Vai al commento

[Pokémon: Satoshi's Castle ~ Summer Edition] Vincitori!


Lance94

Post raccomandati

VzlvxnN.png

 

 

Ben ritrovati cari amici del "Pokémon: Satoshi's Castle"! 

 

Ci scusiamo innanzitutto per il ritardo, ma a causa di qualche problema, siamo stati costretti a posticipare la pubblicazione dei risultati di questa edizione estiva. Bando alle ciance, buona lettura!

 

 

 

Vincitori del gioco "Che confusione con queste ricette!"

 

Vincitori:

 

Nessuno.  :(

 

Ovviamente scherzo! xD

Ecco la lista di persone che vincono la bellezza di 2 PokéPoints a testa:

 

Hydrogen
Lawliet~
GrowlitheForce
•Rufy
Rubber Strawhat
Luke88
jaja
Reaper-01-10-95
Stephox
Monochromatic
Simoforzamilan97
teogreninja
Oblerius
Samajd
T_Terry_T
Vannegor
 
I silver user Lawliet~Rubber StrawhatMonochromatic riceveranno, inoltre 1 PokéPoint bonus.

 

Soluzione:

Ricetta 1:

  • Pokémella:
    Tipo Secco

    Nature che l'adorano:
    Ardente, Mite, Modesta e Quieta

    Nature che non la sopportano:
    Allegra, Cauta, Decisa e Scaltra
     
  • Pokémella:
    Tipo Dolce

    Nature che l'adorano:
    Allegra, Ingenua, Lesta e Timida

    Nature che non la sopportano:
    Audace, Placida, Quieta e Vivace
     
  • Pokémella:
    Tipo Aspro

    Nature che l'adorano:
    Fiacca, Placida, Scaltra e Sicura

    Nature che non la sopportano:
    Gentile, Lesta, Mite e Schiva

 

Ricetta 2:

Nera -> Si ottiene mescolando due o più bacche dello stesso tipo. Di basso livello.
Blu -> Aumenta la Bellezza. Secca.
Marrone -> Aumenta la Grazia. Molto dolce.
Oro -> Aumenta Grazia (probabilità  di aumento anche per Grinta o Classe). Di alto livello.
Grigia -> Aumenta 3 statistiche.
Verde -> Aumenta l'Acume. Molto pepata.
Indaco -> Aumenta la Bellezza. Molto secca.
Azzurra -> Aumenta l'Acume. Molto amara.
Oliva -> Aumenta la Grinta. Molto aspra.
Gialla -> Aumenta la Grinta. Aspra.

 

È vero, ci dovevano essere altri vincitori, ma ho deciso, personalmente, di premiare solo coloro che non si sono fatti ingannare dal mio piccolo tranello, che riguarda la frase della Ricetta 2 - "Oro".

Quindi sono stati premiati tutti quelli che non hanno fatto un semplice copia-incolla da Wikipedia.

 

Frase mia: Aumenta Grazia (probabilità  di aumento anche per Grinta o Classe). Di alto livello.

Frase di Wikipedia: Aumenta Grazia (può aumentare anche la Grinta o la Classe). Di alto livello.

 

~ Peeta

 

 

 

Vincitori del gioco "Problema... Difettoso!"

 

Vincitori:

mizu! Che vince 4 poképoints, complimenti!

â˜Peter Panâ˜! Che vince 4 poképoints, complimenti!

ChubeËŠ! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
LegendGoomy97! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
Lawliet~! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
chris23! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
 

 

Soluzioni:

1) E' possibile ottenere 51 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 2 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare il rubinetto. Se no, motivare la risposta.

No. Supponiamo di utilizzare n volte il rubinetto da 2 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, 2n  litri di acqua, ossia un numero pari (il doppio di un numero naturale è per definizione un numero pari). Ci viene, però, richiesto un numero dispari di litri di acqua (un numero naturale che non è pari è per definizione dispari). Pertanto, non esistendo alcun numero contemporaneamente pari e dispari, la richiesta è impossibile.

 

2) E' possibile ottenere 54 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 3 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare il rubinetto. Se no, motivare la risposta.

Sì. Supponiamo di utilizzare n volte il rubinetto da 3 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, 3n litri di acqua. Come si può facilmente verificare (attraverso l'applicazione di un algoritmo di divisione o di una calcolatrice) il numero 54 è un multiplo di 3, più precisamente si ha che 54 = 3 x 18. Dunque è sufficiente utilizzare diciotto il rubinetto da 3 litri per ottenere i 54 richiesti.

 

3) E' possibile ottenere 71 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 2 litri e uno da 8 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare ciascun rubinetto. Se no, motivare la risposta.

No. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 2 litri e n volte il rubinetto da 8 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 2m + 8n. Ora, il numero 2m è pari, e lo è anche il numero 8n in quanto entrambi sono il doppio di un altro numero naturale. Infine, anche il numero 2m + 8n è un numero pari, in quanto è somma di numeri pari. Tale quantità  non potrà  mai essere uguale a un quantitativo dispari di litri di acqua (nel caso della richiesta 71). Pertanto, anche in questo caso, non è possibile adempiere alla richiesta.

 

4) E' possibile ottenere 74 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 3 litri e uno da 5 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare ciascun rubinetto. Se no, motivare la risposta.

Sì. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 3 litri e n volte il rubinetto da 5 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 3m + 5n. Il numero 74 è possibile sì scriverlo come somma di un multiplo di 3 e di un multiplo di 5, ad esempio è vero che: 74 = 24 + 50 = 3 x 8 + 5 x 10. Pertanto la risposta al quesito è affermativa ed è sufficiente utilizzare (ad esempio) otto volte il rubinetto da 3 litri e dieci volte il rubinetto da 5 litri.

 

5) E' possibile ottenere 476 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 21 litri e uno da 63 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare ciascun rubinetto. Se no, motivare la risposta.

No. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 21 litri e n volte il rubinetto da 63 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 21m + 63n. E' interessante notare che il numero 21m è sempre divisibile per 21 e, che, anche il numero 63n lo è (63 è un multiplo di 21!). Di conseguenza anche il numero 21m+63n è divisibile per 21 in quanto somma di numeri divisibili per 21. Pertanto il numero di litri di acqua nel contenitore sarà  sempre un multiplo di 21. La domanda ci richiede di accumulare nel contenitore 476 litri di acqua. Siccome 476 non è un multiplo di 21, la richiesta è impossibile.

 

6) Supponendo di avere un secchio di capacità  7 litri con cui poter svuotare  il contenitore, è possibile ottenere 476 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 21 litri e uno da 63 litri? Se sì, dire qual è il numero minimo di mosse (e quali) per ottenere un tale quantitativo di acqua. Se no, motivare la risposta.

Sì. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 21 litri, n volte il rubinetto da 63 litri e k volte il secchio da 7 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 21m + 63n - 7k. E' interessante constatare che tale numero è sempre divisibile per 7 in quanto ciascun addendo lo è. La domanda ci richiede di accumulare nel contenitore 476 litri di acqua, ossia un multiplo di 7. A questo punto, ha sì senso chiedersi di determinare una possibile terna dei valori m, n, k tale per cui sia minima la somma m + n + k (ossia le mosse da eseguire). La cosa più logica da eseguire è quella di utilizzare sette volte il rubinetto da 63 litri di acqua riducendo la richiesta da 476 a 35 litri di acqua. A questo punto possiamo adoperare il secchio per rimuovere 7 litri e aumentare la richiesta di acqua a 42 litri. Infine, utilizzare per due volte il rubinetto da 21 litri per portare a termine la richiesta. Il numero minimo di mosse era, dunque, dieci.

 
EXTRA: Esistenza e caratteristiche delle soluzioni di un'equazione diofantea lineare

Cosa sarebbe successo se vi avessi dovuto chiedere, nel gioco, di trovare, non una, ma tutte le possibili soluzioni? (Comprese, per assurdo, anche quelle negative?). 
 
Iniziamo col definire come equazione diofantea una qualunque equazione algebrica in una o in più incognite a coefficienti interi di cui si vuole determinare tutte e sole le soluzioni intere.
 
Le più semplici equazioni diofantee da studiare sono quelle lineari, ossia quelle dove le incognite appaiono come termini di primo grado. Per semplicità  analizzeremo le equazioni diofantee lineari a due incognite, ossia della forma:
 
ax + by = c   (a,b,c  noti)
 
La prima cosa che ci chiediamo è se questa equazione ammette soluzioni. Detto k = M.C.D. (a, b)  (massimo comun divisore di a e di b) osserviamo che naturalmente k | ax + by  (il simbolo "|" significa "divide") in quanto k|a k|b. L'equazione diofantea ha soluzione se e solo se è vero che ax + by = c. Ma siccome k | ax + by, allora l'equazione diofantea ha soluzione solo se k|c. Inoltre si può dimostrare, ma noi non lo faremo, che se k|c allora l'equazione diofantea ha soluzione.
 
In generale: Un'equazione diofantea lineare di primo grado ammette soluzioni se e solo se il massimo comun divisore dei coefficienti delle incognite divide il termine noto. 
 
Dopo aver stabilito una condizione necessaria e sufficiente all'esistenza delle soluzioni, possiamo chiederci, se esistono, quante sono. Iniziamo a considerare, per semplicità , l'equazione omogenea associata:
 
ax + by = 0
 
Si sarebbe tentati di affermare che le soluzioni sono tutti quei valori tali per cui x = - by/a. Purtroppo questa affermazione è del tutto errata. Per prima cosa è che questa scrittura non contiene tutte le soluzioni, ma ne perde una, quella nel caso in cui a = 0. Inoltre, ci eravamo proposti di determinare tutte e sole le soluzioni intere, ma non sempre la divisione fra numeri interi è ancora un numero intero. Per queste due ragioni tale scrittura non è accettabile (in questo frangente). 
 
E' immediata constatare che una possibile soluzione è x = b e y = - a, poiché si ha difatti che ab - ba =0. In generale, tutte e sole le soluzioni dell'equazione omogenea associata sono le soluzioni del tipo:
 
x = bt
y = - at
 
Come è facilmente verificabile andando a sostituire nell'equazione. Si noti inoltre che questa scrittura delle soluzioni consente effettivamente di trovarle tutte quante (t è un numero intero da cui dipendono le soluzioni). Passiamo ora al caso più generico, ossia:
 
ax + by = c
 
E' possibile dimostrare (ma noi non lo faremo) che tutte e sole le soluzioni di questa equazione si ottengono sommando ad una soluzione, le soluzioni dell'equazione omogenea associata. Insomma, se x e y sono una soluzione di ax + by = c, ossia se ax + by = c, allora tutte le soluzioni dell'equazione diofantea lineare sono del tipo:
 
x = x + bt
y = y - at
 
Dunque, l'unico problema torna ad essere l'individuazione di una soluzione particolare. In primo approcio una generica soluzione può essere intravista "ad occhio", ma per fortuna, in casi più complessi, siamo aiutati da un algoritmo che ci consente di determinarla (e di cui non tratteremo) che prende il nome di M.C.D.E. (massimo comun divisore esteso).
 
 
Ad esempio, riprendendo la domanda numero quattro, l'equazione diofantea risolvente è:
 
3x + 5y = 74
 
Cerchiamo ora tutte le soluzioni di questa equazione. L'equazione omogenea associata 3x + 5y = 0 ha come soluzione x = 5t, y = - 3t. Inoltre è già  stata individuata una soluzione particolare, ossia x = 8 e y = 10. Dunque l'equazione diofantea iniziale ha per soluzione:
 
x = 8 + 5t
y = 10 - 3t
 
Dove t è un intero qualunque.

 

 

 

Vincitori del gioco "Questione di festa!"

 

Vincitori:

Haven - 6 + 1 = 7 Poképoints

Roman - 5 + = 6 Poképoints

The Mighty Mawile - 4 Poképoints

Oblerius - 3 Poképoints

#monochrome - 2 Poképoints

Gigo - 1 + = 2 Poképoints

 

 

Informazioni generali:

  • Se qualcuno dei partecipanti avesse cambiato nickname è pregato di avvisare in questa discussione, grazie;
  • I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.

 

Ci vediamo alla prossima... Quando? Eheheheh!   :starter:

 

Non hai letto le novità  della Versione 3? Clicca qui.
Non sai di cosa parlo? Clicca qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti ai vincitori, purtroppo, essendo stata al mare in quella settimana, non ho potuto partecipare e vedendo le soluzioni, non so se sarei stata in grado di riuscirci, complimenti!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimentoni a tutti! :jump: 
Ma sul primo Satoshi ero convintissimo di avere risposto tutto giusto, ma se è possibile sapere dove ho sbagliato? non è per fare polemica dato ho partecipato conta solo questo dai, vorrei solo soltanto sapere dove ho sbagliato e cosi al prossimo satoshi mi rifarò! ^^:)

Ancora complimentoni a tutti :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

*prende i suoi 2 PP* almeno so di averle dette tutte giuste anche nel Problema Difettoso, probabilmente gli altri hanno dato risposte migliori delle mie però :(


 


Vogliamo sentire i commenti delle storie che hanno vinto :v


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Speravo di aver vinto qualcosa con il secondo satoshi, ma probabilmente non sono stato veloce oppure la spiegazione non era il massimo. Vabe, mi rifarò in futuro...

Complimenti ai vincitori!

:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

VzlvxnN.png

 

 

Ben ritrovati cari amici del "Pokémon: Satoshi's Castle"! 

 

Ci scusiamo innanzitutto per il ritardo, ma a causa di qualche problema, siamo stati costretti a posticipare la pubblicazione dei risultati di questa edizione estiva. Bando alle ciance, buona lettura!

 

 

 

Vincitori del gioco "Che confusione con queste ricette!"

 

Vincitori:

 

Nessuno.  :(

 

Ovviamente scherzo! xD

Ecco la lista di persone che vincono la bellezza di 2 PokéPoints a testa:

 

Hydrogen
Lawliet~
GrowlitheForce
•Rufy
Rubber Strawhat
Luke88
jaja
Reaper-01-10-95
Stephox
Monochromatic
Simoforzamilan97
teogreninja
Oblerius
Samajd
T_Terry_T
Vannegor

 

Soluzione:

Ricetta 1:

  • Pokémella:

    Tipo Secco

    Nature che l'adorano:

    Ardente, Mite, Modesta e Quieta

    Nature che non la sopportano:

    Allegra, Cauta, Decisa e Scaltra

     

  • Pokémella:

    Tipo Dolce

    Nature che l'adorano:

    Allegra, Ingenua, Lesta e Timida

    Nature che non la sopportano:

    Audace, Placida, Quieta e Vivace

     

  • Pokémella:

    Tipo Aspro

    Nature che l'adorano:

    Fiacca, Placida, Scaltra e Sicura

    Nature che non la sopportano:

    Gentile, Lesta, Mite e Schiva

 

Ricetta 2:

Nera -> Si ottiene mescolando due o più bacche dello stesso tipo. Di basso livello.

Blu -> Aumenta la Bellezza. Secca.

Marrone -> Aumenta la Grazia. Molto dolce.

Oro -> Aumenta Grazia (probabilità  di aumento anche per Grinta o Classe). Di alto livello.

Grigia -> Aumenta 3 statistiche.

Verde -> Aumenta l'Acume. Molto pepata.

Indaco -> Aumenta la Bellezza. Molto secca.

Azzurra -> Aumenta l'Acume. Molto amara.

Oliva -> Aumenta la Grinta. Molto aspra.

Gialla -> Aumenta la Grinta. Aspra.

 

È vero, ci dovevano essere altri vincitori, ma ho deciso, personalmente, di premiare solo coloro che non si sono fatti ingannare dal mio piccolo tranello, che riguarda la frase della Ricetta 2 - "Oro".

Quindi sono stati premiati tutti quelli che non hanno fatto un semplice copia-incolla da Wikipedia.

 

Frase mia: Aumenta Grazia (probabilità  di aumento anche per Grinta o Classe). Di alto livello.

Frase di Wikipedia: Aumenta Grazia (può aumentare anche la Grinta o la Classe). Di alto livello.

 

~ Peeta

 

 

 

Vincitori del gioco "Problema... Difettoso!"

 

Vincitori:

mizu! Che vince 4 poképoints, complimenti!

â˜Peter Panâ˜! Che vince 4 poképoints, complimenti!

ChubeËŠ! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
LegendGoomy97! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
Lawliet~! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
chris23! Che vince (4 + 1) = 5 poképoints, complimenti!
 

 

 

Soluzioni:

1) E' possibile ottenere 51 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 2 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare il rubinetto. Se no, motivare la risposta.

No. Supponiamo di utilizzare n volte il rubinetto da 2 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, 2n  litri di acqua, ossia un numero pari (il doppio di un numero naturale è per definizione un numero pari). Ci viene, però, richiesto un numero dispari di litri di acqua (un numero naturale che non è pari è per definizione dispari). Pertanto, non esistendo alcun numero contemporaneamente pari e dispari, la richiesta è impossibile.

 

2) E' possibile ottenere 54 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 3 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare il rubinetto. Se no, motivare la risposta.

Sì. Supponiamo di utilizzare n volte il rubinetto da 3 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, 3n litri di acqua. Come si può facilmente verificare (attraverso l'applicazione di un algoritmo di divisione o di una calcolatrice) il numero 54 è un multiplo di 3, più precisamente si ha che 54 = 3 x 8. Dunque è sufficiente utilizzare otto il rubinetto da 3 litri per ottenere i 54 richiesti.

 

3) E' possibile ottenere 71 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 2 litri e uno da 8 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare ciascun rubinetto. Se no, motivare la risposta.

No. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 2 litri e n volte il rubinetto da 8 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 2m + 8n. Ora, il numero 2m è pari, e lo è anche il numero 8n in quanto entrambi sono il doppio di un altro numero naturale. Infine, anche il numero 2m + 8n è un numero pari, in quanto è somma di numeri pari. Tale quantità  non potrà  mai essere uguale a un quantitativo dispari di litri di acqua (nel caso della richiesta 71). Pertanto, anche in questo caso, non è possibile adempiere alla richiesta.

 

4) E' possibile ottenere 74 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 3 litri e uno da 5 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare ciascun rubinetto. Se no, motivare la risposta.

Sì. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 3 litri e n volte il rubinetto da 5 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 3m + 5n. Il numero 74 è possibile sì scriverlo come somma di un multiplo di 3 e di un multiplo di 5, ad esempio è vero che: 74 = 24 + 50 = 3 x 8 + 5 x 10. Pertanto la risposta al quesito è affermativa ed è sufficiente utilizzare (ad esempio) otto volte il rubinetto da 3 litri e dieci volte il rubinetto da 5 litri.

 

5) E' possibile ottenere 476 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 21 litri e uno da 63 litri? Se sì, dire quante volte utilizzare ciascun rubinetto. Se no, motivare la risposta.

No. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 21 litri e n volte il rubinetto da 63 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 21m + 63n. E' interessante notare che il numero 21m è sempre divisibile per 21 e, che, anche il numero 63n lo è (63 è un multiplo di 21!). Di conseguenza anche il numero 21m+63n è divisibile per 21 in quanto somma di numeri divisibili per 21. Pertanto il numero di litri di acqua nel contenitore sarà  sempre un multiplo di 21. La domanda ci richiede di accumulare nel contenitore 476 litri di acqua. Siccome 476 non è un multiplo di 21, la richiesta è impossibile.

 

6) Supponendo di avere un secchio di capacità  7 litri con cui poter svuotare  il contenitore, è possibile ottenere 476 litri di acqua utilizzando un rubinetto da 21 litri e uno da 63 litri? Se sì, dire qual è il numero minimo di mosse (e quali) per ottenere un tale quantitativo di acqua. Se no, motivare la risposta.

Sì. Supponiamo di utilizzare m volte il rubinetto da 21 litri, n volte il rubinetto da 63 litri e k volte il secchio da 7 litri. Nel contenitore otterremo, dunque, un quantitativo di litri di acqua pari a 21m + 63n - 7k. E' interessante constatare che tale numero è sempre divisibile per 7 in quanto ciascun addendo lo è. La domanda ci richiede di accumulare nel contenitore 476 litri di acqua, ossia un multiplo di 7. A questo punto, ha sì senso chiedersi di determinare una possibile terna dei valori m, n, k tale per cui sia minima la somma m + n + k (ossia le mosse da eseguire). La cosa più logica da eseguire è quella di utilizzare sette volte il rubinetto da 63 litri di acqua riducendo la richiesta da 476 a 35 litri di acqua. A questo punto possiamo adoperare il secchio per rimuovere 7 litri e aumentare la richiesta di acqua a 42 litri. Infine, utilizzare per due volte il rubinetto da 21 litri per portare a termine la richiesta. Il numero minimo di mosse era, dunque, dieci.

 
EXTRA: Esistenza e caratteristiche delle soluzioni di un'equazione diofantea lineare

Cosa sarebbe successo se vi avessi dovuto chiedere, nel gioco, di trovare, non una, ma tutte le possibili soluzioni? (Comprese, per assurdo, anche quelle negative?). 
 
Iniziamo col definire come equazione diofantea una qualunque equazione algebrica in una o in più incognite a coefficienti interi di cui si vuole determinare tutte e sole le soluzioni intere.
 
Le più semplici equazioni diofantee da studiare sono quelle lineari, ossia quelle dove le incognite appaiono come termini di primo grado. Per semplicità  analizzeremo le equazioni diofantee lineari a due incognite, ossia della forma:
 
ax + by = c   (a,b,c  noti)
 
La prima cosa che ci chiediamo è se questa equazione ammette soluzioni. Detto k = M.C.D. (a, b)  (massimo comun divisore di a e di b) osserviamo che naturalmente k | ax + by  (il simbolo "|" significa "divide") in quanto k|a k|b. L'equazione diofantea ha soluzione se e solo se è vero che ax + by = c. Ma siccome k | ax + by, allora l'equazione diofantea ha soluzione solo se k|c. Inoltre si può dimostrare, ma noi non lo faremo, che se k|c allora l'equazione diofantea ha soluzione.
 
In generale: Un'equazione diofantea lineare di primo grado ammette soluzioni se e solo se il massimo comun divisore dei coefficienti delle incognite divide il termine noto. 
 
Dopo aver stabilito una condizione necessaria e sufficiente all'esistenza delle soluzioni, possiamo chiederci, se esistono, quante sono. Iniziamo a considerare, per semplicità , l'equazione omogenea associata:
 
ax + by = 0
 
Si sarebbe tentati di affermare che le soluzioni sono tutti quei valori tali per cui x = - by/a. Purtroppo questa affermazione è del tutto errata. Per prima cosa è che questa scrittura non contiene tutte le soluzioni, ma ne perde una, quella nel caso in cui a = 0. Inoltre, ci eravamo proposti di determinare tutte e sole le soluzioni intere, ma non sempre la divisione fra numeri interi è ancora un numero intero. Per queste due ragioni tale scrittura non è accettabile (in questo frangente). 
 
E' immediata constatare che una possibile soluzione è x = b e y = - a, poiché si ha difatti che ab - ba =0. In generale, tutte e sole le soluzioni dell'equazione omogenea associata sono le soluzioni del tipo:
 
x = bt
y = - at
 
Come è facilmente verificabile andando a sostituire nell'equazione. Si noti inoltre che questa scrittura delle soluzioni consente effettivamente di trovarle tutte quante (t è un numero intero da cui dipendono le soluzioni). Passiamo ora al caso più generico, ossia:
 
ax + by = c
 
E' possibile dimostrare (ma noi non lo faremo) che tutte e sole le soluzioni di questa equazione si ottengono sommando ad una soluzione, le soluzioni dell'equazione omogenea associata. Insomma, se x e y sono una soluzione di ax + by = c, ossia se ax + by = c, allora tutte le soluzioni dell'equazione diofantea lineare sono del tipo:
 
x = x + bt
y = y - at
 
Dunque, l'unico problema torna ad essere l'individuazione di una soluzione particolare. In primo approcio una generica soluzione può essere intravista "ad occhio", ma per fortuna, in casi più complessi, siamo aiutati da un algoritmo che ci consente di determinarla (e di cui non tratteremo) che prende il nome di M.C.D.E. (massimo comun divisore esteso).
 
 
Ad esempio, riprendendo la domanda numero quattro, l'equazione diofantea risolvente è:
 
3x + 5y = 74
 
Cerchiamo ora tutte le soluzioni di questa equazione. L'equazione omogenea associata 3x + 5y = 0 ha come soluzione x = 5t, y = - 3t. Inoltre è già  stata individuata una soluzione particolare, ossia x = 8 e y = 10. Dunque l'equazione diofantea iniziale ha per soluzione:
 
x = 8 + 5t
y = 10 - 3t
 
Dove t è un intero qualunque.

 

 

 

Vincitori del gioco "Questione di festa!"

 

Vincitori:

Haven - 6 Poképoints

Roman - 5 Poképoints

The Mighty Mawile - 4 Poképoints

Oblerius - 3 Poképoints

#monochrome - 2 Poképoints

Gigo - 1 Poképoint

 

 

Informazioni generali:

  • Se qualcuno dei partecipanti avesse cambiato nickname è pregato di avvisare in questa discussione, grazie;
  • I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.

 

Ci vediamo alla prossima... Quando? Eheheheh!   :starter:

 

Non hai letto le novità  della Versione 3? Clicca qui.

Non sai di cosa parlo? Clicca qui.

 

Non ho capito una cosa, perché nella risposta 2 del problema difettoso c'è scritto che 3x8=53?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho capito una cosa, perché nella risposta 2 del problema difettoso c'è scritto che 3x8=53?

 

Tecnicamente ho scritto che 54 = 3 x 8, il che è giusto se denotiamo con il simbolo "x" un operazione molto particolare chiamata prodotto di naturalizzazione che ho appena definito cinque secondi fa. Btw, scherzo xD Grazie per avermelo fatto notare!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...