Vai al commento


Reato di clandestinità,giusto toglierla?


Fenrir

Post raccomandati

Ieri il governo ha deciso di non decidere sul reato di clandestinità(la cui abolizione è stata richiesta da più di un anno)e lasciano che ne discutano camera e governo.Stando alle dichiarazioni dell'insolita scelta ci sarebbe una spesa non da poco che il governo avrebbe dovuto sostenere,e che di fatto avrebbe trasformato ogni clandestino in un criminale(la pena prevista era comunque l'espulsione)e che non aveva mai funzionato come deterrente,quindi pongo a voi la domanda:secondo voi è giusto abolire il reato di clandestinità?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Fenrir ha scritto:

Pensi anche per via di quello che è successo ieri?

Anche, ma più che altro per una questione di principio e sicurezza. Non si può far entrare cani e porci. Già il fatto che dopo tutto quello che è successo in Francia entri ancora gente qua mi dà altamente fastidio, figuriamoci togliere pure il reato di clandestinità. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' una questione molto delicata che pone molti interrogativi; personalmente sarei favorevole a una specie di visto temporaneo per certi casi limite, ma ciò implicherebbe un aumento esponenziale dei controlli, qualcosa che vedo difficile in questo paese, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esatto,ma alla fine l'abolizione è stata chiesta un anno e mezzo fa,cosa fanno i politici nostrani?Dicono no ai tagli sulle loro pensioni,ai senatori(anche quelli a vita),per poi dimenticarsi cose più importanti come questa,l'istruzione,la sanità,e visto che fanno tagli sulla sicurezza credete che al Giubileo c'è da stare tranquilli?Io non credo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

EDIT: oddio mi è partito un doppio post..scusatemi ma il forum si è impallato durante l'invio. prego un moderatore di cancellare uno dei messaggi D:

Non sono d'accordo sul togliere il reato di clandesitinità. E' anche una misura di sicurezza..non si può presumere a priori che tutti coloro che arrivano sono brave persone. Se uno richiede asilo si fa un adeguato controllo e allora mi può star bene il suo ingresso nel paese. Ma accettare indiscriminatemente chiunque è imprudente..non voglio certo sembrare uno poco accomodante ma è dal 2001 che non si sta più tranquilli e a parer mio il mondo non è pronto per non avere nessun tipo di barriera

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, LukeFederer ha scritto:

Non sono d'accordo sul togliere il reato di clandesitinità. E' anche una misura di sicurezza..non si può presumere a priori che tutti coloro che arrivano sono brave persone. Se uno richiede asilo si fa un adeguato controllo e allora mi può star bene il suo ingresso nel paese. Ma accettare indiscriminatemente chiunque è imprudente..non voglio certo sembrare uno poco accomodante ma è dal 2001 che non si sta più tranquilli e a parer mio il mondo non è pronto per non avere nessun tipo di barriera

Penso non ancora,alla fine si fanno ancora distinzioni fra nord e sud,se non siamo uniti noi non possiamo pensare al mondo intero,anche se un mondo unito piacerebbe molto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Penso non ancora,alla fine si fanno ancora distinzioni fra nord e sud,se non siamo uniti noi non possiamo pensare al mondo intero,anche se un mondo unito piacerebbe molto

piacerebbe a tutti..ma è proprio cosi: neppure noi nel nostro paese siamo stati in grado di unirci. nonostante dall'unità d'Italia sia passato tanto tempo ancora tendiamo a definirci umbri, marchigiani, calabresi..solo durante le partite della nazionale siamo italiani. se estendiamo questa cosa al mondo intero è anche peggio. Il problema però sta nel fatto che le guerre di potere, di economia, la povertà  e un generale clima di violenza rendono abbastanza difficile non essere diffidenti. E io personalmente non mi fido a far passare tutti impunemente.. è una questione di sicurezza..guarda la francia. Essere ottimisti è giusto ma occorre criterio. La clandestinità irregolare va combattuta..non va proibito certamente il transito di persone ma occorre un criterio di controllo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Anche, ma più che altro per una questione di principio e sicurezza. Non si può far entrare cani e porci. Già il fatto che dopo tutto quello che è successo in Francia entri ancora gente qua mi dà altamente fastidio, figuriamoci togliere pure il reato di clandestinità. 

This.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, BraveFox ha scritto:

No. Mi domando come gli sia passato per la testa un quesito simile, in quali paesi non esiste e si può entrare e uscire così come piace? .-.

Per ora ti faccio un esempio,l'Italia

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

57 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Perlomeno va fatto qualcosa di intelligente,che non sembri discriminatorio,ma è anche vero che pure noi ci stiamo impoverendo...

Per favore, potete smetterla con questa stupidaggine del razzismo e della discriminazione? È a dir poco fastidioso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nulla sarebbe discriminatorio, le regole sono regole, non si può entrare su un suolo straniero come clandestini e non si può fare entrare chiunque, con i tempi che corrono poi figuriamoci. Non saremmo razzisti, quanto semmai persone con del buon senso e pure attente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Bluid ha scritto:

Per favore, potete smetterla con questa stupidaggine del razzismo e della discriminazione? È a dir poco fastidioso

Parlo della legge Bluid,le leggi sono un esempio che una popolazione deve seguire,se a te da fastidio questa cosa cerca di non essere così aggressivo,non ti fa sembrare più intelligente,e l'arroganza è una cosa che non tollero a prescindere.Guarda a monte il problema,la richiesta di toglierla giace da un anno e mezzo e nessuno delle persone che stipendiamo(Camera,Governo,nessuna istituzione si fa valere),il problema non è chi entra,il problema è l'Unione Europea che ti IMPONE l'ingresso di persone dalla dubbia provenienza,e i stati confinanti che ce li rimbalzano.QUESTO deve infastidirti,non quella stupidaggine che hai scritto tu.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Fenrir ha scritto:

il problema non è chi entra,il problema è l'Unione Europea che ti IMPONE l'ingresso di persone dalla dubbia provenienza,e i stati confinanti che ce li rimbalzano.QUESTO deve infastidirti,non quella stupidaggine che hai scritto tu.

Intanto la questione è così ampia che ognuno può sentirsi infastidito da diversi aspetti. Detto per inciso anche io mi sono sentita infastidita e spiacevolmente meravigliata da cose scritte in questa discussione, ma rispondere alle provocazioni con provocazioni non è sinonimo di maturità. Quindi teniamo i toni bassi, ok? ;)

Comunque io sono pro all' abolizione del reato di clandestinità: non è ammissibile che da un lato l'Italia sottoscriva accordi sull' accoglienza di rifugiati politici e dall' altro essa li consideri criminali. Poi se voi vedete in questi accordi un valore coercitivo è una vostra opinione: per me è un requisito imprescindibile per il rispetto delle libertà dell' uomo su cui si basa la società civile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Fallen` ha scritto:

Intanto la questione è così ampia che ognuno può sentirsi infastidito da diversi aspetti. Detto per inciso anche io mi sono sentita infastidita e spiacevolmente meravigliata da cose scritte in questa discussione, ma rispondere alle provocazioni con provocazioni non è sinonimo di maturità. Quindi teniamo i toni bassi, ok? ;)

Comunque io sono pro all' abolizione del reato di clandestinità: non è ammissibile che da un lato l'Italia sottoscriva accordi sull' accoglienza di rifugiati politici e dall' altro essa li consideri criminali. Poi se voi vedete in questi accordi un valore coercitivo è una vostra opinione: per me è un requisito imprescindibile per il rispetto delle libertà dell' uomo su cui si basa la società civile.

Sui toni bassi consiglio prima te di abbassarli visto che mia madre è straniera e io ho il doppio passaporto.Posso sapere la tua età?Hai fatto qualcosa in più di me per il Paese?Non credo.Seconda cosa,a me non danno fastidio se entrano o escono stranieri,ma che alcuni paesi mettano mura o quant'altro e da Bruxelles dicano"sono entrati dall'Italia ve li dovete riprendere" non esiste proprio.Ogni paese si deve prendere i profughi,il problema Fallen è che non ci sono i soldi per i nostri terremotati e alluvionati e i politici rubano come non mai,come facciamo a dare un aiuto se non ci aiutiamo tra di noi?Terzo,noto sempre un tuo tono polemico nei vari topic,qui si cerca di dialogare(io non ho mai detto che stiano a casa loro,bada)quindi se non riesci a portare avanti un discorso costruttivo(soprattutto senza puntare il dito)ti pregherei di non intervenire per non creare discussioni inutili

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Sui toni bassi consiglio prima te di abbassarli visto che mia madre è straniera e io ho il doppio passaporto.Posso sapere la tua età?Hai fatto qualcosa in più di me per il Paese?Non credo.Seconda cosa,a me non danno fastidio se entrano o escono stranieri,ma che alcuni paesi mettano mura o quant'altro e da Bruxelles dicano"sono entrati dall'Italia ve li dovete riprendere" non esiste proprio.Ogni paese si deve prendere i profughi,il problema Fallen è che non ci sono i soldi per i nostri terremotati e alluvionati e i politici rubano come non mai,come facciamo a dare un aiuto se non ci aiutiamo tra di noi?Terzo,noto sempre un tuo tono polemico nei vari topic,qui si cerca di dialogare(io non ho mai detto che stiano a casa loro,bada)quindi se non riesci a portare avanti un discorso costruttivo(soprattutto senza puntare il dito)ti pregherei di non intervenire per non creare discussioni inutili

Ma di cosa stai parlando, tesoro? Sei sicuro di aver inteso ciò che ho scritto? Perché davvero, ci vuole fantasia per vederci toni inappropriati lol

Comunque sia, in quanto ciò non ha inerenza al topic non ti annoierò con dettagli anagrafici: non ti dirò che anche io ho la doppia cittadinanza e forse  potrei essere l'ultimo reietto della società che non ha fatto nulla per il paese, ma abitando il suolo italiano da 18 anni ho il diritto naturale di dire ciò che penso, avresti da obiettare in questo caso?

E non te la prendere nemmeno se qualcuno non si ritrova nella solfa populista, che senza riguardi hai spiaccicato sulla tastiera, e cerca di ragionare sui fatti da altri punti di vista, anche opposti ai tuoi. Se puoi definisci questa massa di deviati come " i soliti polemici" imparerai tuo malgrado a conviverci perché anche noi siamo italiani e non potrai mai fare a meno di scontrarti con noi se ti comporti così :*

 

PS: Ah sì in questo messaggio, per la cronaca, potresti trovare un tono che potrebbe infastidirti, chissà...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...