Un articolo molto bello. Scritto in modo adeguato, chiaro e carino, collegando il tutto al mondo dei Pokémon abbina molto bene il problema alla community.
Essendouna persona molto informata sull'argomento e che lo tiene a cuore, mi fa piacere che venga mosso qui.
Devo però esprimere la mio opinione, nel bene o nel male, in un articolo molto lungo sono stati citati 3 o 4 estremamente semplici modi per ridurre il nostro impatto. Mi sarebbe piaciuto vedere metodi meno conosciuti o generalmebte che abbiano un maggiore effetto del semplice "chiudi il rubinetto!" (Nonostante anche ciò sia molto importante, non lasciatelo aperto eh!).
Se già vogliamo avere un impatto e mi piace pensare che questo sia lo scopo dell'articolo, sarebbe anche meglio visualizzare il danno che una persona può creare nel giro di un anno con le sue scelte e come cambiare il corso delle cose.
È un peccato che non è stato citato uno dei più grandi danneggiatori dell'ambiente, sul quale noi abbiamo un effetto maggiore della produzione di impacchettamenti inutili per le merendine: l'industria quale è l'allevamento intensivo.
Lo dico chiaramente, sono vegetariana, ma il mio scopo qui non è fare di voi tutti dei vegani o vegetariani, perché non è una scelta semplice da fare e spesso bisogna maturare l'idea. Ma permettemi di rendervi più consci dell'impatto che la produzione di carni ha sull'ambiente. I dati sono da una ricerca attendibile, che posso linkare agli interessati tramite MP, dato che non so se mi è permesso aggiungere il link qui.
Circa un 80% delle terre che noi usiamo per produrre cibo, sono dedicate agli allevamenti di animali. Direttamente o non (produzione di soia per il mangime dei maiali, ad esempio).
Tutti questi animali, come anche i resti che vengono buttati, creano una quantità di metano in un anno più grande della produzione di CO² da parte di tutti i veicoli di tutto il mondo nello stesso periodo (aerei compresi).
E per comparare, ogni 100g di proteine provenienti dal manzo equivalgono a circa 105kg di gas serra nell'aria. Mentre la stessa quantità di proteine provenienti dalla produzione di tofu equivale a circa 3.5kg di gas.
Per non parlare di "da dove, esattamente, viene questa terra per gli allevamenti"? Beh, miei cari, mi nuoce informarvi che i famosi incendi nella foresta amazzonica non sono iniziati solo per via del riscaldamento del globo, ma ci si è messo pure direttamente l'uomo, in quanto parte dei terrenni sono stati bruciati per poi usarli come terre dove produrre cibo. Per il vostro cibo. E ciò succede di continuo, non solo in Brasile, ma nessuno ne parla, perché l'industria è più importante del nostro pianeta.
Siate consci la prossima volta che comprate carni, perché AVETE un IMPATTO. E non dovete essere vegetariani o vegani per cambiare qualcosa, basta essere consci. Basta provare. Anche solo mangiare la carne 5 volte a settimana al posto di 7 è un buon cambiamento!
E un'ultima cosa. Avrete sentito parlare del fatto che gli antibiotici stanno smettendo di funzionare a grande scala e la risposta alla domanda perché? non sono quei pochi cristi che li ingoiano con ogni raffreddore, ma gli animali che finiscono sui vostri piatti. Come mantenerli sani, se tenuti in ambienti sterili? Semplice, dategli antibiotici prima.
Un biscotto vegano a chi mi ha letta fino alla fine e guai a chi mi dà della complottista.
Ah e @PokemonMillennium se volete aprire una discussione, credetemi, avete un'audience abbastanza grande da potervi unire a qualche azione umanitaria e fare una raccolta fondi per maggiori ricerche sul problema/aiutare con gli incendi in Australia, ad esempio. Sarebbe un'azione molto bella, perché siete abbastanza grandi da poter fare un impatto più grande di una semplice utente come me. Spero che ci penserete su, perché ne abbiamo di motivi per aiutare.