Vai al commento


Il fumo.


Last

Post raccomandati

Approfitto di questo forum per parlare di un argomento molto importante al giorno d'oggi: il fumo.

Il fumo: uno dei più classici mezzi per rovinarsi la vita. Ma il fumo che vantaggi porta? A cosa serve?

Molti fumano perchè i propri amici lo fanno e per non rimanere 'indietro' si fuma. Ma che senso ha mi chiedo?

Voi fumate? Se si, perchè?

Ovviamente inizio io: ho fumato per breve periodo, poi però fortunatamente ho smesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fumo non porta assolutamente alcun vantaggio. Porta solo alla morte! Il motivo per cui molta gente fuma è perché, come hai detto tu, molti si fanno influenzare dagli amici. Ma altri fumano perché si credono superiori. Il senso sinceramente non l'ho mai capito e mai lo capirò credo. Io ho un mio amico di 18 anni che ha cominciato a fumare addirittura a 13. Mi ha detto che ha iniziato a fumare perché i suoi amici lo sollecitavano a farlo. Un classico caso. Poi smise di fumare per un po' ma riprese sempre per lo stesso motivo. Una sigaretta qua, una sigaretta là  e ha ricominciato. Ora ne fuma addirittura 2-3 pacchetti al giorno... e questo mi dispiace molto anche a me. Il problema è che poi è molto difficile perderne l'abitudine. Spero solo che la gente che fuma sia consapevole di rovinarsi la salute... o almeno lo spero, in fondo c'è scritto bello e chiaro su ogni pacchetto: "Il fumo uccide".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fino a quando i ragazzini metteranno per prima la loro immagine piuttosto che il loro futuro, sarà  sempre pieno di gente che fuma da giovanissimo e che non smette perchè o ormai ne è dipendente, o è dipendente dal "gruppo" che lo ha convinto a fumare...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mai fumato e mai fumerò! u_ù Se mai mi capiterà  di iniziare a fumare (il che lo escludo assolutissimamente), allora o sono idiota o sono una grandissima idiota! >.< Detesto il fumo, odio anche solo pensare all'idea di fumare e vorrei che anche gli altri non fumassero: ti si accorcia la vita sempre più, ma purtroppo, molta gente non si rende conto dei rischi che corre fumando D: e come avete ribadito diverse volte, si fuma perché va di moda nei gruppi °-°" però c'è anche chi fuma perché ha dei problemi e vuole cercare di distrarsi da essi e altre "ragioni" (???)... quindi ci sono diversi motivi, o meglio cause che spingono qualcuno a fumare D:

Ma ripeto: odio il fumo con tutta me stessa (se invece a qualcuno piace fumare mi scuso, ma è una cosa più forte di me D: proprio non riesco a sopportarlo :sisi: ) e vorrei che anche altra gente si rendesse conto che il fumo non causa altro che malessere, per se stesso e per gli altri!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho anche studiato gli effetti del fumo! Non voglio farvi trattati scientifici, quindi vi do una immagine (se siete sensibili, non aprite lo spoiler):

Pict10.jpg

Anzi, vi dirò perché non si smette di fumare. La nicotina (ce n'è pochissima) è il componente che crea la dipendenza (ovviamente intendo le sigarette), la colpa è sua!

Ora ritorno all'immagine, vista? Quei polmoni neri non sono nulla in confronto dei fumatori incalliti! Questi hanno i polmoni contratti, il cuore rovinato... però quei polmoni neri nella figura basta per avere alte probabilità  di cancro. Però quel nero non è il polmone bruciato... è la polvere lasciata dalla sigaretta, ma basta per uccidere, perché non permette la completa assunzione di ossigeno e il corretto funzionamento della trachea.

Se il fumatore tossisce tanto, è perché il muco non viene portato su e quindi si accumula... per buttarla non c'è altro modo della tosse. Mi fermo qua, ma sappiate che c'è da dire molto altro!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io odio assolutamente il fumo, soprattutto quello passivo. Io ho chiesto a dei miei amici perchè fumano, loro mi hanno detto che è una sensazione piacevole sentire l'aroma del fumo dentro la gola, che ti rilassa e che è un passatempo, ad esempio quando aspetti un amico o vai a fare una passeggiata non sai che fare fumi. Ma che ragionamento è? Io sarò sempre fedele alla salute e non fumerò mai XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono un fumatore da 3 anni o poco più, ed ho iniziato semplicemente perché il sapore della sigaretta mi piace e mi rilassa. Ho iniziato in un periodo nel quale ero particolarmente stressato, nonostante la prima sigaretta la fumai in quarta elementare con un amico [una delle tante bravate da non imitare].

Conosco i rischi, so che questo potrebbe portarmi alla morte ma per come la vedo io preferisco fare una vita più breve ma intensa piuttosto che campare fino a 100 anni senza aver fatto le cose che mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho anche studiato gli effetti del fumo! Non voglio farvi trattati scientifici, quindi vi do una immagine (se siete sensibili, non aprite lo spoiler):

Pict10.jpg

Anzi, vi dirò perché non si smette di fumare. La nicotina (ce n'è pochissima) è il componente che crea la dipendenza (ovviamente intendo le sigarette), la colpa è sua!

Ora ritorno all'immagine, vista? Quei polmoni neri non sono nulla in confronto dei fumatori incalliti! Questi hanno i polmoni contratti, il cuore rovinato... però quei polmoni neri nella figura basta per avere alte probabilità  di cancro. Però quel nero non è il polmone bruciato... è la polvere lasciata dalla sigaretta, ma basta per uccidere, perché non permette la completa assunzione di ossigeno e il corretto funzionamento della trachea.

Se il fumatore tossisce tanto, è perché il muco non viene portato su e quindi si accumula... per buttarla non c'è altro modo della tosse. Mi fermo qua, ma sappiate che c'è da dire molto altro!!!

Non sorpendetevi dell'immagine dei polmoni aneriti dal catrame! il mio prof. di biologia un giorno ci ha portato in classe una foto della sezione di un polmone di un fumatore (ancora peggio di quella postata qui sopra). Comunque io non ho mai fumato e non fumerò. Secondo me ognuno di noi è libero di far ciò che crede che sia meglio per lui (certe volte sbagliando). Chi vuole fumare fumi (senza danneggiare però le altre persone che gli stanno vicino)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora... comincio argomentando con testimonianze di persone che conosco che fumano e/o hanno deciso di fumare. Alcuni (per la maggior parte) lo fanno per essere "alla moda" con il gruppo che frequentano... altri si giustificano con il fatto che fumare potrebbe alleviare lo stress... conosco poi persone che sono diventate proprio dipendenti da esso e non riescono a smettere. Fumare 2 o 3 pachetti al giorno non solo corrisponde a problemi di salute propri e altrui, ma anche problemi economici: seppur si spendano pochi soldi, giorno dopo giorno forse ci si accorge che sarebbe stato meglio diminuire le dosi e/o smettere.

Comunque sia, sono del tutto convinto, da un punto di vista ideologico, che non sono le sigarette a farci morire di tumore ai polmoni. La possibilità  di avere un cancro è genetica, non data da alimentazione sbagliata, alcool o fumo. Certo, questi ultimi due aumentano le probabilità , ma certamente non si muore per tumore solo per il fumo... ci sono dietro molti altri fattori (come appunto la parentela con persone che hanno avuto un tumore), quali l'inalazione di gas tossici e materiali come l'amianto.

Non fumerò mai e poi mai, sono estremamente convinto che fumare sia inutile, oltre che uno spreco di denaro. Tuttavia mi è capitato molte volte di avere un pachetto di sigarette vicino e annusarle... adoro l'odore delle sigarette nuove non ancora fumate, ma non intendo avvicinarmi al fumo.

Non sono contro a chi fuma, ma semplicemente penso che non sia utile né alla salute nè la proprio portafoglio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Espeon96... magari non hai letto completamente quello che ha scritto Lance94... una sigaretta è composta da svariati composti chimici tra cui il catrame, che se non si fosse capito finisce nei polmoni e non ne esce più, per uesto li rendono neri. In aggiunta c'è la nicotina, che di per se è una droga che come ogni tipo di droga altera la percezione di ciò che ci circonda e ci rende dipendenti da essa (basti pensare che le parti del cervello su cui agisce sono le stesse di quelle rilegate all'amore, che infatti crea anch'esso dipendenza sebbene in modo appena diverso).

Tralasciando le circa 100 (non ricordo quale fosse il numero esatto, sono passati 2 anni da quando abbiamo affrontato l'argomento in classe), mi voglio soffermare sul monossido di carbonio, formato come si può ben capire da Carbonio, materiale che va a formare tutte le biomolecole esistenti per via delle sue svariate propietà  derivanti dal fatto che essendo del 4° gruppo ha 4 elettroni nel guscio esterno e ha la capacità  di conseguenza di formare legami covalenti con quasi tutte le molecole che vanno a formare il nostro corpo (prime di tutte le proteine, composti quaternari formati sempre da atomi di Azoto (N), Idrogeno(H), Carbonio© ed Ossigeno(O), per continuare con i lipidi, composti ternari di Ossigeno, Idrogeno e Carbonio, e anche Carboidrati (che però vanno ad avere molto meno rilievo), la cui formula base è C1H2O1) . Alterando la composizione di queste molecole ne si modifica anche la funzione, o meglio, la si annulla, visto che perdono le loro propietà  principali.

Per facilitare la comprensione vi riporto che la funzione delle proteine e di alcuni lipidi è quella di costruire le cellule, mentre quella dei carboidrati è solo di apportare energia (eccetto per un polisaccardie che ora non ricordo). Capirete dunque che è pericoloso che tutte le cellule del nostro corpo vengano attaccate a livello molecolare, cambiando le cellule stesse e venendo così a formare i tumori.

Per concludere questa piccola nota scientifica (ho fatto oggi la verifica, qualcosa dovevo pur sapere, eh), vorrei sottolineare che, eccetto per la parte vegetale, le sigarette sono formate per la maggior parte da veleni, cioè materiali con cui il nostro organismo non è abituato ad interagire e perdunque non è capace di smaltire. Per quello che mi riguarda, io non riesco a stare ad una distanza inferiore a 5 metri da una persona che fuma perchè non riesco propio a sopportare l'odore emanato che mi fa venire in mente immagini "tipo" che io mi sono fatto nel corso della mia vita per cui rischio quasi di vomitare, e quasi per istinto svuoto i polmoni di tutta l'aria rimanendo anche mezzo minuto senza respirare...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quello che mi riguarda, io non riesco a stare ad una distanza inferiore a 5 metri da una persona che fuma perchè non riesco propio a sopportare l'odore emanato che mi fa venire in mente immagini "tipo" che io mi sono fatto nel corso della mia vita per cui rischio quasi di vomitare, e quasi per istinto svuoto i polmoni di tutta l'aria rimanendo anche mezzo minuto senza respirare...

Io sono quasi come te. A me l'odore del fumo piace, però conosco i problemi del fumo passivo. Quindi, anche se mi piace, mi viene naturale svuotare i polmoni dall'aria e resto senza respirare... Questo mi capita ogni giorno di scuola. Davanti ai cancelli ci sono sempre quelli che fumano e io ci devo passare in mezzo... e anche quando si scende dalle scale esterne!!! Ci sono quelli che non riescono proprio a rimanere senza fumare! Però, anche senza respirare, il fumo entra comunque nel naso e quindi, quando mi sarò allontanato e riprendo a respirare, sento l'odore... Come hai detto tu le reazioni del cervello alla nicotina ha gli stessi effetti dell'amore (sì, l'amore crea dipendenza ._.). Più stai vicino alla persona amata, più non riesci a stare senza, così come il fumo: più fumi, più non vuoi rimanere senza... La differenza? La dipendenza dall'amore finisce nel tempo (non credete agli anziani che dicono di amare... il loro amore sono in realtà  ricordi dei momenti passati insieme all'amato/a... oppure hanno preso... beh, chi è grande lo sa), la dipendenza del fumo invece non svanisce!

Ora qua ho letto solo un post dove uno ammetteva di fumare. Però almeno è stato onesto... credo che l'anonimato vi faccia essere sinceri, quindi credo alle parole di tutti. Tuttavia parlo ai più piccoli, se un amico (o qualunque altra persona, ma di solito sono gli amici) vi esorta di fumare per essere accettato da loro... allontanatevi. Un amico che vi porta sulla cattiva strada non è degno di chiamarsi così! Per favore, se non volete rovinarvi la vita, non fumate! Ci sono cose ben più divertenti rispetto al fumo! Cercatele, non fermatevi alla prima cosa "divertente" (io però non sono d'accordo di chiamarla così) che vi si presenta! Il mio consiglio finisce qua.

Questa cosa leggetela:

Ora che ci penso, mi è capitato un fatto che adesso mi fa pensare... Stavo andando in posto per i fatti miei, quando all'improvviso una signora mi ferma e mi chiede: "Hai una sigaretta"? Io gli dico no, ma le insiste: "Dai, lo so che ce l'hai! Tutti gli adolescenti fumano la sigaretta!" E io insisto che non ce l'ho! E ovviamente quel che ho detto era vero! Alla fine si arrese... Ma l'immagine degli adolescenti è questa? Tutti che fumano? Il fumo, oltre a rovinare la salute, rovina la reputazione dell'adolescente... questo è stato il mio pensiero. Poi ho pensato pure... se me l'avesse chiesto un gruppo di adolescenti, cosa mi avrebbero fatto? Tremo solo nel pensarci... Però la morale è questa: il fumo, oltre a rovinare la salute, rovina anche la società ... e le dimostrazioni per quest'ultimo punto sono la mia esperienza e gli articoli di giornale. Quindi pensateci! Il fumo porta più divertimento o rovina?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fumo è una delle cose che odio di più a questo mondo (assieme ai Pop-corn :P).

Non capisco perché si fumi, dato che non sono mai riuscito a vederne dei vantaggi. Oltre ad evitare le persone che fumano, io non riesco proprio ad avvicinarmi alle sigarette accese. Al di là  del mio odio per il fumo, non ne sopporto proprio l'odore. Mi è capitato a volte di dovermi allontanare dal tavolo di un ristorante all'aperto solo perché qualcuno stava fumando, anche abbastanza lontano da me!

Qualche mese fa, ho chiesto ad un mio compagno di classe (che aveva solo 14 anni): «Perché fumi?».

Lui mi ha risposto: «Per fuma'».

Non ho parole. Se lo scopo del fumo è fumare, e fumare comporta solo svantaggi, non riesco a capire perché la gente fumi (sì, mi ripeto)!

Parlando dell'argomento già  accennato da Espeon96, le sigarette comportano anche uno svantaggio a cui spesso non si pensa. Mettiamo ad esempio che un pacchetto di sigarette costi € 4,00 e una persona ne fumi uno al giorno. Sono € 1460,00 l'anno!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parlando dell'argomento già  accennato da Espeon96, le sigarette comportano anche uno svantaggio a cui spesso non si pensa. Mettiamo ad esempio che un pacchetto di sigarette costi € 4,00 e una persona ne fumi uno al giorno. Sono € 1460,00 l'anno!

Hai sottolineato un dato importantissimo: oltre a tutti i problemi da voi discussi, dobbiamo ricordare anche lo svantaggio dal punto di vista economico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io sono già  schiavo della tecnologia

sono contro fumo, droga ,alcol , etc.

uccidono e basta !

il fumo provoca l'ingiallimento dei denti, si invecchia prima, fa male al cuore e al cervello; è una vera e propria droga

e come mai non la tolgono dal mercato invece che scrivere "il fumo uccide " sui pacchetti?

semplice, lo stato ne trae guadagno!

poi ora i pacchetti di sigarette costano , mi sembra, più o meno 5 €; quindi ci rimettete sia voi(e la gente che vi sta intorno), sia il vostro portafogli.

poi c'è gente che compra molte sigarette, non arriva a fine mese , e poi va a vivere in strada.

non iniziate a fumare o , se avete già  iniziato, smettete

così vi sentirete superiori (mentalmente) agli altri

io mi sento superiore sia a quelli che fanno uso di queste cose , sia anche alla gente normale; e fumo per questo? no, assolutamente no!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non fumo e non ho mai fumato, anche perchè da piccolo ho avuto problemi respiratori (sono asmatico) quindi ne sono sempre stato alla larga, anche perchè ogni volta che mi capita di respirare del fumo passivo, tende a venirmi il fiato corto.

Anche se tanti hanno provato a farmi fumare, mi sono sempre rifiutato, non ne ho mai sentito il bisogno.

Invece, c'è chi al posto di fumare usa le gomme da masticare, ma anche lì poi diventa un'abitudine (sopratutto, i succhi gastrici sono sempre in attività  e non è bene).

Ora come ora sono dipendente da caramelle, specialmente quelle alla menta (e guai se sono senza zucchero), se sono stressato uso quelle (di certo, non un pacchetto al giorno). Non sarà  una cosa giusta nemmeno questa, ma come surrogato è più che buono!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io fumo. E il fumo uccide, ma non fumo per vantarmi o perchè mi hanno costretto...ho provato la sigarettae mi piace...mi tiene compagnia a volte...e ora sono felice di riuscire a fumare una massimo due sigarette al giorno...pian piano eliminerò questo vizio...anche se fumare mi piace...se non facesse male fumerei tanto...ma purtroppo uccide quindi......no! eliminiamo questo vizio!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io fumavo, ma non l'ho mai fatto per moda. E' durata un annetto...un giorno mi son resa conto che non mi serviva.

E non ho toccato più una sigaretta in vita mia, non ero un'accanita fumatrice e penso che questo mi abbia aiutata a smettere così semplicemente. Al posto di una sigaretta i primi tempi mangiavo una caramella. ;)

Son passati due anni circa ormai dall'ultima e anche se sono in una famiglia di fumatori non ho più il desiderio di fumare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...