Vai al commento


Dwarf Fortress


Post raccomandati

Proverò a parlarvi di Dwarf Fortress nel modo più semplice possibile.


 


Dwarf Fortress è un gioco per pc che ha due modalità , la Fortress Mode e la Adventurer Mode.


 


Nella Fortress Mode siete a capo di una civiltà  nanica (inizialmente di 7 membri) e dovete ampliarla il più possibile. L'obbiettivo è quello di cercare di non farla estinguere, in genere si comincia con l'instaurarsi di una piccola attività  agricola sotteranea, i minatori cominciano a scavare sotto terra per creare le prime stanze che verrano via via adibite alle più svariate mansioni. I fattori e i cuochi lavorano il raccolto per produrre cibo, alcol e vestiti, i minatori portano i metalli dalle profondità  della terra per essere lavorati in utensili, mobili o armi. Successivamente si comincia anche l'instaurarsi di una attività  militari contro le invasioni esterne e si instaura la prima nobiltà  che servirà  quasi a niente se non per diminuire il malcontento.


Una volta raggiunta una civiltà  abbastanza stabile è possibile fare un po' di tutto, come un mini-colosseo o un sistema idrico che garantisca acqua corrente pulita in tutte le stanze dei nani...


 


Nella Adventurer Mode siete un avventuriero che vaga facendo praticamente quello che vuole. Questa modalità , sebbene molto accurata, non è molto sviluppata (per ora).


 


Particolarità  del gioco:


  • Il gioco è ancora in sviluppo e forse sarà  completato nel 2031
  • E' freeware
  • Prima di cominciare, il gioco genera una mondo più o meno grande (a seconda della scelta del giocatore) e lo fa "andare avanti" per un po' di anni (anche qui il giocatore può decidere se solo per 5 anni o per 5000 anni). Poi si potrà  imbarcarsi in quasi qualsiasi zona di quel mondo.
  • La grafica è in 2D a "pixel". Ogni pixel contiene un simbolo ASCII e ad ogni simbolo ASCII corrisponde un entità /oggetto/terreno/pianta. Per questo esistono i tileset per migliorare di molto la grafica e renderla più comprensibile.
  • Il gioco è molto accurato sotto molti aspetti, ad esempio c'è un ampia varietà  di roccia e teoricamente vengono collocate in modo geologicamente giusto oppure quasi ogni materiale ha la sua densità , temperatura di fusione, ecc...
  • Il gioco possiede una curva di apprendimento molto ripida, infatti i nani sono piuttosto autodistruttivi, basta solo un calzino che manca o esser uscito troppe volte con la pioggia per scatenare un catena di eventi che distruggerà  l'intera fortezza. Serve in genere una settimana di pratica per poter far sopravvivere la fortezza almeno per un anno.
  • Le creature, i materiali e altre cosucce sono facilmente moddabili. Io non conoscendo alcun linguaggio informatico sono riuscito a creare nani adamantini con capacità  regenerative superiori, vista e fiuto acutissimi e sparano raggi pietrificanti dagli occhi.

Come iniziare:


Trovatevi una guida, prendetevi lo starter pack e provate a giocarci.


 


Ok, io ci ho provato, ora ditemi voi.


 


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, letscore ha scritto:

Ho dato un'occhiata al gioco, è qualcosa di curioso. Non l'avevo mai sentito prima ad essere sincero. Ma mi chiedo come hanno fatto prevederne l'uscita per il 2031?!

Perché il gioco ha bisogno di veramente tanto  tempo per essere ultimato (sono solo due a programmarlo).

Siamo di fatto alla versione 0.42 e man mano si avvicina all'uscita ovvero la 1.0

Ora come ora il gioco è perfettamente giocabile e lo trovo più completo di altri giochi simili (minecraft)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, cottone ha scritto:

Perché il gioco ha bisogno di veramente tanto  tempo per essere ultimato (sono solo due a programmarlo).

Siamo di fatto alla versione 0.42 e man mano si avvicina all'uscita ovvero la 1.0

Ora come ora il gioco è perfettamente giocabile e lo trovo più completo di altri giochi simili (minecraft)

 

Capisco è molto molto interessante. Cioè è qualcosa che non ho mai visto prima d'ora, ha alcune caratteristiche nuove. Chiaramente essendo solo in due serve molto tempo, senza dubbio. Ma perché esce il 2031 e non il 2032 per dire. Mi incuriosisce come hanno fatto a programmare tale anno.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, letscore ha scritto:

Capisco è molto molto interessante. Cioè è qualcosa che non ho mai visto prima d'ora, ha alcune caratteristiche nuove. Chiaramente essendo solo in due serve molto tempo, senza dubbio. Ma perché esce il 2031 e non il 2032 per dire. Mi incuriosisce come hanno fatto a programmare tale anno.

In realtà è riferita ad un intervista dove il creatore disse che ci vorranno altri 20 anni prima di finirlo. Penso proprio che fosse una supposizione.

Anche se a detta del creatore del gioco hanno già stabilito la lista delle tappe da fare ecompletare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, cottone ha scritto:

In realtà è riferita ad un intervista dove il creatore disse che ci vorranno altri 20 anni prima di finirlo. Penso proprio che fosse una supposizione.

Anche se a detta del creatore del gioco hanno già stabilito la lista delle tappe da fare ecompletare.

Ah ho capito! Beh certo perché infatti mi sembrava strano riuscire a prevedere così avanti negli anni. :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...