Vai al commento

The Pokémon Company International ottiene un risarcimento da 5400 dollari per un evento non autorizzato!

Fender

Post raccomandati

Il 27 agosto 2015, in occasione del Penny Arcade Expo (PAX Prime), un'importante fiera videoludica tenutasi a Seattle, due ragazzi sono stati costretti ad annullare la quinta edizione dell'evento non ufficiale  “Pokémon PAX Kickoff Party†in seguito alla causa avviata nei loro confronti da The Pokémon Company International.

Pokémon Pax Kickoff Party

Per aver violato i diritti esclusivi della società  copia-incollando opere protette da copyright, Ramar Larkin Jones e Zach Shore dovranno pagare una multa da 5400 dollari, ovvero circa 4817€. Jones, attualmente barista, ha dichiarato di non avere alcuna possibilità  di pagare la somma necessaria a coprire la causa entro i 45 giorni a disposizione e ha avviato una campagna di donazioni tramite il sito gofundme per chiedere il sostegno di chiunque voglia contribuire.

"Una volta cancellato l'evento, ho pensato fosse finita, che avrebbero lasciato stare. Ho parlato con un avvocato il lunedì successivo alla fiera PAX e pensavo andasse tutto bene. Pensavo che la causa fosse una tecnica intimidatoria, la gente ci scherzava sopra durante la fiera. Non posso pagare. Sono un barista e la vita a Seattle è molto costosa. Spero di poter pagare tutto nel corso di un anno, perché voglio semplicemente sistemare la questione".

Di seguito, le parole dell'avvocato Stuart Dunwoody:

"The Pokémon Company International è disposta a risolvere la causa nei termini stabiliti dal Giudizio Finale, il che include un giudizio per un importo di 5400 dollari per i costi e le spese legali. Tali spese aumenteranno qualora dovessero prolungarsi le tempistiche per risolvere la causa".

Jones ha in seguito dichiarato:

"È parte della mia infanzia, ma ho chiuso con questi eventi. Per quanto riguarda il loro business, questi soldi non sono niente".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ci credo... ho capito che hanno usato un semplice Snivy senza il permesso della TPC, ma chiedere 5400 dollari per un semplice evento...

E poi ti credo che questa gente odierà  a vita i Pokémon.

Presto multeranno anche chi scrive FF, fa Let's Play e fan art senza chiedere.... bah...

- But even the sun sets in paradise -

Link al commento

Non ci credo... ho capito che hanno usato un semplice Snivy senza il permesso della TPC, ma chiedere 5400 dollari per un semplice evento...

E poi ti credo che questa gente odierà  a vita i Pokémon.

Bisogna considerare che la cosa andava avanti da cinque anni, si trattava per l'appunto della quinta edizione (annullata). :)

Link al commento

Bisogna considerare che la cosa andava avanti da cinque anni, si trattava per l'appunto della quinta edizione (annullata). :)

Capisco.... però il prezzo mi sembra un pochino esagerato :/ 

Link al commento

seriamente hanno chiesto 5400 dollari? ma cosa se ne fanno di una cifra del genere?

Secondo Google sarebbero circa 4'817, 12756  Euro 

#Boh

Link al commento

Sono contento che il suo progetto per trovare fondi ha bisogno di solamente 300 dollari. Mi dispiace invece per The Pokémon Company, non la credevo capace di azioni di così basso livello!

(Mi sarei fatto pagare anch'io, ma sicuramente non così tanto!)

Link al commento

Ridicoli...

Quel ragazzo farebbe molto meglio ad usare i soldi in questione per assumere un avvocato perchè la causa in questione è davvero ridicola (anche se capisco che non voglia andare avanti e preferisca regalare 5k € a questi ladri, se andasse avanti rischierebbe multe peggiori mentre la Nintendo non ha niente da perdere vista la cifra ridicola per loro...).

Organizzare un party a tema non è illegale e alla fin fine era solo un modo per fare pubblicità al marchio. Probabilmente il successo dell'evento ha attirato l'attenzione degli avvoltoi.

• Mi Piace 1

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Mi sembra giusto, così la prossima volta eviteranno.

Magari venissero puniti anche fandubber, fansubber e robe varie così duramente per aver usato robe di proprietà  altrui.

Ma si, la prossima volta multiamo anche tutti gli utenti di Pokémon Millenium e di altri forum perché fanno fan art su soggetti di proprietà  altrui! :)

Link al commento

Organizzare un party a tema non è illegale

ehm ti sei perso la parte che è illegale

Mi dispiace invece per The Pokémon Company, non la credevo capace di azioni di così basso livello!

Ma in che mondo di illegalità  vivete... ora è la the Pokemon company quella in difetto? LOL

Ma si, la prossima volta multiamo anche tutti gli utenti di Pokémon Millenium e di altri forum perché fanno fan art su soggetti di proprietà  altrui! :)

Tecnicamente è proprio così. Non c'è il fair use nella legistlazione italiana e giapponese.
Link al commento

Se a qualcuno che detiene legalmente i diritti gli girano... passi i guai.

Non è il discorso se hanno diritto o meno. Non è mai bello vedere come una multinazionale, a cui non servono di certo quei soldi, si accanisca per questioni futili contro due ragazzi che non l'hanno fatto in cattiva fede.

Link al commento

Non è il discorso se hanno diritto o meno. Non è mai bello vedere come una multinazionale, a cui non servono di certo quei soldi, si accanisca per questioni futili contro due ragazzi che non l'hanno fatto in cattiva fede.

Senti tanto per iniziare non è essere in buona fede se fai un party a tema con roba altrui per cinque volte.

Secondo dovete cambiare mentalità , non sono loro i cattivi.

Link al commento

Tecnicamente è proprio così. Non c'è il fair use nella legistlazione italiana e giapponese.

Quindi, vediamo... dovrebbero multarmi perché io disegno dei Pokémon già  esistenti sui miei quadernini, perché io sprito e perché scrivo una Fan Fiction con Pokémon già  esistenti? Bah...

Link al commento

Senti tanto per iniziare non è essere in buona fede se fai un party a tema con roba altrui per cinque volte.
Secondo dovete cambiare mentalità , non sono loro i cattivi.

Avevo seguito la questione già  in precedenza e se non sbaglio (anche notando la grafica scadente del biglietto) l'evento non era grandissimo, perciò il lucro derivante da esso sarà  stato minimo se non nullo. Capita spesso di vedere in giro volantini del genere dove si sponsorizzano tornei (di Fifa per esempio) con immagini protette da Copyright, ma non ho mai sentito che EA Sport si sia lanciata in azioni legali del genere.

Secondo (?) grazie ma terrò la mia mentalità , perché non mi piace pensare in bianco e in nero come fai te. Ripeto che non discuto il diritto di TPC di far causa, la questione è un'altra.

Quindi, vediamo... dovrebbero multarmi perché io disegno dei Pokémon già  esistenti sui miei quadernini, perché io sprito e perché scrivo una Fan Fiction con Pokémon già  esistenti? Bah...

Beh non andiamo fuori tema. Qui si parla di immagini diffuse per sponsorizzare un evento pubblico, perciò l' utilizzo delle immagini finché è privato non viola il copyright.

Link al commento

Qui si parla di immagini diffuse per sponsorizzare un evento pubblico, perciò l' utilizzo delle immagini finché è privato non viola il copyright.

Sicura? ti è mai capitato di comprare una vhs, dvd, bluray originale e trovarti di fronte a quella simpaticissima dicitura che recita che non puoi nemmeno prestare la roba che hai comprato? :tf:

Il che se ci pensi è assurdo... cosa gliene importa a loro se presto il mio dvd alla vicina di casa :tf:

Link al commento

Sicura? ti è mai capitato di comprare una vhs, dvd, bluray originale e trovarti di fronte a quella simpaticissima dicitura che recita che non puoi nemmeno prestare la roba che hai comprato? :tf:

Il che se ci pensi è assurdo... cosa gliene importa a loro se presto il mio dvd alla vicina di casa :tf:

Infatti io mi riferisco ai disegni, perché se per assurdo non se ne potesse fare un uso privato durante le lezioni di disegno tecnico non sarebbe consentito ricopiare il disegno di un progetto lol

Per quanto riguarda i software so di certo che la software house detiene i diritti di vendita e distribuzione al pubblico, addirittura nei limiti hai anche il diritto di modificare il prodotto senza permesso.

Link al commento

Non voglio crederci, stiamo scherzando? Fare causa a dei ragazzi per una piccola violazione?! Per altro alla TPC non giovano per niente 5400 dollari, mentre per dei ragazzi rappresentano un danno molto importante. Bah, non so cosa dire.

Link al commento

Vi faccio presente che, nel caso delle fanfiction, bisogna espressamente menzionare il fatto che la storia in questione non viene assolutamente scritta per scopi di lucro e che i personaggi descritti sono creazioni altrui. E' una regola di EFP ma andrebbe applicata ovunque secondo me, se davvero scrivere fanfiction è da denuncia quel sito non esisterebbe da più di dieci anni. Io penso che dovrebbero dare multe salate anche agli organizzatori delle fiere nostrane, io ho ancora il biglietto della Fumettopoli di tre anni fa e ci sono disegnati sopra svariati personaggi di anime e manga.

Link al commento

Infatti io mi riferisco ai disegni, perché se per assurdo non se ne potesse fare un uso privato durante le lezioni di disegno tecnico non sarebbe consentito ricopiare il disegno di un progetto lol

Per quanto riguarda i software so di certo che la software house detiene i diritti di vendita e distribuzione al pubblico, addirittura nei limiti hai anche il diritto di modificare il prodotto senza permesso.

Certamente ci sono i software open source e ogni campo ha le sue regole... però non bisogna confondere consuetudini o il chiudere un occhio con la legalità  eh.

Vi faccio presente che, nel caso delle fanfiction, bisogna espressamente menzionare il fatto che la storia in questione non viene assolutamente scritta per scopi di lucro e che i personaggi descritti sono creazioni altrui. E' una regola di EFP ma andrebbe applicata ovunque secondo me, se davvero scrivere fanfiction è da denuncia quel sito non esisterebbe da più di dieci anni. Io penso che dovrebbero dare multe salate anche agli organizzatori delle fiere nostrane, io ho ancora il biglietto della Fumettopoli di tre anni fa e ci sono disegnati sopra svariati personaggi di anime e manga.

Il cosidetto fair use è una roba tutta americana... in parte applicata in italia solo per scopo didattico o scentifico.

Tutti gli altri usi sono illegali sia qua che in giappone. Quindi figurati che utilità  ha scrivere sta roba sotto le fanfiction... in merito al sanzionare anche gli organizzatori delle nostre fiere sono d'accordissimo.

Modificato da John
Link al commento