Vai al commento

Amicizia e Amore via chat sono veramente possibili? Non diciamo assurdità!!!

Fired96

L'amicizia e l'amore possono nascere online?  

184 utenti hanno votato

1. 1. L'amicizia può nascere online?

2. 2. L'amore può nascere online?

Post raccomandati

Amicizia? Certo che sì: pur non trovandosi a contatto diretto con una persona ci si può comunque tenere compagnia, passare del tempo insieme e condividere interessi, opinioni, gioie e dolori, ciò che si fa normalmente con un amico. L'amicizia è determinata dall'avere un buon rapporto l'uno con l'altro, cosa possibilissima anche a distanza di chilometri e senza incontri fisici.

Per quanto riguarda l'amore, invece, si tratta certamente di qualcosa di più profondo, ben oltre l'amicizia. Non ho mai sperimentato la cosa in prima persona, quindi non esprimo un'opinione definitiva, però sono sicuro che chi l'ha provato sia sicuro dei sentimenti avvertiti per poter dire che si trattasse di amore. Ovviamente una relazione virtuale è più difficile da tenere in piedi rispetto ad una classica (e degli incontri irl ogni tanto mi paiono d'obbligo), ma credo che la cosa sia fattibile e non per forza si può parlare di amore solamente se incontrato direttamente.

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me sì, possono nascere entrambe, anche se richiedono dinamiche differenti.

Posso tranquillamente dire che ho conosciuto online persone che ora considero amici, cari amici, una è senza dubbio la mia migliore amica, una sorella praticamente. Però nonostante sia sicuro dell'amicizia e dell'affetto che mi lega a loro, allo stesso tempo è dannatamente frustrante. Se qualcosa va male non posso abbracciarla, se a un mio amico va bene qualcosa non posso dargli il cinque. Manca la fisicità, una parte essenziale secondo me di qualsiasi tipo di relazione. Detto ciò spero comunque di incontrarli tutti dal vivo, perché sono persone che ammiro, che stimo, che mi capiscono e che capisco, per cui provo affetto e questo, volenti o nolenti, significa essere amici.

Per l'amore secondo me è diverso, può nascere, non lo metto in dubbio, ma ad una forma primordiale. Può essere un livello più avanzato di amicizia, ma fino a quando non ci si incontrerà dal vivo e non si inizierà a frequentarsi regolarmente come in una vera relazione per me non è amore. Vi prego di non obiettare con frasi tipo "Esistono però le relazioni a distanza e quelli non si frequentano regolarmente", ecco a chiunque abbia pensato questo vorrei ricordare che generalmente le relazioni diventano a distanza, raramente nascono a distanza. Dopo per carità le eccezioni ci possono essere, personalmente sono molto romantico e l'idea di un amore così non mi darebbe fastidio, anzi invidierei moltissimo chi è riuscito a protrarre una relazione di questo tipo, però in un discorso generale se non si può condividere la quotidianità con una persona (con tutto quello che comporta: difetti, modi di fare, dire, ecc) difficilmente si potrà parlare di amore per me.

Link al commento

21 minuti fa, Little Donphan ha scritto:

L'amicizia può nascere online e rimanere anche tale, ho moltissimi amici conosciuti tramite forum e che non ho mai visto per più di 1-2 volte ma comunque siamo amici, si ride, si scherza, si parla di cose serie anche :3 Poi non parliamo del fatto che il mio migliore amico lo sento praticamente solo tramite chat/messaggi perchè siamo lontani xD

L'amore può nascere online, certo, può iniziare da una semplice amicizia e diventare qualcosa di più, MA deve essere coltivato secondo me; vedendosi di persona, trovandosi (magari non sempre ma almeno 1-2 volte al mese per capire se in compagnia di questa persona ti senti a proprio agio). Per esempio io di persona sono timidissima, ma poi una volta che parto divento una scassamaroni che non vi dico *muor*.

La tua risposta è quella che più si avvicina al mio pensiero :)

Link al commento

La nascita di un amicizia è possibile ma è chiaro che è in un certo senso "limitata" per ovvi motivi..se poi ci si incontra dal vivo allora può nascerne una vera. I limiti dell'online sono evidenti..poco contatto e poche certezze. se poi si usano webcam è già un pò diverso ma penso nulla possa sostituire una vicinanza reale..per l'amore è anche piu complesso. Magari via internet ci si fanno delle idee, delle opinioni..ci si innamora di una versione virtuale che non è detto coincida con la realtà..e poi tutto sommato senza manco incontrarsi come fai a provare determinati sentimenti? Poi ci sono le eccezioni e i casi particolari ma in generale per me è cosi

Link al commento

Non ho messo nessuna risposta perché non le ho ritenute valide.

L'amore via chat può nascere? Sì e no. Può nascere una condivisione di passioni e interessi, un sentirsi capiti più che da altri, lo star bene a parlare con uno persona e tutto questo può far emergere dei sentimenti, ma parlare di amore è un'esagerazione. Via chat si può conoscere una persona, il trovarsi bene con essa e poi frequentandosi può diventare un qualcosa di più. Ma non è che uno parlando via chat può dire di innamorarsi, mi spiace, ma per me è totalmente insensato. Come puoi amare qualcuno solo da ciò che scrive? Metti che un giorno mio fratello prende il telefono in mano e inizia a fingersi me. Se ne accorgerebbe la fantomatica persona che dice di amarmi? Ma ovvio che no! Come non è che parli con 'sta persona in chat, questa dice ti amarti, vi vedete un giorno e già vi baciate, vi chiamate "amore" ecc... L'amore viene gradualmente a partire dall'incontrarsi. Il fatto che si parli in chat e si avverta un certo trasporto emozionale può essere già un inizio per una futura relazione. A chi mi ha detto "mi piaci", "ti amo" ecc... da una foto su Facebook o WA e qualche bella parola ho sempre risposto "mi spiace, ma finché non ci si vede di persona e non si comprende davvero cosa si prova l'uno per l'altra guardandosi negli occhi per me non può esserci amore, non può cominciare niente e fino ad allora è inutile crearsi inutili illusioni". Ci può essere il volersi bene, questo sì, sicuramente, ma l'amore proprio no.

Per l'amicizia... sicuramente può nascere. Ma anche in questo caso, per me, per diventare un legame saldo bisogna incontrarsi. Ma comunque diventare amici richiede rispetto, comprensione e anche qui affinità, ma non necessità di quel salto ulteriore che porta al provare più di un'amicizia.

Per il fatto che la gente cambia o sparisca dall'oggi al domani senza spiegazioni apparenti e mettendoti addosso un'infinità di dubbi quoto e non me ne capacito, ma non aggiungo altro che è meglio. ^^ Sicuramente io non lo farò mai perché lo ritengo un comportamento irrispettoso. 

Link al commento

L'amicizia nasce, lo dico per esperienza personale. C'è un utente in particolare con cui mi sento praticamente tutti i santi giorni da un annetto ormai, l'ho incontrato e ormai considero uno degli amici più fidati. L'amore sinceramene non saprei, non conosciamo le infinite vie del destino... quindi potrebbe (?)

Link al commento

Red credo che tu ti sia fatto un'immagine troppo edulcorata dell'amore: amore è anche quando non si viene ricambiati, ma si prova amore. Tu stesso hai ammesso di esserti innamorato online e dalla delusione che traspare dal topic è evidente. Come lo spieghi? Hai ricevuto una delusione, forse tante, ma capita anche nella vita vera, e no, nella vita vera non si chiarisce sempre, ne ci si confronta. Le stesse persone prive di spina dorsale che hai trovato online che ti bistrattavano senza un perchè esistono anche nella vita vera, ed io purtroppo ho dovuto soffrire per anni di rapporto finito così, senza un perchè, senza un confronto, e per deduzione me ne sono andata che semplicemente quelle persone non provavano più nulla per me e che forse non gliene fregava assolutamente più nulla.
Il mondo reale alle volte è molto più crudele di quello virtuale, perchè in quello virtuale tutti ci nascondiamo dietro un avatar, sia chi ci ferisce ma anche chi viene ferito. Nella vita reale no. Ti auguro di non subire mai un comportamento simile nella vita vera, perchè è tra le cose più orribili che chi ti diceva di voler bene avrebbe potuto fare.

Al di là di questo, sì, l'amore può nascere ovunque, anche in una chat. Ci si può innamorare di una persona nascosta dietro un avatar.
Io mi riferisco al sentimento dell'amore, un sentimento romantico e goethiano anche del non vivere l'amore in due, o sincero se per sincerità si intende nel mondo reale: perchè ci si può innamorare anche di ciò che appare ma non è, ma fin quando si prova quel sentimento, è comunque amore.
Quella persona non sarà nella vita reale com'è, ma comunque mi sarò innamorata, e per ciò che è sembrato, una parte di quella "finzione" farà comunque parte della "reale".
Forse è un amore triste questo che ho dipinto, ma esiste, ed è sempre esistito prima ancora di internet. Un amore "finto" che si basa su un'immagine che non è quella reale, ma quella ritratta da qualcuno. Ma se amiamo, forse senza sapere che è solo un ritratto, amiamo lo stesso. Se non altro abbiamo amato una parte di quella persona.

Sull'amicizia vale lo stesso discorso.

Link al commento

55 minuti fa, Little Donphan ha scritto:

L'amicizia può nascere online e rimanere anche tale, ho moltissimi amici conosciuti tramite forum e che non ho mai visto per più di 1-2 volte ma comunque siamo amici, si ride, si scherza, si parla di cose serie anche :3 Poi non parliamo del fatto che il mio migliore amico lo sento praticamente solo tramite chat/messaggi perchè siamo lontani xD

L'amore può nascere online, certo, può iniziare da una semplice amicizia e diventare qualcosa di più, MA deve essere coltivato secondo me; vedendosi di persona, trovandosi (magari non sempre ma almeno 1-2 volte al mese per capire se in compagnia di questa persona ti senti a proprio agio). Per esempio io di persona sono timidissima, ma poi una volta che parto divento una scassamaroni che non vi dico *muor*.

Concordo ;) secondo me l'amicizia può nascere online. Ma l'amore no, a meno che non si tratti di un'iniziale simpatia che si può fondare e trasformare in amore una volta che ci si incontra e si continua a incontrarsi regolarmente e spesso ;)

Link al commento

2 minuti fa, IoCentroConKCleffa ha scritto:

Red credo che tu ti sia fatto un'immagine troppo edulcorata dell'amore: amore è anche quando non si viene ricambiati, ma si prova amore. Tu stesso hai ammesso di esserti innamorato online e dalla delusione che traspare dal topic è evidente. Come lo spieghi? Hai ricevuto una delusione, forse tante, ma capita anche nella vita vera, e no, nella vita vera non si chiarisce sempre, ne ci si confronta. Le stesse persone prive di spina dorsale che hai trovato online che ti bistrattavano senza un perchè esistono anche nella vita vera, ed io purtroppo ho dovuto soffrire per anni di rapporto finito così, senza un perchè, senza un confronto, e per deduzione me ne sono andata che semplicemente quelle persone non provavano più nulla per me e che forse non gliene fregava assolutamente più nulla.
Il mondo reale alle volte è molto più crudele di quello virtuale, perchè in quello virtuale tutti ci nascondiamo dietro un avatar, sia chi ci ferisce ma anche chi viene ferito. Nella vita reale no. Ti auguro di non subire mai un comportamento simile nella vita vera, perchè è tra le cose più orribili che chi ti diceva di voler bene avrebbe potuto fare.

Al di là di questo, sì, l'amore può nascere ovunque, anche in una chat. Ci si può innamorare di una persona nascosta dietro un avatar.
Io mi riferisco al sentimento dell'amore, un sentimento romantico e goethiano anche del non vivere l'amore in due, o sincero se per sincerità si intende nel mondo reale: perchè ci si può innamorare anche di ciò che appare ma non è, ma fin quando si prova quel sentimento, è comunque amore.
Quella persona non sarà nella vita reale com'è, ma comunque mi sarò innamorata, e per ciò che è sembrato, una parte di quella "finzione" farà comunque parte della "reale".
Forse è un amore triste questo che ho dipinto, ma esiste, ed è sempre esistito prima ancora di internet. Un amore "finto" che si basa su un'immagine che non è quella reale, ma quella ritratta da qualcuno. Ma se amiamo, forse senza sapere che è solo un ritratto, amiamo lo stesso. Se non altro abbiamo amato una parte di quella persona.

Cleffa concordo con te e hai un pensiero molto profondo,che mi piace

Link al commento

Adesso, BraveFox ha scritto:

Concordo ;) secondo me l'amicizia può nascere online. Ma l'amore no, a meno che non si tratti di un'iniziale simpatia che si può fondare e trasformare in amore una volta che ci si incontra e si continua a incontrarsi regolarmente e spesso ;)

vero!! senza incontrarsi non ha senso infatti io non capisco proprio le relazioni a distanza così tanto per... dove non ci si incontra per nulla

Link al commento

2 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Cleffa concordo con te e hai un pensiero molto profondo,che mi piace

basti pensare a quante donne o uomini dopo anni di amore e matrimonio scoprono le peggiori verità sui loro patner. Loro non li hanno mai conosciuti veramente, vivevano nella "finzione" eppure hanno amato e sono stati amati.
Gli amanti non vivono nella realtà, ma in un mondo tutto loro.

Link al commento

Un interesse anche profondo può nascere, ma non puoi parlare di amore verso qualcuno che non hai davanti. Ti innamori di cosa? Della dolcezza delle sue parole? Del suo starti accanto? Del suo incoraggiarti e farti sentire importante? Ma puoi innamorarti della persona in sé andando oltre le semplici parole? Io non credo. L'amore può nascere partendo da questo scambio di parole e dolcezze, ma senza incontrarsi e capire cosa si prova davvero il no resta categorico. Io per avere la certezza di cosa prova una persona di me e viceversa ho bisogno di uno scambio di sguardi, ho bisogno che certe cose si riescano a dire guardandosi negli occhi. Uno che non riesce a dire certe cose in questo modo e distoglie lo sguardo vuol dire che non sa cosa vuole e non è certo dei suoi sentimenti. 

Per l'amicizia questo problema non c'è. Per questo è molto più semplice e le parole possono bastare in questo caso. 

Link al commento

L'amicizia  è  molto probabile che  nasca, ma l'amore no!A parte  che l amore "pasticcino  mio Sei  la mia vita" e *censura* varie ci sono anche nella realtà, è mi danno uno di quei fasditi  altro ch e pasticcini  e amore! Un esempio c'è  una mia compagni  che ieri a scuola a ricevuto una lettera del suo ragazzo  (di prima superiore ) in cui esso la lasciava.... Oggi si erano già  messi ancora inseme! Scusate se sono andato OT 

Link al commento

Come han detto in molti, di sicuro l'amicizia può nascere, molti miei amici l'ho conosciuti online, ed è stato poi bello riscontrare che anche irl si andava tutti d'accordo, quindi su questo ci metto la mano sul fuoco! Ma ovviamente, come la tua opzione, dipende molto da che gente incontri, su alcuni forum non ho legato praticamente con nessuno, avendoli frequentato anche per anni.

L'amore non saprei, potrebbe legarsi molto all'amicizia, spesso si scambia per amica una persona verso la quale magari abbiamo sentimenti più profondi, sicuramente servirà però l'incontrarsi realmente, avere un contatto fisico (senza andare necessariamente a pensar male); Poi ovviamente questo è il mio pensiero, ma a me personalmente non è mai capitato, mi è successo di ricevere delle avances, ma non penso nemmeno si potesse considerare amore.

Link al commento

9 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

Un interesse anche profondo può nascere, ma non puoi parlare di amore verso qualcuno che non hai davanti. Ti innamori di cosa? Della dolcezza delle sue parole? Del suo starti accanto? Del suo incoraggiarti e farti sentire importante? Ma puoi innamorarti della persona in sé andando oltre le semplici parole? Io non credo. L'amore può nascere partendo da questo scambio di parole e dolcezze, ma senza incontrarsi e capire cosa si prova davvero il no resta categorico. Io per avere la certezza di cosa prova una persona di me e viceversa ho bisogno di uno scambio di sguardi, ho bisogno che certe cose si riescano a dire guardandosi negli occhi. Uno che non riesce a dire certe cose in questo modo e distoglie lo sguardo vuol dire che non sa cosa vuole e non è certo dei suoi sentimenti. 

Per l'amicizia questo problema non c'è. Per questo è molto più semplice e le parole possono bastare in questo caso. 

Quindi quando non si è ricambiati non è amore? Stai dicendo questo affermando che necessiti di sguardo e di fisicità per avere conferme.
Io invece credo che l'amore non necessiti alcuna fisicità. Ma ovviamente ci sono amori ed amori ed è giusto che ognuno desideri provare l'amore in modi e forme diverse. Non nego l'esistenza del tipo di amore che intendi tu, ma reputo che esista anche quello che affermo io, ed entrambi hanno la stessa dignità di potersi chiamare con lo stesso nome.

Link al commento

6 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

Peter però sia in amicizia e in amore ti devi esporre,non puoi essere allora nemmeno così sicuro dell'amicizia(perchè le parole e le confidenze ci sono di più che in una relazione,quindi anche nell'amicizia se non ci si vede non è amicizia?La percentuale è a metà in entrambe le domande,chi esclude categoricamente l'amore esclude anche l'amicizia,perchè anche di un amicizia si prova affetto,attrazione,gelosia,complicità,ovvio mancano i baci ma ci possono essere carezze di affetto e sostegno,ma capisco che il tuo è un punto di vista come lo è il mio,ma se guardi indietro 30/40 anni fa la gente si innamorava anche via lettera,quindi non si esclude niente a priori,certo bisogna incontrarsi)

Link al commento

25 minuti fa, IoCentroConKCleffa ha scritto:

Se devo essere sincero non l'avevo mai vista sotto questo aspetto, è una visione molto interessante e sicuramente mi farà riflettere parecchio.

Eppure credo di trovarmi maggiormente d'accordo con Pit, credo che il termine "infatuazione" indichi meglio ciò che intendi rispetto al concetto di amore, o almeno al mio concetto di amore. Comunque grazie a te ci rifletterò parecchio ora. u.u

Link al commento

A parte che la tua domanda, come la posti, non darebbe possibilità ad alcuna risposta che non si accordi al tuo pensiero...ti dirò solo che mia sorella ha conosciuto suo marito su un forum...e dall'amicizia virtuale sono passati ad un amore reale...poi pensa quello che vuoi   :love:

Certo è che tutto dipende da come la gente si pone nel web, io credo che chi non è abituato a prendersi gioco dei sentimenti altrui nella vita vera non lo farà nemmeno nello spazio virtuale...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

L'amicizia è sicuramente possibile, sono una persona timida e tendo a non legare molto, ciò nonostante sono riuscita a trovare fra i social gente simpaticissima con la quale sono in contatto e sono felice di averli conosciuti. Per anni la mia migliore amica era difatti una ragazza conosciuta online con la quale chattavo ogni giorno.

Per l'amore ho votato il "Dipende con che persona hai a che fare", ma intendo dire "dipende da quanto è distante da te la persona". Io sono la prima a non credere affatto nell'amore online, ma ritengo che se due individui non sono separati da una distanza troppo ampia, possono tranquillamente amarsi. Come "distanza non troppo ampia" intendo tipo la possibilità di incontrarsi almeno ogni fine settimana. Una relazione su internet senza doversi incontrare sarebbe una cosa impossibile da mantenere: una persona la devi conoscere, la devi incontrare, devi capire in che modo si comporta con te tutti i giorni. Tantissime persone sono brave a nascondersi dietro una maschera.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...