Vai al commento

Post raccomandati

Inviato
2 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di male nel fare dei rimandi ai giochi precedenti pur cambiandone la struttura, e adottare una sorta di standard. È come dire che tutti i classici Disney del Rinascimento dopo La Sirenetta sono dei brutti film perché seguono tutti lo stesso standard (se proverai a cercarlo su internet preparati, ti rovinerai l'infanzia xD)

Beh, chiamami cinico ma a me molti film Disney non sono mai piaciuti proprio perché ripetono la stessa struttura lol, anche se ne capisco la necessità

Io vorrei un'inversione nel prossimo MD. Serve una "gilda"? Il partner e il Pokémon decidono di crearne una da zero. Serve un mondo "distorto"? Invece che renderlo il punto di svolta di metà del gioco, è il mondo principale e i protagonisti provano a scappare da questo. Un buono in realtà cattivo? Il protagonista che ha perso la memoria o magari anche il partner stesso. Vorrei una trama unita con un filo ben definito, non che salta a destra e a manca.  

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Inviato

Che ne dite di questo: protagonista e partner vengono avvisati da qualcuno di misterioso che se non faranno determinate cose, o non fermeranno determinati avvenimenti, il mondo sprofonderà nel caos. Ma in realtà, sarà proprio questo il motivo per cui il caos si genererà: perché hanno seguito queste indicazioni. Mi rendo conto che si ricadrebbe ancora una volta nel cliché del pokémon di cui ci si fidava che si scopre essere il cattivo, ma questo affronterebbe anche tematiche come il "fidarsi di uno sconosciuto" (che magari fa qualcosa per convincere i protagonisti di fidarsi di lui), e magari giocatore e partner si mettono in dubbio sull'essere esploratori. Però forse potrebbe risultare banale, non saprei..

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

ridotto.png.687082c5e8451463ceb27f469b488cec.png

Spoiler

VUCKzOI.png

Inviato (modificato)
1 ora fa, IcyFlame ha scritto:

No, non preoccuparti! Riconosco che la mia opinione può essere anche sbagliata, è da tempo che non vedo Super. 

Inoltre la nostalgia potrebbe offuscarmi la vista.

Nascondi contenuto

Quale è la motivazione di Nuzleaf? Non me lo ricordo, se è valida allora ritiro quello che ho detto. 

Dusknoir agisce sotto ordine di Dialga, però riconosco che non ha molte motivazioni. Sta di fatto che agisce per autoconservazione. Per le regole del gioco, il futuro verrebbe cancellato se gli Ingranaggi rimanessero al loro posto e Dusknoir scomparirebbe nel nulla. Grovyle invece decide di sacrificarsi per il bene del passato. poi vabbè l'episodio extra rovina il loro finale

Sono assolutamente convinto che Super abbia un partner superiore rispetto ad Esploratori, anche se sono più affezionato al primo. Ma trovo una mossa intelligente spostare il focus su di lui. Il finale di Super è molto bello, lo ripeto, e forse i temi affrontati in Super sono migliori di Esploratori. 

La mia critica su Super non è che l'inizio è lento, mi sarei dovuto spiegare meglio, è che è lento E poco utile per il resto della trama. I personaggi del villaggio diventano praticamente inutili per un bel po' del gioco, questo li rende meno memorabili e allo stesso tempo pesa sul GIP, perché i suoi componenti non hanno il tempo di essere esplorati a seguito della divisione netta della storia. I boss di quella parte del gioco sono poco importanti e il motivo delle loro "malefatte" è meno grave. Rimuovendo il primo terzo del gioco si ha la stessa esperienza. Penso al Team Skull, primo boss, torna più tardi nel gioco e serve come elemento di continuità. Drowzee, è un problema serio ed è minaccioso. Groudon, è alla fine di una spedizione con la gilda. Grovyle, che è presentato come il cattivo per tutto il gioco e con cui finalmente hai uno scontro. I boss di Esploratori hanno un build-up e un pay-off, quelli di Super no. Qui potrei sbagliarmi, ma la missione con Nuzleaf per andare alla fonte non mi è piaciuta proprio perché è un inversione di questa struttura. Ti fanno credere che stai per arrivare a una verità, ma no. Ci sono Pokémon di guardia, quindi non hai concluso un bel niente, e questo elemento di trama rimane irrisolto fino a dopo il GIP. 

Non voglio dire che esploratori è un capolavoro, ma se ripeti una struttura narrativa simile a quella di Esploratori il gioco perde di originalità. Poiché Esploratori ha percorso già quella via, vedrò un secondo tentativo sempre come una copia. Avrei preferito qualcosa di nuovo e diverso. Se mi dici che Squadra e Portali sono simili, ugualmente Portali perde punti per me perché non è qualcosa di completamente nuovo. 

Darkrai, di nuovo, serve come ricompensa per il giocatore che s'impegna e continua ad esplorare. Viene dopo la fine del gioco, così assume una forma di "esclusiva" solo per alcuni eletti che hanno fatto più di quanto gli è chiesto. 

Riconosco che la domanda su Grovyle è legittima, ma mi sembra inutile per la discussione. Esploratori avrà molti problemi, anche nella storia che vuole raccontare. Il più grande problema di Super invece, per me, è COME decide di raccontare la storia. 

Sono d'accordo, per i completionists Super è molto meglio. Il post-game forse è migliore da un punto di vista di gioco, ma io sono affezionato a Esploratori per la trama. La trama che segue al boss finale di Super è meno lunga di Esploratori, sicuramente ci sono molti dungeon, ma senza gli elementi di trama che li connettono per me perdono valore. 

Magari mi sbaglio, ma la difficoltà in SPMD mi sembrava molto artificiosa. Non è più difficile, necessariamente, ma si basa così tanto sull'utilizzo di strumenti che tutto il resto diventa poco importante. 

Non sto dicendo che Super sia oggettivamente peggiore, ma non è quello che io mi aspettavo da un PMD, tenendo in considerazione Esploratori. 

Bene, hai detto molte cose giuste. Riguardo però alcune caratteristiche di Super è meglio che ti rivolga a @TheMudkipGirl95, è più esperta di me. Posso però dirti che super ha il difetto della difficoltà troppo relativa agli starter.

Darkrai però è ridicolo: il responsabile di molti eventi principali relegato al post game? Che stava facendo durante la storia principale?

48 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Io vorrei un'inversione nel prossimo MD. Serve una "gilda"? Il partner e il Pokémon decidono di crearne una da zero. Serve un mondo "distorto"? Invece che renderlo il punto di svolta di metà del gioco, è il mondo principale e i protagonisti provano a scappare da questo. Un buono in realtà cattivo? Il protagonista che ha perso la memoria o magari anche il partner stesso. Vorrei una trama unita con un filo ben definito, non che salta a destra e a manca. 

Allora recupera Squadra Dx e Portali (però in questo ordine). Per evitare spoiler eccessivi, ti dico che non c'è una gilda in nessuno dei due (in Portali se ne costruisce una sorta), non c'è nessun mondo oscuro, in Squadra non c'è nemmeno un antagonista (uno c'è, un cattivo perfetto, ma non è lo scopo principale sconfiggerlo). Anche Portali ha un'analogia con

Spoiler

Dusknoir e Grovyle

ma è gestita MOLTO meglio.

Da come hai descritto il tuo gioco ideale, Squadra e Portali ti sapranno soddisfare, però anche tra loro due ci sono forti analogie. Brevemente

Squadra : Portali = Esploratori : Super

57 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Giusto, hai ragione. Anche se, effettivamente, non si sa se Grovyle si sia evoluto da Treecko prima o dopo la paralisi del pianeta. Se vale questa condizione (l'impossibilità di evolversi in un futuro paralizzato), allora viene da sé che Treecko si è sicuramente evoluto prima.

L'hai letta la teoria che ho pubblicato un po' di tempo fa? Riallacciandomi ad essa, Treecko può essersi evoluto con una pietrafoglia trovata, magari dall'umano, in quanto unica fonte d'energia per l'evoluzione

26 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Che ne dite di questo: protagonista e partner vengono avvisati da qualcuno di misterioso che se non faranno determinate cose, o non fermeranno determinati avvenimenti, il mondo sprofonderà nel caos. Ma in realtà, sarà proprio questo il motivo per cui il caos si genererà: perché hanno seguito queste indicazioni. Mi rendo conto che si ricadrebbe ancora una volta nel cliché del pokémon di cui ci si fidava che si scopre essere il cattivo, ma questo affronterebbe anche tematiche come il "fidarsi di uno sconosciuto" (che magari fa qualcosa per convincere i protagonisti di fidarsi di lui), e magari giocatore e partner si mettono in dubbio sull'essere esploratori. Però forse potrebbe risultare banale, non saprei..

Carino, ricorda qualche cliché della serie, ma se venisse ben sviluppato ne uscirebbe fuori un'ottima storia

Modificato da GameGate01

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Inviato
1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

L'hai letta la teoria che ho pubblicato un po' di tempo fa? Riallacciandomi ad essa, Treecko può essersi evoluto con una pietrafoglia trovata, magari dall'umano, in quanto unica fonte d'energia per l'evoluzione

Beh sì, ma qui siamo nel mondo di Mystery Dungeon, e almeno in Esploratori viene specificato che strumento evolutivo o non, bisogna comunque recarsi alla Sorgente Luccichio per evolversi. E anche se così non fosse, la Sorgente stessa ti dice che a causa della paralisi del tempo non puoi evolverti, e credo intenda qualsiasi tipo di evoluzione.

Spoiler

VUCKzOI.png

Inviato
2 ore fa, Leio99 ha scritto:

Beh sì, ma qui siamo nel mondo di Mystery Dungeon, e almeno in Esploratori viene specificato che strumento evolutivo o non, bisogna comunque recarsi alla Sorgente Luccichio per evolversi. E anche se così non fosse, la Sorgente stessa ti dice che a causa della paralisi del tempo non puoi evolverti, e credo intenda qualsiasi tipo di evoluzione.

Troppo contorto... non vorrei pensare che Grovyle sia finito in altra dimensione. Se almeno il futuro fosse stato spiegato di più: se lo Squarcio Dimensionale funziona diversamente tra presente e futuro paralizzato non vedo perché non possa farlo anche l'evoluzione... non sappiamo nulla però

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Inviato
3 ore fa, GameGate01 ha scritto:

/

Grazie, magari recupero squadra o dx quando avrò tempo. Ho sempre voluto provarlo ma il mio backlog è immenso; quando ci giocherò tornerò qui e darò le mie impressioni :) 

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Inviato (modificato)
23 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Grazie, magari recupero squadra o dx quando avrò tempo. Ho sempre voluto provarlo ma il mio backlog è immenso; quando ci giocherò tornerò qui e darò le mie impressioni :) 

Ti consiglio di dare un'occhiata a eventuali offerte se vuoi recuperare Squadra DX, se ne trovano. Ti avverto soltanto di non aspettarti una narrativa ai livelli di Esploratori: essendo il primo capitolo, ha una narrativa più semplice e un po' meno articolata, ma comunque soddisfacente e ricca di bei momenti.

Aver giocato solo Esploratori e Super non giova all'apprezzamento della serie, ma se recuperi tutti forse potresti anche rivalutare

Modificato da GameGate01

Inviato

Per quanto d'aspetto preferirei rimanere con Frogadier e Braixen su Super, stavo valutando di evolverli per dar loro il secondo tipo ed ottenere più resistenze, oltre che STAB su Neropulsar e Psicoraggio.

Che ne dite voi? Ne vale la pena?

- But even the sun sets in paradise -

Inviato
1 ora fa, Enemy ha scritto:

Per quanto d'aspetto preferirei rimanere con Frogadier e Braixen su Super, stavo valutando di evolverli per dar loro il secondo tipo ed ottenere più resistenze, oltre che STAB su Neropulsar e Psicoraggio.

Che ne dite voi? Ne vale la pena?

Se ti piacciono ci sta, mi sembra però che in Super le statistiche evolvendo non migliorano. Però avresti gli altri vantaggi che hai detto.

• Mi Piace 1

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

Inviato

Sono scioccato :asduj1:

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Inviato
4 ore fa, Darki ha scritto:

Ho visto un tizio un YouTube che la vuole completare con tutti i Pokémon disponibili nei giochi originali.

Spoiler

VUCKzOI.png

Inviato
2 ore fa, Leio99 ha scritto:

Ho visto un tizio un YouTube che la vuole completare con tutti i Pokémon disponibili nei giochi originali.

Ahhh lo seguo! È un grande, conosce quel dungeon come le sue tasche. Troppo bravo!

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

Inviato
7 ore fa, Darki ha scritto:

3 ore fa, Leio99 ha scritto:

25 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ahhh lo seguo! È un grande, conosce quel dungeon come le sue tasche. Troppo bravo!

OMG! Non riesco proprio a crederci! Ma queste persone sono divinità scese in Terra.

Inviato
1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

Ma a che scopo? Ahahah

Boh, a volte a me piace rifare dungeon difficili a caso :xd:

Spoiler

VUCKzOI.png

Inviato

Sono folle... Sono folle... SONO FOLLE!? @Enemy, credo che tu sia il più attendibile a darmi la risposta

Spoiler

sdse.png.f8ddb8320debfebf934e23566ae2713a.png

PS. è uno screenshot di un'email, avvisatemi se è considerabile spam che lo tolgo.

• Mi Piace 1

Inviato
4 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Sono folle... Sono folle... SONO FOLLE!? @Enemy, credo che tu sia il più attendibile a darmi la risposta

Nascondi contenuto

PS. è uno screenshot di un'email, avvisatemi se è considerabile spam che lo tolgo.

Awww hai preso Squadra Blu originale! Vedo che anche nel tuo hanno messo l'adesivo argentato in un brutto posto, io ce l'ho che mi copre Tyranitar xD
Sono contenta di aver preso Squadra Rossa nuovo completo di scatola e tutto anni fa, adesso si trova a prezzi assurdi.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Awww hai preso Squadra Blu originale! Vedo che anche nel tuo hanno messo l'adesivo argentato in un brutto posto, io ce l'ho che mi copre Tyranitar xD
Sono contenta di aver preso Squadra Rossa nuovo completo di scatola e tutto anni fa, adesso si trova a prezzi assurdi.

Detesto quegli adesivi, metteteli dietro la scatola!

Comunque, sono impaziente di sapere quando mi arriverà l'email di spedizione e poi di consegna (sì, vado per gradi)

Modificato da GameGate01

Inviato
28 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Comunque, sono impaziente di sapere quando mi arriverà l'email di spedizione e poi di consegna (sì, vado per gradi)

Facci sapere quando ti arriva ahah! Dai magari quando potrai ti farai anche tu la collezione xD

Inviato
3 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Facci sapere quando ti arriva ahah! Dai magari quando potrai ti farai anche tu la collezione xD

Non so... non sono proprio un collezionista, ma vedrò.

Almeno adesso potrò avere un quadro completo del titolo in questione, paragonarlo al remake e capire perché tutti dicono che sia meglio di DX. Ah no, lo so già:

nostalgia VS quality of life

• Mi Piace 1

Inviato
3 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Nascondi contenuto

Ti adoro, hai reperito un gran bel pezzo.
Anche io ho ancora la mia scatola di Squadra Blu, adoro l'effetto che hanno gli occhi rossi dei Pokémon in copertina :love:

- But even the sun sets in paradise -

Inviato
3 ore fa, Enemy ha scritto:

Ti adoro, hai reperito un gran bel pezzo.
Anche io ho ancora la mia scatola di Squadra Blu, adoro l'effetto che hanno gli occhi rossi dei Pokémon in copertina :love:

Adoro anch’io gli occhi rossi, ma anche senza appaiono belli minacciosi.

L’attesa è estenuante, spero lunedì arrivino notizie.

PS: qualcuno ha le soluzioni del quiz? Il Team Galaxy dovrà farsi un bel viaggetto nel tempo (e nell’oscurità? Capita?) e dovrò prepararmi  

Inviato
10 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

PS: qualcuno ha le soluzioni del quiz? Il Team Galaxy dovrà farsi un bel viaggetto nel tempo (e nell’oscurità? Capita?) e dovrò prepararmi  

Vuoi beccare lo starter giusto con il quiz? Dovresti poter trovare la guida delle risposte su internet.

Inviato
19 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Vuoi beccare lo starter giusto con il quiz? Dovresti poter trovare la guida delle risposte su internet.

Ho chiesto qui perché non ho trovato niente 

Inviato
4 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Ho chiesto qui perché non ho trovato niente 

Ti farei le foto alla mia guida strategica che ha tutto quanto, ma sono un po' di pagine piene di testo! Dovresti trovarla su internet, cerca in inglese!