Vai al commento


[Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro


RedHawk

Post raccomandati

9 minuti fa, Ruben ha scritto:

Si ma in Italia negli Zoo non ci sono solo animali autoctoni del nostro paese, ci sono animali dall'Africa, dall'America o dall'Australia.

Se io abito a Sinnoh ed ho una squadra e vado a Kalos i miei Pokémon non cessano di esistere solo perché a Kalos non ci sono

Ragionamento giusto, se non fosse che in ogni gioco ogni protagonista inizia dalla regione in cui è ambientato, indipendentemente se si è trasferito lì o meno.

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Ruben ha scritto:

Si ma in Italia negli Zoo non ci sono solo animali autoctoni del nostro paese, ci sono animali dall'Africa, dall'America o dall'Australia.

Se io abito a Sinnoh ed ho una squadra e vado a Kalos i miei Pokémon non cessano di esistere solo perché a Kalos non ci sono

 

È vero, e infatti hanno anche cercato di giustificare questo discorso in-game in maniera un po' goffa, dicendo che alcuni Pokemon magari non sono adatti al clima di Galar e allora è per questo che non vi possono essere trasportati.

Chiaramente lo sappiamo che sono solo scuse e che l'unico vero motivo è di natura tecnica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Ragionamento giusto, se non fosse che in ogni gioco ogni protagonista inizia dalla regione in cui è ambientato, indipendentemente se si è trasferito lì o meno.

Si, ma quello è un espediente narrativo per dare al giocatore un volto una volta cominciato il gioco.

Il vero protagonista siamo noi, che abbiamo già bagaglio di vecchie generazioni

1 minuto fa, Ttt ha scritto:

 

È vero, e infatti hanno anche cercato di giustificare questo discorso in-game in maniera un po' goffa, dicendo che alcuni Pokemon magari non sono adatti al clima di Galar e allora è per questo che non vi possono essere trasportati.

Chiaramente lo sappiamo che sono solo scuse e che l'unico vero motivo è di natura tecnica.

Se sono selvatici si, ma se hanno un padrone o qualcuno che li accudisce no

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Ruben ha scritto:

Si ma in Italia negli Zoo non ci sono solo animali autoctoni del nostro paese, ci sono animali dall'Africa, dall'America o dall'Australia.

Se io abito a Sinnoh ed ho una squadra e vado a Kalos i miei Pokémon non cessano di esistere solo perché a Kalos non ci sono

Non hai afferrato il concetto. Se vai in Africa trovi animali diversi dall'America Latina e dall'Australia, per dire, ma ciò non vuol dire che un esemplare di elefante non vi possa vivere se importato e allevato. Così come gli animali a seconda della zona costituiscono la biodiversità così DEVE essere in pkmn: ogni regione deve avere la sua, che DEVE essere diversa dalle altre, altrimenti è un copia - incolla schifosissimo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Ruben ha scritto:

Si, ma quello è un espediente narrativo per dare al giocatore un volto una volta cominciato il gioco.

Il vero protagonista siamo noi, che abbiamo già bagaglio di vecchie generazioni

Se sono selvatici si, ma se hanno un padrone o qualcuno che li accudisce no

Vabbè, ho capito. Però per favore, basta con questo argomento: ne abbiamo parlato troppo, ed è meglio per tutti se non ritorni la polemica esagerata come era prima

Adesso, Drake89 ha scritto:

Non hai afferrato il concetto. Se vai in Africa trovi animali diversi dall'America Latina e dall'Australia, per dire, ma ciò non vuol dire che un esemplare di elefante non vi possa vivere se importato e allevato. Così come gli animali a seconda della zona costituiscono la biodiversità così DEVE essere in pkmn: ogni regione deve avere la sua, che DEVE essere diversa dalle altre, altrimenti è un copia - incolla schifosissimo. 

Sono d'accordo, è una questione piuttosto complicata, ma mi va bene se ogni regione ha le sue creature e massimo alcune importate (forme regionali)

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credo che abbia molto senso discutere sulle capacità di adattamento dei Pokémon, era una palese scusa per dare un contesto per la loro (legittima) scelta di non includerne alcuni. 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Drake89 ha scritto:

Non hai afferrato il concetto. Se vai in Africa trovi animali diversi dall'America Latina e dall'Australia, per dire, ma ciò non vuol dire che un esemplare di elefante non vi possa vivere se importato e allevato. Così come gli animali a seconda della zona costituiscono la biodiversità così DEVE essere in pkmn: ogni regione deve avere la sua, che DEVE essere diversa dalle altre, altrimenti è un copia - incolla schifosissimo. 

Appunto, se a Galar non ci sono Luxray non sono impedito a portarne uno da Sinnoh, non è che se non fa parte della fauna locale cessa di esistere appena solco il confine di Galar

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Non credo che abbia molto senso discutere sulle capacità di adattamento dei Pokémon, era una palese scusa per dare un contesto per la loro (legittima) scelta di non includerne alcuni. 

Finalmente qualcuno che lo dice. Che possa essere giustificata a livello di lore ci sta, ma credo che abbiamo speso troppe parole sull'argomento.

 

Piuttosto, un altro leak interessante

EDGcPtLWwAEBXEg?format=jpg&name=large

Che ve ne pare? Anche questo, come quello che ho postato ieri, menziona un nuovo trailer il 5 settembre

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Ruben ha scritto:

Appunto, se a Galar non ci sono Luxray non sono impedito a portarne uno da Sinnoh, non è che se non fa parte della fauna locale cessa di esistere appena solco il confine di Galar

Si e no. Si se parli per assurdo, o di anime per esempio. Nei giochi non puoi se non te lo mettono nel dex. Non è che nel gioco tu ti sposti a Sinnoh e lo importi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Drake89 ha scritto:

Si e no. Si se parli per assurdo, o di anime per esempio. Nei giochi non puoi se non te lo mettono nel dex. Non è che nel gioco tu ti sposti a Sinnoh e lo importi.

Appunto, il discorso è quello, non ci saranno scuse nei prossimi giochi se non saranno programmati tutti i Pokemon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Ttt ha scritto:

Non per ricominciare il discorso sui Pokemon mancanti, ma mi sembra sia stato detto chiaramente che questa politica del "taglio" sarebbe stata portata avanti anche nei giochi successivi. Quindi dubito che i prossimi conterranno di nuovo tutte le creature disponibili, è più probabile che ci sarà una sorta di rotazione dei Pokemon in modo da averli tutti quanti non in un gioco ma quantomeno in una generazione. Anche perché la questione "tempi" non è relativa solo ai modelli dei Pokemon ma all'implementazione degli stessi nei giochi, che è comunque un procedimento che porta via tempo.

 

Sul ritorno delle mega allo stesso modo, mai dire mai, ma anche secondo me non torneranno se non molto più in là. 
Giga e Dyna invece se saranno ben apprezzate potrebbero anche sopravvivere nei prossimi giochi, chissà.

Penso semplicemente che torneranno nei remaster dei rispettivi giochi e successivamente al massimo in qualche eventuale approfondimento dei vari capitoli,altrimenti io vedo difficile anche riproporre dmax e gmax successivamente se non creando dei legami a livello di storia,altrimenti non avrebbe molto senso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Finalmente qualcuno che lo dice. Che possa essere giustificata a livello di lore ci sta, ma credo che abbiamo speso troppe parole sull'argomento.

 

Piuttosto, un altro leak interessante

EDGcPtLWwAEBXEg?format=jpg&name=large

Che ve ne pare? Anche questo, come quello che ho postato ieri, menziona un nuovo trailer il 5 settembre

Un po' troppo specifico, per questo dubito della sua veridicità. Staremo a vedere in ogni caso

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Ruben ha scritto:

Appunto, il discorso è quello, non ci saranno scuse nei prossimi giochi se non saranno programmati tutti i Pokemon

Ma non ci saranno scuse lo dici tu e quelli che piagnucolano per il dex. Forse non vi è chiara una cosa: a Galar si trovano e si possono catturare " x " pkmn, vale a dire un x %, ovvero un x/100. A Masuda e co. non frega niente dei piagnistei. Intesi? Per loro, per motivi loro, i giocatori possono avere accesso solo a tot pkmn. Cambi gioco e ne trovi tot. A livello di lore vedremo come lo giustificano, ma tant'è: prima i cavoli loro e poi la lore...in barba ai piagnistei. 

 

Aggiungo una cosa: ringraziamo Dio che hanno dimezzato il dex. Di gioco in gioco cambieranno i protagonisti, il metagame, le cose si faranno potenzialmente più divertenti...e non sempre le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Ruben ha scritto:

Appunto, il discorso è quello, non ci saranno scuse nei prossimi giochi se non saranno programmati tutti i Pokemon

 

No mi spiace, non hai afferrato il concetto. Hanno espressamente detto che da ora in poi nei giochi che usciranno non ci saranno tutti i Pokemon, ci sarà una sorta di rotazione, questo (ipotesi non confermata da parole dirette ma piuttosto presumibile) perché i Pokemon erano diventati semplicemente troppi e inserirli ogni volta in tutti i giochi è un lavoro insostenibile. Sul punto dell'adattamento, la citazione che ti riporto di @NatuShiny è corretta: quello dell'adattamento è una scusa che hanno usato per tentare di giustificarsi.

15 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Non credo che abbia molto senso discutere sulle capacità di adattamento dei Pokémon, era una palese scusa per dare un contesto per la loro (legittima) scelta di non includerne alcuni. 

 

Fino a ieri si potevano portare pokemon ghiaccioli ad Alola, dove fa caldissimo, e nessuno l'ha mai impedito. Oggi hanno deciso di farlo (per motivi tecnici, abbiamo visto) e hanno usato una scusa che va un po' contro quello che è sempre successo.

 

Ma appunto è solo una scusante, lo sappiamo bene che non è quello il motivo, ma a livello di "lore" (che brutta parola) l'hanno giustificato così. Che nel mondo Pokemon si stia svegliando una sorta di ambientalismo che impedisce di forzare alcuni animali a trasferirsi in climi non adatti a loro? Che il clima di Galar sia più estremo di quello di altre regioni lo dubito così come dubito abbiano veramente ragionato in termini di "adattabilità" quando hanno deciso chi tagliare e chi no, ma alla fine poco importa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La vogliamo finire con questa storia del dex? Sembra che questa storia non voglia proprio interrompersi, ci si lamenta per tutto e facciamo involontariamente scendere l'hype a chi non importa (si, è successo. Lo dico per esperienza). Capisco che può non piacere, ma ormai questi non sono più quei tempi in cui bastava un disegnino in pixel art per rappresentare un pokemon anche molto elaborato. È diventato qualcosa di inevitabile, però continuiamo a piagnucolare. 

Tutti dovrebbero sapere che un gioco si valuta in base a ciò che offre, non il contrario, ma certamente qui non è il caso. Voglio dire, la community pokemon è talmente tossica da aver postato sui social (false) accuse deplorevoli contro Masuda fingendo di essere ex lavoratori in GF, o addirittura a lamentarsi del taglio sotto ad un post di Masuda in memoria delle vittime della seconda guerra mondiale. Ma dobbiamo davvero arrivare a questo?

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow 500 pagine, secondo me qualcosa abbiamo azzeccato XD, per quanto riguarda questo leak beh staremo a vedere, credo che ormai dovremmo fare le quotazioni: a quanto danno un futuro leak delle evo degli starter? Oppure a quando la prossima Gigamax?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Un po' troppo specifico, per questo dubito della sua veridicità. Staremo a vedere in ogni caso

Forse si, un po' troppo specifico. Però anche questo cita il trailer al 5 settembre, forse la data può essere plausibile

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Drake89 ha scritto:

Ma non ci saranno scuse lo dici tu e quelli che piagnucolano per il dex. Forse non vi è chiara una cosa: a Galar si trovano e si possono catturare " x " pkmn, vale a dire un x %, ovvero un x/100. A Masuda e co. non frega niente dei piagnistei. Intesi? Per loro, per motivi loro, i giocatori possono avere accesso solo a tot pkmn. Cambi gioco e ne trovi tot. A livello di lore vedremo come lo giustificano, ma tant'è: prima i cavoli loro e poi la lore...in barba ai piagnistei. 

 

Aggiungo una cosa: ringraziamo Dio che hanno dimezzato il dex. Di gioco in gioco cambieranno i protagonisti, il metagame, le cose si faranno potenzialmente più divertenti...e non sempre le stesse cose.

Prima di tutto, non sono di quelli che all'annuncio della mancanza del dex nazionale hanno minacciato di buttarsi dalla Carrot Tower.

Seconda cosa, la mancanza di tempo non è stata una scusa ma un venire a compromessi, gli azionisti ed i dirigenti di Nintendo hanno bisogno di Pokémon per Switch a fine 2019, quelle non sono scelte prese in autonomia ne Gamefreak, ne da TPCi, quindi per proprietà transitiva non è stata neanche loro scelta diretta di tagliare di dex, perché con un paio di mesi in più per l'uscita non ci sarebbe stato bisogno del taglio. 

Per ultimo, la mia era un illazione riferita ai futuri giochi, volutamente espressa come tale, non ho cominciato a dire "Nei prossimi giochi 100% dex nazionale, la verità assoluta", perché non posso sapere come andranno le cose, non lo posso sapere io, non lo puoi sapere tu e non lo può sapere neanche Masuda, perché tacciare le proprie idee personali come realtà assoluta significa fare la stessa figura che fanno quelli che appena storcono un po' il naso riguardo a qualcosa che non gli è di gusto nei nuovi giochi pretendono già di conoscerne la bassa qualità... Pace

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Forse si, un po' troppo specifico. Però anche questo cita il trailer al 5 settembre, forse la data può essere plausibile

Sì in effetti è particolare che questo 5 settembre ricorra così spesso, io ci spero, ma spero anche che si decidano a dare qualche info in più sui leggendari. Quantomeno i tipi vorrei saperli

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Penso semplicemente che torneranno nei remaster dei rispettivi giochi e successivamente al massimo in qualche eventuale approfondimento dei vari capitoli,altrimenti io vedo difficile anche riproporre dmax e gmax successivamente se non creando dei legami a livello di storia,altrimenti non avrebbe molto senso.

 

Il ragionamento è al contrario. Se decideranno di tenere le Dynamax allora inventeranno una scusa a livello di storia per trasportarle anche nelle nuove regioni, se decideranno di tagliarle allora no. Molto semplice.

2 minuti fa, Ruben ha scritto:

Prima di tutto, non sono di quelli che all'annuncio della mancanza del dex nazionale hanno minacciato di buttarsi dalla Carrot Tower.

Seconda cosa, la mancanza di tempo non è stata una scusa ma un venire a compromessi, gli azionisti ed i dirigenti di Nintendo hanno bisogno di Pokémon per Switch a fine 2019, quelle non sono scelte prese in autonomia ne Gamefreak, ne da TPCi, quindi per proprietà transitiva non è stata neanche loro scelta diretta di tagliare di dex, perché con un paio di mesi in più per l'uscita non ci sarebbe stato bisogno del taglio. 

Per ultimo, la mia era un illazione riferita ai futuri giochi, volutamente espressa come tale, non ho cominciato a dire "Nei prossimi giochi 100% dex nazionale, la verità assoluta", perché non posso sapere come andranno le cose, non lo posso sapere io, non lo puoi sapere tu e non lo può sapere neanche Masuda, perché tacciare le proprie idee personali come realtà assoluta significa fare la stessa figura che fanno quelli che appena storcono un po' il naso riguardo a qualcosa che non gli è di gusto nei nuovi giochi pretendono già di conoscerne la bassa qualità... Pace

 

In realtà il fatto che abbiano deciso di tagliare il dex per ragioni di tempo è un'ipotesi nata sul web, non hanno mai detto che è questo il motivo. Anzi hanno fatto capire che è stata una scelta ben precisa. La mia idea è che anche avessero avuto un anno in più avrebbero deciso lo stesso di tagliare il dex, dato che la mole di dati ormai dev'essere diventata ingestibile o comunque lo sarebbe diventata nel giro di una o due generazioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Ruben ha scritto:

Prima di tutto, non sono di quelli che all'annuncio della mancanza del dex nazionale hanno minacciato di buttarsi dalla Carrot Tower.

Seconda cosa, la mancanza di tempo non è stata una scusa ma un venire a compromessi, gli azionisti ed i dirigenti di Nintendo hanno bisogno di Pokémon per Switch a fine 2019, quelle non sono scelte prese in autonomia ne Gamefreak, ne da TPCi, quindi per proprietà transitiva non è stata neanche loro scelta diretta di tagliare di dex, perché con un paio di mesi in più per l'uscita non ci sarebbe stato bisogno del taglio. 

Per ultimo, la mia era un illazione riferita ai futuri giochi, volutamente espressa come tale, non ho cominciato a dire "Nei prossimi giochi 100% dex nazionale, la verità assoluta", perché non posso sapere come andranno le cose, non lo posso sapere io, non lo puoi sapere tu e non lo può sapere neanche Masuda, perché tacciare le proprie idee personali come realtà assoluta significa fare la stessa figura che fanno quelli che appena storcono un po' il naso riguardo a qualcosa che non gli è di gusto nei nuovi giochi pretendono già di conoscerne la bassa qualità... Pace

Quello che dico io è che arrivati alla soglia dei 1000 (quasi) è un bene avere dex Regionali che sono la metà del totale o il 60% ad esempio. Bene perché si evitano ripetizioni futili, cambia il metagame ad ogni nuova stagione di lotte e i giocatori si abituano ad essere flessibili e non a fossilizzarsi sempre sugli stessi. Discorso analogo sulle mega e le mosse z, ossia funzioni che magari non vedremo per un pò ma chissà tra un pò di tempo torneranno, e le stesse forme regionali sono la riprova di quanto dico...appena posso spiegherò perchè. Pace fratello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Drake89 ha scritto:

Quello che dico io è che arrivati alla soglia dei 1000 (quasi) è un bene avere dex Regionali che sono la metà del totale o il 60% ad esempio. Bene perché si evitano ripetizioni futili, cambia il metagame ad ogni nuova stagione di lotte e i giocatori si abituano ad essere flessibili e non a fossilizzarsi sempre sugli stessi. Discorso analogo sulle mega e le mosse z, ossia funzioni che magari non vedremo per un pò ma chissà tra un pò di tempo torneranno, e le stesse forme regionali sono la riprova di quanto dico...appena posso spiegherò perchè. Pace fratello.

 

È un po' il discorso dei giochi di carte, ogni tot di tempo si ricomincia con nuovi set e nuove espansioni e quelle vecchie vengono "eliminate" dal gioco.

Se un domani verranno ristampate, potrai riutilizzarle, altrimenti rimarranno nella tua collezione ma non potrai giocarci.

Nel caso del videogame Pokemon Home fa le veci di un album in cui collezionare tutti i Pokemon, anche quelli che magari in quel momento sono "bloccati" e non possono essere portati nel mondo di gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Drake89 ha scritto:

Quello che dico io è che arrivati alla soglia dei 1000 (quasi) è un bene avere dex Regionali che sono la metà del totale o il 60% ad esempio. Bene perché si evitano ripetizioni futili, cambia il metagame ad ogni nuova stagione di lotte e i giocatori si abituano ad essere flessibili e non a fossilizzarsi sempre sugli stessi. Discorso analogo sulle mega e le mosse z, ossia funzioni che magari non vedremo per un pò ma chissà tra un pò di tempo torneranno, e le stesse forme regionali sono la riprova di quanto dico...appena posso spiegherò perchè. Pace fratello.

Ma avere un dex regionale più ristretto non significa avere la possibilità di non avere il dex nazionale. Soprattutto calcolando che in tutti i regolamenti ci sono regole ben precise, volendo metterla in ottica competitiva, quindi, oltre anche alle banlist, come hanno già fatto in passato, i Pokemon giocabili possono essere circoscritti a quelli presenti in una determinata regione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Ruben ha scritto:

Ma avere un dex regionale più ristretto non significa avere la possibilità di non avere il dex nazionale. Soprattutto calcolando che in tutti i regolamenti ci sono regole ben precise, volendo metterla in ottica competitiva, quindi, oltre anche alle banlist, come hanno già fatto in passato, i Pokemon giocabili possono essere circoscritti a quelli presenti in una determinata regione

ogni gioco generazionale inseriscono. se devono fare delle scelte a tutti, ci perdono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Ruben ha scritto:

Ma avere un dex regionale più ristretto non significa avere la possibilità di non avere il dex nazionale. Soprattutto calcolando che in tutti i regolamenti ci sono regole ben precise, volendo metterla in ottica competitiva, quindi, oltre anche alle banlist, come hanno già fatto in passato, i Pokemon giocabili possono essere circoscritti a quelli presenti in una determinata regione

 

Ma non è una questione di competitivo, che alla fine riguarda una minima parte di quelli che compreranno il gioco, è proprio una questione tecnica. Si era semplicemente arrivati al punto che tutte le creature in un solo gioco non ci stavano più, a meno che non si volesse sacrificare tanto altro. Io sinceramente preferisco che il gioco sia ben fatto piuttosto che avere un gioco abbozzato ma con tutti i Pokemon (e sì, secondo me quella sensazione di "non finito" che avevano X/Y e Sole/Luna è dovuta anche al dover per forza infilare tutti i Pokemon). Prima o poi questa scelta andava fatta, mettiamoci l'anima in pace.

Comunque il dex Nazionale, a mio parere, verrà semplicemente venduto a parte con il nome di Pokemon Home.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...