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[Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro


RedHawk

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2 minuti fa, Ttt ha scritto:

Non per ricominciare il discorso sui Pokemon mancanti, ma mi sembra sia stato detto chiaramente che questa politica del "taglio" sarebbe stata portata avanti anche nei giochi successivi. Quindi dubito che i prossimi conterranno di nuovo tutte le creature disponibili, è più probabile che ci sarà una sorta di rotazione dei Pokemon in modo da averli tutti quanti non in un gioco ma quantomeno in una generazione. Anche perché la questione "tempi" non è relativa solo ai modelli dei Pokemon ma all'implementazione degli stessi nei giochi, che è comunque un procedimento che porta via tempo.

 

Sul ritorno delle mega allo stesso modo, mai dire mai, ma anche secondo me non torneranno se non molto più in là. 
Giga e Dyna invece se saranno ben apprezzate potrebbero anche sopravvivere nei prossimi giochi, chissà.

Anche perché per far sopravvivere una meccanica a più generazioni ci vuole pochissimo per giustificarla a livello di lore. Tipo qualche personalità importante della nuova regione che è stata nella regione di Galar ( prendendo d'esempio dyna e gigamax) per studiare il fenomeno del dynamax, lavorando sui presupposti per crearlo anche in una regione più lontana.

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3 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Sempre che Dynamax e Gigamax non siano esclusive di Galar (cosa che ritengo altamente probabile).

 

Anche se pensando al futuro, vedo difficile un ritorno delle mega, ma più realistica l'introduzione di una nuova feature

Io vedo l'introduzione di queste features esclusive della generazione in cui sono nate. Le mega saranno esclusive della 6° e al massimo del remake di Kalos, le Dynamax e Gigamax dell'8° e in caso remake di Galar

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image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

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Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

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4 minuti fa, xavierluca ha scritto:

Io vedo l'introduzione di queste features esclusive della generazione in cui sono nate. Le mega saranno esclusive della 6° e al massimo del remake di Kalos, le Dynamax e Gigamax dell'8° e in caso remake di Galar

Concordo, per ora i segnali di GF vanno in questa direzione. Ogni meccanica sembra essere propria della regione d’appartenenza. 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

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10 minuti fa, xavierluca ha scritto:

Io vedo l'introduzione di queste features esclusive della generazione in cui sono nate. Le mega saranno esclusive della 6° e al massimo del remake di Kalos, le Dynamax e Gigamax dell'8° e in caso remake di Galar

Si, sono d'accordo. Anche se a questo punto è stato un "errore" portarle anche ad Alola ed alla Kanto di LGPE

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Adesso, NatuShiny ha scritto:

Si, sono d'accordo. Anche se a questo punto è stato un "errore" portarle anche ad Alola ed alla Kanto di LGPE

Eh si..... Anche se ad Alola erano semplicemente un "acquista le megapietre"

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image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

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Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

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5 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Si, sono d'accordo. Anche se a questo punto è stato un "errore" portarle anche ad Alola ed alla Kanto di LGPE

Lì sono state messe probabilmente per far contenti i fan lamentoni (ma basta con questo). Più che altro mi sembra solo un modo per giustificare il multiverso con la diffusione delle mega: in LGPE non ricordo perché non le ho prese, ma ad Alola sono acquistabili anche a prezzi elevati, segno che sono oggetti molto rari poiché non nativi della regione. Anzi, questo mi fa più pensare alle meccaniche esclusive delle generazioni.

44 minuti fa, Ruben ha scritto:

Per quanto possa essere semplice tagliare fuori alcuni mostriciattoli tascabili dal gioco, non credo che lo saranno in eterno.

Pensa questo, quelli tagliati fuori da SwoShi lo sono per mancanza di tempo per l'animazione dei modelli, nei prossimi giochi il tempo ci sarà, perché avendo già la maggioranza dei modelli animati c'è un buco di tempo che può essere utilizzato per la programmazione, buco di tempo utile per l'animazione dei modelli mancanti

Guarda, non voglio ricominciare con questa storia, però il vero motivo del taglio è il bilancio competitivo, non solo modelli e animazioni: non è che un pokemon è composto solo dal modello animato, ma da molti codici che specificano mosse, abilità, tipi, statistiche, IVs e EVs. Dato che il circuito competitivo si sta espandendo sempre di più, è ovvio che gli diano una maggiore importanza. Però si, potrebbero sempre aggiungerli nei giochi successivi, magari restringendo il roster competitivo.

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42 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Anche perché per far sopravvivere una meccanica a più generazioni ci vuole pochissimo per giustificarla a livello di lore. Tipo qualche personalità importante della nuova regione che è stata nella regione di Galar ( prendendo d'esempio dyna e gigamax) per studiare il fenomeno del dynamax, lavorando sui presupposti per crearlo anche in una regione più lontana.

Ma secondo me non va neanche giustificata è semplicemente una meccanica di gioco e in quanto tale deve essere presente 

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La direzione intrapresa negli ultimi giochi fa pensare che vogliano rendere alcune meccaniche esclusive di alcune regioni. Prima la cosa era limitata a parti di contorno dei giochi, come le gare, i film a Unima e altri minigiochi del genere, adesso sembra vogliano proporre la stessa cosa con delle meccaniche fondamentali nelle lotte.

Quindi si può presupporre che le Dynamax e le Gigamax siano esclusive di Galar. Tuttavia non ne abbiamo la certezza: va considerato che inventare una nuova meccanica per la lotta ad ogni generazione non sarà facile. In più può anche essere (ma è tutto da verificare) che Dyna e Giga siano meccaniche così perfette ed apprezzate che vorranno renderle in qualche modo standard e riproporle ad ogni nuovo gioco.

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1 minuto fa, Mammona ha scritto:

Ma secondo me non va neanche giustificata è semplicemente una meccanica di gioco e in quanto tale deve essere presente 

No beh metterla a caso senza giustificarla no, non mi piacerebbe come cosa. Da un punto di vista di gameplay quel che dici tu sarebbe logico, ma dal punto di vista della lore è poco praticabile una cosa del genere.

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8 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Credo comunque che le forme dyna e gigamax potrebbero anche essere inserite in un futuro remake di perla e diamante....perche' ci saranno i remake, giusto?

Si presume di sì, ormai GF ha l'abitudine di fare i remake di ogni generazione, perciò ritengo che i remake di DP siano praticamente certi. Dyna e gigamax saranno per forza inserite nei remake se, com'è probabile, avverranno in questa generazione. Anche la megaevoluzione fu inserita ad Hoenn nonostante fosse legata a livello di lore a Kalos

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18 minuti fa, Mammona ha scritto:

Ma secondo me non va neanche giustificata è semplicemente una meccanica di gioco e in quanto tale deve essere presente 

Guarda, IMHO ci deve essere una giustificazione per la sua presenza: ad Alola ci sono le mega perché portate dagli assistenti del prof. Platan, ma altrimenti perché mai sono ad Alola? Certo, se metto una meccanica di gioco coerente con la trama è già giustificato, ma prima di venir sbloccate non si sa niente delle mega in SM

5 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Si presume di sì, ormai GF ha l'abitudine di fare i remake di ogni generazione, perciò ritengo che i remake di DP siano praticamente certi. Dyna e gigamax saranno per forza inserite nei remake se, com'è probabile, avverranno in questa generazione. Anche la megaevoluzione fu inserita ad Hoenn nonostante fosse legata a livello di lore a Kalos

E per certi versi è stata anche approfondita ad Hoenn, addirittura si va a far cenno che sia stata scoperta ad Hoenn.

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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4 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Guarda, IMHO ci deve essere una giustificazione per la sua presenza: ad Alola ci sono le mega perché portate dagli assistenti del prof. Platan, ma altrimenti perché mai sono ad Alola? Certo, se metto una meccanica di gioco coerente con la trama è già giustificato, ma prima di venir sbloccate non si sa niente delle mega in SM

E per certi versi è stata anche approfondita ad Hoenn, addirittura si va a far cenno che sia stata scoperta ad Hoenn.

Infatti, anzi dare ulteriori informazioni sulla meccanica peculiare di una generazione in altri giochi, oltre a quelli di debutto, è un'ottima idea a mio parere.

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

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Bisogna sempre tenere a mente la differenza tra realtà e "fantasia". Una meccanica come la mega evoluzione è stata creata e pertanto esiste. Appurato ciò, una ovvietà bella e buona, non è che tale meccanica possa essere dimenticata per sempre, a maggior ragione in un brand che ha spesso dimostrato un forte attaccamento al passato. Verosimilmente, le mega e le mosse z potrebbero non trovare spazio in Swoshi (ma anche no!) per poi tornare in auge tra "x" generazioni o "x" giochi, anche all'interno di una generazione ( es.: non compaiono in swoshi ma magari nei remake di 4 che tanto vengono richiesti). Le modalità con cui tale ipotetico reintegro possa avvenire sono varie, ma penso che opteranno per una soluzione di comodo, una spiegazione data alla buona; ciò che importa è che prima o poi si possano riutilizzare. 

 

Badate bene......se non vi fosse chiaro, siamo entrati in un periodo nuovo del brand pokemon. Il pokedex, le forme regionali (sull'argomento vi posterò il mio pensiero più tardi), sono tante "piccole" cose che lo dimostrano. A mio modo di vedere, sono i cosidetti "nodi che vengono al pettine", o per meglio dire, quei famosi "nodi che verranno al pettine" di cui parlavo da ragazzino. 

 

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10 minuti fa, Drake89 ha scritto:

Bisogna sempre tenere a mente la differenza tra realtà e "fantasia". Una meccanica come la mega evoluzione è stata creata e pertanto esiste. Appurato ciò, una ovvietà bella e buona, non è che tale meccanica possa essere dimenticata per sempre, a maggior ragione in un brand che ha spesso dimostrato un forte attaccamento al passato. Verosimilmente, le mega e le mosse z potrebbero non trovare spazio in Swoshi (ma anche no!) per poi tornare in auge tra "x" generazioni o "x" giochi, anche all'interno di una generazione ( es.: non compaiono in swoshi ma magari nei remake di 4 che tanto vengono richiesti). Le modalità con cui tale ipotetico reintegro possa avvenire sono varie, ma penso che opteranno per una soluzione di comodo, una spiegazione data alla buona; ciò che importa è che prima o poi si possano riutilizzare. 

 

Badate bene......se non vi fosse chiaro, siamo entrati in un periodo nuovo del brand pokemon. Il pokedex, le forme regionali (sull'argomento vi posterò il mio pensiero più tardi), sono tante "piccole" cose che lo dimostrano. A mio modo di vedere, sono i cosidetti "nodi che vengono al pettine", o per meglio dire, quei famosi "nodi che verranno al pettine" di cui parlavo da ragazzino. 

 

Si, noi parliamo di giustificazioni a livello di lore. Ma è chiaro che TUTTO è basato sulle strategie di marketing per vendere quello specifico gioco, poi possono giustificarlo in qualsiasi modo. 

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1 minuto fa, NatuShiny ha scritto:

Si, noi parliamo di giustificazioni a livello di lore. Ma è chiaro che TUTTO è basato sulle strategie di marketing per vendere quello specifico gioco, poi possono giustificarlo in qualsiasi modo. 

Fanno come in USUM...c'è Dexio che ti dice qls del tipo "sai usare le mosse z e quindi saprai usare anche le mega". 

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Guarda, non voglio ricominciare con questa storia, però il vero motivo del taglio è il bilancio competitivo, non solo modelli e animazioni: non è che un pokemon è composto solo dal modello animato, ma da molti codici che specificano mosse, abilità, tipi, statistiche, IVs e EVs. Dato che il circuito competitivo si sta espandendo sempre di più, è ovvio che gli diano una maggiore importanza. Però si, potrebbero sempre aggiungerli nei giochi successivi, magari restringendo il roster competitivo.

Non può essere un motivo valido questo, molto semplicemente, come avviene in altri circuiti competitivi basterebbe l'aggiunta delle banlist

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12 minuti fa, Drake89 ha scritto:

Bisogna sempre tenere a mente la differenza tra realtà e "fantasia". Una meccanica come la mega evoluzione è stata creata e pertanto esiste. Appurato ciò, una ovvietà bella e buona, non è che tale meccanica possa essere dimenticata per sempre, a maggior ragione in un brand che ha spesso dimostrato un forte attaccamento al passato. Verosimilmente, le mega e le mosse z potrebbero non trovare spazio in Swoshi (ma anche no!) per poi tornare in auge tra "x" generazioni o "x" giochi, anche all'interno di una generazione ( es.: non compaiono in swoshi ma magari nei remake di 4 che tanto vengono richiesti). Le modalità con cui tale ipotetico reintegro possa avvenire sono varie, ma penso che opteranno per una soluzione di comodo, una spiegazione data alla buona; ciò che importa è che prima o poi si possano riutilizzare. 

 

Badate bene......se non vi fosse chiaro, siamo entrati in un periodo nuovo del brand pokemon. Il pokedex, le forme regionali (sull'argomento vi posterò il mio pensiero più tardi), sono tante "piccole" cose che lo dimostrano. A mio modo di vedere, sono i cosidetti "nodi che vengono al pettine", o per meglio dire, quei famosi "nodi che verranno al pettine" di cui parlavo da ragazzino. 

 

Un applauso, hai perfettamente ragione. Maga e Z potrebbero tornare, in SwSh no perché non possono coesistere col Dynamax, che è una fase intermedia tra le due che sia le potenzia sia le nerfa. Diciamoci la verità: già erano troppo OP di loro, era necessario un nerf. 

Ormai i tempi sono cambiati: se ora sia ad 800 e passa creature e non sono tutte giocabili (ma basta con questa storia, ne abbiamo già parlato troppo), 8 anni fa circa, con meno creature, meno mosse, pixel art e competitivo più "ristretto", sembrava qualcosa di impossibile. Però i tempi sono cambiati.

2 minuti fa, Ruben ha scritto:

Non può essere un motivo valido questo, molto semplicemente, come avviene in altri circuiti competitivi basterebbe l'aggiunta delle banlist

Che sia o no questo, a me non importa. Più che altro il problema non sono modelli e animazioni, ma tutti i codici attaccati ad essi, e dato che cambiano di gioco in gioco, si rischia che tutti diventino come Beheyem (non sono come si scrive, è l'evoluzione di Elgyem) in XY e ORAS che, a causa di un problema di programmazione, può imparare Alacciaio senza avere le ali.

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3 minuti fa, Ruben ha scritto:

Non può essere un motivo valido questo, molto semplicemente, come avviene in altri circuiti competitivi basterebbe l'aggiunta delle banlist

Pensa a quante specie animali esistono al mondo. Pensa ad una nazione come il Giappone, l'Italia, la Francia che le ospiti tutte. Pensi sia fattibile? Pensa a pkmn. Non sai quante specie ne esistano, ma di certo NON le 900/1000 rivelate fino all'ottava generazione! Pensa ora a metterle tutte in una regione...è fattibile? Ad ogni generazione nella nuova regione si hanno quelle nuove più tutte quelle conosciute, usate, sfruttate, trite e ritrite per 20 anni...ma solo a me piace un dex che sia la metà, un terzo del totale?  

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26 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Un applauso, hai perfettamente ragione. Maga e Z potrebbero tornare, in SwSh no perché non possono coesistere col Dynamax, che è una fase intermedia tra le due che sia le potenzia sia le nerfa. Diciamoci la verità: già erano troppo OP di loro, era necessario un nerf. 

Ormai i tempi sono cambiati: se ora sia ad 800 e passa creature e non sono tutte giocabili (ma basta con questa storia, ne abbiamo già parlato troppo), 8 anni fa circa, con meno creature, meno mosse, pixel art e competitivo più "ristretto", sembrava qualcosa di impossibile. Però i tempi sono cambiati.

Che sia o no questo, a me non importa. Più che altro il problema non sono modelli e animazioni, ma tutti i codici attaccati ad essi, e dato che cambiano di gioco in gioco, si rischia che tutti diventino come Beheyem (non sono come si scrive, è l'evoluzione di Elgyem) in XY e ORAS che, a causa di un problema di programmazione, può imparare Alacciaio senza avere le ali.

 

È decisamente questo il punto. Non è una questione di tempo e di modelli 3d (che abbiamo visto essere per la massima parte già pronti da XeY in poi), ma di codice e anche di bilanciamento nel gioco. Come scritto più e più volte non esiste gioco al mondo con un bestiario vasto come quello di Pokemon, e un motivo ci sarà. In più va anche calcolato che TUTTE le creature che si incontrano sono anche catturabili e diventano personaggi giocanti, cosa da non sottovalutare. Quindi la scelta è dolorosa e spiace, sicuramente, ma prima o poi era da intraprendere se si vogliono sempre dei Pokemon nuovi. Se no ci si tiene quelli già conosciuti e non si aggiungono altri.

A me la scelta che hanno fatto sembra un buon compromesso.

38 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Si, noi parliamo di giustificazioni a livello di lore. Ma è chiaro che TUTTO è basato sulle strategie di marketing per vendere quello specifico gioco, poi possono giustificarlo in qualsiasi modo. 

 

Non è neanche solo marketing, è semplicemente l'introduzione di nuove meccaniche che vanno (in teoria) a svecchiare il brand e a inserire nuovi elementi. Altrimenti ogni gioco sarebbe sempre uguale a se stesso.

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15 minuti fa, Ttt ha scritto:

È decisamente questo il punto. Non è una questione di tempo e di modelli 3d (che abbiamo visto essere per la massima parte già pronti da XeY in poi), ma di codice e anche di bilanciamento nel gioco. Come scritto più e più volte non esiste gioco al mondo con un bestiario vasto come quello di Pokemon, e un motivo ci sarà. In più va anche calcolato che TUTTE le creature che si incontrano sono anche catturabili e diventano personaggi giocanti, cosa da non sottovalutare. Quindi la scelta è dolorosa e spiace, sicuramente, ma prima o poi era da intraprendere se si vogliono sempre dei Pokemon nuovi. Se no ci si tiene quelli già conosciuti e non si aggiungono altri.

A me la scelta che hanno fatto sembra un buon compromesso.

Appunto, era qualcosa che stava diventando inevitabile, mi dispiace ma non mi fa né caldo né freddo. Un bestiario come quello di pokemon non si è mai visto, e non si può fare come in Zelda o Final Fantasy in cui, per ampliarlo, basta fare una reskin e cambiare elemento. Direi però che sia il caso di smettere con questa storia per evitare che ritorni quella polemica inutile ed esagerata, tanto ACCHIAPPALI TUTTI non l'avresti fatti neanche se fossero davvero tutti giocabili.

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3 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Appunto, era qualcosa che stava diventando inevitabile, mi dispiace ma non mi fa né caldo né freddo. Un bestiario come quello di pokemon non si è mai visto, e non si può fare come in Zelda o Final Fantasy in cui, per ampliarlo, basta fare una reskin e cambiare elemento. Direi però che sia il caso di smettere con questa storia per evitare che ritorni quella polemica inutile ed esagerata, tanto ACCHIAPPALI TUTTI non l'avresti fatti neanche se fossero davvero tutti giocabili.

 

In Zelda il bestiario è davvero striminzito se rapportato in confronto alla mappa. Ma vabbè, si tratta anche di giochi dalle basi completamente diverse, mentre il paragone con Final Fantasy o Dragon Quest già è più semplice da fare. 

Ora non ho giocato gli ultimi episodi di Dragon Quest ad esempio, ma da quanto so i protagonisti (e quindi i personaggi direttamente controllabili) sono sempre una manciata, mentre i mostri sono piuttosto vari ma ben lontani dalle 800 e passa creature di Pokemon. Senza contare che in Dragon Quest e simili i mostri conoscono giusto un paio di attacchi ciascuno, mentre in Pokemon ogni mostro può potenzialmente imparare almeno un centinaio di mosse diverse. Tutto questo magari a livello visivo non si nota, ma è un bel peso nel codice dei giochi e quindi una mole di lavoro abbastanza pesante, si suppone.

Senza contare che negli altri RPG non sempre vengono riproposti tutti i mostri che sono stati introdotti nei giochi precedenti, anzi a parte quelli iconici (come gli slime per DQ) molto spesso il bestiario cambia ad ogni nuovo capitolo.

 

Quindi si capisce che è Pokemon che finora è stato un'anomalia nel mondo dei videogame, ma era solo questione di tempo prima che certi limiti venissero affrontati.

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10 minuti fa, Ttt ha scritto:

 

In Zelda il bestiario è davvero striminzito se rapportato in confronto alla mappa. Ma vabbè, si tratta anche di giochi dalle basi completamente diverse, mentre il paragone con Final Fantasy o Dragon Quest già è più semplice da fare. 

Ora non ho giocato gli ultimi episodi di Dragon Quest ad esempio, ma da quanto so i protagonisti (e quindi i personaggi direttamente controllabili) sono sempre una manciata, mentre i mostri sono piuttosto vari ma ben lontani dalle 800 e passa creature di Pokemon. Senza contare che in Dragon Quest e simili i mostri conoscono giusto un paio di attacchi ciascuno, mentre in Pokemon ogni mostro può potenzialmente imparare almeno un centinaio di mosse diverse. Tutto questo magari a livello visivo non si nota, ma è un bel peso nel codice dei giochi e quindi una mole di lavoro abbastanza pesante, si suppone.

Senza contare che negli altri RPG non sempre vengono riproposti tutti i mostri che sono stati introdotti nei giochi precedenti, anzi a parte quelli iconici (come gli slime per DQ) molto spesso il bestiario cambia ad ogni nuovo capitolo.

 

Quindi si capisce che è Pokemon che finora è stato un'anomalia nel mondo dei videogame, ma era solo questione di tempo prima che certi limiti venissero affrontati.

Esattamente. Final Fantasy X ha il 90% di nemici che sono reskin, persino alcuni boss segreti. I personaggi giocabili sono poi solo 7.

Pokemon è un'eccezione, che però solo adesso sta mostrando i problemi che questa buona idea porta.

 

Potete dire quello che volete sulla storia delle mosse, ma il lavoro che hanno fatto con molte mosse mi sta convincendo parecchio. Molte mosse sono come quelle di LGPE, come Cascata o Fuocobomba, ma rendono benissimo, altri sono completamente nuovo, tipo Dragobolide. Me ne sto accorgendo ora perché un canale che seguo ha iniziato a pubblicare dei video comparativi.

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1 ora fa, Drake89 ha scritto:

Pensa a quante specie animali esistono al mondo. Pensa ad una nazione come il Giappone, l'Italia, la Francia che le ospiti tutte. Pensi sia fattibile? Pensa a pkmn. Non sai quante specie ne esistano, ma di certo NON le 900/1000 rivelate fino all'ottava generazione! Pensa ora a metterle tutte in una regione...è fattibile? Ad ogni generazione nella nuova regione si hanno quelle nuove più tutte quelle conosciute, usate, sfruttate, trite e ritrite per 20 anni...ma solo a me piace un dex che sia la metà, un terzo del totale?  

Si ma in Italia negli Zoo non ci sono solo animali autoctoni del nostro paese, ci sono animali dall'Africa, dall'America o dall'Australia.

Se io abito a Sinnoh ed ho una squadra e vado a Kalos i miei Pokémon non cessano di esistere solo perché a Kalos non ci sono

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