Vai al commento



Pokémon: l'evoluzione e regresso. Opinioni?


Guest Bellossom

Post raccomandati

Guest Bellossom

Allora, sono curioso di sentire le vostre opinioni riguardo Pokémon dalla prima alla settima generazione, come pensate si sia evoluto o regredito? Ha perso personalità oppure ha mantenuto gli standard che tanto si aspettavano?

 

Per quanto riguarda me le migliori credo rimangono le centrali (III, IV e V) ma credo che anche la VI e VII non siano male, anche se devo dire, c'è meno qualità e le meccaniche nuove, lasciano desiderare.

 

 

Ascolto le vostre, sono curioso di sapere se qui Pokémon abbia un degno proseguimento e se si debba lasciare il brand.

 

A voi.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Bellossom ho spostato la discussione nella sezione corretta :) 

 

Così è come la vedo io:

 

La prima generazione era una novità assoluta ed ha dato il via ad un nuovo genere di giochi. Un successone. 

 

La seconda è stato il miglioramento di quel lavoro, ed hanno introdotto le basi per il proseguimento della serie (coppia di leggendari di copertina, trama leggermente più sviluppata) 

 

La terza e la quarta si sono mantenute su quello standard ed hanno proseguito bene l'opera. Ognuna a modo suo ha portato qualcosa di nuovo. 

 

Nella quinta si è provato ad osare e spingersi oltre con nuove meccaniche, trama più matura, Pokedex completamente nuovo, una coppia di sequel... e come al solito, quando ci sono tante novità, si rischia di andare incontro all'ira dei fan. 

 

Così nella sesta non ci si è più spinti oltre, anzi si è regrediti notevolmente, quella generazione mi ha detto pochissimo. 

 

Con la settima c'è stata una ripresa a livello di gioco e di intenzioni narrative, purtroppo non penso che la storia sia stata gestita bene ed ha lasciato parecchi buchi, ma tutto sommato sono stati buoni giochi. 

 

Con l'ottava e l'approdo su Switch mi aspetto molto. Da quello che si è visto per ora sono positivo e non capisco perché si dovrebbe lasciare il brand. 

 

La cosa che mi dispiace tantissimo è che non ci sia continuità tra una generazione e l'altra. Sarebbe stato fantastico se la serie fosse stata unita da un unico filone narrativo. 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parto dalla fine.Il brand lo si può lasciare in ogni momento ed accade perchè non interessa più,non si ha tempo o in un certo senso delude.Su queste ultime abbiamo tutti dei parametri che si differenziano e variano da persona a persona.Non vi ho mai trovato delle vere e proprie evoluzioni in pokemon,che si sia involuto non credo,però che sia diventato un pò stagnante si.Il prossimo titolo potrebbe indicare molte cose,e i tanto vituperati tagli vanno interpretati gioco alla mano,non per dei presunti contenuti diminuiti,potrebbero essercene altri che giustificherebbero la scelta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non penso che pokémon,obiettivamente parlando,abbia subito nel corso delle generazioni una degradazione invece di un evoluzione.

Perché comunque sia abbiamo avuto l'evoluzione della grafica,nuove modalità di gioco,nuove meccaniche e anche le evoluzioni di vari oggetti come il poké di volta in volta.

Per me gli standard si sono mantenuti anche perché il vero giudizio si dà dopo giochi giocati.

Il problema più che altro è la gestione,dove poi comporta a decisioni che per la maggior parte dei gamer sembrano drastiche.

A me le prima,seconda e quinta generazioni non sono dispiaciute affatto ma la sesta comunque mi ha fatto piacere giocarla.

Secondo me il brand avrà un proseguimento,non posso dire degno perché comunque ci saranno sempre decisioni che verranno prese negativamente oppure la comunicazione con i compratori o anche altri elementi che potrebbero risultare alla fine negativi per qualcuno.

Non vedo perché lasciare il brand solo per dei primi giudizi,comunque sia potrebbe avere una redenzione e farsi rivalutare se prima a dei gamer non è piaciuto già dalle informazioni iniziali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono sempre dell'idea che pokemon dovrebbe evolvere verso un action rpg (tipo il fan game pokemon reloaded ma fatto con budget e risorse tecniche importanti).

 

Al di là di questo sono abbastanza d'accordo con chi da anni vuole che il gioco si evolva verso un titolo più per adulti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me c'è stata una evoluzione per quanto riguarda il gameplay, e ovviamente la grafica, ma il livello delle storie dei singoli giochi è rimasto lo stesso(non posso parlare per quanto riguarda la quarta e quinta gen. in quanto non li ho giocati). Le storie dovrebbero essere più approfondite.

Concordo con @ciaoragazzi e gli altri che sperano in un gioco più per adulti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che i i problemi maggiori sono due: 

1) Pokémon è una serie statica perché è ormai da anni che non vengono introdotte novità significative, più precisamente dalla terza che ha introdotto le abilità e le nature. Le quarta ha fatto passo cambiando la definizione di attacco e attacco speciale, che prima era basato sul tipo delle mossa e non sulla natura della mossa stessa. Ma a parte quello non ha introdotto nulla di significativo, ed è prencipalmente ricordata per le evo dei vecchi Pokémon, per Arceus e in senso largo il mito della creazione e per i remake di Oro e Argento. La quinta generazione ha fatto un passo in avanti cercando di dare più spazio ai nuovi Pokémon, relegando i vecchi al post game, e all'epoca fu ingiustamente criticata per questo (a parte per le critiche per Pokémon come Alomomola in cui il hanno fatto proprio una cavolata perché si vedeva che erano stati pensati come delle evoluzioni di Pokémon già esistenti). Ha anche fatto un passo avanti con la trama (cosa che inspiegabilmente non sono più riusciti a replicare). Ma a livello di gameplay non aggiungeva nulla, se non le stagioni (che anche queste hanno inspiegabilmente tolto) e le lotte in triplo e a rotazione che però erani opzionali e nulla di rivoluzionario. Adesso vanno avanti di meccaniche come Megaevoluzioni, Mosse Z, Dynamax e Gygamax, che sono meccaniche che per quanto carine sono fini a se stesse, sia perché in ogni gioco ne tolgono una per far posto all'altra, sia perché non sono chissà quanto rivoluzionarie. È solo aggiungere più zucchero ad un cappucino, se ne aggiungi poco non cambia nulla, se ne aggiungi troppo diventa troppo dolce e pesante. Non considero il cambio dal 2D al 3D come qualcosa di rivoluzionario, ma semplicemente un passaggio fisiologico che andava fatto per forza.

2) Gli sviluppatori dalle sesta generazione hanno una fretta incredibile e i giochi richiedono sempre più risorse, per cui tale fretta e la piccolezza di Game Freak sono dei problemi che con il passare del tempo diventano sempre più evidenti ed inizieranno a pesare sempre di più se non fanno qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questa discussione @Bellossom e molto interessante: a mio personale pare attualmente Pokémon è in una fase di stallo, non migliora nè peggiora:

Nelle varie gnerazioni e giochi che ho giocato, posso dire che pokemon sta migliorando tantissimo nel reparto grafico rendendosi sempre più dettagliato e immersivo ed non è in dubbio che grazie a ciò soluzioni come cavalcare i propri poke o, alle più recenti terre selvagge dove si può muovere la telecamera,però d'altra parte ho trovato un calo nelle storie.

Le varie storie di pokemon sono sempre state piuttosto complesse e arzigolate e interessati che però nelle ultime serie sono andate a scemare creando un ambiente un po' troppo "amichevole", nel senso che se prendiamo i primi rivali come Blu e Argento dove vedevi un rivale che ti lanciava un guanto di sfida, nelle ultime ci si è ritrovati ad avere un rivale che viene eclissato da altri personaggi perchè è più un amico(vedi Hau con Iridio). Lo stesso vale vale per i team malvagi...

Spoiler

Il pokedex é stata la cosa peggiore, ma di questo se ne è parlato già tanto e, ma la cosa più fastidiosa è stata il non voler mettere nessun dlc per implementare i modelli dei pokemon mancanti

La cosa che secondo me ha causato tutto questo è il fatto che si voglia abbassare il targhet per avere più introiti (nota che i vecchi giochi da pegi 3 sono ora a pegi 12)

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sulle meccaniche di gioco non mi esprimo, le conosco pochissimo.

Io continuo a rimenere appassionato al brand più che altro per il background, l'immaginario, i personaggi, tutto ciò che è Pokémon senza per forza passare dal gioco diretto e devo dire che il livello rimane per me sempre buono, con alti e bassi ma buono.

 

Concordo assolutamente con l'idea che il gioco debba essere reso più adulto, e al proposito dico: ma perché non fare un gioco, che NON si sostituisce alla linea tradizionale ma la implementa, con le seguenti caratteristiche:

- open world

- battaglia a turni nelle sfide e action contro i selvatici

- rigorosamente 3d

- meccaniche e obiettivi diversi dal solito (che so, niente cattura indiscriminata ma registrazione nel Pokédex, missioni, ecc.)

- aperto alle due maggiori consolle.

 

Un mix tra Monster Hunter e Final Fantasy, per capirci.

Una roba di questo tipo aprirebbe potenzialmente infinite porte, espansioni, customizzazioni, e appunto sarebbe una cosa diversa, più adulta, più cattiva o comunque più intensa, rispetto alla linea tradizionale che rimarrebbe esclusiva dei prodotti Nintendo.

 

Io immagino un open world alla Far Cry o GTA ambientato in ciascuna delle otto regioni e niente, lo trovo fantastico.

 

La mia personale idea.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vado in ordine, dunque:

 

-Prima gen, si ok è stata l'inizio di tutto ha pokemon molto belli pur essendo a volte anche fin troppo semplici (adoro Gengar per dire). Peró diciamo che è venuta a noia col fatto di ripropinarcela in continuazione;

- La seconda gen come dice @NatuShiny ha migliorato e sicuramente evoluto il concetto di base della serie (e contiene il mio amore, Heracross :love:);

-Terza gen, per me è stata piuttosto anonima. A parte le meccaniche aggiunte, nature, abilità, Hoenn non mi ha mai interessato piú di tanto. Ma, anche essa ha pokemon che apprezzo tipo Metagross, Aggron, Gardevoir.

- Quarta gen, una delle mie due preferite. A livello di trama non sarà niente di che, peró i miei ricordi piú belli legati al brand fanno parte del ciclo della gen di Sinnoh.

-Quinta gen, l'altra mia gen preferita. Qui accade l'inverso della precedente, la trama è la migliore mai avuta ma, i pokemon, complessivamente, hanno uno stile molto distante da quello precedente, hanno voluto osare e li capisco e il risultato non è stato pessimo in realtà. Per dire ci sono pokemon di quinta che adoro tantissimo (Bisharp, Zoroark, Golurk, Galvantula, e altri), ma anche pokemon piuttosto bruttini.

-Sesta gen, qui un calo di qualità l'ho avvertito e infatti come gen posso dire che non mi è piaciuta moltissimo, sia al livello di trama che di creature introdotte (non riferito al numero), sempre con qualche eccezione. Tipo io adoro troppo Malamar, mi piace quel calamarone che sta su una via di mezzo tra il bizzarro (jojo pose tattica) e l'inquietante. Per quanto riguarda le mega, mi sono piaciute, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è che fossero temporanee e non evoluzioni vere e proprie ma va bene uguale.

-Settima gen, togliendo il fatto che ha introdotto quello che per me è lo starter erba piú figo tra tutti (spiace Torterra ma oh, Decidueye è un gufo arciere come posso dirgli no?) la settima gen direi che è stata una ripresa rispetto alla sesta, a parte la cosa di fare SM che alla fine sono come Demo di USUM, questa cosa un po' a fatto girare le scatole anche a me, saró sincero. Peró nel complesso, la settima gen è stata carina.

 

Per quanto riguarda SWSH, l'ottava generazione, non so perchè ma ho delle sensazioni molto positive. Io al taglio del dex sono riuscito a passare sopra facilmente, semplicemente perchè è una gen nuova ergo mi concentro sui pokemon nuovi e sulle altre novità, vivendo ogni gen a se stante senza una continuità. Comunque, non voglio girare troppo attorno a questa storia che ha stancato fin troppo. I pokemon mostrati finora mi sono piaciuti bene o male tutti, le Dynamax e Gigamax devo inquadrarle per bene ancora ad essere sincero e credo me ne faró un idea piú chiara solo giocando a questo punto. Per cui spero vada bene questa gen, a me il presupposto fa sperare bene per cui vediamo se ci ho preso o no.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

-Prima generazione: bella ma incompleta e sbilanciata. Gli psico la facevano da padrone e non c'erano tante mosse. Senza contare che vi era una sola linea evolutiva per gli spettro e i drago.

-Seconda generazione: bella perchè introduce acciaio e buio, inoltre va a completare la prima generazione.

-Terza generazione: bella anche questa ma con alti e bassi. Alcuni Pokèmon sono belli come gardevoir, medicham, flygon e gli starter. Altri però non mi sono piaciuti per niente come shiftry, swellow, slaking e tanti altri. Hoenn non mi ha fatto impazzire.

-Quarta generazione: bellissima. Ho apprezzato Sinnoh e i remake di Johto. Nuove evoluzioni e mosse. Divisione tra mosse fisiche e speciali. Insomma una rivoluzione che ho apprezzato.

-Quinta generazione: così così. N2B2 hanno migliorato molto il quadro generale perchè NB li ho trovati bruttini. Come in terza gen, alcuni Pokèmon li ho apprezzati mentre altri proprio no.

-Sesta generazione: mi piace il tipo folletto e finalmente abbiamo dei veri counter per i draghi. In pratica il folletto riesce dove i ghiaccio hanno fallito visto che questi ultimi era facile eliminarli con una mossa cover. Le mega così così. Tanti Pokèmon hanno avuto la mega e sono diventati più forti del dovuto mentre altri che si meritavano di megaevolversi non lo hanno fatto. Kalos non mi è piaicuta.

-Settima generazione: carine le mosse z e mi sono piaciuti anche i Pokèmon introdotti. Bella anche Alola, anche se è un pò piccola come regione.

 

Tirando le somme: il brand Pokèmon ha avuto alti e bassi. In questo momento trovo che l'ottava generazione non è all'altezza delle altre. Il dynamax e gigamax non mi sembrano granchè. Il Pokedex nazionale non c'è più. Quindi secondo me si sta regredendo rispetto al passato.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Senza stare ad analizzare ogni Gen (ci vorrebbe una discussione apposita per ognuna di loro), che altrimenti vi annoio con un papiro :xd:, è sempre difficile con Pokémon cercare analisi oggettive quando tutti noi abbiamo gusti diversi e ci giochiamo diversamente. 

 

Io personalmente un calo drastico l'ho sentito in quarta Gen, per molti motivi. Fu proprio in quel periodo che mi allontanai da Pokémon. Il passaggio dalla quinta alla sesta è stato davvero importante perché è cambiato tutto, anche all'interno di GF e nella gestione del lavoro; i giochi sono quasi diametralmente opposti (volutamente, essendo GF rimasta bruciata dal semi flop di BW e BW2). L'introduzione delle Mega ha segnato l'inizio del gimmick regionale, che secondo me sta dando tanti problemi al brand e lo porta verso un'autoreferenza priva di contenuto. Tuttavia per me dalla quinta in poi i giochi in sé si sono tenuti a livelli alti, anche con XY e Sole e Luna. Il secondo calo drastico l'ho visto da USUM in poi e con Let's Go. Strano caso perché il calo è avvenuto dentro una generazione e non da una passata a una nuova. Sicuramente SwSh sono attesi al varco.

17c0e646f021eaa4d694797576f431dee56a9205_00.gif.1f7bbed2043d891d7413e7fd60eefad0.gif 9ed622ee55402a70543c9f95e95407b83.jpg.771ca893444188aec58945a17e2be319.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...