Vai al commento

Anche secondo Wall Street Journal la console Nintendo NX utilizzerà le cartucce!

HypnoticSoul

Post raccomandati

5 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ok quindi pokemon si sposterà su NX:confused:

Sì, è altamente probabile e inoltre, la nuova console Nintendo potrebbe essere retrocompatibile con i giochi 3DS. 

19 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Vero molto più comode comunque nuovo capitolo:)

Occupano meno spazio e i caricamenti sono più rapidi. 

Modificato da Thedarkwolf
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo dire che non mi dispiacerebbe per niente se NX usasse effettivamente le cartucce!

Sono decisamente più comode dei dischi e hanno molti pregi (come, tra l'altro, spiega anche la notizia), ma c'è una cosa che non mi è chiara: se supporterà le cartucce, vuol dire che molto probabilmente supporterà l'utilizzo di giochi di tre console diverse (DS, 3DS e NX), ma che fine faranno tutti i capitoli per le macchine casalinghe? 

Non mi sembrerebbe una mossa di marketing particolarmente sensata evitare di mettere la retrocompatibilità con Wii e Wii U, nonostante la maggior parte del mercato Nintendo punti sulle portatili...

Personalmente, spero che con la versione fissa (se effettivamente ci sarà), abbia il supporto ottico.

Link al commento

10 minuti fa, Nevix ha scritto:

Devo dire che non mi dispiacerebbe per niente se NX usasse effettivamente le cartucce!

Sono decisamente più comode dei dischi e hanno molti pregi (come, tra l'altro, spiega anche la notizia), ma c'è una cosa che non mi è chiara: se supporterà le cartucce, vuol dire che molto probabilmente supporterà l'utilizzo di giochi di tre console diverse (DS, 3DS e NX), ma che fine faranno tutti i capitoli per le macchine casalinghe? 

Non mi sembrerebbe una mossa di marketing particolarmente sensata evitare di mettere la retrocompatibilità con Wii e Wii U, nonostante la maggior parte del mercato Nintendo punti sulle portatili...

Personalmente, spero che con la versione fissa (se effettivamente ci sarà), abbia il supporto ottico.

Ciao nevix bello vederti effettivamente il quesito da te sollevato è importante dovrebbero mettere tutte le retrocompatibilità ma solo quando l'annunceranno ne avremo conferma^^

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento

Credo anche io che utilizzerà le cartucce, e credo anche che le cartucce 3DS sarrano compatibili, vi spiego perché (secondo me ovviamente):

E' stato annunciato che Nintendo interromperà il supporto al 3DS nel 2018, il che significa che da ora ci saranno massimo altri 2 anni di supporto.

Essendo  NX l'erede del 3DS dovrà necessariamente essere lanciata in questo periodo di 2 anni e difficilmente una nuova console viene lanciata subito dopo la conclusione del ciclo vitale di un'altra, quindi ne deduco che venga lanciata ALMENO 6 mesi prima o addirittura un anno,

Ora, Pokèmon Sole e Luna usciranno a Novembre 2016, quindi se ipotizziamo che NX NON AVRA' la retrocompatibilià con 3DS e ipotizzando che verrà lanciata a metà 2018, significa che Sole e Luna dureranno circa un anno e mezzo dalla loro uscita, il che mi sembra "sprecare" una grande opportunità, considerando che il pokèmon e il relativo lato competitivo è uno dei fattori principali che porta una persona ad acquistare il 3DS.

Mi sembra quasi impossbile che facciano uscire Sole e Luna su una console che verrà sostituita da un'altra dopo massimo 1 anno e mezzo dalla loro uscita, senza la relativa retrocompatibilità.

Consideriamo poi che molti utenti non prenderanno Sole e Luna al lancio, quindi mi sembra davvero che senza la retrocompatibilità limititerebbero troppo la durata di Sole e Luna.

Allora si potrebbe pensare che possano fare una versione di Sole e Luna per 3DS e una per NX? Non saprei, Nintendo non ha mai fatto queste cose, quindi non lo vedo probabile (ma non lo escludo del tutto).

Oppure si potrebbe pensare che magari che a chi ha acquistato Sole e Luna venga spedito un codice con il quale scaricare gratis la versione NX su NX? Non saprei, ma anche questo non mi sembra molto probabile, per quanto non escluso.

Credo invece che NX sarà retrocompatibile con i giochi 3DS.

Magari mi è sfuggita qualche informazione tecnica, ma mi è venuto in mente questo ragionamento.

Link al commento

sono d'accordo che le cartucce siano migliori dei dvd... ancora meglio sono le chiavette naturalmente (non sono un fan dei formati proprietari).

i dvd/blu-ray sono ormai formati antiquati degni di un museo, grossi, delicati, lenti sono l'antitesi della modernità.

le memorie flash invece sono veloci, piccole e robuste, spero proprio in futuro di vederle utilizzate per le release fisiche di film, musica e naturalmente videogiochi.

Quando si saranno diffuse il primo passo sarà passare dal formato cartuccia a quello chiavetta (le protezioni anti-copia si possono mettere sia da una parte sia dall'altra, non è quello il problema, il vero problema è che il formato chiavettà è più diffuso, ed è a prova di futuro, mentre un formato proprietario una volta dismesso non può più essere usato.

6 ore fa, Nevix ha scritto:

teoricamente si potrebbe fare un lettore ottico esterno a richiesta... se non ci sono protezioni sul lettore si può addirittura comprarne uno esterno usb qualsiasi e costano davvero poco.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

15 ore fa, Lief ha scritto:

sono d'accordo che le cartucce siano migliori dei dvd... ancora meglio sono le chiavette naturalmente (non sono un fan dei formati proprietari).

i dvd/blu-ray sono ormai formati antiquati degni di un museo, grossi, delicati, lenti sono l'antitesi della modernità.

le memorie flash invece sono veloci, piccole e robuste, spero proprio in futuro di vederle utilizzate per le release fisiche di film, musica e naturalmente videogiochi.

Quando si saranno diffuse il primo passo sarà passare dal formato cartuccia a quello chiavetta (le protezioni anti-copia si possono mettere sia da una parte sia dall'altra, non è quello il problema, il vero problema è che il formato chiavettà è più diffuso, ed è a prova di futuro, mentre un formato proprietario una volta dismesso non può più essere usato.

teoricamente si potrebbe fare un lettore ottico esterno a richiesta... se non ci sono protezioni sul lettore si può addirittura comprarne uno esterno usb qualsiasi e costano davvero poco.

Ma le memorie flash, non trattengono informazioni.. Credo. 

Comunque anch'io sono nell'idea cartucce>dischi, soprattutto perché ho notato che raramente si danneggiano.. Mentre i dischi...

Poi della velocità non dico nulla perché non so nulla... Ma credo che il caricamento lento sia dovuto all'hw del 3ds..

Link al commento

4 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ma le memorie flash, non trattengono informazioni.. Credo. 

Comunque anch'io sono nell'idea cartucce>dischi, soprattutto perché ho notato che raramente si danneggiano.. Mentre i dischi...

Poi della velocità non dico nulla perché non so nulla... Ma credo che il caricamento lento sia dovuto all'hw del 3ds..

memorie flash... usate negli SSD (dischi allo stato solido), nelle chiavette usb ecc... certo che memorizzano le informazioni, solo che costano di più dei dischi ottici. (ti sei chiaramente confuso con la RAM... che è una memoria volatile e che è ancora più veloce, ma che chiaramente non c'entra una mazza).

se però è un problema di prezzo i nastri costano ancora meno (e sono ancora più lenti... oltre ad essere solo sequenziali), ma nessuno li usa più naturalmente (le vecchie VHS e le cassette musicali sono esempi di nastri).

I dischi ottici invece sono sequenziali per natura ma possono essere divisi in settori per simulare un accesso diretto. Quando è uscita questa tecnologia nei DVD era rivoluzionaria, quando è uscita nei blu-ray era già roba del medioevo ma visto che costava poco l'hanno lanciata a forza nel mercato.

andando però a guardare le memorie flash l'accesso è diretto al 100% e la velocità di lettura e scrittura è altissima (e con gli anni si sta alzando sempre di più) oltre al fatto che il prezzo si abbassa ogni anno che passa e se non hanno intenzione di passare al 100% al digitale (come è successo in pratica nel mercato videogiochi per computer che al momento si basa al 99% su steam, gog, origin e altri store digitali) non hanno altra scelta che adottare le memorie flash come supporto fisico.

Siamo d'accordo che l'hardware del 3ds è lento, ma se non te ne sei accorto il 3ds funziona già a cartucce...

L'esempio che mi viene in mente è un computer vecchio con disco rigido che rinasce montando un semplice ssd... non diventa più veloce il processore o la scheda grafica ma tutti gli impuntamenti e rallentamenti dovuti alla lettura del disco spariscono.

Se hai mai visto un computer con SSD saprai di cosa parlo, in caso contrario vai a farti un giro in un apple store (sono gli unici che montano gli SSD su tutti i macbook portatili), e provane uno... la reattività del sistema è dovuta al 100% all'SSD (se provi nello stesso negozio un mac mini, ti accorgerai che visto che non monta ssd è molto meno reattivo... anche se l'hardware di un mac mini è migliore di quello di un macbook).

Modificato da Lief

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

55 minuti fa, Lief ha scritto:

memorie flash... usate negli SSD (dischi allo stato solido), nelle chiavette usb ecc... certo che memorizzano le informazioni, solo che costano di più dei dischi ottici. (ti sei chiaramente confuso con la RAM... che è una memoria volatile e che è ancora più veloce, ma che chiaramente non c'entra una mazza).

se però è un problema di prezzo i nastri costano ancora meno (e sono ancora più lenti... oltre ad essere solo sequenziali), ma nessuno li usa più naturalmente (le vecchie VHS e le cassette musicali sono esempi di nastri).

I dischi ottici invece sono sequenziali per natura ma possono essere divisi in settori per simulare un accesso diretto. Quando è uscita questa tecnologia nei DVD era rivoluzionaria, quando è uscita nei blu-ray era già roba del medioevo ma visto che costava poco l'hanno lanciata a forza nel mercato.

andando però a guardare le memorie flash l'accesso è diretto al 100% e la velocità di lettura e scrittura è altissima (e con gli anni si sta alzando sempre di più) oltre al fatto che il prezzo si abbassa ogni anno che passa e se non hanno intenzione di passare al 100% al digitale (come è successo in pratica nel mercato videogiochi per computer che al momento si basa al 99% su steam, gog, origin e altri store digitali) non hanno altra scelta che adottare le memorie flash come supporto fisico.

Siamo d'accordo che l'hardware del 3ds è lento, ma se non te ne sei accorto il 3ds funziona già a cartucce...

L'esempio che mi viene in mente è un computer vecchio con disco rigido che rinasce montando un semplice ssd... non diventa più veloce il processore o la scheda grafica ma tutti gli impuntamenti e rallentamenti dovuti alla lettura del disco spariscono.

Se hai mai visto un computer con SSD saprai di cosa parlo, in caso contrario vai a farti un giro in un apple store (sono gli unici che montano gli SSD su tutti i macbook portatili), e provane uno... la reattività del sistema è dovuta al 100% all'SSD (se provi nello stesso negozio un mac mini, ti accorgerai che visto che non monta ssd è molto meno reattivo... anche se l'hardware di un mac mini è migliore di quello di un macbook).

No perché parlando delle memorie flash mi viene automatico pensare alla ram, e la cosa mi faceva dir ma che sta dicendo questo?

Ps: ora stanno uscendo gli HD all'elio, così vola via.. O se si buga boh,

Non ne conosco la "reattività" ma certo contiene una marea di roba 

Ps: si ma su Mac non credo che ci giri roba pesante.. Sebbene sia abbastanza reattivo 

Link al commento

9 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

No perché parlando delle memorie flash mi viene automatico pensare alla ram, e la cosa mi faceva dir ma che sta dicendo questo?

Ps: ora stanno uscendo gli HD all'elio, così vola via.. O se si buga boh,

Non ne conosco la "reattività" ma certo contiene una marea di roba 

Ps: si ma su Mac non credo che ci giri roba pesante.. Sebbene sia abbastanza reattivo 

cercando su google "La memoria flash, anche chiamata flash memory, è una tipologia di memoria a stato solido, di tipo non volatile" al massimo puoi pensare alla ROM (che è una memoria non riscrivibile) ma sicuramente non alla ram (che è volatile).

gli HD all'elio non sfruttano tecnologie nuove, semplicemente servono ad evitare danni sugli hd meccanici. non ho idea di cosa tu voglia dire con "se si buga" o "se vola via" (l'HD). Non dubito che HD meccanici abbiano una capacità di memorizzazione molto elevata, ma sicuramente non servono 10 TB per memorizzare un gioco.

dipende che mac compri. i mac sono computer e come tutti i computer possono essere più o meno costosi e più o meno potenti per ragioni diverse. d'altra parte i computer apple sotto i 600€ non esistono, perché anche i meno potenti hanno altre caratteristiche che alzano il prezzo (i portatili ad esempio sono tutti sottili, leggeri, di alluminio e montano tutti SSD, questo alza il prezzo).

Sicuramente però un computer con una CPU intel i5-i7 di penultima generazione, 4-8-16 GB di RAM ed SSD è già un ottimo computer dove gira più o meno tutto... i modelli più costosi hanno inoltre una scheda grafica dedicata che è quel che manca per far girare i videogiochi più recenti (se si guarda ai videogiochi 2 e più anni fa funzionano anche sulle integrate recenti). Il sistema operativo mac os è compatibile con il 90% dei programmi, e se uno non è compatibile c'è sempre l'alternativa. Nel peggiore dei casi si può usare bootcamp per installare windows su mac. Esistono inoltre macchine virtuali e wine (come su linux) che permettono di colmare qualsiasi lacuna in fatto di videogiochi (che sono in pratica gli unici programmi dove avere l'alternativa non ha senso).

Al momento ho un macbook pro retina 15'' del 2012. Ci sono programmi di tutti i tipi (persino gli emulatori che un tempo, ricordo, erano solo per windows al momento sono anche per mac), per la maggior parte dei videogiochi esiste un port nativo per mac, mentre per tutti gli altri uso wineskin (ad esempio per Dark Souls).

Ho anche una macchina virtuale windows che tengo per sicurezza ma che non uso quasi mai (e ne ho una linux che tengo per divertirmi quando voglio provare qualcosa di nuovo), Non ho invece nessuna partizione bootcamp visto che non la userei mai.

Chiaramente esistono computer più potenti, in particolare nel reparto "computer fissi assemblati" (non però quelli da supermercato), ma se si confronta tra portatili con le stesse caratteristiche di peso e dimensioni i computer apple sono potenti più o meno uguali (al massimo costano di più e a quel punto uno deve valutare se gli piace mac os (il sistema operativo dei computer apple) abbastanza da voler spendere un pochino di più).

D'altra parte immagino che la maggior parte delle persone abbia computer molto meno potenti di un qualsiasi macbook di ultima generazione.

Sicuramente non c'è alcun motivo di dire che i mac siano più o meno potenti di altri computer. Ti ho fatto l'esempio della reattività perché sono gli unici che montano sui portatili gli SSD di default ed è quindi molto semplice verificare la differenza di reattività tra un computer (teoricamente più potente) il mac mini e i macbook (teoricamente meno potenti) che montano SSD. E siccome gli apple store (o i rivenditori) sono molto diffusi ti avevo suggerito di entrare in uno di essi e provare (visto che negli apple store i computer esposti si possono provare).

Tuttavia i computer con SSD (nei modelli da circa 1000€) si trovano anche nei negozi tipo euronics, unieuro ecc... basta leggere l'etichetta.

Link al commento