Vai al commento



Guida Pokémon al Battling Competitivo


Davide Medio

Post raccomandati

oh che bello, stasera ci sono per il live! :D Prima di tutto ti faccio i complimenti, non sapevo UN CAVOLO di battling competitivo, e in generale sull'allenamento mirato. Sappi che ti farò taaante domande in live!  :XD: Spero non sia un problema. Ci vediamo là  e complimenti ancora per le lezioni! :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho aggiornato la prima pagina in modo tale da essere più chiara possibile, ora avete tutta la lista delle lezioni uscite fin'ora più le lezioni extra! Com'è, vi piace? ;)

Davvero ottimo! :) anche se non commento sto seguendo tutte le tue lezioni! Di battling posso dire che ne capisco.. Tuttavia seguo le tue lezioni, le ritengo molto interessanti e ben fatte! :) E mi divertono anche! L inizio della lezione 0 è stato bellissimo.. quando dopo aver catturato il pokemon hai cominciato a pensare tutte le cose che dovevi fare per renderlo competitivo xD 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao a tutti, 
voglio proprio fare i complimenti a Davide, serviva proprio una guida chiara in italiano che fosse interattiva!!!

Io sto proprio cominciando ora a muovere i primi passi nel battling, anzi..più che primi direi che devo iniziare xD

E sto seguendo le puntate.

Per ora sono alla Lezione 2, quindi visti i compiti a casa vado a farli prima che Maestro Davide mi sgridi u.ù

Devo dire che se prima ci capivo meno di niente ora per lo meno mi si è aperta l'opportunità  di provare a creare con la mia testa senza leggere mille guide o mille moveset proposti senza poi capire a che cacchio servivano settati in quel modo.

Detto questo, spero di poter lottare con voi tra un po' di tempo...anche se la mia squadra verrà  disciolta come giusto che sia data l'inesperienza! 
Però più ti asfaltano più impari no??

Basta ho scritto troppo u.ù vado a fare i compiti a casa u.ù

Vi farò sapere le conclusioni che tiro così potete correggermi :)


yeeee I'm back!

ho fatto i compiti ed ecco cosa ne ho ricavato! ( Arceus mi perdoni)

allora Heracross NON-ME direi sweeper fisico per le caratteristiche di base d'attacco, inoltre se gli si da la natura decisa migliora e con l'abilità  Arroganza è decisamente propenso all'attacco....però...ha anche una buona Difesa Speciale, mentre la velocità  non è fantastica (quindi ci saranno sweeper fisici più rapidi, che da quello che ho capito sono migliori)

quindi io dire si Sweeper fisico ma magari con una mossa annoyer come Tossina che tra l'altro sui folletto funziona bene che sono pure pokmn forti contro Heracross.

Se invece lo si megaevolve meglio ancora per l'attacco e la difesa, e l'abilità  ci permette di usare mosse che colpiscono x  5 turni, ma io non ne ho trovate per Heracross....

 

Poi Noivern:

ottima velocita e anche un buon attacco speciale quindi dire i Sweeper speciale (anche se secondo me Charizard Y è meglio)
Natura Timida per potenziare la sua velocità  e come abilità  intrapasso che surclassa i Wall che usano schermoluce.

ora il mio problema con Noivern è che ho trovato un sacco di mosse speciali forti quindi non saprei come sarebbe utile settarlo..C'è lanciafiamme utile contro i ghiaccio da cui è debolissimo, dragopulsar e eterelama hanno lo STAB...Psichico per la roccia..Neropulsar o Ondaboato?? bah.. noivern mi sembra molto versatile come moveset...senza contare che anche lui può imparare tossina e quindi se gli si mette in squadra uno sweeper migliore (Charizard che tra l'altro ha lanciafiamme con lo STAB) si può settarlo magari anche con trespolo....però su uno sweeper trespolo lo vedo poco utile.

 

 

Blissey:

ho visto i PS e mi hanno messo KO xD
non lo sapevo xD
comunque direi un Wall - Beller/Cleric (non so se si dice così)
Calmo evsato in PS e Sdef +4in Satk.

è un ottimo Wall xk ha solo una debolezza (lotta) e con psichico può contrastarla bene inoltre in lotta singola con abilità  leggiadro psichico ha più probabilità  di diminuire la Sdef avversaria.

Però in doppio dire più Beller con Curacuore e data la tendenza Beller nel set Rintoccasana e anche schermoluce che lo rende un Wall migliore :)



Se ho detto cagate scusate, ma è la prima volta che provo a fare questi ragionamenti addirittura ho preso carta e penna x vedere che cavolo combinavo xD


Aspetto con curiosità  le vostre risposte da esperti :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fa molto piacere vedere qualcuno che si impegna, ne vado molto fiero! :)

 

Ma ora passiamo alle correzioni:

 

allora Heracross NON-ME direi sweeper fisico per le caratteristiche di base d'attacco, inoltre se gli si da la natura decisa migliora e con l'abilità  Arroganza è decisamente propenso all'attacco....però...ha anche una buona Difesa Speciale, mentre la velocità  non è fantastica (quindi ci saranno sweeper fisici più rapidi, che da quello che ho capito sono migliori)

quindi io dire si Sweeper fisico ma magari con una mossa annoyer come Tossina che tra l'altro sui folletto funziona bene che sono pure pokmn forti contro Heracross.

Se invece lo si megaevolve meglio ancora per l'attacco e la difesa, e l'abilità  ci permette di usare mosse che colpiscono x  5 turni, ma io non ne ho trovate per Heracross....

 

Giusto, Heracross è un buon sweeper fisico grazie alla sua alta stat base di attacco, anche se la velocità  non è granché. Come annoyer non funzionerebbe, ha fin troppe debolezze e non ha un potere difensivo eccelso. Per la sua mega, forse non hai controllato bene le sue mosse, ma può avere accesso a due mosse che colpiscono 5 turni, che sono Semitraglia e Missispillo, che hanno una potenza di 25 e moltiplicata per 5 fa 125! Il che non è poco!

 

 

Poi Noivern:

ottima velocita e anche un buon attacco speciale quindi dire i Sweeper speciale (anche se secondo me Charizard Y è meglio)
Natura Timida per potenziare la sua velocità  e come abilità  intrapasso che surclassa i Wall che usano schermoluce.

ora il mio problema con Noivern è che ho trovato un sacco di mosse speciali forti quindi non saprei come sarebbe utile settarlo..C'è lanciafiamme utile contro i ghiaccio da cui è debolissimo, dragopulsar e eterelama hanno lo STAB...Psichico per la roccia..Neropulsar o Ondaboato?? bah.. noivern mi sembra molto versatile come moveset...senza contare che anche lui può imparare tossina e quindi se gli si mette in squadra uno sweeper migliore (Charizard che tra l'altro ha lanciafiamme con lo STAB) si può settarlo magari anche con trespolo....però su uno sweeper trespolo lo vedo poco utile.

 

Non ti preoccupare per le mosse, non volevo i set per i pokémon, solo i ruoli! Quindi hai detto bene, Noivern è uno sweeper speciale (per quanto riguarda M-Charizard Y, bhè, è migliore solo sotto alcuni punti di vista, ma lo capirai meglio più avanti) ;)

 

 

Blissey:

ho visto i PS e mi hanno messo KO xD
non lo sapevo xD
comunque direi un Wall - Beller/Cleric (non so se si dice così)
Calmo evsato in PS e Sdef +4in Satk.

è un ottimo Wall xk ha solo una debolezza (lotta) e con psichico può contrastarla bene inoltre in lotta singola con abilità  leggiadro psichico ha più probabilità  di diminuire la Sdef avversaria.

Però in doppio dire più Beller con Curacuore e data la tendenza Beller nel set Rintoccasana e anche schermoluce che lo rende un Wall migliore :)

 

Come prima, volevo solo il ruolo e non il set (anche se le EVs sono sbagliate, si danno 252 HP / 252 Def / 4 SDef per renderlo più resistente agli attacchi fisici, questo concetto lo capirai meglio quando parlerò delle Statistiche). Comunque anche qui hai detto bene, è un Wall speciale / Cleric :)

 

Good job, è bello vedere che qualcuno prende seriamente le mie guide, continua così :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la spread 252 hp/252 sdef/4 altro non è sbagliata eh

semplicemente rinunci ad una riduzione dei danni fisici del 250%(tipo, non ricordo i numeri giusti) per una riduzione agli speciali del 22%(come sopra)

oltretutto blissa si può anche usare 4hp/252 def/252 sdef

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fatti i compiti per casa dell'episodio 2 e poi guardata la soluzione :) . Ho ancora dei dubbi, ma penso sia normalissimo. Con le nature e le abilità  mi è venuta una confusione pazzesca. Dovrei conoscerle o le vedremo insieme nelle prossime lezioni, prof?

Queste cose dovrebbero insegnarle a scuola à§__à§

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io sto cercando di fare i compiti della lezione due... non ci riesco.
se ho capito bene in pratica quasi tutti sono check di tutti..xk bene o male possono apprendere mosse di molti tipi con le MT / MN

 

ma per i counter?? non riesco a trovarli


faccio un esempio mi sto scervellando su excadrill.. è immune a veleno ed elettro quindi mi aspetterei che sia un ottimo counter di pokemon di tipo o elettro o veleno...è giusto il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io sto cercando di fare i compiti della lezione due... non ci riesco.

se ho capito bene in pratica quasi tutti sono check di tutti..xk bene o male possono apprendere mosse di molti tipi con le MT / MN

 

ma per i counter?? non riesco a trovarli

faccio un esempio mi sto scervellando su excadrill.. è immune a veleno ed elettro quindi mi aspetterei che sia un ottimo counter di pokemon di tipo o elettro o veleno...è giusto il ragionamento?

 

Non è vero che tutti sono counter di tutti, o almeno lo è solo in parte. Ad un primo sguardo al team avversario in team preview, non conosciamo l'itemization del nostro oppo, per cui non sappiamo se un Tyranitar sarà  scarfed o banded, ME o AV (questo dipende molto dal meta in cui giochiamo, che, è meglio ricordare, cambia di continuo). Ad occhio possiamo pensare a quali nostri pikè possano checkare quelli dell'avversario, ma finché non li vedremo in campo e avremo capito più o meno che item possono avere, non sapremo mai quali counter switchare su di loro (sempre che ne abbiamo in team eh).

Questo è almeno il mio processo mentale quando battlo (so che le lezioni non sono arrivate a questo punto, ma tanto vale dire la mia lo stesso, magari può essere uno spunto).

 

Passando alla tua domanda, Excadrill è counter di Pokémon su cui può entrare sicuramente (se usano una mossa Elettro o Veleno) e riuscire senza problemi a tirarli giù (o forzare lo switch e ottenere momentum).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è vero che tutti sono counter di tutti, o almeno lo è solo in parte. Ad un primo sguardo al team avversario in team preview, non conosciamo l'itemization del nostro oppo, per cui non sappiamo se un Tyranitar sarà  scarfed o banded, ME o AV (questo dipende molto dal meta in cui giochiamo, che, è meglio ricordare, cambia di continuo). Ad occhio possiamo pensare a quali nostri pikè possano checkare quelli dell'avversario, ma finché non li vedremo in campo e avremo capito più o meno che item possono avere, non sapremo mai quali counter switchare su di loro (sempre che ne abbiamo in team eh).

Questo è almeno il mio processo mentale quando battlo (so che le lezioni non sono arrivate a questo punto, ma tanto vale dire la mia lo stesso, magari può essere uno spunto).

 

Passando alla tua domanda, Excadrill è counter di Pokémon su cui può entrare sicuramente (se usano una mossa Elettro o Veleno) e riuscire senza problemi a tirarli giù (o forzare lo switch e ottenere momentum).

 

Ti ringrazio, ma sono ancora alle prime armi, quindi ciò che hai detto è molto complesso per me.

Che tutti sono counter di tutti è sbagliato e l'ho capito, infatti io dicevo CHECK di tutti.... per dirti Excadrill è debole al fuoco ok, ma possiede mosse come Terremoto che gli permettono di contrastare il pkmn fuoco...

non so se ho reso l'idea

Comunque ho deciso di cimentarmi in un primo team building che giri attorno al mio pokemon preferito *-*

Charizard Y bello *-*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ringrazio, ma sono ancora alle prime armi, quindi ciò che hai detto è molto complesso per me.

Che tutti sono counter di tutti è sbagliato e l'ho capito, infatti io dicevo CHECK di tutti.... per dirti Excadrill è debole al fuoco ok, ma possiede mosse come Terremoto che gli permettono di contrastare il pkmn fuoco...

non so se ho reso l'idea

Comunque ho deciso di cimentarmi in un primo team building che giri attorno al mio pokemon preferito *-*

Charizard Y bello *-*

 

Hai ragione anche te! Infatti là  sopra intendevo check, errore mio c:

Comunque il succo è che tra check si gioca molto sul fattore C (che non sta per "fortuna" ma più per "conoscenza" del team dell'avversario), e poi giochi di conseguenza.

Il counter è capace di entrare sicuro e fare male senza alcun problema di sorta (escludiamo lo switch, ma vabbè).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai ragione anche te! Infatti là  sopra intendevo check, errore mio c:

Comunque il succo è che tra check si gioca molto sul fattore C (che non sta per "fortuna" ma più per "conoscenza" del team dell'avversario), e poi giochi di conseguenza.

Il counter è capace di entrare sicuro e fare male senza alcun problema di sorta (escludiamo lo switch, ma vabbè).

 

ho capito! 

in pratica tutti sarebbero check di tutti, xo questa cosa viene meno xk dipende da come nel team avversario sono stati settati  i pokemon e da come l'allenatore ha costruito il team usando abilità , metagame ecc...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao studenti, come va?

Vi ricordate che noi, il venerdì sera, sapete com'è, facciamo le live no? BENISSIMO! E oggi è venerdì, quindi si dovrebbe fare giusto?

E invece no...

Scusatemi tutti ma per ragioni varie ho deciso per stasera di sospendere la live. Dato che comunque questa settimana non è uscita la lezione mi sembrava futile dover fare una live noiosa dove l'unica cosa che fate è vedere me o altri che giochiamo su Showdown (dato che comunque non ci capite nulla). Quindi preferisco non farla stasera ma direttamente settimana prossima, quando uscirà  anche la lezione (che per chi non lo sapesse è sulle Statistiche, EVs, IVs e Nature).

Su su, non siate tristi... hey guardate, un unicorno viola! :3

 

wqpxqf.jpg

 

 

Ci vediamo lunedì! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho capito! 

in pratica tutti sarebbero check di tutti, xo questa cosa viene meno xk dipende da come nel team avversario sono stati settati  i pokemon e da come l'allenatore ha costruito il team usando abilità , metagame ecc...

 

 

In sostanza sì. Per fare un esempio: Celebi vs Heatran.

Entrambi possono essere considerati check dell'altro, visto che hanno accesso rispettivamente a Geoforza e Lavasbuffo/Lanciafiamme, e con queste mosse possono fare danni considerevoli al loro check (senza però OHKOarlo). Entrambi sono piuttosto lenti, anche se di BST (Totale Statistiche Base), Celebi outspeeda Heatran di 33 (23) punti. Tutto dipende da chi switcha su chi, quindi.

 

okay ho fatto un esempio del lello ma il concetto resta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...