Vai al commento



Intelligenza artificiale


Lyndon

Post raccomandati

È stato il tema di libri, film e molto recentemente anche di videogiochi. Ed allora, se vi va, potremmo discutere qui.

Inutile nasconderlo, siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia. È quasi impossibile al giorno d'oggi immaginare una sola giornata passata senza l'uso del cellulare, computer, elettrodomestici o qualsiasi congegno elettronico.

È cresciuto notevolmente l'impiego di macchine sui posti di lavoro, che riducono i costi alle aziende e ne incrementato la produzione, ma che sottraggono mansione ad un grande numero di persone. La tecnologia ha compiuto passi da gigante e sembra non volersi fermare: abbiamo insegnato alle macchine a compiere azioni sempre più complesse e dato loro i parametri per poter prendere autonomamente determinante decisioni.

 

Sarà possibile di questo passo arrivare davvero, prima o poi, agli scenari fantascientifici in cui macchine antropomorfe acquisiranno una propria coscienza? E come potrebbe succedere?

 

 

 

Sarebbe visto come un grande progresso, o una minaccia per la stessa umanità?

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che la fantascienza tenda ad ingigantire il problema (cosa che ci sta, entro certi limiti, è pur sempre finzione). Se determinate macchine iniziassero ad acquisire coscienza in maniera non programmata a tal punto da diventare una potenziale minaccia, tutto quanto verrebbe ritirato dal mercato al minimo segnale. 

Spoiler

Cosa che Cage sembra non aver ben chiara, se è lì che volevi andare a parare. :asduj1:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ammetto che non sono ferrato in questo genere di cose, ma arrivare in uno scenario tipo” Io Robot” Non lo credo possibile.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo sarebbe difficile uno scenario apocalittico come quello che descrivono molti film di fantascienza, ma in quel caso si parla di finzione per l'appunto. In ogni caso, vedo improbabile che in qualche modo le macchine riescano ad acquisire una coscienza propria o di andare oltre quello per cui sono progettate, a parte in caso di anomalie. Però da "anomalia" al "prendere coscienza propria" credo sia lungo il passo da fare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Sarà possibile di questo passo arrivare davvero, prima o poi, agli scenari fantascientifici in cui macchine antropomorfe acquisiranno una propria coscienza? E come potrebbe succedere?

Si

6 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Sarebbe visto come un grande progresso, o una minaccia per la stessa umanità?

Sicuramente una minaccia (per i più), ma non credere che fra gli umani non ci sarà chi simpatizzi per le macchine ed un loro eventuale potenziamento dei diritti. (un po' come storicamente etero hanno supportato la lotta gay o bianchi hanno supportato la lotta all'anti-segregazionismo, ovviamente, o il moderno animalismo).

Probabilmente i robot sciopereranno per avere anche loro salari e diritti (ironicamente gettando alle ortiche il motivo stesso per cui sono stati creati).

 

Edit: metto le mani avanti, mi rendo conto che il mio post è un po' semplicistico e manca di argomentazioni, è pensato come post ''per buttarla là'' su un forum online, io credo (ovviamente non ho la sfera di cristallo) che in futuro i robot possano acquisire una proprio coscienza, e quando questo accadrà non è poi assurdo pensare che il passo successivo sia quello di ottenere più diritti/emancipazione quando questi/a sono limitati/a. È ovviamente un tema complesso e non so se nel mondo della robotica i ricercatori stiano proprio cercando di evitare che le macchine riescano a prendere coscienza o al contrario siano proprio ''interessati alla cosa'' perché incuriositi nel vedere come le macchine si evolvano. Chi ne sa di più su l'argomento può ovviamente parlarmene.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

Sicuramente una minaccia (per i più), ma non credere che fra gli umani non ci sarà chi simpatizzi per le macchine ed un loro eventuale potenziamento dei diritti. (un po' come storicamente etero hanno supportato la lotta gay o bianchi hanno supportato la lotta all'anti-segregazionismo, ovviamente, o il moderno animalismo).

Probabilmente i robot sciopereranno per avere anche loro salari e diritti (ironicamente *censura* il motivo stesso per cui sono stati creati).

Ho dovuto censurare una parte del messaggio, cerca di stare attento alle parole, non serve aggirare la censura :)

 

Detto questo, si è probabile che eventualmente molte persone possano schierarsi dalla parte delle macchine, è un discorso complicato perché bisognerebbe decidere se considerale vere e proprie persone fisiche, con diritti e doveri, o continuare a considerarle oggetti. 

Per me non si deve per forza ragionare su un futuro apocalittico, ma anche solo considerare possibile (o meno) una presa di coscienza degli androidi. Ovviamente anche a mio avviso siamo ancora lontanissimi, e probabilmente non ci arriveremo mai per i motivi detti da @K.L.Y.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Ho dovuto censurare una parola, cerca di stare attento alle parole, non serve aggirare la censura :)

Adesso ho modificato perché temevo che il mio post fosse poco comprensibile in quella parte, optando per un'espressione meno scurrile.

Ad essere onesti però non stavo cercando di aggirare la censura, ma di autocensurarmi (e appunto non ho censurato del tutto la parola perché non ero certo si capisse poi).

Mea culpa.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

Adesso ho modificato perché temevo che il mio post fosse poco comprensibile in quella parte, optando per un'espressione meno scurrile.

Ad essere onesti però non stavo cercando di aggirare la censura, ma di autocensurarmi (e appunto non ho censurato del tutto la parola perché non ero certo si capisse poi).

Mea culpa.

Tranquillo, però finche i termini scurrili sono evidenti o facilmente comprensibili vanno censurati, anche se non scritti per intero. Ora lo sai, e se starai attento non ci sarà nessun problema :)

 

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che da appassionata di fantascienza il tema mi tocca da vicino ahaha

Comunque, beh, credo che se l'evoluzione scientifica sarà tale da arrivare a creare delle pseudo-coscienze, non è da escludere che queste possano evolversi e sviluppare un pensiero proprio. Ogni invenzione è destinata ad evolversi, quindi come si sono evoluti i cellulari in smartphone, così potrebbe evolversi una coscienza digitale in coscienza reale, in modo più o meno autonomo (nel senso che l'evoluzione potrebbe anche essere indotta).

Per il resto, non credo vedremo mai niente del genere attivamente. Semplicemente perché, purtroppo, la maggior parte della ricerca scientifica è finalizzata a fini bellici e solo una piccola parte si occupa di implementarsi a favore della vita e non per distruggerla. Anche internet, la meravigliosa invenzione che ha cambiato le nostre vite, era nato a scopo militare per dire...

Quindi ecco, a meno che non abbiano voglia di inventare robot-soldati (cosa che sinceramente dubito, visto che roba come i missili costa meno ed è più funzionale), non vedremo mai cose del genere. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Quindi ecco, a meno che non abbiano voglia di inventare robot-soldati (cosa che sinceramente dubito, visto che roba come i missili costa meno ed è più funzionale), non vedremo mai cose del genere. 

 

Esistono già armi teleguidati e droni bombardieri senza piloti :)

Ad ogni modo: è una cosa da non sottovalutare e che è più vicina a noi di quanto pensiamo specialmente nel mondo del lavoro. I grandi della terra si stanno domandando se la robotica di massa sarà un bene o un male per noi e stanno pensando a sistemi di protezione sociale da utilizzare in caso di debacle (persino Bill gates ha consigliato di stratassare la robotica per re-distribuire la ricchezza generata). Inoltre, saranno più i posti di lavoro di quelli che si distruggeranno? e quelli che si creeranno, avranno la capacità occupazionale necessaria? Fin' ora la storia tecnologica ci ha sempre dato ragione, ma il rischio che stavolta non funzioni è concreto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kiryu89 ha scritto:

Esistono già armi teleguidati e droni bombardieri senza piloti :)

Sì, certo, lo so! ^^

Parlavo di robot dall'aspetto umano da utilizzare al posto dei soldati, in pieno scenario fantascientifico ahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Kio_ ha scritto:

Sì, certo, lo so! ^^

Parlavo di robot dall'aspetto umano da utilizzare al posto dei soldati, in pieno scenario fantascientifico ahah

 

Al momento robot dalla forma umana è un miracolo che stanno in piedi ma non escluderei la cosa visto i continui progressi della tecnologia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Kiryu89 ha scritto:

 

Ei, non si può fare spam, a noi utenti ci scatafrangete le bolas :(

 

Spam? Un articolo del Messaggero è spam? Sei sicuro di aver letto il regolamento? Da quando è vietato linkare siti di quotidiani o di notizie?

 

Tra l'altro è notizia di pochi giorni fa che Serebii e Bulbapedia non sono più spam...ma questo è un altro discorso, che in questo topic non c'entra nulla.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Franfralla

Si io penso che le macchine non solo arriveranno ad alti livelli e prestazioni ma prenderebbero il controllo talmente tanto da prendere il posto degli esseri umani. Se ci si pensa bene un robot tutto fare e più intelligente dell' essere umano , non mangia non beve ,non si lamenta lavorerebbe 24 ore su 24 e senza  pausa. In piu non ha bisogno di essere pagato. In uno scenario parallelo se vogliamo ma poi mica tanto si discosterebbe dalla realtà, in un possibile futuro si vedrebbero delle persone senza più lavoro o licenziate perché computer molto più idonei di loro ed efficienti prenderebbero il loro posto risparmiando soldi tempo e manodopera. Ci sarebbe ancora piu poco lavoro di adesso e malcontento generale.Comunque sia io preferirei che invece di un miglioramento tecnologico piuttosto un miglioramento farmaceutico e medico. Perche oggi come oggi ci sarebbe molto più bisogno di questo che di altro. E comunque sia sono a favore della tecnologia sia ben chiaro perché utile all' uomo e anche adesso lo sono molto perché contribuiscono al meglio in campo medico per cui ok. Però tutto dipende sempre da come la si impiega questa tecnologia se per bene o per male. Io penso che il troppo scoppia a un certo punto. E poi più che passi avanti stiamo facendo molti passi indietro. Perché se da un lato ci aiuta dall' altro ci limita e anche molto direi nel senso siamo schiavi della tecnologia oramai non possiamo quasi piu farne a meno, se prima guardavamo il cielo oggi guardiamo uno schermo di 5 pollici o poco più se prima si usciva di più adesso di meno ,si parla di meno con gli altri e molto di più nei social che poi si scopre che nella realta' non si hanno gli stessi amici che si hanno in una chat ancora oggi c'è e molta timidezza nel campo reale e si fatica a fare amicizia  per cui in realtà noi quanto siamo social? Sembra quasi che a forza di usare la tecnologia più che aiutarci (da un lato) non ci aiuta nell' altro a progredire e affrontare meglio la realtà. Ma stiamo fermi nel "nostro nuovo mondo high tech" se prima guardavi uno spettacolo ora siamo con le mani nel cellulare perché dobbiamo postarlo e condividerlo e magari nel mentre ti perdi tutto lo spettacolo e non lo godi appieno il momento perché immerso nel pensare a postarlo su qualche bacheca. Oppure anche peggio arrampicarsi nel punto piu alto per farsi il selfie migliore e cadere in un burrone perdendo così la vita per una semplice foto. E sappiamo bene che di casi come questi ce ne sono parecchi. Io penso che nella vita ci vuole tutto e che non dobbiamo pensare troppo a una cosa e scartarne un altra come il mondo reale ad esempio essere magari un po' meno social nelle app ed esserlo più nella realtà e tornare alla natura e alla semplicita' che il mondo ci offre. Alla fine l' importante è non diventare schiavi e diventare noi stessi degli automi perdendo così di vista oltre le cose più importanti anche la nostra umanità o forse i robot di ultima generazione riusciranno a rubarci anche questo? 

Spoiler

Scusate per il sms troppo lungo :alone:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, DDR_17 ha scritto:

Prima di tutto, non erano due robot (non come fa sembrare nell'immagine) ma due bot dato che in questa immagine:

Spoiler

(Foto: Facebook, FastCo)

mostra il terminale con il dialogo dei due programmi.

Inoltre, pare che  i giornalisti abbiano ingigantito la questione, visto che i sviluppatori dell'esperimento abbiano bloccato i due bot per un errore di programmazione. Ecco perché il dialogo confuso, i ricercatori non hanno sospeso l'esperimento perché spaventati dai bot ma soltanto perché probabilmente hanno sbagliato modello di apprendimento delle due macchine. Infatti, su Wired hanno spiegato che i ricercatori hanno adottato l'inglese come lingua facoltativa e quindi con questa libertà i due bot hanno imparato l'un dall'altro creando un linguaggio che fosse più efficiente rispetto all'inglese, più complesso e vincolato! 

Quindi per ora, niente di preoccupante! Solo giornalisti ignoranti in materia...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Michisco ha scritto:

Prima di tutto, non erano due robot (non come fa sembrare nell'immagine) ma due bot dato che in questa immagine:

  Apri contenuto nascosto

mostra il terminale con il dialogo dei due programmi.

Inoltre, pare che  i giornalisti abbiano ingigantito la questione, visto che i sviluppatori dell'esperimento abbiano bloccato i due bot per un errore di programmazione. Ecco perché il dialogo confuso, i ricercatori non hanno sospeso l'esperimento perché spaventati dai bot ma soltanto perché probabilmente hanno sbagliato modello di apprendimento delle due macchine. Infatti, su Wired hanno spiegato che i ricercatori hanno adottato l'inglese come lingua facoltativa e quindi con questa libertà i due bot hanno imparato l'un dall'altro creando un linguaggio che fosse più efficiente rispetto all'inglese, più complesso e vincolato! 

Quindi per ora, niente di preoccupante! Solo giornalisti ignoranti in materia...

 

Come al solito oserei dire, riferito ai giornalisti ignoranti! :(

 

Comunque non lo sapevo, grazie per la spiegazione :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo virgolettato appartiene a S. Hawking...

 

«Noi siamo evoluti gradualmente per diventare più intelligenti delle scimmie, e Einstein era più intelligente dei suoi genitori. Il vero rischio non è la cattiveria dei robot, ma la loro straordinaria capacità di diventare rapidamente super intelligenti e molto più capaci dei loro creatori»

 

Il problema è tutto qui...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Come al solito oserei dire, riferito ai giornalisti ignoranti! :(

 

Comunque non lo sapevo, grazie per la spiegazione :)

Figurati! ;) Anch'io non sopporto i giornalisti che trattano argomenti di non loro competenza! 

Soprattutto su temi che possono fare falso terrorismo o portare sgomento nelle persone che non conoscono questa materia!

 

Comunque, sono felice che l'IA stia prendendo una piega negli ultimi anni facendo grandi passi da gigante. Purtroppo, ai livelli di Detroit: Become Human e Io, Robot, ce ne vorrà di tempo e studi! :asduj1:

Tra l'altro Detroit: Become Human tratta l'argomento degli androidi in un contesto sociale; infatti, vengono trattati più temi sull'integrazione, sulla diversità e sull'uguaglianza dei diritti, anziché, su un piano tecnologico-scientifico!

Invece, Io Robot è più improntato su quest'ultimo... nel film viene spiegato che le tre leggi della robotica di Asimov, dove tutti i robot ne sono guidati,  hanno una sorta di bug logico (o semantico!?). Infatti, le tre leggi possono essere generalizzate e  possono definire l'essere umano come un'unica entità (ovvero l'umanità!), per questo Viki nel film dice che la sua logica è innegabile... aveva ragione, in effetti! Egli voleva proteggere l'umanità (quindi, l'uomo) utilizzando metodi discutibili, ovviamente! :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Kiryu89 ha scritto:

Esistono già armi teleguidati e droni bombardieri senza piloti :)

Si, ma un conto sono droni telecomandati, un altro è se riusciranno o meno a decidere coscientemente (se non erro però siamo molto vicini alla possibilità che possano compiere decisioni, ma solo in base a dati inseriti dall'uomo).

3 ore fa, Kiryu89 ha scritto:

Al momento robot dalla forma umana è un miracolo che stanno in piedi ma non escluderei la cosa visto i continui progressi della tecnologia

In realtà a Genova è stato creato Icub, un robot-bambino che riesce a sentire, vedere, simulare espressioni ed è dotato di tatto per via dei tessuti che gli sono stati importati. Ma la cosa più importante è che riesce ad imparare dagli errori, ed ogni giorno si migliora.

 

@Franfrallahai ragione ma per parlare di tutto ciò che comporta la tecnologia nella società odierna, bisognerebbe aprire un topic a parte.

 

42 minuti fa, AngeNoir ha scritto:

Noi siamo evoluti gradualmente per diventare più intelligenti delle scimmie, e Einstein era più intelligente dei suoi genitori. Il vero rischio non è la cattiveria dei robot, ma la loro straordinaria capacità di diventare rapidamente super intelligenti e molto più capaci dei loro creatori»

Eh già, ma poi se un giorno raggiungessero l'indipendenza... dal loro punto di vista, noi cosa serviremmo? Anzi, siamo solo un pericolo visto il modo in cui stiamo trattando il pianeta e gli animali che ci vivono (per non parlare degli stessi umani che abbiamo sterminato nel corso della storia).

 

4 ore fa, Kio_ ha scritto:

Semplicemente perché, purtroppo, la maggior parte della ricerca scientifica è finalizzata a fini bellici

Esatto, prima di vedere i classici robot-camerieri, sarebbero sicuramente usati per portare avanti le guerre.

Ma come detto, penso che al minimo cenno di malfunzionamento o di "ribellione", la ricerca verrebbe interrotta.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Anzi, siamo solo un pericolo visto il modo in cui stiamo trattando il pianeta e gli animali che ci vivono (per non parlare degli stessi umani che abbiamo sterminato nel corso della storia).

 

E chi ti garantisce che il robot è più ecosostenibile dell' uomo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

53 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Si, ma un conto sono droni telecomandati, un altro è se riusciranno o meno a decidere coscientemente (se non erro però siamo molto vicini alla possibilità che possano compiere decisioni, ma solo in base a dati inseriti dall'uomo).

Purtroppo, ci stanno lavorando... E attualmente è registrato da Amazon un brevetto per un drone per l'utilizzo quotidiano! :asduj1: Con le stesse tecnologie del video di sotto (ovviamente senza la carica esplosiva! :asduj1:)

Spoiler

 

E tra un po' purtroppo diventerà realtà quello che spiega nel video soprastante! Brividi... :sad:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...