Vai al commento



[Top lane-Guide] Fiora, The grand duelist


Post raccomandati

Guida per Top lane Fiora by Key

wallpaper_760px_6692.jpg

 

Fiora è una Combattente-Assassina utilizzata principalmente in top lane (anche in mid lane è un ottimo pick, ma ne parlerò probabilmente in una guida a parte). Le principali caratteristiche di Fiora sono l'essere un campione con molta mobilità  e un'altissima capacità  di eliminare velocemente gli avversari, ma che allo stesso tempo manca di un cc (ha solo di un aumento di velocità  datogli dalla e) e dotata di una passiva che può essergli utile si o no per i primi livelli. Nel meta attuale può essere un' ottima scelta soprattutto contro determinati champ che basano la loro forza sul'auto-attacco o che hanno comunque la loro principale fonte di danno bloccata dalla sua w(Irelia, Aatrox, Yasuo, Rengar e altri).

 

 

Summoner spells

 

flash.pngignite.png

 

Flash e ignite(ustione) sono senza dubbio i due migliori incantesimi da utilizzare su Fiora. Flash permette a Fiora di sopperire almeno in parte alla sua mancanza di escape e per avvicinarsi ad avversati fuori dal range della sua q mentre ignite, la aiuta molto nel prendere le kill e riduce il lifesteal e l'health regeneration di alcuni suoi avversari top lane(Aatrox, Mundo).  Ghost al posto di Flash e Teleport/Exhaust/Heal al posto di ignite sono utilizzabili, ma non rendono come l'accoppiata Flash-Ignite.

 

Rune

 

Per le sue rune opto per 9 rosse penetrazione armatura flat (+12), 9 gialle di armor flat (+9), 9 blu di resistenza magica flat(+12) e per quanto riguarda le quintessenze, opto per 2 quintessenze dell'attacco fisico flat(+4.5) e una quintessenza lifesteal(+1.5%).

 

               greater-quintessence-of-attack-damage.pn                                          greater-quintessence-of-life-steal.png

 Quintessenza attacco fisico x2                      Quintessenza lifesteal x1

 

Le due quintessenze dell'attacco fisico aumentano il già  alto attacco di Fiora, mentre la quintessenza lifesteal mi garantisce, sommata all'eventuale doran's blade e alla passiva, molto sustain in lane.

 

                greater-mark-of-armor-penetration.png

 

Marchio della penetrazione armatura x9

 

Grazie all'alto attack damage di Fiora grazie alla passiva della W, Fiora è in grado di utilizzare al meglio queste rune e colpire molto più duramente i Tank.

 

                 greater-seal-of-armor.png

 

           Sigillo dell'armatura x9

 

Standard e in grado di darle un po' più di resistenza nei primi livelli.

                 

                 greater-glyph-of-magic-resist.png

 

     Glifo della resistenza magica x9

 

Servono a dare resistenza contro alcuni ap da top lane che possono dare molti problemi a Fiora(Teemo, Vladimir)

 

Masteries     

u7pLqNb.png

Pagina abbastanza standard da offtank. Ho preferito punti in cooldown reduction al posto dell'attack speed a causa degli alti cooldown di tutte le ability di fiora.

 

Build

 

Starting items:

 

Ci sono 3 start che Fiora può fare: Il Doran start, l'aggressive start e il sustain start

 

Doran Start

 

dorans-blade.gifhealth-potion.gifwarding-totem.gif

 

Questo start è quello che preferisco e anche quello che più utilizzo. Oltre a un pò di vita extra fornisce attacco e sustain. Perfetto. L'unica pecca è che la doran andrà  venduta a un certo punto della partita e saranno quindi soldi persi.

 

Aggressive Start

 

long-sword.gifhealth-potion.gifhealth-potion.gifhealth-potion.gifwarding-totem.gif

 

Inizio con questo start quando so di essere in vantaggio sull'avversario. Con questo start si punta al kill nei primi minuti e più in generale a prendere il controllo della lane nelle prime fasi della partita.

 

Sustain Start

 

crystalline-flask.gifhealth-potion.gifstealth-ward.gifwarding-totem.gif

 

Con questo start si punta solo a una cosa: arrivare al livello 6 senza aver dato troppo vantaggio all'avversario. Questo start è adatto contro laner contro cui Fiora si trova particolarmente in difficoltà  e contro avversari in grado di attaccarla dalla distanza e zoonarla dal farm (vladimir, teemo).

 

 

First Back:
 

tiamat.gifboots-of-speed.giflong-sword.gif o vampiric-scepter.gifpickaxe.gifboots-of-speed.gif

 

Bisogna scegliere tra le due in base a quanto bisogno di sustain avete. La tiamat + long sword è meglio di pickaxe+vampiric in termini di kill potential, mentre col vampiric potrete rimanere di più in lane per poi acquistare il ravenous hydra senza passare per la tiamat.

 

Core:

 

ravenous-hydra.giflast-whisper.gifthe-brutalizer.gif

 

Full armor pen+ Hydra = sfortunato chi vi trova davanti

La hydra è l'item fatto apposta per Fiora. Garantisce l'aoe al suo aa, ottimo attack , 12% life steal(2% in più della botrk), health regen che (meh ._.) non fa mai male e una passiva (l'aa aoe) che si applica anche alla ulti. L'attiva, oltre a garantire danni extra nei trade, è anche ottima per prendere cs che altrimenti sarebbero andati persi con la tempistica dell'aa. Last wisper + bruta vi permette di fare un'enormità  di danni a chiunque indipendentemente dall'armor buildata dall'avversario(entro certi limiti ovviamente lol)

 

Esempio di Build finita:

 

ravenous-hydra.giflast-whisper.gifyoumuus-ghostblade.gifinfinity-edge.gifguardian-angel.gifmercurys-treads-furor.gif

 

Con questa build sarete in grado di infliggere un'infinità  di danni e sarete un minimo resistenti. Ho preferito inserire i mercury come boots(con l'enchantment rosso per la velocità  extra nei teamfight) per la tenacity che garantiscono, rendendo Fiora meno vulnerabile ai cc. Se gli avversari sono particolarmente incentrati sull'ad allora i tabi sono la scelta alternativa.

 

Altri oggetti offensivi situazionali:

 

blade-of-the-ruined-king.gif

 

Ottimo item su Fiora. Da buildare contro avversari che stackano enormi quantità  di vita.

 

trinity-force.gif

 

Oltre al mana extra che non fa mai male, le due passive funzionano stupendamente con FIora. Se gli avversari non accennano a buildare armor, rushatela al posto della yuumu.

 

the-black-cleaver.gif

 

Ha migliori stat della yuumu e una passiva molto carina ma l'attiva della yuumu funziona decisamente meglio su Fiora.

 

the-bloodthirster.gif

 

Ne vale ancora la pena? Al posto di uno degli item difensivi potrebbe funzionare.

 

zephyr.gif

 

Quando sarete costretti a vendere i boots, con questa andate sul sicuro.

 

Item difensivi:

 

banshees-veil.gifranduins-omen.gifwarmogs-armor.gifspirit-visage.giffrozen-mallet.gif

 

La scelta dipende principalmente dal tipo di avversari. Sono tutte opzioni valide (la warmog un po' meno) quindi fate pure la scelta più mirata contro il team avversario. Se avete assolutamente bisogno di uno spellshield per sopravvivere all'engage avversario non esitate a prendere il banshee.

 

 

Pro e contro

 

Pro

 

- Burst esagerato

- Fantastica split pusher

- La R è una delle migliori del gioco(press r to win)

- Ottima farmer visto l'elevato attacco

- Alta mobility grazie alla Q e la velocità  bonus della E

- Negli 1v1 è quasi imbattibile(non si chiama duelist a caso o.o)

- La E funge da aa reset

- Doppio gap closer(Q)

 

Contro

 

- Abbastanza squishy

- Nessun cc

- Nessuna escape affidabile(eccetto il flash e al limite la q)

- FInisce il mana velocemente se abusa delle spell 

- La passiva dopo un certo punto della partita potete tranquillamente far finta di non averla

 

Skillset:

 

Passiva- fiora-duelist.png

 

"Fiora rigenera la salute in 6 secondi ogni volta che infligge danni. Colpire un campione fa sì che l'effetto si accumuli fino a 4 volte."

 

Tanto utile all'inizio quanto inutile più avanti. Cercate di accumularla il più possibile in modo da recuperare sempre una maggiore quantità  di vità . 

 

Qfiora-lunge.png  Lv. 2-8-10-12-13(maxata per seconda) o Lv. 2-4-5-7-9(maxata prima) contro avversari ranged e Jax

 

"Fiora scatta per colpire il suo bersaglio, infliggendo danni fisici. Può eseguire lo scatto una seconda volta, entro un paio di secondi, senza pagare costi in mana.
Fiora scatta per colpire il suo bersaglio, infliggendo 40/65/90/115/140 (+60% bonus attacco fisico) danni fisici.Fiora può eseguire lo scatto una seconda volta entro 4 secondi gratuitamente."
 
Una spell essenziale per Fiora. Usatela dopo aver attivato la E per saltare addosso al vostro avversario. Potete continuare l'assalto con l'altra Q oppure tornare indietro utilizzando la seconda su un minion nemico(un modo per harassare il vostro avversario con Fiora). 
 
WFioraRiposte.png  Lv. 1-4-5-7-9 o Lv. 1-8-10-12-13(vedi Q)
 
"L'attacco fisico di Fiora è aumentato. Se attivato, Fiora para il successivo attacco base, riflettendo danni magici contro l'attaccante. Funziona contro campioni, mostri grandi e minion di grosse dimensioni.
Abilità  passiva: l'attacco fisico di Fiora è aumentato di 15/20/25/30/35.
Abilità  attiva: Fiora para il prossimo attacco base entro 1.5 secondi e riflette 60/110/160/210/260 (+100% potere magico) danni magici all'attaccante. Funziona contro i campioni, i mostri grandi e i minion grandi."

 

Skill davvero molto utile sia per la passiva che per l'attiva. E' grazie a questa se Fiora è considerata la counter di molti top laner. Per ottimizzarla cercate di utilizzarla nel momento giusto prima della spell bloccabile(per esempio la Q di Garen, Yasuo e Wukong) o dell'aa, in questo modo invece di subire danno ne farete al vostro avversario.

 

E- FioraFlurry.png  Lv. 3-14-15-17-18(maxata per ultima)

 

"Fiora ottiene momentaneamente più velocità  d'attacco. Ogni attacco base o Attacco repentino che va a segno per tutta la durata dell'effetto le fa guadagnare velocità  di movimento. Uccidere un campione azzera il tempo di ricarica di Esplosione di velocità .

 

Fiora guadagna un bonus del 60/75/90/105/120% di velocità  d'attacco per 3 secondi. Ogni attacco base o Attacco repentino che colpisce durante questo periodo aumenta la sua velocità  di movimento del 7/9/11/13/15% per 3 secondi, accumulandosi fino a 3 volte.L'uccisione di un campione azzera il tempo di ricarica di Esplosione di velocità . (Gli assist riducono il tempo di ricarica della metà  del tempo base.)"
 
Una boost spell coi fiocchi. Utilizzatela sempre prima di ogni aggressione e ricordatevi del reset in caso di kill
 
R- FioraDance.png   Lv. 6-11-16
 
"Fiora si muove sul campo di battaglia per infliggere danni ai campioni nemici. I colpi successivi contro lo stesso bersaglio causano meno danni.
Fiora si muove nel campo di battaglia colpendo campioni a caso 5 volte per 160/330/500 (+120% bonus attacco fisico) danni fisici. Colpi successivi contro lo stesso bersaglio infliggono il 25% dei danni.Il primo e l'ultimo attacco saranno sempre contro lo stesso bersaglio. Ogni colpo applica gli effetti sul colpo."
 
Ciò che rende utile (e non poco) Fiora nei teamfight. Devastante. Applica anche il lifesteal quindi Fiora recupera un'enorme quantità  di vita per ogni hit. Uniche note negative è che alla fine della ulti Fiora si troverà  di fianco al primo nemico colpito( se ancora vivo ovviamente muahah) e potreste trovarmi in una situazione scomoda e il fatto che non infligga danno a nemici che diventano invisibili durante la sua durata.
 
Combo
 
All-In
 
FioraFlurry.png-->fiora-lunge.png-->AAx2/3-->fiora-lunge.png-->ignite.png-->FioraDance.png
 
Note: all'interno della combo inseriteci anche la W se l'avversario reagisce. Il Flash può essere usato all'inizio per entrare in range di Q oppure dopo l'intera combo per uscire eventualmente dal range della torre.

 

Lane Harassing

 

FioraFlurry.png-->fiora-lunge.png sull'avversario--> FioraRiposte.png --> AAx1/2--> fiora-lunge.pngsu un minion per tornare in posizione

 

Questa combo vi permette di infliggere danno all'avversario non subendone voi stessi grazie alla attiva della W. Questa combo non è difficile di per sè ma più che altro è difficile trovare il momento giusto per farla. L'avversario deve essere nella giusta posizione(abbastanza lontano dai suoi minion da stare nel range della q) per permettervi di attaccare senza conseguenze. Anche io stesso nonostante abbia in mente di farla non riesco quasi mai a trovare lo spiraglio giusto e sarò riuscito si o no solo una decina di volte à§_à§

 

Ok per oggi mi fermo qui visto che è già  6 ore che ci lavoro xD(si lo so sono peggio di una lumaca à§_à§). Appena ho voglia inserisco i vari matchups. Concludo dicendo che Fiora è un champion molto divertente e ideale per chi vuole prendere a mazzate(spadate oppure anche righellate se giocate con la skin preside xD) gli avversari e per i pigroni a cui piace fare penta premendo solo la R ( nah non è karthus suvvia ._.)

 

(in aggiornamento...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mammamia che nabbata key

sparati ._. ho pure dovuto usare chrome per mettere tutte le immagini... è la prima volta che non uso ie per cosi tanto =.= stavo male

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non sapevo si maxasse per ultima la e, wow


 


comunque perché adesso si fa l'ie mentre qualche mese fa quando l'avevo fatta mi avete tutti detto "NO NON SI FA!!"??! è solo per il +10ad che ha ricevuto ultimamente ò_ò?


 


ottima guida btw, grande key .D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oltre che per il buff è per la sinergia con l'attiva della yuumuu e la E. Personalmente fino a qualche mese fa preferivo la trinity alla yuumuu e tendevo a buildare un quarto item diverso dalla ie. Dopo aver provato provato la yuumuu ed essermici trovato molto bene,  ho provato ad affiancarci la ie e i risultati sono stati davvero sorprendenti o.o. L'unico nato "negativo" è che la ulti non può crittare altrimenti sarebbe dannatamente perfetta XD. Cmq grazie =°D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi potreste dare dei consigli su come giocare contro Fiora? Io penso che sia troppo potente (e non sono l'unico: non solo quando ne ho parlato ad alcuni amici mi dicevano robe tipo "Fiora è bestiale" e se chiedevo cosa fare contro di lei mi dicevano "non puoi fare niente", ma una volta, visto che ho battuto un mio amico che usava Rumble, dicendo che è un counter di Teemo, ho cercato su internet il matchup e ho trovato questa guida che diceva cose alquanto inutili e ovvie:


http://www.mobafire.com/league-of-legends/build/teemo-ap-top-build-guide-413736


In cui si parla anche dei matchup: faccio copia e incolla su quello su fiora e sottolineo la parte in cui dice che è sbilanciata.


Even though she is auto-attack based champion, even though her passive activates by auto-attacking, she still can kill you. This just shows how unbalanced this champion is. But when you know your weakness you can become stronger. Now don't be cocky that you are teemo.png Teemo and have teemo-blinding-dart.pngBlind, play safe and you can win with no problems. Get cocky and she can own you.


NOTE: When she uses her ultimate, run to shroom and she will appear on it. 


QUICK TIPS: don't be cocky, when she uses ultimate run to a shroom 


La guida è stata scritta da un tizio che è platino, quasi diamante. Non so se intende dire che è platino 1 o che gli mancano un paio di partite per arrivare a diamante, e non so a che livello sia adesso, comunque), non solo perchè quasi ogni volta che mi trovo fiora nella squadra avversaria perdo e quasi ogni volta che me la trovo alleata vinco, ma anche perchè l'ho provata sia quando era gratuita che dopo sull'account di un mio amico e (tolte le prime due partite in cui non sapevo neanche quali abilità  avesse) su 30 partite ne ho perse solo 2: una in cui ero contro Darius e ho giocato male, una in cui due alleati si sono disconnessi. In queste partite ho perso la lane solo 3 volte in totale, due delle quali grazie al tizio in mid che moriva continuamente e al mid avversario che veniva in top (anche se riuscivo a ucciderli entrambi la torre veniva distrutta), l'altra volta per colpa mia. Fiora è op nelle mani di un lv 20 che l'ha usata per due settimane, figuriamoci nelle mani di uno che la sa usare bene.


Io solitamente cerco di prendere oggetti che mi danno armatura e di farmare più minion, ma anche se prendo l'omen di randuin e ho 80 minion più di lei (l'ultima partita contro fiora è stata ieri sera: avevo 85 minion, lei 16, avevo la salute al massimo, ma lei mi poteva uccidere senza problemi. Devo comunque ammettere che in quella partita non avevo armatura: visto il team avversario volevo prima prendere il tormento di liandry e dopo la clessidra, ma non sono riuscito a prenderla prima della fine della partita) lei può usare tutte le abilità  insieme (un po' come Katarina) e uccidermi. Anche se aspetto che il contrattacco finisca prima di rispondere, anche se quando le sue abilità  sono in cooldown la attacco ignorando il resto, anche se resto sotto la torre, lei mi può uccidere se ha la R disponibile, o se non ce l'ha per me è comunque IMPOSSIBILE infliggerle più danni di quanti ne subisca, anche se lei è senza oggetti (nessun minion farmato) e io ne ho uno o due, e siccome quando usa la R è intangibile (a proposito: sapete che la sua suprema le fa recuperare salute se ha oggetti che le danno rubavita? Cioè, si può curare mentre attacca, quindi tutto il lavoro che ho svolto prima diventa inutie) nemmeno un posizionamento dei funghi perfetto (che è quello che mi permette di vincere contro pantheon, rumble, katarina, le blanc e tutti quei campioni che altrimenti mi renderebbero inutile) può salvarmi o permettermi di combattere (direi più salvarmi visto che contro di lei io non inizio mai i combattimenti per primo). Ho provato a seguire il consiglio della guida di correre verso un fungo ma ciò non risolve la situazione visto che lei viene colpita solo dopo aver terminato l'attacco (che si traduce in "solo dopo che io sono morto"). In teamfight può attaccare tutti senza essere colpita e lasciare tutti a metà  (o 1/4) vita, ma mentre altri personaggi che si buttano in mezzo possono essere fermati con i CC, lei può arrivare, premere tasti a caso e andare via. Quando uso Vayne la mia unica speranza è mettermi moooolto indietro e poi provare a colpire il nemico più vicino che mi capita e andarmene via dopo 8 secondi (quando le abilità  di fiora escono dal cooldown).


Avete qualche consiglio da darmi? Cosa sbaglio (perchè degli errori di sicuro li faccio)?


 


Lasciando stare questo argomento, Fiora è molto figa: quando dice "desidero un degno avversario" (con l'accento francese) o "provaci di nuovo" è figo quasi quanto Meta Knight che fa "Fight me!"


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...