Vai al commento



Lascia un commento! - Regolamento, iscrizioni e prove


Snorlax

Post raccomandati

La prima risposta che mi viene in mente è che ognuno dovrebbe aspettarsi che la ottava generazione sia in grado di soddisfare i propri gusti personali. Da qui nasce un problema: Pokémon è una delle serie videoludiche più note al mondo e con una media di 15 milioni di copie vendute per ogni titolo della serie principale, è inevitabile che seguendo una determinata strada nello sviluppo di un gioco Pokémon si finisca per non accontentare qualcuno. Per questa ragione non mi metterò a fare un elenco di quello che io voglio, invece proverò a costruire un discorso basato sulle poche dichiarazioni riguardo ai giochi di quest'anno.

 

Poco dopo l'annuncio di Pokémon Let's Go Pikachu ed Eevee, Game Freak e The Pokémon Company hanno rivelato che i giochi di ottava generazione saranno nello stile di Pokémon X e Y, Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna, e che è stata data più attenzione nella modalità portatile di Nintendo Switch. Penso che sia corretto utilizzare queste informazioni come base per costruire le aspettative per i futuri titoli Pokémon.

 

Il discorso che segue è frutto di speculazioni personali, non sono un impiegato né di Game Freak, né di The Pokémon Company e non posso sapere che cosa loro abbiano in mente per il futuro della serie. In anzitutto bisogna chiedersi cosa può voler dire un gioco nello stile delle ultime due generazioni. Ad una prima riflessione mi vengono i difetti dei giochi che fanno parte di queste generazioni: poca esplorazione, difficoltà ridotta, riferimenti alla prima generazione che mettono in ombra quella corrente e la rimozione di funzioni che erano presenti in passato. Pensandoci su però mi accorgo che tutti i giochi Pokémon principali hanno sempre avuto la stessa formula, con qualche aggiunta (e rimozione) nel corso degli anni. Al massimo la prima affermazione dei dipendenti significa che i giochi non avranno gli elementi dei Let's Go, quindi si avrà il ritorno delle lotte contro i Pokémon selvatici e delle abilità ma queste sono aspettative che i fan della serie danno per scontato, non aggiungono nulla di piccante che sia in grado di accendere il loro interesse.

 

L'altro punto, quello del focus sulla portabilità è quello che mi lascia più perplesso. Perché Game Freak dovrebbe dare più importanza alla portabilità della console quando:

1) Da anni in molti desiderano avere la possibilità di giocare a un gioco Pokémon classico sul divano davanti alla TV;

2) In un periodo dove ormai la maggioranza degli scambi e delle lotte si effettuano online, il periodo del Cavo Link è passato da più di un decennio.

La butto lì, che quelli di Game Freak si stiano inventando una modalità di gioco retrò in single player che si attiva solo quando Nintendo Switch è in modalità portatile, per dare la sensazione di star giocando a Pokémon come si faceva nei tempi del GameBoy, GB Color e GB Advance? Mi è venuta qui sul momento ma ora che ci penso non è male se la si esegue bene...

 

Finito il discorso, si torna alla domanda iniziale: quali aspettative è giusto avere per l'ottava generazione?

La mia risposta è nessuna, le dichiarazioni non lasciano trasparire nulla di certo. Sarà possibile costruire delle aspettative più concrete quando arriverà l'annuncio ufficiale di Pokémon 2019.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Viso che all'appello mancano ancora diverse persone, abbiamo deciso di prolungare la scadenza di consegna dei lavori fino ad oggi, 3 febbraio alle ore 23:59. 

 

Scaduto questo termine, saremo purtroppo costretti ad escludere dalla gara chi non è riuscito a scrivere in tempo :(

 

@Chube @EdoBrucio01 @DylanZ @Dr.Pepper

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Woops scusate, questo succede quando non hai la minima voglia di fare nulla quando l'università e gli esami ti prendono il tempo che prima tanto gioiosamente dedicavi alle tue passioncine :secret:

 

Ormai nella mia vita videoludica sono arrivato a tre conclusioni:

1) I botta e risposta (sulle varie board, forum e social) dei tizi che godono di una certa fama nel campo videoludico mi fanno sempre un sacco ridere e le seguo sempre con rinnovato interesse :asduj1:

Spoiler

È come il wrestling, solo senza la parte attoriale e gli stunt.

tenor.gif

Che poi finiscono più o meno tutte così.

 

2) Se è impossibile accontentare tutti, è senza dubbio impossibile accontentare ME. Quindi parto già prevenutissimo.

3) Tanto compro tutto lo stesso. 

 

Una rivoluzione in termini di gameplay e storia è da escludere, in quanto si tratterà di "giochi Pokémon classici".

"Classici", e non "Di stampo simile ad X e Y". Spero di non trovare dichiarazioni ufficiali che dicano questa cosa, che di motivi per tuffarmi di faccia dal balcone ne ho già parecchi.

Un ritorno alle origini, qualsiasi cosa voglia dire, NO.

Sì, l'eliminazione di meccaniche inutili e forzate come le Megaevoluzioni e le Mosse Z è un sogno ma non è la mossa giusta, secondo me.

 

Io mi aspetto piuttosto un'evoluzione (che è poi il punto cardine del brand :secret:) in tutti i sensi. Una presa di coscienza da parte di GameFreak, un'analisi attenta di ciò che ha funzionato fino ad ora e cosa no (e qui il problema è che purtroppo gli ultimi giochi hanno venduto tanto, mannaggia). Cambiare le meccaniche che sono ormai obsolete e mantenere invece i punti cardine che tanto hanno funzionato nei giochi passati.

Mi aspetto che vengano fatti dei passi avanti, non si può più tornare indietro su alcuni aspetti: lo spawn dei Pokémon e la cattura, ad esempio.

Una storia fresca e semplice (e qua devo stare attento, se uno storyboarder di GF legge queste mie parole potrebbe confondere "semplice" con "banale" o "superficiale", anche se dentro di me spero che ormai abbiano capito la differenza) con dei personaggi che funzionano e che non siano stereotipati (e se vogliono strafare magari li fanno anche crescere e sviluppare durante la storia, ma magari andiamo per piccoli passi, eh?).

Che sia Open World/Map o meno me ne può fregare veramente poco e non è un fattore importante.

 

E ora mi rivolgo a te, oh finestra di dialogo, che accogli dolcemente le parole dei personaggi e ne esprimi le volontà, ti ricordi quando circa una decina di anni fa mi parlavi ancora usando parole mature e non irritanti? Cos'è successo nel tempo? :cry2:Sarà mai possibile tornare a quando i dialoghi da te contenuti potevano essere letti anche da persone al di sopra degli 8 anni di età, senza che a queste venisse l'irrefrenabile voglia di autoflagellarsi? :cry2:

Mi mancano dei dialoghi decenti. Mi mancano veramente tanto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dopo l'antipasto, ecco la portata principale. Eh già, perchè il menu Pokemon è rimasto sul tavolo insieme ad avanzi costituiti da titoli più o meno apprezzati e briciole di speranza. La speranza di avere IL gioco Pokemon per eccellenza, probabilmente uno dei capitoli più attesi di sempre. Il motivo di questa "fame" è presto spiegato: la console per la quale è stato progettato, ovvero Nintendo Switch, ibrida fuori ma potente dentro. E' proprio questa potenza da console fissa che entusiasma i fan, e fa venire loro una "fame" più che giustificata, ma quanto fondata? Pokemon LGPE è stata una piccola esca lanciata in un vasto lago. Cercare di accontentare tutti è pressapoco impossibile. Questi titoli, ovviamente sono serviti come test per vedere i limiti di Switch e i limiti stessi di Pokemon, oltre a vedere la reazione dell'utenza ad un prodotto atipico: una serie nata portatile, che dopo anni si sta finalmente evolvendo, per far fronte all'inevitabile progresso tecnologico, dettato severamente dal mercato. Ad oggi, si può tranquillamente dire che LGPE ha svolto il proprio compito, mostrando a tutti il possibile aspetto di Pokemon su console fissa. Ed è proprio questo il punto, cosa ci riserva in futuro la serie? La fanbase di Pokemon chiede a gran voce un capitolo della serie open world, con una trama avvincente e matura, un po come suggeriscono gli innumerevoli rumors che vogliono Pokemon 2019 essere quello che The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato per il proprio brand, ovvero un gioco rivoluzionario in certi campi, con una mappa vasta e con una trama affascinante. Secondo me questo è semplicemente un rumor nato dalla voglia e dalle speranze dei fan di avere un gioco più appagante sotto alcuni punti di vista, quali trama e comparto tecnico, come scritto prima. Ho la sensazione che il brand si evolverà gradualmente, mantenendo sempre quelli che sono i tratti distintivi della serie, implementando di tanto in tanto qualche piccola rivoluzione, sopratutto nel gameplay come avvenuto in passato del resto. Ciò che è sicuro è la spettacolarità visiva che avranno questi giochi, grazie alla potenza della console. Dal punto di vista dei contenuti , invece, è azzardato e inutile fare previsioni, dal momento che non abbiamo nulla in mano su cui speculare. Negli ultimi titoli sembra essere stata apparecchiata la tavola in favore del Multiverso e tutto ciò che è annesso. Indubbiamente la tematica è affascinante, ha un enorme potenziale narrativo e non solo.

In questo senso la serie è davanti ad un punto cruciale della propria esistenza.

Noi non possiamo fare altro che aspettare un reveal ufficiale, fantasticando si ma con i dovuti accorgimenti.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5k0pJXl.jpg

 

Bentornati al quarto appuntamento di Lascia un commento! Stiamo entrando nella parte calda della gara e da ora in avanti dovrete dare il meglio di voi per dimostrare di essere i migliori commentatori di Pokemon Millenium! 

 

Rimanendo in tema con la prova precedente, i vostri commenti hanno rispettato in pieno le nostre aspettative. Ogni lavoro è stato ben curato, ma le tre persone che hanno guadagnato la top di quest'oggi sono:

 

 

Come avrete imparato dall'ultima volta però, il vincitore della prova può essere soltanto uno. Perciò abbiamo dovuto scegliere l'utente che a nostro avviso meritasse più di tutti la conquista del primo posto:

 

Spoiler

 

Davvero ben fatto! Con questa vittoria hai guadagnato la possibilità di modificare il tuo prossimo commento. Ciò potrà essere fatto dopo la sua pubblicazione, ma entro i termini di scadenza della prova. 

 

Purtroppo dopo le belle notizie, bisogna anche passare alle note dolenti. Essendo un contest, prima o poi si deve arrivare alle scelte più difficili, ovvero le eliminazioni. Siamo stati in bilico fino all'ultimo momento, ma con estremo dispiacere siamo arrivati alla conclusione di dover escludere questi due nomi:

 

 

Siete stati degli ottimi concorrenti, non perdete mai la voglia di scrivere e ritentate la prossima volta! 

 

Detto ciò dobbiamo per forza di cose andare avanti con la gara:

Essendo in periodo di festival musicali, abbiamo optato un tema per la quarta prova in linea con quest'atmosfera. Perciò seguendo la base di questa discussione:

 

Spoiler

 

 

 

Vi chiediamo di argomentare descrivendo il vostro rapporto con la musica a partire dagli spunti di questa discussione, immaginando come tema generale

 

"Voi e la musica: evoluzione negli anni" 

 

Avete tempo fino a giovedì 7 febbraio alle ore 23:59 per postare i lavori. Per ogni dubbio relativo alle tempistiche o allo svolgimento del contest, potrete chiedere all'interno dell'apposita discussione!  Se invece vorrete commentate le prove terminate, potrete tranquillamente farlo nel topic precedente. 

 

 

 

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una notifica: vuol dire che sono passato. Beh, in fondo ci speravo, non mi sembrava di essere andato male e in questo contest la giuria è abbastanza clemente...

I primi tre: Flamio, Mykeje, Undeadban. 

[io] ---> :magikarp_jump:

Ciò detto!

 

Questo tema appare insidioso...

Anche se non tutti, immagino che molti fan Pokèmon abbiano comprato o almeno piratato (ma speriamo di no) un album almeno una volta nella loro vita. Io non sono tra questi.

Non ho mai avuto un cantante preferito, né ho mai ascoltato vera musica, a parte un album dei Sonohra (e giusto adesso ho dovuto cercare il nome su internet per ricordare dove stesse la h) che mi passò mia sorella tanto tempo fa e qualche sparuta opening di anime -- sempre proveniente da lei, che gode del pregevole merito di avermi iniziato al mondo della musica, anche se purtroppo con me non c'era niente da fare. Infatti, per tutta la mia infanzia il mio lettore mp3 è sempre stato pieno di musiche di videogiochi.

Dalla colonna sonora di Pokèmon Colosseum ai sensazionali battle theme di Lyris in sesta generazione e Rosso/Blu in settima, includendo anche musiche di altri giochi come Promised Grace (la musica di sottofondo della Veo Lu Sluice) di Final Fantasy: Crystal Chronicles e l'overworld theme di Lorule in The Legend of Zelda: A Link between Worlds -- tutti ovviamente scaricati da Youtube ché introvabili in CD, almeno per un bambino qual ero -- , questi brani sono sempre stati la colonna sonora della mia vita.

Ricordo ancora la fatica nel trovare un sito o un browser plugin funzionante che mi permettesse di scaricare i brani che più mi avevano emozionato nelle partite, come quelli di Pokèmon Battle Revolution e Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Adesso sono cresciuto, ma solo recentemente ho svuotato il mio lettore musicale per aggiornarlo con tracce più mature, eppure non riesco a trovare un genere che mi piaccia altrettanto; ho provato con la musica classica, la più vicina al mio precedente stile, eppure a volte -- e neanche tanto raramente -- mi capita ancora di lasciarmi andare tra i pensieri, cullato da Promised GraceLifelightMorning SkyBreak Free e tante altre che mi hanno accompagnato in una vita da videogiocatore. Che dura dall'infanzia e che mai vedrà la fine.

 

Guida alle citazioni

  • Promised Grace è il bgm (back ground music) della Veo Lu Sluice in Final Fantasy: Crystal Chronicles.
  • Lifelight è la canzone principale di World of Light in Super Smash Bros. Ultimate.
  • Morning Sky è la canzone del filmato iniziale di Final Fantasy: Crystal Chronicles, gioco di cui -- forse lo avrete capito -- amo molto la colonna sonora.
  • Break Free è la musica che fa da sottofondo alle fasi finali del gioco di Super Mario Odissey. Mi raccomando, non cercatela su internet se non volete spoiler sul gioco!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sono accostato alla musica fin da piccolo, quando ancora venivano usati i Walkman e vari lettori di cassette e cd portatili.

Purtroppo, per me, non ho passato un'infanzia serena e la musica (cosi come i videogiochi) mi ha aiutato a superare i momenti di noia dovuti alla solitudine e alla tristezza.

Ascoltavo quindi molta musica, di vario genere: dalla classica al metal, passando per pop e rap. Principalmente ascoltavo musica straniera, proveniente perlopiù dagli USA, non capendo quindi nulla di quello che i cantanti dicevano! Riuscivo però a sentire le emozioni trasparire dai testi e dalle basi, e questo mi bastava. 

Nonostante la moltitudine di brani e generi che ascoltavo, alcuni cantanti e gruppi riuscirono a fare breccia nel mio giovane cuoricino. Sto parlando dei Queen, Michael Jackson, Madonna, Prince, Cyndi Lauper, Wham! gli A-ha, AC/DC, Public Enemy...potrei continuare ancora e ancora. Menzione d'onore per Rick Astley: ho iniziato ad adorare Never Gonna Give You Up molti anni prima della nascita del Rickroll :tf:

Altri brani che ho adorato e che mi facevano sognare grazie al loro ritmo e coinvolgimento erano Take on me, I Want To Break Free, Thriller, Purple Rain, Fight the Power, True Colors, Under Pressure, Dirty Diana, La Isla Bonita e ancora altri.

Sono cresciuto con quelle che oggi (ma già da prima) sono brani universalmente conosciuti come "capolavori" e/o pietre miliari della musica. Sapere di essere cresciuto con loro mi emoziona ancora oggi e quando sento una di queste canzoni alla radio o in giro rimango imbambolato ad ascoltare, ripensando a quegli anni ormai passati, quando tutto andava male ma almeno riuscivo a trovare il sorriso ascoltando le voci di questi grandi artisti.

Ad oggi ascolto ancora i brani prodotti dagli artisti già citati, oltre a cantanti e gruppi "contemporanei" quali Beyoncè, Eminem, Lady Gaga, Sia, Anne-Marie, Tinie Tempah, Maroon 5, Imagine Dragons, oltre ad aver apprezzato molto i Panic! at the disco, Fall Out Boy e My Chemical Romance negli anni passati.

Sicuramente ho saltato qualche grande nome, ho scritto di getto senza pensarci troppo, ma posso senza ombra di dubbio affermare che la musica ha rappresentato una parte importante della mia vita, scandendola e facendo da colonna sonora in alcuni momenti di essa.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La musica, la considero come un qualcosa di molto importante, senza la quale penso potrei anche non godermi appieno la mia vita!

Da ciò che ho scritto qui sopra potrebbe sembrare che stia un pò troppo esagerando, ma io la reputo così come ho scritto visto anche che è grazie a essa che ho superato alcuni dei periodi più bui della mia vita.

 

Quando ero piccolo non ne ero molto appassionato, mi limitavo semplicemente ad ascoltarla alla radio durante brevi viaggi in auto.

Ho imparato a conoscerla nel periodo delle medie, quando con il desiderio di riuscire a parlare con alcuni compagni che ne parlavano ho iniziato ascoltando quei cd che uscivano tempo fa in cui erano contenute tutte le hit più ascoltate del mese o della settimana. 

Ho imparato ad apprezzarla quando, a inizio superiori, un amico mi fece conoscere quello che tutt'oggi è il mio gruppo musicale preferito: i Linkin Park.

Durante gli ultimi due anni delle superiori, invece, passando alcuni momenti bui e in solitudine, imparai a sviluppare un gusto personale che andasse oltre ciò che mi suggerivano gli altri e che non comprendesse solamente il mio gruppo musicale preferito.

Imparai a conoscere diversi generi e diversi artisti...a tutt'oggi, grazie a quel periodo, posso ritenermi contento nell'aver conosciuto la musica epica e strumentale, il rock, il pop, la Techno/Trance e in parte il rap.

 

Tutt'oggi ascolto molto la musica epico-strumentale, adoro artisti come i Two Steps from the Hell o gli Audiomachine, è un genere che mi permette di portare avanti piacevolmente un paio di hobby come sono la lettura e la scrittura.

Per quanto riguarda il primo caso, la lettura, mi piace molto leggere un buon libro o studiare in compagnia di buona musica epica in grado, a volte, di immergermi ancor più nell'atmosfera del libro(leggo molto Fantasy, quindi la trovo molto azzeccata come genere) che sto leggendo o, a volte, di concentrarmi maggiormente su qualcosa che sto studiando.

Per quanto riguarda, invece, il secondo caso, la scrittura, sono solito scrivere per rilassarmi, nulla di impegnativo...punto soprattutto a scrivere piccole storielle per lo più Fantasy o di Fantascienza, la musica epico-strumentale mi aiuta molto ad entrare nel mood giusto, donandomi ispirazione e una sorta di colonna sonora di sottofondo alle vicende di cui scrivo.

 

La musica per me è un enorme tesoro che ha saputo accompagnarmi nel corso della mia crescita, aiutandomi a superare i momenti più difficili e a godermi maggiormente i momenti più belli o felici, mi ha aiutato/mi sta aiutando nel concentrarmi maggiormente sui miei studi e ad alleviare le giornate faticose di lavoro, mi ha aiutato a rilassarmi maggiormente nei momenti di riposo e a provare più emozioni guardando un bel paesaggio o le persone a me care impegnarsi in qualcosa per loro importante.

 

Posso tranquillamente affermare che la musica mi ha aiutato a crescere, a maturare e a vivere diverse sfumature della mia vita, è un qualcosa di preziosissimo, da proteggere, senza la quale potrei anche sentirmi abbastanza perduto.

La musica, per me, è una compagna di vita, un qualcosa che mi accompagna spesso, anche quando gioco ai videogiochi.

Adoro giocare a quanti più titoli videoludici di mio interesse e un fattore a cui tendenzialmente presto molta attenzione quando ne valuto/gioco uno, oltre alla storia, è proprio la musica.

Se un titolo possiede un comparto sonoro composto da musica in grado di scatenare in me qualche emozione, ben venga, in quanto vorrà dire che sarò in grado di godermi più a fondo un titolo.

 

A parte il genere epico-strumentale o videoludico, gli artisti che in quest'ultimo periodo mi stanno accompagnando in ogni singola giornata sono per lo più i Linkin Park(immancabili nella mia playlist), i 30 Seconds to Mars, gli Imagine Dragon, i Fallout Boy, Sheeran, Sia, Dj Tiesto, Armin Van Bureen, Alan Walker e alcune colonne sonore(per lo più strumentali) cinematografiche o di Anime(es: da il Codice Da Vinci, da Interstellar, da Harry Potter, da My Hero Academia, da Re: Creators...).

 

I miei gusti musicali, tuttavia, rimangono costantemente aperti alla scoperta di nuovi generi, nuovi artisti o anche solo nuove canzoni, quindi posso forse affermare in anticipo che la musica continuerà a far parte della mia vita, in varie sfumature o sotto nuove forme...non mi importa, l'importante è che rimanga sempre al mio fianco!

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Okay, devo ammetterlo: questo tema mi ha colpito. Ho sempre amato la musica, fin da piccolo. Noi siamo la generazione nata e cresciuta con la musica, non possiamo farne a meno, ormai è un’esigenza psico-fisica di cui (quasi) tutti hanno bisogno. Detto questo vi illustrerò il viaggio e le fasi musicali dei miei 20 anni, accompagnate da uno sguardo sul periodo che stavo percorrendo.

Il mio rapporto con la musica iniziò intorno ai 6-7 anni, in macchina con mio papà. Eravamo soliti fare delle uscite notturne il venerdì, lui adorava guidare ed io seguirlo. Ebbene queste esplorazioni automunite erano accompagnate dai brani dei Pink Floyd: figuratevi un bambino che sente musica Progressive Rock a quell’età, com’è possibile che piaccia? Invece mi facevano impazzire, quel tripudio di suoni (concettuali e musicali) nell’album “The dark side of the moon” come battiti cardiaci, monete, sveglie, unite a chitarra elettrica e batteria... La sensazione era quella di viaggiare su un altro pianeta! Inoltre ascoltavamo gli album dei Coldplay, non quelli commerciali, per fortuna non erano ancora usciti. Parlo di “A Rush of blood to the Head” e “Parachutes”, a mio parere i due capolavori del gruppo britannico. Inutile dirvi che se i Pink Floyd mi trasportavano in una dimensione parallela, i Coldplay riempivano cuore e mente d’emozioni che mi segnarono per tutta la vita. Ecco, arrivo al nodo centrale del mio discorso: ho sempre creduto che la musica produca benessere mettendo a suo agio l’ascoltatore. Non parlo dei testi, quelli spesso neppure vengono interpretati da chi li ascolta ed il messaggio artistico viene scartato. Mi riferisco ai suoni e di come questi impattino sulla psiche: se non tenessimo conto di ciò non riusciremmo a spiegarci il ‘boom’ della trap di adesso, non credete? Ebbene ritengo che le sensazioni che alcuni gruppi ci trasmettono le porteremo per sempre con noi ed in qualche modo influiranno sui nostri gusti futuri. Proseguiamo. In fase adolescenziale ascoltavo prevalentemente gli Arctic Monkeys. Ero inondato da quel desiderio di fuga, divertimento e spensieratezza che caratterizza le serate alcoliche di un adolescente e gli AM con il loro nuovo album erano gli unici a trasmettermelo. Una quantità indefinita di sere passate ad ascoltare cover band live del gruppo, a Roma: quante ore passate a divertirsi con gli amici! Arriviamo ad oggi, fase studentesca: gli unici momenti liberi e di svago dalle intense sessioni di studio sono dedicate allo spegnere il cervello e scaricarmi dalla tensione accumulata. Ci riesco al meglio con la Lo-Fi grazie alle live che pubblicano mandando a ripetizioni le stesse melodie oppure con le canzoni di Post Malone che permettono di sfogarsi un po’! Il ruolo che ha acquisito la musica nel mondo contemporaneo è di vitale importanza: dal rilassarsi dopo lo stress della quotidianità alla carica adrenalinica prima di una competizione. È un momento intimo tra il riproduttore musicale e l'ascoltatore, ovvero l’io interiore spoglio della maschera che si indossa nella società: la musica rappresenta il mezzo che permette di esprimerci o riflettere su noi stessi senza aver paura d’essere giudicati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bello sto tema, forse ad ora il mio preferito 

Speriamo mi porti fortuna allora

 

Incredibilmente, mi sono avvicinato alla musica proprio grazie a pokémon. Vi ricordate, agli albori di YouTube (intendo proprio 2007-2008) quegli AMV che riempivano tutte le ricerche dei vari anime / cartoni? Ecco, fu uno di quelli a farmi appassionare alla musica messa in sottofondo tanto da obbligare mia sorella a scaricare illegalmente quella canzone. Purtroppo non mi ricordo quale fosse :cry2:.

Da allora il mio rapporto con la musica è stato altalenante: certo, mi è sempre piaciuta, ma non sono mai stato uno legato ad un certo artista in particolare per troppo tempo, o uno di quelli che aspettano l'uscita di un nuovo disco anche se vuole dire stare svegli fino alle 3 del mattino; semplicemente mi piaceva la musica in generale. Sono uno di quelli ai quali non piace tanto un artista, quanto più la canzone in se....

E questo è strano, soprattutto perché vivo nella capitale della canzone italiana, Sanremo :moonmoon: TA DAHHH

 

La prima artista che mi fece innamorare fu Katy Perry, ricordo ancora quando uscì Roar e che la cantavo ogni volta che la sentivo alla radio. Questo fu uno dei pochi casi nei quali mi affezionai ad un artista, oltre che alla sua canzone. 

La seconda volta che mi innamorai, invece, fu ascoltando un CD che mia madre aveva messo: era l'album degli Evanescence, una band che ancora oggi amo ed ascolto: Bring me to life, Going Under e soprattutto la mia preferita, Lithium, sono solo alcuni dei brani che mi hanno accompagnato negli ultimi anni. Penso che la voce di Amy Lee sia stupenda, è così forte che riesce a trasmetterti potenti emozioni attraverso alle sue canzoni, semplicemente la adoro.

Da quando ho scoperto gli evanescence, poi, ho iniziato ad ascoltare anche altre canzoni più "vecchie" e con mio stupore, ne ho apprezzate molte soprattutto rock, da i fantastici Queen con Bohemian Rapsody, a Starway to Heaven dei Led Zeppelin, a David Bowie con Life on Mars... Insomma, mi sono fatto un pò una cultura musicale dello scorso secolo praticamente hahah.

Inoltre non mancano le OST dei videogiochi nella mia playlist: Simple and Clean o Don't Tink Twice di KH, Lifelight di SSBU oppure B-A-Y-O-N-E-T-T-A, che mi ha fatto scoprire Fly me to the moon e Moon River di Frank Sinatra :looksi:

 

Questa mia passione per della musica non "commerciale" o "moderna" però non mi è d'aiuto con i miei amici, infatti non amo la trap e quindi, quando si parla di canzoni, non dico quasi mai la mia. Se qualcuno mi chiede quale genere preferisco, di solito rispondo in maniera generica con un "quelle che ci sono alla radio" perchè so di non poter esternare la mia passione se non voglio essere preso in giro, allo stesso modo di come non possa parlare di pokémon o della nintendo essendo "da bambini".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E io che pensavo di essermi lasciato alle spalle i temi con la traccia musicale, una volta finite le superiori :asduj1:

 

Che dire, correva l'anno 2009: Michael Jackson moriva, Barack Obama riceveva il nobel per la pace e Scrubs era appena finito con l'ottava stagione (...:secret:...).

In questo clima di incertezza un ignaro bambino delle elementari (che poi ero io :D) sente per la prima volta "I vecchietti fanno oh" di J-Ax.

SI.

J-Ax e gli Articolo 31 mi accompagneranno per tutta la durata dei 4/5 anni consecutivi (fino al secondo superiore, circa) come unica costante nel mio mp4 (emmeche?). Canzoni rigorosamente scaricate da eMule, ovviamente.

Resistendo in ogni modo alla tentazione di tagliarmi i peli bianchi della barba che nel frattempo saranno inevitabilmente usciti al solo nominare eMule e ripensando a quei tempi, devo ammettere che la musica non era ancora una parte importante della mia vita.

Ascolto tutt'ora gli Articolo 31, ma mi dispiace ammettere che J-Ax, a parte l'essere stato di ispirazione per il villain di una delle saghe più iconiche degli ultimi anni, ha fatto poco altro degno di nota.

 

La mia avventura musicale comincia l'estate tra il primo e il secondo superiore, quando "scopro" i Linkin Park e altri gruppi del calibro dei Three Days Grace, Breaking Benjamin e simili, che aprono le porte al periodo della mia vita da quindicenne arrabbiato e bimbomenghia.

Per fortuna è passato in fretta.

 

Se ci sono delle cose che odio sono i metallari e gli stereotipi.

La vicinanza di metallari stereotipati ha dunque giovato molto ai miei gusti, che hanno cominciato fin da subito a spaziare tra vari generi e mi hanno permesso di non restare ancorato ad un solo tipo di musica.

Anche se non mi definirei come uno "che ascolta di tutto", le canzoni da radio ancora non le riesco a digerire :mumblo:

 

Ma cos'è per me la musica?

È tante cose e descriverle a parole sarebbe riduttivo (eheh guarda come me la scampo :azaz:).

È quella cosa che rende una stanza vuota e silenziosa meno vuota e decisamente meno silenziosa, quella cosa che rende più calda una doccia calda (?).

Talvolta mi ritrovo da solo a casa a cantare fomentatissimo l'ennesima canzone di oltre 10 minuti che gli Avantasia cacciano ad ogni album, o a rilassarmi mentre ascolto per l'ennesima volta quel capolavoro che è In The Court of the Crimson King (che poi è quello che sto facendo mentre scrivo) o a fare air flauting (?) su una gamba sola

sull'assolo di flauto di My God.

 

Ma è decisamente sotto la doccia che do il meglio di me :th_sisi: (almeno finché non arriva il maledetto ad aprire il rubinetto del lavandino, ecco).

 

E ora torno a vedere il Festival.

Ieri mi sono già perso Baglioni che dabba, non voglio perdermi nient'altro :secret:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il tema di questa prova è uno a cui sono legato siccome la musica è sempre stata una parte importante della mia vita. Nonostante ciò ho meno esperienza su questo campo di quello che vorrei ammettere, specie se parliamo dei gruppi musicali che ho ascoltato nella mia vita.

 

Sin da quando ero piccolo ho sempre mostrato un interesse verso la musica: ricordo ancora quando giocavo con la pianola, cercavo di capire come funzionava uno stereo e i momenti dove mettevo il Gameboy Advance sull'orecchio per ascoltare il tema del Surf di Pokémon Rubino e Zaffiro. Allora mi limitavo ad ascoltare cantanti italiani come Jovanotti, senza provare ad andare oltre la musica pop. Il periodo in cui io andavo alle scuole medie è stato quello dove ho iniziato a frequentare YouTube, mentre i miei coetanei andavano lì per ascoltare i cantanti e i gruppi del momento, quando avevo voglia di ascoltare musica mi mettevo a sentire le colonne sonore dei videogiochi. A furia di visitare il sito ogni giorno mi sono imbattuto su dei brani di alcuni artisti come Waterflame e Dimrain47 che pubblicavano la loro musica su YouTube. Al primo ascolto quel tipo di musica mi era piaciuto tanto a tal punto che mi era venuta la voglia di scaricare FL Studio e iniziare a creare la mia musica con il loro stile, nonostante ciò non ho mai tirato giù il programma.

 

Siccome allora avevo iniziato a suonare il Pianoforte da un anno, ho deciso di frequentare il Liceo Musicale aspettandomi di imparare tutti i segreti della musica. Ne sono rimasto deluso, lì dentro ho imparato molte nozioni ma siccome i docenti di musica non sapevano che pesci pigliare dato che quello che avevo scelto era un indirizzo nato da poco, il mio interesse nella musica si è spento durante quegli anni. Durante i primi tre anni ho continuato ad avere gli stessi gusti musicali e ho iniziato a comporre musica, non con FL Studio ma con Musescore, una versione gratuita di un programma di notazione musicale che avevo imparato ad usare a scuola. Non scendo nei dettagli tecnici, mi basta dire che il modo in cui funziona è molto diverso dal programma che volevo imparare ad usare.

 

Ho cominciato ad appassionarmi ai vari gruppi musicali molto tardi, intorno alla quarta superiore quando mi è venuta voglia di interessarmi ad altri generi musicali. Sono partito basandomi su quello che ascoltava mio fratello qualche anno fa, iniziando ad ascoltare i Linkin Park e i Blink-182. Da qui ho cominciato a cercare sempre nuova musica da ascoltare anche se fino ad ora non mi sono mai focalizzato su un genere in particolare, mi basta che il brano sia gradevole per le mie orecchie, addirittura alcuni gruppi gli ho scoperti per caso. Ecco una lista dei gruppi e artisti che ora mi vengono in mente: Iron Maiden, Metallica, Linea 77, Deftones, Drowing Pool, Rage Against The Machine, AC/DC, Nirvana, Queen, Gorillaz, Cibo Matto per non parlare della musica di vari artisti che si può trovare solo su Internet come Disasterpeace, C418, Vektroid, Joseph Jacobs e Blazo (che ho scoperto ieri). Specifico che della maggior parte dei nomi che ho elencato non ho ancora ascoltato tutti i loro album, come ho detto all'inizio mi sarebbe piaciuto averlo prima questo interesse di scoprire i gruppi musicali che non ho ancora ascoltato ma ormai è andata in questo modo, non si può più tornare indietro.

 

Tutt'ora continuo ad ascoltare le colonne sonore dei videogiochi, in questo periodo ho ascoltato quasi tutti i brani di Tim Follin che ha composto per il NES, SNES, C64 ecc... E riguardo alla composizione? Nel 2018 non ho prodotto nulla e fino ad ora non ho ancora provato ad utilizzare FL Studio. Quest'anno mi deciderò a tirare giù quel programma una volta per tutte e provare a fare quello che sognavo di realizzare un decennio fa? (sul serio, davvero ho procrastinato una semplice azione così a lungo?)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo temo di non aver rispettato i termini, eh va beh ormai il commento lo lascio comunque per il gusto di farlo.

 

Il mio rapporto con la musica è ambivalente: sono il classico tipo che ama ascoltarla e senza la quale non può stare, così come non mi piace studiarla e/o produrla, suonerà strano ma, anche se non disdegno la musica “ordinaria”, sono un tipo più da colonne sonore, esempio?  La ost di Doom di Mick Gordon, e non vedo l’ora di sentire cosa avrà combinato con Doom Eternal, svariate colonne sonore prese dai titoli Pokèmon (da fan di Hoenn ho apprezzato moltissimo il lavoro fatto con OrAs), e che dire della musica psichedelica di Geometry Dash, o dell’ottimo lavoro svolto anche sui vari Metal Gear? O dell’abusatissima colonna sonora di Attack On Titan? Inutile dire che ogni qualvolta guardi un video su YouTube, appena ascolto qualcosa che mi piace, cerco subito di trovare la ost che il tipo ha utilizzato nel video. Il perché preferisco le ost? Penso che la musica sia qualcosa che accompagni i sogni (ad occhi aperti) e le ost, essendo composte appunto per opere di fantasia, riescano meglio a far ciò, che poi dovrei correggermi per aver chiamato le ost musica “fuori dall’ordinario” dato che, a pensarci, c’è sempre un’artista dietro, che pur senza dar voce, riesce comunque a fare ciò che il resto della musica può, e anche meglio a parer mio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5k0pJXl.jpg

 

Bentornati al quinto appuntamento di Lascia un commento! Ormai ci stiamo avviando verso le fasi finali e si cominciano a intravedere sempre più chiaramente i migliori commentatori di Pokemon Millenium! 

 

Riteniamo che lo scorso round sia stato il migliore fino ad ora, abbiamo avuto molta difficoltà a stilare la classifica! Ogni lavoro è stato ben argomentato, ma le tre persone che hanno guadagnato la top di quest'oggi sono:

 

 

Come avrete imparato dall'ultima volta però, il vincitore della prova può essere soltanto uno. Perciò abbiamo dovuto scegliere l'utente che a nostro avviso meritasse più di tutti la conquista del primo posto:

 

Spoiler

Carl-J90

 

Davvero ben fatto! Con questa vittoria hai guadagnato l'avanzamento di un posto in classifica!

 

Purtroppo però, come nello scorso round, siamo costretti a eliminare altre due persone. Ci abbiamo riflettuto molto, e dai nostri giudizi è emerso che a questo giro gli utenti eliminati saranno:

 

Spoiler

Fritz

Dylan-Z

 

Siete stati degli ottimi concorrenti, non perdete mai la voglia di scrivere e ritentate la prossima volta! 

 

Detto ciò dobbiamo per forza di cose andare avanti con la gara:

Per il tema per la quinta prova abbiamo optato per discussione scartata da UndeadBan durante la terza prova, ovvero:

 

Spoiler

Luci e ombre nel mondo Pokémon portate alla luce da una storica release del GCC.

 

https://www.pokemonmillennium.net/rubriche/173434-luci-e-ombre-della-serie-neo-il-destino-di-un-pokemon/

 

 

Partendo dalla news che vi abbiamo proposto, potete analizzare il suo contenuto, commentare ciò che vi è piaciuto, elaborare teorie e così via. Vi lasciamo totale libertà nell'organizzare una risposta che sia in tema con la news scelta, ma che prenda questa come spunto per fantasticare

 

Avete tempo fino a domenica 10 febbraio alle ore 23:59 per postare i lavori. Per ogni dubbio relativo alle tempistiche o allo svolgimento del contest, potrete chiedere all'interno dell'apposita discussione!  Se invece vorrete commentate le prove terminate, potrete tranquillamente farlo nel topic precedente. 

 

 

 

 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L’esistenza di ogni uomo è caratterizzata da passi da compiere. Ognuno di questi ha la medesima importanza calibrata al momento della vita cui corrisponde. La nascita è intrisa di desiderio d’esplorazione ed il primo contatto che si ha è con la bocca, il principale organo d’esplorazione dei bambini: non è un caso che i piccoli tendano a mettere tutto ciò che trovano proprio lì, traducendo l’allattamento come mezzo d’espressione del proprio ego e di relazione con il mondo, direbbe il caro Freud. Questo potrebbe essere uno dei tanti motivi per cui sono stati introdotti i Pokémon baby nell’espansione della “Neo Genesis” dando una delucidazione sul fenomeno della nascita e sulla schiusa delle uova.

La crescita è accompagnata dalla maturazione psicologica: gioca un ruolo chiave in questa fase la ricerca in se stessi, il “nosce te ipsum” dell’Ulisse omerico, che di ritorno dalla vittoria su *censura* intraprende un viaggio sulla sperimentazione dei limiti umani. “Qual è il limite dell’uomo? Fin dove posso spingermi oltre? Che abbia la forza o l’intelletto di sfidare un Dio?”. Questi sono i dubbi che guidano Nessuno (… Nessuno, o dovremmo dire ogni uomo…?) nel suo ritorno in patria e che lo spingeranno a tentare il folle volo oltre le colonne d’Ercole, segnanti il limite della conoscenza umana. È ciò presentano le IV (Individual Values), dei valori ottenuti dalla nascita che nascondono il reale potenziale di ogni compagno d’avventure: chiunque può avere un talento in un campo piuttosto che un altro così come un pokémon può avere un potenziale maggiore in una statistica anziché un’altra. E l’espressione massima delle IV si ha nelle Introforze in cui in base alla combinazione dei valori individuali si avrà un potere diverso: non a caso sono stati introdotti nell’espansione gli Unown e la loro mossa peculiare. Chi meglio di loro avrebbe potuto rappresentarne il concetto?

Toccare il fondo, arenarsi: sono i presupposti per intraprendere una presa di consapevolezza su di sé e sugli altri. Questo è ciò che accade a Renzo nei Promessi Sposi, in fuga da una delle tante scorribande organizzate da Don Rodrigo. È costretto a scappare, avventurandosi nella selva in prossimità dell’Adda, durante la notte. Lo smarrimento percepito è inimmaginabile. Non sa più a chi affidarsi, ormai vittima di soprusi ed incapace d’agire. Le tenebre aumentano e nulla diventa più distinguibile ad occhio nudo, ombre, ululati, verso di cani che assumono sembianze mostruose. Solo il suono del fiume gli restituisce coraggio: scatta una presa di coscienza che farà cambiare il suo atteggiamento, aumentare la sua autostima e tirare fuori l'astuzia che serve adottare nella realtà in cui vive. La redenzione gioca un ruolo cardine nel romanzo. Chiunque può sbagliare ed accorgersi degli errori commessi permette di salvarsi. Risalta l’importanza dell’unione finalizzata nel costruire società, un sistema burocratico e politico alla comprensione e portata di tutti i cittadini. Simile è il messaggio che ricalca Meowth: "Abbiamo tante cose in comune: la stessa terra, la stessa aria, lo stesso cielo. Forse, se cominciassimo a considerare quello che ci accomuna, invece di mettere in risalto le differenze, un giorno chissà…" Il mondo pokémon è condivisione d’esperienze e d’emozioni.

Luce ed ombra si alternano nell’animo umano. Siamo liberi di scegliere se compiere l’interesse comune o privato, agire nella correttezza delle regole o eludere i sistemi, perseguire il bene o ferire gli altri. Cosa c’è al termine dell’esistenza? A nessuno è dato ancora saperlo. Che siano i Pokémon Shining a vegliare sull’allenatore che erano soliti accompagnare?

In questo viaggio è possibile rintracciare l’animo dell’uomo-allenatore in quello dei propri compagni Pokémon. È il primo a guidarli nel compiere azioni, se agire nella luce o nell’ombra, educarli nel rispetto del prossimo ed essere empatici oppure far prevaricare la violenza. La ‘Neo’ ha dimostrato come una serie di un gioco di carte possa trasmettere emozioni e significati nascosti che vanno oltre la semplice collezione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piace la chiave di lettura che vede l'espansione Neo delle carte Pokémon come una sorta di metafora della vita umana!

L'uomo, come sappiamo, è solito nascere e crescere cercando, consapevolmente o inconsapevolmente, di fare tesoro di ogni singola esperienza che si ritrova a fronteggiare, anche se poi ogni singolo uomo decide per se di affrontarle e farne tesoro nel modo che più ritiene opportuno.

Se quindi l'uomo è in grado di fare tutto ciò, non vedo perché, in ambito Pokémon, anche le creature tascabili non debbano essere in grado di fare altrettanto!

 

Ciò che mi piace maggiormente di questa metafora, però, è il fatto che come gli uomini possano impegnarsi nel condividere esperienze per migliorare le loro vite, anche Pokémon e umani siano in grado di fare ciò!

è interessante vedere come l'espansione Neo delle carte Pokémon rappresenti appieno un percorso che prima o poi tutti dovremo tutti fronteggiare, un percorso che preveda uno sviluppo progressivo in grado di farci comprendere al meglio sia noi stessi che ciò che ci circonda.

 

I Baby Pokémon che metaforicamente potrebbero rappresentare i bambini umani hanno la necessità, come quest'ultimi, di esplorare il mondo ad essi circostante.

Il modo in cui i Baby Pokémon crescono allenandosi al fianco del loro allenatore, sviluppando un'intesa unica e una relazione in grado di donare loro felicità, fino al momento in cui si ritroveranno ad evolversi e cambiare forma, secondo me, è una buona metafora per indicare l'infanzia, quel periodo della vita umana dove, per l'appunto, i bambini, esplorando il mondo che li circonda e instaurando relazioni con chi sta loro intorno, sono in grado di raggiungere una nuova fase della vita in cui sia la loro mente che il loro corpo saranno sottoposti a un "balzo" che permetta loro di iniziare ad essere consapevoli del fatto che in quanto umani hanno un ruolo nel mondo, un ruolo che andrà a influenza sia la loro vita che quella altrui, proprio come nel caso dell'evoluzione pokémon, quest'ultimi saranno in grado di sviluppare ciò che serve loro per maturare interiormente/esteriormente e per spingere il loro allenatore a vederli sotto una nuova luce.

 

Interessante è anche il fatto che le luci e le ombre introdotte con l'espansione Neo Destiny, secondo me, potrebbero tranquillamente rappresentare il modo in cui come gli umani reagiscono a ciò che li circonda anche i Pokémon facciano lo stesso.

Se qualcuno vive in una situazione in cui sarà in contatto con eventi che infondono in esso stesso sentimenti negativi o, al contrario, positivi influenzando il modo in cui verrà affrontata la vita e tutto ciò che lo riguarda è riscontrabile nel fatto che i Pokémon, in base a quale relazione riusciranno a instaurare con il loro allenatore, saranno in grado di nascondere ombre che li porteranno a essere più potenti ma meno interessati alle proprie energie oppure meno potenti ma più interessati alla propria incolumità e quella altrui, senza la preoccupazione di dover sorpassare certi limiti per rendere felice il proprio allenatore.

 

In pratica, mi piace molto il modo in cui un Pokémon che nasce, cresce sviluppando le proprie abilità e i propri punti di forza, si evolve sbarcando in una nuova fase di vita in continua evoluzione e giunge, alla fine, a conoscere pienamente se stesso e il proprio allenatore o i propri compagni sia stato metaforicamente paragonato al modo in cui un umano nasce, cresce esplorando ciò che lo circonda e sviluppando le proprie abilità e capacità, matura arrivando a comprendere come egli stesso e ciò che lo circonda siano in grado di spingerlo a superare i propri limiti o ad ampliare le proprie conoscenze e, infine, a divenire un adulto in grado di comprendere quale sia il proprio ruolo nel mondo e quale sia il senso della vita che vorrebbe raggiungere e far suo.

 

Non avrei mai creduto che il gioco di carte Pokémon sarebbe stato in grado di farmi riflettere su questi argomenti e su come i Pokémon stessi potrebbero essere stati concepiti anche come una metafora dell'uomo, non avrei mai pensato di arrivare a un punto in cui sarei stato in grado di imparare qualcosa di nuovo analizzando delle carte Pokémon...questa cosa mi rende felice, soprattutto perché mi spinge a pensare che effettivamente non solo i videogame o l'anime Pokémon possano essere un buon media per trattare di argomenti così filosofici.

 

Spoiler

P.S. Mi scuso in anticipo se il mio commento potrebbe apparire confuso o "disperdente", ma non essendo stato molto bene questa notte/mattina forse potrebbe essere che non sia riuscito a mantenere una lucidità tale da riuscire a esprimere appieno o comprensibilmente ciò che avrei voluto scrivere a riguardo dell'argomento di questa prova o almeno a dare tutto me stesso per scrivere un buon commento! >.<" :blush:

 

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo è un tema affrontato in parallelo sia nel Gioco di Carte Collezionabili sia nella coppia di videogiochi relativa, Pokèmon versione Oro e Pokèmon versione Argento. Dopo il primo titolo, nel quale il mondo Pokèmon non è considerato come una vera realtà sociale, ché l'impegno è stato speso principalmente nel gettare le basi -- basi alquanto rivoluzionarie per un gioco dell'epoca -- e creare la tematica dell'"acchiapparli tutti", Oro e Argento iniziano a risolvere le questioni fondamentali relative alla propria ambientazione: si scopre la modalità di nascita dei Pokèmon e vengono esaminati più a fondo il legame tra un allenatore e i suoi pokèmon e la tematica del maltrattamento degli stessi -- come visto nel caso di Argento.

Nel gioco, lui ruba un pokèmon dal laboratorio del professor Elm e ne cattura altri con l'idea di sfruttarli per accrescere la sua forza, eppure alla fine sono proprio loro, assieme al protagonista, a volgere l'animo di Argento al "lato buono", mentre lui dal canto suo fortifica la sua squadra e la avvicina al mondo delle lotte pokèmon, che loro non avrebbero mai scoperto senza di lui -- anzi, il pokèmon di Elm sarebbe stato destinato a semplice oggetto di studio!

Insomma, Argento e i suoi pokèmon, benché inizialmente opposti, pian piano si completano a vicenda portandosi all'equilibrio, la vera scelta "giusta" tra il lato della luce e quello del buio. Come sembrano voler dire anche le carte darklight e shining: le prime hanno un'eccessiva potenza offensiva, le seconde dispongono di una esagerata abilità difensiva, le ultime sono la somma delle prime due e hanno raggiunto la perfezione (tanto per fare le solite carte forti e resistenti che costringono il giocatore a vendere sua nonna per averle :asduj1: ; no, dai, scherzavo) . Bisogna essere rispettosi delle regole e di animo gentile, ma allo stesso tempo aperti alle eccezioni e capaci di far valere i propri diritti a testa alta: questi sono i pokèmon shining.

Ciascuno deve compiere delle scelte, ma la vera difficoltà è procedere -- anche barcollando -- al centro, senza sostegni: è facile appoggiarsi a uno dei due muri e affidarsi ciecamente alle regole, o alla prassi, ma per essere davvero realizzati, davvero shining, bisogna saper affrontare le scelte posteci dalla vita pensandoci bene ogni singola volta, performando un volo che ondeggia per adattarsi a ciò che si ritiene giusto, non a ciò che è ritenuto giusto dai nostri schemi: in tal caso il nostro volo seguirebbe una rigida linea retta, quasi regimistica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Con l'analisi delle carte delle espansioni Neo del GCC Pokémon, l'autore ha messo in evidenza il percorso che affrontano gli esseri viventi quando vengono messi di fronte al rapporto tra luce e ombra, un contesto che trova riscontro anche nella realtà dove le persone si trovano a vivere quotidianamente delle situazioni che le mettono alla prova. Restringendo il campo al mondo Pokémon, nella modalità "storia" dei videogiochi viene presentata una visione in bianco e nero di ciò che è giusto o sbagliato, offrendo al massimo degli spunti di riflessione che comprende una scala di grigi nella coppia di titoli, intitolati ironicamente Pokémon Bianco e Nero, di quinta generazione. Nonostante ciò, quando si prova ad guardare i dettagli che fanno da contorno al viaggio dell'allenatore ci si trova di fronte a descrizioni del PokéDex che descrivono un lato più oscuro dei mostri tascabili, dei luoghi che ci portano a riflettere sul senso della vita come nella cattedrale di Cuoripoli oppure dell'esistenza di PNG che non hanno problemi ad esprimere delle opinioni impopolari. Come esempio mi viene in mente una persona nativa di Alola che lascia intendere che la venerazione degli abitanti per i Tapu non è altro che il frutto del loro comportamento capriccioso. Il punto sui personaggi non giocanti è il più importante perché è la dimostrazione che anche nel mondo Pokémon ogni individuo ha la sua interpretazione di luce e ombra. Per quanto ci possano essere dei punti di contatto, nessuna persona al mondo possiede lo stesso metro di giudizio, di conseguenza è comune che ciò che è giusto per uno, sia sbagliato per un altro. Nell'obiettivo di trovare il loro posto nel mondo, tutti gli esseri viventi compiono il proprio viaggio costellato di esperienze dal risvolto incerto, maturando gradualmente la loro visione della vita.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, partiamo dal presupposto che c'era un motivo per il quale non avessi scelto questo tema, ovvero che non amo molto speculare, vedere per forza collegamenti o in genere creare lore su qualcosa che non ha dei significativi cenni di voler dare un certo spunto, o raccontare una certa cosa, o ispirarsi ad un determinato fatto.... Ma per il bene di questa iniziativa metterò da parte il mio cinico scetticismo per voi :3

 

Non sono mai stato legato al mondo delle carte di pokémon se non superficialmente, e quindi non ho mai sentito parlare di queste espansioni Neo. Secondo me però, la prima parte (Neo Genesis) non è da intendere come un seguito della prima generazione, ma piuttosto come un "nuovo inizio" del brand che sì è ancora legato al passato, eppure introduce meccaniche rivoluzionarie per i giochi pokémon dell'epoca, non venendo quindi frenato ma anzi rinascendo ed avendo di fronte un mondo del tutto nuovo. Questa rinascita è testimoniata dalla introduzione dei baby pokémon, che possono proprio essere visti come Kanto che, rinascendo, si trasforma in qualcosa di diverso (Johto) , ma non opposto, anzi comunque idossidabilmente collegati tra di loro.

Abbiamo poi la espansione Neo Discovery, grazie alla quale dopo essere "rinati", iniziamo ad affrontare il nuovo viaggio che si staglia di fronte a noi alla scoperta di un nuovo mondo, nuove meccaniche, nuove storie.... ed è proprio grazie a queste scoperte che maturiamo, sia con delle vittorie che con delle sconfitte. Tutto questo serve ad aiutarci nel compiere le scelte che ci verranno messe davanti, e questo viene rappresentato dai giochi, soprattutto, dalla nuova meccanica delle evoluzioni alternate: Umbreon o Espeon, Poliwrath o Politoed, Slowbro o Slowking, siamo noi a scegliere ciò che riteniamo giusto per i nostri compagni in base alle esperienze affrontate, e loro si fideranno di noi.

E, dopo aver iniziato la nostra nuova avventura, dopo aver esplorato il mondo, arriviamo infine a ricercare risposte agli interrogativi che sono nati durante il viaggio, ottenendo così la consapevolezza delle nostre azioni. Avremo fatto le scelte giuste, oppure potevamo trovare altre soluzioni ai problemi che ci sono stati posti? Questo ci viene svelato attraverso alle risposte, che finalmente otteniamo nella serie Neo Revelation. Spesso magari ci facciamo prendere la mano e scegliamo quindi seguendo solo le nostre emozioni del momento, e non seguendo quindi i sentimenti, ovvero quelle sensazioni più profonde delle emozioni, le sensazioni che vengono coltivate con il tempo in noi, e non sono soggette ai rapidi cambiamenti attorno a noi. Non tutti conoscono il finale della storia dei tre cani leggendari: dopo che Ho-Oh li salvò dalla morte, gli umani ebbero paura di quelle potenti creature e quindi le scacciarono dalla loro città natale colti dalla paura e dallo sgomento. Solo dopo capirono ciò che fecero, eppure era già troppo tardi. Questo ci fa capire come dovremmo ponderare le nostre decisioni e non essere troppo temerari nella vita, non solo nel mondo virtuale ma anche nelle scelte di tutti i giorni, dobbiamo saper decidere quale delle nostre scelte possa essere la più sicura per noi, ma soprattutto per le persone a noi care.

Pur avendo ottenuto delle risposte però, alcune delle scelte che abbiamo fatto oramai non possono più essere cambiate, ed è qui che entra in gioco l'ultima parte della espansione, Neo Destiny.

Le scelte che abbiamo fatto ci hanno portato al punto nel quale ci troviamo ora, ed a mio parere non possiamo modificare il futuro che ci si para davanti se non minimamente: si raccoglie ciò che si semina, e questa espansione ha modo di ricordarcelo.

Eppure, Dark pokémon e Light pokémon non sono per forza degli opposti, nessuno dei due ha scelto di essere così, ma ha solo seguito gli insegnamenti della persona della quale si fidava: nessuno dei due è solo dark o solo light, bianco e nero sono solamente la mescolanza di diversi colori, diverse sfaccettature, per quanto si possa pensare che essi siano puri.

Infine, trovo curioso il fatto che tra i pokémon "shining" ci si trovi proprio un raichu: pichu, la "rinascita" del pokémon simbolo di Kanto, cresce e prima si evolve in pikachu e scoprendo se stesso, e poi compie la scelta di evolversi ancora grazie alla pietratuono, diventando raichu. A questo punto, presa la coscienza di se stesso, riesce ad "elevarsi" e diventare shining.

 

 

spero di non avervi annoiato, non sono così bravo nelle teorie hahaha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi è sembrato di capire che si potessero usare i topic delle prove precedenti per scrivere commenti delle prove terminate.

Ecco, per vari motivi non sono riuscito a completare la quinta prova per tempo e la cosa non migliorerà con le prossime, sooo mi ritiro :omg:

 

Anche perché ho già procrastinato la scrittura del commento una volta e un'altra ho addirittura saltato il turno e non mi sembra giusto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scrivo questo commento per porgere le mie scuse sia ai giudici che agli altri concorrenti.

 

Sia che io sia passato nella quinta prova sia che non sia passato, vi chiedo scusa se il mio messaggio potrebbe sembrare caotico o fuori tema, ma nel momento in cui l'ho scritto stavo uscendo da uno stadio febbricitante dovuto a un virus di passaggio che mi aveva messo fisicamente e, in parte, mentalmente ko!

Ho deciso di postare comunque il mio commento perché mi sarebbe dispiaciuto perdere l'occasione di farlo senza scrivere nulla sul tema della prova in questione, ma anche perché nel caso dovessi uscire dal contest preferirei farlo avendo comunque postato i miei commenti il più a lungo possibile piuttosto che mollare tutto disertando una prova e, magari, creando qualche problema agli organizzatori del contest nel gestire le eliminazioni o le prove! >.< :blush:

 

Ora, per fortuna, la situazione pare essersi sistemata, quindi sia che io passi la prova sia che non la passi, continuerà a seguire il contest fino alla fine! ^.^

Modificato da Carl-J90

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5k0pJXl.jpg

 

Eccoci di nuovo con il sesto appuntamento di Lascia un commento! Ci stiamo avvicinando sempre di più alla fase finale del contest ed il livello dei vostri lavori è cresciuto notevolmente.

 

Sono rimasti soltanto i migliori commentatori, e per questo, da adesso in avanti non sarà più possibile stilare una top 3. 

 

Verranno comunicate soltanto le prime due posizioni, e coloro che sfortunatamente dovranno abbandonare la gara. 

 

Ma bando alle ciance, ecco a voi il secondo classificato della quinta prova:

Spoiler

 

Mentre il vincitore della prova è:

Spoiler

@Mykeje

 

 

 

Bravissimo! Con la prima posizione hai conquistato la possibilità di modificare il tuo prossimo commento anche dopo la sua pubblicazione, ma potrai farlo soltanto entro la scadenza prevista dalla prova. 

 

Purtroppo durante lo svolgimento della quinta fase di gara, uno di voi ha deciso di abbandonare il contest. Una sola persona tra i concorrenti che hanno pubblicato correttamente il proprio commento verrà quindi escluso insieme a lui. 

 

Con sommo dispiacere, gli eliminati di questo turno sono:

Spoiler

 

Vi siete fatti valere arrivando fin qui, a voi vanno i nostri sinceri complimenti! 

 

Dopo aver fatto il punto della situazione, a questo punto possiamo dare inizio alla sesta prova!

 

L'ultima volta ci siamo lasciati discutendo sul Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon, oggi invece andremo a toccare un altro aspetto delle nostre amate creature tascabili: stiamo parlando dell'anime Pokémon! 

 

Prendendo spunto dalle due discussioni qui sotto indicate, vorremmo leggere la vostra opinione in merito alla serie animata. Seguendo il tema "Anime Pokémon: critiche e possibili miglioramenti" 

Spoiler

 

 

 

Avete tempo fino allo ore 23:59 di giovedì 14 febbraio per commentare. Per ogni dubbio relativo alle tempistiche o allo svolgimento del contest, potrete chiedere all'interno dell'apposita discussione!  Se invece vorrete commentare le prove terminate, potrete tranquillamente farlo nel topic precedente

 

Qui sotto potete trovare uno schema riassuntivo della situazione attuale, ed inoltre vi annunciamo che per la prossima prova sarà prevista una sola eliminazione, e saranno quindi rivelati i tre finalisti di Lascia un commento! 

 

In bocca al lupo a tutti quanti! 

Spoiler

PaVELd3.png

 

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh, che bello! E io che pensavo che sarei stato eliminato, grazie!

È l'ora delle fasi finali: siamo rimasti in quattro, tutti agguerriti e pronti a sfidarci a colpi di tastiera. Dunque, iniziamo!

 

Il difetto principale dell'animazione pokèmon sta nella monocoltura.

Mi spiego meglio: più o meno il novanta per cento dell'animazione Pokèmon è occupato dall'anime classico, quello con Ash Ketchum che vuole diventare un maestro Pokèmon, che si basa spesso sul cliché di quanto sia importante volersi bene ed essere tutti amici. Non è un brutto anime, anzi: per un bambino è molto divertente ed educativo. Il problema è che i fan più grandicelli vogliono qualcosa di più: vogliono un anime più adatto alla loro età, con una trama intelligente, battaglie emozionanti e che magari includa un po' di verosimiglianza in più con il videogioco. Il guaio è che la serie classica non può dare ciò: essa va bene così com'è, piuttosto bisognerebbe creare una o più serie alternative.

Nella storia dell'animazione Pokèmon, si vedono diversi abbozzi di progetti interessanti, come Pokèmon Le Origini -- un ottimo progetto con il solo difetto del ridotto numero di episodi e la scarsa continuità tra gli stessi -- , Pokèmon Generazioni, alcuni episodi speciali sulla Megaevoluzione e pochi episodi extra dedicati a Pokèmon Ranger: Tracce di Luce e Pokèmon versione Bianca 2 / Nera 2. In tutti questi abbozzi, però, manca la voglia di creare una vera serie animata sull'argomento, seppur sarebbe un successone tra gli appassionati. Per vedere l'unico vero progetto cinematografico "alternativo" dobbiamo guardare fuori dall'animazione con il nuovo film di Detective Pikachu, di prossima uscita, che comunque non è prodotto da The Pokèmon Company ma da Warner Bros.

Tuttavia, nell'animazione vera e propria finora non è comparso alcun progetto degno di nota diverso da un semplice episodio speciale dedicato a questo o a quel rilascio videoludico oppure all'anniversario di turno. C'è anche da dire che il materiale a disposizione è poco: le trame di quasi tutti i videogiochi usciti non sono abbastanza corpose per dedicarvi un'intera serie animata. Alcune, però, si prestavano davvero tanto ed è solo per pigrizia o avarizia che alla loro epoca non sono state riprese in una serie animata a tema, come Pokèmon versione Bianca / Nera e la sopracitata Pokèmon versione Bianca 2 / Nera 2 oppure i meno recenti Pokèmon Colosseum Pokèmon XD: Tempesta Oscura, mentre altre ancora, come quelle di Pokèmon X / Y e Pokèmon Ultrasole / Ultraluna, avrebbero potuto essere approfondite meglio in una trasposizione animata. È anche vero che la nuova stagione della serie classica è più vicina alla trama dei videogiochi relativi, Pokèmon Sole / Luna, ma quello che gli appassionati vogliono vedere sullo schermo sono trame iper fedeli ai videogiochi, per rivivere in modo più maestoso le scene ammirate solo sullo schermo della console, o trame innovative che esplorano il mondo Pokèmon da punti di vista nuovi e vicini alla realtà, oppure anche solo trame più interessanti della vecchia serie con Ash Ketchum, che è stata -- ed è tuttora per i nuovi giovani -- una grande compagna nell'infanzia, ma che ora non basta più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ricordo i primi anni in cui mi incuriosì ai Pokémon. Iniziai ad interessarmene guardando la serie animata di Pokémon Advanced (Zaffiro, Rubino, Smeraldo, per intenderci) e me ne appassionai subito. Avevo 6-7 anni e il cartone aveva una capacità incredibile nel trasportarti nel mondo Pokémon. Percepisco ancora quelle sensazioni di stupore e gioia all’evoluzione di uno dei compagni d’avventura di Ash e alla vittoria di ogni battaglia, emozioni indimenticabili. Inoltre giocavo già a Pokémon Smeraldo. Conoscendo le ultime evoluzioni mi chiedevo sempre perché gli allenatori ci mettessero tanto a farli evolvere, tralasciando il lato umano e affettivo che traspare dalla serie televisiva. È questo che spesso si dimentica: ogni produzione, che sia animata o statica, è arte. L’arte vuole trasmettere il messaggio di un artista, che sia un regista, un pittore, un architetto. Spesso questo non viene tenuto in considerazione e ci si lascia andare a critiche eccessive nei confronti di un lavoro che magari vuole rappresentare ben altro. Ne è un chiaro esempio l’empatia instauratasi tra Pikachu ed Ash. L’allenatore non riesce ad accettare il distacco che si creerebbe nel far evolvere il suo amato Pokémon seppur questo significhi aumentare il suo potenziale. Chi di noi ha mai appoggiato la sua scelta? Ammettetelo. Ebbene qui l’importanza dell’amicizia va ben oltre la fama ed il desiderio di vittoria. Proseguiamo ora verso le critiche più aspre. Perché Ash non cattura leggendari? Questi ultimi rappresentano l’essenza di un valore che sia protezione, violenza, ira, ordine, pace, etc. Dovrebbero davvero appartenere a qualcuno? Nei videogiochi viene soddisfatto il desiderio del giocatore. In una serie televisiva dove vuole esser trasmesso un messaggio è giusto che ciò non accada. Chi tenta d’avvicinarsene spesso è accecato dall’interesse della mera vittoria e del possesso di forza, oscurando i sentimenti del suo compagno d’avventure.

È vero, il cartone è lungo e troppo ripetitivo. Dovrebbe essere intervallato da maggior momenti di serietà, approfondendo la trama d’un personaggio secondario o di un Pokémon piuttosto che aleggiare sulla banalità di cui la serie purtroppo, in molte puntate, s’è fatta portavoce. Nelle future stagioni spero che venga approfondita la narrazione dei compagni del protagonista aumentando il numero di puntate correlate alla scoperta di elementi assenti nei videogiochi o negli spin-off. Detto questo lascerei spazio alla libertà creativa degli animatori mettendo in luce originalità e fantasia con cui la serie si è da sempre contraddistinta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...