Vai al commento



[Anno scolastico 2015/2016] Aspettative, dubbi, speranze e altro.


blablabla

Post raccomandati

Io incomincio la scuola domani... Sono un po' terrorizzato perché quest'anno avrò l'esame di terza media, e abbiamo cambiato due professori, che casualmente sono gli unici con cui avevo 10 -.- Spero bene, poi inizio anche latino, che a me sembra bello, perché hanno detto che se vai bene in grammatica non dovresti avere problemi...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io incomincio la scuola domani... Sono un po' terrorizzato perché quest'anno avrò l'esame di terza media, e abbiamo cambiato due professori, che casualmente sono gli unici con cui avevo 10 -.- Spero bene, poi inizio anche latino, che a me sembra bello, perché hanno detto che se vai bene in grammatica non dovresti avere problemi...

Hai il latino alle medie?

Ma che figata di scuola è la tua?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Poi volevi iniziare a scegliere il liceo da frequentare, visto che in novembre/dicembre ci sono gli Open Day. Il punto è che ho in tutte le materie circa lo stesso voto ∆_∆

In seconda media è normalissimo, e scegliere le superiori in base ai voti è una stupidaggine.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io ho scelto il liceo a cui andare in base a una frase "con chi andrò alle fiere del fumetto?" e ho deciso

LOL Il punto è che neanche io so cosa fare:

  • Alberghiero (mi piace cucinare ma vorrei fare un vero liceo)

Classico (non adoro Lettere...)

Scientifico (probabile perché adoro Matematica e Scienze)

Linguistico (mi piacciono le lingue ma ho paura sia troppo difficile)

Artistico (ehm, NO!)

Musicale (mi piace suonare, ma non penso di aver molte scelte dopo averlo frequentato...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LOL Il punto è che neanche io so cosa fare:

  • Alberghiero (mi piace cucinare ma vorrei fare un vero liceo)
  • Classico (non adoro Lettere...)
  • Scientifico (probabile perché adoro Matematica e Scienze)
  • Linguistico (mi piacciono le lingue ma ho paura sia troppo difficile)
  • Artistico (ehm, NO!)
  • Musicale (mi piace suonare, ma non penso di aver molte scelte dopo averlo frequentato...)
Io ho fatto il classico da amante della matematica.

Mai, mai, MAI pentito della scelta. PNI the da way.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LOL Il punto è che neanche io so cosa fare

 

Io ho frequentato il liceo Scientifico e non me ne sono assolutamente pentito. Ma mi sarebbe piaciuto fare anche l'Artistico o il Linguistico :) Alla fine uno vale l'altro, le conoscenze base te le dà  ogni tipo di liceo (tranne la scuola alberghiera, che da me è il raduno degli scanzafatiche. Altrove non so) :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho frequentato il liceo Scientifico e non me ne sono assolutamente pentito. Ma mi sarebbe piaciuto fare anche l'Artistico o il Linguistico :) Alla fine uno vale l'altro, le conoscenze base te le dà  ogni tipo di liceo (tranne la scuola alberghiera, che da me è il raduno degli scanzafatiche. Altrove non so) :3

Ma penso che sia così in tutta Italia, alla fine

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, io non capisco quelle persone che fanno pagare soldi ai genitori per andare all'alberghiero, e poi non fanno nulla.

Si paga abbastanza, e normalmente dovrebbe andarci gente che vuole studiare..

Comunque io vado all'alberghiero, speriamo bene! n_n

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Io ho frequentato il liceo Scientifico e non me ne sono assolutamente pentito. Ma mi sarebbe piaciuto fare anche l'Artistico o il Linguistico :) Alla fine uno vale l'altro, le conoscenze base te le dà  ogni tipo di liceo (tranne la scuola alberghiera, che da me è il raduno degli scanzafatiche. Altrove non so) :3

I ragazzi scansafatiche che vanno all'alberghiero non faranno molta strada.

La gente va in quella scuola pensando che sia facile, e che non ci sia molto da studiare.

Sicuramente c'è meno da studiare che in altre scuole, ma una volta che esci di lì, se troverai lavoro in un campo dove sei specializzato, dovrai lavorare anche 12h al giorno, e magari troverai lavoro anche fuori dall'Italia, quindi se non ti impegni un minimo sull'inglese e sul francese, non durerai molto.

Quindi gli scansafatiche troveranno molto duro una volta finita la scuola.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho frequentato il liceo Scientifico e non me ne sono assolutamente pentito. Ma mi sarebbe piaciuto fare anche l'Artistico o il Linguistico :) Alla fine uno vale l'altro, le conoscenze base te le dà  ogni tipo di liceo (tranne la scuola alberghiera, che da me è il raduno degli scanzafatiche. Altrove non so) :3

Solo nella mia città  si studia bene solo al liceo Scientifico/Classico?

Hai il latino alle medie?

Ma che figata di scuola è la tua?

Io ho iniziato il Latino in prima media.

 

 

LOL Il punto è che neanche io so cosa fare:

  • Alberghiero (mi piace cucinare ma vorrei fare un vero liceo)
  • Classico (non adoro Lettere...)
  • Scientifico (probabile perché adoro Matematica e Scienze)
  • Linguistico (mi piacciono le lingue ma ho paura sia troppo difficile)
  • Artistico (ehm, NO!)
  • Musicale (mi piace suonare, ma non penso di aver molte scelte dopo averlo frequentato...)

 

Per il licei/indirizzi principali (Scientifico/Classico/Linguistico) ci sono 3 materie importanti.

 

Scientifico:

  • Matematica
  • Scienze (biologia/chimica)
  • Fisica

 

Classico: 

  • Italiano
  • Latino
  • Greco

Linguistico:

  • Inglese
  • Lingua n. 2
  • Lingua n. 3

Quindi devi scegliere in basandoti su queste materie.

In ogni caso la scuola più completa è il Liceo Scientifico poiché tratta il Latino per tutto il percorso (mentre al Classico Fisica si fa solo dal triennio in poi, al linguistico il Latino si fa solo i primi 2 anni) e perché le materie letterali ormai sono superate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In ogni caso la scuola più completa è il Liceo Scientifico poiché tratta il Latino per tutto il percorso (mentre al Classico Fisica si fa solo dal triennio in poi, al linguistico il Latino si fa solo i primi 2 anni) e perché le materie letterali ormai sono superate.

E questo non è vero, perché il fatto che certe materie siano messe da parte non è sinonimo di incompletezza della scuola.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Liceo Scientifico poiché tratta il Latino per tutto il percorso (mentre al Classico Fisica si fa solo dal triennio in poi, al linguistico il Latino si fa solo i primi 2 anni) e perché le materie letterali ormai sono superate.

Che significa che le materie letterarie (non letterali) sono superate?

E comunque il discorso non regge, se é per questo allo scientifico greco non si fa proprio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che significa che le materie letterarie (non letterali) sono superate?

E comunque il discorso non regge, se é per questo allo scientifico greco non si fa proprio

C' è da dire che il greco non serve a niente (come il latino)

Beh... sono materie che non sono utili nel terzo millennio. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

C' è da dire che il greco non serve a niente (come il latino)

Beh... sono materie che non sono utili nel terzo millennio.

Ragazzo mio, non sai quanto ti sbagli ;)!

Per spiegartelo dovrei dare il via ad una discussione così lunga ed articolata che su un forum non può essere portata avanti, inoltre penso tu non abbia le basi per affrontarla

Considera che c'è un motivo se sono chiamate materie "umanistiche"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzo mio, non sai quanto ti sbagli ;)!

Per spiegartelo dovrei dare il via ad una discussione così lunga ed articolata che su un forum non può essere portata avanti, inoltre penso tu non abbia le basi per affrontarla

Considera che c'è un motivo se sono chiamate materie "umanistiche"

Forse sono stato esagerato. In ogni caso intendevo che al giorno d' oggi le materie scientifiche sono più importanti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

LOL Il punto è che neanche io so cosa fare:

  • Alberghiero (mi piace cucinare ma vorrei fare un vero liceo)

Classico (non adoro Lettere...)

Scientifico (probabile perché adoro Matematica e Scienze)

Linguistico (mi piacciono le lingue ma ho paura sia troppo difficile)

Artistico (ehm, NO!)

Musicale (mi piace suonare, ma non penso di aver molte scelte dopo averlo frequentato...)

 

Cos'hai contro Artistico? -,-

Io frequentavo là  e c'erano belle gnocche(pffff) e mi sono divertita non poco. <3

E poi ha diversi indirizzi, pittura, architettura, design, ect dal 3° anno in poi, se non erro, se scegli Artistico.

 

Non so se ci sono anche in altri licei con rispettivi indirizzi.

 

Si torna a studiare Kant à§.à§. #AddioPaceESanitaMentale.

Lulz, da questa parte in poi ci sono argomenti moooooolto interessanti, sai. :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sfugge il ragionamento alla base dell'affermazione "tre sono le materie importanti per ciascun liceo"

Intanto, non sono solo quei tre i licei, ma lasciamo perdere per ora.

Ritorniamo sul tre materie a liceo.

Tu pensi davvero che sapere matematica ad un linguistico o greco ad uno scientifico non sia importante? Se vai ad un liceo, ti devi preparare ad affrontare uno studio globale, in cui ogni materia è importante esattamente come tutte le altre! Non puoi pensare di trascurare tutto ciò che non è prettamente legato all'indirizzo, altrimenti il liceo non fa per te: ci sono molti indirizzi alternativi, dove lo studio globale non è richiesto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...