate su due Poliwag che ho:

Uno schiuso da un uovo un paio di livelli fa ( mi pare al 23)

E uno facente parte di quelli catturati in seguito.

Quello schiuso dall'uovo ha 376PL ed è al livello 17 e come maggior parte di essi ha dei buoni IV: 91.1 e mi permette di avere un Poliwrath al 1198 

Quello invece recentemente catturato è un Poliwhirl con 818 PL ed è gia al 24 ma ha dei pessimi IV: 42.2 e mi permette di avere un Poliwrath al 1580

Come potete constatare ci sono ben 14 potenziamenti di mezzo, con Polvere di Stella e Caramelle necessarie

Siccome la polvere di stella è un bene scarso, cosa mi conviene fare? 

A voi i commenti e i suggerimenti

Un saluto

Dettunz

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel caso specifico andrei con l'evoluzione del secondo.

Gli IV sono relativamente "poco importanti", per ora...

A livello di priorità, nelle ultime evoluzioni di un Pokémon, guardo:

- Mosse

- PL

- PS

Ed infine...

- IV

Link al commento

Ciao,

Grazie del tuo parere, anche secondo me, se un pokèmon non è da portare su, o ha 100% di IV oppure poco importano gli IV!

Comunque i PL non sono un indicatore da guardare, sono sono un semplice risultato di tanti valori, in primis il livello, che è quello realmente da guardare. 

Un saluto,

Dettunz

Link al commento

2 minuti fa, Dettunz ha scritto:

Grazie del tuo parere, anche secondo me, se un pokèmon non è da portare su, o ha 100% di IV oppure poco importano gli IV!

Comunque i PL non sono un indicatore da guardare, sono sono un semplice risultato di tanti valori, in primis il livello, che è quello realmente da guardare. 

Si, certamente! :XD:

Link al commento

Il mio slowbro con 44% IV e 2100 PL ti saluta.

No, comunque fossi in te non evolverei nessuno dei due e aspetterei di catturare un nuovo poliwag sia alto sia con IV buone, quello è il mio candidato ideale per l'evoluzione. Ma io ho il lusso di trovare poliwag in quantità, non so com'è da te. Se mi toccasse scegliere fra solo questi due, evolverei il primo ma solo per gusto personale.

36 minuti fa, Ariete ha scritto:

A livello di priorità, nelle ultime evoluzioni di un Pokémon, guardo:

- Mosse

- PL

- PS

Ed infine...

- IV

Ma comunque considera che fra IV perfette e IV 0 c'è un divario di circa 30%, che è più grosso di quello che c'è fra certe mosse.

Link al commento

12 minuti fa, Topanga ha scritto:

Il mio slowbro con 44% IV e 2100 PL ti saluta.

No, comunque fossi in te non evolverei nessuno dei due e aspetterei di catturare un nuovo poliwag sia alto sia con IV buone, quello è il mio candidato ideale per l'evoluzione. Ma io ho il lusso di trovare poliwag in quantità, non so com'è da te. Se mi toccasse scegliere fra solo questi due, evolverei il primo ma solo per gusto personale.

Ma comunque considera che fra IV perfette e IV 0 c'è un divario di circa 30%, che è più grosso di quello che c'è fra certe mosse.

Un giorno ti manderò via mail i dati dei miei Pokémon (ultime evoluzioni) perché non ci ho capito una viola quando mi dici: "terzo in difesa" o "secondo in attacco"...

Giuro che ho provato a guardare il file excel... Ma... Niente, è più potente del mio intelletto! :rotfl:

Link al commento

7 minuti fa, Ariete ha scritto:

Un giorno ti manderò via mail i dati dei miei Pokémon (ultime evoluzioni) perché non ci ho capito una viola quando mi dici: "terzo in difesa" o "secondo in attacco"...

Giuro che ho provato a guardare il file excel... Ma... Niente, è più potente del mio intelletto! :rotfl:

Vuol dire: terza combinazione di mosse migliore per la difesa. Un pommo può avere due mosse veloci e tre mosse lente, per un totale di sei combinazioni.

Link al commento

1 minuto fa, Topanga ha scritto:

Vuol dire: terza combinazione di mosse migliore per la difesa.

Si, ok, questo l'ho capito, ma ad esempio (molto scemo, eh!)...

Mr. Mime con Confusione e Psichico (che sono i due attacchi migliori, giusto?) come lo considero?

...

...

...

Non dirmi una pippa, eh! :rotfl:

Link al commento

5 minuti fa, Pogio ha scritto:

Mi trovo in una situazione simile alla tua ma con il Datini... ho 125 caramelle ... Ne ho uno da 700pl iv pessimi e uno da 361pl IV 15/15/14 ....

E non so cosa fare ....

Ti dico la stessa cosa che ho detto a lui: trova un altro dratini! D'altronde, è un Dratini, sei disposto a spenderci immagino. D'altronde ancora, è facile trovare dratini a IV alte per via di un errore nel codice.

3 minuti fa, Ariete ha scritto:

Si, ok, questo l'ho capito, ma ad esempio (molto scemo, eh!)...

Mr. Mime con Confusione e Psichico (che sono i due attacchi migliori, giusto?) come lo considero?

...

...

...

Non dirmi una pippa, eh! :rotfl:

Sono le mosse migliori che può avere per la difesa, ma resta pur sempre un parassita e abusivo.

Link al commento

Ecco... È qui che non capisco.

Due domande:

1) Perché per la difesa e non per l'attacco?

Presumo che c'entri la velocità di ogni mossa e i danni inflitti ad ogni colpo...

2) Ma se degli attacchi secondari si desume la velocità dalle barre blu sotto di esse... Dei primari come si sa?

Link al commento

12 ore fa, Ariete ha scritto:

Ecco... È qui che non capisco.

Due domande:

1) Perché per la difesa e non per l'attacco?

Presumo che c'entri la velocità di ogni mossa e i danni inflitti ad ogni colpo...

2) Ma se degli attacchi secondari si desume la velocità dalle barre blu sotto di esse... Dei primari come si sa?

Sei sulla buona strada... il fatto è che all'attacco ogni mossa ha una sua velocità mentre in difesa sono tutte fisse, quindi meglio confusione che è più lenta ma ha più danni base di cozzata zen. Questo per le mosse rapide. Per le mosse lente in difesa sono meglio quelle che si possono usare con più frequenza perché un vaporeon con idropulsar avrà più occasioni di usare la sua mossa carica facendo nel complesso più danni di uno con idrondata o idropompa. Nell'attacco è invece meglio idropompa perché non sei limitato ad attaccare ogni 2 secondi scegliendo fra mossa carica e pistolacqua.

La velocità è estratta dal codice del gioco, presumo.

Link al commento

12 ore fa, Pogio ha scritto:

Mi trovo in una situazione simile alla tua ma con il Datini... ho 125 caramelle ... Ne ho uno da 700pl iv pessimi e uno da 361pl IV 15/15/14 ....

E non so cosa fare ....

questo gioco è basato totalmente sul fattore *censura* in primis. puoi avere pokemon con iv buoni che evolvendo ti danno mosse che non sono per niente adatte alla lotta in palestra, sia in attacco che in difesa. la sola differenza nella scelta del pokemon da evolvere dipende dalla tua pazienza, il pokemon con iv buone al suo massimo livello avrà i suoi valori vicini al massimo, quello con iv scarse avrà pl alte ora perché lo hai trovato così ma se potenziato al massimo perderà molti pl rispetto a quello buono. la scelta sta solo nel godere ora o dopo del risultato.

Link al commento

BuonGiorno,

Grazie a tutti delle risposte: ma la mia non era una domanda sul cosa fare nel mio specifico caso, il mio era un esempio per poi espandere la discussione al caso generale.

Secondo me potremmo ora discutere su una cosa:

Sappiamo che due pokemon allo stesso livello ma con IV differenti in battaglia si comportano in modo diverso, in particolare quello con IV maggiori sara più forte, e quindi più efficace.

Dopotutto questo viene anche notificato dalla disparità di punti lotta che avranno(quello con maggiori IV avrà PL molto maggiori).

Ma la mia domanda è:

Due pokemon con  IV completamente differenti, ma con IDENTICI PL, come si comporteranno in battaglia? Voi lo sapete? Avete qualche idea? 

Argomentate il più possibile le risposte, e se riuscite portate dati per avvalorare la vostra tesi!

Un Saluto,

Dettunz

Link al commento

3 ore fa, Topanga ha scritto:

Sei sulla buona strada... il fatto è che all'attacco ogni mossa ha una sua velocità mentre in difesa sono tutte fisse, quindi meglio confusione che è più lenta ma ha più danni base di cozzata zen. Questo per le mosse rapide. Per le mosse lente in difesa sono meglio quelle che si possono usare con più frequenza perché un vaporeon con idropulsar avrà più occasioni di usare la sua mossa carica facendo nel complesso più danni di uno con idrondata o idropompa. Nell'attacco è invece meglio idropompa perché non sei limitato ad attaccare ogni 2 secondi scegliendo fra mossa carica e pistolacqua.

La velocità è estratta dal codice del gioco, presumo.

Grazie mille Topanga! :sad:

Link al commento

3 ore fa, Topanga ha scritto:

E allora perchè, correggimi se sbaglio, nella tabella che hai postato giorni fa la combinazione Pistolacqua + idropompa è la migliore a livello difensivo? 194 contro i 186 di Idrondata, per esempio? Sempre se ho imparato a "leggere" quella tabella

Link al commento

2 ore fa, Dome931 ha scritto:

E allora perchè, correggimi se sbaglio, nella tabella che hai postato giorni fa la combinazione Pistolacqua + idropompa è la migliore a livello difensivo? 194 contro i 186 di Idrondata, per esempio? Sempre se ho imparato a "leggere" quella tabella

È stata cambiata di recente, qmike aveva fatto un errore nei calcoli.

Link al commento

3 minuti fa, Topanga ha scritto:

Grazie ancora!

Tornando IT, a mio parere le IV contano in relazione al luogo dove viviamo. Mi spiego: se vivo in un paesino con un paio di palestre, è chiaro che preferirò il move - set alle iv, perchè in linea di massima non ci saranno differenze enormi tra un pokémon con 70 iv e uno con 90. 

E' chiaro che avere un pokémon dalle iv alte è un vantaggio ma, in fin dei conti, lo sarà quando tutti si assesteranno su livelli parecchio alti (>35).

Per quanto riguarda la domanda posta prima, bisogna verificare sul campo le differenze tra due pokémon con Iv diverse e stessi PL... Ad occhio è difficile dirlo, logica vuole che la spunti quello con le iv più alte poi... boh!

Link al commento

Buon Pomeriggio,

Ho notato che siete tornati IT, grazie!

A mio parere è interessantissimo capire a pieno a pari PL come influenzino realmente il game gli IV.

Per questa ragione vi riporto una serie di dati da me raccolti su vari Venomoth che nelle mie parti sono molto comuni, e sui quali quindi si può fare un minimo di Statistica (e chissà se in futuro un po di inferenza).

Vi riporto ora una serie di Venomoth con i valori di:

Punti Lotta    Attacco    Difesa    Stamina    IV(%)    Attacco    Difesa    Stamina    Livello    

1037             184         163         153         75          12            9            13              20
1023             184         164         141         51          12           10           1                20.5
1033             181         159         146         44          9              5            6                21
1028             183         155         145         38          11             1           5                21
1042             183         164         148         64          11            10          8                20.5
1036             184         169         155         93          12           15          15              19.5

Qualche vostra idea? Parere?

Saluti,

Dettunz

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...