Darken Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 POKéMOS GDR IntroduzioneSuppongo, e non credo di sbagliare, che conosciate già Pokémos. Tuttavia, credo sia giusto spiegare un po’ di cosa si tratta.Pokémos è una fanfiction che ho iniziato a scrivere nel luglio del 2013. Inizialmente – e ridacchio un po’ al pensiero – doveva essere una storia di 35 capitoli. A gennaio 2015, con 107 capitoli usciti e la fine ben lontana, credo di aver scritto una fanfiction di discreto successo (o perlomeno, così mi sembra di capire dai commenti che ricevo ad ogni uscita). La storia ruota intorno alle vicende di un gruppo di Pokémon, in viaggio nel continente di Pokémos per convincere i regnanti dei vari paesi ad unirsi per combattere l’Organizzazione (ovviamente, ho riassunto la storia all’osso).E ovviamente, col tempo che passa e la storia che si allarga, anche Pokémos si è allargata.Nel maggio del 2014, Ashura_Exarch, un lettore di EFP, si offre di disegnare le mappe dei vari stati di Pokémos, e poco dopo anche di scrivere le genealogie dei regnanti.Più tardi, nell’ottobre dello stesso anno, Midori, un’utente di PM, si offre di disegnare il fumetto della storia, nonostante tutti gli impegni, scolastici e non solo. Il progetto è ancora a uno stadio embrionale, ma vedrete che Pokémos diverrà un fumetto.Nello stesso periodo Ashura mi fa una proposta interessante. Essendo lui un fan di Dungeons&Dragons (e più in generale dei GDR giocati con il dado a venti facce) mi propone di creare un GDR su Pokémos.Ovviamente, ho accettato. Un po’ perché sono sempre stato interessato a questi giochi (anche se non ci ho mai giocato purtroppo), un po’ perché l’idea mi attirava, ho detto “Perché no?â€.E così abbiamo iniziato questo lavoro immane.Detto ciò, vediamo un po’ di spiegare le regole. Necessario· 1 dado a 20 facce (abbreviato d20),· 2 dadi a 10 facce, di cui uno per le decine (dprob),· 3 dadi a 6 facce (d6),· 1 dado a 4 facce (d4),· 1 dado a 12 facce (d12),· Matita gomma e foglio di carta· Una moneta.Riguardo ai dadi, non preoccupatevi. Oltre a poterli comprare in ogni fumetteria, esistono siti come questo che vi permettono di scegliere il numero di facce e vi danno il risultato. La moneta ha lo scopo di permettervi di fare scelte al 50%.Matita, gomma e foglio di carta servono per prendere appunti, il che secondo Ashura serve, e l’esperto è lui. Ricordate, una partita non ha un limite di tempo. Se vogliono i giocatori possono continuare a muovere gli stessi personaggi per anni (anche se non capita spesso). E in una situazione simile, essersi segnati quantomeno le cose fondamentali può essere utile. Il MasterIl Master è colui che organizza la partita. I compiti di un master cominciano ben prima e finiscono ben dopo la durata della partita stessa. È lui infatti che deve pianificare il susseguirsi della trama, tenendo conto che i giocatori potrebbero decidere di muoversi in una zona da lui non considerata o comportarsi in una maniera che lui non si aspettava. Deve quindi creare una trama "a ventaglio", che si possa sviluppare in diversi modi a seconda dello sviluppo degli eventi. Ciò comporta già in partenza che una buona fetta del lavoro da lui svolto non sarà utilizzata se non in un secondo momento. Inoltre, deve preparare le schede e le caratteristiche dei personaggi con cui i PG entreranno in contatto. Non è raro che un master disegni personalmente questi personaggi per poi presentarli in maniera più efficace.Nel corso di una partita, il master descrive il paesaggio e gli ambienti in cui i personaggi si muovono, disegna le mappe dei territori, decide le condizioni meteorologiche, gestisce l'avanzamento del tempo. Il suo compito principale però è la gestione e interpretazione dei personaggi non giocanti (PNG), ovvero tutte quelle figure che fanno parte della storia ma che non sono interpretate da alcun giocatore; maggiore è la bravura del master a interpretare tali personaggi, maggiore sarà il divertimento dei giocatori nell'interagire con essi. Inoltre cerca di alternare e sfaccettare il più possibile la gamma emotiva vissuta dai personaggi. Capita spesso che situazioni particolari generino contrasti sull'interpretazione di una regola; in questo caso, il master è il giudice ultimo del regolamento, solitamente descritto all'interno di un regolamento. Laddove vi sia una lacuna o un errore, è suo compito usare il buon senso per gestire la situazione.Al termine di ogni partita, il master stabilisce l'attribuzione di eventuali punti esperienza guadagnati dai giocatori. Nel fare ciò tiene conto dell'interpretazione dei giocatori, del successo o dell'insuccesso delle azioni dei loro personaggi, premiando l'originalità nel risolvere alcune situazioni ed eventualmente punendo le situazioni di gioco, ovverosia quei casi in cui è palese che il giocatore fa agire il personaggio non in virtù di ciò che succede nel gioco ma in base a calcoli estranei ad esso; ad esempio, il giocatore ha sbirciato su un foglio del dungeon master e ha visto che il nemico che hanno davanti in realtà ha paura del buio, e quindi cerca di spegnere le luci, oppure "cerco delle porte segrete perché il master non ci avrebbe mai messo dentro una stanza bloccata senza un modo per uscire").L’ideale è che il master cambi ogni una/due partite, in modo da cambiare periodicamente la gestione del gioco. Cosa un Master non deve fare· Un master raramente deve imporre gli eventi come li aveva progettati forzando i personaggi ad agire come lui vuole, altrimenti i giocatori si sentiranno prigionieri di un libro già scritto;· È sbagliato esagerare con le ricompense alzando troppo la curva di avanzamento e rendendo così meno divertente lo sviluppo dei personaggi (un esempio: "Cosa ci faccio con un altro Revitalizzante Max.?");· I master alle prime armi spesso subiscono eccessivamente le pressioni degli altri giocatori, permettendo cose che non sarebbero dovute succedere. Così facendo possono dare una piccola soddisfazione nell'immediato ma rovinano il gameplay nel medio e lungo periodo;· L'errore opposto è invece quello di mortificare i PG ponendoli sempre davanti a sfide insuperabili. Meglio procedere per gradi. Il PersonaggioLa prima fase è quella di creazione del personaggio. Per crearlo il giocatore deve compilare questa scheda. LivelloIl livello di base per il personaggio è 5. Sale di livello seguendo questa tabella:dal 5 al 6: 150dal 6 al 7: 300dal 7 all'8: 500dall'8 al 9: 750dal 9 al 10: 1050dal 10 all'11: 1400dall'11 al 12: 1800dal 12 al 13: 2250dal 13 al 14: 2750dal 14 al 15: 3300dal 15 al 16: 3900dal 16 al 17: 4550dal 17 al 18: 5250dal 18 al 19: 6000dal 19 al 20: 6800dal 20 al 21: 7650dal 21 al 22: 8550dal 22 al 23: 9500dal 23 al 24: 10.500dal 24 al 25: 11.550dal 25 al 26: 12.650dal 26 al 27: 13.800dal 27 al 28: 15.000dal 28 al 29: 16.250dal 29 al 30: 17.550dal 30 al 31: 18.900dal 31 al 32: 20.300dal 32 al 33: 21.750dal 33 al 34: 23.250dal 34 al 35: 24.800dal 35 al 36: 26.400dal 36 al 37: 28.050dal 37 al 38: 29.750dal 38 al 39: 31.500dal 39 al 40: 33.300dal 40 al 41: 35.150dal 41 al 42: 37.050dal 42 al 43: 39.000dal 43 al 44: 41.000dal 44 al 45: 43.050dal 45 al 46: 45.150dal 46 al 47: 47.300dal 47 al 48: 49.500dal 48 al 49: 51.750dal 49 al 50: 54.050dal 50 al 51: 56.400dal 51 al 52: 58.800dal 52 al 53: 61.250dal 53 al 54: 63.750dal 54 al 55: 66.300dal 55 al 56: 68.900dal 56 al 57: 71.550dal 57 al 58: 74.250dal 58 al 59: 77.000dal 59 al 60: 79.800dal 60 al 61: 82.650dal 61 al 62: 85.550dal 62 al 63: 88.500dal 63 al 64: 91.500dal 64 al 65: 94.550dal 65 al 66: 97.650dal 66 al 67: 100.800dal 67 al 68: 104.000dal 68 al 69: 107.250dal 69 al 70: 110.550dal 70 al 71: 113.900dal 71 al 72: 117.300dal 72 al 73: 120.750dal 73 al 74: 124.250dal 74 al 75: 127.800dal 75 al 76: 131.400dal 76 al 77: 135.050dal 77 al 78: 138.750dal 78 al 79: 142.500dal 79 all'80: 146.300dall'80 all'81: 150.150dall'81 all'82: 154.050dall'82 all'83: 158.000dall'83 all'84: 162.000dall'84 all'85: 166.050dall'85 all'86: 170.150dall'86 all'87: 174.300dall'87 all'88: 178.500dall'88 all'89: 182.750dall'89 al 90: 187.050dal 90 al 91: 191.400dal 91 al 92: 195.800dal 92 al 93: 200.250dal 93 al 94: 204.750dal 94 al 95: 209.300dal 95 al 96: 213.900dal 96 al 97: 218.550dal 97 al 98: 223.200dal 98 al 99: 227.950dal 99 al 100: 232.750 (+4800) Punti esperienzaAll’inizio il giocatore ne avrà 0. Man mano che ne accumula, segue la tabella per capire a che livello è il suo personaggio. NomeIl nome del personaggio. SpecieLa specie a cui appartiene il personaggio. TipiI tipi del personaggio. Abilità L’abilità del personaggio. PatriaIl paese d’origine del personaggio. La patria si determina in questo modo:TipoPaese d’origineNormaleNormalia FuocoVulcania AcquaLaghia ErbaForestia ElettroElettria GhiaccioGelia LottaArenia VelenoVelenia TerraTerria VolanteAeria PsicoEspia ColeotteroAlvearia RocciaMineralia SpettroSpettria DragoDraghia BuioOscuria AcciaioMetallia FollettoFatia I pokémon doppio tipo possono liberamente scegliere tra uno dei due paesi. LingueTutti i pokémon parlano il Pokémos, la lingua comune. Inoltre, esiste un linguaggio di stato:LinguaPaese d’origine VoiceNormalia RumbleVulcania CoralLaghia RustleForestia ElektronElettria CrackGelia ReferArenia TomanVelenia SandTerria FlyerAeria EsperEspia BuzzAlvearia CrumbleMineralia HidedSpettria EnrageDraghia DarkeOscuria ScreechMetallia PixiedFatia Altezza e PesoL’Altezza del personaggio può variare da ½ in più rispetto allo standard a ¼ in meno rispetto allo standard. Il Peso può variare da 1/3 in più rispetto allo standard a 1/3 in meno rispetto allo standard. Caratteristiche fisiche e segni particolariLe Caratteristiche fisiche indicano particolarità che però non sono rare (per esempio, un personaggio eccezionalmente alto, o magro). I segni particolari indicano invece veri e propri segni che facciano riconoscere il personaggio (per esempio cicatrici o parti mancanti). MossePotete scegliere le mosse che il vostro pokémon impara a quel livello e a scelta una MT o una Mossa Uovo. Classe e ModificatoreLadroDestrezza ChiericoSaggezza IndovinoIntelligenza CacciatoreCostituzione BardoCarisma BanditoDestrezza GuerrieroForza Cacciatore di TaglieCarisma MercenarioForza PaladinoSaggezza SpiaIntelligenza ScudieroCostituzione I modificatori aumentano una determinata caratteristica. Iniziano ad essere attivi dal livello 10 e salgono di 1 ogni dieci livelli.Es. livello 10-19 +1; livello 20-29 +2… TrattiPer determinare i tratti del vostro personaggio (Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma) tirate un d20 sei volte e inserite liberamente i risultati. Non considerate i risultati da 4 in giù.In base al punteggio otterrete un bonus (o un malus), assegnato in questo modo:Punti - bonus5: -3,6-7: -2,8-9: -1,10: 0,11-12: +1,13-14: +2,15-16: +3,17-18: +4,19-20: +5. Tiri salvezzaI tiri salvezza si effettuano quando si fallisce una prova, ad esempio il personaggio prova a scalare una parete ma perde l'equilibrio. Si tira il d20 per volontà (saggezza/carisma), riflessi (destrezza/intelligenza) o tempra (forza/costituizione), dipende dalla situazione. Al risultato del dado si aggiungono eventuali bonus (tra le due statistiche si fa la differenza tra il bonus maggiore e quello minore, e quello risulterà l'effettivo bonus o malus se negativo). Se il tiro salvezza riesce allora il personaggio si aggrappa di nuovo alla parete, mentre se fallisce cade giù. Punti feritaI Punti ferita si calcolano tirando il d20 ed aggiungendo al risultato il bonus della costituzione (se in costituzione si ha un malus, vanno tolti quei punti dal risultato). OggettiGli oggetti in possesso del personaggio. MOSSE GDR POKéMOSMECCANICHEProbabilità di successo: i dProb sono due dadi da 10, di cui uno vale per le decine. Se si ottiene un valore pari o superiore a quello indicato alla voce Precisione, l’attacco va a segno.Abisso· Tipo: Terra, Fisico· Danno: -· Precisione: Dprob(Livello utilizzatore – livello avversario +30) o meno· Effetti aggiuntivi: Apre un buco nel terreno. Per spingervi dentro l’avversario, bisogna effettuare il calcolo precedente. Fallisce se l’avversario è di livello maggiore del proprio.Attacco Rapido· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 2 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: agisce per primo nel turno di lotta.Azione· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 2 PF.· Precisione: colpisce sempre.· Effetti aggiuntivi: -Boato· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: -· Effetti aggiuntivi: Chi la usa costringe il nemico a cambiare avversario.Caricaparabola· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: 2PF· Precisione DProb 50 o meno· Effetti aggiuntivi: l’utilizzatore recupera metà del danno subito dall’avversario.Colpo Basso· Tipo: Lotta, Fisica· Danno: Con destrezza 20 o superiore 1 PF, 15-19 2 PF, 10-14 3 PF, 5-9 4 PF, 4 5 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: -Colpocoda· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce la costituzione di un punto.Confusione· Tipo: Psico, Speciale· Danno: 2 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: con dProb 90 o più l’avversario viene Confuso.Fangata· Tipo: Terra, Stato· Danno:-· Precisione: infallibile· Effetti aggiuntivi: Dimezza la potenza di tutte le mosse Elettro. Le mosse che causano 1PF di danno vengono annullate.Fangosberla· Tipo: Terra, Speciale· Danno: Infligge 1 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce di un punto l’Intelligenza.Flagello· Tipo: Normale, Fisico· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Più i PF sono bassi e più è efficace. (71-100% PF 1 danno, 36-70 2, 21-35 4 danni, 11-20 5, 5-10 7, 1PF-4% 10).Fulmine· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: 4 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Con DProb 90 o più può paralizzare.Fulmisguardo· Tipo: Normale, Stato· Danno:-· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce di due punti la Costituzione.Graffio· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 2 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi:-Ira· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 1 PF, variabile· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Il danno base aumenta a seconda dei danni subiti dall'utilizzatore, aggiungendo alla potenza la metà dei danni subiti. Es: se l'utilizzatore viene attaccato e perde 4 PF, Ira si incrementerà di 2, aumentando la sua potenza a 3. Fino al livello 33, non può causare più di 7 PF di danno.Lucidatura· Tipo: Roccia, Stato· Danno:-· Precisione: infallibile· Effetti aggiuntivi: Aumenta di due punti la Destrezza.Morso· Tipo: Buio, Fisica· Danno: Infligge 3 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Se si ottiene Dprob 70 o più, l’avversario Tentenna.Pistolacqua· Tipo: Acqua, Speciale· Danno: 2PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: -Psichico· Tipo: Psico, Speciale· Danno: 4 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Con dProb 90 o più si riduce di 1 punto la Costituzione.Raggioscossa· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: Infligge 2 PF· Precisione: Si deve ottenere dProb 10 o più.· Effetti aggiuntivi: Aumenta di un punto la Forza se si ottiene dProb 70 o più.Rapigiro· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 1 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: annulla le mosse: Avvolgibotta, Fielepunte, Legatutto, Levitoroccia, Magmaclisma, Mulinello, Parassiseme, Punte, Sabbiotomba, Tenaglia, Turbofuoco, Blocco, Malosguardo, Radicamento e Ragnatela.Ricciolscudo· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: infallibile· Effetti aggiuntivi: Aumenta di un punto la Costituzione. Raddoppia i danni causati da Palla Gelo e Rotolamento.Rocciotomba· Tipo: Roccia, Fisico· Danno: 3 PF· Precisione: dProb 5 o più· Effetti aggiuntivi: Diminuisce di 1 punto la Destrezza.Ruggito· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce la Forza di 1 punto. Avrà esito negativo se l’avversario ha usato Sostituto o è sotto l’effetto di Nebbia.Supersuono· Tipo: Psico, Stato· Danno: -· Precisione: Si deve ottenere dProb 45 o più.· Effetti aggiuntivi: Infligge Confusione. Questa mossa è inefficace se si ha l'abilità Antisuono oppure Mente Locale o se si è già confusi.Tossina· Tipo: Veleno, Stato· Danno: -· Precisione: DProb 90 o meno· Effetti aggiuntivi: Infligge Iperavvelenamento.Tuono· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: 6PF· Precisione: dProb 70 o meno· Effetti aggiuntivi: dProb 30 o menoTuononda· Tipo: Elettro, Stato· Danno:-· Precisione: colpisce sempre.· Effetti aggiuntivi: Infligge Paralisi.Tuonoshock· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: Infligge 2PF.· Precisione: colpisce sempre.· Effetti aggiuntivi: Può infliggere Paralisi. se esce dProb 10 o più il nemico è paralizzato.Turbosabbia· Tipo: Terra, Stato· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce del 10% le probabilità di successo di una mossa.Ventagliente· Tipo: Normale, Speciale· Danno: 4 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Impiega un turno per caricare; tirato un d12, se esce 10 o più si ottiene un colpo critico (danno raddoppiato). Questa discussione serve per organizzarvi tra giocatori, per chiedere consigli ai più esperti (Dove per ora "più esperti" si legge Ashura) e più in generale per confrontarsi. Ai MOD: questo gioco si basa sul mondo della mia FF, e per giocarlo al meglio è utile averla letta. Quindi, credo che questa sia la sezione migliore in cui metterla. F.A.Q.1) D: Poniamo caso che io voglia giocare con un pokémon evoluto. Devo iniziare con la forma base ed evolvermi mano a mano che salgo di livello, giusto? R: Esatto. I pokémon partono dal livello 5 e devono per forza essere in forma base. 2) D: Non ho mai giocato a un gioco simile. Come faccio a compiere azioni e a orientarmi a Pokémos? R: A questo pensa il master. E' lui che decide l'andamento del gioco e vi pone di fronte a delle scelte, che vi porteranno in situazioni differenti a seconda di quale effettuate. 3)D: In questo gioco ci sono i pp? R: Sì, in questo gioco ci sono i PP, e per ottenerli basta dividere i PP normali per due (si arrotonda sempre per difetto). 4)D: Si applicano debolezze e resistenze? R: Sì, si applicano debolezze e resistenze. 5)D:Le mosse possono ricevere lo stab? R: No, lo stab non è presente.6)D: Le abilità come funzionano? R: Chiedete agli amministratori (Darken e Ashura) per sapere l’effetto delle vostre abilità . 7) D: È possibile aumentare il numero di PP con degli oggetti? R: Sì, se nel gioco si riesce ad ottenere un PP-Su o PP-Max, i PP si possono aumentare.8)D: I danni come si calcolano? R: I danni vengono sottratti dai Punti Ferita. Se un attacco vi arreca 4 danni e voi avete 20 punti ferita, dopo quell'attacco ne avrete 16. Se un arriva a 0 PF allora va KO. La morte subentra al terzo KO in un solo giorno.9) D: Perché giocare su Skype? Non sarebbe più semplice tramite mp qui sul forum? R: Skype permette di vedere immediatamente i messaggi dei compagni di partita, mentre su PM occorrerebbe ricaricare in continuazione la pagina. Si tratta, alla fine, di una semplice scelta fatta per comodità , e giocare anche sul forum è possibile. 10) D: Posso usare solo le mosse in lista? R: No. Controlla le mosse che il Pokémon che vuoi giocare conosce al lv. 5, e dagli quelle, poi aggiungi (se vuoi) una MT o Mossa Uovo. Mano a mano che sali di livello, imparerai le altre. Puoi usare tutte le mosse che esistono, ovviamente, ma sono troppe, non potevamo modificarle tutte in un colpo solo. Per questo, chiediamo anche a voi: quando modificate una mossa, per favore, fateci sapere il risultato. 11) D: Come si evolvono i pokémon? R: Si evolvono esattamente come nei giochi, tranne poche eccezioni. 12) D: Ad ogni partita devo ricominciare da capo? R: Assolutamente no. Finchè il vostro personaggio non muore, nulla vi vieta di continuare a usarlo. Al contempo, nessuna regola vieta di cambiare personaggio ad ogni partita. 13) D: Per i pp dite di dividere per due quelli del gioco e arrotondare per difetto. Il problema è che mosse come focalcolpo avrebbero solo 2 pp, mi sembrano un po' pochi. Perché non lasciare quelli originali? R: Perché i PP del gioco sono troppi per un GDR. Per esempio, usando 35 Azione potrei sconfiggere qualsiasi avversario, mentre con 17 dovrei comunque dimostrare una certa abilità . Preciso inoltre che quasi tutte le mosse con pochi PP sono (nel GDR) estremamente potenti. 14) D: Se uno perde, perde tutto quello che ha fatto fino a quel momento ed è costretto a cambiare pokémon? R: Esatto. Se muori, il tuo personaggio non è più utilizzabile in alcun modo, né potrai recuperare qualcuno degli oggetti in suo possesso (anche se, volendo, i tuoi compagni di squadra possono portare via la roba che avevi con te. Sempre che vogliano prenderla). Comunque se l'intera squadra con cui giochi è al livello 20 non devi ripartire con un nuovo personaggio di lv 5, puoi anche farne uno nuovo al 20, sennò non ti rimetterai mai in pari con loro. 15) D: I Tratti che ho calcolato sono fissi? R: I tratti rimangono gli stessi finchè non si sale di livello, poi il Master vi assegna un punto con cui incrementare una statistica. 16)D: Come funzionano gli oggetti? R: Il funzionamento varia da oggetto a oggetto. In generale si possono comunque dividere in due tipi. Quelli da indossare, che si possono usare solo uno alla volta (ad esempio il Bitorzolelmo), e quelli da borsa, che si possono usare liberamente (ad esempio Bacche e Pozioni). 17) D: I tratti per cosa vanno usati? R: I tratti vanno usati per superare le prove. Il Master vi indicherà quale di essi dovete usare per superare una prova, quindi voi sceglierete di conseguenze se affrontare la prova o (nei gruppi) a chi farla affrontare. 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The_Toy_Master Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Domanda, anche se forse è ovvia:Poniamo caso che io voglia giocare con un Krookodile. Devo iniziare con un Sandile ed evolvermi mano a mano che salgo di livello, giusto? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 24 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Domanda, anche se forse è ovvia:Poniamo caso che io voglia giocare con un Krookodile. Devo iniziare con un Sandile ed evolvermi mano a mano che salgo di livello, giusto?Sì, esatto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Benissimo, perfetto! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ashura_exarch Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Domanda, anche se forse è ovvia:Poniamo caso che io voglia giocare con un Krookodile. Devo iniziare con un Sandile ed evolvermi mano a mano che salgo di livello, giusto? Hehe, troppo facile sennò carino. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Hehe, troppo facile sennò carino.Va che un Krookodile al 5 fa pena, eh...Così come un Sandile al 5 con Terremoto, Sgranocchio, Ripicca e Dragartigli/Colpo è una bestia.E dato che ho intenzione di giocare con quel Pokémon, mi sono informato. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 24 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Va che un Krookodile al 5 fa pena, eh...Così come un Sandile al 5 con Terremoto, Sgranocchio, Ripicca e Dragartigli/Colpo è una bestia.E dato che ho intenzione di giocare con quel Pokémon, mi sono informato.Ma non può imparare tutte quelle mosse nel momento in cui si comincia a giocare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragozard Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Una volta scelto il pokémon, come dovrei giocare? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 24 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Una volta scelto il pokémon, come dovrei giocare? Prima di tutto devi trovare altri giocatori ed organizzarvi. Potete usare Skype, gli MP di Pokémon Millenium, in generale qualsiasi spazio con cui comunicare rapidamente (anche se, ovviamente, nulla sarebbe meglio di giocare "dal vero"). Ho creato questo spazio anche per questo, così chi vuole può cercare altri giocatori. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragozard Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Non ho mai giocato a un gioco simile. Come faccio a compiere azioni e a orientarmi a Pokémos? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ashura_exarch Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Non ho mai giocato a un gioco simile. Come faccio a compiere azioni e a orientarmi a Pokémos?A questo pensa il master. E' lui che decide l'andamento del gioco e vi pone di fronte a delle scelte Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragozard Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 A questo pensa il master. E' lui che decide l'andamento del gioco e vi pone di fronte a delle scelteIl Master sei tu, giusto? Quindi se io mando un mp ad altri giocatori, devo inviare l'mp anche a te.La scheda del pokémon come la compilo? Li sopra non riesco a scrivere nulla, forse è perché sono da cell. Comunque manca la scelta del sesso del pokémon. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 24 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Il Master sei tu, giusto? Quindi se io mando un mp ad altri giocatori, devo inviare l'mp anche a te.La scheda del pokémon come la compilo? Li sopra non riesco a scrivere nulla. Comunque manca la scelta del sesso del pokémon.Beh, il Master non deve essere per forza Ashura. Basta scegliere un giocatore. Certo, che sia qualcuno con più esperienza è meglio.Non saprei. Si potrebbe stamparla e scriverci a matita (così si possono anche modificare cose come i P. Esperienza). Beh, il sesso puoi sceglierlo liberamente, basta specificarlo accanto al nome con i due simboliComunque, se vuoi puoi fare una richiesta per cercare giocatori. Lo scrivo nel primo post e vediamo chi altro vuole fare una partita. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragozard Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 I dati del mio pokémon li devo inviare a qualcuno? Al master? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 24 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 I dati del mio pokémon li devo inviare a qualcuno? Al master? Al Master, ma solo quando inizia la tua partita. Però se vuoi intanto puoi pubblicarli qui o mandarli a me o Ashura per farlo controllare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ashura_exarch Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 I dati del mio pokémon li devo inviare a qualcuno? Al master?In realtà non è necessario inviarli, ma in questo caso mandameli. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragozard Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Appena posso invio la scheda, sono da cell ed è alquanto scomodo fare le cose. Prima me la faccio su carta, poi la trascrivo qui.Ultima domanda. Il nome del pokémon posso cambiarlo una volta evoluto? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ashura_exarch Inviato 24 gennaio, 2015 Condividi Inviato 24 gennaio, 2015 Appena posso invio la scheda, sono da cell ed è alquanto scomodo fare le cose. Prima me la faccio su carta, poi la trascrivo qui.Ultima domanda. Il nome del pokémon posso cambiarlo una volta evoluto?As you wish. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragozard Inviato 25 gennaio, 2015 Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Ecco la scheda del mio pokémon.Livello: 5 Classe: indovino Mod: intelligenzaPunti esperienza: 0FisicoNome: RaltsSpecie: Ralts femminaTipi: psico; follettoAbilità : tracciaPatria: FatiaLingue: Pixied; PokémosAltezza: 0,4 mPeso: 6,6 kgCaratteristiche fisiche: leggermente magra e alquanto bassa.Segni particolari: caschetto verde leggermente più corto del solito.Tratti val; +/-Forza 13; +2Destrezza 11; +1Costituzione 15; +3Intelligenza 14; +2Saggezza 12; +1Carisma 18; +4Punti ferita max 20 Attuali 20Mosse:Nome danno; prec.%Psichico 4 ; 100Confusione 2 ; 100Ruggito - ; 100Così va bene? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 25 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Ecco la scheda del mio pokémon.Livello: 5 Classe: indovino Mod: intelligenzaPunti esperienza: 0FisicoNome: RaltsSpecie: Ralts femminaTipi: psico; follettoAbilità : tracciaPatria: FatiaLingue: Pixied; PokémosAltezza: 0,4 mPeso: 6,6 kgCaratteristiche fisiche: leggermente magra e alquanto bassa.Segni particolari: caschetto verde leggermente più corto del solito.Tratti val; +/-Forza 13; +2Destrezza 11; +1Costituzione 15; +3Intelligenza 14; +2Saggezza 12; +1Carisma 18; +4Punti ferita max 20Attuali 20Mosse:Nome danno; prec.%Psichico 90 ; 100Confusione 50 ; 100Ruggito - ; -Così va bene?Direi che è tutto a posto tranne le mosse, ma questa è colpa mia che non ho spiegato.Nel GDR, le mosse non tolgono il punteggio dei giochi. Questo perché, come potete vedere, se una mossa togliesse 90, come psichico, causerebbe un KO istantaneo a qualunque pokémon avversario.Dopo esserci scervellati a lungo, io ed Ashura siamo arrivati a formulare il metodo per convertire il danno dei videogiochi (PS) in quello del GDR (PF): dovete dividere per 20 il danno causato dalla mossa ed arrotondare per difetto.A breve posterò la pagina contenente tutte le mosse che io e lui abbiamo fatto finora. A mano a mano che giocate, basta chiedere e noi convertiremo la mossa e l'aggiungeremo all'elenco (ovviamente la mossa potete convertirla anche da soli, ma diteci il risultato così la aggiungiamo).MOSSE GDR POKéMOSMECCANICHEProbabilità di successo: i dProb sono due dadi da 10, di cui uno vale per le decine. Se si ottiene un valore pari o superiore a quello indicato alla voce Precisione, l’attacco va a segno. Azione· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 2 PF.· Precisione: colpisce sempre.· Effetti aggiuntivi: - Supersuono· Tipo: Psico, Stato· Danno: -· Precisione: Si deve ottenere dProb 45 o più.· Effetti aggiuntivi: Infligge Confusione. Questa mossa è inefficace se si ha l'abilità Antisuono oppure Mente Locale o se si è già confusi. Tuonoshock· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: Infligge 2PF.· Precisione: colpisce sempre.· Effetti aggiuntivi: Può infliggere Paralisi. se esce dProb 10 o più il nemico è paralizzato. Tuononda· Tipo: Elettro, Stato· Danno:-· Precisione: colpisce sempre.· Effetti aggiuntivi: Infligge Paralisi. Raggioscossa· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: Infligge 2 PF· Precisione: Si deve ottenere dProb 10 o più.· Effetti aggiuntivi: Aumenta di un punto la Forza se si ottiene dProb 70 o più. Ricciolscudo· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: infallibile· Effetti aggiuntivi: Aumenta di un punto la Costituzione. Raddoppia i danni causati da Palla Gelo e Rotolamento. Fangata· Tipo: Terra, Stato· Danno:-· Precisione: infallibile· Effetti aggiuntivi: Dimezza la potenza di tutte le mosse Elettro. Le mosse che causano 1PF di danno vengono annullate. Lucidatura· Tipo: Roccia, Stato· Danno:-· Precisione: infallibile· Effetti aggiuntivi: Aumenta di due punti la Destrezza. Graffio· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 2 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi:- Rapigiro· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 1 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: annulla le mosse: Avvolgibotta, Fielepunte, Legatutto, Levitoroccia, Magmaclisma, Mulinello, Parassiseme, Punte, Sabbiotomba, Tenaglia, Turbofuoco, Blocco, Malosguardo, Radicamento e Ragnatela. Fangosberla· Tipo: Terra, Speciale· Danno: Infligge 1 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce di un punto l’Intelligenza. Fulmisguardo· Tipo: Normale, Stato· Danno:-· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce di due punti la Costituzione. Ira· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 1 PF, variabile· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Il danno base aumenta a seconda dei danni subiti dall'utilizzatore, aggiungendo alla potenza la metà dei danni subiti. Es: se l'utilizzatore viene attaccato e perde 4 PF, Ira si incrementerà di 2, aumentando la sua potenza a 3. Fino al livello 33, non può causare più di 7 PF di danno. Morso· Tipo: Buio, Fisica· Danno: Infligge 3 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Se si ottiene Dprob 70 o più, l’avversario Tentenna. Attacco Rapido· Tipo: Normale, Fisica· Danno: Infligge 2 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: agisce per primo nel turno di lotta. Colpo Basso· Tipo: Lotta, Fisica· Danno: Con destrezza 20 o superiore 1 PF, 15-19 2 PF, 10-14 3 PF, 5-9 4 PF, 4 5 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: - Boato· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: -· Effetti aggiuntivi: Chi la usa costringe il nemico a cambiare avversario. Fulmine· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: 5 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Con DProb 90 o più può paralizzare. Ventagliente· Tipo: Normale, Speciale· Danno: 4 PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Impiega un turno per caricare; tirato un d12, se esce 10 o più si ottiene un colpo critico (danno raddoppiato). Tuono· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: 6PF· Precisione: dProb 70 o meno· Effetti aggiuntivi: dProb 30 o meno Caricaparabola· Tipo: Elettro, Speciale· Danno: 2PF· Precisione DProb 50 o meno· Effetti aggiuntivi: l’utilizzatore recupera metà del danno subito dall’avversario. Pistolacqua· Tipo: Acqua, Speciale· Danno: 2PF· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: - Tossina· Tipo: Veleno, Stato· Danno: -· Precisione: DProb 90 o meno· Effetti aggiuntivi: Infligge Iperavvelenamento. Colpocoda· Tipo: Normale, Stato· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce la costituzione di un punto. Turbosabbia· Tipo: Terra, Stato· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Riduce del 10% le probabilità di successo di una mossa. Abisso· Tipo: Terra, Fisico· Danno: -· Precisione: Dprob(Livello utilizzatore – livello avversario +30) o meno· Effetti aggiuntivi: Apre un buco nel terreno. Per spingervi dentro l’avversario, bisogna effettuare il calcolo precedente. Fallisce se l’avversario è di livello maggiore del proprio. Flagello· Tipo: Normale, Fisico· Danno: -· Precisione: Colpisce sempre· Effetti aggiuntivi: Più i PF sono bassi e più è efficace. (71-100% PF 1 danno, 36-70% PF 2 danni, 21-35% PF 4 danni, 11-20% PF 5 danni, 5-10% PF 7 danni, 4% o meno PF 10 danni).Ecco, le ho postate sia qui, che sopra. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 25 gennaio, 2015 Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Ma non può imparare tutte quelle mosse nel momento in cui si comincia a giocareLo so, lo so era per dire che non è necessariamente la forma a rendere il Pokémon forte o debole Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 25 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Lo so, lo so era per dire che non è necessariamente la forma a rendere il Pokémon forte o deboleGiustissimo.Allora, vediamo la scheda, così ti dico se ci sono errori? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 25 gennaio, 2015 Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Un momento Dato che posso darmi una MT, me la scelgo bene Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 25 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Ok Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 25 gennaio, 2015 Condividi Inviato 25 gennaio, 2015 Scheda Personaggio:Livello: 5 - Esperienza: 0FISICONome: SandileSpecie: Sandile (Maschio)Tipi: Terra/BuioAbilità : ArroganzaPatria: OscuriaLingua: Darke; PokémosAltezza: 1.0 mPeso: 18.5 kgCaratteristiche fisiche: particolarmente alto e grossoSegni particolari: sul lato sinistro del muso ha una vistosa cicatrice. Un'unghia della zampa anteriore sinistra è neraMosse:- Fulmisguardo (---;---%) 15/15- Ira (1 PF var.; 100%) 10/10- Morso (3 PF; 100%) 12/12- Rocciotomba (3 PF; 95%) 7/7 - riduce di 1 punto la destrezza del nemicoABILITÀClasse: CacciatoreModificatore: CostituzioneTRATTIForza: 20 (+5)Destrezza: 16 (+3)Costituzione: 17 (+3) + Mod.Intelligenza: 13 (+2)Saggezza: 8 (-1)Carisma: 12 (+1)Punti ferita: 19/19 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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