Vai al commento



[Gioco di carte] Keyforge


Post raccomandati

Spoiler

kf01_slider_header.jpg

Keyforge è un gioco di carte collezionabili ideato da Richard Garfield, l'autore di Magic: The Gathering, ma anche di molti altri giochi di carte.

Il gioco è stato rilasciato in autunno, e sta riscuotendo un enorme successo.

Lo scopo del gioco, come suggerisce il nome,  è quello di forgiare tre chiavi, utilizzando dei segnalini ambra che otterremo durante il gioco sfruttando le abilità delle nostre carte.

Le carte possono appartenere a 7 case differenti, ognuna delle quali con un proprio stile di gioco, è inevitabile paragonarle ai colori di Magic.

Ma c'è una particolarità che rende questo gioco unico nel suo genere, una totale innovazione.

Infatti non è presente il deck building, in quanto non si possono comprare pacchetti sfusi, ma solo mazzi.

Ogni mazzo è unico nel suo genere, nel senso che al mondo non esiste nessun altro mazzo con la stesse carte al suo interno.

Quindi si è obbligati ad utilizzare il mazzo come lo si è comprato, non è possibile smontarlo e migliorarlo aggiungendo o togliendo carte.

Nel momento in cui compreremo un mazzo non sapremo quali sono le carte contenute al suon interno, in quanto la confezione è identica per tutti i mazzi.

Ovviamente ci sono mazzi più forti di altri, ma sarà solamente il destino, o la fortuna, a decidere quanto sarà forte il mazzo che troveremo.

E per quanto riguarda i mazzi deboli, non sono assolutamente da buttare via, grazie alla presenza di un bilanciamento negli incontri tra un mazzo forte e uno che lo è meno.

Come si fa a sapere quanto è forte un mazzo?

Ogni mazzo presenta  un UR code, e con l'apposita applicazione per smartphone, è possibile scoprire la forza di quel mazzo.

L''applicazione è aggiornata in tempo reale, ed è possibile sapere quali sono i mazzi più forti del momento, in base ai dati che vengono inseriti dai giocatori di tutto il mondo.

 

Ci sono giocatori qui sul forum, o qualcuno intenzionato a provare?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/1/2019 at 12:52, Vegard ha scritto:
  Apri contenuto nascosto

Keyforge è un gioco di carte collezionabili ideato da Richard Garfield, l'autore di Magic: The Gathering, ma anche di molti altri giochi di carte.

Il gioco è stato rilasciato in autunno, e sta riscuotendo un enorme successo.

Lo scopo del gioco, come suggerisce il nome,  è quello di forgiare tre chiavi, utilizzando dei segnalini ambra che otterremo durante il gioco sfruttando le abilità delle nostre carte.

Le carte possono appartenere a 7 case differenti, ognuna delle quali con un proprio stile di gioco, è inevitabile paragonarle ai colori di Magic.

Ma c'è una particolarità che rende questo gioco unico nel suo genere, una totale innovazione.

Infatti non è presente il deck building, in quanto non si possono comprare pacchetti sfusi, ma solo mazzi.

Ogni mazzo è unico nel suo genere, nel senso che al mondo non esiste nessun altro mazzo con la stesse carte al suo interno.

Quindi si è obbligati ad utilizzare il mazzo come lo si è comprato, non è possibile smontarlo e migliorarlo aggiungendo o togliendo carte.

Nel momento in cui compreremo un mazzo non sapremo quali sono le carte contenute al suon interno, in quanto la confezione è identica per tutti i mazzi.

Ovviamente ci sono mazzi più forti di altri, ma sarà solamente il destino, o la fortuna, a decidere quanto sarà forte il mazzo che troveremo.

E per quanto riguarda i mazzi deboli, non sono assolutamente da buttare via, grazie alla presenza di un bilanciamento negli incontri tra un mazzo forte e uno che lo è meno.

Come si fa a sapere quanto è forte un mazzo?

Ogni mazzo presenta  un UR code, e con l'apposita applicazione per smartphone, è possibile scoprire la forza di quel mazzo.

L''applicazione è aggiornata in tempo reale, ed è possibile sapere quali sono i mazzi più forti del momento, in base ai dati che vengono inseriti dai giocatori di tutto il mondo.

 

Ci sono giocatori qui sul forum, o qualcuno intenzionato a provare?

 

 

 

 

 

Sembra bello, non ho mai giocato ad un gioco di carte collezionabili, ho paura di essere un gran nabbo e/o di sperperare tutto xD. Però provare non mi dispiacerebbe! :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sembra molto interessante e veloce per via della mancanza del deck building, almeno non perderò ere a buildare un mazzo. Sbaglio o sta per uscire anche sulla nintendo switch? Se è così credo che potrei provarlo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Sembra bello, non ho mai giocato ad un gioco di carte collezionabili, ho paura di essere un gran nabbo e/o di sperperare tutto xD. Però provare non mi dispiacerebbe! :)

Neanche io l'ho ancora provato, ma tra giochi di carte collezionabili digitali e non, ormai di esperienza ne ho fatta un po', e penso proprio che questo sia il gioco ideale anche per chi non è mai stato un giocatore di carte.

Proprio per il sistema dei mazzi random secondo me, perché alla fine se in altri giochi di carte per essere competitivo devi investire un bel po' di soldi, qua potenzialmente con una buona dose di fortuna il mazzo competitivo lo puoi avere con 10 euro, poi ovviamente bisogna imparare ad usarlo, ma l'esperienza viene con il tempo e non si compra.

4 minuti fa, Shark ha scritto:

Sembra molto interessante e veloce per via della mancanza del deck building, almeno non perderò ere a buildare un mazzo. Sbaglio o sta per uscire anche sulla nintendo switch? Se è così credo che potrei provarlo

Non credo uscirà per switch, penso che al momento l'intenzione sia quella di tenerlo cartaceo. Ho cercato qualche notizia ma non ho trovato niente.

Forse ti sbagli con un gioco che si chiama Lightseekers, l'ho visto ieri sfogliando l'e-shop :confused:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Vegard ha scritto:

Neanche io l'ho ancora provato, ma tra giochi di carte collezionabili digitali e non, ormai di esperienza ne ho fatta un po', e penso proprio che questo sia il gioco ideale anche per chi non è mai stato un giocatore di carte.

Proprio per il sistema dei mazzi random secondo me, perché alla fine se in altri giochi di carte per essere competitivo devi investire un bel po' di soldi, qua potenzialmente con una buona dose di fortuna il mazzo competitivo lo puoi avere con 10 euro, poi ovviamente bisogna imparare ad usarlo, ma l'esperienza viene con il tempo e non si compra.

 

Un altro problema grosso almeno per me sarebbe con chi giocarci :(

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Vegard ha scritto:

Neanche io l'ho ancora provato, ma tra giochi di carte collezionabili digitali e non, ormai di esperienza ne ho fatta un po', e penso proprio che questo sia il gioco ideale anche per chi non è mai stato un giocatore di carte.

Proprio per il sistema dei mazzi random secondo me, perché alla fine se in altri giochi di carte per essere competitivo devi investire un bel po' di soldi, qua potenzialmente con una buona dose di fortuna il mazzo competitivo lo puoi avere con 10 euro, poi ovviamente bisogna imparare ad usarlo, ma l'esperienza viene con il tempo e non si compra.

Non credo uscirà per switch, penso che al momento l'intenzione sia quella di tenerlo cartaceo. Ho cercato qualche notizia ma non ho trovato niente.

Forse ti sbagli con un gioco che si chiama Lightseekers, l'ho visto ieri sfogliando l'e-shop :confused:

Ah :fg:

Ricordavo male sorry

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Sembra bello, non ho mai giocato ad un gioco di carte collezionabili, ho paura di essere un gran nabbo e/o di sperperare tutto xD. Però provare non mi dispiacerebbe! :)

 

19 minuti fa, Shark ha scritto:

Sembra molto interessante e veloce per via della mancanza del deck building, almeno non perderò ere a buildare un mazzo. Sbaglio o sta per uscire anche sulla nintendo switch? Se è così credo che potrei provarlo

Io ho un paio di mazzi e l'ho giocato in anteprima a Lucca. 

Molto carino, anche se una partita può durare fino a 40-60 minuti. 

È vero che non c'è il deck building, ma non fatevi ingannare, se ti prende ci lasci più soldi di Magic. 

I mazzi sono tutti diversi, ma ci sarà sempre un mazzo più forte e comprare un deck, così a scatola chiusa non mi piace tanto. Sarai sempre portato ad acquistarne altri e altri ancora. 

Il gioco è molto bello cmq! Se avete bisogno di domande sul funzionamento, chiedete pure :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Lorenzo23 ha scritto:

Se avete bisogno di domande sul funzionamento, chiedete pure

 

Ciao caro xD! Potrei chiederti su WA ma ti chiedo qui perché così lo vedono più persone. Sì a me farebbe piacere saperne di più! Quindi quando hai tempo e voglia spiegaci pure! ;)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, DDR_17 ha scritto:

 

Ciao caro xD! Potrei chiederti su WA ma ti chiedo qui perché così lo vedono più persone. Sì a me farebbe piacere saperne di più! Quindi quando hai tempo e voglia spiegaci pure! ;)

Appena ho tempo vi faccio un quadro generale del gioco! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

KEYFORGE è un gioco di carte 1Vs1 che ha la particolarità di avere Deck precostruiti non modificabili.

Il mazzo è composto da 37 carte (se non ricordo male) e ogni mazzo è differente dall'altro, non esistono deck uguali.

 

Le carte si differenziano per 4 tipi:

  • Creature
  • Artefatti
  • Migliorie
  • Azioni

Inoltre le carte sono divise in 7 gilde, ognuna con la sua particolarità (chi più improntata sulle creature, chi sulle magie, chi pesca, chi fa scartare, ecc ecc):

  • Brobnar
  • Dis
  • Logos
  • Marte
  • Sanctum
  • Ombre
  • Selvaggi

Il gioco consiste nel forgiare 3 chiavi, cosi da ottenere la vittoria. Come si forgiano le chiavi? Accumulando il numero di risorse necessarie (Ambra) per forgiare la chiave.

Noi impersonifichiamo un Arconte che controlla 3 gilde, di conseguenza il nostro mazzo sarà composto da carte appartenenti a quelle 3 case.

Si inizia con una mano di 7 carte per il giocatore che inizia e 6 carte per l'altro (se non ci piace la mano iniziale, abbiamo la possibilità di rimischiare e pescarne di nuove prendendone 1 in meno). Il primo giocatore ha la limitazione di poter giocare 1 sola carta durante il suo primo turno.

 

Ci sono diverse azioni che possiamo fare durante il nostro turno e possiamo farle in qualsiasi ordine, non abbiamo una scaletta obbligatoria.

Le uniche cose che si devono fare a inizio turno sono 2 e 2 a fine turno:

  • INIZIO TURNO
    • Creare la chiave se disponiamo delle Ambre necessarie (6).
    • Dichiarare la gilda che vorremmo usare in questo turno: infatti non abbiamo limiti di carte che possiamo giocare/utilizzare, basta che appartengano alla casa dichiarata ad inizio turno.
  • FINE TURNO
    • STAPPARE (mettere in posizione verticale) tutte le carte che ho in campo.
    • Ripristinare la mano, cioè pescare carte fino a tornare ad averne 6 in mano.

Le azioni possibili sono le seguenti:

  • Evocare creature e attaccare con esse: Le creature vanno sempre posizionate ad uno dei fianchi di una creatura già evocata, se ad esempio ho già 2 creature in campo e ne evoco una terza, non posso posizionarla in mezzo alle 2. (questo è molto importante in quanto ci sono abilità di creature che si attivano se sono al fianco o in mezzo) - Per quanto riguarda l'attacco, io decido con quale creatura attaccare e quale creatura avversaria attaccare. I mostri che utilizzerò per attaccare, vanno TAPPATI (messi in orizzontale): i mostri hanno 1 valore numerico che indica la sua forza e vitalità, ad esempio ho un mostro che ha 6 (quindi 6 forza e 6 vitalità), se si scontra con un mostro con 4, quest'ultimo verrà distrutto e il mio manterrà la sua forza a 6, ma la sua vitalità scenderà per il resto della partita a 2. Un altro valore che possiamo trovare su una creatura è l'Armatura, questo numero indica il numero dei danni che assorbiremo solamente la prima volta di ogni turno che questa creatura subisce danno.  Le creature appena evocate entrano in campo TAPPATE (messe in orizzontale) e non possono attaccare (tranne in casi specifici dettati da alcune abilità). Ovviamente ci sono abilità che si attiveranno durante l'attacco, la difesa, l'evocazione, alla morte ecc ecc.
  • Raccogliere: Posso decidere di non utilizzare le mie creature per attaccare, ma TAPPARLE per "raccogliere". Compiendo questa azione genererò un'Ambra per ogni creatura che "raccoglie". Ci sono creature che hanno abilità che si attivano durante la raccolta.
  • Giocare Azioni, Migliorie e/o Artefatti: Le Azioni sono, dette in modo semplice, le magie; cioè quelle carte che si risolvono subito. Possono essere benefici per noi o carte che danneggiano creature nemiche o la pila di risorse avversaria. Le migliorie sono carte che vanno assegnate alle creature, portando benefici e potenziamenti. Rimarranno in campo finchè la creatura è in vita. Gli Artefatti sono carte (che entrano TAPPATE in gioco) che posso TAPPARE per attivare le abilità descritte sulla carta.

Le abilità sono davvero molte, non posso mettermi a elencarle tutte. Vi basti sapere che vanno seguite a "SCALETTA", cioè una carta va risolta seguendo il testo in ordine, partendo dall'alto. Ci sono, inoltre, molte carte (di qualsiasi tipo) che hanno il simbolo dell'Ambra stampato in alto a sinistra, ciò vi permette di generare Ambra in automatico nel momento in cui giocate la carta. 

Ricordatevi sempre della risoluzione a "SCALETTA", ad esempio se io gioco una carta che dice "Tu e il tuo avversario perdete metà delle Ambre accumulate" e in alto alla carta c'è il simbolo dell'Ambra, ciò sta a significare che prima genererai un'Ambra e poi ne perderai la metà.

 

Le regole sono semplici, ma il gioco è più complesso di quello che sembra, gestire l'utilizzo delle gilde non è facile le prime volte, e riuscire a forgiare una chiave può richiedere molto tempo. Ci sono gilde odiose che ti ruberanno o faranno perdere Ambre in continuazione....

 

Le partite posso durare molto e se il mazzo finisce, si prende la pila degli scarti, si rimischia e si ripristina il mazzo.

 

Ci sono altri fattori importanti come, l'Archivio, i Vincoli, l'Esilio ma sono cose che giocando apprendete facilmente.

 

Penso di aver detto tutto in linea generale. Se manca qualcosa o avete domande o se non sono stato chiaro su alcuni punti, chiedete pure :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Lorenzo23 ero a lavoro sorry! Grazie comunque, se ho domande chiedo ovviamente! ;) Una ce l'ho al volo: ma se tipo voglio provare con un amico? Quanto si spenderebbe?

 

@Arock2 vero! Però ci sono quelli come me che non hanno mai giocato ad un GCC e potrebbero apprezzare una soluzione del genere per entrare nel mondo (?)

 

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

@Lorenzo23 ero a lavoro sorry! Grazie comunque, se ho domande chiedo ovviamente! ;) Una ce l'ho al volo: ma se tipo voglio provare con un amico? Quanto si spenderebbe?

 

@Arock2 vero! Però ci sono quelli come me che non hanno mai giocato ad un GCC e potrebbero apprezzare una soluzione del genere per entrare nel mondo (?)

 

Alla fine credo che ogni GCC sia diverso dall'altro, quindi entrare in uno con un deck già pronto non semplifica lo giocare in un altro……...anzi se si entra in uno senza deck buildig si potrebbe perdere una delle cose più affascinanti e di conseguenza perdere interesse anche per gli altri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Arock2 ha scritto:

Alla fine credo che ogni GCC sia diverso dall'altro, quindi entrare in uno con un deck già pronto non semplifica lo giocare in un altro……...anzi se si entra in uno senza deck buildig si potrebbe perdere una delle cose più affascinanti e di conseguenza perdere interesse anche per gli altri

 

Vero anche questo, vediamo se Lorenzo mi convince xD perché mi piacerebbe provare lol

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, DDR_17 ha scritto:

@Lorenzo23 ero a lavoro sorry! Grazie comunque, se ho domande chiedo ovviamente! ;) Una ce l'ho al volo: ma se tipo voglio provare con un amico? Quanto si spenderebbe?

 

@Arock2 vero! Però ci sono quelli come me che non hanno mai giocato ad un GCC e potrebbero apprezzare una soluzione del genere per entrare nel mondo (?)

 

Un deck costa sui 10€. Il prezzo non è alto, il difetto è, secondo me, che dopo un po' ti stufi sempre con lo stesso mazzo. Quindi se si vuole iniziare a giocare con un amico, il mio consiglio è quello di prendere 4 mazzi e ve li girate un po' alla volta. 

 

Il deck building è bellissimo, ma è impegnativo. Devi starci molto dietro, e se vuoi un mazzo competitivo, bisogna spendere un po' di soldi. Poi il meta cambia sempre (io gioco a Magic) 

 

Una partita di keyforge può durare 20 minuti, come 50.

Comprare un mazzo solo non ha senso, ripeto.. Si divide la spesa con un amico e si comprano minimo 4 deck 

4 ore fa, Arock2 ha scritto:

Non so. Il gioco non sembra male in se stesso, ma da come lo ha descritto @Lorenzo23, è molto lento e poi il deck building è una delle cose che più apprezzo in un gioco di carte

Il gioco scorre veloce, il problema, se si vuole definire problema, è che delle volte è davvero difficile riuscire a forgiare con l'avversario che ti ostacola sempre, alcune volte forgi in 3 turni. Dipende sempre dalle tue abilità e da come ti gira il mazzo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Lorenzo23 ha scritto:

Un deck costa sui 10€. Il prezzo non è alto, il difetto è, secondo me, che dopo un po' ti stufi sempre con lo stesso mazzo. Quindi se si vuole iniziare a giocare con un amico, il mio consiglio è quello di prendere 4 mazzi e ve li girate un po' alla volta.

 

Grazie Lore'! Penso che proverò, mi intriga! :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Riuppo questo topic per raccontare la mia esperienza.

 

Sabato sono stato per la prima volta alla Games Week, tra le tante cose c'era uno stand di Keyforge. Decido con i miei 2 amici di provare finalmente questo gioco, cosa che volevamo già fare al Romics di Aprile ma avevamo rinunciato. Ci mettiamo in fila per un'ora buona (regalavano un mazzo a chi giocava, era quindi molto allettante) e finalmente tocca a noi. Devo dire che quella mezz'ora/40 minuti che eravamo lì a provare il gioco ci siamo divertiti molto e abbiamo trovato il gioco molto carino. Ci siamo presi ognuno il proprio mazzo gratuito e abbiamo deciso di iniziare, quantomeno provarci, a giocare! :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...