Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

Modelli 3D riciclati per Pokémon Spada e Scudo, lo svela un artista di Nintendo

Post raccomandati

Inviato

È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione. "Riciclati" poi non è un termine corretto dal momento che comunque sono stati sottoposti a diverse piccole migliorie tra cui lo shading, ma verosimilmente ci sarà anche dell'altro (resto tuttavia scontento di qualche modello che fa un po' eccezione, non riuscendo proprio a convincermi, come quello di Timburr, troppo statico e spigoloso). A mio parere sul frangente dell'animazione, i nuovi titoli non sono per niente da buttare; sebbene sotto l'aspetto tecnico si sarebbe sicuramente potuto fare di meglio (ad esempio alcune animazioni molto semplificate o mosse rese in modo anacronistico rispetto ai progressi già fatti su altre mosse, vedi ad esempio l'animazione di "Doppiosmash"). Sono fiducioso che Spada e Scudo siano tappe intermedie allo sviluppo di un comparto tecnico decisamente superiore, che potremmo sicuramente ammirare in futuro su Switch. :stupid:

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Inviato
15 minuti fa, SquirtlePronto ha scritto:

È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione.

Principalmente chi critica GF lo fa non per il fatto che abbiano riciclato i modelli in se, ma per il fatto che abbiano affermato di aver tagliato il Pokédex proprio perchè oberati dalla quantità di modelli nuovi da realizzare visto che, inizialmente, avevano detto di averli creati tutti da capo. Già dai primissimi trailer con i Pokémon delle vecchie generazioni era invece chiaro che i modelli erano gli stessi di XY/SM (che ricordo essere future-proof, cioé già in full HD e pronti per essere adattati a qualsiasi gioco futuro), per questo poi è nata tutta la critica sul comparto grafico, sulle animazioni e, in generale, sullo scarso impegno messo dalla GF sulla cura e sui dettagli di questi giochi.

Inviato

Spada/cudo tappa intermedia? Ma non dovevano essere i Let'sGO che si diceva che erano giochi di prova tipo? E dai, 2 giochi pkmn che sono considerati di test.

Inviato (modificato)
28 minuti fa, SquirtlePronto ha scritto:

È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione. "Riciclati" poi non è un termine corretto dal momento che comunque sono stati sottoposti a diverse piccole migliorie tra cui lo shading, ma verosimilmente ci sarà anche dell'altro (resto tuttavia scontento di qualche modello che fa un po' eccezione, non riuscendo proprio a convincermi, come quello di Timburr, troppo statico e spigoloso). A mio parere sul frangente dell'animazione, i nuovi titoli non sono per niente da buttare; sebbene sotto l'aspetto tecnico si sarebbe sicuramente potuto fare di meglio (ad esempio alcune animazioni molto semplificate o mosse rese in modo anacronistico rispetto ai progressi già fatti su altre mosse, vedi ad esempio l'animazione di "Doppiosmash"). Sono fiducioso che Spada e Scudo siano tappe intermedie allo sviluppo di un comparto tecnico decisamente superiore, che potremmo sicuramente ammirare in futuro su Switch. :stupid:

Viva la spending review insomma:oopsie:.

Modificato da 3inst3in
Inviato

Insomma all'uscita di ogni gioco c'è una scusa. Stanno migliorando, è solo un gioco di passaggio, la prossima gen sarà la migliore. Intanto però abbiamo sempre la solita grafica sottotono e modelli riciclati. Però il prezzo è sempre più alto. Ma finchè si compra allora tutto va bene.

I1Ljk9D.jpg

Inviato
4 ore fa, SquirtlePronto ha scritto:

Credo che ti sia sfuggito TUTTO QUELLO CHE È STATO DICHIARATO DALLA GAMEFREAK DA X Y AD OGGI! 

(premetto che prima di commentare il gioco ho aspettato il rilascio e ovviamente l'ho giocato).

1) Da quando pokemon è entrato nell'era 3D, la più grande preoccupazione di GF è sta proprio rendere i modelli 3D future-proof (compatibili per console future) proprio perché generare (da 0) 800 modelli così complessi richiede veramente 1 anno;

2) La scusa di GF per XY ORAS fu che il 3ds era una pessima console... Va bene scuse accettate (è pur sempre il primo gioco 3D);

3) Esce SuMo poi USUM, ecco che arriva il nuovo game engine (personalmente trovo che non ci siano problemi con questi giochieccetto: lag, trama assente, LAG);

4) Escono LGPE e cosa succede? La software house DEVE specificare che sono giochi canonici ma quello Vero per Hardcore gamers uscirà tra 1 anno... Ok (una bella presa per il culo allora), dunque se sono canon significa che il primo gioco pokemon su Switch ha dato a loro le basi per creare qualcosa di serio. 

5) SwoShi viene annunciato 6 mesi prima e subito salta all'occhio come le texture siano RIDICOLE, però hey "le immagini non sono prese dal gioco finale", "è chiaramente una beta", "chissenefrega della grafica" ecc. ecc;

6) viene annunciato e3 che il pokedex a sto giro sarà proprio tagliato... BoooM! Fine della pace > inizio guerra. 

Ora sentiamo perché il pokedex è stato tagliato per ben più del 50% (66% mi pare). Semplice, LA PRIMA SCUSA È STATA "high quality animation"... Dove sono le animazioni in alta qualità?? Ah... Quella di hop che si muove esattamente come il rivale in sumo usum?! Quelle dei pokemon identiche fin da XY?!... NON CI SONO "high quality animation" mi dispiace darti sta notizia. Pensi sia finita? No la gente fa notare sta cosa a GF e quindi cosa succede?

GF dichiara che i modelli 3D di XY ORAS SuMo USUM LGPE non sono compatibili con SwoShi... Oh aspetta cosa è successo ieri?! Un modder importa il modello 3d di lgpe su swoshi.

Dunque secondo GF i modelli dei pokemon (e le animazioni di conseguenza) sono stati rifatti da 0... Cosa fa la gente? Smaschera di nuovo GF mostrando che i modelli e le animazioni sono identiche ai precedenti. Non è finita2, nuova scusa: "abbiamo tolto alcuni pokemon, così possiamo dare valore ad altri aspetti che prima richiedevano troppo tempo e dovendo prendere quel tempo per i modelli 3d dei pokemon abbiamo optato per la eliminazione di ALCUNI in cambio di nuovi aspetti, miglior tempo per altre cose"...quali cose????? Il gigamax?!

Eccoti spiegato perché il tuo commento è totalmente privo di motivazioni OGGETTIVE E CONTESTUALIZZATE. I MODELLI 3D SONO STATI RICICLATI (ANIMAZIONI COMPRESE) E GF HA VENDUTO STA ROBA COME IL GIOCO DEL SECOLO! non ti basta! Hanno dovuto togliere evento di lancio in Giappone per paura delle conseguenze in pubblico (dopo tutto il gioco era stato leakato 5 giorni prima, abbiamo avuto modo di vedere cosa mancava e cosa doveva esserci di così abnorme da togliere 66% dei pokemon per fargli spazio). 

Inviato

@Tarma ho modificato i a parte del tuo commento perché va bene essere critici, ma evitiamo l'uso di alcuni termini per favore :)

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

Targhetta3.png Targhetta4.png

projectxtakart.png

Inviato

Sarebbe stato carino riusare i modelli e modificare il numero di poligoni dato che su switch è decisamente più potenziato, sono contenta però sul lavoro di shading che ora risulta più morbido e non pixelloso :th_sisi:

Inviato
4 ore fa, Zaffira ha scritto:

Spada/cudo tappa intermedia? Ma non dovevano essere i Let'sGO che si diceva che erano giochi di prova tipo? E dai, 2 giochi pkmn che sono considerati di test.

Ormai dire che i giochi nuovi sono dei test è diventata una delle scuse preferite per giustificare le mancanze dei nuovi giochi. Anch'io ricordo che l'anno scorso molti stavano a dire che i Let's Go fossero dei test mentre li rispondevo che secondo il loro ragionamento ogni gioco nuovo è un test.

Inviato

Non hanno scuse, mi sarebbe stato bene se non avessero tagliato il 60% del Pokédex ma così.. bah

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Inviato
3 minuti fa, Darki ha scritto:

Non hanno scuse, mi sarebbe stato bene se non avessero tagliato il 60% del Pokédex ma così.. bah

Ma infatti! Si può sapere quanto cavolo erano indietro con le tempistiche?? Han riciclato i vecchi modelli, han tagliato il dex e il risultato è questo, un gioco rushato e decisamente poco rifinito:sudore:

saw2_kv_sp2.jpg.817f124d0ad04a23496d146ba5c44035.jpg

D7MdmUB.png

Biglietto regolarmente acquistato da @Vale :yeah:

N2B2_Velia.gif    image-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911 < 42° sostenitore #FreeVelia

Targhetta realizzata da @Ilperico :yeah:

8fI1zUP.png < Scopri il tuo TSV

R.OMEGA > 0399      Y > 1801, 2790

Moon 0488           UltraMoon > 0424 

Sun > 1091              UltraSun > 0046

IMxgnFs.png < Click

Inviato
32 minuti fa, BloodyRed ha scritto:

Ma infatti! Si può sapere quanto cavolo erano indietro con le tempistiche?? Han riciclato i vecchi modelli, han tagliato il dex e il risultato è questo, un gioco rushato e decisamente poco rifinito:sudore:

Più che altro credo se la siano presa molto comoda, perché tanto sanno di fare delle ottime vendite anche con giochi che sono allo stesso livello di un gameboy color qualunque. E dal loro punto di vista fanno pure bene; perché impegnarsi tanto se con minimi sforzi ottengono i risultati che si prefiggono, e addirittura, li superano? 

Inviato

Allora, evidentemente devo essermi espresso male. Sono ben consapevole che SwoShi non siano i "giochi del futuro". So bene che GF abbia marciato molto sui difetti delle varie console per giustificare quelle che di fatto erano delle loro mancanze. Di fatto il gioco risulta sicuramente inferiore a ciò che sarebbe potuto essere, se fosse stata sfruttata appieno la console. Ma se da un lato ammetto che non mi piaccia per nulla il modo di fare degli sviluppatori, il gioco di per sè non manca di pregi. Non facciamo di tutta l'erba un fascio: potrà non piacerci la GF, potrà non farci impazzire il comparto tecnico, ma tutto questo (che è solo una facciata) non dovrebbe farci dimenticare di quelli che sono i pregi di questi titoli. Solo perché il gioco poteva essere fatto meglio, non significa che faccia schifo. Io stavo solamente cercando di elencare i lati positivi di qualcosa che sì (siamo d'accordo), poteva essere comunque fatto meglio. Le animazioni non sono perfette, ma sono di gran lunga migliori di quelle piene di fastidiosissimi pixel dei giochi precedenti. Alcune mosse e cut scene sono ben fatte, altre un po' meno. In ogni caso è sempre stato così. Persino oggi, che stiamo qui a questionare sulle imperfezioni, ci stiamo godendo dei titoli che sono anni luce da quelli che erano un tempo. Siamo d'accordo che possa non essere la strategia migliore, ma la GF ha sempre fatto e sempre farà così. Ricordo che ci sono voluti anni per passare dai modelli piatti a quelli tridimensionali su DS, è logico perciò che in futuro sicuramente anche i titoli su Switch saranno destinati a migliorare. Ovvio che se Spada e Scudo sono solo il secondo gioco su questa console, ci vorrà qualche anno per raggiungere picchi di qualità superiori. Detto questo, io trovo che siano dei buonissimi titoli, al di là dell'aspetto tecnico; che sono riusciti a farmi divertire come quando mi approcciai per la prima volta ad un gioco pokèmon. ^^

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Inviato (modificato)

Concordo con tutti coloro che hanno criticato, giustamente, il gioco.

Sono fan dalle origini di pokemon e vedere come abbiano inventato scuse su scuse per mascherare le loro incompetenze mi ha infastidito molto.

Per me, per quanto abbiano migliorato alcuni aspetti come l'allevamento/nature ecc, questa è la generazione peggiore, sia per estetica dei pokemon che per la storia/la meccanica dei gigamax.

Per non parlare poi delle dimensioni totalmente sbagliate dei pokemon. In let's go, almeno, avevano cercato di dare credibilità alle dimensioni corrette dei pokemon, qui siamo tornati indietro.

Questa volta poi avevo deciso di non spoilerarmi nulla per godermi la sorpresa di un gioco inedito ma sono rimasto profondamente deluso.

Mi sono andato a leggere tutte le critiche di questi mesi e capisco come non sia l'unico a pensarla così.

Stanno dando troppo per scontato che il prodotto vende ad occhi chiusi. Dopo quella medriocrità di let's go, non facciamo altro che sprofondare sempre di più.

Si vede che pokemon non è più la loro priorità. 

Modificato da gt91
Inviato
3 ore fa, Limbo12 ha scritto:

Ormai dire che i giochi nuovi sono dei test è diventata una delle scuse preferite per giustificare le mancanze dei nuovi giochi. Anch'io ricordo che l'anno scorso molti stavano a dire che i Let's Go fossero dei test mentre li rispondevo che secondo il loro ragionamento ogni gioco nuovo è un test.

Non è una scusante, ma per GF secondo me sono davvero dei test. Nel senso: se venderanno comunque, giocheranno sull'avere un gioco più completo e proporranno la seconda coppia di titoli. Io su questo sono stra sicuro, se le vendite vanno bene faranno così. Per questo non compro swsh. Se fra un anno mi fanno un'upgrade con gioco più completo e curato, perché regalargli questi 70 euro? 

2 ore fa, Darki ha scritto:

Più che altro manca tanta roba. La torre lotta è sempre più noiosa, l'esplorazione è assente, post game scarno. Chi dice che si sta divertendo è perché effettivamente la regione è bella, ma quasi tutte le regioni sono state belle fino ad ora. Finita la storia e finito di allenare i pokemon questi giochi faranno la stessa fine di xy: non ci sarà più nulla da fare e tutti qui nel forum a dire che sono noiosi. E XY almeno avevano più esplorazione, oltre ad una storia carina nel post-game. 

• Mi Piace 1